AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Vianini Lavori S.p.A.

Share Issue/Capital Change Nov 9, 2023

4093_egm_2023-11-09_bd11e397-1379-4c83-ad38-c2354f0ba595.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0267-18-2023
Data/Ora Inizio
Diffusione
09 Novembre 2023
18:11:04
Euronext Milan
Societa' : VIANINI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 183134
Nome utilizzatore :
VIANININ01 - Perugini
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione :
09 Novembre 2023 18:11:03
Data/Ora Inizio
Diffusione
: 09 Novembre 2023 18:11:04
Oggetto : CdA approva proposte eliminazione valore
nominale delle azioni e aumento di capitale
e convoca assemblea straordinaria

Testo del comunicato

•Il Consiglio di Amministrazione approva la proposta di eliminazione del valore nominale espresso delle azioni ordinarie di Vianini e la conseguente modifica dell'articolo 5 dello Statuto Sociale

•Il Consiglio di Amministrazione approva la proposta di aumento di capitale sociale in opzione fino a Euro 60 milioni

•Assemblea Straordinaria degli Azionisti convocata per l'11 dicembre 2023 (in prima convocazione)

COMUNICATO STAMPA

VIANINI APPROVA LE PROPOSTE DI ELIMINAZIONE DEL VALORE NOMINALE ESPRESSO DELLE AZIONI E DI AUMENTO DI CAPITALE SOCIALE IN OPZIONE FINO A EURO 60 MILIONI

  • Il Consiglio di Amministrazione approva la proposta di eliminazione del valore nominale espresso delle azioni ordinarie di Vianini e la conseguente modifica dell'articolo 5 dello Statuto Sociale
  • Il Consiglio di Amministrazione approva la proposta di aumento di capitale sociale in opzione fino a Euro 60 milioni
  • Assemblea Straordinaria degli Azionisti convocata per l'11 dicembre 2023 (in prima convocazione)

Roma, 9 novembre 2023 il Consiglio di Amministrazione di Vianini S.p.A. (la "Società" o "Vianini"), riunitosi in data odierna a Roma, sotto la presidenza dell'Avv. Elena De Simone, ha deliberato di proporre all'Assemblea Straordinaria della Società (i) l'eliminazione dell'indicazione del valore nominale espresso delle azioni ordinarie di Vianini e la conseguente modifica dell'articolo 5 dello Statuto Sociale (la "Modifica Statutaria"), e (ii) l'aumento di capitale sociale a pagamento fino a massimi Euro 60 milioni, incluso l'eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di nuove azioni ordinarie Vianini, da offrire in opzione agli aventi diritto, con conseguente modifica dell'articolo 5 dello Statuto Sociale (l'"Aumento di Capitale") e, a tal fine, ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti per il prossimo 11 dicembre 2023, in prima convocazione e, occorrendo, il 12 dicembre 2023, in seconda convocazione.

La proposta di Modifica Statutaria consiste nell'eliminazione dal testo dell'articolo 5 dello statuto sociale della menzione del valore nominale espresso delle azioni rappresentative del capitale sociale di Vianini, attualmente pari ad Euro 1,00 (uno/00), con la conseguenza che il valore nominale delle azioni resta implicito nel rapporto fra l'ammontare del capitale sociale e il numero delle azioni in circolazione.

L'eliminazione dallo statuto sociale della indicazione del valore nominale delle azioni, secondo una prassi oramai consolidata fra le società quotate, consente una maggiore flessibilità operativa e una semplificazione amministrativa utile in caso di operazioni sul capitale sociale, quale l'Aumento di Capitale, e non avrà incidenza sulla partecipazione al capitale sociale del titolo e non richiederà alcun adempimento da parte degli azionisti.

La proposta di Aumento di Capitale sottoposta all'Assemblea Straordinaria è funzionale, in via prevalente, alla riduzione dell'indebitamento finanziario della Società e del gruppo societario facente capo alla Società.

Sarà proposto all'Assemblea Straordinaria di conferire al Consiglio di Amministrazione ogni più ampio potere per definire i termini e le condizioni dell'operazione, ivi compresi il prezzo di emissione e il sovrapprezzo, l'ammontare definitivo dell'Aumento di Capitale e il numero delle azioni di nuova emissione da offrire in opzione ai Soci, nonché per determinare la tempistica e le modalità per l'esecuzione dell'Aumento di Capitale.

L'azionista Caltagirone S.p.A. ha manifestato il proprio potenziale interesse non vincolante, in caso di delibera positiva in merito all'Aumento di Capitale da parte dell'Assemblea Straordinaria, a sottoscrivere l'intera porzione dell'Aumento di Capitale di propria spettanza (pari al 55,213% circa dell'Aumento di Capitale).

Inoltre, l'azionista Capitolium S.r.l., ha manifestato il proprio potenziale interesse non vincolante, in caso di delibera positiva in merito all'Aumento di Capitale da parte dell'Assemblea Straordinaria, a: (i) sottoscrivere l'intera porzione dell'Aumento di Capitale di propria spettanza (pari al 26,167% circa dell'Aumento di Capitale); nonché (ii) sottoscrivere le Azioni eventualmente rimaste non sottoscritte dagli altri azionisti.

L'avviso di convocazione dell'Assemblea, le relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione sulla Modifica Statutaria e sull'Aumento di Capitale (con conseguente modifica statutaria) ai sensi dell'art. 125-ter del D.Lgs n.58/1998 e l'eventuale ulteriore documentazione saranno messi a disposizione nei termini di legge e di regolamento presso la sede sociale, sul sito internet della Società (www.vianinispa.com), nonché e sul sito (meccanismo di stoccaggio gestito da Teleborsa S.r.l. e autorizzato da CONSOB).

Relazioni con i Media e Investor Relations Tel.+39 06 4541 2365 Fax.+39 06 4541 2300 [email protected] [email protected] www.vianinispa.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.