AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Trevi Fin Industriale

Earnings Release Apr 12, 2017

4302_10-k_2017-04-12_1c09828e-ae80-402e-964e-d1f7779aa13e.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0262-7-2017
Data/Ora Ricezione
12 Aprile 2017 22:53:30
MTA
Societa' : TREVI GROUP
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 87972
Nome utilizzatore : TREVIN02 - Forti
Tipologia : IRAG 01
Data/Ora Ricezione : 12 Aprile 2017 22:53:30
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 12 Aprile 2017 23:08:31
Oggetto : Gruppo TREVI Risultati FY2016
Testo del comunicato

Vedi allegato.

IL CDA APPROVA I RISULTATI DELL'ESERCIZIO 2016

EBITDA IN SIGNIFICATIVO MIGLIORAMENTO E MARGINE IN CRESCITA GRAZIE ALLA STABILITA' DEL SETTORE FONDAZIONI

RAFFORZATO IL MANAGEMENT TEAM

Ricavi Totali: Euro 1080.5 milioni EBITDA: Euro 75.7 milioni (EBITDA Margin 7%) Risultato del Periodo di Pertinenza del Gruppo: Euro -86.4 milioni Indebitamento Finanziario Netto pari a Euro -441 milioni Portafoglio Ordini pari a Euro 956.4 milioni di cui 80% da eseguirsi nel 2017 Nuovi progetti in USA e Medio Oriente nel settore Fondazioni

Cesena, 12 aprile 2017 - Il Consiglio di Amministrazione di TREVI - Finanziaria Industriale S.p.A., Holding del Gruppo TREVI, tra i protagonisti mondiali nel settore dell'ingegneria del sottosuolo e nella produzione delle macchine per fondazioni e perforazioni, ha approvato il Progetto di Bilancio di Esercizio e il Consolidato al 31 dicembre 2016.

A livello Consolidato l'esercizio 2016 ha evidenziato RICAVI TOTALI pari a Euro 1080.5 milioni in riduzione rispetto ai 1342.3 milioni di Euro raggiunti nel 2015. La contrazione dei ricavi è legata alla debolezza del segmento Oil&Gas, che riduce il contributo al 24% rispetto al 40% dell'anno precedente in particolare a causa Drillmec. Stabili i ricavi del settore fondazioni che salgono al 76% del totale rispetto al 60% del 2015, forti di nuovi importanti progetti, in particolare in USA e Medio Oriente, che proseguiranno anche nel 2017.

L'EBITDA è pari a Euro 75.6 milioni (7% sui Ricavi Totali) e registra un miglioramento significativo rispetto a Euro 8.9 milioni dello scorso esercizio. L'EBIT raggiunge Euro -39 milioni riducendo la perdita di Euro -87.8 milioni dell'anno precedete.

Il RISULTATO ANTE IMPOSTE e ANTE RISULTATO DI TERZI è pari a Euro -78.3 milioni rispetto a Euro -131.8 milioni evidenziati nel 2015.

RISULTATO NETTO di Gruppo a Euro -86.4 milioni (Euro -115.2 milioni nell'esercizio precedente).

Il PATRIMONIO NETTO TOTALE si attesta ad Euro 477.4 milioni rispetto ai Euro 564.9 milioni dello scorso esercizio.

L'INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO è pari a Euro 440.6 milioni rispetto al dato al 31 dicembre 2015 in cui si attestava a Euro 419.8 milioni.

Si evidenzia infine che in relazione alle circostanze non ricorrenti sopra richiamate che hanno significativamente influenzato a livello di bilancio consolidato il risultato economico e finanziario del secondo semestre e dell'esercizio 2016 nell'insieme, il Gruppo non ha rispettato al 31 dicembre 2016 uno dei covenants previsti dai contratti di finanziamento bancario e nello specifico il rapporto tra (Posizione Finanziaria Netta / EBITDA), nonché due dei covenants previsti dal regolamento del prestito obbligazionario di Euro 50 milioni e nello specifico il rapporto tra (Posizione Finanziaria Netta / EBITDA e EBITDA / Oneri finanziari netti.

Alla data odierna sono state ricevute delibere di waiver contrattuale da parte di tutti gli Istituti di Credito Finanziatori e il Consiglio di Amministrazione, riunito in seduta straordinaria in data odierna, ha accertato la verificata condizione sospensiva apposta alla delibera dell' Assemblea degli obbligazionisti e approvato la delibera dell'Assemblea degli Obbligazionisti.

Il rapporto NET DEBT/EQUITY si attesta a 0.91x (0,72x al 31 dicembre 2015).

ANALISI SETTORIALE

SETTORE FONDAZIONI

I ricavi totali del Settore Fondazioni, costituito dalle Società̀ Trevi S.p.A. e Soilmec S.p.A. e dalle rispettive controllate e collegate ammontano ad Euro 829.6 milioni, in aumento rispetto l'anno precedente di Euro 3.1 milioni. Il valore aggiunto è pari al 31,6% dei ricavi rispetto al 30,3% del 2015. L'EBITDA è stato di Euro 96.3 milioni, corrispondente all'11,6% dei ricavi in crescita rispetto al 10,4% dell'anno precedente.

TREVI

Nel corso dell'esercizio 2016 in America settentrionale il settore della manutenzione straordinaria di dighe ha continuato ad essere uno dei punti di forza di Trevi, dimostrato sia dall'esecuzione di lavori su Bolivar Dam in Ohio, sia dall'ottenimento di un nuovo contratto per Herbert Hoover Dike in Florida, da eseguirsi principalmente nel 2017.

Per quanto concerne il campo delle opere civili nella regione del New England si segnala il progetto di Wynn Casino, per la costruzione del primo Casinò nella zona di Boston, eseguito a tempi di record grazie ad un significativo dispiegamento di risorse.

In America Latina la divisione Trevi ha eseguito commesse in Argentina, Venezuela, Colombia, e Panama. In Argentina nel corso dell'anno sono stati aggiudicati, e sono in corso di realizzazione, contratti con i maggiori esportatori di cereali del Paese volti allo sviluppo di infrastrutture portuali lungo il fiume Paranà, come anche lungo la costa Atlantica. Sono stati infine completati lavori per la centrale elettrica di Rosario, ed infrastrutture per elettrodotti nella provincia di Chaco.

In Colombia si evidenziano due dei principali grandi progetti al momento nel paese, il primo a Bogotá, il Business Center Pedregal e il secondo a Barranquilla dove, sul fiume Magdalena, è in costruzione il ponte di Pumarejo per conto della società spagnola Sacyr. Il progetto prevede fondazioni su pali trivellati per il ponte più̀ lungo della Colombia (2,28 Km).

In Africa, mercato storicamente importante per il Gruppo, la divisione Trevi ha eseguito commesse in Nigeria e in Algeria continuando le sue attività̀ in diversi settori, in particolare nell'ambito delle infrastrutture metropolitane dove dal 2004 il Gruppo è leader indiscusso operando su tutte le tratte principali. Continuano inoltre le attività nel campo delle infrastrutture autostradali (Autoroutier de Tizi Ouzou a l'Autoroute Est-Ouest).

In Egitto prosegue la commessa relativa all'esecuzione di opere di supporto per tunnel autostradali al di sotto del Canale di Suez.

Nel corso del 2016 il Medio Oriente ha rappresentato un mercato chiave la divisione Trevi, con progetti nei paesi del Golfo Persico quali: Tiara United Towers, Mediclinic Hospital e due edifici a torre a Muscat in Oman.

Questi progetti si aggiungono alle opere in corso, sia negli Emirati che in Kuwait, Qatar e Oman, per l'esecuzione di investimenti nei settori dei trasporti autostradali e marittimi, delle metropolitane, e dell'edilizia commerciale.

Nell'anno 2016 la Divisione si è aggiudicata l'importante contratto per i lavori di riparazione della diga di Mosul, Il contratto, per un valore complessivo di Euro 273 milioni, si prolungherà̀ a tutto il 2017.

Soilmec

L'esercizio 2016 è stato più̀ che positivo per la divisione Soilmec: nonostante i ricavi in leggero calo (-5% rispetto all'esercizio precedente) le vendite sono state molto buone in Asia ed Estremo Oriente grazie alle filiali di Cina, Giappone ed Australia. In Europa occorre segnalare gli ottimi risultati ottenuti dalla filiale del Regno Unito.

Sul fronte dei costi variabili, si segnala l'attività svolta in termini di riduzione dei costi ed efficientamento produttivo, che hanno permesso di migliorare sensibilmente la redditività̀ operativa rispetto all'esercizio 2015, mantenendo una Posizione Finanziaria Netta sostanzialmente invariata rispetto all'esercizio precedente.

SETTORE OIL&GAS

A causa delle dinamiche particolarmente sfavorevoli del settore energetico, il Gruppo ha già avviato una importante riorganizzazione del settore Oil & Gas nell'ottica di una maggiore efficienza della struttura dei costi.

Il 2016 si è chiuso con ricavi totali pari a Euro 273,1 milioni, contro Euro 547,6 milioni dell'esercizio precedente, che comportano un decremento del 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il Margine Operativo Lordo si è attestato a Euro -23.9 milioni rispetto a Euro -77.6 milioni del 2015. Il risultato operativo è stato di Euro -79.6 milioni in miglioramento rispetto a Euro -124.8 milioni dell'anno precedente, mentre la Posizione Finanziaria Netta si è stata pari a Euro -331.8 milioni.

Drillmec

L'esercizio 2016 si è chiuso con ricavi totali per circa 158,6 milioni di Euro, contro i 403,5 del precedente esercizio (-60,7%).

Nel corso del 2016 la divisione è stata impegnata nella realizzazione delle commesse acquisite in Algeria, Taiwan e India. Il perdurare del basso prezzo del petrolio ha penalizzato il fatturato della società̀, che ha avuto una contrazione rispetto al budget. La forte pressione competitiva dovuta al ribasso dei prezzi al barile ha portato all'inevitabile contrazione dei ricavi e della marginalità̀.

La divisione nell'anno 2016 ha proseguito nella ricerca ed implementazione di nuove linee di prodotto, componentistica e servizi specialistici per sostenere i volumi di fatturato e la marginalità. Futuri.

Continuano gli investimenti di Drillmec nell'ambito del training rivolto alle grandi compagnie leader mondiali nel settore Oil & Gas attraverso l'introduzione di nuove tecnologie video altamente innovative.

Petreven

La crisi prolungata, più̀ duratura di quanto inizialmente ipotizzato e la continua debolezza del prezzo del greggio hanno impattato negativamente la performance della divisione rispetto agli anni passati. Questo insieme al ridotto valore del portafoglio lavori, che continua comunque a fornire una buona visibilità̀, confermano la pressione sui margini e sui risultati. La divisione chiude con ricavi a Euro 116 milioni in riduzione del 20,7% rispetto a Euro 146.2 milioni del 2015. Il quarto trimestre del 2016 ha registrato una positiva inversione di tendenza rispetto ai trimestri precedenti sia in termini di fatturato, di acquisizione ordini per circa 50mln che di generazione di cassa.

Continua il processo di razionalizzazione e riduzione dei costi fissi e variabili volti al recupero della marginalità.

TREVI Finanziaria Industriale S.p.A.

La Società Capogruppo "TREVI – Finanziaria Industriale S.p.A." ha chiuso l'esercizio 2016 con una perdita netta di Euro 113.3 milioni rispetto ad un utile di Euro 7,3 milioni dell'esercizio 2015. Tale differenza è ascrivibile alle rettifiche di valore di attività finanziarie a seguito delle svalutazioni dei valori di carico delle partecipazioni sulle partecipate Drillmec S.p.A. e Trevi Energy S.p.A. per Euro 119.8 milioni.

Il PORTAFOGLIO ORDINI ammonta ad Euro 956.4 milioni in crescita rispetto al livello raggiunto al 31 dicembre 2015 di cui l'80% da eseguirsi nel 2017. Il backlog al 31 dicembre 2016 è rappresentato per il 70% dalla divisione fondazioni e per il 30% dalla divisione Oil and Gas.

In particolare a Boston, Trevi ha appena ultimato le fondazioni del grattacielo One Dalton, che con i suoi 226 metri d'altezza sarà il più alto della città, e del 121 Seaport, edificio polifunzionale sorto nel centro della metropoli.

A Dubai, inoltre, Trevi sta ultimando le fondazioni dell'ICD Tower, il nuovo progetto dell'architetto Norman Foster. Infine, proprio in queste settimane, Trevi Foundations Nigeria ha iniziato a lavorare alle fondazioni di uno dei più alti edifici di Lagos, per Famfa Oil Ltd uno dei più prominenti local oil Companies.

Il nuovo processo organizzativo di TREVI Finanziaria Industriale S.p.A. ha previsto, in particolare, l'inserimento di alcune nuove figure di vertice che avranno il ruolo di sopraintendere importanti funzioni corporate della società Capogruppo, in particolare Marco Andreasi quale nuovo Direttore Centrale, Roberto Carassai che ricopre a partire dalla data odierna il ruolo di CFO e di Dirigente Preposto del Gruppo a far data dal 30 aprile 2017 e Alessandro Vottero quale responsabile dell'ufficio legale e societario.

L'amministratore delegato Stefano Trevisani ha così commentato "I risultati del 2016, seppure in chiaro scuro, confermano da una parte la solidità del settore fondazioni, dall'altra le ancor presenti difficoltà derivanti dal settore Oil & Gas. In particolare Soilmec ha raggiunto buoni risultati e margini grazie al processo di ammodernamento della gamma prodotti, Trevi ha consolidato la propria leadership nei segmenti di riferimento quali dighe negli Stati Uniti e Iraq e nelle grandi opere infrastrutturali dedicate al trasporto di persone e merci. In crescita anche la nicchia relativa ai grattacieli abitativi e direzionali. Nel segmento Oil & Gas invece perdurano le difficoltà legate ai prezzi del petrolio e alla conseguente carenza di investimenti anche se non mancano piccoli, ma incoraggianti segnali di miglioramento. Da parte nostra prosegue il percorso di rafforzamento della squadra manageriale dotandoci di profili di consolidata esperienza internazionale in grado di guidare il processo di turnaround che sta vivendo il Gruppo, ma soprattutto di impostare il percorso di rilancio del Gruppo stesso. Esprimo a nome di tutto il Gruppo un particolare apprezzamento e ringraziamento a Daniele Forti per la sua preziosa collaborazione durata più di 40anni e per l'impegno profuso nell'accompagnare la crescita del Gruppo."

La Relazione Finanziaria Annuale 2016 sarà resa disponibile al pubblico presso la sede sociale, il sito internet della società (www.trevifin.com), il meccanismo di stoccaggio centralizzato E Market Storage () e Borsa Italiana, uniitamente alle Relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione nel rispetto dei termini previsti dal Decreto Legislativo n. 58/98 (Testo Unico della Finanza).

****

****

Il Consiglio di Amministrazione ha provveduto, tra gli altri, a deliberare:

  • in seduta straordinaria agli atti del Notaio Marcello Porfiri di Cesena, ha (i) accertato l'avveramento della condizione sospensiva inserita all'interno del verbale dell'Assemblea degli Obbligazionisti del prestito «TREVI-FINANZIARIA INDUSTRIALE S.P.A. 5,25% 2014 – 2019» CODICE ISIN IT0005038382 quotato sul Segmento Extra MOT PRO di Borsa Italiana S.p.A., riunitasi in data 10 marzo 2017 e (ii) approvato le modifiche deliberate dalla stessa Assemblea degli Obbligazionisti; l'efficacia della delibera e delle modifiche deliberate dall'Assemblea degli Obbligazionisti avverrà con il deposito ed iscrizione del verbale del Consiglio di Amministrazione presso il competente Registro delle Imprese di Forlì – Cesena che è in corso; all'avvenuta iscrizione sarà data informativa ai sensi di normativa;

  • ha revocato le deleghe rilasciate in data 14/05/2007 al dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Dott. Daniele Forti e nominato quale dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, con il parere del Collegio Sindacale, il Dott. Roberto Carassai;

  • la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari;

  • la Relazione sulla Remunerazione;

  • la proposta all'Assemblea Ordinaria di rinnovo dell'autorizzazione al Consiglio di Amministrazione ad acquistare e vendere fino a un massimo di n. 2.500.000 di azioni proprie;

  • la proposta di conferimento dell'incarico novennale 2017 – 2025 di revisione legale dei conti previa proposta motivata del Collegio Sindacale;

  • la proposta all'Assemblea degli Azionisti circa l'adozione di un piano di compensi basati sull'assegnazione gratuita di azioni ordinarie ai sensi dell'art. 114 bis del TUF;

  • la proposta all'Assemblea di innalzare il numero dei Consiglieri, determinare la durata del relativo incarico e il compenso;

  • la convocazione dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti per il prossimo 15 Maggio 2017 (1 conv.) e 16 Maggio 2017 (2 conv.), l'avviso di convocazione dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti, le relazioni illustrative degli Amministratori saranno messi pubblicati nei termini di normativa.

****

Il CFO, Daniele Forti, in qualità di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari dichiara, ai sensi del comma 2 dell'art. 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

****

A proposito di Trevi:

Il Gruppo Trevi è leader a livello mondiale nell'ingegneria del sottosuolo (fondazioni speciali, scavo di gallerie e consolidamenti del terreno e realizzazione e commercializzazione dei macchinari e delle attrezzature specialistiche del settore); è anche attivo nel settore delle perforazioni (petrolio, gas, acqua) sia come produzione di impianti che come servizi prestati e nella realizzazione di parcheggi sotterranei automatizzati. Nato a Cesena nel 1957 conta più di 30 sedi e una presenza in oltre 80 Paesi. Il successo del Gruppo Trevi si basa sull'integrazione verticale tra le divisioni costituenti il Gruppo: la Divisione Trevi, che opera nei servizi specializzati dell'ingegneria del sottosuolo, la Divisione Petreven attiva nei servizi di perforazione petrolifera, la Divisione Soilmec, che produce e sviluppa i macchinari e gli impianti per l'ingegneria del sottosuolo e la divisione Drillmec che produce e sviluppa gli impianti per le perforazioni (petrolio, gas, acqua).

La capogruppo è quotata alla Borsa di Milano dal mese di luglio 1999.

I principali indicatori economici dell'esercizio 2016: Ricavi Totali € 1080.5 milioni; l'EBITDA € 75.7 milioni (EBITDA Margin 7%); l'EBIT €-39 milioni; l'UTILE NETTO € -86.4 milioni. Maggiori informazioni sul sito Web: www.trevifin.com

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations: Francesca Cocco e-mail: [email protected]

Ufficio Comunicazione di Gruppo: Franco Cicognani e-mail: [email protected] tel: +39/0547 319503

Ufficio Stampa: Studio Mailander tel: +39/011 5527 311

GRUPPO TREVI BILANCIO CONSOLIDATO SITUAZIONE PATRIMONIALE FINANZIARIA CONSOLIDATA

ATTIVITA' 31/12/2016 31/12/2015
Attività non correnti
Immobilizzazioni materiali
Terreni e fabbricati 102.398 104.451
Impianti e macchinari 215.737 242.186
Attrezzature industriali e commerciali 21.978 26.629
Altri beni 15.182 23.210
Immobilizzazioni in corso e acconti 1.120 3.401
Totale Immobilizzazioni Materiali 356.415 399.877
Immobilizzazioni immateriali
Costi di sviluppo 47.797 67.132
Diritti di brevetto industriale 418 500
Concessioni, licenze, marchi 870 1.073
Avviamento 6.001 6.001
Immobilizzazioni in corso e acconti 8.490 9.344
Altre immobilizzazioni immateriali 1.650 3.101
Totale Immobilizzazioni Immateriali 65.226 87.150
Investimenti immobiliari non strumentali 0 0
Partecipazioni 2.631 1.800
- partecipazioni in imprese collegate e a controllo congiunto valutate con il 31 39
metodo del patrimonio netto
- altre partecipazioni 2.600 1.761
Attività fiscali per imposte anticipate 82.141 95.101
Strumenti Finanziari derivati a lungo termine 0 0
Attività finanziarie mantenute fino a scadenza 0 0
Altri crediti finanziari a lungo termine 4.295 3.909
- di cui con parti correlate 2.662 3.245
Crediti commerciali ed altre attività a lungo termine 20.946 26.856
Totale Immobilizzazioni Finanziarie 110.013 127.666
Totale Attività non correnti 531.654 614.693
Attività correnti
Rimanenze 352.398 301.082
Crediti commerciali e altre attività a breve termine 493.642 673.659
- di cui con parti correlate 10.540 9.933
Attività fiscali per imposte correnti 32.424 47.606
Altri crediti finanziari a breve termine 0 1.063
Strumenti finanziari derivati a breve termine e titoli negoz. fair value 0 471
Attività finanziarie correnti 0 1.824
Disponibilità liquide 301.133 296.861
Totale Attività correnti 1.179.597 1.322.567
TOTALE ATTIVITA' 1.711.251 1.937.260

GRUPPO TREVI BILANCIO CONSOLIDATO SITUAZIONE PATRIMONIALE FINANZIARIA CONSOLIDATA

Patrimonio Netto 31/12/2016 31/12/2015
Capitale sociale e riserve
Capitale sociale
Altre riserve
82.290
309.540
82.289
315.323
Utile portato a nuovo incluso risultato netto dell'esercizio 80.539 167.302
Patrimonio Netto del Gruppo 472.369 564.914
Patrimonio Netto di terzi 10.371 14.659
Totale Patrimonio netto 482.740 579.573
PASSIVITA'
Passività non correnti
Finanziamenti a lungo termine
Debiti verso altri finanziatori a lungo termine
Strumenti finanziari derivati a lungo termine
Passività fiscali per imposte differite
Benefici successivi alla cessazione del rapporto di lavoro
Fondi per rischi ed oneri a lungo termine
Altre passività a lungo termine
62.798
37.599
1.126
29.790
19.729
4.450
127
338.240
50.362
1.504
62.748
21.225
6.952
324
Totale passività non correnti 155.619 481.355
Passività correnti
Debiti commerciali e altre passività a breve termine
- di cui con parti correlate
Passività fiscali per imposte correnti
Finanziamenti a breve termine
Debiti verso altri finanziatori a breve termine
Strumenti finanziari derivati a breve termine
Fondi a breve termine
Totale passività correnti
388.636
2.968
29.871
600.012
40.035
447
13.891
1.072.892
515.933
3.231
29.198
295.118
34.111
0
1.970
876.332
TOTALE PASSIVITA' 1.228.511 1.357.687
TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' 1.711.251 1.937.260

GRUPPO TREVI CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

31/12/2016 31/12/2015
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 1.033.436 1.295.960
- di cui con parti correlate 9.078 7.680
Altri ricavi operativi 47.088 46.342
- di cui non ricorrenti
- di cui con parti correlate
Sub-Totale Ricavi Totali 1.080.524 1.342.302
Materie prime e di consumo 413.888 673.732
Variazione rimanenze materie prime, suss.,di consumo e merci (5.517) (26.571)
Costo del personale 243.555 263.844
- di cui non ricorrenti 0 0
Altri costi operativi 421.766 448.447
- di cui non ricorrenti 0 0
- di cui con parti correlate 11.140 13.100
Ammortamenti 60.666 63.038
Accantonamenti e svalutazioni 53.061 33.759
Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni (7.922) (22.783)
Variazione nelle rimanenze di prodotti finiti ed in corso di lavorazione (60.919) (3.300)
Risultato operativo (38.054) (87.864)
Proventi finanziari 2.499 1.759
(Costi finanziari) (29.469) (31.358)
Utili/(perdite) su cambi (13.158) (13.744)
Sub-totale proventi/(costi) finanziari e utili/(perdite) su cambi (40.128) (43.344)
Rettifiche di Valore di attività finanziarie (104) (556)
Risultato prima delle Imposte (78.286) (131.764)
Imposte sul reddito 6.016 (16.309)
Risultato netto del periodo (84.302) (115.455)
Attribuibile a:
Azionisti della Capogruppo (86.400) (115.187)
Azionisti terzi 2.098 (268)
(84.302) (115.455)
Utile/(Perdita) del Gruppo per azione base: (0,524) (0,699)
Utile/(Perdita) del Gruppo per azione diluito: (0,524) (0,699)

GRUPPO TREVI

CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO CONSOLIDATO

(Importi in migliaia di Euro)

31/12/2016 31/12/2015
Utile/(perdita) del periodo (84.302) (115.455)
Altre componenti di conto economico complessivo che saranno
successivamente riclassificate nell'utile/(perdita) d'esercizio
Riserva di cash flow hedge 341 382
Imposte sul reddito (125) (136)
Effetto variazione riserva cash flow hedge 215 247
Riserva di conversione (12.493) 42.206
Totale altre componenti di conto economico complessivo che saranno
successivamente riclassificate nell'utile/(perdita) d'esercizio al netto delle
imposte (12.278) 42.452
Altre componenti di conto economico complessivo che non saranno
successivamente riclassificate nell'utile/(perdita) d'esercizio:
Utili/(perdite) attuariali 397 436
Imposte sul reddito 0 0
Totale altre componenti di conto economico complessivo che non saranno
successivamente riclassificate nell'utile/(perdita) d'esercizio al netto delle
imposte 397 436
Risultato complessivo al netto dell'effetto fiscale (96.183) (72.567)
Azionisti della Società Capogruppo (92.545) (72.318)
Interessi di minoranza (3.638) (248)

PROSPETTO CONSOLIDATO DELLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO

(Importi in migliaia di Euro)

Descrizione Capitale
Sociale
Altre
Riserve
Utile
portato a
nuovo
Totale
del Gruppo
Quota
spettante a terzi
Totale
Patrimonio
Netto
Saldo al 31/12/14 82.327 272.091 294.386 648.804 17.942 666.747
Risultato del periodo (115.188) (115.188) (268) (115.456)
Utili/(perdite) attuariali 436 436 436
Altri utili / (perdite) complessivi 42.433 42.433 19 42.452
Totale utile/(perdita) complessivi 0 42.870 (115.188) (72.319) (248) (72.567)
Destinazione del risultato 2014 e distribuzione
dividendi
362 (11.896) (11.534) (2.755) (14.288)
Variazione area di consolidamento (281) (281)
Aumento di Capitale (38) 0 (38) (38)
Saldo al 31/12/15 82.290 315.322 167.302 564.914 14.658 579.572
Saldo al 01/01/16 82.290 315.322 167.302 564.914 14.658 579.572
Risultato del periodo (86.400) (86.400) 2.098 (84.302)
Utili/(perdite) attuariali 397 397 397
Altri utili / (perdite) complessivi (6.542) (6.542) (5.736) (12.278)
Totale utile/(perdita) complessivi 0 (6.145) (86.400) (92.545) (3.638) (96.183)
Destinazione del risultato 2015 e distribuzione
dividendi
363 (363) (0) (649) (649)
Variazione area di consolidamento
Saldo al 31/12/16 82.290 309.540 80.539 472.369 10.371 482.740

TREVI – Finanziaria Industriale S.p.A. – Via Larga, 201 - 47522 Cesena (FC) (Italia) Tel. 0547 319311 – Fax 0547 319313 E mail [email protected] sito internet www.trevifin.com Capitale sociale Euro 82.391.632,50 Int. Vers. Registro Imprese Forlì – Cesena, Codice Fiscale e Partita IVA: 01547370401 – C.C.I.A.A. R.E.A. n 201.271

GRUPPO TREVI RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO

31/12/2016 31/12/2015
Risultato netto del periodo di pertinenza della Capogruppo e dei terzi (84.302) (115.455)
Imposte sul reddito 6.016 (16.309)
Risultato ante imposte (78.286) (131.764)
Ammortamenti 60.666 63.038
(Proventi)/Oneri finanziari 26.969 29.599
Variaz. dei fondi per rischi ed oneri e del fondo benefici successivi alla cessazione del
rapporto di lavoro
10.089 3.003
Accantonamenti fondo rischi ed oneri e benefici successivi cessazione rapporto di
lavoro 13.079 27.168
Utilizzo fondi rischi e benefici successivi cessazione rapporto di lavoro (17.700) (27.376)
Rettifiche di valore di attività finanziarie 104 556
(Plusvalenze)/minusvalenze da realizzo o svalutazione di immobilizzazioni 2.677 (6.392)
(A)Flusso di cassa dell'attività operativa ante variazioni del Cap. Circolante 17.597 (42.168)
(Incremento)/Decremento Crediti commerciali 162.854 40.601
- di cui con parti correlate (607) 1.436
(Incremento)/Decremento Rimanenze (51.315) 9.457
(Incremento)/Decremento altre attività 51.891 (59.125)
Incremento/(Decremento) Debiti commerciali (99.955) 55.684
- di cui con parti correlate (263) (3.086)
Incremento/(Decremento) altre passività (61.049) 43.245
(B)Variazione del capitale circolante 2.426 89.862
(C)Interessi passivi ed altri oneri pagati (26.969) (29.599)
(D)Imposte pagate (2.335) (9.059)
(E) Flusso di cassa generato (assorbito) dall'attività operativa (A+B+C+D) (9.281) 9.036
Attività di investimento
(Investimenti) operativi (26.565) (90.288)
Disinvestimenti operativi 17.709 37.668
Variazione netta delle attività finanziarie (935) (1.070)
(F) Flusso di cassa generato (assorbito) nelle attività di investimento (9.791) (53.690)
Attività di finanziamento
Incremento/(Decremento) Capitale Sociale e riserve per acquisto azioni proprie e
conversione prestito convertibile indiretto 0 (38)
Altre variazioni incluse quelle di terzi (983) 18.428
Variazioni di prestiti, finanziamenti, strum. fin. Derivati 30.760 91.189
Variazioni di passività per leasing finanziario (6.839) 3.525
Pagamento dividendi agli azionisti della Capogruppo e di minoranza (649) (14.289)
(G)Flusso di cassa generato (assorbito) dalle attività di finanziamento 22.289 98.815
(H)Variazione netta delle disponibilità monetarie (E+F+G) 3.218 54.162
Disponibilità liquide iniziali al netto di scoperti 290.490 236.328
Variazione netta delle disponibilità monetarie 3.218 54.162
Disponibilità liquide finali al netto di scoperti 293.708 290.490
Nota: la voce disponibilità liquide nette comprende il valore delle disponibilità liquide , al netto della voce scoperti .
Descrizione 31/12/2016 31/12/2015
Disponibilità liquide 301.133 296.861
Scoperti conti correnti (7.424) (6.370)
Disponibilità liquide finali al netto di scoperti 293.708 290.490

GRUPPO TREVI

RIPARTIZIONE PER AREA GEOGRAFICA E SETTORE PRODUTTIVO

(In migliaia di Euro)

Area geografica 31/12/2016 % 31/12/2015 % Variazioni
Italia 65.859 6,1% 73.894 5,5% (8.035)
Europa (esclusa Italia) 83.069 7,7% 73.548 5,5% 9.521
U.S.A. e Canada 115.143 10,7% 136.238 10,1% (21.094)
America Latina 215.733 20,0% 319.532 23,8% (103.799)
Africa 179.963 16,7% 291.554 21,7% (111.591)
Medio Oriente e Asia 327.345 30,3% 370.007 27,6% (42.661)
Estremo Oriente e Resto del Mondo 93.412 8,6% 77.529 5,8% 15.882
RICAVI TOTALI 1.080.524 100% 1.342.302 100% (261.778)
31/12/2016 % 31/12/2015 % Variazioni Var.%
Macchinari per perforazioni pozzi di petrolio, gas ed acqua 158.468 15% 403.540 30% (245.072) -60,7%
Attività di perforazione 115.953 11% 146.216 11% (30.264) -20,7%
Elisioni e rettifiche Interdivisionali (1.277) (2.132) 855
Sub-Totale Settore Oil&Gas 273.144 25% 547.625 41% (274.481) -50,1%
Lavori speciali di fondazioni 611.968 57% 591.451 44% 20.517 3,5%
Produzione macchinari speciali per fondazioni 238.851 22% 251.989 19% (13.137) -5,2%
Elisioni e rettifiche Interdivisionali (21.218) (16.938) (4.280)
Sub-Totale Settore Fondazioni (Core Business) 829.601 77% 826.501 62% 3.100 0,4%
Capogruppo 26.581 26.742 (161) -0,6%
Elisioni interdivisionali e con la Capogruppo (48.803) (58.566) 9.763
GRUPPO TREVI 1.080.524 100% 1.342.302 100% (261.778) -19,5%

TREVI – Finanziaria Industriale S.p.A. – Via Larga, 201 - 47522 Cesena (FC) (Italia) Tel. 0547 319311 – Fax 0547 319313 E mail [email protected] sito internet www.trevifin.com Capitale sociale Euro 82.391.632,50 Int. Vers. Registro Imprese Forlì – Cesena, Codice Fiscale e Partita IVA: 01547370401 – C.C.I.A.A. R.E.A. n 201.271

Settore Fondazioni (Core Business)

Sintesi economica

(In migliaia di Euro)

31/12/2016 31/12/2015 Variazione
RICAVI TOTALI 829.601 826.501 3.100
-di cui interdivisionali 20.352 25.277 (4.925)
Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
semilavorati e finiti
19.021 5.077 13.945
Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni 6.643 15.943 (9.301)
Altri ricavi operativi 0
VALORE DELLA PRODUZIONE 855.266 847.521 7.744
Consumi di materie prime e servizi esterni 582.230 586.542 (4.312)
Oneri diversi di gestione 10.847 10.286 561
VALORE AGGIUNTO 262.189 250.693 11.495
% sui Ricavi Totali 31,6% 30,3%
Costo del lavoro 165.923 164.371 1.552
MARGINE OPERATIVO LORDO 96.266 86.323 9.943
% sui Ricavi Totali 11,6% 10,4%
Ammortamenti 39.797 43.678 (3.881)
Accantonamenti e Svalutazioni 15.451 5.651 9.799
RISULTATO OPERATIVO 41.018 36.993 4.025
% sui Ricavi Totali 4,9% 4,5%

Settore Fondazioni (Core Business)

Sintesi patrimoniale

(In migliaia di Euro)

31/12/2016 31/12/2015 Variazione
A) Immobilizzazioni 273.790 327.469 (53.679)
B) Capitale d'esercizio netto
-
Rimanenze
287.275 263.629 23.646
-
Crediti commerciali
324.148 325.672 (1.524)
-
Debiti commerciali (-)
(253.612) (222.107) (31.504)
-
Acconti (-)
(114.004) (77.655) (36.349)
-
Altre attività (passività)
(9.332) 6.546 (15.877)
234.476 296.084 (61.609)
C) Capitale investito dedotte le Passività d'esercizio (A+B) 508.266 623.553 (115.287)
D) Benefici successivi alla cessazione del rapporto di lavoro (-) (16.822) (17.409) 586
E) CAPITALE INVESTITO NETTO (C+D) 491.444 606.143 (114.700)
Finanziato da:
F) Patrimonio Netto di Gruppo 363.953 385.270 (21.317)
G) Capitale e riserve di terzi 10.468 13.971 (3.503)
H) Posizione Finanziaria Netta 117.023 206.903 (89.880)
I) TOTALE FONTI DI FINANZIAMENTO (F+G+H) 491.444 606.143 (114.700)

TREVI – Finanziaria Industriale S.p.A. – Via Larga, 201 - 47522 Cesena (FC) (Italia) Tel. 0547 319311 – Fax 0547 319313 E mail [email protected] sito internet www.trevifin.com Capitale sociale Euro 82.391.632,50 Int. Vers. Registro Imprese Forlì – Cesena, Codice Fiscale e Partita IVA: 01547370401 – C.C.I.A.A. R.E.A. n 201.271

Settore Oil & Gas

Sintesi economica (In migliaia di Euro)

31/12/2016 31/12/2015 Variazione
RICAVI TOTALI 273.144 547.625 (274.481)
-di cui interdivisionali 776 598 178
Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
semilavorati e finiti
39.614 (4.073) 43.686
Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni 1.279 3.838 (2.559)
Altri ricavi operativi 0
VALORE DELLA PRODUZIONE 314.037 547.390 (233.353)
Consumi di materie prime e servizi esterni 257.160 522.611 (265.451)
Oneri diversi di gestione 7.392 7.616 (224)
VALORE AGGIUNTO 49.486 17.164 32.322
% sui Ricavi Totali 18,1% 3,1%
Costo del lavoro 73.350 94.802 (21.452)
MARGINE OPERATIVO LORDO (23.864) (77.638) 53.773
% sui Ricavi Totali -8,7% -14,2%
Ammortamenti 19.333 19.138 196
Accantonamenti e Svalutazioni 36.446 28.028 8.418
RISULTATO OPERATIVO (79.644) (124.803) 45.160
% sui Ricavi Totali -29,2% -22,8%

Settore Oil & Gas

Sintesi Patrimoniale

(In migliaia di Euro)

31/12/2016 31/12/2015 Variazione
A) Immobilizzazioni 122.659 141.651 (18.992)
B) Capitale d'esercizio netto
-
Rimanenze
217.079 267.907 (50.828)
-
Crediti commerciali
127.983 193.962 (65.979)
-
Debiti commerciali (-)
(93.426) (212.216) 118.790
-
Acconti (-)
(23.928) (88.406) 64.479
-
Altre attività (passività)
29.479 44.085 (14.606)
257.187 205.332 51.856
C) Capitale investito dedotte le Passività d'esercizio (A+B) 379.846 346.982 32.864
D) Benefici successivi alla cessazione del rapporto di lavoro (-) (1.817) (2.770) 953
E) CAPITALE INVESTITO NETTO (C+D) 378.029 344.212 33.817
Finanziato da:
F) Patrimonio Netto di Gruppo 45.275 83.224 (37.949)
G) Capitale e riserve di terzi 940 2.488 (1.548)
H) Posizione Finanziaria Netta 331.814 258.500 73.314
I) TOTALE FONTI DI FINANZIAMENTO (F+G+H) 378.029 344.212 33.817

TREVI – Finanziaria Industriale S.p.A. BILANCIO D'ESERCIZIO

SITUAZIONE PATRIMONIALE-FINANZIARIA

ATTIVITA' 31/12/2016 31/12/2015
Attività non correnti
Immobilizzazioni materiali
Terreni e Fabbricati 29.230.001 30.058.807
Impianti e macchinari 9.624.090 10.807.675
Altri beni 19.624 39.005
Totale Immobilizzazioni Materiali 38.873.715 40.905.486
Immobilizzazioni immateriali
Concessioni, licenze, marchi 142.006 205.750
Totale Immobilizzazioni Immateriali 142.006 205.750
Partecipazioni in altre imprese 151.205 151.205
Partecipazioni in imprese controllate 151.824.730 226.578.664
Attività fiscali per imposte differite 19.022.425 18.213.159
Altri crediti finanziari medio lungo termine verso controllate 431.110.344 445.578.159
- Di cui verso parti correlate 431.110.344 445.578.159
Totale Immobilizzazioni Finanziarie 602.108.704 690.521.187
Totale Attività non correnti 641.124.426 731.632.424
Attività correnti
Crediti commerciali e altri crediti a breve termine 8.128.194 6.643.592
- Di cui verso parti correlate 16.785 32.693
Crediti commerciali e altri crediti a breve termine verso controllate 36.907.040 27.826.325
- Di cui verso parti correlate 36.907.040 27.826.325
Attività fiscali per imposte correnti 5.143.488 6.613.415
Disponibilità liquide 23.073.560 10.192.788
Totale Attività correnti 73.252.282 51.276.119
TOTALE ATTIVITA' 714.376.708 782.908.543
PATRIMONIO NETTO 31/12/2016 31/12/2015 31/12/2014
Capitale sociale e riserve
Capitale sociale 82.289.633 82.289.633 82.327.433
Altre riserve 253.876.515 246.444.489 249.476.181
Utile portato a nuovo incluso risultato netto dell'esercizio -113.286.637 7.266.179 8.239.460
Totale Patrimonio Netto 222.879.510 336.000.301 340.043.074
PASSIVITA'
Passività non correnti
Finanziamenti a lungo termine 47.148.060 292.790.057 185.504.656
Debiti verso altri finanziatori a lungo termine 11.288.790 13.566.499 2.956.797
Strumenti finanziari derivati a lungo termine 1.157.744 1.535.972 1.945.933
Passività fiscali per imposte differite 3.702.700 4.346.759 3.879.865
Benefici successivi alla cessazione del rapporto di lavoro 1.068.755 970.261 1.133.930
Fondi per rischi ed oneri 47.000 47.000 47.000
Totale Passività non correnti 64.413.049 313.256.548 195.468.181
Passività correnti
Debiti commerciali e altre passività a breve termine 4.660.743 4.804.115 5.523.634
Debiti commerciali e altre passività a breve termine verso controllate 44.417.970 34.310.971 24.371.238
- Di cui verso parti correlate 44.417.970 34.310.971 24.371.238
Passività fiscali per imposte correnti 353.122 336.328 530.231
Finanziamenti a breve termine 375.374.710 91.881.474 96.935.554
Debiti verso altri finanziatori a breve termine 2.277.603 2.318.806 759.801
Totale Passività correnti 427.084.148 133.651.694 128.120.458
TOTALE PASSIVITA' 491.497.197 446.908.242 323.588.640
TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' 714.376.708 782.908.543 663.631.714

CONTO ECONOMICO

31/12/2016 31/12/2015
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 23.456.994 23.852.461
- Di cui verso parti correlate 23.348.240 23.779.753
Altri ricavi operativi 3.124.445 2.889.691
- Di cui verso parti correlate 3.092.666 2.845.052
Materie prime e di consumo 88.301 80.987
- Di cui verso parti correlate 37.691 38.975
Costo del personale 4.133.437 4.388.309
Altri costi operativi 17.184.104 17.963.724
- Di cui verso parti correlate 1.364.050 1.041.162
Ammortamenti 2.106.095 2.222.046
Accantonamenti - -
Risultato operativo 3.069.502 2.087.086
Proventi finanziari 18.251.626 19.167.698
- Di cui verso parti correlate 18.246.955 19.164.408
Costi finanziari 13.613.204 12.997.513
- Di cui verso parti correlate - 70.426
Utile (perdita) derivante da transazioni in valute estera 1.177.944 2.484.136
Sub Totale proventi / (costi) finanziari e utile / (perdita) su
cambi
5.816.366 8.654.321
Rettifiche di valore ad attività finanziarie 119.853.934 -
- Di cui verso parti correlate 119.853.934 -
Risultato prima delle Imposte -110.968.066 10.741.407
Imposte sul reddito 2.318.571 3.475.228
Risultato netto -113.286.637 7.266.179

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.