AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Valica SpA

Earnings Release Sep 30, 2025

6523_rns_2025-09-30_f705fbfa-13a4-4e6b-8c58-af77e9f6ee41.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20304-15-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
30 Settembre 2025 18:52:11
Euronext Growth Milan
Societa' : VALICA
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 210509
Utenza - referente : VALICANSS01 - De Luca Sergio
Tipologia : 1.2
Data/Ora Ricezione : 30 Settembre 2025 18:52:11
Data/Ora Inizio Diffusione : 30 Settembre 2025 18:52:11
Oggetto : IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI
VALICA APPROVA I RISULTATI
CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2025
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

Comunicato ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan (informativa price sensitive)

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI VALICA APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2025

Ricavi totali pari a 3,6 milioni (+10,8% rispetto al primo semestre 2024)

Mol pari a - 0,04 milioni in riduzione rispetto al primo semestre 2024, marginalità sui ricavi operativi pari al -1,2%

Utile netto pari a -0,6 milioni, in contrazione rispetto al valore del 30/06/2024

La Pfn del semestre 2025 si attesta a -2,4 milioni di euro rispetto al valore di -1,4 milioni di euro del 31/12/2024

La Pfn Adjusted del semestre è pari a -3,0 milioni di euro rispetto al valore de -1,9 milioni di euro del 31/12/2024

ROMA 30 settembre 2025. Il Consiglio di Amministrazione di Valica SpA ("Valica" o la "Società"), quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: VLC.MI), società leader nel marketing tecnologico, con un focus specializzato nei settori del turismo e dell'enogastronomia, ha esaminato e approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2025.

Il mercato dei servizi MarTech in Italia e in Europa continua a registrare una traiettoria di crescita stabile, sostenuta da trend centrali quali l'automazione delle campagne pubblicitarie, l'integrazione dei dati e l'adozione dell'intelligenza artificiale (in particolare l'IA generativa) per offrire esperienze sempre più personalizzate.

Nel panorama italiano, la mappatura del 2025 individua 177 soluzioni MarTech attive, con il 42 % che dichiara di integrare funzionalità di intelligenza artificiale nei propri prodotti — un salto rispetto al 30 % rilevato due anni prima.

Secondo alcune stime, il mercato MarTech italiano vale complessivamente circa 250 milioni di euro e impiega circa 4.500 professionisti.

Durante l'ultimo periodo, il Gruppo Valica ha ulteriormente rafforzato la sua capacità distintiva nel settore MarTech, con un focus ancora più marcato nel turismo e nell'Event Marketing. Valica ha proseguito il suo supporto agli stakeholder nei settori turistico ed enogastronomico nel percorso di digitalizzazione: dalla promozione (digitale e tradizionale) alla gestione completa della comunicazione integrata. L'Agenzia Valica ha continuato a promuovere progetti di turismo enogastronomico, sostenendo le eccellenze locali e contribuendo a uno sviluppo sostenibile dei territori. Sono ancora attivi e confermati il contratto con il Ministero dell'agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste e la collaborazione con l'associazione "I Borghi più belli d'Italia".

Non bisogna dimenticare l'integrazione nelle attività del Gruppo della società Parallelozero S.r.l. acquisita dal Gruppo nel mese di Agosto 2024.

Nel contesto turistico-enogastronomico, la domanda di esperienze autentiche legate alla tradizione, insieme a fiere e festival stagionali, continua a crescere.

I format proprietari del Gruppo Valica consolidano il loro riconoscimento nel panorama. In particolare, il tour "Borgo diVino" ha aggregato oltre 800 cantine vinicole fino ad oggi, e i risultati di presenze sul territorio dei numeri digitali e di audience raccolta continuano a essere apprezzabili.

La divisione eventi "Experience Lab" del Gruppo ha evidenziato una solida performance: l'incremento annuo rispetto al periodo precedente di eventi realizzati e un notevole aumento della partecipazione complessiva, senza dimenticare i primi eventi realizzati fuori i confini nazionali come quello nel comune francese di Le Castellet.

Il modello phygital del Gruppo ha ricevuto ulteriore validazione grazie ad accordi commerciali strategici che spalancano nuove prospettive di crescita: tra questi, la partnership con Loquis (piattaforma di Travel Podcast, avviata nel giugno 2024), le collaborazioni editoriali con McArthurGlen e la partnership con il Manifatture Sigaro Toscano.

Sul fronte dell'advertising digitale in Italia, secondo le previsioni del Media Hub di UNA, il mercato pubblicitario nazionale crescerà del +3,6 % nel 2025, arrivando attorno ai 12 miliardi di euro complessivi, con il digitale che dovrebbe segnare un +5,2 %. Altre stime (ad esempio da UPA) prevedono una crescita del 3,2 %, con un mercato che dovrebbe incassare circa 9,8 miliardi di euro nel 2025. Il comparto video advertising in particolare si conferma motore strutturale della crescita: nel 2025 si stima che raggiungerà circa 6,6 miliardi di euro, pari al 57 % delle risorse pubblicitarie totali, con un aumento stimato del 5 % rispetto al 2024. Il fenomeno del retail media si impone come protagonista: per il 2025, l'Italia prevede un mercato da circa 640 milioni di euro, con un incremento del +27 % rispetto al 2024.

Il digitale, già da tempo oltre il 50 % del mercato pubblicitario totale, continua a guadagnare peso a discapito dei mezzi tradizionali (stampa, radio).

Per Valica, la controllata FYTUR sta proseguendo la crescita del suo network di editori che impiegano la tecnologia proprietaria, con un focus crescente sulle soluzioni video. Di spessore sono anche le collaborazioni con il cliente Carpisa che ha deciso di sponsorizzare lo spazio all'interno del Festival di San Remo gestito da editori FYTUR .

Dal punto di vista strategico-organizzativo, il Gruppo ha ulteriormente articolato e consolidato le sue tre competenze chiave: know-how tecnologico, volumi di audience e content creation, elementi che lo rendono sempre più efficiente nei due mercati di riferimento:

  • B2B progettazione e gestione di campagne pubblicitarie per inserzionisti corporate, nonché servizi MarTech per la promozione digitale di prodotti e servizi turistici;
  • B2C organizzazione di eventi enogastronomici sul territorio italiano rivolti al cliente finale (retail privato).

L'organico è cresciuto in ciascuna divisione operativa. Sul fronte amministrativo e del controllo di gestione, la struttura interna si è rafforzata e si è integrato un CRM (basato su HubSpot) progettato per automatizzare e collegare i flussi tra le tre Business Unit.

Durante il primo semestre 2025, si è proceduto con l'integrazione della società Parallelozero s.r.l. che il Gruppo Valica ha acquisito nell'agosto 2025. Il Gruppo di lavoro composto da oltre 25 professionisti, oltre a proseguire nelle attività ordinarie per i clienti storici della società come Enel, Autostrade, ha acquisito nuovi clienti del calibro di Aeroporti di Roma e Snam. Inoltre i professionisti di Parallelozero stanno supportando anche la nascita di nuovi format editoriali di proprietà del Gruppo Valica. Infatti nel 2025 è stato lanciato il nuovo format video "Comuni non Comuni" che ha subito riscontrato interesse sia da parte del pubblico con milioni di visualizzazioni, sia degli inserzionisti come McArthurGlen.

ANALISI DEI PRINCIPALI DATI ECONOMICI, FINANZIARI E PATRIMONIALI

L'esame dei dati consolidati sopra riportati evidenzia l'andamento economico conseguito nel primo semestre 2025 dal Gruppo Valica.

I Ricavi Totali consolidati del primo semestre 2025 del Gruppo Valica sono pari ad euro 3.581.208, registrando un incremento del 10,8% rispetto al valore dei ricavi espressi nel bilancio intermedio dell'esercizio precedente.

I Costi della Produzione consolidati del Gruppo Valica ammontano ad euro 4.189.633 con un'incidenza sui ricavi operativi del 116%.

Il Costo del Lavoro consolidato del Gruppo Valica è pari a euro 586.138. L'incidenza sui ricavi operativi del primo semestre 2025 rispetto al medesimo esercizio precedente risulta pressoché aumentata al 16,4%.

Il Margine Operativo Lordo (MOL) è pari a euro -43.039, registra una contrazione del -107% rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente.

Tale andamento riflette una serie di dinamiche specifiche:

  • Parallelozero S.r.l. ha avviato nel semestre un processo di integrazione funzionale e commerciale nel Gruppo, i cui effetti positivi in termini di sinergie operative e redditività si renderanno visibili a partire dal secondo semestre 2025. Inoltre, si segnala lo slittamento temporale di commesse strategiche verso la seconda parte dell'anno, con un conseguente rinvio del contributo alla marginalità, a fronte di costi fissi di struttura (personale e overhead) già pienamente sostenuti nel 1H.
  • Experience Lab S.r.l.: nonostante l'aumento del fatturato (+23% rispetto al 1H 2024), la società non ha raggiunto una marginalità positiva a causa di una maggiore incidenza dei costi operativi connessi all'espansione del format Borgo DiVino, in particolare nelle tappe realizzate per la prima volta in nuovi territori, dove i costi di startup sono fisiologicamente più elevati e condizioni meteorologiche avverse in alcune date chiave, che hanno ridotto l'affluenza e l'efficienza economica degli eventi.
  • FYTUR S.r.l.: ha contribuito in maniera positiva alla marginalità consolidata del Gruppo, grazie alla crescita dei ricavi su tutte le linee di advertising e all'ottimizzazione dei processi automatizzati di erogazione campagne, che hanno migliorato l'efficienza operativa.
  • Valica S.p.A.: registra una contrazione della marginalità riconducibile principalmente al posticipo della commessa strategica con BMTI, il cui impatto positivo sull'EBITDA è previsto nel secondo semestre e all'aumento degli "oneri diversi di gestione", legati a principalmente a perdite su creditie all'incremento della voce "acquisti di servizi", connesso principalmente a costi del personale esterno.

L'obiettivo del management è quello di recuperare le marginalità posticipate, ridurre i costi anticipati e potenziare l'integrazione operativa di Parallelozero. Il target è quello di chiudere l'esercizio al 31 dicembre 2025 con un EBITDA consolidato positivo, in linea con quanto delineato nel piano industriale.

Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato del primo semestre 2025 è pari a euro - 608.425, in contrazione rispetto al primo semestre 2024, pari a euro 261.653.

I Proventi e oneri finanziari consolidati evidenziano un saldo netto negativo di euro 75.243, sostanzialmente in diminuzione rispetto al valore del primo semestre 2024.

Per effetto di quanto sopra riportato il Risultato ante imposte del primo semestre 2025 del Gruppo Valica è negativo pari a euro 683.668.

Le Imposte del periodo sono pari, in valore assoluto a euro -121.611.

La Perdita netta del primo semestre 2025 si attesta a euro 562.057, in diminuzione rispetto al dato del primo semestre del 2024.

La PFN al 30.06.2025 si incrementa per effetto degli investimenti in tecnologia, in software e le operazioni straordinarie di acquisizione ed è pari a euro 2.437.418.

EVENTI SIGNIFICATIVI DEL SEMESTRE

20 giugno 2025 Il Consiglio di Amministrazione di Valica S.p.A approva il prospetto contenente l'indicazione dell'EBITDA 2024 predisposto ai sensi dell'art. 5.7 dello statuto sociale della Società, ai fini del calcolo della conversione delle azioni "PAS", con il raggiungimento del 100% dell'obiettivo previsto nel Documento di Ammissione

EVENTI SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL SEMESTRE ED EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE DEL GRUPPO VALICA

Il Gruppo Valica, in un'ottica di crescita e sviluppo di lungo periodo, conferma la propria strategia di consolidamento della leadership come player MarTech di riferimento in Italia, con un'offerta sempre più innovativa e integrata a supporto del turismo e dell'enogastronomia.

Con la mission di creare esperienze uniche che uniscono la dimensione fisica e quella digitale, la divisione Experience Lab ha ulteriormente arricchito il proprio portafoglio di eventi:

  • la Fiera dei Sapori d'Italia, dedicata alle tradizioni culinarie nazionali, ha esteso la propria durata nel mese di settembre da 4 a 10 giorni, consolidandosi come uno degli appuntamenti di punta del settore ed ha replicato una versione della Fiera dei Sapori del Sud Italia nel comune di Venosa;
  • il progetto Borgo diVino in tour ha rafforzato la sua presenza, estendendosi a tutto il territorio italiano e aggregando oltre 800 cantine vinicole, ma soprattutto andando fuori i confini nazionali con due tappe nel Borgo di San Marino e nel Borgo di Le Castellet.

Il Gruppo ha inoltre consolidato la collaborazione avviata con Parallelozero, agenzia specializzata nella produzione e distribuzione di contenuti editoriali e cross-mediali ad alto valore strategico, con competenze verticali in transizione energetica, innovazione tecnologica e sostenibilità. Questa sinergia consente a Valica di integrare sempre più efficacemente comunicazione corporate e corporate journalism nei propri progetti, garantendo soluzioni avanzate e tempestive in un mercato in continua evoluzione. Le professionalità presenti nel team di Parallelozero sono anche state messe a fattor comune dal Gruppo Valica per la creazione di nuovi format editoriali per popolare con contenuti di qualità i propri ambienti digitali. Su tutti spicca il format "Comuni non Comuni" che ha riscontrato un grande successo di pubblico con milioni di visualizzazioni che hanno attirato velocemente inserzionisti pubblicitari come McArthurGlen.

Parallelamente, il Gruppo guarda con attenzione ad operazioni di M&A selettive, finalizzate al consolidamento della propria audience e al rafforzamento dei rapporti

con i clienti strategici, ponendo le basi per un ulteriore salto dimensionale in ottica di Media Company con apertura verso collaborazioni con grandi Corporate.

L'Agenzia Valica prosegue il suo impegno come realtà specializzata nel marketing di destinazione e nella promozione di eventi:

  • supportando aziende, enti turistici, DMO e agenzie di viaggio con strategie personalizzate, analisi di mercato, campagne di branding e gestione della presenza digitale;
  • promuovendo la valorizzazione delle eccellenze locali e contribuendo a una crescita sostenibile dei territori.

Sul fronte tecnologico, FYTUR continua a espandere il proprio network di editori digitali, integrando nuove e prestigiose testate e rafforzando la posizione della società nel panorama nazionale. La divisione ha avviato lo sviluppo di strumenti innovativi per ottimizzare le performance pubblicitarie, potenziare i formati video e migliorare la monetizzazione dei contenuti. Anche il tema dati è un fattore determinante nella crescita della divisione FYTUR. Ormai con oltre 20 milioni di utenti intercettati ogni mese dai siti del network, FYTUR consente di sfruttare al meglio per conto dei suoi clienti la possibilità di mettere in relazione il giusto pubblico per il giusto cliente.

Il 26 Settembre 2025 Valica ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di Borghi Italia Tour Network (BITN) S.r.l., tour operator ufficiale dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia" e responsabile della strategia e dell'attività turistica. BITN S.r.l. è una società che ad oggi ha impostato un business legato soprattutto al mondo gift e voucher per il welfare aziendale. L'acquisizione odierna si inserisce nelle logiche di sviluppo del Gruppo Valica, che intende digitalizzarne l'offerta per sfruttare a pieno tutte le leve del digital marketing e far così crescere il business e la conoscenza del prodotto sia sul mercato italiano sia sul mercato estero.

«In un contesto economico caratterizzato da forte competizione e trasformazioni tecnologiche accelerate, i risultati del primo semestre 2025 confermano la solidità e la diversificazione della nostra offerta – dichiara Emiliano D'Andrea, Amministratore Delegato del Gruppo Valica – Guardiamo con ottimismo alla seconda metà dell'anno, con numerosi nuovi progetti già in portafoglio e una pipeline di crescita che ci consente di proiettarci verso la chiusura dell'esercizio con risultati positivi e sostenibili».

Il documento di Bilancio Intermedio Consolidato del Gruppo Valica è disponibile presso la sede sociale di Valica SpA, sul sito web dell'Emittente nella sezione Investor Relations/Documenti finanziari (https://valica.it/investor-relations/) sul sito web di Borsa Italiana.

STATO PATRIMONIALE

Stato Patrimoniale Intermedio Consolidato

30/06/2025 31/12/2024
Attivo
B) Immobilizzazioni
I - Immobilizzazioni immateriali - -
1) costi di impianto e di ampliamento 679.046 907.745
2) costi di sviluppo 122.203 145.292
3) diritti di brevetto industriale e diritti di
utilizzazione delle opere dell'ingegno
649.286 639.907
4) concessioni, licenze, marchi e diritti simili 519.366 541.230
5) avviamento 308.896 330.963
7) altre 803.903 948.641
Totale immobilizzazioni immateriali 3.082.700 3.513.778
II - Immobilizzazioni materiali - -
1) terreni e fabbricati 154.438 157.401
2) impianti e macchinario 5.330 6.206
3) attrezzature industriali e commerciali 5.377 6.338
4) altri beni 122.920 126.591
Totale immobilizzazioni materiali 288.065 296.536
III - Immobilizzazioni finanziarie - -
1) partecipazioni in - -
a) imprese controllate 18.900 28.900
b) imprese collegate - -
d-bis) altre imprese 615.000 515.000
Totale partecipazioni 633.900 543.900
2) crediti - -
a) verso imprese controllate 4.386 4.386
esigibili entro l'esercizio
successivo
4.386 -
esigibili oltre l'esercizio
successivo
- 4.386
d-bis) verso altri 22.406 7.406
esigibili entro l'esercizio
successivo
22.406 7.406
Totale crediti 26.792 11.792

30/06/2025 31/12/2024
Totale immobilizzazioni finanziarie 660.692 555.692
Totale immobilizzazioni (B) 4.031.457 4.366.006
C) Attivo circolante
II – Crediti - -
1) verso clienti 3.854.167 3.128.300
esigibili entro l'esercizio successivo 3.660.153 3.128.300
esigibili oltre l'esercizio successivo 194.014 -
2) verso imprese controllate 108.800 147.490
esigibili entro l'esercizio successivo 108.800 -
esigibili oltre l'esercizio successivo - 147.490
3) verso imprese collegate 144.181 44.281
esigibili entro l'esercizio successivo 144.181 44.281
4) verso controllanti 12.200 97.600
esigibili entro l'esercizio successivo 12.200 -
esigibili oltre l'esercizio successivo - 97.600
5-bis) crediti tributari 252.009 255.887
esigibili entro l'esercizio successivo 252.009 252.837
esigibili oltre l'esercizio successivo - 3.050
5-ter) imposte anticipate 248.196 38.334
5-quater) verso altri 319.661 451.685
esigibili entro l'esercizio successivo 319.661 310.121
esigibili oltre l'esercizio successivo - 141.564
Totale crediti 4.939.214 4.163.577
IV - Disponibilita' liquide - -
1) depositi bancari e postali 34.475 247.167
3) danaro e valori in cassa 59.910 42.123
Totale disponibilita' liquide 94.385 289.290
Totale attivo circolante (C) 5.033.599 4.452.867
D) Ratei e risconti 125.714 30.776
Totale attivo 9.190.770 8.849.649
Passivo
A) Patrimonio netto 3.194.016 3.967.832
I – Capitale 59.458 59.458
II - Riserva da soprapprezzo delle azioni 3.250.642 3.250.642

30/06/2025 31/12/2024
III - Riserve di rivalutazione 96.053 96.053
IV - Riserva legale 11.892 2.453
VI - Altre riserve, distintamente indicate - -
Riserva di consolidamento (233.150) 7.658
Varie altre riserve (2) -
Totale altre riserve (233.152) 7.658
VIII - Utili (perdite) portati a nuovo 551.000 174.953
IX - Utile (perdita) dell'esercizio (512.295) 356.436
Totale patrimonio netto di gruppo 3.223.598 3.947.653
Patrimonio netto di terzi - -
Capitale e riserve di terzi 20.180 19.765
Utile (perdita) di terzi (49.762) 414
Totale patrimonio netto di terzi (29.582) 20.179
Totale patrimonio netto consolidato 3.194.016 3.967.832
Totale patrimonio netto 3.223.598 3.947.653
B) Fondi per rischi e oneri
1) per trattamento di quiescenza e obblighi simili 167 167
2) per imposte, anche differite 44.894 44.894
4) altri - 3.100
Totale fondi per rischi ed oneri 45.061 48.161
C) Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato 299.280 286.286
D) Debiti
3) debiti verso soci per finanziamenti 171.700 164.700
esigibili entro l'esercizio successivo 171.700 164.700
4) debiti verso banche 1.486.052 808.520
esigibili entro l'esercizio successivo 1.278.229 274.504
esigibili oltre l'esercizio successivo 207.823 534.016
5) debiti verso altri finanziatori 823.274 736.713
esigibili entro l'esercizio successivo 69.812 357.880
esigibili oltre l'esercizio successivo 753.462 378.833
6) acconti 25.087 29.003
esigibili entro l'esercizio successivo 25.087 29.003
7) debiti verso fornitori 1.723.830 1.335.859
esigibili entro l'esercizio successivo 1.723.830 1.335.859

30/06/2025 31/12/2024
11) debiti verso controllanti 58.183 99.002
esigibili entro l'esercizio successivo 58.183 99.002
12) debiti tributari 1.009.908 984.814
esigibili entro l'esercizio successivo 588.936 630.042
esigibili oltre l'esercizio successivo 420.972 354.772
13) debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale 52.204 42.601
esigibili entro l'esercizio successivo 52.204 42.601
14) altri debiti 230.153 196.121
esigibili entro l'esercizio successivo 230.153 196.121
Totale debiti 5.580.391 4.397.333
E) Ratei e risconti 72.022 150.037
Totale passivo 9.190.770 8.849.649

CONTO ECONOMICO

Conto Economico Intermedio Consolidato

30/06/2025 30/06/2024
A) Valore della produzione
1) ricavi delle vendite e delle prestazioni 3.507.105 3.118.554
4) incrementi di immobilizzazioni per lavori interni 50.953 50.932
5) altri ricavi e proventi - -
contributi in conto esercizio - -
altri 23.150 63.836
Totale altri ricavi e proventi 23.150 63.836
Totale valore della produzione 3.581.208 3.233.322
B) Costi della produzione
6) per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci 100.018 75.886
7) per servizi 1.896.258 1.423.300
8) per godimento di beni di terzi 841.861 774.503
9) per il personale - -
a) salari e stipendi 439.442 233.616
30/06/2025 30/06/2024
b) oneri sociali 133.702 46.774
c) trattamento di fine rapporto 12.994 14.733
e) altri costi - -
Totale costi per il personale 586.138 295.123
10) ammortamenti e svalutazioni - -
a) ammortamento delle immobilizzazioni immateriali 433.322 331.570
b) ammortamento delle immobilizzazioni materiali 21.264 11.040
d) svalutazioni dei crediti compresi nell'attivo
circolante e delle disponibilita' liquide
110.800 -
Totale ammortamenti e svalutazioni 565.386 342.610
14) oneri diversi di gestione 199.972 48.417
Totale costi della produzione 4.189.633 2.959.839
Differenza tra valore e costi della produzione (A - B) (608.425) (273.483)
C) Proventi e oneri finanziari
16) altri proventi finanziari - -
d) proventi diversi dai precedenti - -
altri 2 -
Totale proventi diversi dai precedenti 2 -
Totale altri proventi finanziari 2 -
17) interessi ed altri oneri finanziari - -
verso imprese controllate 9.000 -
altri 65.813 11.801
Totale interessi e altri oneri finanziari 74.813 11.801
17-bis) utili e perdite su cambi (432) (29)
Totale proventi e oneri finanziari (15+16-17+-17-bis) (75.243) (11.830))
Risultato prima delle imposte (A-B+-C+-D) (683.668) 261.653
20) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate
imposte correnti - 155.041
imposte relative a esercizi precedenti 50.228 -
imposte differite e anticipate (171.839) (53.111)
Totale delle imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e
anticipate
(121.611) 101.930
21) Utile (perdita) dell'esercizio (562.057) 159.723
Risultato di pertinenza del gruppo (512.295) 213.337

30/06/2025 30/06/2024
Risultato di pertinenza di terzi (49.762) (53.614)

RENDICONTO FINANZIARIO

Rendiconto finanziario Intermedio, metodo indiretto OIC 10

Importo al
30/06/2025
Importo al
31/12/2024
A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto)
Utile (perdita) dell'esercizio (562.057) 356.850
Imposte sul reddito (121.611) 121.995
Interessi passivi/(attivi) 74.811 46.913
1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi,
dividendi e plus/minusvalenze da cessione
(608.857) 525.758
Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita
nel capitale circolante netto
Accantonamenti ai fondi 12.994 43.647
Ammortamenti delle immobilizzazioni 454.586 898.571
Svalutzioni per perdite durevoli di valore 110.800
Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto
contropartita nel capitale circolante netto
578.380 942.218
2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto (30.477) 1.467.976
Variazioni del capitale circolante netto
Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti (812.477) (1.002.897)
Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori 384.055 58.000
Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi (94.938) 99.089
Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi (78.015) 23.584
Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto (5.231) 368.602
Totale variazioni del capitale circolante netto (606.606) (453.622)
3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto (637.083) 1.014.354
Altre rettifiche
Interessi incassati/(pagati) (74.811) (46.913)
(Imposte sul reddito pagate) 121.611 44.568

Importo al
30/06/2025
Importo al
31/12/2024
(Utilizzo dei fondi) (3.100) 89.328
Totale altre rettifiche 43.700 86.983
Flusso finanziario dell'attività operativa (A) (593.383) 1.101.337
B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento
Immobilizzazioni materiali
(Investimenti) (12.793)
Disinvestimenti (246.779)
Immobilizzazioni immateriali
(Investimenti) (2.244) (1.420.515)
Immobilizzazioni finanziarie
(Investimenti) (105.000) (384.883)
Attività finanziarie non immobilizzate
(Investimenti) (419.663)
Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) (120.037) (2.471.840)
C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
Mezzi di terzi
Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche 1.003.725 109.534
Accensione finanziamenti 93.561 242.358
(Rimborso finanziamenti) (367.012)
Mezzi propri
Aumento di capitale a pagamento 510.081
(Rimborso di capitale) (211.759)
Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) 518.515 861.973
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) (194.905) (508.530)
Disponibilità liquide a inizio esercizio
Depositi bancari e postali 247.167 775.523
Danaro e valori in cassa 42.123 22.297
Totale disponibilità liquide a inizio esercizio 289.290 797.820
Disponibilità liquide a fine esercizio
Depositi bancari e postali 34.475 247.167
Danaro e valori in cassa 59.910 42.123
Totale disponibilità liquide a fine esercizio 94.385 289.290
Differenza di quadratura

BREVE DESCRIZIONE DEL GRUPPO

Valica S.p.A. è leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia. Nata nel 2016, l'azienda si distingue nel mercato italiano attraverso un network con più di 130 siti web che raggiungono 30 milioni di utenti unici al mese.

Offre un'ampia gamma di servizi integrati, dalla pubblicità digitale all'organizzazione di eventi esperienziali e consulenza strategica.

Con una presenza dominante nel mercato italiano e una crescente visibilità internazionale, Valica S.p.A. si posiziona come il partner strategico ideale per aziende nel settore del turismo e dell'enogastronomia.

CONTATTI

VALICA S.P.A.

Sede legale Roma (RM), via Arezzo n. 1 E-mail: [email protected] Tel: +39 069499884 Sergio De Luca, Investor Relations Manager e CFO, [email protected]

EURONEXT GROWTH ADVISOR

EnVent Italia SIM S.p.A Via degli Omenoni, 2 - 20121 Milano Tel: +39 02 22175979 [email protected]

SPECIALIST MIT SIM S. p. A.

Corso Venezia, 16 - 20121 Milano [email protected] Andrea Scarsi +39 02 3056 1270

***

Il presente comunicato stampa è disponibile presso Borsa Italiana, sul meccanismo di stoccaggio "eMarket SDIR" e sul sito dell'Emittente, nella sezione "Investor Relations", alla voce "Comunicati stampa price sensitive" (qui il link: https://valica.it/investor-relations/)

Fine Comunicato n.20304-15-2025 Numero di Pagine: 16
--------------------------------- ----------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.