M&A Activity • Jun 10, 2015
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer
TESMEC SERVICE S.R.L. (Incorporata) Sede legale in Grassobbio (BG), Via Zanica 17/O Capitale sociale Euro 100.000.00 i.v. Codice fiscale e iscrizione Registro Imprese di Bergamo nr. 00310570379 Nr. REA BG - 363051
$ * $
(ai sensi degli art. 2501-ter e 2505 del Codice Civile)
$ * $
Le società partecipanti alla fusione per incorporazione sono:
all'ingrosso, anche per importazione ed esportazione ed anche per rapporto di commissione, agenzia o rappresentanza, con o senza deposito di merci e materiali delle imprese mandanti, di macchinari, attrezzature e materiali nel settore meccanico industriale; (f) l'esercizio, non nei confronti del pubblico, ai sensi ed in conformità alla vigente disciplina normativa e regolamentare, dell'attività di assunzione di partecipazioni in altre società e imprese, nonché delle attività strumentali e connesse; (g) l'esercizio, non nei confronti del pubblico, ai sensi ed in conformità alla vigente disciplina normativa e regolamentare, delle attività di concessione di finanziamenti in qualsiasi forma, di prestazioni di servizi di pagamento e di intermediazione in cambi, nonché delle attività strumentali e connesse.
La società può in ogni caso compiere tutti gli atti e tutte le operazioni contrattuali, commerciali, immobiliari e finanziarie che saranno ritenute utili dagli amministratori per il conseguimento dell'oggetto sociale, con esclusione di attività finanziarie nei confronti del pubblico. Ai sensi della vigente disciplina normativa e regolamentare, l'esercizio dell'attività di assunzioni di partecipazioni, di cui alla lett. (f) del comma precedente, non comporta l'obbligo di iscrizione nella sezione di cui all'art. 113 del d.lgs. 385/1993 ("tub") dell'elenco generale di cui all'art. 106 tub, qualora non venga esercitata alcuna delle attività finanziarie di cui alla successiva lett. (g).
La società potrà prestare fideiussioni o altre garanzie equivalenti, solo in via occasionale e limitatamente ad operazioni inerenti l'oggetto sociale, solo a favore di società con le quali esista un rapporto di controllo o di collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c., o comunque appartenenti allo stesso gruppo, e con espressa esclusione dell'esercizio di attività finanziaria nei confronti del pubblico.
A seguito della fusione non si modifica lo Statuto della società incorporante "Tesmec S.p.A.". Il testo dello statuto di Tesmec è, in ogni caso, allegato al presente Progetto di Fusione sub 1) per farne parte integrante e sostanziale.
Poiché la società incorporata è interamente posseduta dalla incorporante, alla progettata fusione non si applicano - ai sensi degli art. 2505, comma 1, del Codice Civile - le disposizioni di cui agli articolo 2501-ter, comma 1, numeri 3,4, e 5, 2501-quinquies e 2501-sexies del Codice Civile.
Con la Fusione non si procederà, pertanto, ad alcun aumento del capitale sociale, né alla determinazione di alcun rapporto di cambio, né vi saranno conguagli di alcun genere.
Trattandosi di fusione per incorporazione di società interamente posseduta non vi saranno assegnazioni di nuove azioni né variazioni nelle stesse per i soci della incorporante. Pertanto non risulta necessario determinare la data di decorrenza della partecipazione agli utili delle azioni. In seguito all'iscrizione nel rispettivo Registro delle Imprese dell'Atto di Fusione ai sensi dell'art. 2504 del cod. civ., tutte le azioni della Società Incorporanda saranno annullate.
La fusione avrà efficacia, per quanto concerne gli effetti reali, ai sensi dell'articolo 2504-bis II comma del Codice Civile, dalla data dell'ultima iscrizione dell'atto di fusione nel rispettivo Registro delle Imprese ovvero dalla successiva diversa data stabilita nell'atto di fusione.
Gli effetti contabili, di cui all'articolo 2501-ter n.6, decorreranno retroattivamente dal primo giorno dell'esercizio della Società Incorporante in cui avrà efficacia la fusione ai sensi del succitato art. 2504-bis del Cod. Civ..
Ai fini delle imposte dirette, in accordo con quanto disposto dall'articolo 172, comma 9, del T.U.I.R., gli effetti della fusione decorreranno retroattivamente dall'inizio del periodo di imposta della Società Incorporante in cui avrà efficacia la fusione ai sensi del succitato art. 2504-bis del Cod. Civ.
Non sussistono categorie particolari di soci o possessori di titoli diversi dalle azioni cui sia riservato un trattamento particolare.
Non sussistono benefici o vantaggi particolari per gli amministratori delle società partecipanti alla fusione.
Ricorrendo i presupposti di cui al secondo comma dell'art. 2501-quater del cod. civ. la situazione patrimoniale della Società Incorporante e della Società Incorporata è sostituita dal bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2014 ed approvato dalle rispettive Assemblee in data 30/04/2015 e in data 14/04/2015.
Trattandosi di fusione per incorporazione di società interamente posseduta, trovano applicazione le semplificazioni previste dall'art. 2505 del cod. civ. ed in particolare: (i) non sarà necessario predisporre la relazione degli organi amministrativi delle società partecipanti alla fusione di cui all'art. 2501-quinquies del cod. civ.; (ii) non sarà necessario predisporre la relazione degli esperti in merito alla congruità del rapporto di cambio di cui all'art. 2501-sexies del cod. civ.; (iii) la fusione sarà decisa per quanto riguarda la Società Incorporata dall'assemblea dei soci e per quanto riguarda Tesmec secondo quanto consentito dall'art. 19 dello statuto sociale, dal consiglio di amministrazione, fatto salvo il diritto degli azionisti rappresentanti almeno il cinque per cento del capitale sociale di richiedere, ai sensi del terzo comma dell'art. 2505 del cod. civ., con domanda indirizzata alla società entro otto giorni dal deposito del presente Progetto di fusione presso il Registro delle Imprese di Bergamo e di Milano, che la decisione in ordine alla fusione sia adottata dall'assemblea straordinaria delle società a norma del primo comma dell'art. 2502 del cod. civ.
(i) La società fusa non si trova in stato di liquidazione né è sottoposta a procedure concorsuali.
(ii) Il Presente progetto con i relativi allegati ed i documenti indicati nell'articolo 2501-septies del codice civile viene depositato in data odierna presso la sede sociale.
(iii) Le società partecipanti alla fusione non hanno emesso obbligazioni convertibili.
La fusione s'inquadra in un più vasto processo di semplificazione e razionalizzazione societaria, con l'obiettivo di una maggiore funzionalità della struttura organizzativa sotto il profilo economico, gestionale e finanziario al fine di meglio cogliere le opportunità di crescita future del Gruppo.
Milano, 10 giugno 2015
Per Tesmec S.p.A.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Dott. Ambrogio Caccia Dominioni
Per Tesmec Service S.r.l. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Dott. Ambrogio Caccia Dominioni
BOLLO VIRTUALE BG: aut. n. 4334 del 25/02/1989, 2436/2001 del 23.03.2001
IL SOTTOSCRITTO AMBROGIO CACCIA DOMINIONI, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETA' TESMEC SERVICE SRL, - CONSAPEVOLE DELLE RESPONSABILITA' PENALI DI CUI AGLI ARTICOLI 75 E 76 DEL DPR 445/2000 PER L'IPOTESI DI FALSITA' IN ATTI E DICHIARAZIONI MENDACI - DICHIARA, AI SENSI DELL'ARTICOLO 47 DEL DPR 445/2000, LA CORRISPONDENZA DEL PRESENTE DOCUMENTO ALL'ORIGINALE CONSERVATO AGLI ATTI DELLA SOCIETA'.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.