AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Moncler

Pre-Annual General Meeting Information Mar 22, 2021

4110_dirs_2021-03-22_18ae97e9-b390-404c-be06-7625f7623f72.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

MONCLER S.p.A.

Sede sociale in Milano, Via Stendhal, n. 47 - capitale sociale euro 51.670.524,80 i.v. Registro delle Imprese di Milano, codice fiscale e partita IVA 04642290961 - REA n° 1763158

Relazione illustrativa degli Amministratori sul quarto argomento all'ordine del giorno dell'Assemblea convocata in sede ordinaria per il giorno 22 aprile 2021, in unica convocazione.

Argomento n. 4 all'ordine del giornoConferimento dell'incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2022 – 2030 ai sensi del D. Lgs. 39/2010 e del Regolamento (UE) n. 537/2014. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Signori Azionisti,

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 17 del Decreto Legislativo del 27 gennaio 2010, n. 39, come modificato dal Decreto Legislativo del 17 luglio 2016, n. 135 (il "Decreto"), l'incarico di revisione legale dei conti ha durata di nove esercizi e, peraltro, non può essere rinnovato o nuovamente conferito se non siano trascorsi almeno quattro esercizi dalla data di cessazione del precedente incarico.

Con l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 scadrà l'incarico di revisione legale dei conti conferito alla società KPMG S.p.A. dall'Assemblea ordinaria del 1° ottobre 2013 per gli esercizi 2013 – 2021. Pertanto, l'incarico in essere è previsto si concluda al termine dell'esercizio 2021.

Ciò detto, il Collegio Sindacale, nella sua qualità di "comitato per il controllo interno e la revisione contabile", ai sensi dell'art. 19 del Decreto, ha condiviso la proposta delle competenti funzioni aziendali di anticipare la procedura selettiva per l'assegnazione dell'incarico di revisione legale per il periodo 2022-2030, avviandola già nel corso dell'esercizio 2020, così da consentire all'Assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 di deliberare l'affidamento del relativo incarico. L'anticipazione di questa procedura, ammessa dalla normativa vigente, è stata predisposta al fine di:

  • (i) consentire al revisore legale entrante di rispettare il periodo di c.d. cooling in previsto dal Regolamento Europeo n. 537/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 (il "Regolamento") che, per tutelare l'indipendenza del revisore, richiede che questi si astenga dal fornire alcune tipologie di servizi, diversi dalla revisione legale dei conti (c.d. non audit), già a partire dall'esercizio immediatamente precedente al primo anno di revisione;
  • (ii) facilitare il passaggio di consegne (c.d. handover) tra revisore entrante e uscente, permettendo così di fronteggiare in modo più efficace, in un'ottica di perseguimento della migliore qualità della revisione legale, la fisiologica minor conoscenza di Moncler S.p.A. e del suo gruppo; e
  • (iii) rispettare le c.d. best practice già adottate dai principali enti di interesse pubblico nell'Unione Europea.

Viene pertanto sottoposta al Vostro esame la proposta relativa al conferimento ai sensi del Decreto e del Regolamento dell'incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2022- 2030 ad una diversa società di revisione, nonché la determinazione del relativo corrispettivo.

A tale riguardo si segnala che la Società ha effettuato la procedura di selezione di cui all'art. 16 del Regolamento nel rispetto di modalità e criteri trasparenti, chiari, non discrezionali e senza l'influenza di terze parti o l'applicazione di alcuna delle clausole citate nell'art. 16 comma 6 del Regolamento.

Ad esito della procedura di selezione, il Collegio Sindacale ha predisposto e presentato al Consiglio di Amministrazione la propria raccomandazione motivata ai sensi dell'art. 16 comma 2 del Regolamento. In particolare, il Collegio Sindacale, tenuto conto delle offerte ricevute, ha raccomandato di conferire l'incarico di revisione legale alla società Deloitte&Touche S.p.A. ovvero alla società PWC S.p.A., esprimendo la propria preferenza a favore di Deloitte&Touche S.p.A.

Si segnala che l'Assemblea ordinaria, su proposta motivata dell'organo di controllo formulata ai sensi dell'art. 13 del Decreto, contenente altresì la raccomandazione di cui all'art.

16 del Regolamento, conferisce l'incarico di revisione legale dei conti e determina il corrispettivo spettante alla società di revisione per l'intera durata dell'incarico e gli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante l'incarico medesimo.

Proposta di delibera

Alla luce di quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione, preso atto della proposta del Collegio Sindacale, allegata alla presente relazione, della raccomandazione contenuta nella stessa, Vi invita ad assumere la seguente deliberazione:

"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Moncler S.p.A., esaminata e discussa la proposta formulata dal Collegio Sindacale contenente la raccomandazione quale comitato per il controllo interno e la revisione contabile rispetto al conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti di Moncler S.p.A. per gli esercizi compresi tra il 2022 e il 2030,

delibera

  • di conferire l'incarico di revisione legale dei conti di Moncler S.p.A. alla società di revisione Deloitte&Touche S.p.A per gli esercizi 2022-2030, fatte salve cause di cessazione anticipata, per lo svolgimento delle attività nonché alle condizioni di cui all'offerta formulata dalla suddetta società di revisione, i cui termini economici sono sintetizzati nella proposta formulata dal Collegio Sindacale;
  • di conferire mandato al Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato, per provvedere, anche a mezzo di procuratori, a quanto richiesto, necessario o utile per l'esecuzione di quanto deliberato, inclusa l'agevolazione della procedura di handover, nonché per adempiere alle formalità attinenti e necessarie presso i competenti organi e/o uffici, con facoltà di introdurvi le eventuali modificazioni non sostanziali che fossero allo scopo richieste, e in genere tutto quanto occorra per la loro completa esecuzione, con ogni e qualsiasi potere necessario e opportuno, nell'osservanza delle vigenti disposizioni normative"

* * *

Milano, 22 marzo 2021

Per il Consiglio di Amministrazione

Il Presidente, Remo Ruffini

RACCOMANDAZIONE DEL COMITATO PER IL CONTROLLO INTERNO E LA REVISIONE CONTABILE DI MONCLER SPA PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI PER IL NOVENNIO 2022-2030

1. Premessa

Con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021 giungerà a scadenza l'incarico di revisione legale dei conti conferito per il novennio 2013-2021 in data 1 ottobre 2013 dall'Assemblea degli Azionisti di Moncler S.p.A. (la "Società") alla società di revisione KPMG S.p.A. In virtù dell'obbligo di cooling-off previsto dall'art. 17, comma 1, D. Lgs. 39/2010, l'incarico di revisione non potrà essere nuovamente conferito alla medesima società di revisione.

Nel mese di dicembre 2020, Moncler Spa ha condiviso con il Collegio Sindacale della Società la scelta di avviare il processo di selezione del nuovo revisore di gruppo per il novennio 2022-2030. La struttura del CFO e altre strutture interne della Società hanno supportato il Collegio Sindacale, nel suo ruolo di Comitato per il Controllo Interno e Revisione Contabile ("CCIRC") nell'istruttoria funzionale all'individuazione della nuova società di revisione.

Come noto, la Società, in quanto società con azioni quotate sul mercato regolamentato di Borsa Italia S.p.A., rientra nella categoria degli enti di interesse pubblico di cui all'art. 16, comma 1, lett. a), D. Lgs. 39/2010 ("EIP") ed è pertanto soggetta all'applicazione delle disposizioni in materia di revisione legale dei conti contenute nel Regolamento UE n. 537/2014 ("Regolamento EIP").

Il Regolamento EIP individua, tra l'altro, taluni servizi diversi dalla revisione contabile (c.d. non audit services) che non possono essere svolti dal revisore dell'EIP e dai membri della sua rete a favore dell'EIP medesimo, nonché delle relative società controllate e controllanti.

Ai sensi dell'art. 5 Regolamento EIP, il divieto in questione opera durante "il lasso di tempo compreso tra l'inizio del periodo oggetto di revisione e l'emissione della relazione di revisione". Per alcuni specifici servizi (vale a dire quelli aventi ad oggetto la "Progettazione e realizzazione di procedure di controllo interno e gestione del rischio relative alla preparazione e/o al controllo dell'informativa finanziaria, oppure progettazione e realizzazione di sistemi tecnologici per l'informativa finanziaria") il divieto si estende anche all'esercizio immediatamente precedente al primo oggetto dell'incarico di revisione ("cooling-in period").

Dunque, e in primo luogo, l'anticipazione del conferimento dell'incarico consente di evitare che nel corso dell'esercizio precedente l'inizio del periodo oggetto di revisione (e dunque, nel caso di specie, nel corso dell'esercizio 2021), il soggetto destinato ad assumere il ruolo di nuovo revisore legale di Moncler S.p.A. presti alla Società e alle sue controllate i servizi vietati per i quali la normativa comunitaria prevede l'obbligo di cooling-in. Detta anticipazione consente inoltre di gestire per tempo situazioni potenzialmente idonee a minacciare l'indipendenza del revisore entrante, anche legate allo svolgimento di incarichi aventi ad oggetto servizi indicati nell'art. 5 Regolamento EIP (diversi da quelli per cui è previsto l'obbligo di cooling-in), che potrebbero protrarsi nel 2021 e che devono trovare pertanto adeguata soluzione prima dell'inizio dell'incarico di revisione legale.

In secondo luogo, la nomina del nuovo revisore in via anticipata rispetto alla scadenza di quello in carica facilita poi il passaggio di consegne tra revisore entrante ed uscente, consentendo così di fronteggiare in modo più efficace, in un'ottica di perseguimento della migliore qualità della revisione legale, la fisiologica minor conoscenza dell'EIP e del suo gruppo di cui risulterebbe inevitabilmente in possesso il revisore entrante.

Alla luce di tutto quanto sopra, l'Assemblea degli Azionisti di Moncler SpA, chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2020, verrà chiamata a deliberare anche relativamente alla scelta del nuovo

revisore della Società, nonché ad approvarne il compenso e i relativi criteri di adeguamento, su proposta motivata del Collegio Sindacale.

Il Collegio Sindacale di Moncler SpA, nella sua qualità di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile, ha predisposto la presente raccomandazione per le finalità prescritte dalla normativa vigente, come riepilogate nel seguente punto 2, a seguito di apposita procedura di selezione, svolta secondo le modalità indicate nei punti 3, 4, 5 e 6 che seguono, avvalendosi in modo particolare del supporto operativo della struttura del CFO di Moncler S.p.A.

2. Quadro normativo di riferimento

Il conferimento dell'incarico di revisione legale per gli EIP è specificamente disciplinato dall'art. 16 Regolamento EIP.

In base a tale norma, l'Assemblea dell'EIP delibera sulla nomina del nuovo revisore sulla base di una motivata raccomandazione del CCIRC che, come già ricordato, nel caso di Moncler S.p.A. si identifica con il Collegio Sindacale.

Detta raccomandazione viene predisposta dal CCIRC all'esito di una "procedura di selezione disposta dall'ente sottoposto a revisione" in modo trasparente e tracciabile, nell'ambito della quale le proposte avanzate dai possibili candidati sono valutate sulla base di "criteri di selezione trasparenti e non discriminatori".

Nella raccomandazione in questione il CCIRC esprime "quanto meno due possibili alternative di conferimento" ed "una preferenza debitamente giustificata per una delle due". Il CCIRC, come espressamente statuito dalla disciplina europea, è "responsabile della procedura" di selezione del revisore.

3. Oggetto della procedura di selezione

L'oggetto della procedura di selezione è stato definito coerentemente con le specifiche esigenze di Moncler S.p.A., quale società quotata presso la Borsa Italiana. Inoltre, nell'oggetto della procedura selettiva sono state incluse anche le attività di revisione dei bilanci delle società di diritto italiano ed estero soggette al controllo di Moncler S.p.A. ai sensi dell'art. 93 del TUF elencate nell'Allegato 1 (il "Gruppo Moncler S.p.A.").

Il CCIRC ha convenuto con la Società la procedura di affidamento dell'incarico di Revisore Legale sia per la capogruppo Moncler S.p.A. che per le controllate, ed ha acquisito il consenso dell' organo di controllo di Industries S.pA., ciò alla luce del principio del Revisore unico di gruppo che costituisce una diffusa prassi di mercato in quanto idoneo a determinare benefici in termini di efficacia, efficienza ed economicità del processo di revisione, in coerenza con i diversi e più ampi profili di responsabilità introdotti dal regolamento ue n. 537 del 2014 e in funzione di una maggiore razionalizzazione ed economicità dei servizi resi in termini di risparmi di costi ed oneri. L'approccio del revisore unico risponde anche all'esigenza di assicurare una maggiore omogeneità nell'applicazione delle regole in tema di indipendenza del revisore.

L'elenco delle società del Gruppo Moncler incluse nel perimetro oggetto dell'incarico di revisione dei conti è riportato in Allegato 1.

Si precisa che pur essendo la procedura di selezione incentrata sull'elenco delle società del Gruppo Moncler ricomprese nell'attuale perimetro di revisione affidato a KPMG, come riportato nell' Allegato 1, è stato richiesto alle società proponenti di presentare offerta e quotazione per servizi di revisione legale dei conti anche alle società del gruppo Sportswear oggetto di recente acquisizione il cui perfezionamento è previsto entro la prima metà del 2021 (cfr elenco separato nell'Allegato 1).

La procedura di selezione svolta ha avuto ad oggetto i seguenti servizi:

(a) Revisione contabile del Bilancio Separato di Moncler S.p.A.

  • (b) Revisione contabile del Bilancio Consolidato del Gruppo Moncler S.p.A. in conformità ai principi International Financial Reporting Standards ("IFRSs") adottati dall'Unione Europea;
  • (c) Espressione di un giudizio di conformità della relazione sul Governo Societario e gtli Assetti Proprietari e della relazione dulla gestione con il Bilancio Consolidato e il Bilancio Separato;
  • (d) Revisione contabile del reporting package delle società controllate da Moncler ai fini della revisione del Bilancio Consolidato secondo il piano di revisione riportato in Allegato 2;
  • (e) Revisione legale dei bilanci d'esercizio delle società controllate in conformità ai requisiti normativi locali ovvero su riciesta specifica secondo il piano di revisione riporato in Allegato 2;
  • (f) Attestazione di conformità della relazione della società di revisione sulla dichiarazione consolidata di carattere non finanziario, ai sensi dell'art. 3, comma 10, D. Lgs. 254/2016;
  • (g) Revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo Moncler per i periodi dal 1° gennaio al 30 giugno di ogni anno, in conformità agli IFRS adottati dall'Unione Europea e alla normativa italiana;
  • (h) Revisione contabile limitata del reporting package di Moncler SpA e delle società controllate ai fini della revisione limitata del Bilancio Consolidato semestrale abbreviato secondo il piano di revisione riportato in allegato;
  • (i) Verifica della regolare tenuta della contabilità per le società italiane del Gruppo nonchè della sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali come previsto dalla legislazione italiana vigente,
  • (j) Agreed upon procedures riguardante il riaddebito dei costi infraguppo.

Fermo quanto sopra, si sottolinea che l'Assemblea degli Azionisti della Società sarà chiamata a deliberare solo sulla nomina del nuovo revisore di Moncler SpA.

4. Individuazione dei soggetti invitati a partecipare alla procedura di selezione

Con riferimento all'individuazione dei soggetti da coinvolgere nella procedura di selezione, l'art. 16 Regolamento EIP prevede che l'emittente è "libero di invitare qualsiasi revisore legale" a presentare proposte per l'assegnazione dell'incarico, a condizione che l'organizzazione della gara "non precluda in alcun modo la partecipazione alla procedura di selezione da parte di imprese che hanno ricevuto, nell'anno solare precedente, meno del 15 % del totale dei propri corrispettivi per la revisione da enti di interesse pubblico nello Stato membro di riferimento".

Alla luce della previsione normativa sopra richiamata, il CCIRC ha condiviso con le strutture aziendali competenti l'individuazione delle tre maggiori società di revisione- Deloitte & Touche S.p.A., EY S.p.A e PricewaterhouseCoopers S.p.A. - da invitare alla procedura di selezione. Tutti i candidati sono infatti (i) dotati di competenza ed esperienza nella revisione legale di emittenti con azioni quotate presso il mercato regolamentato di Borsa Italiana, (ii) aventi specifiche conoscenze del mercato in cui opera il Gruppo (iii) capaci di assicurare idonea copertura in tutte le aree geografiche di operatività del Gruppo.

5. Criteri di selezione adottati per la valutazione delle offerte

Sempre in base all'art. 16 Regolamento EIP, le proposte ricevute nell'ambito di una procedura di selezione devono essere valutate secondo "criteri di selezione trasparenti e non discriminatori".

Conformemente alla previsione sopra richiamata, in via propedeutica rispetto all'avvio del processo di selezione, il CCIRC ha definito criteri di selezione trasparenti e oggettivi per la valutazione delle offerte, finalizzati ad assicurare un corretto bilanciamento tra il peso da assegnare ai profili tecnico-qualitativi delle proposte di incarico e quello da attribuire agli aspetti economici delle medesime proposte. Particolare attenzione è stata dedicata, nel processo di selezione, alla ricerca dei migliori standard qualitativi dell'attività di revisione legale e alla garanzia che tali standard siano mantenuti nel corso dell'erogazione, nel tempo, di tale attività. Tale particolare attenzione ai profili tecnico-qualitativi è stata garantita, nel processo di selezione, dalla previsione di due fasi, come nel seguito illustrato.

Di conseguenza, sono state identificate sette Categorie di Valutazione, ciascuna delle quali è stata declinata in specifici criteri di selezione. Inoltre, a ciascuna delle Categorie di Valutazione è stato attribuito un peso, espresso in percentuale rispetto al punteggio complessivo attribuibile ai candidati.

Si riportano di seguito le Categorie di Valutazione, nonché il peso loro attribuito ai fini della procedura di selezione:

  • (a) Capacità di servire clienti globali: profilo della società di revisione italiana in termini di ricavi globali nella line di servizio Assurance e presenza nelle principali aree geografiche dove il Gruppo opera all'estero (EMEA, Asia e Americhe) e del suo network internazionale (peso 5%);
  • (b) Qualità professionale del team incaricato: esperienza del team centrale su società con sistemi di controllo interno strutturati, esperienza nell'organizzazione di attività di revisione centralizzate presso Shared Service Center, esperienze di lavoro internazionale dei Partner coinvolti nell'attività di revisione, accessibilità persone chiave del team centrale, incidenza ore Partner e Senior Manager rispetto al totale budget (peso 25%);
  • (c) Esperienza in società quotate e nel settore di riferimento e in ambito ESG: esperienza del team nazionale su società quotate, Esperienza del team del network internazionale nel settore di riferimento e in ambito di tematiche ESG, esperienza in ambito dei processi IT (peso 20%);
  • (d) Approccio alla collaborazione con l'organo di controllo, con gli organi di governance e con la funzione di controllo internal audit (peso 5%);
  • (e) Audit Methodology, Quality Assurance e Indipendenza: approccio di revisione e procedure proposte, metodologie di controllo della qualità del lavoro di revisione, utilizzo della tecnologia e strumenti di Data Analytics a supporto della revisione; gestione da parte della società di revisione della propria indipendenza (peso 10%).

Quest'ultima categoria concerne la valutazione delle procedure proposte dal candidato al fine di monitorare ed assicurare la propria indipendenza per tutta la durata dell'incarico, e prescinde, pertanto, da qualsiasi considerazione circa il possesso ex ante da parte della società di revisione dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa di riferimento per l'assunzione dell'incarico, presupposto imprescindibile per il conferimento dello stesso. Sono state acquisite informazioni dalla Società in merito agli aspetti qualitativi e quantitativi dei rapporti di natura consulenziale intrattenuti con le Società offerenti e le altre società delle rispettive reti, anche al fine di valutare ogni possibile rischio, presente e prospettico, di obiettività e indipendenza. Alle società di revisione partecipanti alla gara è stato comunque richiesto di confermare il possesso dei requisiti di indipendenza e di indicare la tempistica e le procedure da implementare al fine di assicurarne l'assenza di servizi non permissibili ai fini del rispetto dei termini previsti dalla legge;

  • (f) Esiti incontri e presentazioni: comportamento tenuto nel corso della procedura di selezione e specifiche presentazioni, capacità comunicative (peso 5%);
  • (g) Pricing: struttura commerciale della proposta, costi, gestione del contratto (peso 30%). La scelta di attribuire un peso limitato a tale categoria è stata dettata della necessità di evitare che la scelta del nuovo revisore risultasse eccessivamente influenzata dagli aspetti economici delle proposte ricevute, in linea con l'obiettivo primario di perseguire un elevato standard qualitativo del servizio di audit.

6. Svolgimento della procedura di selezione

Il processo di selezione si è articolato nelle seguenti fasi:

(a) Invio della Richiesta di Offerta

Moncler S.p.A. ha inviato a Deloitte & Touche S.p.A., EY S.p.A. e PricewaterhouseCoopers S.p.A., nel mese di dicembre 2020, una richiesta di offerta ("Richiesta di Offerta"), contenente, in particolare, (i) l'elenco delle attività di revisione oggetto dell'incarico, (ii) una descrizione delle fasi in cui si sarebbe articolata la procedura di selezione e (iii) l'indicazione dei criteri di selezione applicabili.

Nel mese di gennaio, la Richiesta di Offerta è stato integrato, d'intesa con il CCIRC, al fine di rafforzare ulteriormente la procedura di selezione, articolandola in due fasi:

  • una Prima Fase, destinata alla valutazione delle offerte esclusivamente su parametri di natura tecnico-qualitativa e, quindi, sulla base delle Categorie di Valutazione sopra descritte;
  • una Seconda Fase predisposta all'esito dei risultati della Prima Fase, finalizzata a completare la valutazione delle offerte alla luce di parametri non solo di natura qualitativa ma anche quantitativa e, quindi, anche sulla base della Categoria di Valutazione di "Pricing".

Per tale ragione, nella Richiesta di Offerta è stato chiesto alle società invitate a partecipare alla selezione di far pervenire entro la data del 29 gennaio 2020: a) le proprie proposte tecniche alla Società senza inserire nelle proposte medesime, in tale fase, alcun riferimento ai termini economici e commerciali dell'incarico b) le proposte in termini economici e commerciali direttamente e unicamente al Presidente del collegio sindacale della Società.

Nei termini stabiliti dalla procedura, sono così pervenute alla Società le offerte formulate da Deloitte & Touche S.p.A., EY S.p.A. e PricewaterhouseCoopers S.p.A. (le "Offerte"), corredate da dichiarazioni riguardanti il possesso da parte dei medesimi partecipanti dei requisiti di indipendenza richiesti per l'assunzione dell'incarico.

(b) Prima Fase di valutazione

Come anticipato nella Richiesta di Offerta, nel corso della Prima Fase di valutazione, le Offerte sono state valutate esclusivamente da un punto di vista tecnico-qualitativo, con riferimento alle Categorie di Valutazione sopracitate.

In particolare, nell'ambito di tale Prima Fase di valutazione sono stati condotti specifici approfondimenti da parte sia del management che del CCIRC in merito ai vari criteri di valutazione citati nel punto 5. Il CCIRC ha inoltre approfondito in modo particolare le eventuali business relationship in essere tra i partecipanti alla selezione e la Società e/o le controllate, riguardanti servizi consulenziali o advisory.

Per quanto concerne la Categoria di valutazione "Esiti incontri e presentazioni", al fine di effettuare una compiuta valutazione dei concorrenti e delle relative proposte, il CCIRC, in data 4 febbraio 2021, ha incontrato, alla presenza delle strutture aziendali competenti, i rappresentanti delle tre società di revisione.

In occasione di tali incontri, il CCIRC ha avuto modo, tra l'altro, di apprezzare le capacità comunicative e di interazione del team di revisione proposto e di chiarire alcuni profili riguardanti le Offerte. In tale contesto, l'attenzione del CCIRC si è focalizzata, tra l'altro, nella verifica che il numero di ore di lavoro complessivamente stimate da ciascun candidato per l'espletamento dell'incarico di revisione, posto in relazione alla composizione quali-quantitativa dei team proposti, risultasse adeguato rispetto alla dimensione e alla complessità dell'incarico.

(c) Seconda Fase di valutazione

Completata la prima fase di valutazione di natura tecnica, il Presidente del collegio sindacale ha trasmesso le offerte di natura economica e commerciale pervenute al CFO di Moncler S.p.A., consentendo l'avvio della Seconda Fase di valutazione con riferimento alla Categoria di Valutazione "Pricing".

E' stato assegnato a ciascuna offerta un punteggio fino a 30 punti da determinare in relazione alle condizioni economiche proposte in base ad un calcolo di proporzionalità rispetto all'offerta più bassa.

Si precisa che nel corso dell'intera procedura di selezione, il sindaco effettivo dott.ssa Nadia Fontana si è astenuta dal partecipare a qualsiasi attività di valutazione o delibera in quanto socio dello Studio Tributario

e Societario S.t.p studio appartenente alla rete di Deloitte S.p.A, candidato nella procedura di selezione, ciò al fine di eliminare qualsiasi potenziale conflitto di interesse.

d) Risultanze della selezione

All'esito della Prima e della Seconda Fase di valutazione e sulla base dei punteggi assegnati a ciascuna offerta, è stata redatta la seguente graduatoria:

    1. Deloitte & Touche S.p.A. (punteggio complessivo: 91/100).
    1. PricewaterhouseCoopers S.p.A. (punteggio complessivo: 90/100);
    1. EY S.p.A. (punteggio complessivo: 85/100);

Pertanto i primi due concorrenti risultano Deloitte & Touche S.p.A e PricewaterhouseCoopers S.p.A.

Si evidenziano nel seguito alcuni fattori che hanno contribuito in modo particolare alla determinazione dei punteggi.

Nell'ambito della Prima Fase di valutazione, l'offerta di Deloitte & Touche S.p.A. si è contraddistinta in particolare per le esperienze nel settore di riferimento oltre alle esperienze del team in ambito ESG, area di forte focus del Gruppo Moncler. Anche le metodologie di Data Analytics sono risultate di elevata qualità.

L' offerta di PWC SpA ha evidenziato una posizione particolarmente forte per il mix professionale del team complessivo con una elevata percentuale di risorse senior (partner e manager). L'esperienza nell'organizzazione di attività di revisione centralizzate presso Shared Service Center risulta inoltre particolarmente elevata e strutturata nell'Offerta di PWC S.p.A anche alla luce di pregresse qualificate esperienze. Discreta la sua esperienza nel settore di riferimento.

Il numero totale delle ore lavorative per lo svolgimento dell'incarico differisce tra i diversi candidati soprattutto in relazione al mix professionale di cui data evidenza nel precedente paragrafo.

Sotto il profilo quantitativo (Pricing), l 'Offerta di PricewaterhouseCoopers S.p.A. presenta una proposta di economica più elevata di circa 13% rispetto all'offerta più economica e quindi ha ricevuto un punteggio più basso rispetto agli altri.

Sulla base degli esiti della Prima e della Seconda Fase di valutazione, e delle considerazioni sopra citate, il CCIRC ha deciso di raccomandare come primo candidato la Deloitte & Touche S.p.A., ritenendola in grado di assicurare qualità nello svolgimento dell'audit, secondo i migliori standard oggi disponibili sul mercato, e condizioni economiche più convenienti.

Si precisa altresi' che, nel caso in cui l'Assemblea dovesse incaricare della Revisione legale la società Deloitte & Touche S.p.A., il sindaco effettivo Nadia Fontana, socio dello Studio Tributario e Societario-StP, studio appartenente alla rete della Deloitte, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa applicabile in materia di indipendenza, risolverà dall'inizio del periodo oggetto di revisione della società Deloitte & Touche S.p.A le circostanze che compromettono o appaiono compromettere la sua l'indipendenza.

7. Raccomandazione del CCIRC

Posto quanto sopra, il CCIRC, premesso che:

con l'approvazione del bilancio di Moncler S.p.A. al 31 dicembre 2021 scadrà l'incarico novennale 2013-2021 conferito in data 1 ottobre 2013 dall'Assemblea degli Azionisti di Moncler S.p.A. alla società di revisione KPMG S.p.A.;

  • la Società e il CCIRC hanno condiviso l'opportunità di anticipare l'individuazione del nuovo revisore per il novennio 2022-2030 da sottoporre all'Assemblea dei Soci con l'obiettivo di gestire adeguatamente l'applicazione delle regole in tema di indipendenza del revisore ed agevolare la transizione tra revisore uscente e revisore entrante;
  • per la nomina del nuovo revisore il CCIRC ha condotto con l'ausilio della Società una procedura di selezione alla quale sono state invitate a partecipare tre società di revisione individuate sulla base di criteri trasparenti e non discriminatori, incentrati sulle specifiche caratteristiche di Moncler S.p.A. e del Gruppo;
  • le proposte ricevute sono state valutate dal CCIRC nell'ambito della procedura sopra richiamata, mediante l'applicazione di criteri di selezione predefiniti, oggettivi e trasparenti, che hanno attribuito adeguata attenzione ai profili tecnico-qualitativi delle offerte pervenute, oltre che alle condizioni economiche proposte dai concorrenti;
  • all'esito delle valutazioni svolte, è stata formata una graduatoria delle società partecipanti al processo di selezione che tiene conto dei punteggi attribuiti dal CCIRC a ciascuna offerta ricevuta sulla base dei criteri di selezione sopra richiamati;
  • la disciplina di riferimento prevede che la nomina del nuovo revisore debba essere deliberata dall'Assemblea sulla base di una raccomandazione motivata del CCIRC contenente almeno due possibili alternative, con espressione di una preferenza debitamente giustificata per una delle due;

RACCOMANDA

all'Assemblea degli Azionisti di Moncler S.p.A., ai sensi dell'art. 16, par. 2, del Regolamento EIP, nonché dell'art. 13, comma 1, del Decreto, di conferire l'incarico di revisione legale per gli esercizi 2022-2030 ad una delle seguenti società: Deloitte & Touche S.p.A. o PWC S.p.A. Una sintesi dei principali termini economici delle proposte di entrambe le società di revisione sono riportate in Allegato 2;

ESPRIME LA PROPRIA PREFERENZA

per la società di revisione Deloitte & Touche S.p.A., in quanto la medesima ha ottenuto il punteggio più elevato a seguito della procedura di selezione svolta e, come tale, è ritenuta maggiormente idonea ad assicurare, alle migliori condizioni economiche, il perseguimento della qualità dell'audit auspicata;

DICHIARA

ai sensi dell'art. 16, par. 2, del Regolamento EIP, che la presente raccomandazione non è stata influenzata da parti terze e che non è stata applicata alcuna delle clausole del tipo di cui all'art. 16, par. 6, del medesimo Regolamento EIP.

Milano, 3 marzo 2021

IL COLLEGIO SINDACALE

Riccardo Losi, Presidente Carolyn Dittmeier

La dott.ssa Nadia Fontana esprime la sua astensione per i motivi indicati nel paragrafo 6.

Allegato 1

Società del gruppo Moncler incluse nel perimetro oggetto dell'incarico di revisione dei conti

Società controllate del Gruppo Moncler

Moncler S.p.a. Revisione completa del bilancio d'esercizio e consolidato
Industries S.p.a. Revisione completa del bilancio d'esercizio
Moncler Japan Revisione completa del reporting package predisposto ai fini del
consolidamento e revisione del bilancio statutory ai fini locali
Moncler Shanghai Commercial
Ltd
Revisione completa del reporting package predisposto ai fini del
consolidamento e revisione del bilancio statutory ai fini locali
Moncler France Sarl Revisione completa del reporting package predisposto ai fini del
consolidamento e revisione del bilancio statutory ai fini locali
Moncler Asia Pacific Limited Revisione completa del reporting package predisposto ai fini del
consolidamento e revisione del bilancio statutory ai fini locali
Moncler Korea Revisione completa del reporting package predisposto ai fini del
consolidamento e revisione del bilancio statutory ai fini locali
Moncler Taiwan Analisi comparativa e revisione del bilancio statutory a fini locali
Moncler Turkey Analisi comparativa e revisione del bilancio statutory a fini locali

Società oggetto di audit da altri revisori o società minori non oggetto di audit, escluse dalla proposta di revisione, considerate solo ai fini della revisione del bilancio consolidato

Moncler USA, Inc Moncler Ireland
Moncler UK Limited Moncler Middle East FZ-LLC
Moncler Canada Moncler Norway
Moncler Deutschland Gmbh Moncler Mexico
Moncler Suisse SA Moncler Mexico Services
Moncler Russia Moncler Ukraine
Industries Yield S.R.L. Moncler New Zeland
Moncler Sweden Moncler Holland
Moncler Espana SL Moncler Australia Pty Limited
Moncler Prague Moncler Belgium
Moncler Denmark Moncler Brasil
Moncler Singapore Moncler Kazakhstan
Moncler UAE Moncler Sylt (in liquidation)
Moncler Hungary White Tech Sp. z o. o.

Allegato 1, cont.

Eventuale integrazione, oggetto di separata proposta, riguardanti le Società del gruppo Sportswear, oggetto di recente accordo di acquisizione il cui perfezionamento è previsto entro la prima metà del 2021

Sportswear Company S.p.a Revisione completa del bilancio d'esercizio
Stone Island Retail s.r.l. Revisione completa del bilancio d'esercizio

Società minori del gruppo Sportswear - non oggetto di audit

Stone Islan Paris Stone Island Logistic
Stone Island Germany Stone Island china
Stone Island Anterwerp Stone Island LA
Stone Island Amsterdam Stone Island NYC
Stone Island USA Stone Island Woodbury
Officina della Maglia s.r.l. Stone Island Miami
Stone Island Canada

Allegato 2 Sintesi delle condizioni economiche e del numero delle ore di lavoro delle due proposte

PWC Deloitte
N. Ore Onorari (€) N. Ore Onorari
(€)
Revisione legale del bilancio separato della Moncler SpA (*) 547 46.500 685 51.500
Revisione legale del bilancio consolidato del Gruppo Moncler (**) 276 23.463 1000 70.800
Revisione contabile limitata della relazione finanziaria semestrale
consolidata abbreviata del Gruppo Moncler (***).
1.119 95.003 1.150 80.000
Verifica periodica della regolare tenuta della contabilità sociale
della Moncler SpA
40 3.373 80 6.000
Revisione legale dei bilanci d'esercizio delle controllate italiane e
dei relativi reporting packages (****)
1.378 117.506 1.515 107.500
Revisione dei bilanci d'esercizio (redatti secondo la normativa
locale) delle controllate estere e dei relativi reporting packages
3.640 282.090 2.440 169.000
Totale revisione contabile Gruppo Moncler 7.000 567.935 6.870 484.800
Verifica della dichiarazione non finanziaria consolidata 330 28.000 670 40.000
Sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali 140 11.528 70 5.000
Procedure concordate costi infragruppo 280 24.026 810 60.500
Totale servizi di attestazione 750 63.554 1.550 105.500
Totale Proposta 7.750 631.489 8.420 590.300
Eventuale integrazione per l'acquisizione del Gruppo

Sportswear Company la cui il perfezionamento è previsto

nella prima metà del 2021:

Revisione legale del bilancio d'esercizio di Sportswear Company
SpA e di Stone Island Retail Srl e dei relativi Reporting 800 64.982 900 60.000
Package(****)

(*) Inclusa l'espressione di un giudizio di coerenza della relazione sulla gestione e della relazione sul governo societario e sugli assetti proprietari rispetto ai contenuti del bilancio e la verifica della avvenuta predisposizione da parte degli amministratori della seconda sezione della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ex art. 123-ter TUF.

(**) Inclusa l'espressione di un giudizio di coerenza della relazione sulla gestione e le procedure specifiche di revisione sulle controllate estere del Gruppo Moncler svolte ai fini del bilancio consolidato.

(***) Inclusa la revisione contabile limitata dei reporting packages semestrali delle controllate italiane ed estere del Gruppo Moncler.

(****) Inclusa l'espressione di un giudizio di coerenza della relazione sulla gestione e la verifica periodica della regolare tenuta della contabilità sociale

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.