AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

MiT Sim

Interim / Quarterly Report Sep 30, 2025

4308_rns_2025-09-30_58a422d0-3475-4359-a70b-baf7d53c64f5.pdf

Interim / Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

MiT Sim S.p.A.

RELAZIONE FINANZIARIA AL 30 GIUGNO 2025

RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2025 Redatto secondo i principi internazionali (IAS/IFRS)

MIT SIM S.p.A. P.IVA e CF: 10697450962

Palazzo Serbelloni Codice LEI: 815600BCEA4EE8F02106 Corso Venezia 16 – 20121 Milano Capitale sociale Euro 2.080.509,00 i. v.

Autorizzata da Consob con delibera n. 21432 dell'8 luglio 2020 all'esercizio dei servizi di investimento di cui all'art. 1, comma 5, lettere a), b), c-bis), e) del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 ed iscritta all'albo delle SIM al n. 303

1

Composizione degli organi di amministrazione e controllo alla data del 30/06/2025

Consiglio di Amministrazione

Marco ALUIGI Vice Presidente Giovanni Battista NATALI Consigliere Francesca MARTINO Consigliere Osvaldo SCALVENZI Consigliere Roberto FRANZO Consigliere Noemi MONDO Consigliere Donatella DE LIETO VOLLARO Consigliere Indipendente Gaia SANZARELLO Consigliere Indipendente

Corinna ZUR NEDDEN Presidente del Consiglio di Amministrazione

Collegio Sindacale

Alessandro DE LUCA Presidente
Emanuela CONGEDO Sindaco Effettivo
Marco BOTTURI Sindaco Effettivo
Gianluigi LAPIETRA Sindaco Supplente
Alessandro GALIZIA Sindaco Supplente

Società di Revisione

BDO ITALIA S.p.A.

Organismo di Vigilanza

Gian Gaetano BELLAVIA

Euronext Growth Advisor

EnVent Italia SIM S.p.A.

RELAZIONE SULLA GESTIONE

Signori Azionisti,

la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2025 che sottoponiamo alla Vs. approvazione chiude con un risultato del semestre negativo pari ad Euro (237.827), al netto delle imposte.

Mit Sim ha raggiunto in poco tempo la leadership per i mandati di Specialist e la leadership per l'operatività in conto proprio sul mercato Euronext Growth Milan; è nei top-5 operatori Euronext Growth Advisor ed è ad oggi in grado di offrire alle PMI quotande e quotate tutti i principali servizi finanziari di cui necessitano.

Inoltre, Mit Sim ha da sempre dimostrato una elevata capacità di generare ricavi in tutte le tre principali linee di business, riconducibili all'operatività di Specialist, all'attività di Ricezione e Trasmissione Ordini (RTO) e all'attività di Euronext Growth Advisor (EGA) - sia per le operazioni di collocamento che per l'assistenza ongoing alle società quotate - come si evidenzia dall'analisi della progressione delle commissioni attive nei passati esercizi.

I risultati del primo semestre 2025 sono purtroppo stati influenzati dalle incertezze geopolitiche e macroeconomiche persistenti che hanno dominato anche il mercato EGM, il principale segmento in cui la società opera. Già negli anni precedenti, la liquidità del mercato azionario era diminuita drasticamente, in particolare per quanto riguarda le medio-piccole capitalizzazioni, sulla scia della maggiore attrattiva del mercato del reddito fisso rispetto a quello azionario a causa dei tassi di interesse più elevati rispetto agli anni precedenti. Nel primo semestre del 2025, Euronext Growth Milan (EGM) ha registrato un controvalore giornaliero medio di 42 migliaia di euro, in calo rispetto ai 44 migliaia di euro del 2024, con un controvalore totale di 729 milioni di euro, anch'esso inferiore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (1.067 milioni di euro). Anche in questa prima fase del 2025 sono proseguiti i delisting dell'EGM, confermando la tendenza in atto l'anno scorso e l'anno precedente: 11 società sono uscite dall'EGM nei primi 6 mesi, superando il record del 2024 e anche in modo eclatante le nuove quotazioni (6 IPO nei primi sei mesi 2025).

Il margine di intermediazione è diminuito del 30,98% rispetto ai primi sei mesi del 2024. Analizzando più nel dettaglio la contribuzione delle differenti linee di business al valore delle commissioni attive, si segnala che:

  • le commissioni dell'attività di Specialist rappresentano il 34% delle commissioni attive e sono in leggera flessione (-3%) rispetto al medesimo periodo dell'esercizio 2024;
  • le commissioni dell'attività di Collocamento sono pari al 28% e sono in diminuzione del 39,8%;
  • le commissioni del servizio RTO sono pari al 22% e sono diminuite del 7,1%;
  • le commissioni del servizio di EGA sono pari al 15% e nel complesso sono in leggera flessione, pari al -3%; la componente on-going è cresciuta del 25,4% semestre su semestre mentre la componente EGA per operazioni di IPO ha avuto una contrazione del -47,82%.

A queste si aggiungono le commissioni per Altri servizi, comprensive delle attività di buyback e advisory fee, che nel semestre sono state pari al 2% del totale delle commissioni attive, in diminuzione del 60%.

Il risultato negativo dei primi sei mesi del 2024 si confronta con il relativo dato del 2024, che ha registrato un utile dell'attività corrente al netto delle imposte di Euro 236.822, con quindi un saldo differenziale negativo di Euro 456.527.

Il bilancio semestrale abbreviato al 30 giugno 2025 è redatto in conformità ai principi contabili IAS e IFRS emanati dallo IASB (inclusi i documenti interpretativi SIC e IFRIC) omologati dalla Commissione europea, dove questi risultino applicabili. Gli schemi di bilancio sono stati redatti facendo riferimento agli schemi del provvedimento della Banca d'Italia del 17 novembre 2022 contenente le "Istruzioni per la redazione del Bilancio degli Intermediari Ifrs diversi dagli Intermediari Bancari", nonché secondo quanto richiesto dal Regolamento Emittenti del Mercato Euronext Growth Milan.

Si rammenta che Mit Sim è stata autorizzata all'esercizio delle attività di investimento di cui all'art. 1, comma 5, lettere a, c - bis), e) del D. Lgs. 58/98 con delibera CONSOB n. 21432 dell'8 luglio 2020 alla negoziazione per conto proprio, al collocamento senza impegno irrevocabile nei confronti dell'emittente ed alla ricezione e trasmissione di ordini, senza detenzione, neanche temporanea, delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela.

L'adesione al mercato Euronext Growth Milan - EGM di Borsa Italiana, strumentale all'operatività di Specialist, è stata autorizzata in data 29 ottobre 2020 dalla stessa Borsa Italiana, con efficacia a partire dal 2 novembre 2020. Mit Sim ha iniziato ad operare come Specialist sul mercato Euronext Growth Milan - EGM in data 9 novembre 2020 ed è da cinque anni il primo operatore per controvalori negoziati in conto proprio sul mercato EGM1, a testimonianza dell'intensa attività di sostegno della liquidità dei titoli delle azioni sulle quali opera in qualità di Specialist. Alla data del 29 settembre 2025, il numero degli emittenti per i quali Mit Sim ha in essere un contratto di Specialist è pari a 71 società2; tale numero pone Mit Sim come market leader tra gli operatori specialisti del mercato Euronext Growth Milan.

In data 9 dicembre 2021 è stata ricevuta l'autorizzazione da parte di Borsa Italiana S.p.A. a svolgere il ruolo di Euronext Growth Advisor non solamente per l'assunzione di incarichi di responsabile del collocamento ai fini dell'ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan ma anche per svolgere il ruolo di Euronext Growth Advisor on-going e in operazioni di IPO, consentendo a MIT SIM di porsi come soggetto specializzato in grado di offrire servizi complementari ed integrati nella strutturazione di operazioni di Capital Market sul mercato Euronext Growth Milan. L'attività commerciale, avviata non appena ricevuta l'autorizzazione, ha permesso di contrattualizzare, alla data del 29 settembre 2025, 193 clienti per il servizio di Euronext Growth Advisor on-going.

La Società svolge inoltre - tramite outsourcer - attività di ricerca in materia di investimenti, ciò al fine di fornire supporto ad una selezionata platea di investitori professionali, per quanto concerne le IPO e gli strumenti quotati sul mercato Euronext Growth Milan, nonché per assolvere agli obblighi normativi relativi all'attività di

3 Situazione al 29 settembre 2025, tenute in considerazione anche le società già quotate sul mercato Euronext Growth Milan che alla data in oggetto hanno comunicato a Borsa Italiana il cambio di EGA in favore di Mit Sim.

1 Fonte: AMF Italia (Associazione Intermediari Mercati Finanziari) - Rapporto 1° semestre 2025, Dati volumi di negoziazione delle Associate sui mercati gestiti da Borsa Italiana.

2 Situazione al 29 settembre 2025, tenute in considerazione anche le società già quotate sul mercato Euronext Growth Milan che alla data in oggetto hanno comunicato a Borsa Italiana il cambio di Specialist in favore di Mit Sim.

Specialist. Per lo svolgimento di tali attività di ricerca, Mit si avvale del supporto operativo di società esterne specializzate in materia.

La Società svolge i servizi di investimento e le relative attività accessorie sopra elencate soltanto nei confronti di controparti qualificate e clienti professionali (persone fisiche e/o giuridiche). Pertanto, non è prevista alcuna attività nei confronti di clienti al dettaglio.

IL CONTESTO MACROECONOMICO

Dall'inizio dell'anno le previsioni di crescita globale sono state riviste al ribasso, risentendo del contesto di incertezza sull'evoluzione delle relazioni internazionali.4

Il quadro internazionale è infatti gravato da una perdurante instabilità politica e dai conflitti in corso. Una grande incertezza continua, infatti, a caratterizzare le politiche commerciali, alimentata da una sequenza di annunci, sospensioni e contenziosi, nonché dall'imprevedibilità degli esiti dei negoziati tra gli Stati Uniti e i principali partner commerciali.

Secondo le proiezioni pubblicate in giugno dall'OCSE, quest'anno il commercio internazionale rallenterebbe nettamente (al 2,8 per cento, dal 3,8 nel 2024); il prodotto mondiale si espanderebbe del 2,9 per cento (dal 3,3). Tali stime sono state riviste nuovamente al ribasso rispetto a quelle dello scorso marzo.

Il Mercato Finanziario Italiano

La prima metà del 2025 ha evidenziato un ritorno dell'interesse per gli asset reali e difensivi, mentre le Borse hanno vissuto un semestre positivo ma nervoso, in attesa di segnali più chiari sul fronte dei tassi, della politica fiscale in USA e delle tensioni geopolitiche scaturite sia per i dazi annunciati dagli Stati Uniti sia per le recenti guerre in Medio Oriente.

Borsa Italiana – i principali dati del primo semestre 2025

Onde valutare il mercato di riferimento entro cui la Società opera, si ritiene di interesse fornire una panoramica dei principali indicatori relativi al mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A.

Nel primo semestre del 2025, il mercato Euronext Growth Milan (EGM) ha mostrato un andamento complessivamente debole, risentendo di un contesto macroeconomico caratterizzato da tassi d'interesse ancora elevati, scarsa liquidità complessiva e incertezza geopolitica.

Al 30 giugno 2025, la capitalizzazione di mercato totale di Euronext Growth Milan era di circa 8,6 miliardi di euro, composta da 204 società, 15 delle quali nel segmento professionale di EGM5.

Un segnale positivo è che nel primo semestre del 2025, la Borsa italiana ha registrato 6 IPO, tutte sul mercato Euronext Growth Milan (EGM), un numero tuttavia inferiore rispetto alle 8 dello stesso periodo del 2024, con una raccolta complessiva di €20,6 milioni, a fronte degli €80,8 milioni raccolti nel primo semestre dell'anno precedente. La raccolta media per IPO si è attestata a €4,1 milioni (contro i €8,1 milioni del 2024).

4 Bollettino Economico della Banca d'Italia n.3/2025

5 CONSOB - Bollettino Statistico Mercati (Luglio 2025)

Il semestre è stato inoltre caratterizzato da 11 delisting (di cui 7 a seguito di OPA), determinando un saldo negativo di –5 società. Nel 2024, invece, i delisting complessivi sull'EGM erano stati 14 per tutto l'anno. Questo indica che già nei primi sei mesi del 2025 il numero di uscite si avvicina a quello del 2024, segnalando un'accelerazione della tendenza all'abbandono del mercato da parte delle società.

Tale risultato appare ancora più da attenzionare se si considera che il mercato EGM ha sofferto in termini di liquidità degli scambi sul mercato secondario e questo ha naturalmente comportato una maggiore cautela da parte degli investitori istituzionali nell'assunzione di posizioni su titoli EGM sia in fase di collocamento primario che di acquisti sul mercato.

Di seguito viene fornito un grafico riportante l'andamento dell'indice EGM, confrontato con il FTSE MIB e il Dow Jones. Nel primo semestre del 2025, l'indice FTSE MIB ha registrato una buona performance, con un rialzo del 9,45%, principalmente grazie al settore finanziario, seguito dal FTSE Italia STAR (+4%) e dal FTSE Italia Growth (+3%).

A fronte di un robusto andamento del listino principale, l'EGM ha mostrato segnali di contrazione della liquidità e una riduzione delle nuove quotazioni (IPO).

Nel 2025, le iniziative che dovrebbero dare impulso alle IPO in Italia, sono i) il Fondo di Fondi promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e gestito da Cassa Depositi e Prestiti, ii) "Quota Lombardia", ovvero un bonus IPO dedicato alle società con sede legale o operativa in Lombardia e concesso dalla Regione dal 2025 al 2027, iii) l'estensione del credito d'imposta sul 50% dei costi di quotazione fino al 2027 a livello nazionale, e iv) la recente introduzione di "Quota Liguria", un'iniziativa simile a "Quota Lombardia" dedicata all'IPO di società con sede nella regione Liguria.

6

Si segnala inoltre che il 2025 ha visto la prima Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio (OPAS) tra 2 società quotate su EGM, con l'offerta lanciata da Mare Group su La Sia, operazione che ha portato Borsa Italiana a intervenire sul Regolamento Emittenti prevedendo esplicitamente l'ammissibilità di operazioni di scambio azionario anche nei mercati non regolamentati e aprendo la strada ad altre OPAS.

LE ATTIVITA' DELLA SOCIETA' NEL PRIMO SEMESTRE 2025

L'attività caratteristica di Mit Sim S.p.A. prevede quattro principali linee di business:

  • attività di Specialist
  • servizi di negoziazione e, in particolare, della RTO Ricezione e Trasmissione Ordini
  • servizio di collocamento
  • attività di Euronext Growth Advisor.

Attività di Specialist

Lo è un intermediario finanziario autorizzato che si impegna a sostenere la liquidità di uno o più titoli azionari mediante l'esposizione continua di proposte di acquisto e di vendita a prezzi che rispettino le previsioni regolamentari del mercato di riferimento che, nel caso di Mit Sim, è il mercato Euronext Growth Milan.

La Società, pertanto, cura lo svolgimento dei seguenti compiti:

  • sostegno alla liquidità dei titoli; Mit Sim monitora il mercato e si fa carico di ripristinare prontamente le proposte eseguite sino al raggiungimento di un periodo minimo di permanenza giornaliero sul book di negoziazione stabilito da Borsa Italiana S.p.A.;
  • pubblicazione di almeno due analisi finanziarie all'anno riguardanti le società emittenti, nonché brevi analisi in occasione dei principali eventi societari.

Nel caso in cui la Società si trovi nella situazione di intervenire su uno strumento in duplice veste, ovvero prestando il servizio di ricezione e trasmissione di ordini relativamente ad un'azione sulla quale svolge anche attività di Specialist, la stessa Società garantisce, in ogni caso, la segregazione delle attività ai fini dell'esecuzione dell'operazione, attuando i presidi supplementari previsti nell'ambito delle policy e delle procedure per la gestione dei conflitti di interessi e delle operazioni con parti correlate. L'attività di Specialist sopra descritta viene svolta nell'ambito del servizio di negoziazione per conto proprio cui Mit Sim è autorizzata a prestare. Tale attività di negoziazione viene svolta in contropartita diretta su Euronext Growth Milan.

Mit Sim ha iniziato ad operare come Specialist sul mercato Euronext Growth Milan con i primi clienti in data 9 novembre 2020. Alla data del 30 giugno 2025, la lista degli emittenti quotati su Euronext Growth Milan per i quali Mit Sim svolgeva attività di supporto alla liquidità era composta da 64 società.

Oltre all'attività caratteristica di supporto alla liquidità fornita dallo Specialist, Mit Sim realizza e rende disponibile ai propri clienti un report trimestrale per monitorare l'andamento dell'attività di Specialist sul singolo titolo, nonché una reportistica giornaliera con il dettaglio di alcune metriche di mercato utili a meglio interpretare il comportamento dell'azione quotata sul mercato Euronext Growth Milan.

Attività di Ricezione e trasmissione degli ordini

Per quanto riguarda il servizio di investimento relativo alla Ricezione e Trasmissione di Ordini Mit si avvale di uno o più negoziatori (i.e. broker) presenti sul mercato o delle piattaforme degli intermediari bancari attraverso cui la Società intende operare ed inclusi nell'elenco delle controparti autorizzate approvato dal Consiglio di Amministrazione.

Alla data del 30 giugno 2025 Mit Sim ha in essere accordi di Ricezione e Trasmissione Ordini con i principali operatori di mercato sia italiani che esteri; l'esistenza di tali accordi garantisce alla Società di poter trasmettere ordini per conto dei propri clienti su praticamente tutti i principali mercati finanziari ed essere così in grado di soddisfare le necessità della propria clientela.

7

A far data dal 17 febbraio 2021 la sala operativa di Mit Sim ha iniziato l'operatività di ricezione e trasmissione ordini per alcuni importanti clienti istituzionali. Nel corso del primo semestre 2025 sono stati trasmessi ordini su differenti strumenti finanziari e su varie piazze di negoziazione – per un controvalore complessivo di oltre 1,01 miliardi di Euro.

Attività di Collocamento senza impegno irrevocabile

Relativamente al servizio di collocamento senza impegno irrevocabile nei confronti dell'emittente, Mit Sim si rivolge esclusivamente a controparti qualificate e clienti professionali di diritto e su richiesta (persone fisiche e/o persone giuridiche). Il servizio di collocamento si estrinseca in una attività di placement primario e/o secondario di equity e di bond, rivolta ad una potenziale cerchia di investitori composta prevalentemente da soggetti istituzionali, svolta – per quanto riguarda l'equity - principalmente nell'ambito di operazioni di quotazione su Euronext Growth Milan, mentre - per quanto riguarda i collocamenti di prestiti obbligazionari – ad operazioni di emissione sul mercato Access di Borsa Italiana S.p.A.

Alla data del 30 giugno 2025, la Società ha svolto il ruolo di Global Coordinator in relazione all'operazione di ammissione a quotazione al mercato Euronext Growth Milan della società COM.TEL S.p.A.

Attività di Euronext Growth Advisor

A partire da inizio 2022, Mit Sim opera come Euronext Growth Advisor valutando l'appropriatezza degli emittenti che intendono richiedere l'ammissione sull'Euronext Growth Milan e offrendo, a seguito dell'ammissione, assistenza e supporto in via continuativa per tutto il periodo di permanenza sul mercato secondo quanto previsto dal Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan e dal Regolamento Euronext Growth Advisor.

Per quanto riguarda l'attività di Euronext Growth Advisor on-going, alla data del 30 giugno 2025 sono 16 gli emittenti con i quali la società ha già contrattualizzato la prestazione del servizio in oggetto e che di seguito si riportano:

Clabo S.p.A. - CleanBnB S.p.A. - Creactives Group S.p.A. - Cube Labs S.p.A. - e-Novia S.p.A. - Elsa Solutions S.p.A. - Execus S.p.A. - Fervi S.p.A. - Grifal S.p.A. - High Quality Food S.p.A. - IMD Farmaceutici S.p.A. - Redfish LongTerm Capital S.p.A. - SCM Sim S.p.A. - Soges Group S.p.A.; Yakkyo S.p.A.; Com.tel S.p.A..

FATTI DI RILIEVO INTERVENUTI NEL PRIMO SEMESTRE 2025

Dimissioni dell'Amministratore Delegato e Direttore Generale Gabriele Villa e nomina della dott.ssa Barbara Colona

In data 9 gennaio 2025 il dott. Gabriele Villa, ha rassegnato in data 9 gennaio 2025 le proprie dimissioni con decorrenza immediata, dalle cariche di Consigliere e di Amministratore Delegato per ragioni legate all'opportunità di affrontare nuove sfide professionali . Il dott. Villa ha rassegnato le proprie dimissioni quale Direttore Generale, con effetto a partire dal 10 febbraio 2025.

Il Consiglio di Amministrazione dell'11 gennaio 2025 ha cooptato il dott. Marco Aluigi come Consigliere non esecutivo, in carica fino all'Assemblea degli Azionisti e ha attribuito i poteri di ordinaria amministrazione al Presidente Dr.ssa Corinna zur NEDDEN e al Consigliere Giovanni Natali.

Il Consiglio di Amministrazione in data del 12 febbraio 2025 ha conferito alla Dr.ssa Barbara Colona il ruolo di Direttrice Generale, con efficacia dal 17 marzo 2025, e in data 29 aprile 2025 ha conferito alla Dr.ssa Barbara Colona tutti i poteri di ordinaria amministrazione.

Rinnovo degli organi sociali

8

Nell'Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2025, si è provveduto a rinnovare il Consiglio di Amministrazione, ad oggi composto da: Dr.ssa Corinna zur Nedden, Dr. Marco Aluigi, Avv. Donatella De Lieto Vollaro, Notaio Dr. Roberto Franzo, Dr.ssa Francesca Martino, Dr.ssa Noemi Mondo, Dr. Giovanni Natali , Avv. Gaia Sanzarello e dott. Osvaldo Scalvenzi.

Finalizzazione operazioni di IPO sul mercato Euronext Growth Milan

Nel corso del 2025, Mit Sim ha concluso con successo una operazione di ammissione a quotazione sul mercato Euronext Growth Milan con il ruolo di Euronext Growth Advisor nel processo di IPO, legata al titolo COM.TEL S.p.A.

MIT SIM ed EuroLand Corporate iniziano una partnership commerciale

Nel mese di maggio 2025, Mit Sim ha annunciato l'inizio di una partnership commerciale con EuroLand Corporate, società su quotata Euronext Access Paris. Grazie a questa partnership, EuroLand Corporate potrà valorizzare il portafoglio di clienti Specialist di Mit Sim, creando nuove opportunità di visibilità e crescita per le imprese italiane in Francia. Allo stesso tempo, MIT SIM potrà offrire ai propri clienti italiani un'importante finestra presso gli investitori francesi, ampliando le opportunità di funding e networking su scala internazionale.

ORGANIZZAZIONE, SISTEMA INFORMATIVO E ADEGUAMENTI NORMATIVI

Alla data del 30 giugno 2025, la Società dispone di due uffici; più precisamente:

  • le sedi sociale, legale ed operativa e la direzione di Mit Sim sono ubicate a Milano, in Corso Venezia, 16;
  • un ufficio a Roma, in Via Massimo d'Azeglio, 33, aperto dal 2022 allo scopo di fungere da punto di appoggio in caso di presenza in loco di personale della Società, nonché di favorire, dal punto di vista logistico, lo svolgimento di alcune delle attività quali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il ruolo di EGA, la cui responsabilità è affidata alla dott.ssa Francesca Martino.

Nel corso del 2025 è proseguita l'attività di adeguamento constante alle normative vigenti, la quale ha comportato l'aggiornamento, la revisione e l'integrazione dell'impianto regolamentare interno della Società, relativamente alle principali policy e procedure aziendali, tra le quali a fini esemplificativi e non esaustivi si segnalano:

  • la policy in materia di remunerazione ed incentivazione;
  • la revisione della metodologia di valutazione del rischio di riciclaggio;
  • la revisione della Policy in materia di classificazione della clientela;
  • l'aggiornamento della Politica di Gestione dei reclami;
  • l'aggiornamento della mappatura dei rischi operativi e la revisione della metodologia di valutazione dei medesimi;
  • l'aggiornamento dei regolamenti interni delle funzioni di controllo di secondo livello, compliance e risk management;
  • la normativa interna volta ad adeguare la società al Regolamento DORA.

In relazione alle attività di Antiriciclaggio, si segnala che la riunione del Consiglio di Amministrazione del 29 aprile 2025 ha nominato il consigliere dott. Marco Aluigi quale Esponente responsabile per l'antiriciclaggio, oltre che la Responsabilità della Funzione Antiriciclaggio, delle segnalazioni S.AR.A. e delega per le Segnalazioni SOS.

In tema di adeguamento alla normativa ESG - Environmental, social, and governance ed al Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 relativo all'informativa sulla

9

sostenibilità nel settore dei servizi finanziari – SFDR, la Società presta particolare attenzione alle tematiche riguardanti:

  • i diritti umani (Human Rights Compliance),
  • il lavoro (Labor Compliance),
  • le norme Global Compact (Global Compact Compliance),

pur decidendo, al momento, di non prendere in considerazione gli impatti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità in quanto essa:

  • ritiene che il quadro di riferimento normativo e regolamentare, che disciplina la trasparenza in materia di Informazioni sulle politiche sull'integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti, risulti ancora incompleto, con particolare riferimento all'approvazione della regolamentazione tecnica di attuazione prevista dall'art. 4, comma 6 del Regolamento (UE) 2019/2088;
  • impiega meno di 500 dipendenti.

Nel corso del 2025 l'attività di sviluppo informatico si è orientata verso progetti finalizzati ad accrescere l'efficienza e l'automazione dei processi interni, sia mediante lo sviluppo di nuove implementazioni software per l'accesso ai mercati finanziari sia con una miglior organizzazione dei servizi offerti.

ATTIVITA' DI RICERCA E SVILUPPO

Ai sensi dell'articolo 2428 comma 2 lettera 1, si segnala che la Società non ha effettuato attività di ricerca e sviluppo nel corso dell'esercizio in commento.

INFORMAZIONI ATTINENTI ALL'AMBIENTE E AL PERSONALE

Risorse Umane (in unità)

Qualifica Al 30/06/2025
Dirigenti 2
Quadri 5
Impiegati 2
Totale 9

La Società non si avvale di consulenti finanziari né di consulenti con contratto di agenzia.

Nel corso dell'esercizio non si sono verificati danni causati all'ambiente per cui la società sia stata dichiarata colpevole in via definitiva. Nel corso dell'esercizio alla Società non sono state inflitte sanzioni o pene definitive per reati o danni ambientali.

STRUTTURA SOCIETARIA

La Società è dotata di una struttura organizzativa all'apice della quale è posto il Consiglio di Amministrazione attualmente presieduto dal consigliere Dr. Corinna zur Nedden. Il Consiglio di Amministrazione, conformemente allo Statuto sociale, ha nominato Direttrice Generale la Dott.ssa Barbara Colona a cui sono affidati poteri di gestione della Società.

Di seguito viene riportata la struttura organizzativa della Società alla data del 30 giugno 2025:

10

RISULTATI ECONOMICI

Il bilancio semestrale abbreviato al 30 giugno 2025 chiude con un risultato negativo pari a Euro 237.827 al netto delle imposte, che si confronta con il relativo dato del 2024 pari ad un risultato dell'attività corrente al netto delle imposte di Euro 236.822, con un saldo differenziale negativo di Euro 474.649.

Di seguito si riportano le principali voci che compongono il Conto Economico e il confronto con il primo semestre 2024:

Voci 30/06/25 30/06/24
10. Risultato netto dell'attività di negoziazione -97.624 -202.311
50. Commissioni attive 2.051.329 2.548.877
60. Commissioni passive -523.670 -272.180
70. Interessi attivi e proventi assimilati 0 138
di cui: interessi attivi calcolati con il metodo dell'interesse effettivo
80. Interessi passivi e oneri assimilati -5.177 -5.912
90. Dividendi e proventi simili 5.358 3.562
110. MARGINE DI INTERMEDIAZIONE 1.430.216 2.072.174
120. Rettifiche/riprese di valore nette per rischio di credito di: -67.975 -107.982
a) attività finanziarie valutate al costo ammortizzato -67.975 -107.982
b) attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività
complessiva
130. RISULTATO NETTO DELLA GESTIONE FINANZIARIA 1.362.241 1.964.192

11

Voci 30/06/25 30/06/24
140. Spese amministrative -1.559.916 -1.672.452
a) spese per il personale -736.371 -811.714
b) altre spese amministrative -823.545 -860.738
160. Rettifiche/riprese di valore nette su attività materiali -39.467 -39.000
170. Rettifiche/riprese di valore nette su attività immateriali - -
180. Altri proventi e oneri di gestione 3.874 39.469
190. COSTI OPERATIVI -1.595.509 -1.671.983
240. UTILE (PERDITA) DELL'ATTIVITA' CORRENTE AL LORDO DELLE IMPOSTE -233.268 292.209
250. Imposte sul reddito dell'esercizio dell'operatività corrente -4.559 -55.387
260. UTILE (PERDITA) DELL'ATTIVITA' CORRENTE AL NETTO DELLE IMPOSTE -237.827 236.822
270. Utile (Perdita) dei gruppi di attività in via di dismissione al netto delle
imposte
- -
280. UTILE (PERDITA) D'ESERCIZIO -237.827 236.822

La prima voce del Conto Economico pertiene al risultato netto dell'attività di negoziazione, che ha registrato una perdita di Euro 97.624 rispetto ad una perdita di Euro 202.311 del primo semestre 2024. Tale risultato è stato influenzato in modo preponderante dall'andamento negativo di un ristretto numero di titoli per i quali la società svolge l'attività di Specialist e che hanno registrato una sostanziale riduzione del valore delle proprie azioni quotate sul mercato EGM a causa di rilevanti problematiche di natura societaria.

I titoli di questi Emittenti hanno registrato performance borsistiche negative che hanno inciso sui risultati dell'esercizio di MIT SIM, nonostante sia prevista, con detti Emittenti, una condivisione dei profitti e delle perdite al 50%.

Il margine di intermediazione è in diminuito del 30,98% rispetto ai primi sei mesi del 2024. Alla voce delle Commissioni Attive si registra un totale commissioni pari a Euro 2.051.329, che si confronta con un corrispondente valore del 2024 pari a Euro 2.548.877, registrando un decremento del 19,52%.

Analizzando più nel dettaglio la contribuzione delle differenti linee di business al valore delle commissioni attive, si segnala che:

  • le commissioni dell'attività di Specialist rappresentano il 34% delle commissioni attive e sono in leggera flessione (-3%) rispetto al medesimo periodo dell'esercizio 2024;
  • le commissioni dell'attività di Collocamento sono pari al 28% e sono in diminuzione del 39,8%;
  • le commissioni del servizio RTO sono pari al 22% e sono diminuite del 7,1%;
  • le commissioni del servizio di EGA sono pari al 15% e nel complesso sono in leggera flessione, pari al -3%; la componente on-going è cresciuta del 25,4% semestre su semestre mentre la componente EGA per operazioni di IPO ha avuto una contrazione del -47,82%;

A queste si aggiungono le commissioni per Altri servizi, comprensive delle attività di buyback e gli advisory fee, che nel semestre sono state pari al 2% del totale delle commissioni attive, in diminuzione del 60%.

Le Commissioni Passive sono in aumento all'esercizio precedente, in quanto, nel 2025, la SIM ha svolto l'attività di Global Coordinator avvalendosi di sub-collocatori in misura superiore rispetto a quanto avvenuto nel medesimo periodo del 2024.

Gli interessi passivi sono relativi alle attività in leasing contabilizzate secondo lo IAS 16, in particolare l'immobile sito in Roma e le tre autovetture aziendali assegnate al personale dirigente della Sim.

12

La società ha ritenuto, in maniera prudenziale, di dover incrementare il fondo rischi su crediti di 81.127 euro. Tali crediti sono rappresentati da fatture emesse e non ancora saldate. L'accantonamento è condizionato dalla data di scadenza del pagamento delle fatture, non saldate a causa della situazione di difficoltà dei debitori. La società ha comunque intrapreso azioni volte al recupero dei già menzionati crediti sia in via transattiva che in sede legale.

I costi operativi sono diminuiti rispetto i primi 6 mesi del 2024 (sono diminuiti del 5,38%), a dimostrazione dell'efficacia delle politiche di ottimizzazione dei costi intraprese dal management.

Le spese del personale sono in diminuzione del 10,95%. Tale diminuzione è da imputare alle dimissioni del personale dalla società in area amministrativa e compliance, le cui attività sono state affidate a fornitori esterni.

Gli unici incrementi rilevanti nelle spese amministrative sono dovuti a:

  • costi per le funzioni di antiriciclaggio, compliance e risk management esternalizzate dalla società da gennaio 2025. I costi per queste funzioni sono infatti incrementati di circa 45.000 euro rispetto al primo semestre del 2024;
  • spese per servizi amministrativi forniti da Ambromobiliare S.p.A., pari a 18.300 euro e per l'adeguamento dei costi del contratto di servizi per 16.250 euro.

Le altre spese generali sono invece in diminuzione, grazie alla politica di contenimento dei costi attuata dalla società. Si segnala come le prestazioni e consulenze, pari a circa 200.000 euro, siano in diminuzione del 9,22% rispetto all'anno precedente.

Di seguito si riportano le principali voci che compongono l'Attivo e il Passivo Patrimoniale e il confronto con il bilancio di esercizio 2024:

VOCI DELL'ATTIVO 30/06/25 31/12/24
10. Cassa e disponibilità liquide 412.991 229.648
20. Attività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto economico 1.233.565 1.497.042
a) attività finanziarie detenute per la negoziazione 1.233.565 1.497.042
40. Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato 1.398.806 2.280.296
a) crediti verso banche 0 500.000
b) crediti verso società finanziarie 318.094 318.904
c) crediti verso clientela 1.079.902 1.461.392
80. Attività materiali 247.894 284.815
90. Attività immateriali 2.482 2.482
100. Attività fiscali: 371.725 341.126
a) correnti 31.247 293
b) anticipate 340.478 340.833
120.
Altre attività
321.089 188.043
TOTALE ATTIVO 3.988.552 4.823.452

VOCI DEL PASSIVO E DEL PATRIMONIO NETTO 30/06/25 31/12/24
10. Passività finanziarie valutate al costo ammortizzato 320.919 319.144
a) debiti 320.919 319.144
b) titoli in circolazione
Passività fiscali:
60.
0 48.875
a) correnti 0 48.875
b) differite
80.
Altre passività
765.221 1.249.042
90. Trattamento di fine rapporto del personale 42.936 109.088
TOTALE PASSIVO 1.129.076 1.726.149
110.
Capitale
2.080.509 2.080.509
140. Sovrapprezzi di emissione 1.294.264 1.294.264
150.
Riserve
-267.581 -619.816
Riserve da valutazione
160.
-9.889 -9.889
170. Utile (Perdita) d'esercizio -237.827 352.235
TOTALE PATRIMONIO NETTO 2.859.476 3.097.303
TOTALE PASSIVO E PATRIMONIO NETTO 3.988.552 4.823.452

Di seguito si riportano le principali voci che compongono il Rendiconto Finanziario secondo il Metodo Diretto e il confronto con il periodo corrispondente dell'esercizio immediatamente precedente:

RENDICONTO FINANZIARIO (Metodo diretto) 30/06/25 30/06/24
A. ATTIVITA' OPERATIVA
1. Gestione 28.154 551.103
- interessi attivi incassati (+) 138
- interessi passivi pagati (-) -5.177 -5.912
- dividendi e proventi simili (+) 5.358 3.562
- commissioni nette (+/-) 1.527.659 2.276.697
- spese per il personale (-) -802.523 -794.184
- altri costi (-) -793.601 -820.415
- altri ricavi (+) 100.997 -53.396
- imposte e tasse (-) -4.559 -55.387
- costi e ricavi relativi alle attività operative cessate al netto dell'effetto fiscale (+/-)
2. Liquidità generata/assorbita dalle attività finanziarie 713.018 -929.362
- attività finanziarie detenute per la negoziazione 64.856 -412.526
- attività finanziarie designate al fair value
- attività finanziarie obbligatoriamente valutate al fair value
- attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva
- attività finanziarie valutate al costo ammortizzato 813.515 -389.585

14

RENDICONTO FINANZIARIO (Metodo diretto) 30/06/25 30/06/24
- altre attività -165.353 -127.251
3. Liquidità generata/assorbita dalle passività finanziarie -530.921 546.401
- passività finanziarie valutate al costo ammortizzato 1.775 165.060
- passività finanziarie di negoziazione
- passività finanziarie designate al fair value
- altre passività -532.696 381.341
(A) Liquidità netta generata/assorbita dall'attività operativa 210.251 168.142
B. ATTIVITA' DI INVESTIMENTO
1. Liquidità generata da
- vendite di partecipazioni
- dividendi incassati su partecipazioni
- vendite di attività materiali
- vendite di attività immateriali
- vendite di rami d'azienda
2. Liquidità assorbita da -2.546 -25.267
- acquisti di partecipazioni
- acquisti di attività materiali -2.546 -25.267
- acquisti di attività immateriali
- acquisti di rami d'azienda
(B) Liquidità netta generata/assorbita dall'attività d'investimento -2.546 -25.267
C. ATTIVITA' DI PROVVISTA
- emissioni/acquisti di azioni proprie
- emissioni/acquisti di strumenti di capitale
- distribuzione dividendi e altre finalità
- versamento riserve
(C) Liquidità netta generata/assorbita dall'attività di provvista
LIQUIDITA' NETTA GENERATA/ASSORBITA NELL'ESERCIZIO (D)=(A)+(B)+(C ) 207.705 142.875

I dati dimostrano che la Sim, oltre alla capacità di generare ricavi crescenti, ha ridotto l'assorbimento di liquidità strumentale allo svolgimento dei propri servizi.

RAPPORTI CON LE IMPRESE DEL GRUPPO E CON IMPRESE SOTTOPOSTE A INFLUENZA NOTEVOLE

Si tratta di fattispecie non applicabile alla realtà societaria.

AZIONI PROPRIE, DELLA CONTROLLANTE E DI SOCIETA' DA QUESTA CONTROLLATE

Alla data di chiusura del periodo la Società non possiede, né direttamente né tramite Società Fiduciarie o per interposta persona, azioni proprie o azioni / quote di Società controllanti.

INFORMAZIONI SUGLI STRUMENTI FINANZIARI EMESSI DALLA SOCIETA'

Al 30 giugno 2025 il capitale della Società ammonta a Euro 2.080.509,00 interamente sottoscritto e versato a fronte di n. 2.080.509 azioni ordinarie. Alle azioni ordinarie è stato attribuito il seguente codice ISIN (International Security Identification Number) IT0005427510. Il ticker di negoziazione è MTS.

Tutte le Azioni hanno tra loro le stesse caratteristiche e attribuiscono i medesimi diritti. Ciascuna Azione Ordinaria attribuisce il diritto a un voto in tutte le assemblee ordinarie e straordinarie della Società, nonché gli altri diritti amministrativi previsti dalle applicabili disposizioni di legge e dello Statuto.

ANDAMENTO DEL TITOLO

Al 25 settembre 2025, l'azione ordinaria quota 1,65 Euro6.

Si evidenzia che l'azione ordinaria è stata negoziata sul segmento Professionale dell'Euronext Growth Milan di Borsa Italiana fino al 13 dicembre 2021. A far data dal 14 dicembre 2021, le azioni sono state negoziate sul mercato Euronext Growth Milan accessibile agli investitori al dettaglio, in modalità di negoziazione in continua.

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL PERIODO

In data 8 agosto 2025 sono state chiuse con successo 2 operazioni di IPO in cui MIT è stata coinvolta come EGA, Global Coordinator e Specialist.

Ad eccezione quanto rappresentato sopra e fermo restando quanto indicato nei paragrafi precedenti, si comunica che successivamente al 30 giugno 2025 e fino alla data di redazione del presente documento, non si è verificato alcun accadimento che possa determinare conseguenze rilevanti sui risultati patrimoniali ed economici rappresentati, come determinati dallo IAS 10 § 9

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Gli obiettivi che il management si era prefissato per l'esercizio 2025 erano ambiziosi: un leggero aumento delle commissioni attive e la riduzione dei costi aziendali. Al fine di poter perseguire tali obiettivi la Società ha intrapreso diverse iniziative, alcune già a partire dal 2023, volte a concretizzare il piano strategico come:

  • l'incremento, dell'attuale e significativa quota di mercato relativa alla linea di business Specialist sul mercato Euronext Growth Milan;
  • incremento dell'attuale numero di mandati Euronext Growth Advisor on-going attraverso attività di cross selling su clienti esistenti e clienti prospect, grazie alla possibilità di offrire un servizio completo e ad alto valore aggiunto;
  • sviluppo dell'attività di Euronext Growth Advisor per i mandati di IPO, offrendo alle PMI che intendono quotarsi sui mercati di Borsa Italiana la possibilità di accompagnarle in tutto il percorso di ammissione;
  • ulteriore sviluppo dell'attività di Global Coordinator, sia per operazioni gestite in autonomia, sia per operazioni in collaborazione con altri intermediari finanziari, tanto per operazioni di equity che per bond;
  • ulteriore rafforzamento della sinergia con le società Ambromobiliare S.p.A. e 4AIM SICAF S.p.A. al fine di consolidare il virtuoso ecosistema finalizzato ad offrire alle PMI intenzionate ad accedere ai mercati di capitali un servizio completo, dall'advisory al processo di quotazione, grazie alle competenze trasversali presenti nelle tre società.

6 Fonte: Borsa Italiana S.p.A.

Alla data della relazione intermedia al 30 giugno 2025 non tutte le iniziative programmate si sono concretizzate e si segnala uno slittamento della loro realizzazione nel secondo semestre dell'anno. Segnali positivi arrivano infatti dai primi mesi di luglio e agosto, nei quali le IPO nel mercato EGM hanno raggiunto quota 14 (8 in più rispetto al primo trimestre) che hanno visto un importante ruolo da parte di MIT SIM, sia nella business line Specialist (con 7 mandati su 14) che in quella EGA (3 mandati).

La pipeline di mandati per operazioni di quotazione sul mercato Euronext Growth Milan già contrattualizzati, l'attività di marketing con prospect per il servizio Specialist e per la Ricezione e Trasmissione Ordini, fanno ritenere che gli obiettivi del management per l'intero esercizio 2025 potranno essere perseguiti se supportati da un contesto di mercato più favorevole.

STRUMENTI FINANZIARI ED ESPOSIZIONE AI RISCHI DI MERCATO

La Società è esposta ai rischi tipici connessi allo svolgimento dell'attività finanziaria. Vengono di seguito riportati i rischi connessi allo svolgimento dell'attività finanziaria cui Mit Sim è esposta:

  • Rischio di credito: rischio attuale o prospettico concernente il deposito della liquidità relativa ai mezzi propri ed ai crediti derivanti dalle commissioni per i servizi ed attività di investimento prestati nei confronti della clientela.
  • Rischio di liquidità: rischio attuale o prospettico relativo al caso in cui Mit Sim non sia in grado di adempiere alle proprie obbligazioni alla loro scadenza e manifesta difficoltà e incapacità nel reperire eventuali fondi (funding liquidity risk) oppure a smobilizzare eventuali attività̀ (market liquidity risk).
  • Rischio di mercato: rischio attuale o prospettico relativo al caso in cui Mit Sim non provveda ad un monitoraggio costante e continuo dei rischi di prezzo, tasso e cambio insiti negli investimenti degli strumenti finanziari per conto della proprietà.

La Società dispone di una struttura organizzativa, di processi aziendali, di risorse umane e di competenze per l'identificazione, il monitoraggio, il controllo e la gestione dei rischi sopracitati (c.d. Risk Management) e a tal fine sviluppa specifiche politiche e procedure. I presidi a mitigazione dei rischi implementati dalla Società prevedono, inter alia, meccanismi correttivi da applicarsi qualora i predetti rischi si avvicinino a determinati valori-soglia definiti dall'Autorità di Vigilanza o dal Consiglio di Amministrazione.

***

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Corinna zur Nedden

Milano, lì 29.09.2025

Bilancio semestrale abbreviato e note illustrative al 30/06/2025

STATO PATRIMONIALE

VOCI DELL'ATTIVO 30/06/25 31/12/24
10. Cassa e disponibilità liquide 412.991 229.648
20. Attività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto economico 1.233.565 1.497.042
a) attività finanziarie detenute per la negoziazione 1.233.565 1.497.042
40. Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato 1.398.806 2.280.296
a) crediti verso banche 0 500.000
b) crediti verso società finanziarie 318.094 318.904
c) crediti verso clientela 1.079.902 1.461.392
80. Attività materiali 247.894 284.815
90. Attività immateriali 2.482 2.482
100. Attività fiscali: 371.725 341.126
a) correnti 31.247 293
b) anticipate 340.478 340.833
120. Altre attività 321.089 188.043
TOTALE ATTIVO 3.988.552 4.823.452
VOCI DEL PASSIVO E DEL PATRIMONIO NETTO 30/06/25 31/12/24
10. Passività finanziarie valutate al costo ammortizzato 320.919 319.144
a) debiti 320.919 319.144
b) titoli in circolazione
60. Passività fiscali: 0 48.875
a) correnti 0 48.875
b) differite
80. Altre passività 765.221 1.249.042
90. Trattamento di fine rapporto del personale 42.936 109.088
TOTALE PASSIVO 1.129.076 1.726.149
110. Capitale 2.080.509 2.080.509
140. Sovrapprezzi di emissione 1.294.264 1.294.264
150. Riserve -267.581 -619.816
160. Riserve da valutazione -9.889 -9.889
170. Utile (Perdita) d'esercizio -237.827 352.235
TOTALE PATRIMONIO NETTO 2.859.476 3.097.303
TOTALE PASSIVO E PATRIMONIO NETTO 3.988.552 4.823.452

18

Conto economico

Voci 30/06/25 30/06/24
10. Risultato netto dell'attività di negoziazione -97.624 -202.311
50. Commissioni attive 2.051.329 2.548.877
60. Commissioni passive -523.670 -272.180
70. Interessi attivi e proventi assimilati 0 138
di cui: interessi attivi calcolati con il metodo dell'interesse effettivo
80. Interessi passivi e oneri assimilati -5.177 -5.912
90. Dividendi e proventi simili 5.358 3.562
110. MARGINE DI INTERMEDIAZIONE 1.430.216 2.072.174
120. Rettifiche/riprese di valore nette per rischio di credito di: -67.975 -107.982
a) attività finanziarie valutate al costo ammortizzato -67.975 -107.982
b) attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività
complessiva
130. RISULTATO NETTO DELLA GESTIONE FINANZIARIA 1.362.241 1.964.192
140. Spese amministrative -1.559.916 -1.672.452
a) spese per il personale -736.371 -811.714
b) altre spese amministrative -823.545 -860.738
160. Rettifiche/riprese di valore nette su attività materiali -39.467 -39.000
170. Rettifiche/riprese di valore nette su attività immateriali - -
180. Altri proventi e oneri di gestione 3.874 39.469
190. COSTI OPERATIVI -1.595.509 -1.671.983
240. UTILE (PERDITA) DELL'ATTIVITA' CORRENTE AL LORDO DELLE IMPOSTE -233.268 292.209
250. Imposte sul reddito dell'esercizio dell'operatività corrente -4.559 -55.387
260. UTILE (PERDITA) DELL'ATTIVITA' CORRENTE AL NETTO DELLE IMPOSTE -237.827 236.822
270. Utile (Perdita) dei gruppi di attività in via di dismissione al netto delle
imposte
- -
280. UTILE (PERDITA) D'ESERCIZIO -237.827 236.822

19

PROSPETTO DELLA REDDITIVITA' COMPLESSIVA DELLA SIM

Voci 30/06/25 30/06/24
10. (Perdita) d'esercizio (237.827) 236.822
Altre componenti reddituali al netto delle imposte senza rigiro a conto economico
20. Titoli di capitale designati al fair value con impatto sulla redditività complessiva
30. Passività finanziarie designate al fair value con impatto a conto economico (variazioni del
proprio merito creditizio)
40. Copertura di titoli di capitale designati al fair value con impatto sulla redditività complessiva
50. Attività materiali
60. Attività immateriali
70. Piani a benefici definiti
80. Attività non correnti in via di dismissione
90. Quota delle riserve da valutazione delle partecipazioni valutate a patrimonio netto
Altre componenti reddituali al netto delle imposte con rigiro a conto economico
100. Copertura di investimenti esteri
110. Differenze di cambio
120. Copertura di flussi finanziari
130. Strumenti di copertura (elementi non designati)
140. Attività finanziarie (diverse dai titoli di capitale) valutate al fair value con impatto sulla
redditività complessiva
150. Attività non correnti e gruppi di attività in via di dismissione
160. Quota delle riserve da valutazione delle partecipazioni valutate a patrimonio netto
170. Totale altre componenti reddituali al netto delle imposte
180. Redditività complessiva (Voce 10+170) (237.827) 236.822

PROSPETTO DELLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO SIM

ESERCIZIO 01/01/2025 - 30/06/2025

Allocazione risultato Variazioni dell'esercizio Redditività
complessiva
esercizio
Patrimonio netto al 30/06/2025
Esistenze al 31/12/2024 Modifica saldi apertura Esistenze al 01/01/2025 esercizio precedente Operazioni sul patrimonio netto al 30/06/2025
Riserve Dividendi e
altre
destinazioni
Variazioni
di riserve
Emissione
nuove
azioni
Acquisto
azioni
proprie
Distribuzione
straordinaria
dividendi
Variazioni
strumenti
di
capitale
Altre
variazioni
Capitale 2.080.509 2.080.509 2.080.509
Sovrapprezzo
emissioni
1.294.264 1.294.264 1.294.264
Riserve: -619.816 -619.816 -267.581
a) di utili
b) altre -619.816 -619.816 352.235 -267.581
Riserve da
valutazione
-9.889 -9.889 -9.889
Strumenti di
capitale
Azioni proprie
(Perdita)
d'esercizio
352.235 352.235 -
352.235
-237.827 -237.827
Patrimonio
netto
3.097.303 3.097.303 -237.827 2.859.476

ESERCIZIO 01/01/2024 - 31/12/2024

Esistenze al 31/12/2023 Modifica saldi apertura Esistenze al 01/01/2024 Allocazione risultato esercizio
precedente
Variazioni dell'esercizio
Operazioni sul patrimonio netto
Redditività complessiva esercizio
al 31/12/2024
Patrimonio netto al 31/12/2024
Riserve Dividendi e
altre
destinazioni
Variazioni
di riserve
Emissione
nuove
azioni
Acquisto
azioni
proprie
Distribuzione
straordinaria
dividendi
Variazioni
strumenti di
capitale
Altre
variazioni
Capitale 2.080.509 2.080.509 2.080.509
Sovrapprezzo emissioni 1.647.812 1.647.812 (353.548) 1.294.264
Riserve: (619.816) (619.816) (619.816)
a) di utili
b) altre (619.816) (619.816) (619.816)
Riserve da valutazione (5.628) (5.628) (4.261) (9.889)
Strumenti di capitale
Azioni proprie
Utile (Perdita) d'esercizio (353.548) (353.548) 353.548 352.235 352.235
Patrimonio netto 2.749.329 2.749.329 347.974 3.097.303

RENDICONTO FINANZIARIO SIM – METODO DIRETTO

RENDICONTO FINANZIARIO (Metodo diretto) 30/06/25 30/06/24
A. ATTIVITA' OPERATIVA
1. Gestione 28.154 551.103
- interessi attivi incassati (+) 138
- interessi passivi pagati (-) -5.177 -5.912
- dividendi e proventi simili (+) 5.358 3.562
- commissioni nette (+/-) 1.527.659 2.276.697
- spese per il personale (-) -802.523 -794.184
- altri costi (-) -793.601 -820.415
- altri ricavi (+) 100.997 -53.396
- imposte e tasse (-) -4.559 -55.387
- costi e ricavi relativi alle attività operative cessate al netto dell'effetto fiscale (+/-)
2. Liquidità generata/assorbita dalle attività finanziarie 713.018 -929.362
- attività finanziarie detenute per la negoziazione 64.856 -412.526
- attività finanziarie designate al fair value
- attività finanziarie obbligatoriamente valutate al fair value
- attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla redditività complessiva
- attività finanziarie valutate al costo ammortizzato 813.515 -389.585
- altre attività -165.353 -127.251
3. Liquidità generata/assorbita dalle passività finanziarie -530.921 546.401
- passività finanziarie valutate al costo ammortizzato 1.775 165.060
- passività finanziarie di negoziazione
- passività finanziarie designate al fair value
- altre passività -532.696 381.341
(A) Liquidità netta generata/assorbita dall'attività operativa 210.251 168.142
B. ATTIVITA' DI INVESTIMENTO
1. Liquidità generata da
- vendite di partecipazioni
- dividendi incassati su partecipazioni
- vendite di attività materiali
- vendite di attività immateriali
- vendite di rami d'azienda
2. Liquidità assorbita da -2.546 -25.267
- acquisti di partecipazioni
- acquisti di attività materiali -2.546 -25.267
- acquisti di attività immateriali
- acquisti di rami d'azienda
(B) Liquidità netta generata/assorbita dall'attività d'investimento -2.546 -25.267
C. ATTIVITA' DI PROVVISTA
- emissioni/acquisti di azioni proprie
- emissioni/acquisti di strumenti di capitale
- distribuzione dividendi e altre finalità
- versamento riserve
(C) Liquidità netta generata/assorbita dall'attività di provvista
LIQUIDITA'
NETTA
(D)=(A)+(B)+(C )
GENERATA/ASSORBITA NELL'ESERCIZIO 207.705 142.875

NOTE ILLUSTRATIVE AL BILANCIO SEMESTRALE ABBREVIATO AL 30 GIUGNO 2025

redatto secondo i principi internazionali (IAS/IFRS)

1.PREMESSA

La nota illustrativa è suddivisa nelle seguenti parti:

  • 1) parte A Politiche contabili;
  • 2) parte B Informazioni sullo stato patrimoniale;
  • 3) parte C Informazioni sul conto economico;
  • 4) parte D Altre informazioni.

Ogni parte della nota è articolata in sezioni, ciascuna delle quali illustra un singolo aspetto della gestione aziendale. Le sezioni contengono informazioni di natura sia quantitativa, sia qualitativa. Le informazioni di natura quantitativa sono costituite, di regola, da voci e tabelle, le voci e le tabelle che non presentano importi, non sono indicate.

Salvo diversamente specificato, le tabelle sono redatte rispettando gli schemi delle previste disposizioni, quando anche siano avvalorate solo alcune voci nelle predette tabelle contenute. Alcune tabelle sono corredate di informazioni aggiuntive, a completamento della dovuta informazione, rispettando i criteri generali di chiarezza ed immediatezza della nota stessa. Il bilancio e le note illustrative sono redatti in Euro, con arrotondamento matematico all'unità di Euro più prossima.

Il bilancio semestrale abbreviato al 30 giugno 2025 è stato redatto ai sensi delle vigenti norme regolamentari emanate dalla Banca d'Italia in attuazione delle direttive comunitarie, nello specifico ai sensi del Provvedimento del 29 ottobre 2021, ed è costituito dallo Stato Patrimoniale, dal Conto Economico, dal Prospetto della Redditività Complessiva, dal Prospetto delle Variazioni del Patrimonio Netto, dal Rendiconto Finanziario e dalla presente Nota Illustrativa. Il Bilancio semestrale abbreviato è corredato dalla Relazione sulla Gestione.

I criteri di valutazione adottati sono comunicati al Collegio Sindacale e, nei casi previsti dalla legge, concordati con lo stesso.

2.PARTE A – POLITICHE CONTABILI

A. 1 PARTE GENERALE

Sezione 1 – Dichiarazione di conformità ai principi contabili internazionali

Il presente bilancio semestrale abbreviato è redatto in conformità ai principi contabili IAS e IFRS emanati dallo IASB (inclusi i documenti interpretativi SIC e IFRIC) omologati dalla Commissione europea fino al 31 dicembre 2023, dove questi risultino applicabili.

Con riferimento all'IFRS 8 (prima IAS 14) "Informativa di settore", previsto per le società quotate, si precisa che l'attività svolta dalla società fa riferimento ad un unico settore operativo. Infatti, la natura dei diversi servizi offerti, la struttura dei processi di gestione ed operativi nonché la tipologia della clientela non presentano aspetti di differenziazione tali da

23

determinare rischi o benefici diversi ma, al contrario, presentano molti aspetti similari e di correlazione tra loro. Pertanto, sono individuate sotto un'unica CGU, complessivamente dedicata all'attività di intermediazione e di advisory, in grado di generare flussi di reddito e di cassa, con un'esposizione dei risultati e delle performance aziendali che non prevede un reporting separato ("segment reporting").

Con riferimento allo IAS 33 "Utile per azione", anch'esso previsto per le società quotate, le informazioni sono fornite nel paragrafo di commento alla voce 110 "Capitale" nella Sezione 11.

Gli amministratori della SIM hanno valutato la capacità della Società di operare come un'entità in funzionamento ed è stato utilizzato il presupposto della continuità aziendale nel presente bilancio.

Sezione 2 – Principi generali di redazione

Il bilancio semestrale abbreviato è costituito dallo Stato Patrimoniale, dal Conto Economico, dal prospetto della Redditività Complessiva, dal Rendiconto finanziario, dal Prospetto delle variazioni del patrimonio netto e dalla Nota Illustrativa; è inoltre corredato dalla Relazione sulla gestione.

Esso è stato redatto in osservanza alle istruzioni e agli schemi del provvedimento della Banca d'Italia del 29 ottobre 2021 "IL BILANCIO DEGLI INTERMEDIARI IFRS DIVERSI DAGLI INTERMEDIARI BANCARI".

Le voci riportate negli schemi dello Stato Patrimoniale, del Conto Economico e nota illustrativa sono esposte in unità di Euro.

Il presente bilancio semestrale abbreviato, così come previsto dal Framework degli IAS/IFRS, è stato redatto nel rispetto delle seguenti caratteristiche qualitative:

  • comprensibilità;
  • significatività;
  • attendibilità;
  • comparabilità.

In particolare, esso è stato redatto con chiarezza e rappresenta in modo attendibile la situazione patrimoniale e finanziaria della società, il risultato economico del periodo, nonché i flussi finanziari nel rispetto del principio della prevalenza della sostanza economica degli eventi e delle operazioni sulla forma. La contabilizzazione delle componenti attive e passive è stata effettuata secondo il principio della competenza economica e nella prospettiva della continuità aziendale.

Conseguentemente, nel rispetto del principio del mantenimento della presentazione e classificazione delle voci nel bilancio da un esercizio all'altro, vengono riportati, a titolo comparativo, gli schemi contabili dell'esercizio precedente, rettificati a seguito dell'applicazione degli IAS/IFRS.

Si precisa infine che il rendiconto finanziario è stato redatto secondo il metodo diretto prescritto dallo IAS 7, così come previsto dal Provvedimento della Banca d'Italia del 29 ottobre 2021.

Di seguito vengono indicati i principi contabili internazionali e le interpretazioni approvati dallo IASB e omologati per l'adozione in Europa.

Si precisa che la Società non ha applicato alcun IFRS in via anticipata.

Nuovi documenti emessi dallo IASB ed omologati dall'UE da adottare obbligatoriamente a partire dai bilanci degli esercizi che iniziano il 1° gennaio 2025

IFRS Informazioni aggiuntive Sintesi
Mancanza di IFRB 2023/08 IASB Il 15 agosto 2023 lo IASB ha pubblicato "Mancanza di convertibilità", che modifica lo IAS 21 -
convertibilità Issues Amendments to Effetti delle variazioni dei cambi delle valute estere(le Modifiche). Le Modifiche fanno
(Modifiche allo IAS IAS 21 – Lack seguito ad una richiesta presentata all'IFRS Interpretations Committee (il Comitato) circa la
21) Exchangeability determinazione del tasso di cambio in caso di mancanza convertibilità a lungo termine. Lo

Si evidenzia che l'adozione di tali modifiche non ha comportato effetti sul bilancio semestrale. Sezione 3 - Eventi successivi alla data di riferimento del bilancio

Per quanto riguarda gli eventi successivi alla data di riferimento del bilancio, si rimanda a quanto indicato nella Relazione sulla Gestione.

A. 2 PARTE RELATIVA ALLE PRINCIPALI VOCI DI BILANCIO

Qui di seguito si illustrano i criteri di iscrizione, classificazione, valutazione, cancellazione e rilevazione delle componenti reddituali per i principali aggregati dello stato patrimoniale e del conto economico:

cassa e disponibilità liquide: In tale voce sono state rilevate le valute aventi corso legale. I valori inclusi in tale voce comprendono le esistenze di cassa.

I valori iscritti in tale voce di bilancio sono stati rilevati al valore nominale sia in sede di prima iscrizione che in sede di successiva valutazione.

attività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto economico: nella voce confluiscono strumenti rappresentativi di capitale (titoli azionari) quotati.

Alla data di prima iscrizione le attività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto economico sono rilevate al loro fair value, corrispondente di norma al corrispettivo pagato o incassato, a cui sono aggiunti gli eventuali costi di transazione di diretta imputazione, se materiali e determinabili.

Successivamente esse sono valutate al fair value e le relative variazioni vengono iscritte a conto economico.

Per la determinazione del fair value degli strumenti finanziari quotati in un mercato attivo vengono utilizzate le quotazioni di mercato.

Le attività finanziarie vengono cancellate quanto scadono i diritti contrattuali sui flussi finanziari derivanti dalle attività stesse o quanto l'attività finanziaria viene ceduta trasferendo tutti i rischi e benefici ad essa connessi.

attività finanziarie valutate al costo ammortizzato: nella voce confluiscono le attività finanziarie non derivate, con pagamenti fissi o determinabili, inclusi i crediti commerciali e i depositi presso banche.

Alla data di prima iscrizione le attività finanziarie valutate al costo ammortizzato sono rilevate al loro fair value, corrispondente di norma all'ammontare erogato o al corrispettivo pagato, a cui sono aggiunti gli eventuali costi/proventi di transazione di diretta imputazione, se materiali e determinabili.

Dopo la rilevazione iniziale le attività finanziarie sono valutate al costo ammortizzato, pari al valore di prima iscrizione diminuito o aumentato dei rimborsi di capitale, delle rettifiche o riprese di valore.

Il valore di bilancio delle attività finanziarie valutate al costo ammortizzato viene assoggettato alla verifica della sussistenza di eventuali perdite di valore che potrebbero conseguentemente determinare una riduzione del loro presumibile valore di realizzo e le relative variazioni vengono iscritte a conto economico nella voce 120. "rettifiche/riprese di valore nette per rischio di credito".

Le attività finanziarie valutate al costo ammortizzato vengono cancellate quando scadono i diritti contrattuali sui flussi finanziari derivanti dalle attività finanziarie stesse o quando queste vengono cedute trasferendo sostanzialmente tutti i rischi e benefici ad esse connessi.

attività materiali e immateriali: le attività materiali sono classificate con riferimento alla destinazione delle immobilizzazioni materiali e sono iscritte in bilancio quando è possibile determinare ragionevolmente il costo del bene ed è probabile che i relativi futuri benefici economici affluiranno all'impresa; sono contabilizzate al costo di acquisto, comprensivo degli oneri accessori. Esse sono valutate al costo al netto del relativo ammortamento e di qualsiasi eventuale perdita per riduzione di valore.

Gli ammortamenti sono calcolati in base a piani specifici di ammortamento che tengono conto della vita utile del bene, a partire dall'anno in cui ne inizia l'utilizzo ed adottando come criterio di ammortamento il metodo a quote costanti.

Le plusvalenze o le minusvalenze derivanti dallo smobilizzo o dalla dismissione vengono rilevate nel conto economico dell'esercizio in cui sono realizzate.

Le attività materiali vengono eliminate dallo stato patrimoniale nell'esercizio di dismissione o quando il bene è permanentemente ritirato dall'uso e dalla sua dismissione non sono attesi benefici economici futuri.

Sono, infine, inclusi i diritti d'uso acquisiti con il leasing e relativi all'utilizzo di un'attività materiale. Secondo l'IFRS 16 i leasing sono contabilizzati sulla base del modello del right of use, per cui, alla data iniziale, il locatario ha un'obbligazione finanziaria a effettuare pagamenti dovuti al locatore per compensare il suo diritto a utilizzare il bene sottostante durante la durata del leasing.

Quando l'attività è resa disponibile al locatario per il relativo utilizzo (data iniziale), il locatario riconosce sia la passività che l'attività consistente nel diritto di utilizzo.

Con riferimento all'attività consistente nel diritto di utilizzo, contabilizzata in base all'IFRS 16, essa viene misurata utilizzando il modello del costo secondo lo IAS 16 "Immobili, impianti e macchinari"; in questo caso l'attività è successivamente ammortizzata e soggetta a un impairment test nel caso emergano degli indicatori di impairment.

Le attività immateriali sono attività non monetarie, identificabili e prive di consistenza fisica, possedute per essere utilizzate in un periodo pluriennale e sono iscritte fra le attività quando è probabile che generino benefici economici futuri ed il costo può essere attendibilmente stimato. Le attività immateriali sono iscritte al costo di acquisto, comprensivo degli oneri accessori al netto degli ammortamenti accumulati e, ove esistente, di qualsiasi perdita per riduzione di valore.

Le attività immateriali sono ammortizzate sistematicamente a partire dall'anno di un cui ne inizia l'utilizzo lungo la loro vita utile, adottando come metodo quello a quote costanti.

Le attività materiali e immateriali vengono eliminate dallo stato patrimoniale nell'esercizio di dismissione o quando il bene è permanentemente ritirato dall'uso e dalla sua dismissione non sono attesi benefici economici futuri.

passività finanziarie valutate al costo ammortizzato: la voce "passività finanziarie valutate al costo ammortizzato" include i debiti di funzionamento connessi all'attività svolta.

L'iscrizione è effettuata sulla base del fair value delle passività, normalmente corrispondente all'ammontare che dovrà essere corrisposto alla controparte, a cui sono aggiunti gli eventuali costi o proventi di transazione di diretta imputazione, se materiali e determinabili.

I debiti sono successivamente valutati al costo ammortizzato, tenuto presente che i flussi finanziari relativi ai debiti a breve termine non sono attualizzati se l'effetto dell'attualizzazione è irrilevante.

Nella voce "Passività finanziarie valutate al costo ammortizzato" sono rilevati anche gli eventuali debiti relativi ai beni utilizzati in qualità di locatario nell'ambito di contratti di leasing, "Lease Liability" nel rispetto di quanto previsto dall'IFRS 16.

Gli interessi passivi connessi a tali eventuali debiti vengono registrati a conto economico nella voce 80 "Interessi passivi e oneri assimilati".

Le passività finanziarie sono rimosse dal bilancio se l'obbligazione specificata dal contratto è estinta.

attività e passività fiscali: le imposte correnti dell'esercizio ed eventualmente di quelli precedenti, se non pagate, vengono rilevate contabilmente nell'esercizio di competenza.

Per tutte le differenze temporanee imponibili vengono rilevate attività e passività fiscali differite. Le imposte correnti e differite vengono rilevate come provento o come onere ed incluse nel risultato di esercizio. Tuttavia, le imposte correnti e quelle differite vengono accreditate direttamente a Patrimonio Netto se sono riferibili a elementi che sono accreditati o addebitati nell'esercizio stesso o in un altro direttamente a Patrimonio Netto.

26

Le passività e le attività fiscali correnti dell'esercizio in corso e di quelli precedenti vengono determinate al valore che ci si attende di pagare, utilizzando le aliquote fiscali vigenti alla data di bilancio e tenendo conto di eventuali modifiche intervenute nelle norme.

Le attività e passività differite sono determinate con le aliquote fiscali che ci si attende saranno applicabili nell'esercizio nel quale sarà realizzata l'attività o sarà estinta la passività, sulla base delle aliquote fiscali emanate alla data del bilancio. Le attività per imposte anticipate, relative a differenze temporanee deducibili o a benefici fiscali futuri ottenibili dal riporto a nuovo di perdite fiscali, vengono iscritte in bilancio nella misura in cui esiste una elevata probabilità del loro recupero, valutata sulla base della capacità di generare con continuità redditi imponibili nei futuri esercizi.

altre attività e altre passività: sono state indicate al loro valore nominale, coincidente con il valore corrente, che rappresenta rispettivamente il loro valore di realizzo e di estinzione in quanto le stesse hanno vita residua breve.

Le voci comprendono eventuali poste con periodo di maturazione a cavallo dell'esercizio (ratei e risconti) che sono stati calcolati e contabilizzati secondo il principio della competenza temporale.

trattamento di fine rapporto: Il Decreto Legislativo 252/2005 ha introdotto la "riforma della previdenza complementare" i cui effetti riguardano tra l'altro, il debito relativo al trattamento di fine rapporto dei dipendenti. La riforma prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2007 le quote di trattamento di fine rapporto debbano essere destinate, a scelta del dipendente, a forme di previdenza complementare ovvero debbano essere mantenute in azienda.

L'obbligazione nei confronti dei dipendenti per la quota di TFR maturata non è stata trasferita ad enti esterni, secondo quanto previsto dal sopracitato Decreto. La valutazione attuariale è effettuata a gruppo chiuso e realizzata applicando la metodologia dei "benefici maturati" mediante il criterio "project Unit Credit" (PUC), previsto dai paragrafi 67-69 dello IAS 19, in base al quale gli esborsi attesi vengono corretti in virtù di analisti storico – statistiche della società e della curva demografica. L'attualizzazione finanziaria di tali flussi viene effettuata da parte di uno studio attuariale e tiene conto delle novità normative inerenti la destinazione del trattamento di fine rapporto da parte dei dipendenti. Le elaborazioni sono state realizzate sulla base della normativa relativa al T.F.R., per le aziende con un numero di addetti inferiore a 50. Gli utili e le perdite attuariali vengono rilevate direttamente a patrimonio netto tra le riserve da valutazione di tali componenti.

  • costi, ricavi, oneri e proventi: sono stati contabilizzati ed esposti in bilancio secondo il principio della competenza temporale.
  • imposte: accolgono sia le imposte correnti che differite calcolate sulla base della normativa fiscale vigente.

A.3 – INFORMATIVA SUI TRASFERIMENTI TRA PORTAFOGLI DI ATTIVITÀ FINANZIARIE

Si precisa che nel primo semestre 2025 non vi è stato alcun trasferimento tra portafogli relativo ad attività finanziarie; non sono state pertanto riportate le informazioni richieste ai paragrafi A.3.1, A.3.2 e A.3.3.

A. 4 INFORMATIVA SUL FAIR VALUE

Informativa di natura qualitativa

Per gli strumenti finanziari il fair value viene determinato attraverso l'utilizzo di prezzi acquisiti dai mercati finanziari nel caso di strumenti quotati su mercati attivi o mediante l'utilizzo di modelli valutativi interni per gli altri strumenti finanziari.

Un mercato è considerato attivo se i prezzi di quotazione, rappresentanti effettive e regolari operazioni di mercato verificatesi in un congruo periodo di riferimento, sono prontamente e regolarmente disponibili tramite borse, mediatori, intermediari, società del settore, servizi di quotazione o enti autorizzati.

Il metodo di valutazione definito per uno strumento finanziario viene adottato con continuità nel tempo ed è modificato solo a seguito di variazioni rilevanti nelle condizioni di mercato o soggettive dell'emittente lo strumento finanziario.

27

Gli strumenti finanziari sono valutati al fair value, secondo le classi previste dal principio IFRS 13, come dalla seguente legenda:

Livello 1 Quotazioni (senza aggiustamenti) rilevate sul mercato attivo, secondo la definizione dello
IFRS9, per le attività o passività oggetto di valutazione.
Livello 2 Input diversi dai prezzi quotati di cui al punto precedente, che sono osservabili direttamente
(prezzi) o indirettamente (derivati dai prezzi) sul mercato.
Livello 3 Input che non sono basati su dati di mercato osservabili.

Informativa di natura quantitativa

A.4.5 Gerarchia del fair value

A.4.5.1 Attività e passività valutate al fair value

30/06/25 31/12/24
Attività/Passività misurate al fair value Livello 1 Livello 2 Livello 3 Livello 1 Livello 2 Livello 3
1. Attività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto
economico
a) attività finanziarie detenute per la negoziazione 1.233.565 1.497.042
b) attività finanziarie designate al fair value
c) altre attività finanziarie obbligatoriamente valutate al fair value
2. Attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla
redditività complessiva
3. Derivati di copertura
4. Attività materiali
5. Attività immateriali
Totale 1.233.565 1.497.042
1. Passività finanziarie detenute per la negoziazione
2. Passività finanziarie valutate al fair value
3. Derivati di copertura
Totale

A.4.5.4 Attività e passività non valutate al fair value o valutate al fair value su base non ricorrente: ripartizione per livelli di fair value.

Attività/Passività non misurate al fair value o misurate 30/06/25 31/12/24
al fair value su base non ricorrente VB L1 L2 L3 VB L1 L2 L3
1. Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato 1.398.806 1.398.806 2.280.296 2.280.296
2. Attività materiali detenute a scopo di investimento
3. Attività non ricorrenti e gruppi di attività in via di
dismissione

Totale 1.398.806 1.398.806 2.280.296 2.280.296
1. Passività finanziarie valutate al costo ammortizzato
2. Passività associate ad attività in via di dismissione
Totale

3.Parte B - Informazioni sullo stato patrimoniale

ATTIVO

SEZIONE 1 – CASSA E DISPONIBILITA' LIQUIDE - VOCE 10

1.1 Composizione della "Cassa e disponibilità liquide"

Descrizione Saldo 30/06/2025 Saldo 31/12/2024
Cassa e disponibilità liquide EUR 412.991 229.648
Totale 412.991 229.648

La voce risulta composta esclusivamente da crediti verso banche. Si ritiene che il fair value della citata voce sia di importo pari al valore nominale in quanto, essendo tale voce composta da crediti con scadenza a breve, il valore di bilancio possa rappresentare il fair value al 30 giugno 2025.

SEZIONE 2 – ATTIVITÀ FINANZIARIE VALUTATE AL FAIR VALUE CON IMPATTO A CONTO ECONOMICO - VOCE 20

2.1 Composizione delle "Attività finanziarie detenute per la negoziazione"

Totale 30/06/2025 Totale 31/12/2024
Voci/Valori L1 L2 L3 L1 L2 L3
1. Titoli di debito
di cui: Titoli di Stato
2. Titoli di capitale 1.233.565 1.497.042
3. Quote di O.I.C.R.
4. Finanziamenti
5. Strumenti finanziari derivati
5.1 di negoziazione
5.2 connessi con la fair value option
5.3 altri
Totale 1.233.565 1.497.042

2.3 Attività finanziarie detenute per la negoziazione: composizione per debitori/emittenti/controparti

Voci/Valori Totale 30/06/2025 Totale 31/12/2024
A. ATTIVITA' PER CASSA
1. Titoli di debito
a) Amministrazioni pubbliche
b) Banche
c) Altre società finanziarie
di cui: imprese di assicurazione
d) Società non finanziarie
2. Titoli di capitale 1.233.565 1.497.042
a) Banche
b) Altre società finanziarie 462.568 490.766
di cui: imprese di assicurazione
c) società non finanziarie 770.997 1.006.276
d) altri emittenti
3. Quote di O.I.C.R.
4. Finanziamenti
a) Amministrazioni pubbliche
b) Banche
c) Altre società finanziarie
di cui: imprese di assicurazione
d) Società non finanziarie
e) Famiglie
Totale (A) 1.233.565 1.497.042
B. STRUMENTI DERIVATI
a) Controparti centrali
b) Altre
Totale (B)
Totale (A+B) 1.233.565 1.497.042

SEZIONE 4 – ATTIVITA' FINANZIARIE VALUTATE AL COSTO AMMORTIZZATO – VOCE 40

4.1 Dettaglio della voce 40 "Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato: Crediti verso banche"

Totale al 30/06/2025 Totale al 31/12/2024
Valore di bilancio Fair value Valore di bilancio Fair value
Dettaglio/Valori Primo e
secondo
stadio
Terzo
stadio
di cui:
impaired
acquisite
o
originate
L1 L2 L3 Primo e
secondo
stadio
Terzo
stadio
di cui:
impaired
acquisite
o
originate
L1 L2 L3
1.
Finanziamenti
- - 500.000 500.000
1.1 depositi e conti correnti - - 500.000 500.000
1.2 crediti per servizi
1.3 pronti contro termine
- di cui: su titoli di Stato
- di cui: su altri titoli di debito
- di cui: su titoli di capitale e quote
1.4 altri finanziamenti
2.
Titoli di debito
2.1 titoli strutturati
2.2 altri titoli di debito
Totale - - 500.000 500.000

La voce era costituita da liquidità depositata a garanzia per operatività RTO.

4.2 Dettaglio della voce 40 "Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato: Crediti verso società finanziarie"

Totale al 30/06/2025 Totale al 31/12/2024
Valore di bilancio Fair value Valore di bilancio Fair value
Dettaglio/Valori Primo e
secondo
stadio
Terzo
stadio
di cui:
impaired
acquisite
o
originate
L1 L2 L3 Primo e
secondo
stadio
Terzo
stadio
di cui:
impaired
acquisite
o
originate
L1 L2 L3
1.
Finanziamenti
318.094 318.094 318.094 318.094
1.1 depositi e conti correnti 318.094 318.094 318.094 318.094
1.2 crediti per servizi
1.3 pronti contro termine
- di cui: su titoli di Stato
- di cui: su altri titoli di debito
- di cui: su titoli di capitale e quote
1.4 altri finanziamenti
2.
Titoli di debito
2.1 titoli strutturati
2.2 altri titoli di debito
Totale 318.094 318.094 318.094 318.094

4.3 Dettaglio delle "Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato: Crediti verso clientela"

Totale al 30/06/2025 Totale al 31/12/2024
Valore di bilancio Fair value Valore di bilancio Fair value
Dettaglio/Valori Primo e
secondo
stadio
Terzo
stadio
di cui:
impaire
d
acquisit
e o
originat
e
L1 L2 L3 Primo e
secondo
stadio
Terzo
stadio
di cui:
impaire
d
acquisit
e o
originat
e
L1 L2 L3
1.
Finanziamenti
850.588 229.314 1.079.902 1.310.872 150.520 1.461.392
1.1 depositi e conti correnti
1.2 crediti per servizi 654.383 229.314 883.697 1.219.436 150.520 1.369.956
- attività di specialista 515.403 189.256 704.659 371.982 110.407 482.389
- consulenze 46.750 4.118 50.868 87.004 9.608 96.612
- collocamento e
distribuzione
92.230 35.940 128.170 760.451 30.595 790.956
1.3 pronti contro termine
- di cui: su titoli di Stato
- di cui: su altri titoli di debito
- di cui: su titoli di capitale e
quote
1.4 altri finanziamenti 196.205 196.205 91.436 91.436
2.
Titoli di debito
2.1 titoli strutturati
2.2 altri titoli di debito
Totale 850.588 229.314 1.079.902 1.310.872 150.520 1.461.392

La voce "Altri finanziamenti" è composta da operazioni da regolare per Euro 196.205. La voce "crediti per servizi – attività di specialista" è stata esposta al netto della rettifica di valore di Euro 334.301, la voce "consulenze" è stata esposta al netto della rettifica di valore di Euro 9.607.

4.4 Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato: Valore lordo e rettifiche di valore complessivo

Valore lordo Rettifiche di valore complessive
Primo
stadio
di cui:
strumenti
con
basso
rischio di
credito
Secondo
stadio
Terzo
stadio
Impaired
acquisite
o
originate
Primo
stadio
Secondo
stadio
Terzo
stadio
Impaired
acquisite
o
originate
Write-off
parziali
complessivi*
Titoli di debito
Finanziamenti 850.588 598.883 369.569
Altre attività
Totale 2025 850.588 598.883 369.569
Totale 2024 1.505.822 463.324 311.150

I finanziamenti vengono classificati anche in funzione del loro stadio di rischio:

Primo stadio I crediti sono classificati in questo stadio all'atto della loro rilevazione iniziale e rimangono in tale categoria ove non
si verifichi un successivo significativo aumento del rischio di credito.
Secondo stadio I crediti sono classificati in questo stadio se hanno fatto registrare un aumento significativo del rischio di credito ma
non vengono considerati in default.
Terzo stadio I crediti sono classificati in questo statio se considerati in default (sofferenze, inadempienze probabili, crediti scaduti
da oltre 90 gg).

I crediti vengono cancellati per rinuncia, o per fatti estintivi che determinano, in via definitiva, una perdita di valore (transazioni ed accordi stragiudiziali di saldo e stralcio, etc.); l'importo cancellato viene iscritto a conto economico, così come vengono iscritte a conto economico le eventuali somme incassate su crediti cancellati (riprese di valore).

SEZIONE 8 – ATTIVITA' MATERIALI – VOCE 80

Nella presente voce figurano le attività materiali (mobili e altre attività materiali) ad uso funzionale disciplinate dallo IFRS 16.

8.1 Attività materiali ad uso funzionale: composizione delle attività valutate al costo

Attività/Valori Totale 30/06/2025 Totale 31/12/2024
1. Attività di proprietà 59.532 66.412
a) terreni
b) fabbricati
c) mobili 42.702 47.475
d) impianti elettronici 9.983 12.952
e) altri 6.847 5.985
2. Attività acquisite in leasing finanziario 188.452 218.403
a) terreni
b) fabbricati 137.874 157.494
c) mobili
d) impianti elettronici
e) altre 50.578 60.909
Totale 247.894 284.815

La voce 2 b) di 137.874 euro si riferisce al valore dell'immobile che la Società detiene in locazione a partire dal 1° gennaio 2022 per la sede di Roma, e rappresenta il valore del bene locato al netto della quota di ammortamento.

La voce 2 e) è costituita dal valore dell'autovetture aziendali assegnate per la maggior parte del periodo di imposta al netto della quota di ammortamento.

8.5 Attività materiali ad uso funzionale: variazioni annue

Terreni Fabbricati Mobili Impianti
elettronici
Altri Totale
A. Esistenze iniziali lorde 157.494 47.475 12.952 66.984 284.815
A.1 Riduzioni di valore totali nette
A.2 Esistenze iniziali nette 157.494 47.475 12.952 66.984 284.815
B. Aumenti - - - 2.546 2.546
B.1 Acquisti - - -
B.2 Spese per migliorie capitalizzate
B.3 Riprese di valore
B.4 Variazioni positive di fair value imputate a:
a) patrimonio netto
b) conto economico
B.5 Differenze positive di cambio
B.6 Trasferimenti da immobili detenuti
a scopo di investimento
B.7 Altre variazioni 2.546 2.546
C. Diminuzioni 19.620 4.773 3.059 12.015 39.647
C.1 Vendite
C.2 Ammortamenti 19.620 4.773 3.059 12.015 39.647
C.3 Rettifiche di valore da deterioramento imputate a:
a) patrimonio netto
b) conto economico
C.4 Variazioni negative di fair value imputate a:
a) patrimonio netto
b) conto economico
C.5 Differenze negative di cambio
C.6 Trasferimenti a:
a) attività materiali detenute a scopo di investimento
b) attività non ricorrenti e gruppi di attività
in via di dismissione
C.7 Altre variazioni
D. Rimanenze finali nette 137.874 42.702 9.893 57.425 247.894
D.1 Riduzioni di valore totali nette
D.2 Rimanenze finali lorde 137.874 42.702 9.893 57.425 247.894
E. Valutazione al costo 137.874 42.702 9.893 57.425 247.894

L'incremento della colonna "Altri" è relativo alla nuova macchina a disposizione del personale della società.

SEZIONE 9 – ATTIVITA' IMMATERIALI – VOCE 90

Nella presente voce figurano le attività immateriali disciplinate dallo IAS 38.

9.1 Composizione delle "Attività immateriali"

Totale 2025 Totale 2024
Attività valutate al
costo
Attività valutate al
fair value
Attività valutate al
costo
Attività valutate al
fair value
1. Avviamento
2. Altre attività immateriali 2.482 2.482
2.1 Generate internamente
2.2 Altre 2.482 2.482
Totale 2.482 2.482

9.2 Attività immateriali: variazioni annue

Totale
A. Esistenze iniziali 2.482
B. Aumenti
B.1 Acquisti
B.2 Riprese di valore
B.3 Variazioni positive di fair value
- a patrimonio netto
- a conto economico
B.4 Altre variazioni
C. Diminuzioni
C.1 Vendite
C.2 Ammortamenti
C.3 Rettifiche di valore
- a patrimonio netto
- a conto economico
C.4 Variazioni negative di fair value
- a patrimonio netto
- a conto economico
C.5 Altre variazioni
D. Rimanenze finali 2.482

SEZIONE 10 – ATTIVITA' FISCALI E PASSIVITÀ FISCALI - Voce 100 DELL'ATTIVO E VOCE 60 DEL PASSIVO

10.1 Composizione della voce 100 "Attività fiscali: correnti e anticipate"

Descrizione 30/06/25 31/12/24
Credito di imposta su beni strumentali 248 248
Erario c/ritenute su interessi attivi 45 45
Acconto Irap 30.954
Totale attività fiscali correnti 31.247 293
Anticipate IRES - oneri pluriennali a deduzione differita 337.356 337.711
Credito imposte anticipate da TFR IAS 3.122 3.122

Totale attività fiscali anticipate 340.478 340.833
Totale attività fiscali 371.725 341.126

10.2 Composizione della voce 60 "Passività fiscali: correnti e differite"

Descrizione 30/06/25 31/12/24
Fondo imposte IRAP - 48.875
Totale passività fiscali correnti - 48.875
Totale - 48.875

10.3 Variazioni delle imposte anticipate di cui alla L.214/2011 (in contropartita del conto economico)

Nel seguente prospetto viene evidenziata la movimentazione delle imposte fiscali anticipate:

30/06/25 31/12/24
1. Esistenze iniziali 340.833 7.761
2. Aumenti
2.1 Imposte anticipate rilevate nell'esercizio
a) relative a precedenti esercizi 333.072
b) dovute al mutamento di criteri contabili
c) riprese di valore
d) altre
2.2 Nuove imposte o incrementi di aliquote fiscali
2.3 Altri aumenti
3. Diminuzioni
3.1 Imposte anticipate annullate nell'esercizio
a) rigiri
b) svalutazioni per sopravvenuta irrecuperabilità
c) dovute al mutamento di criteri contabili
d) altre
3.2 Riduzione di aliquote fiscali
3.3 Altre diminuzioni
a) trasformazione in crediti d'imposta di cui alla Legge n.214/2011
b) altre 355
4.Importo finale 340.478 340.833

Si segnala che gli effetti fiscali anticipati relativi alle rettifiche IAS/IFRS effettuate in sede di prima applicazione sono inclusi nei saldi iniziali in contropartita alla riserva FTA.

SEZIONE 12 - ALTRE ATTIVITA' – VOCE 120

12.1 Composizione della voce 120 "Altre attività"

Nella presente voce sono iscritte le attività non riconducibili nelle altre voci dell'attivo dello stato patrimoniale.

Descrizione 30/06/25 31/12/24
Altri crediti 2.457 -
Risconti attivi 173.310 47.862
Crediti verso Cassa di Compensazione e Garanzia per Clearing 308 308
Depositi cauzionali 52.826 52.826
Migliorie su beni di terzi 5.978 6.832
Note di credito da ricevere 8.000 8.000
Ratei attivi per interessi
Altre attività 71.630 70.722
Anticipi a fornitori 6.580 1.493
Totale 321.089 188.043

Tra le "Altre attività" sono presenti crediti per l'attività RTO incassati nel corso del mese di luglio 2025.

La voce risconti attivi è prevalentemente costituita dai costi relativi alle assicurazioni e da fatture la cui competenza è del terzo trimestre 2025. Le note di credito da ricevere sono state emesse nel corso dei mesi successivi per aver riscontrato differenze con i contratti in essere.

PASSIVO

SEZIONE 1 – PASSIVITA' FINANZIARIE VALUTATE AL COSTO AMMORTIZZATO - VOCE 10

1.1 Composizione delle "Passività finanziarie valutate al costo ammortizzato": "Debiti"

Dettaglio/Valori 30/06/25 31/12/24
verso banche verso società
finanziarie
verso clientela verso banche verso società
finanziarie
verso clientela
1. Finanziamenti
1.1 Pronti conto termine
- di cui su titoli di Stato
- di cui su altri titoli di debito
- di cui su titoli di capitale e quote
1.2 Finanziamenti
2. Debiti per leasing 194.939 223.193
3. Altri debiti 125.980 95.951
Totale 194.939 125.980 223.193 95.951
Fair value - livello 1
Fair value - livello 2
Fair value - livello 3 194.939 125.980 223.193 95.951

37

L'importo di euro 125.980 corrisponde al debito per acquisto di titoli effettuato nel giugno 2025 ma regolato nel luglio 2025. In applicazione del principio contabile IFRS 16 a valere sui canoni di locazione immobili e sui canoni di leasing e autovetture, il saldo dei "debiti per leasing" rappresenta il valore attuale dei pagamenti/canoni periodici stabiliti tra le parti per poter disporre dei beni da parte del conduttore, per l'intero periodo di vigenza contrattuale che si ritiene essere ragionevolmente certo.

SEZIONE 8 - ALTRE PASSIVITA' – VOCE 80

Nella presente voce sono iscritte le passività non riconducibili nelle altre voci del passivo dello stato patrimoniale.

8.1 Composizione della voce 80 "Altre passività"

Descrizione 30/06/25 31/12/24
Debiti verso fornitori per fatture ricevute e da ricevere 552.937 714.383
Debiti verso personale 29.352 52.133
Debiti verso Enti previdenza e assistenza 85.689 106.384
Erario c/ritenute e addizionali 36.564 8.134
Risconti passivi -
Debiti verso Erario per IVA 7.855 30.256
Altri debiti diversi 296.918
Debiti plus/minus attività Specialist riconosciute a clienti 52.824 40.834
Totale 765.221 1.249.042

SEZIONE 9 – TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DEL PERSONALE – VOCE 90

9.1 Composizione della voce 90 "Trattamento di fine rapporto personale": variazioni annue

30/06/25 31/12/24
A. Esistenze iniziali 109.088 69.590
B. Aumenti 9.649 39.750
B1. Accantonamento dell'esercizio 9.469 38.897
B2. Altre variazioni in aumento 180 853
C. Diminuzioni 252
C1. Liquidazioni effettuate 75.801
C2. Altre variazioni in diminuzione
importi accreditati al fondo pensione integrativo
imposta sostitutiva su rivalutazione TFR 252
altre variazioni in diminuzione
D. Esistenze finali 42.936 109.088

L'ammontare rappresenta quanto accantonato da MIT SIM S.p.A. per il trattamento di fine rapporto maturato dai dipendenti alla data di bilancio. Tale fondo è determinato tenendo a riferimento la metodologia prevista dallo IAS 19.

SEZIONE 11 – PATRIMONIO – VOCI 110, 120, 140, 160

11.1 Composizione della voce 110 "Capitale"

Tipologie Importo
1. Capitale 2.080.509
1.1 Azioni ordinarie 2.080.509
1.2 Altre azioni

Alla data del 30 giugno 2025 il Capitale Sociale, sottoscritto e versato, è costituito da n. 2.080.509 azioni ordinarie e ciascuna attribuisce il diritto a un voto in tutte le assemblee ordinarie e straordinarie della Società, nonché gli altri diritti amministrativi previsti dalle applicabili disposizioni di legge e dello Statuto.

Si evidenzia che l'Assemblea tenutasi in data 26 novembre 2021 ha deliberato di aumentare il capitale sociale a pagamento, in via scindibile, per massimi nominali Euro 2.853.509, oltre sovrapprezzo, anche in più tranche, mediante emissione di massime n. 2.853.509 azioni, a godimento regolare, a servizio dell'esercizio dei Warrant 2022-2024, da sottoscriversi entro il 25 ottobre 2024.

Risultato per azione

Ai sensi dello IAS 33 si fornisce qui di seguito il risultato per azione di base e diluito:

30/06/25
Risultato netto (237.827)
Numero di azioni a inizio esercizio
gg di riferimento
2.080.509
180
Azioni da 01/01/2025-30/06/2025 2.080.509
Media ponderata azioni 2.080.509
Risultato per azioni di base e diluito * -0,07

11.4 Composizione della voce 140 "Sovrapprezzi di emissione"

I sovrapprezzi di emissione ammontano a Euro 1.294.264.

11.5 Altre informazioni

Composizione e variazione della voce 150 – Riserve

Versamenti soci
c/capitale
Riserva oneri
aumento capitale
ex IAS 32
Perdite esercizi
precedenti
Riserva FTA Totale
A. Esistenze iniziali (471.748) (129.119) (18.949) (619.816)
B. Aumenti
B.1 Attribuzioni di utili
B.2 Altre variazioni
C. Diminuzioni
C.1 Utilizzi
- copertura perdite 352.235 352.235
- distribuzione
- trasferimento a capitale
C.2 Altre variazioni
D. Rimanenze finali (471.748) 223.116 (18.949) (267.581)

L'importo della riserva FTA si riferisce all'effetto delle rettifiche determinate al 1° aprile 2019 della transizione ai principi contabili internazionali IAS/IFRS, al netto degli effetti fiscali.

Informazioni richieste dal principio IAS 1 paragrafo 79:

Lettera a):

  • i. Il Capitale Sociale, interamente sottoscritto e versato, alla data di approvazione del progetto di bilancio è costituito da n. 2.080.059 azioni ordinarie;
  • ii. Non sussistono categorie di azioni dotate di privilegi o vincoli alcuno;
  • iii. La Società non detiene azioni proprie né le azioni sono possedute da alcuna società controllata o collegata;
  • iv. Non sussistono azioni riservate per emissioni sotto opzione né sotto contratti di vendita.

Lettera b):

Quanto alla descrizione della natura e dello scopo di ciascuna riserva inclusa nel patrimonio netto si rinvia a quanto illustrato nella tabella 12.5 Composizione e variazioni delle Riserve e nella seguente tabella:

Voci Importo
30/06/2025
Possibilità di
utilizzazione
Quota
disponibile
Riepilogo delle utilizzazioni effettuate nei tre
precedenti esercizi
per copertura perdite per altre ragioni
Capitale sociale 2.080.509
Riserve di capitale
Sovrapprezzi di
emissione
1.294.264 B 985.751
Versamenti soci
c/capitale
- A , B
Altre riserve (277.470)
Totale 3.097.303

40

Quota non
distribuibile
Residuo quota
distribuibile

Legenda:

A per aumento di capitale

B per copertura perdite

C per distribuzione ai soci

Composizione e variazione della voce 160 – Riserve da valutazione

Riserva da valutazione TFR IAS
19
Totale
A. Esistenze iniziali 9.889 9.889
B. Aumenti
B.1 Attribuzioni di utili
B.2 Altre variazioni
C. Diminuzioni
C.1 Utilizzi
- copertura perdite
- distribuzione
- trasferimento a capitale
C.2 Altre variazioni
D. Rimanenze finali 9.889 9.889

Parte C - Informazioni sul conto economico

SEZIONE 1 – RISULTATO NETTO DELL'ATTIVITÀ DI NEGOZIAZIONE – Voce 10

1.1 Composizione della voce 10 "Risultato netto dell'attività di negoziazione"

Voci/Componenti reddituali 2025 Plusvalenze (A) Utili da
negoziazione
(B)
Minusvalenze
( C )
Perdite da
negoziazione
(D)
Risultato netto
(A+B) - (C+D)
1. Attività finanziarie di negoziazione
1.1 Titoli di debito 28 (28)
1.2 Titoli di capitale e quote OICR 11.130 558.525 224.433 442.818 (97.596)
1.3 Altre attività
2. Passività finanziarie
di negoziazione
2.1 Titoli di debito
2.2 Debiti

41

Voci/Componenti reddituali 2025 Plusvalenze (A) Utili da
negoziazione
(B)
Minusvalenze
( C )
Perdite da
negoziazione
(D)
Risultato netto
(A+B) - (C+D)
2.3 Altre passività
3. Attività e passività finanziarie:
differenze di cambio
4. Derivati finanziari
4.1 su titoli di debito e tassi d'interesse
4.2 su titoli di capitale e indici azionari
4.3 su valute e oro
4.4 altri
5. Derivati su crediti
di cui: coperture naturali connesse con
la fair value option
Totale 11.130 558.525 224.433 442.846 (97.624)

SEZIONE 5 – COMMISSIONI – Voci 50 e 60

5.1 Composizione della voce 50 "Commissioni attive"

Dettaglio 30/06/25 30/06/24
1.Negoziazione per conto proprio 691.362 712.989
2. Esecuzione di ordini per conto dei clienti
3. Collocamento e distribuzione 578.487 960.895
- di titoli 578.487 960.895
- di servizi di terzi:
gestioni di portafogli
gestioni collettive
prodotti assicurativi
Altri
4. Gestione di portafogli
- propria
- delegata da terzi
- Commissioni di sottoscrizione/rimborso
- Altre commissioni
5. Ricezione e trasmissione di ordini 449.844 484.365
6. Consulenza in materia di investimenti
7. Consulenza in materia di struttura finanziaria
8. Gestione di sistemi multilaterali di negoziazione
9. Custodia e amministrazione
10. Negoziazione di valute
11. Altri servizi 331.636 390.628
Totale 2.051.329 2.548.877

Le negoziazioni per conto proprio sono relative ai compensi per l'attività di Specialist sul mercato Euronext Growth Milano – EGM.

Tra gli "Altri servizi" sono comprese le commissioni Ega per euro 298.135 e commissioni per Advisory fee per euro 33.500.

5.2 Composizione della voce 60 "Commissioni passive"

Dettaglio 30/06/25 30/06/24
1.Negoziazione per conto proprio - -
2. Esecuzione di ordini per conto dei clienti
3. Collocamento e distribuzione 224.892 95.876
- di titoli 224.892 95.876
- di servizi di terzi:
gestioni di portafogli
Altri
4. Gestione di portafogli
- propria
- delegata da terzi
5. Raccolta ordini
6. Consulenza in materia di investimenti -
7. Custodia e amministrazione
8. Altri servizi 298.778 176.304
523.670 272.180

L'aumento delle commissioni passive è dovuto, principalmente, all'aumento dell'attività di Global coordinator nell'ambito del collocamento.

SEZIONE 6 – INTERESSI - VOCI 70 E 80

6.1 Composizione degli "Interessi attivi e proventi assimilati"

Voci/Forme tecniche Titoli di
debito
Finanziament
i
Altre
operazioni
30/06/2025 30/06/2024
1. Attività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto
economico:
1.1. Attività finanziarie detenute per la negoziazione
1.2. Attività finanziarie designate al fair value
1.3 Altre attività finanziarie obbligatoriamente
valutate al fair value
2. Attività finanziarie valutate al fair value con impatto sulla
redditività complessiva
3. Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato:
3.1 Crediti verso banche - - 138
3.2 Crediti verso società finanziarie

Voci/Forme tecniche Titoli di
debito
Finanziament
i
Altre
operazioni
30/06/2025 30/06/2024
3.3 Crediti verso clientela
4. Derivati di copertura
5. Altre attività
6. Passività finanziarie
Totale - - - - 138
di cui: interessi attivi su attività finanziarie impaired

6.4 Composizione degli "Interessi passivi e oneri assimilati"

Voci/Forme tecniche Pronti contri
termine
Altri
finanziamenti
Titoli Altre
operazioni
30/06/2025 30/06/2024
1. Passività finanziarie valutate al costo ammortizzato
1.1. Verso banche
1.2. Verso società finanziarie
1.3 Verso clientela
1.4 Titoli in circolazione
2. Passività finanziarie di negoziazione
3. Passività finanziarie designate al fair value
4. Altre passività 5.177 5.177 5.912
5. Derivati di copertura
6. Attività finanziarie
Totale 5.177 5.177 5.912
di cui: interessi passivi relativi ai debiti per leasing 5.177 5.177 5.912

SEZIONE 7 – DIVIDENDI E PROVENTI SIMILI – VOCE 90

7.1 Composizione della voce 90 "Dividendi e proventi simili"

Totale 30/06/2025 Totale 30/06/2024
Voci/Proventi Dividendi Proventi simili Dividendi Proventi simili
A. Attività finanziarie detenute per la negoziazione 5.358 3.562
B. Altre attività finanziarie
C. Attività finanziarie valutate al fair value
D. Partecipazioni
Totale 5.358 3.562

SEZIONE 8 – RETTIFICHE/RIPRESE DI VALORE NETTE PER RISCHIO DI CREDITO – VOCE 120

44

Rettifiche di valore Riprese di Valore
Voci/Proventi Primo
Stadio
Secondo
Stadio
Impaired
Terzo Stadio
acquisite o
originate
Impaired Totale Totale
Write-off Altre Write-off Altre Primo
Stadio
Secondo
Stadio
Terzo
Stadio
acquisite
o
originate
30.06.2025 30.06.2024
1. Titoli di debito
2. Finanziamenti
81.127 11.210 (24.362) 67.975 107.982
Totale 81.127 11.210 (24.362) 67.975 107.982

Nei primi 6 mesi del 2025 la società procede ad iscrivere un accantonamento di euro 81.127 riducendo l'esposizione lorda di attività finanziarie poiché non ha aspettative ragionevoli di recuperare, in tutto o in parte, le attività medesime.

SEZIONE 9 - SPESE AMMINISTRATIVE – VOCE 140

9.1 Composizione della voce 140.a "Spese per il personale"

Voci/Settori 30/06/25 30/06/24
1. Personale dipendente 487.797 551.600
a) salari e stipendi 313.257 365.232
b) oneri sociali 104.071 96.969
c) indennità di fine rapporto
d) spese previdenziali - 22
e) accantonamento al trattamento
di fine rapporto del personale
9.701 26.650
f) accantonamento al fondo trattamento
di quiescenza e obblighi simili:
- a contribuzione definita
- a benefici definiti
g) versamenti ai fondi di previdenza
complementare esterni:
7.131 9.037
- a contribuzione definita 7.131 9.037
- a benefici definiti
h) altri benefici a favore dei dipendenti 53.642 53.690
2. Altro personale in attività 70.413 138.924
3. Amministratori e sindaci 180.097 146.519
4. Personale collocato a riposo
5. Recuperi di spesa per dipendenti
distaccati presso le aziende
(1.936) (40.433)
6. Rimborsi di spesa per dipendenti distaccati
presso la società
- 15.104
Totale 736.371 811.714

Nel corso dei primi 6 mesi del 2025 la società ha assunto il nuovo Direttore Generale e due nuove figure a supporto dell'attività della sala trading e dell'area amministrativa. Nell'"Altro personale in attività" in data 30 giugno 2024 era ricompreso il costo di un collaboratore il cui contratto è cessato.

9.2 Numero medio dei dipendenti ripartiti per categoria

Personale dipendente 30/06/25 31/12/24
Dirigenti 2 3
Quadri 5 4
Impiegati 2 1
Apprendisti 0 1

9.3 Composizione della voce 140.b "Altre spese amministrative"

Descrizione 30/06/25 30/06/24
Consulenze e prestazioni professionali 199.678 219.950
Spese per funzioni di controllo e altre funzioni 105.352 54.446
Spese generali e di struttura 366.891 367.910
Gestione amministrativa ed elaborazione dati 151.623 210.787
Totale 823.545 860.738

SEZIONE 11 – RETTIFICHE DI VALORE NETTE SU ATTIVITA' MATERIALI – VOCE 160

11.1 Composizione della voce 160 "Rettifiche di valore nette su attività materiali"

Voci/Rettifiche e riprese di valore Ammortamento Rettifiche di valore
per deterioramento
Riprese di valore Risultato netto
(a) (b) (c) (a+b-c)
1. Ad uso funzionale 39.467 39.467
- di proprietà 12.536 12.536
- diritti d'uso acquisiti con il leasing 26.931 26.931
2. Detenute a scopo di investimento
- di proprietà
- diritti d'uso acquisiti con il leasing
Totale 39.467 39.467

L'importo totale di questa voce è costituito dalle quote di ammortamento di competenza del 2025 calcolate sul valore globale originario dei beni ad uso funzionale di proprietà della Società o sul diritto d'uso dei beni detenuti in leasing ai sensi del IFRS 16. In particolare, l'importo è composto dall'ammortamento relativo all'ufficio di Roma per Euro 19.619 e dall'ammortamento relativo alle autovetture per Euro 7.312.

SEZIONE 13 – ALTRI PROVENTI E ONERI DI GESTIONE – VOCE 180

46

13.1 Composizione della voce 180 "Altri ricavi e proventi di gestione"

Voci Importi
Proventi
Proventi diversi 9.856
Sopravvenienze attive 8.216
Arrotondamenti attivi 2
Differenze di cambio 522
Totale proventi 18.596
Oneri
IVA indetraibile 1.664
Ammortamento migliorie beni di terzi 854
Sopravvenienze passive 2.355
Altri 5.185
Differenze negative cambi 4.663
Totale oneri 14.722
Saldo proventi e oneri
3.874

Le sopravvenienze sono le rettifiche in aumento di ricavi o costi causate dal normale aggiornamento di stime compiute in precedenti esercizi, non iscrivibili per natura nelle altre voci.

SEZIONE 18 - IMPOSTE SUL REDDITO D'ESERCIZIO DELL'OPERATIVITA' CORRENTE – VOCE 250

18.1 Composizione della voce 250 "Imposte sul reddito dell'esercizio dell'operatività corrente"

Voci 30/06/25 30/06/24
1. Imposte correnti (-) (4.559) (55.387)
2. Variazioni delle imposte correnti dei precedenti esercizi (+/-)
3. Riduzione delle imposte correnti dell'esercizio (+)
3bis. Riduzione delle imposte correnti dell'esercizio per crediti (+)
d'imposta di cui alla legge n.214/2011
4. Variazione delle imposte anticipate (+/-)
5. Variazione delle imposte differite (+/-)
Imposte di competenza dell'esercizio (4.559) (55.387)

Le imposte correnti sono costituite dall'Irap del periodo per Euro 4.559. Le imposte al 30 giugno 2024 erano costituite dall'Irap del periodo di riferimento, pari a Euro 55.387.

PARTE D - ALTRE INFORMAZIONI

SEZIONE 1 – RIFERIMENTI SPECIFICI SULLE ATTIVITÀ SVOLTE

A. Attività di negoziazione per conto proprio:

Descrizione Importi
Controvalore acquisti come market maker
Titoli di capitale - non appartenenza al gruppo 13.801.428
Controvalore vendite come market maker
Titoli di capitale - non appartenenza al gruppo 13.697.563
Valore assoluto delle negoziazioni 27.498.991

B. Attività di esecuzione di ordini per conto dei clienti

Non applicabile alla realtà in oggetto

C. Attività di gestione dei portafogli

Non applicabile alla realtà in oggetto

D. Attività di collocamento

D.2 Collocamento e distribuzione: prodotti e servizi collocati in sede (controvalore)

Totale 30/06/2025 Totale 30/06/2024
Prodotti e servizi
di imprese del
gruppo
Prodotti e
servizi di
altri
Prodotti e servizi
di imprese del
gruppo
Prodotti e
servizi di
altri
1.Titoli di debito 21.297.550
- titoli strutturati
- altri titoli 21.297.550
2. Titoli di capitale 4.852.800 2.620.350
3. Quote di OICR
4. Altri strumenti finanziari
5. Prodotti assicurativi
6. Finanziamenti
- di cui: leasing
- di cui: factoring
- di cui: credito al consumo
- di cui: altri
7. Gestione portafogli
8. Altro (da specificare)

E. Attività di ricezione e trasmissione ordini

Controvalore
Operazioni con
controparti del gruppo
Operazioni con altre
controparti
A. Ordini di acquisto intermediati nell'esercizio
A.1 Titoli di debito 120.865.988
A.2 Titoli di capitale 361.898.059
A.3 Quote di OICR 149.011.402
A.4 Strumenti derivati
- derivati finanziari
- derivati creditizi
A.5 Altro
A. Ordini di vendita intermediati nell'esercizio
A.1 Titoli di debito 38.366.520
A.2 Titoli di capitale 265.184.450
A.3 Quote di OICR 75.010.183
A.4 Strumenti derivati
- derivati finanziari
- derivati creditizi
A.5 Altro

F. Consulenza in materia di:

Non applicabile alla realtà in oggetto.

G. Gestione di sistemi multilaterali di negoziazione

Non applicabile alla realtà in oggetto.

H. Custodia e amministrazione di strumenti finanziari

Il 31 agosto 2022 la SIM ha aperto il primo rapporto di custodia ed amministrazione in capo a propri clienti, finalizzato alla prestazione del servizio di RTO.

Alla data del 30 giugno 2025 risultano disponibilità liquide di terzi presso banche per un controvalore di 486.724,34 euro e 11.109,53 euro in valute estere.

I. Altre Attività

I proventi sono principalmente riconducibili all'attività di ricerca e analisi finanziaria.

L. Impegni

49

Alla data del 30 giugno 2025 non vengono rilevati impegni, garanzie (né ricevute, né rilasciate).

Sezione 2 – INFORMAZIONI SUI RISCHI E SULLE RELATIVE POLITICHE DI COPERTURA

2.1 RISCHI DI MERCATO

La Società è soggetta a questa tipologia di rischi dal punto di vista regolamentare in quanto è stata abilitata allo svolgimento dei servizi di negoziazione in conto proprio e di esecuzione di ordini per conto dei clienti.

In virtù di tali autorizzazioni, la SIM svolge il ruolo di Specialist per il segmento EGM di Borsa Italiana. La Società può detenere, di conseguenza, posizioni negli strumenti per i quali svolge il servizio di Specialist.

Il servizio di esecuzione in conto proprio viene svolto esclusivamente a supporto del servizio di Ricezione e Trasmissione ordini e, per tanto, non è prevista la possibilità di assumere posizioni derivanti da tale attività. La SIM non effettua impieghi delle proprie disponibilità, oltre agli investimenti rappresentati da depositi in conto corrente, e si caratterizza per assenza di qualsiasi forma di indebitamento.

2.1.1 Rischio di tasso di interesse

Informazioni di natura qualitativa

Il rischio di tasso di interesse derivante dal portafoglio di negoziazione è riconducibile alla assenza di Titoli di Stato, le finalità sono esclusivamente di negoziazione e mai di investimento. Il monitoraggio del citato rischio, noto anche come rischio finanziario, è assicurato direttamente dal Consiglio di Amministrazione che definisce i criteri ed i limiti per gli investimenti finanziati dalla Società. In particolare, individua i limiti di composizione del portafoglio per tipologia d'emittente, per tipologia di strumento finanziario, per scadenza, per divisa, per tipologia di duration.

La Società al momento non investe in strumenti di debito e non utilizza forme di finanziamento, per tanto non è esposta a tale tipo di rischio.

2.1.2 RISCHIO DI PREZZO

Informazioni di natura qualitativa

Aspetti generali

Rappresenta il rischio di variazioni di prezzo dipendenti dalle fluttuazioni delle variabili di mercato e da fattori specifici degli emittenti o delle controparti. Il rischio di posizione su titoli di capitale rappresenta la principale esposizione per la SIM.

Non rientra nella politica aziendale della SIM investire in quote di OICR né assumere posizioni in derivati. Per gli investimenti la SIM utilizza esclusivamente mezzi propri.

La gestione di questo tipo di rischio è regolata da specifici limiti operativi riferiti sia al posizionamento complessivo sia al singolo emittente, controllati tramite il sistema informativo. La funzione di controllo del rischio inoltre effettua un constante monitoraggio delle posizioni.

2.1.3 RISCHIO DI CAMBIO

Informazioni di natura qualitativa

Per quanto concerne il rischio cambio la SIM non detiene alcuna posizione in valuta estera.

2.2 RISCHI OPERATIVI

Si tratta dei rischi attuali o prospettici relativi ai casi in cui la SIM possa subire perdite derivanti dall'inadeguatezza o dalla disfunzione di procedure, risorse umane, sistemi interni, informatici, di sicurezza e/o da eventi esogeni. Nell'ambito di tale definizione è ricompreso, a titolo esemplificativo, anche il rischio di compliance, definito come il rischio di subire perdite (i.e. sanzioni, ammende) per la mancata osservanza di disposizioni normative, ecc. il cui presidio è posto in capo alla Funzione Compliance.

La gestione di tale rischio è presidiata dalla Funzione di Risk Management per il tramite del processo di Mappatura dei rischi operativi, aggiornato con cadenza almeno annuale. La SIM dall'analisi effettuata è risultata principalmente esposta ai rischi di errore operativo mentre sono risultati a basso impatto i rischi di frode e le pratiche di sicurezza sul lavoro e i danni ad attività fisiche.

I sistemi di rilevazione delle perdite sono di natura contabile e sono oggetto di monitoraggio mensile. Data la brevità del periodo in cui ha operato la SIM, non sono risultate perdite operative di natura straordinaria.

L'impatto stimato sul patrimonio della SIM dell'insorgenza dei suddetti rischi è ritenuto non rilevante e comunque coperto dalle riserve di capitale disponibili.

2.3 RISCHIO DI CREDITO

Informazioni di natura qualitativa

Aspetti generali

Il rischio di credito (che comprende: rischio di credito, rischio di controparte, rischio di regolamento) è inteso come il rischio di insolvenza della controparte, ovvero la probabilità che un debitore non adempia le proprie obbligazioni o che ciò accada in ritardo rispetto alle scadenze prefissate. Tale esposizione concerne il deposito della liquidità relativa ai mezzi propri ed ai crediti derivanti dalle commissioni per i servizi ed attività di investimento prestati nei confronti della clientela.

La SIM ne è esposta principalmente per via dei propri depositi presso altri intermediari che vengono valutati nel continuo sulla base di specifici processi di analisi mentre, con riferimento alla prestazione dei servizi di investimento, operando la SIM prevalentemente quale intermediario sui mercati nei confronti di clientela istituzionale, regola le operazioni tramite sistemi DVP e per tanto l'esposizione della SIM a tale rischio risulta sostanzialmente nullo.

Ai sensi della vigente disciplina di vigilanza, la società non presenta situazioni configurabili quali "grandi rischi".

Il metodo di quantificazione adottato dalla SIM per la determinazione del requisito a fronte del rischio di credito è quello standardizzato semplificato, che consente di calcolare la propria esposizione al rischio di credito riferita a differenti classi di clientela facendo riferimento, in luogo dei rating esterni, a un'unica ponderazione per ciascuna classe.

La SIM ha, quindi, classificato le proprie esposizioni creditizie, secondo la natura delle esposizioni stesse, e le ha ponderate, applicando i coefficienti previsti dal relativo fattore K.

2.4 RISCHIO DI LIQUIDITÀ

Informazioni di natura qualitativa

In merito al rischio di non essere in grado di far fronte ai propri impegni di pagamento per l'incapacità di reperire fondi sul mercato (fund liquidity risk) detto rischio è mitigato dall'analisi continuativa svolta dalla funzione amministrativa. Tale rischio è mantenuto al momento solo parzialmente rilevante, poiché la SIM dispone di una liquidità sufficiente per fronteggiare gli impegni finanziari che deve sostenere.

La SIM utilizza come parametro di monitoraggio il valore minimo da detenere in strumenti liquidi previsto dal Regolamento 2019/2033, che è pari ad un terzo del requisito delle spese fisse generali.

3.1 IL PATRIMONIO DELL'IMPRESA

3.1.RMAZIONI DI NATURA QUALITATIVA

Il patrimonio della Società è rappresentato dal Capitale, composto da azioni ordinarie.

Le Riserve sono composte dalla riserva perdite portate a nuovo, da FTA IAS/IFRS, dalla riserva che accoglie gli oneri per l'aumento di capitale in sede di IPO ai sensi dello IAS32 (in "Altre riserve"), nonché dalla riserva da sovrapprezzo azioni.

La Società verifica costantemente il rispetto dei requisiti minimi del patrimonio con riferimento alla vigente normativa emanata da Banca d'Italia.

3.1.2 INFORMAZIONI DI NATURA QUANTITATIVE

3.1.2.1 Patrimonio dell'impresa: composizione

Voci/Valori 30/06/25 31/12/2024
1. Capitale 2.080.509 2.080.509
2. Sovrapprezzi di emissione 1.294.264 1.294.264
3. Riserve (267.581) (619.816)
- di utili
a) legale
b) statutaria
c) azioni proprie
d) altre riserve di utili
- altre riserve (267.581) (619.816)
a) versamenti c/capitale
b) perdite a nuovo 223.117 (129.118)
c) riserva oneri aumento capitale IAS 32 (471.748) (471.748)
d) riserva FTA IAS/IFRS (18.950) (18.950)
4. (Azioni proprie)
5. Riserve da valutazione (9.889) (9.889)
- Titoli di capitale designati al fair value con impatto sulla
redditività complessiva
- Copertura di titoli di capitale designati al fair value con
impatto sulla redditività complessiva

Voci/Valori 30/06/25 31/12/2024
- Attività finanziarie (diverse dai titoli di capitale) valutate al fair
value con impatto sulla redditività complessiva
- Attività materiali
- Attività immateriali
- Copertura di investimenti esteri
- Copertura dei flussi finanziari
- Strumenti di copertura (elementi non designati)
- Differenze di cambio
- Attività non correnti e gruppi di attività in via di dismissione
- Passività finanziarie designate al fair value con impatto a
conto economico (variazioni del proprio merito creditizio)
- Leggi speciali di rivalutazione
- utili/perdite attuariali relativi a piani previdenziali a benefici
definiti
- Quota delle riserve da valutazione relative a partecipazioni
valutate al patrimonio netto
6. Strumenti di capitale
7. Utile (perdita) d'esercizio (237.827) 352.235
Totale 2.859.476 3.097.303

3.2 - I FONDI PROPRI E I COEFFICIENTI DI VIGILANZA

3.2.1 - FONDI PROPRI

3.2.1.rmazioni di natura qualitativa

I Fondi propri sono il principale punto di riferimento per la valutazione della solidità degli intermediari. Su di esso si basano i più importanti strumenti di controllo prudenziale, quali i requisiti patrimoniali a fronte dei rischi e le regole sulla concentrazione di questi ultimi.

I Fondi propri sono dati dalla somma del capitale primario di classe 1 (CET1), dell'eventuale capitale aggiuntivo di classe 1 (AT1) e del capitale di classe 2 (TIER2).

3.2.1.2 INFORMAZIONI DI NATURA QUANTITATIVA

30/06/25 31/12/24
A. Capitale primario di classe 1 (Common Equity Tier 1 - CET1) prima
dell'applicazione dei filtri prudenziali
3.097.303 2.745.068
di cui strumenti di CET1 oggetto di disposizioni transitorie
B. Filtri prudenziali del CET1 (+/-)
C. CET1 al lordo degli elementi da dedurre e degli effetti del regime
transitorio
(580.787) (343.315)

D. Elementi da dedurre dal CET1
F. Totale Capitale primario di classe 1 (Common Equity Tier 1 – CET1) 2.516.516 2.401.753
G. Capitale aggiuntivo di classe 1 (Additional Tier 1 – AT1) al lordo degli
elementi da dedurre e degli effetti del regime transitorio
di cui strumenti di AT1 oggetto di disposizioni transitorie
H. Elementi da dedurre dall'AT1
I. Regime transitorio – Impatto su AT1 (+/-)
L. Totale Capitale aggiuntivo di classe 1 (Additional Tier 1 – AT1)
M. Capitale di classe 2 (Tier 2 –T2) al lordo degli elementi da dedurre e
degli effetti del regime transitorio
di cui strumenti di T2 oggetto di disposizioni transitorie
N. Elementi da dedurre dal T2
O. Regime transitorio – Impatto su T2 (+/-)
P. Totale Capitale di classe 2 (Tier 2 –T2)
Q. Totale fondi propri 2.516.536 2.401.753

3.2.2 - ADEGUATEZZA PATRIMONIALE

3.2.2.RMAZIONI DI NATURA QUALITATIVA

La valutazione della Società sull'adeguatezza del capitale interno viene effettuata sull'analisi e valutazione dei rischi come previsto dal Regolamento 2019/2033 (IFR) con riferimento alle esposizioni verso i clienti, il mercato, la società, la liquidità e il rischio di concentrazione. Tutte le attività svolte dalla SIM sono rilevate dai fattori K applicabili, al fine di riflettere adeguatamente i rischi ai quali la stessa è esposta.

La Società controlla e valuta con regolarità il livello di adeguatezza patrimoniale in rapporto alle prospettive di sviluppo e all'evoluzione della rischiosità, verificando che lo stesso sia superiore al valore massimo dei tre coefficienti: i) capitale minimo di vigilanza, ii) il valore pari ad un quarto delle spese fisse generali, iii) il valore calcolato sulla base dei fattori K applicabili.

Alla data del 30 giugno 2025 il totale fondi propri della SIM risulta essere pari a Euro 2.516.516; risulta quindi ampiamente soddisfatto il requisito patrimoniale pari a Euro 902.214, in qualità di capitale minimo di vigilanza il cui valore è il maggiore tra i tre coefficienti come da tabella che segue, con un'eccedenza di Euro 1.614.322.

COEFFICIENTE VALORE
Capitale minimo di Vigilanza 750.000
Requisito spese fisse generali 902.214
Somma fattori K 224.180

3.2.2.2 INFORMAZIONI DI NATURA QUALITATIVA

REQUISITO FONDI
PROPRI
% ECCEDENZA
CONTROVALORE
Capitale primario di classe 1/D >= 56% 798.280 2.516.516 315% 1.718.236
Capitale primario di classe 1 + Capitale aggiuntivo di classe 1/D >= 75% 1.069.125 2.516.516 235% 1.447.391
Capitale primario di classe 1 + Capitale aggiuntivo di classe 1+capitale di classe 2/D
>= 100%
1.091.016 2.516.516 231% 1.425.500

Figura nella presente tabella l'ammontare delle attività di rischio e dei requisiti prudenziali che sono riconducibili a quanto indicato nelle segnalazioni di vigilanza al 30.06.2025.

Sezione 4 - PROSPETTO ANALITICO REDDITIVITÀ COMPLESSIVA

Voci 30/06/25 30/06/24
10. Utile (Perdita) d'esercizio (237.827) 236.822
Altre componenti reddituali senza rigiro a conto economico
20.Titoli di capitale designati al fair value con impatto sulla redditività complessiva:
a) variazione di fair value
b) trasferimenti ad altre componenti di patrimonio netto
30.Passività finanziarie designate al fair value con impatto a conto economico (variazioni del
proprio
merito creditizio):
a) variazione di fair value
b) trasferimenti ad altre componenti di patrimonio netto
40.Copertura dei titoli di capitale designati al fair value con impatto sulla redditività complessiva:
a) variazione di fair value (strumento coperto)
b) variazione di fair value (strumento di copertura)
50.Attività materiali
60.Attività immateriali
70.Piani a benefici definiti
80.Attività non correnti e gruppi di attività in via di dismissione
90.Quota delle riserve da valutazione delle partecipazioni valutate a patrimonio netto
100.Imposte sul reddito relative alle altre componenti reddituali senza rigiro a conto economico
Altre componenti reddituali con rigiro a conto economico
110. Copertura di investimenti esteri:
a) variazioni di fair value
b) rigiro a conto economico
c) altre variazioni
120. Differenze di cambio:
a) variazioni di fair value

Voci 30/06/25 30/06/24
b) rigiro a conto economico
c) altre variazioni
130. Copertura dei flussi finanziari
a) variazioni di fair value
b) rigiro a conto economico
c) altre variazioni
di cui: risultato delle posizioni nette
140. Strumenti di copertura (elementi non designati)
a) variazioni di valore
b) rigiro a conto economico
c) altre variazioni
150. Attività finanziarie (diverse dai titoli di capitale) valutate al fair value con impatto sulla
redditività
complessiva
a) variazioni di fair value
b) rigiro a conto economico
- rettifiche per rischio di credito
- utili/perdite da realizzo
c) altre variazioni
160. Attività non correnti e gruppi di attività in via di dismissione
a) variazioni di valore
b) rigiro a conto economico
c) altre variazioni
170. Quota delle riserve da valutazione delle partecipazioni valutate a patrimonio netto
a) variazioni di fair value
b) rigiro a conto economico
- rettifiche da deterioramento
- utili/perdite da realizzo
c) altre variazioni
180.Imposte sul reddito relative alle altre componenti reddituali con rigiro a conto economico
190.Totale altre componenti reddituali
200. Redditività complessiva (voce 10+190) (237.827) 236.822

Sezione 5 – OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

5.rmazioni sui compensi degli Amministratori, dei Sindaci e dei dirigenti con responsabilità strategiche

30/06/2025 30/06/2024
Consiglio di amministrazione 132.241 99.405
Collegio sindacale 27.340 23.631

Dirigenti con responsabilità strategica 189.274 286.351
totale 348.855 409.387

5.2 Crediti e garanzie rilasciate a favore di amministratori e sindaci

Al 30 giugno 2025 non esistono crediti o garanzie rilasciate a favore di componenti del Consiglio di Amministrazione o del Collegio Sindacale.

5.3 Informazioni sulle transazioni con parti correlate

Le operazioni con altre parti correlate, condotte nell'ambito della normale gestione aziendale, sono state concluse a normali condizioni di mercato per quanto riguarda prezzi, modalità e termini di pagamento.

Directa Sim S.p.A. 30/06/25
10. Risultato netto dell'attività di negoziazione
Profitti realizzati - Titoli di capitale quotati – Prezzi -615
50. Commissioni attive
Comm. attive - compensi Specialist 12.500
60. Commissioni passive
Commissioni passive – collocamento -10.000
20. Attività finanziarie detenute per la negoziazione
Investimenti - Titoli di capitale quotati – Italia -
40. Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato
Crediti verso società finanziarie 318.904
STUDIO SEGRE S.r.l. 30/06/05
140. b) Spese amministrative - altre spese amministrative
b) altre spese amministrative -26.206
10. Passività finanziarie valutate al costo ammortizzato -201

SEZIONE 7 – INFORMATIVA SUL LEASING

7.rmazioni di natura qualitativa

L'applicazione del principio contabile IFRS 16 ha riguardato un contratto di locazione immobili e due autovetture.

Nell'adottare l'IFRS 16, la Società si è avvalsa dell'esenzione concessa dal paragrafo IFRS 16:5(a) in relazione agli short-term lease per le sopra citate classi di attività.

Parimenti, la Società si è avvalsa dell'esenzione concessa dell'IFRS 16:5(b) concernente i contratti di lease per i quali l'asset sottostante si configura come low-value asset (vale a dire, il singolo bene sottostante al contratto di lease non

supera il valore di euro 5.000 quando nuovo). I contratti per i quali è stata applicata l'esenzione ricadono principalmente all'interno delle seguenti categorie:

· Stampanti;

Per tali contratti l'introduzione dell'IFRS 16 non ha comportato la rilevazione della passività finanziaria per il lease e del relativo diritto d'uso, ma i canoni di locazione sono rilevati a conto economico su base lineare per la durata dei rispettivi contratti nella voce "altri costi" del conto economico.

7.2 Informazioni di natura quantitativa

Le informazioni sui diritti d'uso acquisiti sono contenute nella Parte B, Attivo, le informazioni sui debiti per leasing sono contenute nella Parte B, Passivo e le informazioni sugli interessi passivi sui debiti per leasing e gli altri oneri connessi con i diritti d'uso acquisiti con il leasing sono riportate nella Parte C. Conto economico.

Si riepilogano qui di seguito:

Immobile Autovetture
Diritti d'uso - beni in leasing 264.445 93.263
F.do ammortamento -126.570 - 42.685
Debiti per leasing -143.943 - 50.994
Interessi passivi -4.243 -942
Ammortamento -19.619 -7.312

Sezione 8 – ALTRI DETTAGLI INFORMATIVI

8.1 Numero medio dei promotori finanziari

La Società non si avvale di promotori finanziari

8.2 Altro

COMPENSI SPETTANTI ALLA SOCIETÀ DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI

La Revisione Legale dei Conti per l'anno 2025 è affidata alla BDO Italia S.p.A. ed i corrispettivi ad essa relativi ammontano ad Euro 38.250 comprensivi di spese, Contributo Consob, ISTAT ed I.V.A.

Riportiamo nella seguente tabella un dettaglio dei corrispettivi riconosciuti alla società di revisione ai sensi dell'art. 149 duodecies del Regolamento Emittenti Consob.

Descrizione Importo
Revisione legale dei conti e del bilancio 38.250
Attività di revisione per quotazione
Compensi per altre attività
Totale 38.250

NUMERO DI DIPENDENTI ALLA DATA DI BILANCIO

Al 30 giugno 2025 il personale dipendente della Società era costituito da 9 dipendenti.

Milano, 29 settembre 2025

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

(Dr.ssa Corinna Katrin ZUR NEDDEN ESCHNER)

MIT SIM S.p.A.

Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio semestrale abbreviato al 30 giugno 2025

AMN/LNN/git - RC096602025BD0317

Tel: +39 02 58.20.10 www.bdo.it

Viale Abruzzi, 94 20131 Milano

Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio semestrale abbreviato

Al Consiglio di Amministrazione di MIT SIM S.p.A.

Introduzione

Abbiamo svolto la revisione contabile limitata dell'allegato bilancio semestrale abbreviato, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal prospetto della redditività complessiva, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalle relative note illustrative di MIT SIM S.p.A. al 30 giugno 2025. Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio semestrale abbreviato in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) emanato dall'International Accounting Standards Board e adottato dall'Unione Europea. E' nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.

Portata della revisione contabile limitata

Il nostro lavoro è stato svolto in conformità all'International Standard on Review Engagements 2410, "Review of Interim Financial Information Performed by the Independent Auditor of the Entity". La revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio semestrale abbreviato.

Conclusioni

Sulla base della revisione contabile limitata svolta, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che il bilancio semestrale abbreviato di MIT SIM S.p.A. al 30 giugno 2025 non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) emanato dall'International Accounting Standards Board e adottato dall'Unione Europea.

Milano, 30 settembre 2025

BDO Italia S.p.A.

Andrea Meneghel Socio

Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Verona

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.