AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Moncler

M&A Activity Feb 23, 2021

4110_tar_2021-02-23_b58fe59f-9a12-412b-96c4-194b2c496e95.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1218-10-2021
Data/Ora Ricezione
23 Febbraio 2021
21:47:49
MTA
Societa' : MONCLER S.P.A.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 142772
Nome utilizzatore : MONCLERN03 - Bonante
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 23 Febbraio 2021 21:47:49
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 23 Febbraio 2021 21:47:50
Oggetto : Accordi tra Ruffini Partecipazioni Holding,
Temasek e Soci Rivetti - Ruffini
Partecipazioni rafforza la propria
partecipazione in Moncler
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Accordi tra Ruffini Partecipazioni Holding, Temasek e Soci Rivetti – Ruffini Partecipazioni rafforza la propria partecipazione in Moncler

23 febbraio 2021 - Ruffini Partecipazioni Holding S.r.l. ("RPH"), holding di partecipazioni interamente controllata da Remo Ruffini, rende noto che, in data odierna, nel contesto dell'operazione di aggregazione di Sportswear Company S.p.A. ("SPW"), società titolare del marchio Stone Island, in Moncler – i cui termini e condizioni sono disciplinati dagli accordi definitivi (sottoscritti sempre in data odierna ed oggetto di una comunicazione separata al mercato da parte di Moncler) tra Moncler, Rivetex S.r.l. (società riconducibile a Carlo Rivetti titolare di una partecipazione pari al 50,1% del capitale di SPW) ("Rivetex"), altri soci di SPW appartenenti alla famiglia Rivetti (unitamente a Rivetex, i "Soci Rivetti") e Venezio Investments Pte Ltd. (società indirettamente controllata in forma totalitaria da Temasek Holdings (Private) Limited) ("Temasek") – è stato raggiunto tra RPH, i Soci Rivetti e Temasek un accordo volto a disciplinare il loro investimento in Ruffini Partecipazioni S.r.l. ("RP"), subholding di partecipazioni controllata da RPH e che attualmente detiene azioni Moncler rappresentative del 22,5% del capitale sociale ed è partecipata per l'87,2% da RPH e per il 12,8% da Temasek.

In virtù degli accordi raggiunti – che superano e sostituiscono quelli comunicati al mercato in data 7 dicembre u.s. - i Soci Rivetti conferiranno tutte le azioni di Moncler di nuova emissione da loro ricevute in RP. Detto conferimento – assumendo che il closing dell'operazione di acquisto da parte di Moncler dell'intero capitale sociale di SPW si tenga entro il 31 marzo p.v. - avrà luogo entro e non oltre il 30 aprile 2022 fermo restando che, sino al momento del conferimento, tali azioni saranno oggetto di specifiche pattuizioni parasociali volte ad assoggettarle, sul piano contrattuale, al medesimo regime applicabile post conferimento.

Nel contesto dell'operazione, anche Temasek, a dimostrazione del proprio desiderio di dare il massimo sostegno alla transazione e di accrescere e dare continuità al proprio investimento in Moncler, ha rappresentato la volontà di conferire in RP, al pari di quanto previsto per i Soci Rivetti, tutte le azioni di Moncler di nuova emissione da essa ricevute. RPH e i Soci Rivetti hanno convenuto sull'importanza dell'adesione di Temasek all'operazione e quindi sull'opportunità che anche le azioni Moncler di nuova emissione assegnate a Temasek siano conferite in RP. In tale prospettiva hanno definito i necessari accorgimenti al fine di escludere qualunque obbligo di procedere al lancio di un'OPA obbligatoria totalitaria, in coerenza con quanto comunicato al mercato in data 7 dicembre u.s..

Si fa presente, infatti, che per effetto della sottoscrizione da parte dei Soci Rivetti e di Temasek delle azioni di nuova emissione rivenienti dall'aumento di capitale di Moncler, i Soci Rivetti, Temasek (anche in considerazione della propria partecipazione fuori da RP), RP e Remo Ruffini (per le azioni direttamente possedute dallo stesso rivenienti dai piani di incentivazione) verrebbero a detenere insieme una partecipazione in Moncler complessivamente superiore alla soglia del 25%. Pertanto, RPH, Temasek e i Soci Rivetti hanno convenuto che, nel periodo compreso tra la data odierna e la scadenza del 12° mese successivo all'assegnazione a Temasek e ai Soci Rivetti delle azioni di nuova emissione, RP procederà a vendere numero 8.200.000 azioni Moncler (corrispondenti al 2,996% del capitale sociale di Moncler, post aumento di capitale) in modo tale da far sì che la partecipazione complessivamente detenuta in Moncler da Remo Ruffini, RPH, dai Soci Rivetti e da Temasek (direttamente o indirettamente anche attraverso RP) si riduca al di sotto del 25% del capitale . Qualora la vendita non dovesse aver luogo integralmente prima dell'emissione delle nuove azioni, le parti si sono impegnate a far sì che RP si avvalga dell'esenzione a norma della lettera e), dell'art. 49 del Regolamento Emittenti assumendo l'impegno di vendere a parti non correlate le azioni in eccesso rispetto alla soglia del 25% entro i dodici mesi successivi.

Ad esito della vendita delle azioni Moncler da parte di RP sopra ricordata e dei successivi conferimenti in RP delle azioni Moncler di nuova emissione da parte dei Soci Rivetti e di Temasek, RP sarà titolare di una partecipazione pari circa il 24,2% del capitale sociale di Moncler fully diluted (escludendo dal computo del capitale le azioni proprie detenute da Moncler ex articolo 44 bis comma 1 del Regolamento Emittenti) ed il capitale di RP sarà suddiviso tra RPH (che, con una quota pari al 66,7%, continuerà ad esercitare il controllo su RP), Temasek (con una quota pari al 16,8% del capitale sociale) ed i Soci Rivetti (con una quota pari al 16,5% del capitale sociale). Tenuto anche conto delle azioni detenute da Temasek e da Remo Ruffini al di fuori di RP, la partecipazione complessivamente riferibile a RP, Remo Ruffini, Temasek e ai Soci Rivetti – ad esito della vendita delle azioni Moncler da parte di RP - sarà pari a circa il 24,8% del capitale sociale di Moncler fully diluted (escludendo dal computo del capitale le azioni proprie detenute da Moncler ex articolo 44 bis comma 1 del Regolamento Emittenti).

Si fa presente che, nel contesto dell'operazione, Temasek, oltre ad assumere gli impegni di lock up nei confronti di Moncler sulle azioni di nuova emissione (descritti nel comunicato emesso in data odierna da Moncler), terrà vincolate, per un periodo di 24 mesi dalla data del conferimento delle azioni di nuova emissione in RP, le n. 7.422.209 azioni Moncler già di sua pertinenza, di cui avrebbe altrimenti potuto liberamente disporre.

Remo Ruffini continuerà ad esercitare, per il tramite di RPH, il controllo su RP (che è previsto cambi denominazione in Double R S.r.l.), senza che quest'ultima eserciti qualunque forma di direzione e coordinamento su Moncler.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.