AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Vianini Lavori S.p.A.

Delisting Announcement May 9, 2024

4093_tar_2024-05-09_7f88bd99-ec65-4156-a92b-88dc27759915.pdf

Delisting Announcement

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0267-19-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
9 Maggio 2024 19:01:53
Euronext Milan
Societa' : VIANINI
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 190375
Utenza - Referente : VIANININ01 - Perugini
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 9 Maggio 2024 19:01:53
Data/Ora Inizio Diffusione : 9 Maggio 2024 19:01:53
Oggetto : Acquisizione dell' 0,179% del cap.soc. di
Vianini S.p.A. e superamento del 90% del cap.
soc. di Vianini

Testo del comunicato

Comunicato stampa emesso da Capitolium S.r.l. e diffuso da Vianini S.p.A. su richiesta di Capitolium S.r.l.

Comunicato stampa emesso da Capitolium S.r.l. e diffuso da Vianini S.p.A. su richiesta di Capitolium S.r.l.

Comunicato Stampa

Acquisizione di una partecipazione pari allo 0,179%% del capitale sociale di Vianini S.p.A. e superamento della soglia del 90% del capitale sociale di Vianini S.p.A.

9 maggio 2024 – Si rende noto che nelle giornate dell'8 maggio 2024 e del 9 maggio 2024 Capitolium S.r.l., società indirettamente controllata dal Cav. Lav. Francesco Gaetano Caltagirone, ha acquistato complessivamente n. 189.000 azioni ordinarie Vianini S.p.A. ("Vianini" o l'"Emittente"), rappresentative dello 0,179% del capitale sociale della stessa (l'"Acquisto"). Il prezzo più alto pagato nel contesto di tali acquisti è pari a Euro 0,86 per azione.

Il settlement della porzione dell'Acquisto avvenuto in data 9 maggio è previsto per il 13 maggio 2024 (la "Data di Esecuzione").

L'esecuzione dell'Acquisto determina, anche in virtù delle partecipazioni già detenute direttamente e indirettamente dal Cav. Lav. Francesco Gaetano Caltagirone nell'Emittente, il superamento della soglia del 90% di cui all'articolo 108, comma 2, del d.lgs. 58/1998 come successivamente modificato e integrato (il "TUF").

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 108, comma 2, del TUF e dell'art. 50 del Regolamento Consob n. 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti"), Capitolium comunica che non intende procedere al ripristino di un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle azioni ordinarie dell'Emittente.

Per effetto di quanto sopra è sorto in capo a Capitolium, unitamente alle persone che agiscono di concerto con la stessa, l'obbligo di acquistare dai restanti azionisti dell'Emittente che ne facciano richiesta (l'"Obbligo di Acquisto") tutte le azioni ordinarie residue in circolazione (le "Azioni Residue") nell'ambito dell'apposita procedura per l'adempimento dell'Obbligo di Acquisto (la "Procedura per l'adempimento dell'Obbligo di Acquisto"). Alla data del presente comunicato, le Azioni Residue sono pari a n. 10.498.368, corrispondenti a circa il 9,96% del capitale sociale dell'Emittente.

L'adempimento dell'Obbligo di Acquisto comporterà la revoca della quotazione delle azioni ordinarie dell'Emittente dal mercato regolamentato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (c.d. delisting), secondo le modalità e le procedure previste dalla normativa vigente.

Si rende noto, inoltre, che è intenzione di Capitolium esercitare il diritto di acquisto ai sensi dell'art. 111 TUF (squeeze-out) a seguito dell'adempimento dell'Obbligo di Acquisto, al ricorrere dei relativi presupposti.

In conformità a quanto previsto dall'art. 50, comma 10, Regolamento Emittenti, Capitolium provvederà nei termini di legge e regolamentari a presentare a Consob istanza per la determinazione del corrispettivo per l'adempimento dell'Obbligo di Acquisto. Ai sensi dell'art. 108, comma 4, TUF e dell'art. 50, comma 7, Regolamento Emittenti, il corrispettivo che sarà riconosciuto ai titolari delle Azioni Residue che presenteranno richieste di vendita nell'ambito della Procedura per l'adempimento dell'Obbligo di Acquisto sarà pari al maggiore tra: (i) il prezzo più elevato pagato da Capitolium e/o dalle persone che agiscono di concerto con la stessa per l'acquisto di azioni ordinarie dell'Emittente nel corso degli ultimi dodici mesi antecedenti la Data di Esecuzione; e (ii) il prezzo medio ponderato di mercato degli ultimi sei mesi antecedenti la Data di Esecuzione.

A tale ultimo riguardo, si rende noto che il prezzo più elevato pagato da Capitolium e dalle persone che agiscono di concerto con la stessa per l'acquisto di azioni ordinarie dell'Emittente negli ultimi 12 mesi è quello pagato in data 9 maggio per parte dell'Acquisto, pari a Euro 0,86 per azione.

Capitolium, in quanto soggetto che adempierà l'Obbligo di Acquisto, predisporrà un documento informativo ai sensi dell'art. 50-quinquies del Regolamento Emittenti che sarà pubblicato, nei termini di legge e previa approvazione da parte di Consob, prima dell'avvio del periodo per la presentazione delle richieste di vendita nell'ambito della Procedura per l'adempimento dell'Obbligo di Acquisto.

Fine Comunicato n.0267-19-2024 Numero di Pagine: 4

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.