AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Vianini Lavori S.p.A.

M&A Activity Apr 14, 2016

4093_tar_2016-04-14_4731d171-68f4-42da-9339-6d412ae482cb.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0267-6-2016
Data/Ora Ricezione
14 Aprile 2016 08:30:35
MTA
Societa' : VIANINI INDUSTRIA
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 72536
Nome utilizzatore : VIANINDN01 - Perugini
Tipologia : IROS 01; IROS 07
Data/Ora Ricezione : 14 Aprile 2016 08:30:35
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 14 Aprile 2016 08:45:36
Oggetto : ACQUISIZIONE DI DOMUS ITALIA E
DISMISSIONE BUSINESS INDUSTRIALE
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

VIANINI INDUSTRIA ANNUNCIA L'ACQUISIZIONE DI DOMUS ITALIA

E LA DISMISSIONE DEL BUSINESS INDUSTRIALE

  • Approvata l'operazione di acquisto del 100% di Domus Italia da Ical 2, parte correlata di Vianini Industria.
  • Deliberata la dismissione dell'attuale attività industriale e la concentrazione del business nella gestione di patrimoni immobiliari prevalentemente residenziali in grado di garantire maggiore redditività.
  • Convocata l'Assemblea Straordinaria per deliberare la modifica dell'oggetto sociale e della denominazione, da "Vianini Industria" a "Vianini".
  • Il diritto di recesso potrà essere esercitato secondo le modalità di legge.

Roma, 14 aprile 2016 Il Consiglio di Amministrazione di Vianini Industria S.p.A., riunitosi in data 13 aprile 2016, presieduto dal Presidente Mario Delfini, ha deliberato in data odierna l'approvazione dell'operazione di acquisizione, da ICAL 2 S.p.A., società del Gruppo Caltagirone, del 100% di Domus Italia S.p.A., società attiva nel settore immobiliare.

Secondo il Presidente Mario Delfini "L'operazione consentirà a Vianini Industria di valorizzare i mezzi propri, oggi rappresentati quasi esclusivamente da mezzi finanziari, avviando una nuova strategia finalizzata ad investire nel settore immobiliare. L'operazione risponde all'esigenza, da tempo segnalata anche dai nostri Azionisti, di individuare nuove linee strategiche in grado di valorizzare il patrimonio di Vianini Industria accrescendone le prospettive di rendimento e di dismettere il business industriale."

Domus Italia, società costituita nel dicembre 2014, è la capogruppo di un gruppo di società che comprende Domus Italia 2 S.r.l. (controllata al 55%) e Domus Roma 15 S.r.l. (interamente detenuta da Domus Italia 2 S.r.l.). Domus Italia, anche tramite le società controllate, è titolare di un portafoglio immobiliare prevalentemente ad uso residenziale di circa 2.200 unità abitative e relative pertinenze site nel comune di Roma e composto, per il 27%, da immobili e/o porzioni di immobili di proprietà tutti di recente costruzione, per il 64%, da immobili in fase di avanzata realizzazione nonché, per il 9%, da immobili in corso avanzato di costruzione in compromesso di acquisto. La destinazione residenziale e l'elevato frazionamento di tale portafoglio garantiscono peraltro un contenuto rischio.

Il bilancio al 31 dicembre 2015 di Domus Italia e delle società dalla stessa controllate presenta attività complessive pari a 338 milioni di euro costituite per 320 milioni di euro da immobili costruiti o in corso di costruzione e passività complessive per 194 milioni di euro cui corrisponde un Patrimonio Netto di 144 milioni di euro di cui circa 90 milioni di euro di competenza del gruppo. L'utile dell'esercizio è stato pari a 1,2 milioni di euro data anche la presenza di consistenti oneri non ricorrenti, nonché la significativa presenza di immobili in corso di realizzazione.

L'operazione si configura come un'operazione tra parti correlate in quanto ICAL 2 S.p.A. e Vianini Industria S.p.A. sono sottoposte al comune controllo indiretto di FGC S.p.A..

L'operazione è stata pertanto approvata, in conformità con quanto disposto dal regolamento n. 17221/2010 adottato dalla Consob e dalla procedura per la disciplina delle operazioni con parti correlate adottata da Vianini Industria, previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate.

Tenuto conto che l'operazione costituisce una operazione di maggiore rilevanza ai sensi della normativa citata, Vianini Industria pubblicherà, nei termini e secondo le modalità di legge, il documento informativo redatto ai sensi dell'art. 5 del regolamento Consob n. 17221/2010.

La sottoscrizione del contratto di compravendita con la contestuale girata delle azioni Domus Italia a favore di Vianini Industria è prevista nei prossimi giorni.

Il prezzo di compravendita per il 100% delle azioni di Domus Italia è stato convenuto dalle parti in 90 milioni di euro e risulta in linea con il patrimonio netto

pro quota consolidato di Domus Italia come sopra descritto e sarà soggetto ad un meccanismo di rettifica in ragione di eventuali variazioni del patrimonio netto consolidato tra la data del 31 dicembre 2015 e la data di trasferimento della partecipazione.

Il Consiglio di Amministrazione ha valutato congruo tale prezzo anche in considerazione della perizia di stima realizzata da Scenari Immobiliari, esperto indipendente, incaricato da Vianini Industria di determinare il valore di mercato al 31 dicembre 2015 del portafoglio immobiliare appartenente a Domus Italia ed alle società da essa controllate.

Il prezzo verrà corrisposto in due tranches di Euro 45 milioni ciascuna. La prima tranche del Prezzo sarà corrisposta alla data di sottoscrizione del contratto di acquisizione, in parte mediante il trasferimento di un pacchetto di azioni della società Cementir Holding S.p.A. detenute da Vianini Industria (n. 2.614.300 azioni, per un controvalore pari a Euro 13.199.077,84, calcolato utilizzando la quotazione media delle suddette azioni nel semestre intercorrente fra il 1° ottobre 2015 e il 31 marzo 2016) e, per la parte residua, mediante pagamento per cassa.

La seconda tranche del prezzo verrà corrisposta per cassa entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto di acquisizione senza corresponsione di interessi.

La valutazione delle azioni di Cementir Holding S.p.A. ad un prezzo superiore a quello corrente di mercato e la dilazione di pagamento della seconda tranche del prezzo senza corresponsione di interessi comporta un vantaggio finanziario per Vianini Industria pari a circa 2,5 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di procedere alla dismissione del ramo d'azienda industriale in quanto non più di interesse della società.

A tal fine, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di conferire mandato all'Amministratore Delegato per individuare le migliori modalità tecniche per addivenire alla dismissione del business industriale.

In dipendenza della dismissione di cui sopra, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Vianini Industria in data 28 giugno 2016, per deliberare in ordine alla modifica dell'oggetto sociale, alla modifica della denominazione sociale da "VIANINI INDUSTRIA – Società per

Azioni" a "VIANINI - Società per Azioni" e, in conseguenza della modifica dell'oggetto sociale, alla facoltà di recesso secondo le disposizioni vigenti.

La relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Vianini Industria redatta ai sensi delle disposizioni applicabili sarà depositata nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

Relazioni con i Media Investor Relations Tel.+39 06 4541 2365 Tel. +39 06 68804203 Fax.+39 06 4541 2300 Fax.+ 39 06 68214886 [email protected] [email protected]

www.vianiniindustria.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.