Annual / Quarterly Financial Statement • Apr 10, 2025
Annual / Quarterly Financial Statement
Open in ViewerOpens in native device viewer

Milano, 10 aprile 2025 – Si è riunito oggi il Consiglio di amministrazione di Telesia S.p.A. ("Telesia"), società ammessa alle negoziazioni all'Euronext Growth Milano, che ha esaminato e approvato il progetto di bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato del Gruppo, relativi al 31 dicembre 2024. Il bilancio consolidato 2024 redatto da Telesia include le società Class Cnbc S.p.A. ("Class CNBC"), Class Servizi Televisivi e Class TV Service (le c.d. "Corporate TV").
I ricavi consolidati del Gruppo per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 sono pari a 13,79 milioni di euro, in diminuzione dello 0,7% rispetto al precedente esercizio, e sono composti, al netto dei ricavi infragruppo, da ricavi di Class CNBC S.p.A. per circa 5,81 milioni di euro (-2,5% rispetto al 2023), da quelli di Telesia S.p.A. per circa 4,99 milioni di euro (+2,1% rispetto al 2023), e da ricavi di Class TV Service S.r.l. e Class Servizi Televisivi S.r.l. per complessivi 2,99 milioni di euro (-0,7% rispetto al 2023). I costi operativi consolidati del Gruppo per lo stesso esercizio sono pari a 12,40 milioni di euro, in leggera diminuzione rispetto ai 12,62 milioni di euro dell'esercizio precedente.
Gli ammortamenti e le svalutazioni complessivi sono risultati in linea rispetto al 2023, passando da 0,59 milioni di euro a 0,60 milioni di euro e sono principalmente riconducibili agli ammortamenti dei macchinari e delle attrezzature, nonché dei relativi software utilizzati nell'ambito dell'attività della GO TV. Il risultato operativo (Ebit) dell'esercizio è positivo per 0,79 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 0,67 milioni di euro conseguiti nell'esercizio precedente.
Il risultato consolidato, al netto delle imposte e degli interessi di terzi è stato negativo per 0,18 milioni di euro rispetto ai -0,13 milioni di euro dell'esercizio 2023.
Le attività del gruppo sono operate da Telesia Spa, Class CNBC Spa e dalle cosiddette Corporate TV, con una forte sinergia di contenuti giornalistici e informativi. La principale fonte di ricavi del Gruppo è rappresentata dalla raccolta pubblicitaria delle attività televisive di UpTV e Class CNBC, affidata in esclusiva a Class Pubblicità.
Telesia opera nel settore dei media digitali e delle tecnologie multimediali. Leader nel segmento della GO TV, la società realizza e gestisce network multimediali diffusi su tutto il territorio italiano: trasmette il proprio canale UpTV negli aeroporti, nelle stazioni delle metropolitane, a bordo dei bus e dei treni dei metrò delle principali città italiane. L'attuale network conta circa 4.800 schermi installati in circa 600 location. Inoltre, attraverso la linea di attività denominata Sistemi, la società realizza e fornisce sistemi hi-tech e soluzioni di comunicazione multimediale audio-video.
I ricavi pubblicitari lordi della pubblicità nel canale GO TV hanno registrato una crescita incrementale del +3% rispetto all'anno precedente, a fronte di un mercato italiano della GO TV che è sceso del 9,7% e del 22% se al suo interno non si considera la buona performance di UpTV. Questo risultato, benché maturato in un clima di incertezza economica generale, certifica la validità degli investimenti effettuati dalla Società e la conseguente capacità reattiva e commerciale, grazie soprattutto al lancio e al rafforzamento del canale televisivo UpTV. A conferma di ciò, il primo trimestre del 2025 chiude con +7% della raccolta lorda pubblicitaria del canale Up-TV rispetto all'analogo trimestre dell'anno precedente. I ricavi derivanti dalla Linea Sistemi (sistemi e servizi tecnologici), sono in lieve aumento rispetto al periodo 2023 (0,33 milioni di euro rispetto a 0,23 milioni di euro), grazie all'acquisizione di nuove commesse di manutenzione ed installazione di nuovi apparati ed infrastrutture presso gestori del trasporto pubblico locale.
I costi operativi sono stati pari a 4,63 milioni di euro, (in lieve aumento rispetto ai 4,39 milioni al 31 dicembre 2023). Detto aumento è dipeso sostanzialmente da due fattori. Il primo legato all'aumento delle royalties dei concessionari, riallineati ai valori pre-pandemici e incrementati da nuovi valori di rinnovo pluriennale per i contratti scaduti, il secondo dai costi redazionali legati alla produzione di contenuti per UpTV, che erano stati in parte capitalizzati nell'esercizio precedente come costi progettuali. La Società ha inoltre attuato un efficientamento dei costi legati alla struttura organizzativa, ai costi legati alle telecomunicazioni e ai sistemi informativi. I risparmi ottenuti dagli esuberi del personale nell'esercizio 2023 sono stati ridotti dai costi una tantum sostenuti per la gestione degli esuberi stessi.
Tutto ciò ha consentito alla Società di registrare un margine operativo lordo al 31 dicembre 2024 (Ebitda, inteso come differenza tra valore e costi della produzione prima degli ammortamenti, delle componenti non ordinarie e degli oneri finanziari) positivo per 0,354 milioni di euro (0,495 milioni nel 2023).
Class CNBC S.p.A. è la joint venture internazionale con CNBC, il primo network televisivo mondiale dell'economia e della finanza. Class CNBC è diffuso sia sul canale 507 di Sky sia, in streaming, sul sito di MF-Milano Finanza (www.milanofinanza.it) e tramite l'APP dedicata su IOS e Android.
Nel 2024 Class CNBC ha mantenuto sostanzialmente invariato il proprio fatturato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, a fronte di una riduzione dei costi operativi che ha determinato un incremento della redditività.
Le due Società si occupano della fornitura del servizio di Corporate Television con la realizzazione di produzioni televisive per aziende e istituzioni, oltre ad essere di supporto alle strutture televisive del Gruppo e di Class Editori e sue controllate. Le due società hanno registrato nell'anno il sostanziale mantenimento del fatturato cumulato da 3,04 milioni di euro del 2023 a 2,99 milioni di euro nel 2024 (al netto delle prestazioni infragruppo), con un miglioramento dell'ebitda a 0,23 milioni di euro (0,20 milioni di euro nel 2023).
Dopo aver rinnovato a fine 2023 la storica partnership con ATM, suo principale concessionario, beneficiando di una proroga contrattuale che prolunga il contratto fino al 31.12.2028, Telesia a fine 2024, si è aggiudicata la gara con SEA (Società Esercizi Aeroportuali) e con RSM (MM Roma) rinnovando le concessioni per un periodo rispettivamente di cinque (fine 2029) e sei anni (fine 2030). Questo risultato rafforza gli asset patrimoniali dell'azienda.
Nel corso del 2024 è proseguita la crescita di UpTV, il canale televisivo nato nel marzo 2023 e distribuito in 13 aeroporti e nelle principali quattro linee metropolitane del paese. Con una audience di quasi 11 milioni di spettatori unici ogni mese, UpTv si colloca nel panorama più innovativo del mercato dell'informazione e dell'Industry televisiva grazie a BigDataCounter, un sofisticato tool di analytics in grado di certificare l'audience di UpTv in tempo reale.
Nella prima parte dell'anno la Società ha ottenuto il Rating di legalità, emesso dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato, che certifica il possesso di elevati standard di legalità e di responsabilità sociale dell'impresa. L'ottenimento del Rating di Legalità potrà comportare dei benefici tra i quali un migliore accesso al credito bancario, la concessione di finanziamenti pubblici, la facilitazione alla partecipazione a gare di appalto, circostanza che potrebbe sicuramente favorire i futuri affidamenti degli enti concessionari.
Nel corso del 2024 si è proseguito con lo studio, la ricerca e lo sviluppo di nuove applicazioni e tecnologie fortemente contestualizzate nel periodo emergenziale e che potessero risultare di interesse anche nel periodo post emergenziale.
Oltre agli sviluppi descritti in precedenza è in avanzata fase applicativa il progetto verticale denominato "Piattaforma Videocenter", rivolto allo sviluppo di una piattaforma informatica per la gestione dei contenuti, rivolta principalmente al settore editoriale.
Come comunicato al mercato in data 6 maggio 2024, i consiglieri di amministrazione Annalaura Bailoni e Carlo Ceccarelli, hanno rinunciato alla propria carica in seno agli organi sociali di Telesia, dandone comunicazione all'Emittente.
Nel 2024 le Corporate TV hanno registrato una sostanziale stabilità del proprio fatturato che, unitamente alla riduzione dei costi operativi, ha permesso di ottenere un incremento della redditività dell'area. In relazione all'attività delle Corporate TV, la situazione congiunturale negativa, che ha caratterizzato l'andamento degli ultimi esercizi, ha visto le banche, principali fruitori del servizio, ridurre drasticamente la propria disponibilità di investimento. Auspicando una ripresa dell'economia, le aspettative per l'immediato futuro delle Corporate TV permangono comunque positive anche se l'attuale struttura dei ricavi è fortemente correlata ai principali contratti attivi in essere.
La raccolta pubblicitaria dei primi tre mesi 2025 ha mostrato un significativo incremento per UpTV e per Class Cnbc, rispettivamente +7% e +23%, confermando la capacità di reazione dei due canali.
Tuttavia, nell'attuale contesto economico e sociale nazionale e internazionale, ogni previsione deve essere improntata alla massima prudenza per i riflessi che gli eventi dei primi tre mesi stanno avendo sull'andamento dell'attività industriale del Paese e sui consumi della popolazione.
Sul fronte dei costi operativi, nonostante l'aumento atteso dovuto al riallineamento dei canoni di concessione e ai piani di rilancio e ristrutturazione interna, l'Emittente continua nella politica del massimo contenimento possibile.
Con queste premesse, il gruppo Telesia ritiene che sia possibile confermare gli obiettivi di miglioramento della gestione caratteristica (Ebitda) rispetto all'anno 2024, al netto di tutti gli eventuali elementi esogeni che potrebbero condizionare il risultato, quali la situazione generale e lo scenario macroeconomico, geopolitico ed eventuali situazioni contingenti ai settori in cui opera la società.
Il Consiglio di Amministrazione proporrà all'Assemblea di approvare il bilancio di esercizio 2024 così come presentato e di coprire la perdita pari a euro 286.504 utilizzando la riserva straordinaria, che si ridurrà da euro 2,96 milioni a euro 2,68 milioni.
Il Consiglio di Amministrazione tenutosi in data odierna ha altresì deliberato di convocare l'Assemblea ordinaria per discutere e deliberare, tra gli altri punti, anche in merito al rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. A tal riguardo si precisa che le liste per le nomine degli organi di amministrazione e controllo saranno depositate presso la sede della Società, sul sito internet nei termini previsti dalla normativa vigente e sul sito di Borsa Italiana S.p.A.
L'assemblea degli azionisti è stata convocata dal Consiglio di amministrazione per il 29 aprile, in prima convocazione, e per il 30 aprile, occorrendo, in seconda convocazione. L'assemblea sarà chiamata ad approvare: (i) il progetto di bilancio
e la proposta di copertura della perdita; (ii) la nomina del Consiglio di amministrazione; (iii) la nomina del Collegio Sindacale. La società provvederà a comunicare, secondo le tempistiche previste dalla normativa vigente, i termini e le modalità di partecipazione all'assemblea. Entro i termini previsti dalla normativa vigente, sarà pubblicato l'avviso di convocazione dell'Assemblea e la documentazione sulle materie all'ordine del giorno saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società nonché resi disponibili nel sito internet della stessa.
Il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, la Relazione sulla gestione, unitamente alla Relazione del Collegio Sindacale e alla Relazione della Società di Revisione saranno messi a disposizione del pubblico, nei termini prescritti dalla normativa vigente, presso la sede legale nonché presso la Borsa Italiana S.p.A. e pubblicati sul sito internet della Società. Il bilancio consolidato di Telesia S.p.A. e società controllate al 31 dicembre 2024 è stato elaborato nel presupposto del funzionamento e della continuità aziendale, applicando i principi contabili internazionali stabiliti dagli IFRS adottati dalla Commissione delle Comunità Europee con regolamento n. 1725/2003 e successive modifiche, conformemente al regolamento n. 1606/2002 del Parlamento Europeo, omologati, unitamente alle relative interpretazioni, con regolamento (CE) n. 1126/2008 che, a partire dal 2 dicembre 2008, abroga e sostituisce il regolamento n. 1725/2003 e successive modifiche.
Per ulteriori informazioni:
Emittente Telesia S.p.A. Via Ottavio Gasparri, 13/17 - 00152 Roma Tel. +39 06594651 / +39 0258291 Maurizio Brigatti (ad interim): [email protected]
Euronext Growth Advisor EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni, 2 – 20121 Milano T. +39 02 22175979 / +39 06 89684111 [email protected]
Specialist MiT Sim S.p.A. Corso Venezia, 16 – 20121 Milano (MI) Tel. +39 0287399069
Si riportano di seguito i dati patrimoniali ed economici al 31 dicembre 2024 che trovano raffronto con i valori del bilancio chiuso al 31 dicembre 2023.
| CONTO ECONOMICO | Note | 31 dicembre | 31 dicembre |
|---|---|---|---|
| 2023 | 2024 | ||
| Ricavi | 13.528 | 13.335 | |
| Altri ricavi e proventi | 356 | 458 | |
| Totale Ricavi | 21 | 13.884 | 13.793 |
| Costi per acquisti | 22 | (91) | (48) |
| Costi per servizi | 23 | (6.744) | (6.664) |
| Costi per il personale | 24 | (4.039) | (3.788) |
| Altri costi operativi | 25 | (1.745) | (1.903) |
| Totale Costi Operativi | (12.619) | (12.403) | |
| Margine operativo lordo – Ebitda | 1.265 | 1.390 | |
| Ammortamenti e svalutazioni | 26 | (591) | (598) |
| Risultato operativo – Ebit | 674 | 792 | |
| Proventi/(Oneri) finanziari netti | 27 | (725) | (886) |
| Risultato ante imposte | (51) | (94) | |
| Imposte | 28 | (27) | (66) |
| Risultato netto | (78) | (160) | |
| (Utile) perdita di competenza dei terzi | (55) | (23) | |
| RISULTATO NETTO DI GRUPPO | (133) | (183) |
In migliaia di Euro
| ATTIVITA' | Note | 31 dicembre | 31 dicembre |
|---|---|---|---|
| 2023 | 2024 | ||
| ATTIVITA' NON CORRENTI | |||
| Attività immateriali a vita indefinita | 1 | 11.641 | 11.623 |
| Altre immobilizzazioni immateriali | 2 | 74 | 252 |
| Totale immobilizzazioni immateriali | 11.715 | 11.875 | |
| Immobilizzazioni materiali | 3 | 919 | 585 |
| Partecipazioni in collegate | 4 | 4.019 | 4.019 |
| Crediti per imposte anticipate | 5 | 1.521 | 1.585 |
| Altri crediti | 6 | 8 | 8 |
| TOTALE ATTIVITA' NON CORRENTI | 18.182 | 18.072 | |
| ATTIVITA' CORRENTI | |||
| Crediti commerciali | 7 | 14.718 | 14.256 |
| Crediti finanziari | 8 | 4.124 | 2.150 |
| Crediti tributari | 9 | 255 | 151 |
| Altri crediti | 10 | 565 | 516 |
| Disponibilità liquide | 11 | 509 | 552 |
| TOTALE ATTIVITA' CORRENTI | 20.171 | 17.625 | |
| TOTALE ATTIVO | 38.353 | 35.697 |
| PASSIVITA' | Note | 31 dicembre | 31 dicembre |
|---|---|---|---|
| 2023 | 2024 | ||
| Capitale sociale | 2.625 | 2.625 | |
| Riserva Sovrapprezzo azioni | 7.901 | 7.901 | |
| Altre Riserve | 3.645 | 3.530 | |
| Utili (perdita) del periodo | (133) | (183) | |
| PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO | 14.038 | 13.873 | |
| Capitale e riserve di terzi | 767 | 828 | |
| Utili (perdita) di terzi | 55 | 23 | |
| PATRIMONIO NETTO DI TERZI | 822 | 851 | |
| PATRIMONIO NETTO | 12 | 14.860 | 14.724 |
| PASSIVITA' NON CORRENTI | |||
| Debiti finanziari | 13 | 6.602 | 4.543 |
| Altri debiti non correnti | 14 | 1.167 | 1.286 |
| Fondi per rischi e oneri | 15 | 410 | 530 |
| TFR e altri fondi per il personale | 16 | 1.414 | 1.516 |
| PASSIVITA' NON CORRENTI | 9.593 | 7.875 | |
| PASSIVITA' CORRENTI | |||
| Debiti finanziari | 17 | 2.610 | 2.765 |
| Debiti commerciali | 18 | 5.950 | 4.451 |
| Debiti tributari | 19 | 1.943 | 1.545 |
| Altri debiti | 20 | 3.397 | 4.337 |
| TOTALE PASSIVITA' CORRENTI | 13.900 | 13.098 | |
| TOTALE PASSIVITA' | 23.493 | 20.973 | |
| TOTALE PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO | 38.353 | 35.697 |
| Note | 31 dicembre | 31 dicembre | |
|---|---|---|---|
| (migliaia di euro) ATTIVITA' D'ESERCIZIO |
2023 | 2024 | |
| Utile/(perdita) netto del periodo | |||
| Rettifiche: | (133) | (183) | |
| - Ammortamenti | (493) | (407) | |
| Autofinanziamento | |||
| (626) | (590) | ||
| Variazione rimanenze | -- | -- | |
| Variazione crediti commerciali | (4.707) | 462 | |
| Variazione debiti commerciali | 1.458 | (1.499) | |
| Variazione altri crediti | (360) | 49 | |
| Variazione altri debiti | (666) | 940 | |
| Variazione crediti/debiti tributari | (299) | (294) | |
| Flusso monetario dell'attività di esercizio (A) | (5.200) | (932) | |
| ATTIVITA' DI INVESTIMENTO | |||
| Variazione immobilizzazioni immateriali | 293 | (90) | |
| Variazione immobilizzazioni materiali | 216 | 671 | |
| Variazione di partecipazioni | -- | -- | |
| Flusso monetario dell'attività di investimento (B) | 509 | 581 | |
| ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO | |||
| Variazione debiti vs. banche ed enti finanziatori | 4.042 | (1.904) | |
| Variazione crediti finanziari | 68 | 1.974 | |
| Variazione Fondi Rischi | 30 | 120 | |
| Variazione crediti/debiti tributari non correnti | 204 | (64) | |
| Variazione altri crediti/debiti non correnti | 572 | 119 | |
| Variazione Trattamento di Fine Rapporto | (251) | 102 | |
| Distribuzione utili | -- | -- | |
| Variazione riserve e poste di patrimonio netto | (80) | 18 | |
| Variazione Patrimonio Netto di competenza di terzi | 39 | 29 | |
| Flusso di cassa attività di finanziamento (C) | 4.624 | 394 | |
| Variazione delle disponibilità liquide (A) + (B) + (C) | (67) | 43 | |
| Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio | 576 | 509 | |
| Disponibilità liquide alla fine dell'esercizio | 509 | 552 |
o
o La posizione finanziaria netta consolidata è evidenziata nella tabella che segue:
| o | |
|---|---|
| € (migliaia) | 31/12/2023 | 31/12/2024 |
|---|---|---|
| Disponibilità liquide | 509 | 552 |
| Crediti finanziari correnti | 4.124 | 2.150 |
| Debiti commerciali e altri debiti non correnti | (1.167) | (1.286) |
| Debiti finanziari non correnti | (6.602) | (4.543) |
| Debiti finanziari correnti | (2.610) | (2.765) |
| Posizione finanziaria netta | (5.746) | (5.892) |
| Di cui per applicazione IFRS 16 | (40) | (11) |
| Posizione finanziaria netta effettiva | (5.706) | (5.881) |
Si riportano di seguito i dati patrimoniali ed economici al 31 dicembre 2024 che trovano raffronto con i valori del bilancio chiuso al 31 dicembre 2023.
| CONTO ECONOMICO | Note | 31/12/2023 | 31/12/2024 |
|---|---|---|---|
| RICAVI | |||
| Ricavi | 4.727.735 | 4.679.450 | |
| Altri proventi operativi | 160.796 | 311.592 | |
| TOTALE RICAVI | 18 | 4.888.531 | 4.991.042 |
| Costi per acquisti | 19 | 90.015 | 48.037 |
| Costi per servizi | 20 | 1.701.502 | 1.858.327 |
| Costi per il personale | 21 | 976.486 | 952.025 |
| Altri costi operativi | 22 | 1.624.550 | 1.777.812 |
| Margine operativo lordo – Ebitda | 495.978 | 354.841 | |
| Ammortamenti e svalutazioni | 23 | 314.350 | 251.117 |
| Risultato operativo – Ebit | 181.628 | 103.724 | |
| Proventi (oneri) finanziari netti | 24 | (443.322) | (434.343) |
| Risultato ante imposte | (261.694) | (330.619) | |
| Imposte | 25 | 96.787 | 44.115 |
| RISULTATO NETTO | (164.907) | (286.504) |
(dati in Euro)
| ATTIVITA' | Note | 31/12/2023 | 31/12/2024 |
|---|---|---|---|
| ATTIVITA' NON CORRENTI | |||
| Immobilizzazioni immateriali | 1 | 215.012 | 357.333 |
| Immobilizzazioni materiali | 2 | 624.932 | 463.366 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 3 | 16.850.126 | 16.850.100 |
| Attività per imposte differite | 4 | 492.084 | 295.406 |
| TOTALE ATTIVITA' NON CORRENTI | 18.182.154 | 17.966.205 | |
| ATTIVITA' CORRENTI | |||
| Rimanenze | 5 | -- | -- |
| Crediti commerciali | 6 | 5.703.208 | 4.707.689 |
| Crediti tributari | 7 | 188.982 | 336.215 |
| Altri crediti | 8 | 143.322 | 109.277 |
| Disponibilità liquide | 9 | 360.109 | 2.535 |
| TOTALE ATTIVITA' CORRENTI | 6.395.620 | 5.155.716 | |
| TOTALE ATTIVO | 24.577.774 | 23.121.921 | |
| PASSIVITA' | |||
| PATRIMONIO NETTO | |||
| Capitale Sociale | 2.624.785 | 2.624.785 | |
| Riserve | 11.999.628 | 11.837.489 | |
| Utile (perdita) dell'esercizio | (164.907) | (286.504) | |
| TOTALE PATRIMONIO NETTO | 10 | 14.459.506 | 14.175.770 |
| PASSIVITA' NON CORRENTI | |||
| Debiti finanziari | 11 | 3.168.856 | 1.856.187 |
| Fondo per rischi ed oneri | 12 | -- | -- |
| TFR e altri fondi per il personale | 13 | 454.467 | 492.923 |
| TOTALE PASSIVITA' NON CORRENTI | 3.623.323 | 2.349.110 | |
| PASSIVITA' CORRENTI | |||
| Debiti finanziari | 14 | 1.703.802 | 1.460.956 |
| Debiti commerciali | 15 | 4.345.456 | 4.690.284 |
| Debiti tributari | 16 | 193.821 | 200.171 |
| Altri debiti | 17 | 251.866 | 245.630 |
| TOTALE PASSIVITA' CORRENTI | 6.494.945 | 6.597.041 | |
| TOTALE PASSIVITA' | 10.118.268 | 8.946.151 | |
| TOTALE PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO | 24.577.774 | 23.121.921 |
| 2023 | 2024 | |
|---|---|---|
| Attività d'esercizio | ||
| Utile d'esercizio | (164.907) | (286.504) |
| Ammortamenti | 314.350 | 251.117 |
| Autofinanziamento | 149.443 | (35.387) |
| Variazioni crediti | 118.792 | 995.518 |
| Variazioni debiti | 183.343 | 344.828 |
| Variazioni capitale circolante netto | (275.557) | (165.592) |
| Utilizzo fondi | (245.271) | (4.381) |
| Flusso monetario dell'attività di esercizio (A) | (69.250) | 1.134.986 |
| Attività di investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | 418.825 | (2.139) |
| Immobilizzazioni immateriali | 105.000 | (229.733) |
| Investimenti diversi | (372.171) | (1.312.644) |
| Flusso monetario dell'attività di investimento (B) | (151.654) | (1.544.516) |
| Attività di finanziamento | ||
| Variazioni debiti verso banche ed enti finanziatori | 224.218 | 9.118 |
| Variazione trattamento di fine rapporto | (41.802) | 42.837 |
| Flusso di cassa attività di finanziamento (C) | 182.416 | 51.955 |
| Variazione delle disponibilità liquide (A)+(B)+(C) | (38.488) | (357.575) |
| Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio | 398.597 | 360.109 |
| Disponibilità liquide alla fine dell'esercizio | 360.109 | 2.534 |
Si riporta di seguito la composizione della posizione finanziaria netta alla data del 31 dicembre 2024.
| Posizione finanziaria netta | ||
|---|---|---|
| (in migliaia di euro) | 31/12/2023 | 31/12/2024 |
| Debiti verso banche a breve termine | (225) | (112) |
| Debiti di finanziamento correnti IFRS 16 | (18) | (9) |
| Debiti di finanziamento entro l'esercizio | (1.425) | (1.302) |
| Debiti finanziari a breve termine | (1.668) | (1.423) |
| Debiti di finanziamento non correnti IFRS 16 Debiti di finanziamento oltre l'esercizio |
(12) (3.157) |
(2) (1.854) |
| Debiti finanziari a lungo termine | (3.169) | (1.856) |
| Cassa e disponibilità liquide | 360 | 3 |
| Totale | (4.477) | (3.276) |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.