AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Sababa Security

Earnings Release Sep 30, 2022

4239_ir_2022-09-30_ff7ff4e5-89d8-4cf4-83ef-6d87d25cb569.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20244-22-2022
Data/Ora Ricezione
30 Settembre 2022
15:06:41
Euronext Growth Milan
Societa' : SABABA SECURITY
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 167672
Nome utilizzatore : SABABASECURITYN01 - Aceti Giuseppina
Tipologia : 1.2
Data/Ora Ricezione : 30 Settembre 2022 15:06:41
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 30 Settembre 2022 15:06:42
Oggetto : SABABA SECURITY APPROVA LA
AL 30 GIUGNO 2022
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI
RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SABABA SECURITY APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2022

ROBUSTA CRESCITA DEL FATTURATO E DI TUTTI GLI INDICATORI DI REDDITIVITA'

Valore della Produzione a 4,58 milioni di euro (+159%) EBITDA1 a 0,59 milioni di Euro (+217%) EBIT1 a 0,39 milioni di Euro (+124%) Risultato netto pari a 0,35 milioni di Euro (+188%) Posizione Finanziaria Netta cash positive per 6,24 milioni di Euro

Milano, 30 settembre 2022Sababa Security S.p.A. - primario operatore italiano nel settore della cybersecurity che fornisce un'offerta integrata e personalizzata di prodotti e servizi gestiti per proteggere i diversi ambienti IT e OT dalle minacce informatiche, quotata su Euronext Growth Milan, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022 sottoposta a revisione contabile limitata.

Alessio Aceti, Amministratore Delegato di Sababa Security dichiara: "Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti che evidenziano una robusta crescita del fatturato e di tutti gli indicatori di redditività che registrano una crescita a tripla cifra in un trend che permane molto positivo e che conferma il giusto posizionamento di mercato della Società. I dati convalidano le solide basi su cui poggia il business model di Sababa e la chiara visione strategica sull'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi mercati. Grazie anche alla quotazione, stiamo portando avanti il nostro progetto di sviluppo adeguandolo al contesto economico e geopolitico che, se da una parte crea tensioni a causa dell'aumento generalizzato dei costi, dall'altro offre grandi opportunità di crescita per il nostro settore. Siamo pertanto soddisfatti che il nostro impegno e la nostra determinazione abbiamo trovato riscontro nei dati presentati che siamo lieti di condividere con il mercato ed i nostri nuovi azionisti".

1 Gli indici EBITDA ed EBIT non sono identificati come misura contabile nell'ambito dei principi contabili nazionali e non devono essere considerati come una misura alternativa per la valutazione dell'andamento dei risultati operativi della Società.

Sintesi dei dati al 30 giugno 2022

Il semestre chiuso al 30 giugno 2022 vede un netto miglioramento di tutti i risultati economici e patrimoniali di Sababa.

Il Valore della Produzione pari a 4,58 milioni di euro, in crescita del 159% rispetto allo stesso periodo del 2021, pari a 1,77 milioni di euro.

I ricavi delle vendite e delle prestazioni ammontano a Euro 3,94 milioni con un incremento del +142% rispetto a Euro 1,63 milioni del 2021. Tali ricavi sono stati conseguiti per Euro 2,67 milioni con il servizio di Security Monitoring (68% sul totale ricavi), per Euro 0,71 milioni attraverso il servizio di Security Technology (18% sul totale ricavi), per Euro 0,42 milioni, con il servizio di Security Audit (11% del totale ricavi) e per Euro 0,14 milioni derivante dal servizio di Security Training (4% del totale ricavi).

Da un punto di vista geografico, i ricavi sono stati realizzati per lo più sul territorio nazionale. Si segnala che molti contratti hanno natura di servizi continuativi, garantendo quindi flussi di ricavi ricorrenti.

L'EBITDA è pari a 0,59 milioni di euro (+217% YoY rispetto ai 0,18 milioni). Migliorato anche L'EBITDA Margin sulle vendite che è passato dall' 11,4% del 1° semestre 2021 al 14,9% del periodo in esame. Il miglioramento è dovuto sia all'aumento dei ricavi, in particolare dei segmenti ad alto valore aggiunto quali i servizi di Security Monitoring, Audit e Training, sia ad un'attenta politica di controllo dei costi.

L'EBIT è pari a 0,39 milioni di euro (+124% rispetto a 0,17 milioni del 2021) con un EBIT Margin sul valore dei ricavi del 9,9%.

Il Risultato d'Esercizio è pari a 0,35 milioni di Euro (+188% rispetto a 0,12 milioni di euro dello stesso periodo 2021) e rappresenta il 8,8% dei ricavi.

La Società riporta un Patrimonio Netto pari a 10,16 milioni di Euro, in crescita rispetto ai 9,19 milioni di Euro al 31 dicembre 2021 (+10,6%) anche a seguito dell'aumento di capitale legato all'esercizio dell'opzione greenshoe e una Posizione Finanziaria Netta cash positive pari a 6,24 milioni euro, contro una PFN di 6,83 milioni euro al 31 dicembre 2021.

Investimenti

Nel corso del primo semestre 2022 la Società ha capitalizzato costi in attività di Ricerca e di Sviluppo pari a € 471.698, in particolare per nuove tecnologie sulla sicurezza informatica. Al 30 Giugno 2022 Sababa conta 17 professionisti dedicati all'attività di Ricerca e Sviluppo.

Principali fatti di rilievo avvenuti nel corso del 1° semestre 2022

  • Nel mese di marzo è stata ottenuta la label "Cybersecurity Made in Europe", la prima ed unica etichetta di qualità per le aziende che operano nel settore della cybersecurity, erogata in Italia dal Comitato Nazionale per la Ricerca in Cybersecurity, a cui partecipano il CNR con l'Istituto di Informatica e Telematica (CNR-IIT), il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI) e il Consorzio Nazionale interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT).
  • Nel mese di aprile è stata costituita l'entità locale Sababa Security Iberia Sociedad Limitada, partecipata al 100% da Sababa Security S.p.A..

Fatti di rilievo avvenuti dopo il 30 giugno 2022

  • Nel mese di luglio a Madrid è stato inaugurato il nuovo ufficio della Società partecipata Sababa Security Iberia Sociedad Limitada. Prosegue così il processo di internazionalizzazione di Sababa che, dopo l'Uzbekistan, arriva nella Penisola Iberica con l'obiettivo di far fronte alla crescente domanda di soluzioni di cybersecurity anche in Spagna e Portogallo.
  • Sempre nel mese di luglio Sababa ha sottoscritto contratti di consulenza per oltre 2,6 milioni di Euro con primarie società nel settore dell'energia e delle telecomunicazioni, grazie ai quali Sababa continuerà il processo di crescita in ambito di monitoring e servizi gestiti.
  • Nel mese di settembre è stata aperta una nuova unità locale a Bari (sesta sede in Italia dopo Milano, Genova, Roma, Torino e Sassari). La nuova unità locale ospita il Security Operation Center ("SOC") ed il Managed Security Team, composto da 10 analisti qualificati nella ricerca, nel rilevamento e nella risposta alle minacce, con l'obiettivo di fornire servizi di gestione, analisi, monitoraggio e difesa dell'intera infrastruttura IT.

Sababa Security S.p.A. Piazza Tre Torri n. 2 – Milano Registro delle Imprese di Milano REA 2617883 C.F. e P. IVA 04672920230 Cap. Soc. euro 1.845.408

Evoluzione prevedibile della gestione

Il mercato globale della cybersecurity nel 2021 ha raggiunto un valore di oltre 217 miliardi di dollari, con un tasso di crescita CAGR del 9,5% circa che si stima lo porterà a valere circa 345 miliardi di dollari nel 2026 e oltre 478 miliardi nel 2030.

Il primo semestre del 2022 è stato caratterizzato dal conflitto russo-ucraino e da una forte complicazione dello scenario geopolitico mondiale, che ha avuto un forte impatto positivo sul mercato della cybersecurity a causa delle minacce di attacchi Cyber e dal fatto che molte aziende, che avevano sistemi di sicurezza di progettazione russa, hanno ritenuto opportuno sostituirli con quelli di realizzazione occidentale.

Se l'interesse delle imprese alla cybersecurity è ai massimi storici, cresce anche l'attenzione delle istituzioni, che hanno introdotto importanti misure in questo ambito. Il PNRR prevede ingenti investimenti in presidi e competenze di cybersecurity nella PA, nonché fondi per la ricerca e la creazione di partenariati su temi innovativi, tra cui la sicurezza informatica.

In tale contesto di forte crescita del settore, si inserisce il progetto di sviluppo di Sababa che intende continuare a sviluppare la propria attività ed i propri servizi al fine di affermarsi come player di riferimento nel mercato della cybersecurity.

A tale proposito la società intente procedere con:

  • lo sviluppo di soluzioni proprietarie, in particolare nel settore automotive e industrial cybersecurity;
  • il rafforzamento della struttura commerciale e tecnica;
  • l'ampliamento del proprio portfolio clienti;
  • l'espansione in Spagna e in Asia Centrale, attraverso le società controllate.
  • l'accreditamento come LAP (Laboratorio Accreditato di Prova) da parte del CVCN (Centri di Validazione e Certificazione Nazionale)

In conclusione, considerando l'attuale contesto favorevole di mercato, gli investimenti effettuati in campo tecnologico e commerciale ed alla luce dei significativi contratti siglati con importanti clienti, il Management prevede di proseguire, nel corso del 2022, il cammino di crescita della Società conseguendo risultati più che positivi.

* * * * * * *

In conformità a quanto disposto dal Regolamento Emittenti, si informa che la relazione finanziaria semestrale al 30 Giugno 2022 sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società in Milano, presso Borsa Italiana S.p.A, sul sito internet www.sababasecurity.com, a partire dal 30 Settembre 2022 nella sezione "Investor Relations / Corporate Governance / Report Finanziari 2022" e presso il meccanismo di stoccaggio .

Sababa Security S.p.A. Piazza Tre Torri n. 2 – Milano Registro delle Imprese di Milano REA 2617883 C.F. e P. IVA 04672920230 Cap. Soc. euro 1.845.408

CONFERENCE CALL

Lunedì 3 Ottobre 2022 alle ore 14.00 CET (13:00 GMT) Sababa Security S.p.A. terrà la video conference call con la comunità finanziaria, durante la quale saranno discussi i risultati economici e finanziari della Società. È possibile collegarsi tramite il seguente link:

https://polytemshir-it.zoom.us/j/83157174104?pwd=SXFsSzdaM1U2eEZmWFd2QjgveGNGZz09

Meeting ID: 83157174104 Password: 9ya3WIsP!o +39 02124128823 Italy (toll) +39 0694806488 Italy (toll) +39 0200667245 Italy (toll)

Prima della video conference call è possibile scaricare le slide della presentazione dalla pagina Investor Relations del sito Sababa Security: https://www.sababasecurity.com/investors/presentazioni/

Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.sababasecurity.it nella sezione Investor Relations/Comunicati stampa Finanziari.

Per la diffusione delle informazioni regolamentate Sababa Security si avvale del circuito eMarket SDIR, gestito da Spafid Connect S.p.A., con sede in Foro Buonaparte 10, Milano ().

* * * * * * *

Il presente comunicato stampa potrebbe contenere elementi previsionali su eventi e risultati futuri di Sababa Security S.p.A. che sono basati sulle attuali aspettative, stime e proiezioni circa il settore in cui la Società opera, su eventi e sulle attuali opinioni del management. Tali elementi hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri e da una molteplicità di fattori, tanti dei quali al di fuori del controllo di Sababa, inclusi condizioni macroeconomiche globali, variazioni delle condizioni di business, ulteriore deterioramento dei mercati, impatto della concorrenza, sviluppi politici, economici e regolatori in Italia.

Sababa Security S.p.A. Piazza Tre Torri n. 2 – Milano Registro delle Imprese di Milano REA 2617883 C.F. e P. IVA 04672920230

Cap. Soc. euro 1.845.408

Sababa Security, con sede legale a Milano – costituita a ottobre 2019 - è un primario fornitore italiano di cyber security, con una significativa suite di prodotti e servizi strategici, non solo per la sicurezza degli ambienti corporate IT ma anche per il settore dell'automotive, Industrial Cybersecurity, istituzioni governative, forze dell'ordine, gestiti per proteggere i diversi ambienti IT e OT dalle minacce e dal crimine informatico supportando il cliente in tutta la catena del valore. La società gode di una forte reputazione guadagnata sul campo ed ha saputo emergere come one-stop shop con una vasta gamma di prodotti e servizi per tutte le esigenze di cybersecurity. Sababa annovera un top management di grande esperienza con orientamento internazionale. Obiettivo di Sababa è la crescita attraverso l'internazionalizzazione facendo leva su un business model di successo, sviluppare nuove tecnologie proprietarie, rafforzare la struttura organizzativa, crescere tramite operazioni di M&A con l'acquisizione di aziende che offrano un potenziale di sinergie integrabili attuando un modello di business che crei ancor più valore per la società, gli azionisti ed i suoi stakeholders.

Sababa Security S.p.A. è quotata su Euronext Growth Milan - Codice ISIN: IT0005468506

Contatti:

Sababa Security S.p.A. Euronext Growth Advisor Giuseppina Aceti CFO SIM S.p.A. CFO e Investor Relations Manager Milano +39 375 7320607 +39 02 30343.1 [email protected] [email protected]

Specialist INTERMONTE SIM S.p.A. +39 02 771151 [email protected]

Investor Relations Advisor Media Relations Advisor

POLYTEMS HIR POLYTEMS HIR Bianca FERSINI MASTELLONI - Silvia MARONGIU Paolo SANTAGOSTINO 06.69923324-066797849 +393493856585 [email protected] [email protected]

ALLEGATI

  • A. Conto economico al 30/06/22
  • B. Stato patrimoniale al 30/06/22
  • C. Posizione finanziaria netta e rendiconto finanziario al 30/06/22

A. Conto Economico al 30/06/22

CONTO ECONOMICO 30/06/2022 30/06/2021 Variazione Variazione %
Ricavi delle vendite 3.939.396 1.625.865 2.313.531 142%
Incr. Imm. per lavori interni 471.698 20.813 450.885 2166%
Altri ricavi e proventi 166.477 120.616 45.861 38%
Valore della produzione 4.577.571 1.767.294 2.810.277 159%
Costi esterni operativi (2.970.410) (1.333.654) (1.636.756) 123%
Valore aggiunto 1.607.161 433.640 1.173.521 271%
Costi del personale (1.021.026) (248.778) (772.248) 310%
Margine operativo lordo 586.135 184.862 401.273 217%
Ammortamenti e accantonamenti (195.879) (10.389) (185.490) 1785%
Risultato operativo 390.256 174.473 215.783 124%
Proventi e oneri finanziari 2.064 (1.009) 3.073 -305%
Risultato ante imposte 392.320 173.464 218.856 126%
Imposte sul reddito (45.863) (53.217) 7.354 -14%
Risultato netto 346.456 120.247 226.210 188%

B. Stato patrimoniale al 30/06/22

STATO PATRIMONIALE 30/06/2022 31/12/2021 Variazione Variazione %
ATTIVO FISSO 1.690.204 1.312.910 377.294 29%
Immobilizzazioni immateriali 1.508.136 1.213.321 294.815 24%
Immobilizzazioni materiali 129.217 99.589 29.628 30%
Immobilizzazioni finanziarie 52.851 - 52.851 -
ATTIVO CIRCOLANTE 12.417.495 11.712.939 704.556 6%
Magazzino - - - -
Liquidità differite 6.089.293 4.787.908 1.301.385 27%
Liquidità immediate 6.328.201 6.925.031 (596.830) -9%
CAPITALE INVESTITO 14.107.698 13.025.849 1.081.849 8%
MEZZI PROPRI 10.157.138 9.187.601 969.537 11%
Capitale sociale 1.845.408 1.715.740 129.668 8%
Riserve e utile d'esercizio 8.311.730 7.471.861 839.869 11%
PASSIVITA' CONSOLIDATE 234.209 77.859 151.059 194%
PASSIVITA' CORRENTI 3.716.351 3.760.389 (38.747) -1%
CAPITALE DI FINANZIAMENTO 14.107.698 13.025.849 1.081.849 8%

C. Posizione finanziaria netta e rendiconto finanziario al 30/06/22

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO 30/06/2022 31/12/2021 Variazione Variazione %
A. Disponibilità liquide 118 18 100 85%
B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide 6.328.083 6.925.013 (596.930) -9%
C. Altre attività finanziarie correnti - - - n.a
D. Liquidità (A) + (B) + (C) 6.328.201 6.925.031 (596.830) -9%
E. Debito finanziario corrente 7.961 - 7.961 100%
F. Parte corrente del debito finanziario non corrente 63.184 47.543 15.642 25%
G. Indebitamento Finanziario Corrente (E) + (F) 71.146 47.543 28.893 33%
H. Indebitamento Finanziario Corrente Netto (G) - (D) (6.257.056) (6.877.488) 620.432 -10%
I. Debito finanziario non corrente 15.880 52.457 (36.577) -230%
J. Strumenti di debito - - - n.a
K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti - - - n.a
L. Indebitamento finanziario non corrente (I) + (J) + (H) 15.880 52.457 (41.868) -230%
M. Indebitamento finanziario Netto(1) (H) + (L) (6.241.176) (6.825.031) 583.855 -9%
RENDICONTO FINANZIARIO METODO INDIRETTO 30/06/2022 31/12/2021
A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto)
Utile (perdita) dell'esercizio 346.456 568.207
Imposte sul reddito 45.863 22.045
Interessi passivi/(attivi) (2.064) 3.956
1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e
plus/minusvalenze da cessione
390.255 594.208

Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto

1 L'Indebitamento Finanziario Netto è calcolato come somma delle Disponibilità Liquide, Mezzi Equivalenti e Altre Attività Finanziarie Correnti, delle Passività Finanziarie non Correnti e delle Passività Finanziarie Correnti.

Accantonamenti ai fondi 27.594 18.459
Ammortamenti delle immobilizzazioni 195.879 321.542
Altre rettifiche in aumento/(in diminuzione) per elementi non monetari - -
Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel
capitale circolante netto
223.473 340.001
2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto 613.728 934.209
Variazioni del capitale circolante netto
Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti (1.186.908) (2.615.041)
Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori (484.937) 2.195.213
Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi (210.344) 25.913
Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi 419.191 337.131
Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto 214.747 (610.045)
Totale variazioni del capitale circolante netto (1.248.252) (666.829)
3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto (634.524) 267.380
Altre rettifiche
Interessi incassati/(pagati) 2.064 (3.956)
Totale altre rettifiche 2.064 (3.956)
Flusso finanziario dell'attività operativa (A) (632.460) 263.424
B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento
Immobilizzazioni materiali
(Investimenti) (44.924) (72.886)
Immobilizzazioni immateriali
(Investimenti) (475.398) (1.505.533)
Immobilizzazioni finanziarie
(Investimenti) (52.851) -

C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento

Sababa Security S.p.A. Piazza Tre Torri n. 2 – Milano Registro delle Imprese di Milano REA 2617883 C.F. e P. IVA 04672920230 Cap. Soc. euro 1.845.408

Mezzi di terzi
Accensione finanziamenti - 100.000
Rimborso finanziamenti (20.936) -
Incremento (decremento) debiti verso altri finanziatori 6.657 -
Mezzi propri
Aumento di capitale a pagamento 623.080 8.000.400
Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) 608.802 8.100.400
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) (596.831) 6.785.405
Totale disponibilità liquide a inizio esercizio 6.925.031 139.626
Totale disponibilità liquide a fine esercizio 6.328.201 6.925.031

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.