Pre-Annual General Meeting Information • May 17, 2019
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
IINFO
DIGITAL
SIGN
Risposta alle domande poste prima dell'Assemblea ai sensi dell'art. 127-ter del D.Lgs. n. 58/1998
Assemblea ordinaria 16 aprile 2019
****
1) Lo scorso anno il Gruppo ha organizzato una cena lussuosa presso la Pinacoteca di Brera. L'evento, a dire del Gruppo, aveva finalità di marketing (risposta a domanda dello scorso anno).
All'evento è stato invitato anche il Sindaco di Milano con la sua splendida consorte, immagino con la finalità di dimostrare ai buyer quanto siamo in grado di mantenere ottimi rapporti con la politica. D'altra parte, considerato che l'evento non era istituzionale, lo scopo di aver invitato il Sindaco quale altro poteva essere?
Alla lussuosa cena c'erano anche i giovani figli del Presidente con le rispettive fidanzate? C'erano anche amici dei figli del Presidente? Dunque anche per costoro c'era una finalità di marketing? Perché ai potenziali acquirenti non abbiamo anche dimostrato quanto il Gruppo rispetti i piccoli azionisti, invitandone una rappresentanza, invece di agire come se questi non esistessero? Ma come, ad una cena di marketing possono partecipare i figli del Presidente, i giovanissimi amici di costoro e rispettive fidanzate degli invitati ma non i soci di minoranza, sol perché non trattavisi di evento istituzionale? Si riconosce ai piccoli azionisti il fatto che mettano anche i soldi o no? Si è consci che essi gradirebbero constatare, tramite propri rappresentanti, come sia speso il proprio denaro?
Come riportato correttamente, la cena in oggetto non era una cena di rappresentanza e non perseguiva alcuno scopo istituzionale. Tale cena seguiva infatti l'evento organizzato in occasione della Milano Fashion Week e aveva finalità puramente di marketing e comunicazione. Il Sindaco, pertanto, ha preso parte all'evento non in virtù del suo ruolo istituzionale ma în veste privata quale invitato del Presidente e della Società. All'evento hanno preso inoltre parte vari esponenti del tessuto imprenditoriale milanese cui fanno parte i figli del Presidente.
2) Lo scorso anno abbiamo speso 400.000 euro per la cena summenzionata ma, a parte delle foto che ho potuto reperire personalmente, non pare che il marchio ne abbia tratto pubblicità, dal momento che i giornalisti erano assenti e comunque non risultano foto pubblicate dai media (manco fosse una cena organizzata dai Servizi).
Dunque quali riflessi ha ottenuto il Gruppo a livello d'immagine di lusso a seguito di simile spesa?
E' stato calcolato almeno un ritorno dai buyer in termini di contratti? Quanto c'è costato l'affitto della location in questione?
Come indicato alla risposta precedente, la cena in oggetto rientrava nell'ambito degli eventi Moncler organizzati nel corso della "Milano Fashion Week", legati quindi alle sfilate. A detta cena hanno preso parte, in qualità di invitati, anche rappresentanti dei media. Con la Pinacoteca di Brera è stato stipulato un "Atto di Concessione in Uso Temporaneo di Spazi e Servizi" ai sensi del quale è stato corrisposto un canone in linea con le condizioni applicabili per tale tipologia di evento.
Eurazeo ha eseguito un accelerated book building attraverso due banche internazionali: CITI e BAML. Mediante tale operazione - comune in transazioni di questo tipo - Eurazeo ha ceduto la propria quota in Moncler a fondi internazionali. Per ulteriori informazioni sull'operazione si può consultare il sito di Eurazeo al seguente link https://www.eurazeo.com/wpcontent/uploads/2019/03/20190320-moncler-pricing-en.pdf.
4) L'immobile che ospita Moncler in Via Montenapoleone, Milano, è di proprietà di consiglieri d'amministrazione del Gruppo Moncler o famigliari di questi? No.
5) Qual è il costo dell'affitto che sosteniamo per l'immobile di Via Montenapoleone? Lo scorso anno questa domanda è stata elusa? Potrebbe essere che il Gruppo corrisponda un prezzo d'affitto esoso al proprietario o ai proprietari dello stabile di Via Montenapoleone? Come fa il socio a poter valutare l'equità di prezzo corrisposto dal Gruppo? Il socio deve accontentarsi di una generica dichiarazione del Gruppo, secondo cui il prezzo è in linea con i prezzi di mercato? Il Gruppo Moncler ritiene sia credibile certa politica aziendale per la quale viene nascosto ai soci un prezzo d'affitto che potrebbe essere corrisposto a consiglieri del Gruppo o famigliari di questo?
Come sopra indicato, l'immobile sito in Via Montenapoleone non è di proprietà di alcun membro del Consiglio ovvero di familiari degli Amministratori e, come già chiarito, l'importo corrisposto è in linea con il mercato di vie del lusso come Via Montenapoleone.
6) I costi del suddetto stabile rientrano in operazioni con parti correlate o tra quelle di minor rilevanza?
No.
7) Quali beni mobili e immobili in uso al Gruppo Moncler, sono di proprietà di consiglieri d'amministrazione del Gruppo Moncler? Nessuno.
8) Nel mese di gennaio Moncler ha acquistato oltre 200.000 azioni proprie: quante ne andranno al Presidente e all'AD nella persona Remo Ruffini?
Moncler avvia nel corso dell'anno uno o più programmi di acquisto di azioni proprie coerentemente con le delibere assembleari. Detti programmi di acquisto sono finalizzati, inter alia, ai Piani di Incentivazione su base azionaria di volta approvati dall'Assemblea. Il Presidente Remo Ruffini, in qualità di beneficiario di detti Piami, è quindi assegnatario di azioni proprie nei termini e alle condizioni previsti dal Codice Civile e dai regolamenti dei Piani medesimi. Si rinvia a quanto indicato nei documenti informativi concernenti tali piani e al relativo prospetto aggiornato disponibile nella sezione "Governance/Assemblea degli azionisti" del sito di Moncler.
9) Quali rapporti intercorrono e sono intercorsi tra il Gruppo Moncler e Ey Italia, che ha premiato il sig. Remo Ruffini quale imprenditore dell'anno?
E&Y Italia fornisce al Gruppo Moncler servizi di consulenza fiscale.
10) Quali sono i consiglieri di Gruppo privi di laurea? Il Presidente Remo Ruffini.
11) Fabrizio Ruffini, che grado di parentela ha con Remo Ruffini? Quali sono stati i costi complessivi sostenuti dal Gruppo per Fabrizio Ruffini?
Fabrizio Ruffini è il fratello del Presidente e i costi sostenuti per la sua consulenza sono in linea con gli importi corrisposti dal mercato per questa tipologia di consulenza strategica.
12) Fabrizio Ruffini quali riconoscimenti internazionali avrebbe ricevuto e da chi (dichiarazione a verbale effettuata lo scorso anno dal dott. Santel)?
Nel corso della scorsa Assemblea, il dott. Sanlel ha correttamente precisato che l'esperienza del dott. Fabrizio Ruffini nel settore della produzione industriale di abbigliamento nonché nel controllo di qualità è riconosciuta in ambito internazionale.
13) Pietro Ruffini, quale consulente o dipendente, che tipo di incarichi svolge all'interno del Gruppo Moncler? Per quali costi?
Non ricopre alcun incarico.
14) Monica Sottana, ex direttore generale, quali incarichi svolge all'interno del Gruppo, dopo essere stata Direttore Generale? A chi risponde? Non ricopre più alcun incarico.
15) A quanto ammontano le scoperture di categorie protette, ex lega 68/99? Lo scorso anno erano 26, giusto per comprendere se e in che misura funzionino le assunzioni di persone svantaggiate?
27 persone e 5 persone ex art.18 (In Moncler nel 2018 è stata superata la soglia dei 50 dipendenti al di sotto della quale vengono considerate solamente 2 scoperture. Da 50 dipendenti in poi viene applicata la percentuale del 7% che produce 5 scoperture. L'organico è cresciuto del 18,5%). L'azienda ha in essere convenzioni con le DTL con programmi di progressiva copertura (la società non è tecnicamente sanzionabile).
16) Formalmente quale figure di categorie protette sono ricercate dal Gruppo e quali erano ricercate negli scorsi anni?
Qualsiasi figura di categoria protetta, non vi è alcuna discriminazione in merito.
17) Quali sono le società del Gruppo Moncler, in regime di estorovestizione? Quali funzioni svolgono? Esse hanno consentito elusione fiscale? Non applicabile.
18) Quanti sono i famigliari di consiglieri amministrazione consulenti del Gruppo Moncler? Il dott. Fabrizio Ruffini, fratello del Presidente, è legato al Gruppo tramite un contratto di consulenza in materia di produzione industriale e controllo di qualità.
19) Quanti sono i fornitori del Gruppo Moncler in rapporto di parentela con consiglieri d'amministrazione del Gruppo medesimo? Non applicabile.
20) Perché il Gruppo considera eticamente corretto, seppur quotato, offrire lavoro, immagino ben retribuito, a parenti di soggetti facenti parte delle alte sfere, senza considerare che il Gruppo appartiene a migliaia di risparmiatori? Si può davvero pensare che chi abbia il dovere di controllare, direttamente o indirettamente, propri parenti nel Gruppo, possa
essere imparziale nel far rispettare i nobili principi statutari di Moncler? E tutto questo come sarebbe compatibile con la "selezione dei migliori talenti" nel campo delle risorse umane?
Pur non capendo a chi sia riferita la domanda, segnaliamo che il processo di ricerca e selezione segue la procedura adottata dal Gruppo in materia di "Policy Ricerca, Selezione e Assunzione del Personale", anche al fine di garantire sempre di più la promozione delle pari opportunità e la valorizzazione delle risorse interne in fase di selezione. La definizione della remunerazione della popolazione aziendale prende in considerazione specifici criteri, tra cui il confronto con il mercato esterno e l'equità interna, le caratteristiche del ruolo e le responsabilità attribuite, nonché le competenze distintive delle persone, sempre in un'ottica di massima obiettività, al fine di evitare qualsiasi forma di discriminazione.
21) Quanti sono i dirigenti del Gruppo ad avere al suo interno almeno un parente che presti consulenze ovvero sia fornitore?
Come indicato in precedenza, il dott. Fabrizio Ruffini, fratello del Presidente, è legato al Gruppo tramite un contratto di consulenza in materia di produzione industriale e controllo di qualità. Non vi sono altri casi simili.
22) Quali sono le interessenze dei dirigenti di Gruppo e dei consiglieri d'amministrazione con i fornitori di questo? Non applicabile.
23) A quanto ammontano i crediti di Gruppo nei confronti della dirigenza e di consiglieri
d'amministrazione di questo? Non applicabile.
24) Le banche quali consiglieri del Gruppo hanno suggerito ai fini della loro nomina? Di quali banche si tratta? Non applicabile.
25) Quanti sono stati i licenziamenti di Gruppo nel 2018? Nessuno.
26) A quanto ammontano le spese effettuate, in ragione del loro mandato, dai consiglieri d'amministrazione?
Gli importi si riferiscono alle spese indicate nella risposta sub 31) cui si rinvia.
27) Il Gruppo ha violato normative U.S.A.? Non applicabile.
28) A quanto ammontano le pendenze fiscale estere di Gruppo? Non vi sono pendenze fiscali estere di Gruppo.
Il costo di produzione rappresenta solo una parte del costo di ogni capo Moncler. Dall'esame dei dati di bilancio si desume comunque che il prezzo di vendita medio per un capo il cui costo di sola produzione sia quello da lei indicato è pari a Euro 650.
30) Moncler pecca di trasparenza? Lo scorso anno ho chiesto quali costi l'ex AD avesse sostenuto per l'adempimento del suo mandato. La risposta è stata: "non applicabile". Perché "non è applicabile"? Dunque i costi di costui non rientrano nel bilancio del Gruppo? Se invece vi rientrassero, quali sono stati quelli del 2017 e 2018?
Pur non capendo a chi sia riferita la domanda, segnaliamo che i costi per l'adempimento del mandato dell'Amministratore Delegato sono sostenuti dalla Società. I compensi attribuiti sono indicati nella Relazione sulla Remunerazione (relativa a ciascun esercizio di competenza e disponibile sul sito internet della società) e sono riflessi nel bilancio.
Le spese di viaggi, vitto e alloggio del Consiglio di Amministrazione ammontano per il 2018 a circa Euro 130.000, a cui si aggiunge il noleggio per singole tratte di un aeromobile di proprietà della società Sirio S.p.A. per il trasporto del Presidente ed Amnimistratore Delegato nonché di altri Executives della Società, in occasione di trasferte rientranti nell'attività del Gruppo. I termini economici sono in linea con le tariffe applicate nel mercato per tale tipologia di aeromobili. Il costo per l'esercizio 2018 è stato di circa Euro 500.000. Le spese di viaggi, vitto e alloggio del Collegio Sindacale ammontano per il 2018 a circa Euro 4 mila.
Moncler nel 2017 ha formalizzato la Politica Ambientale del Gruppo che, oltre a ribadire la costante attenzione a rispettare tutte le prescrizioni legislative e altri requisiti normativi applicabili, formalizza l'impegno dell'azienda a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali riducendo al minimo l'impatto del proprio sito produttivo e delle proprie strutture (uffici, magazzini e negozi), nonché quello delle attività, dei prodotti e della logistica. Nel 2018 Moncler non ha generato rifiuli tossici.
Si veda la risposta alla domanda precedente.
34) A che punto sono le indagini nei confronti di Luciano Santel e Sergio Bongiovanni? Se il procedimento dei suddetti fosse invece stato archiviato, evidentemente è possibile, a maggior ragione, fornire dei chiarimenti. Tecnicamente perché l'Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza avevano trasmesso gli atti alla Procura, ritenendo sussistente la commissione di reati nel Gruppo Moncler? Qual è stata esattamente la motivazione circa l'archiviazione del procedimento? Avverso l'eventuale archiviazione sono stati presentati ricorsi?
I procedimenti a carico del Dott. Santel e del Dott. Buongiovanni sono stati archiviati per insussistenza dei presupposti utili ai fini dell'esercizio dell'azione penale nei loro confronti.
Nel corso del 2018 l'Agenzia delle Entrate ha aperto procedimenti nei confronti di Industries che rientrano nell'ambito delle routinarie procedure amministrative di verifica e concernono importi trascurabili. Alla data dell'Assemblea tali procedimenti sono chiusi.
Si veda quanto indicato nella risposta sub 35).
37) Quali sono i divieti internazionali applicabili, a cui il Gruppo deve sottostare? Potrebbe essere che il Gruppo non li conosca a sufficienza? Lo si potrebbe dedurre da una generica risposta fornita lo scorso anno a una mia specifica domanda pre-assembleare (nr. 55).
Il Gruppo Moncler soggiace, per via di Moncler S.p.A., alle regole e ai divieti propri delle società per azioni quotate sul mercato regolamentato gestito da Borsa Italiana. In aggiunta, in quanto Gruppo internazionale, soggiace a tutte le previsioni normative e regolamentari applicabili in ragione del territorio in cui hanno sede le singole società del Gruppo. Detto complesso di norme e regolamenti è costantemente monitorato sia centralmente a livello di headquarter sia a livello locale e tutti i Responsabili delle varie funzioni di Gruppo vengono opportunamente informati.
Paola Durante è responsabile della Funzione IR and Strategic Planning. La Dottoressa Durante ha conseguito una laurea in economia e commercio all'Università Cattolica di Milano. Nel corso del 2018 il team di Investor Relations ha organizzato oltre 500 meetings/conf call con investitori ed analisti. Nel dettaglio nel corso del 2018 il team ha effettuato: 1 capital markets day; 19 roadshows; 5 conferenze; 90 incontri presso gli uffici siti a Milano.
Inoltre sempre nel corso del 2018 il team ha conseguito i seguenti riconoscimenti nelle due principali classifiche per l'Investor Relation (Institutional Investors e Extel):
1.1 Institutional Investor Survey- European consumer goods sector - All companies
Ranking for Best IR professional 1 Paola Durante, Moncler 2 Claire Roblet, Kering 3 Christopher Hollis, LVMH Moët Hennessy
Ranking for best investor relations program 1 LVMH Moët Hennessy 2 Moncler 3 Adidas
1.2 Institutional Investor Survey- European consumer goods sector - Small/Mid Cap companies
3 Anna Rita Trevisan, Moncler
2 Pandora
3 Hugo Boss
1 Moncler
2 Pandora
3 Hugo Boss
Ranking for best website 1 Moncler 2 Pandora 3 Yoox Net-A-Porter Group
Extel Survey 2018 Paola Durante Best IR Professionals - Italy Paola Durante Best IR Professionals - Luxury Goods
39) A che punto è la scelta della figura del rappresentante designato? È tutt'ora in corso di valutazione e nessuna decisione è stata presa allo stato.
Gli eventi privati del Presidente sono completamente a carico dello stesso. Nel corso del 2018 il Presidente ha messo a disposizione un appartamento di sua proprietà per una cena con selezionati investitori e nessun costo per l'affitto della location è stato sostenuto dal Gruppo.
Le operazioni diverse dalle operazioni di maggiore rilevanza e dalle operazioni di importo esiguo come definite nella procedura per le operazioni con parti correlate adottata dalla Società e pubblicata sul sito di Moncler, conformente a quanto previsto dal regolamento in materia di operazioni con parti correlate adottato da Consob con delibera n. 17221/2010.
42) In quali dei seguenti Paesi il Gruppo ha società, anche di fatto, e per quali fini: Aruba, Barbados, Belize, Bermuda, Dominica, Figi, Isole Marshall, Oman, Emirati Arabi Uniti, Vanuatu Andorra, Bahamas, Barbados, Barbuda, Brunei, Gibuti, Grenada, Guatemala, Isole Cook, Isole Marshall, Isole Vergini statunitensi, Kiribati, Libano, Liberia, Liechtenstein, Macao, Maldive, Nauru, Nine, Nuova Caledonia, Oman, Polinesia francese, Saint Kitts e Nevis, Salomone, Samoa, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Sant'Elena, Sark, Seychelles, Tonga, Tuvalu, Vanuatu"?
Negli Emirati Arabi Uniti hanno sede Moncler Middle East, società holding per l'area Middle East e Moncler UAE LLC, società che gestisce negozi a gestione diretta negli Emirati Arabi Uniti.
* * *
A. estrazione dal libro soci (art.2422 cc) dei primi 100 azionisti in un files da inviare prima dell'assemblea gratuitamente prima dell'assemblea all'email [email protected]
Le chiediamo cortesemente di formulare la sua richiesta di estrazione dal Libro Soci nel rispetto delle procedure e normative applicabili ai sensi del Codice Civile, del TUF nonché delle leggi in maleria di Privacy. Con riferimento invece alle partecipazioni rilevanti, le segnaliamo che le stesse sono consultabili anche sul sito internet della società (www.monclergroup.com), sezione Investor Relations.
Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998) (Diritto di porre domande prima dell'assemblea)
Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
Articolo inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad applicarsi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizioni del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010.
Moncler fa un uso molto limitato di pelliccia nei propri capi, principalmente per colli o bordi e su un ristretto numero di prodotti. Al momento, viene utilizzata solo pelliccia proveniente dai paesi normativamente più evoluti in materia e acquistata da fonti europee e nord-americane.
3) CHI FA IL 70% DEI BORDI DI MONCLER VENGONO DA VOLPI SCANDINAVE DELLA SAGAFURS , CON PROTOCOLLO WELFUR CHE DOVREBBE GARANTIRE AGLI ANIMALI ALLEVATI TRATTAMENTI DI BENESSERE MA NELLA ZONA DI VASA A 400 KM DA ELSINKY GLI ALLEVAMENTI NON SONO VISITABILI. VOI LO AVETE FATTO ? Perche' le volpi sono cosi grasse che a stento riescono ad alzarsi ed a muoversi . ARRIVANO A PESARE OLTRE 15KG, IN NATURA PESANO DAI 4 AI 5 KG. LA LORO DIETA CONTIENE MOLTISSIMI GRASSI PERCHE' PER UN ALLEVATORE UN ANIMALE PIU' GRANDE VUOLE DIRE MAGGIORE PELLICCIA QUINDI PIU SOLDI. QUESTO E' IL RISULTATO DELLA VS AVIDITA'. LE VOLPI VIVONO TUTTA LA VITA IN QUESTE GABBIE SENZA MAI USCIRE. LO STRESS A CUI SONO SOTTOPOSTE PROVOCA SPESSO INFEZIONI AGLI OCCHI ED ALLA PELLE. QUELLE CHE SOPRAVVIVONO FINISCON UCCISE CON UNA SCOSSA ELETTRICA INFERTA DA 2 ELETTRODI UNO IN BOCCA ED UNO NEL CULO PER LASCIARE IMMACOLATA LA PELLICCIA CHE E' ANCHE LUCIDA PERCHE' GLI ALLEVATORI DELLE VS VOLPI SEVIZIATE LE RIEMPIONO DI GRASSO.
Moncler tiene seriamente in considerazione le tematiche di benessere animale e valuta ogni segnalazione che possa avere basi fondate. A seguito della trasmissione Report, l'Azienda ha immediatamente avviato un ulteriore processo di verifica per accertare quanto evidenziato.
4) SAGAFURS NON E' TRASPARENTE, NON FA CONTROLLI PERCHE' APPARTIENE AL 73 % ALLA ASSOCIAZIONE DEGLI ALLEVATORI DI PELLICCIE PROFUR . UN MEGA CONFLITTO D'INTERESSI DI CUI NOI SIAMO CONSAPEVOLI ?
Gli allevamenti Saga Furs sono sottoposti non solo ad ispezioni dell'Unione Europea, dell' agenzie di stato pertinenti (finlandesi) e ad audit della società degli allevatori finlandesi (Profur) ma anche ad audit di terze parti di un ente certificatore indipendente.
5) SAPETE CHE QUANDO NASCONO I PICCOLI DI VISONE LE GABBIE SONO COSI PICCOLE CHE GLI ANIMALI IMPAZZISCONO E SI MORDONO L'UNO CON L'ALTRO ? E QUESTO SUCCEDE PROPRIO IN ALLEVAMENTI DOVE E PROPRIO BEN VISIBILE
IL MARCHIO DELLA CERTIFICAZIONE ETICA SAGAFURS.MA VOI AVETE MAI CONTROLLATO AL 100% LA CATENA DI FORNITURA ? Si veda quanto indicato nella risposta sub 3).
Nessuna iniziativa di questo genere è stata presa in considerazione.
11) TIR: TASSO INTERNO DI REDDITIVITA' MEDIO e TIP = TASSO INTRESSI PASSIVI MEDIO ?
Non applicabile.
12) AVETE INTENZIONE DI CERTIFICARVI BENEFIT CORPORATION ed ISO 37001?
Allo stato attuale la Società non ha preso in considerazione la possibilità di ottenere le certificazioni Benefit Corporation e ISO 37001; ciò tuttavia non rappresenta nessuna limitazione al forte impegno che Moncler pone verso uno sviluppo sostenibile e responsabile che risponda alle aspettative degli stakeholder in un'ottica di creazione di valore condiviso.
Il Gruppo ha sottoscritto, con una primaria compagnia assicurativa, una polizza D&O, a copertura dell'operato di amministratori, dirigenti e collegio sindacale. Il broker assicurativo per il 2018 è stato AON. Il costo della polizza per il Gruppo è di circa Euro 50.000. La polizza ha scadenza annuale e viene rinnovata di anno in anno.
Moncler ha sottoscritto polizze con primarie compagnie assicurative a copertura degli infortuni di dirigenti ed amministratori, rimborso spese mediche dirigenti e quadri, polizze vita dirigenti, polizza mission a favore dei dipendenti a copertura delle spese mediche durante le trasferte di lavoro e polizze sanitarie a favore di dipendenti temporaneamente distaccati.
37) VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liquidità)
Prevalentemente sui conti correnti bancari ed investimenti a basso rischio con controparti affidabili (i.e., con un rating elevato).
38) VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE ENERGIE RINNOVABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN QUANTO TEMPO SARANNO RECUPERATI TALI INVESTIMENTI.
Nel corso del 2018 il 100% dell'energia acquistata in Italia proveniva da fonti rinnovabili. Si rimanda a quanto indicato nella Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2018 (pag. 146).
Non vengono forniti dati alla data dell'Assemblea. Per la posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2018 si veda quanto indicato nella Relazione sulla Gestione nella Relazione Finanziaria Annuale 2018.
46) vorrei conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA RELAZIONE IN DISCUSSIONE. La domanda non è chiara.
47) vorrei conoscere ad oggi MINUSVALENZE E PLUSVALENZE TITOLI QUOTATI IN BORSA ALL'ULTIMA LIQUIDAZIONE BORSISTICA DISPONIBILE. Nessina.
In data 1º agosto 2018 Moncler ha dato avvio al programma di acquisto di azioni proprie fino a un massimo di n. 2.000.000 azioni ordinarie (rappresentative dello 0,8% dell'attuale capitale sociale), prive di indicazione del valore nominale, in esecuzione della delibera assembleare del 16 aprile 2018, ai sensi degli artt. 2357, 2357-ter del Codice Civile. In data 20 settembre 2018 Moncler ha comunicato di aver completato il predetto programma di acquisto ad esito del quale Moncler deteneva n. 6.100.000 azioni proprie. In data 16 gennaio 2019 Moncler ha dato avvio ad un ulteriore programma di acquisto di azioni proprie fino a un massimo di n. 1.000.000 azioni ordinarie (rappresentative dell'attuale capitale sociale), prive di indicazione del valore nominale, in esecuzione della citata delibera assembleare del 16 aprile 2018, ai sensi degli artt. 2357, 2357-ter del Codice Civile. In data 21 febbraio 2019 Moncler ha commicato che il programma predetto si è concluso; ad esito di tale programma la Società deteneva n. 6.598.603 azioni proprie.
51) vorrei conoscere NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI PRESENTI IN SALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO, DEI RAPPRESENTANTI CON LA SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA.
Le informazioni verranno fornite nel corso dell'Assemblea.
Non applicabile (non esistono collaborazioni e/o consulenze dirette e/o indirette).
54) vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?
Tale informazione non viene resa pubblica, tuttavia non esiste alcuna concentrazione nei confronti di un singolo gruppo editoriale che possa pregiudicare l'indipendenza della società.
55) vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI , E LORO SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO.
Numero degli iscritti a Libro Soci: 13.354.
Di cui: 10.369 residenti in Italia e 2.985 residenti all'estero
| Fasce significative di possesso | ||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Dal a 100 |
Da 101 a 500 |
Da 501 a 1.000 |
Da 1.001 a 5.000 |
Da 5.001 a 10.000 |
Da 10.001 a 50.000 |
Da 50.001 a 100.000 |
Da 100.001 a 500.000 |
Da 500.001 a 1.000.000 |
Oltre 1.000.000 |
|
| N. Azionisti |
7.112 | 3.075 | 764 | 823 | 251 | 544 | 182 | 230 | 35 | 36 |
56) vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?
Con riferimento al Collegio Sindacale, non è stata affidata nessuna consulenza a nessuno dei membri. Il rimborso spese complessivo ammonta a circa Euro 4.000. Per la Società di Revisione si rinvia a quanto indicato nelle Tabelle, di cui alle Note Esplicative al Bilancio Consolidato ed al Bilancio di Esercizio, rispettivamente al paragrafo 10.7 e al paragrafo 8.6 della Relazione Finanziaria Annuale 2018. Il rimborso spese complessivo ammonta a circa Euro 30.000, inclusivi del contributo Consob.
57) vorrei conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO DIRETTO O INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo) , FONDAZIONI ED ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI E/O AZIONISTI NAZIONALI O INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ?
No.
58) vorrei conoscere se VI SONO TANGENTI PAGATE DA FORNITORI ? E COME FUNZIONA LA RETROCESSIONE DI FINE ANNO ALL'UFFICIO ACQUISTI E DI QUANTO E' ? Non applicabile.
Si rimanda al capitolo 10.1 "Rapporti con parti correlate" del Bilancio Consolidato di cui alla Relazione Finanziaria Annuale 2018 ed al capitolo 8.1 "Rapporti con parti correlate" del Bilancio d'Esercizio di cui alla Relazione Finanziaria Annuale 2018.
Si rimanda alla Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2018 (pagg.158-164).
A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:
a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI ?
La politica di remunerazione della Società prevede l'attribuzione di benefici non monetari definiti in linea con la prassi e in modo congruo rispetto alla carica e al ruolo ricoperti.
b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS e degli a.d illuminati , rispetto a quello DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI ?
La variazione percentuale della remunerazione complessiva per il 2018 rispetto al 2017 degli Amministratori e dei Dirigenti con responsabilità strategiche è stata pari al 6%, il resto della popolazione cresce del 2,4%.
c. vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON.
Il rapporto tra costo medio dei dirigenti rimane pari a 6 volte quello del resto della struttura.
Non esiste un settore specifico in cui i costi siano stati ridotti in maniera sostanziale. Tutti i costi sono costantemente gestiti e monitorati in un'ottica di sempre maggiore efficienza, coerentemente con la crescita del business e con l'obiettivo fondamentale di raggiungere livelli sempre maggiori circa la qualità dei beni e dei servizi acquistati; non necessariamente, quindi, le azioni intraprese si concretizzano in una mera riduzione del costo.
In Italia si acquista gas principalmente da Edlo Energyv S.p.A., A2A Energia S.p.A., Ascotrade S.p.A. e Europe Energy S.p.A. Il costo medio per il Gruppo è di circa 0,41 Eurolme.
76) vorrei conoscere se sono consulenti ed a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti capo al dr.Bragiotti, Erede, Trevisan e Berger ?
Nessuna consulenza è stata prestata in favore di Moncler da parte delle società sopra menzionate. Con lo studio legale Trevisan & Associati è stato stipulato un accordo di consulenza per l'amo in corso per un importo complessivo di Euro 5,000.
77) vorrei conoscere. A quanto ammonta la % di quota italiana degli investimenti in ricerca e sviluppo ?
Si rinvia a quanto indicato nella Relazione sulla Gestione nella Relazione Finanziaria Annuale 2018.
78) VORREI CONOSCERE I COSTI per le ASSEMBLEE e per cosa ?
I costi per l'Assemblea riguardano il servizio di assistenza assembleare fornito da Spafid S.p.A., il noleggio di attrezzature e di allestimenti per la sala assembleare, il catering e altri costi minori per un ammontare complessivo di circa Euro 40.000.
Circa Euro 90.000 (a livello di Gruppo).
Non applicabile.
81) QUALI auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione ?
Al Presidente una range rover 5.000 super charged autobiagraphy. Da novembre 2018 una range rover 2300 cv si4phev autobiagraphy. Il costo per il 2018 è stato pari a circa Euro 70.000. Per il Consigliere Delegato una BMW X5 Xdrive 40 d business 313 cv. Il costo per il 2018 è stato pari a circa 25.000.
82) Dettaglio per utilizzatore dei costi per uso o noleggio di elicotteri ed aerei Quanti sono gli elicotteri utilizzati di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da chi ? se le risposte sono " Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
Moncler noleggia, per singole tratte, un aeromobile di proprietà della società Sirio S.p.A. per il trasporto del Presidente ed Amministratore Delegato nonché di altri Executives della Società, in occasione di trasferte rientranti nell'attività del Gruppo. I termini economici sono in linea con le tariffe applicate nel mercato per tale tipologia di aeromobili. Il costo per l'esercizio 2018 è stato di circa Euro 500.000.
"Il relativo costo non è specificamente enucleabile in quanto rientra in un più ampio insieme di attività correlate all'assemblea degli azionisti." Oltre ad indicare gravi mancanze nel sistema di controllo , la denuncio al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
Non applicabile.
Si rinvia a quanto indicato nella Relazione Finanziaria Annuale 2018, sezione Relazione sulla Gestione.
* * *
La tempestività e la completezza dell'informativa pre-consiliare sono garantile mediante il coinvolgimento delle competenti strutture societarie che curano e coordinano la predisposizione della documentazione di volta in volta necessaria per gli specifici argomenti posti all'ordine del giorno. La trasmissione della documentazione ai Consiglieri e ai Sindaci è curata dalla Segreteria degli Affari Societari che vi provvede in coordinamento con il Presidente con congruo anticipo rispetto alla data delle riunioni, tenendo adeguatamente conto dell'eventuale urgenza connessa a determinati argomenti. Di prassi è stato ritenuto congruo un preavviso di 3 giorni antecedenti alla data della riunione del Consiglio per l'invio della documentazione.
Non sono previste indennità per la cessazione anticipata del rapporto di amministrazione o per il suo mancato rinnovo (accordi di parachute). La previsione di indennità per la cessazione anticipata del rapporto di lavoro nel caso dei Dirigenti con responsabilità strategiche (cccordi di parachute) è subordinata alla preventiva valutazione ed approvazione del Consiglio, sentito il Comitato Nomine e Remunerazione. Dette indennità sono definite alla luce delle motivazioni sottostanti la cessazione anticipata del rapporto di Dirigenti con Responsabilità Strategiche.
No, la revisione del Leadership Continuity Plan è stata effettuata dal Comitato Nomine e Remunerazione e dal Consiglio di Amministrazione.
Il corrispettivo per tale attività di consulenza è in linea con le condizioni di mercato e ammonta ad Euro 17.000.
Nel corso di ciascuna riunione del Consiglio tenutasi nel corso dell'esercizio, ognuno per l'area di propria competenza.
No.
E' prevista la possibilità di erogare bonus ad hoc/ una tantum agli amministratori esecutivi non legati a criteri e parametri predeterminati o predeterminabili ex ante? No.
Nel 2018 sono state apportate modifiche al Codice di Autodisciplina volte a mantenere la diversità di genere negli organi sociali anche successivamente alla scadenza 2024. La società ha deciso di adottare tali modifiche?
Coerentemente rispetto a quanto raccomandato dal Codice di Autodisciplina, la Società ha adottato una politica di diversità relativamente alla composizione del Consiglio e del Collegio Sindacale, disponibile sul sito internet della Società, cui si rimanda per ogni dettaglio.
Si rimvia a quanto indicato nella tabella pubblicata a pag. 171 della Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2018.
La Società attualmente non ha deciso di dotarsi di un comitato diversity e non è stato istituito lo smart working; a tale ultimo riguardo, sono in corso valutazioni interne. Relativamente in le tematiche di diversità e pari opportunità si rinvia a quanto indicato a pag. 90 e seguenti della Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2018.
Il CIO riporta al Chief Corporate & Supply Officer ed è stato invitato alle riunioni del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità allo scopo di aggiornare il Comitato in relazione alle tematiche attinenti, tra l'altro, la Cyber Security.
A fine 2018 non è mai stato registrato un data breach che coinvolge dati di clienti e dipendenti.
Moncler effettua una continua implementazione del modello di governance IT e di gestione dei rischi del c.d. "cyberspazio" con l'obiettivo di proteggere le informazioni "corporate" altraverso adattamenti dei processi di gestione delle informazioni e/o migliorie tecnologiche con l'impiego di specifici strumenti di supporto (Hw, Sw, procedure). A partire da agosto 2018 Moncler si è dotata di un sistema di Identity and Access Management, i.e., lo strumento che permette di mantenere il controllo delle credenziali ed il governo degli accessi andando ad identificare e gestire ciò che viene definita "Identità Digitale". A partire da luglio 2018 Moncler utilizza un sistema di Data Loss Prevention, ovvero un sistema finalizzato a proteggere le informazioni più critiche dal punto di vista della riservatezza, anche in conformità a quanto previsto dal nuovo Regolavento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR); inoltre è in corso di attivazione un servizio di SOC (Security Operation Center) attraverso il quale viene costantemente monitoralo lo stato di sicurezza delle infrastrutture IT di Moncler.
Il Cybersecurity Manager di Moncler, con il supporto di un team di consulenti esterni, assicura costantemente la sicurezza dei sistemi 24 ore su 24 ed è responsabile dell'evoluzione del programma di sicurezza IT. La supervisione delle attività di sicurezza IT è assegnata alla funzione di Internal Audit che conduce una valutazione dei rischi consullando le varie Business Unit,
Nel corso dell'esercizio 2018 la funzione di Investor Relations ha organizzato numerosi incontri con investitori italiani ed internazionali, durante i quali - come prassi - la funzione IR, a volte coadiuvata dal management, ha commentato i risultati, la strategia e altre informazioni pubbliche. Nel dettaglio sono stati organizzati, oltre a varie conference calls, i seguenti incontri: 1 capital markets day, 19 roadshows, circa 90 meetings presso l'ufficio di Milano e la funzione IR ha partecipato a 5 conferenze tematiche. Ad alcuni di tali incontri hanno partecipato gli Amministratori Esecutivi.
Quante richieste di informazioni ex art. 115 D. Lgs 58/1998 da parte di Consob sono state ricevute dalla Società nel corso dell'esercizio? Quale è stato l'oggetto della richiesta? Alla data dell'Assemblea non sono pervenute richieste di informazioni ex art. 115 del D. Lgs 58/1998 da parte di Consob.
In particolare, ai fini dell'approvazione da parte del CdA, del presente bilancio gli amministratori quanto tempo hanno avuto a disposizione? quanto tempo hanno concretamente dedicato allo studio dello stesso?
La documentazione relativa ai punti all'ordine del giorno delle riunioni del Consiglio, tra cui il Bilancio, viene inviata ai Consiglieri e ai membri del Collegio Sindacale almeno tre giorni prima delle riunioni. Nel corso di dette riunioni viene poi dedicato tutto il tempo necessario per l'esame e le valutazioni dei Consiglieri e dei Sindaci.
Tutti gli Amministratori hanno l'esperienza e le competenze necessarie per fare tutte le valutazioni richieste dall'incarico ricoperto.
Le decisioni sono state assunte sempre all'unanimità dei presenti.
Si veda quanto indicato nella risposta sub 19).
La Società sta effettuando le opportune valutazioni e al momento non è in grado di valulare gli eventuali costi che la stessa dovrà sostenere.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.