Board/Management Information • Oct 23, 2024
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Roma, 23 ottobre 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di Terna S.p.A., nella seduta odierna – al fine di rafforzare il presidio sui temi di sostenibilità e garantire l'integrazione della stessa con le tematiche di governance e con la strategia di lungo periodo, in coerenza con l'evoluzione normativa e le migliori prassi di mercato nazionali ed internazionali – ha deliberato di attribuire maggior spazio agli obiettivi ESG, ampliando le competenze del Comitato Governance e Scenari con l'attribuzione di queste ultime e la sua ridenominazione in "Comitato Sostenibilità, Governance e Scenari".
Sempre in ottica di massimizzazione delle sinergie e allineamento alle best practices di mercato, le competenze in materia di Nomine sono state trasferite dal Comitato Governance e Scenari al Comitato Remunerazioni, che assume ora la denominazione di "Comitato Remunerazione e Nomine".
In conseguenza di quanto precede, il Consiglio di Amministrazione, fermo restando il numero complessivo di quattro comitati endo-consiliari, stabilito in passato e ribadito nella proposta formulata nella seduta del Comitato Nomine, Governance e Scenari del 16 settembre u.s., tenuto conto delle competenze ed esperienze presenti nel Consiglio, ha ridefinito la composizione dei Comitati come segue:


Tutti i membri dei Comitati sono amministratori non esecutivi e, sulla base della valutazione effettuata dal Consiglio in data 6 marzo 2024 e allo stato ancora attuale, non essendo state rese note circostanze idonee a comprometterne l'indipendenza, il Presidente Igor De Biasio nonché i Consiglieri Angelica Krystle Donati, Enrico Tommaso Cucchiani, Gian Luca Gregori, Simona Signoracci, Marco Giorgino, Karina Audrey Litvack, Jean-Michel Aubertin e Anna Chiara Svelto sono indipendenti ai sensi (i) dell'art. 148, comma 3, come richiesto dall'art. 147-ter, comma 4 TUF, (ii) dell'art. 15.4 dello Statuto, (iii) dell'art. 2, Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance e degli articoli 2, 3, 5 e 6 del documento "Criteri di applicazione e procedura per la valutazione d'indipendenza".
La sintesi dei profili professionali dei Consiglieri componenti dei Comitati endo-consiliari è disponibile sul sito internet della Società (www.terna.it).
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.