Regulatory Filings • Mar 6, 2019
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer
RACCOMANDAZIONE MOTIVATA DEL COLLEGIO SINDACALE DI TESMEC S.P.A. PER IL CONFERIMENTO DELL' INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI PER GLI ESERCIZI 2019-2027
Contract Contract Contract
Con l'approvazione del bilancio di esercizio di Tesmec S.p.A. ("Tesmec" o la "Società") e del bilancio consolidato del Gruppo Tesmec per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 giungerà a naturale scadenza l'incarico di revisione legale dei conti per il novennio 2010-2018 conferito in data 23 febbraio 2010 dall'Assemblea di Tesmec a EY S.p.A. (già Reconta Ernst & Young S.p.A.) ("EY").
Tele incarico non potrà dunque essere rinnovato, considerato che con l'anno 2018 si completerà la durata massima novennale prevista per gli enti di interesse pubblico come Tesmec dall'art. 17, comma 1, del D. Lgs 27 gennaio 2010, n. 39 (il "Decreto"), secondo il quale l'incarico di revisione per gli enti di interesse pubblico ha durata di nove esercizi per la società di revisione e di sette esercizi per i revisori legali e non può essere rinnovato o nuovamente conferito ove non siano decorsi almeno quattro esercizi dalla data di cessazione del precedente incarico.
Si pone, dunque, la necessità di provvedere alla nomina della nuova società di revisione in conformità a quanto disposto dal Decreto e dal Regolamento (UE) n. 537/2014 dettato in materia di revisione legale degli enti di interesse pubblico (il "Regolamento").
A tal riguardo, (i) l'art. 13 del Decreto prevede che l'Assemblea conferisce l'incarico su proposta motivata del Collegio Sindacale, mentre (ii) l'art. 16 del Regolamento, invece, stabilisce che il Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile ("CCIRC") - che nel nostro ordinamento, ai sensi del Decreto, si identifica con il Collegio Sindacale per le società che adottano il sistema di amministrazione e controllo tradizionale come Tesmec presenta una raccomandazione motivata all'organo di amministrazione dell'ente sottoposto a revisione, la quale contiene quanto meno due possibili alternative di conferimento e in cui esprime una preferenza debitamente giustificata per una delle due.
L'Assemblea degli azionisti della Società chiamata ad approvare il bilancio di esercizio di Tesmec al 31 dicembre 2018 sarà dunque chiamata a deliberare, su proposta motivata del Collegio Sindacale, in merito al conferimento dell'incarico di revisione legale alla nuova società di revisione, nonché in merito alla determinazione del corrispettivo spettante alla stessa e agli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante l'incarico.
Alla luce di quanto sopra indicato, il Collegio Sindacale, nella sua veste di CCIRC, ha predisposto la seguente raccomandazione (la "Raccomandazione") al Consiglio di Amministrazione in conformità alle disposizioni previste dalla normativa interna e comunitaria vigente.
$\mathbf{I}$
Il quadro legislativo in materia di revisione legale è stato profondamente innovato da due distinti atti:
Con l'emanazione del Decreto si è completato il processo di riforma in materia di revisione legale, che è stato predisposto a livello comunitario in risposta alla crisi finanziaria degli anni 2008/2009.
Il Decreto contiene la disciplina generale in tema di revisione legale nonché alcune norme specifiche sulla revisione legale degli enti di interesse pubblico.
Il Regolamento regola invece alcuni specifici punti della disciplina relativa alla revisione legale degli enti di interesse pubblico, quale è Tesmec in quanto società italiana emittente valori mobiliari ammessi alla negoziazione su un mercato regolamento.
Lo scopo della nuova normativa è quello di armonizzare ulteriormente le norme originariamente introdotte dalla Direttiva 2006/43/CE a livello dell'Unione Europea, per consentire una maggiore trasparenza e prevedibilità degli obblighi che si applicano ai soggetti che effettuano la revisione legale dei conti e incrementare la loro indipendenza e obiettività nello svolgimento dei loro compiti, anche al fine di incrementare la fiducia del pubblico nel bilancio d'esercizio e consolidato dei suddetti enti.
Quale strumento per aumentare la qualità della revisione contabile, il Regolamento ha rafforzato il ruolo del CCIRC nella scelta della nuova società di revisione legale dei conti.
Al CCIRC è stato infatti attribuito il compito di presentare all'organo di amministrazione (ossia il Consiglio di Amministrazione nelle società che utilizzano il sistema di amministrazione tradizionale) una raccomandazione motivata ai fini di consentire all'Assemblea di prendere una decisione adeguatamente ponderata.
In particolare, il Regolamento, all'art. 16, stabilisce che:
$b)$ la raccomandazione deve essere motivata e deve contenere almeno due possibili alternative di conferimento con l'espressa indicazione della preferenza debitamente motivata per una delle due;
C) la proposta all'assemblea deve contenere la raccomandazione e la preferenza;
Il Decreto, all'art. 13, richiama la disciplina dell'art. 16 del Regolamento e stabilisce che l'assemblea, su proposta motivata dell'organo di controllo, conferisce l'incarico di revisione legale alla società di revisione legale e determina il corrispettivo spettante alla società di revisione legale per l'intera durata dell'incarico e gli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante l'incarico.
$\hat{\mathbf{z}}_j$ $\ddot{\phantom{a}}$
In vista del conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti, a partire dal mese di settembre 2018, Tesmec ha avviato la procedura per la selezione della nuova società di revisione legale, alla quale affidare il relativo incarico per gli esercizi 2019-2027.
Il Collegio Sindacale, nella sua veste di "Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile" ha predisposto la seguente Raccomandazione al Consiglio di Amministrazione in conformità alle disposizioni previste dalla normativa comunitaria vigente.
Alla struttura della società sono attribuiti i compiti "esecutivi", mentre al Collegio Sindacale i ruoli di responsabilità, di valutazione dell'intero processo e di convalida della regolarità della procedura.
La raccomandazione è stata predisposta a seguito di un'apposita procedura di selezione avviata dalla Società e della quale il Collegio Sindacale è responsabile secondo quanto previsto dall'art. 16, comma 3, del Regolamento. Nella procedura di selezione, il Collegio Sindacale si è avvalso del supporto di una commissione esaminatrice delle candidature (la "Commissione") composta dalle sequenti figure:
Il Responsabile del bilancio consolidato svolge la funzione di segretario della Commissione.
In via propedeutica all'avvio del processo di selezione la Società, di concerto con il Collegio Sindacale, ha identificato chiari e oggettivi criteri di selezione al fine di garantire un procedimento caratterizzato da trasparenza e tracciabilità delle attività svolte e dalle decisioni assunte.
Nel definire i criteri di selezione, si è inteso valorizzare elementi tecnici, qualitativi e quantitativi.
Al fine di ottenere una maggiore comprensione delle informazioni fornite dalle società di revisione si è sviluppata una checklist "Griglia di analisi" per individuare i punti da chiarire
nel corso dei colloqui con le società partecipanti alla gara ed eventuale documentazione aggiuntiva da richiedere.
Con riferimento ai criteri di scelta della società di revisione si è stabilito, al fine di avere una maggiore comprensione sulle ore e sui servizi offerti, di sintetizzare in forma tabellare lo scoping, le ore, il mix così come proposto in offerta, in modo da poter comparare i risultati con in dati relativi all'attuale revisore.
$\epsilon_{\rm j}$
La procedura di selezione ha riguardato lo svolgimento delle seguenti prestazioni:
La Società, di concerto con il Collegio Sindacale, ha svolto una valutazione mirata all'individuazione delle società di revisione da ammettere alla procedura; ha poi inviato ai soggetti selezionati una lettera contenente una richiesta d'offerta (la "Richiesta di Offerta"). completa di allegati, a presentare proposte per la prestazione dei servizi di revisione legale dei conti richiesti dalla Società.
La Richiesta di Offerta e i relativi allegati sono stati predisposti in modo tale da consentire alle società di revisione di comprendere l'attività della Società e il tipo di revisione legale dei conti da effettuare, al fine di fornire alle stesse le informazioni necessarie per le
predisposizione delle rispettive offerte e contengono criteri di selezione trasparenti e non discriminatori per la valutazione delle proposte ricevute, escluso ogni ricorso alle clausole di cui all'art. 16, comma 6, del Regolamento..
In data 24 settembre 2018 sono state invitate a manifestare il loro interesse a partecipare alla selezione le seguenti società di revisione [Deloitte & Touche S.p.A. ("Deloitte"), KPMG S.p.A. "KPMG") e PriceWaterhouseCoopers S.p.A. ("PWC")] ritenute soggetti idonei a partecipare alla procedura di selezione in ragione della loro appartenenza a network internazionali di primario standing, con elevati livelli di professionalità e qualità dei servizi offerti, in considerazione dell'ambito internazionale in cui opera il gruppo Tesmec.
$\mathcal{L}_{\lambda}$ $\boldsymbol{r}$
Successivamente all'invio delle lettere, la commissione ha provveduto ad incontrare i rappresentanti delle società invitate a presentate l'offerta per fornire tutta la necessaria documentazione e le informazioni utili ai fini dell'elaborazione delle offerte.
Le società di revisione che hanno ritenuto di proporre un'offerta hanno attestato i requisiti di indipendenza o hanno dichiarato l'impegno a rimuovere eventuali cause di incompatibilità, ai sensi di quanto disposto dalla normativa nazionale ed europea vigente.
Così come richiesto, il 24 ottobre 2018 sono pervenute alla Società le proposte da parte di Deloitte e PWC (le "Società Offerenti").
La società di revisione KPMG S.p.A" ha declinato l'invito, non presentando nessuna offerta.
A seguito dell'analisi delle proposte ricevute, la commissione ha ritenuto opportuno che venisse chiarito con i partecipanti, il perimetro di riferimento e di consolidamento delle attività di revisione e che venissero forniti i dettagli mancanti ai fini della comparazione delle proposte.
E' stato pertanto richiesto alle società offerenti, con lettera del 3 dicembre 2018, la presentazione di una nuova offerta economica migliorativa ("Rilancio") contenente le integrazioni richieste, con conseguente adeguamento e miglioramento dell'offerta economica.
Come richiesto, in data 17 dicembre 2018, le offerte di Rilancio sono state ricevute.
Dopo una attenta analisi delle offerte ricevute la commissione ha ritenuto opportuno organizzare incontri, tenutisi poi nel mese di gennaio 2019, in cui le società offerenti hanno presentato in dettaglio le proposte e i team di lavoro coinvolti.
Alla luce della richiesta di sistemazione di dettagli marginali emersi durante gli incontri, le Società offerenti sono state invitate a presentare le offerte definitive che sono state trasmesse il 8 febbraio 2019.
Userx
Sulla base della documentazione pervenuta e tenendo presente i criteri di valutazione di seguito definiti, il Collegio Sindacale ha valutato nel dettaglio le offerte attraverso l'analisi, per ciascun criterio di valutazione, dei singoli aspetti distintivi e qualificanti di ciascuna.
Le proposte formulate dalle società di revisione sono state analizzate, per la parte qualitativa, su ogni singola voce, alla quale è stata attribuita uno specifico punteggio secondo una scala di valori da 1 a 100.
Per la valutazione dell'offerta economica complessiva (parte quantitativa), l'assegnazione del punteggio è stata effettuata attribuendo alla media dei prezzi un valore di 50 e gli scostamenti positivi (intesi a favore di Tesmec) o negativi su tale importo sono stati aggiunti o sottratti. Al fine di poter tenere in considerazione anche la "qualità" della sola proposta economica, come ad esempio la composizione del mix di ore svolto dai vari componenti del team di revisione, è stata possibile rettificare ulteriormente il valore così ottenuto per un importo massimo pari a 5. Successivamente tale valore è stato ponderato.
Tra gli elementi qualitativi si è data rilevanza ai sequenti aspetti:
Informazioni utili alla valutazione e verifica dei presupposti necessari per l'espletamento dell'incarico e dell'eventuale esistenza di situazioni di incompatibilità rispetto al conferimento dello stesso, quali:
Informazioni circa le caratteristiche generali della struttura della società offerente, quali:
$\ddot{\phantom{a}}$
Informazioni relative al processo di revisione, utili alla valutazione del livello di tecnicalità. automazione e strategia che lo indirizzano, quali:
Informazioni relative al team destinato all'incarico, direttamente o come utili a valutarne livello di professionalità, seniority, relationship e disponibilità, quali:
Tra gli elementi quantitativi si è data rilevanza ai seguenti aspetti:
Informazioni circa lo standard professionale e dell'impiego di risorse e mezzi, quali:
Il Collegio Sindacale ha partecipato all'intero processo di selezione, dedicandovi numerose riunioni nell'arco di tempo compreso tra settembre 2018 e febbraio 2019, interagendo con la società e talora anche con il suo consulente legale.
Le analisi compiute sulle offerte e sulle informazioni integrative ricevute hanno evidenziato che:
$\frac{1}{2}$
Il Collegio Sindacale ritiene di poter indicare all'Assemblea degli Azionisti di Tesmec, Deloitte e PWC quali candidati ad assumere l'incarico per la certificazione dei bilanci 2019-2027.
Il Collegio Sindacale, all'unanimità considerato quanto sopra e tenuto conto, in particolare, dell'esito della procedura di valutazione degli aspetti qualitativi e quantitativi sopra illustrata ha condiviso il proprio giudizio di preferenza a favore dell'offerta presentata da Deloitte in quanto:
La proposta di Deloitte è maggiormente apprezzabile per la maggior incidenza del contributo riveniente dalle figure professionali dei Partner/Manager rispetto alle ore totali preventivate. In particolare è stato valutato positivamente il ruolo del Lead Client Service Partner ("LCSP") come riferimento unico per tutte le principali decisioni a livello italiano ed internazionale che riguarderanno l'incarico di revisione del Gruppo Tesmec e la presenza nel team centrale della Capogruppo di
Va
260R
una figura manageriale internazionale, responsabile del coordinamento della revisione delle società controllate, in particolare di quelle francesi, fondamentale per il coordinamento e lo svolgimento dell'incarico;
Deloitte, ha considerato il processo di presa conoscenza della realtà operativa di $\bullet$ Tesmec come parte dell'investimento professionale di cui si farà totalmente carico. nella misura del 25% delle ore stimate a regime nei primi due esercizi.
Anche per la gestione della transizione con il precedente revisore, Deloitte intende utilizzare personale altamente qualificato proponendo un approccio di "immediate boarding" che potrà essere avviato subito dopo la comunicazione dell'esito della procedura di selezione.
Il Collegio Sindacale:
al Consiglio di Amministrazione di Tesmec S.p.A. di proporre all'Assemblea degli Azionisti convocata per il 16 aprile 2019, di conferire l'incarico di revisione legale per gli esercizi 2019-2027 ad una delle seguenti società: Deloitte o PWC.
$\frac{1}{2}$
Le condizioni economiche applicate dalle predette società di revisione con la sintesi delle relative proposte sono riportate nell'Allegato 1; tra le due
$\tilde{\epsilon}_*$
$\sqrt{2}$
nei confronti di Deloitte & Touche S.p.A. in quanto società riportante la miglior valutazione qualitativa e quantitativa. a seguito della procedura di selezione svolta e pertanto ritenuta maggiormente idonea all'assolvimento dell'incarico in quanto è in linea con le individuate esigenze della Società e del Gruppo e ha fornito dimostrazione della competenza con cui detto incarico potrà essere svolto durante l'intero periodo, dedicando risorse, tempo e professionalità adeguati all'importanza.
$\frac{8}{210}$
$10$
Dichiarazione ex art. 16, paragrafo 2, del Regolamento (UE) n. 537/2014, sui requisiti specifici relativi alla revisione legale dei conti di enti di interesse pubblico
Il Collegio Sindacale, in quanto Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile, dichiara, ai sensi dell'art. 16, comma 2, del Regolamento (UE) n. 537/2014 sui requisiti specifici relativi alla revisione legale dei conti di enti di interesse pubblico, che la presente Raccomandazione non è stata influenzata da parti terze e che non è stata applicata alcuna delle clausole di cui al paragrafo 6 dell'art. 16 del Regolamento.
Grassobbio, 28 febbraio 2019
Il Collegio Sindacale
Simone Cavalli Trucarelle
| Ore $(**)$ | Onorari (***) | |
|---|---|---|
| Tesmec S.p.A. | 2.000 | 129.000 |
| Revisione Legale del bilancio d'esercizio | ||
| Revisione Legale del bilancio Consolidato Gruppo | 1.206 | 79.070 |
| Verifiche connesse alle sottoscrizioni delle dichiarazioni fiscali | ||
| Revisione limitata Bilancio Consolidato Abbreviato Semestrale del gruppo | 450 | 28.900 |
| Verifica della dichiarazione non finanziaria consolidata | 120 | 10,000 |
| Esame dell'adeguatezza dei sistemi di controllo interno | 100 | 6.600 |
| Espressione giudizio di conformità e di coerenza della Relazione sulla gestione, della Relazione sul governo societario, sugli assetti proprietari |
44 | 2.880 |
| Verifica Periodica della regolare tenuta della contabilità | 80 | 5.280 |
| Sconto Offerta migliorativa | (3.730) | |
| Società controllate Italiane | 512 | 30.500 |
| Società controllate estere | 1.477 | 124.435 |
| Totale Gruppo | 3.989 | 283.935 |
(*) non include servizi audit-related
(**) Per i primi due anni Deloitte si farà carico totalmente del 25% delle ore complessive a regime come investimento professionale, ritenuto indispensabile nella fase di "presa conoscenza" della realtà operativa del Gruppo.
Mix per l'Italia: Partner 9%; Manager 22%; Senior 32%; Staff 37%. Mix globale: Partner 8%; Manager 19%; Senior 33%; Staff 39%.
(***) Gli onorari comprendono le spese di vitto, alloggio, trasferta, segreteria e amministrative. Qualsiasi spesa ulteriore rispetto agli onorari, diversa dalle spese precedentemente indicate, che fosse strettamente necessaria allo svolgimento del suddetto incarico, sarà preventivamente discussa, documentata ed in ogni caso non potrà eccedere il 2% degli onorari. A tali spese si aggiunge il contributo di vigilanza e l'IVA.
Gli onorari precedentemente indicati sono riferiti alla situazione attuale e, pertanto, sono suscettibili di variazioni. A tale riguardo la clausola di adeguamento degli onorari a carico di Tesmec per l'accresciuto volume di attività di controllo da porre in essere da parte nostra potrà essere attivata solo in caso di aumento superiore al 30 % dei ricavi da un esercizio all'altro, fatto salvo il caso di operazioni straordinarie che modifichino sostanzialmente l'attività della società. Ugualmente, la clausola di adeguamento degli onorari prevederà una diminuzione degli onorari a carico di Tesmec qualora dovessero intervenire significativi cambiamenti nella struttura del Gruppo Tesmec, in ogni caso, una riduzione del volume di attività di controllo.
Gli onorari precedentemente esposti dovranno essere adeguati in base alla percentuale di variazione dell'indice ISTAT relativo al costo della vita (base mese Febbraio 2019) e decorrerà dalla revisione dei bilanci d'esercizio 2020.
$\frac{1}{2}$
| Ore $(**)$ | Onorari (***) | |
|---|---|---|
| Tesmec S.p.A. | 2.707 | 151.500 |
| Revisione Legale del bilancio d'esercizio Revisione Legale del bilancio Consolidato Gruppo Verifiche connesse alle sottoscrizioni delle dichiarazioni fiscali |
1.754 | 97,000 |
| Revisione limitata Bilancio Consolidato Abbreviato Semestrale del gruppo | 423 | 26.500 |
| Verifica della dichiarazione non finanziaria consolidata | 250 | 18.000 |
| Esame dell'adeguatezza dei sistemi di controllo interno Espressione giudizio di conformità e di coerenza della Relazione sulla gestione, |
150 | 8.000 |
| della Relazione sul governo societario, sugli assetti proprietari | 30 | 2.000 |
| Verifica Periodica della regolare tenuta della contabilità | 100 | 5.000 |
| Sconto offerta migliorativa | (5.000) | |
| Società controllate Italiane | 455 | 24,000 |
| Società controllate estere | 1.327 | 123.200 |
| Totale Gruppo | 4.489 | 298.700 |
(*) non include servizi audit-related
(**) Mix globale: Partner 8%; Manager 18%; Senior 42%; Staff 32%.
Gli onorari comprendono le spese di vitto, alloggio, trasferta, segreteria e amministrative.
Qualsiasi spesa ulteriore rispetto agli onorari, diversa dalle spese precedentemente indicate, che fosse strettamente necessaria allo svolgimento del suddetto incarico, sarà preventivamente discussa con Voi, documentata ed in ogni caso no potrà eccedere il 2% degli onorari. A tali spese si aggiunge il contributo di vigilanza e l'IVA.
(***) Gli onorari precedentemente indicati sono riferiti alla situazione attuale e, pertanto, sono suscettibili di variazioni. A tale riguardo la clausola di adeguamento degli onorari a carico di Tesmec per l'accresciuto volume di attività di controllo da porre in essere da parte nostra potrà essere attivata solo in caso di aumento superiore al 30 % dei ricavi da un esercizio all'altro, fatto salvo il caso di operazioni straordinarie che modifichino sostanzialmente l'attività della società. Ugualmente, la clausola di adeguamento degli onorari prevederà una diminuzione degli onorari a carico di Tesmec qualora dovessero intervenire significativi cambiamenti nella struttura del Gruppo Tesmec, in ogni caso, una riduzione del volume di attività di controllo.
Gli onorari precedentemente esposti dovranno essere adeguati in base alla percentuale di variazione dell'indice ISTAT relativo al costo della vita (base mese Febbraio 2019) e decorrerà dalla revisione dei bilanci d'esercizio 2020.
$\frac{1}{2\pi\epsilon}$
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.