AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Meglioquesto

Legal Proceedings Report Jul 16, 2025

4345_rns_2025-07-16_b0933700-5c27-4858-8d43-753d392bb6dc.pdf

Legal Proceedings Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

MEGLIOQUESTO DEFINISCE I RAPPORTI

CON I SOCI DI MINORANZA DI MEGLIOQUESTO HUMAN

Milano, 16 luglio 2025

MeglioQuesto S.p.A. - "MeglioQuesto" o la "Società" o l'"Emittente", società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica di aver raggiunto un'intesa con OM Group S.p.A., società da cui aveva precedentemente acquisito il controllo di MeglioQuesto Human S.r.l. ("MQH").

L'accordo è volto a risolvere, con una transazione "tombale", il contenzioso in essere1 , ad escludere l'obbligo di acquisto - in adempimento di quanto convenuto in passato - della partecipazione di minoranza in MQH, nonché ad agevolare il rilancio di quest'ultima.

Lo stesso prevede altresì la rinuncia ai crediti di MQH e delle sue controllate nei confronti della Società nonché l'impegno alla retrocessione, nelle forme di rito ed al prezzo simbolico di Euro 1,00, delle azioni della Società sottoscritte in passato da OM Group.

In esecuzione di tale accordo si è quindi dato corso:

  • alla cessione, al prezzo simbolico di Euro 1,00, del 2% del capitale di MQH a favore di OM Group che, quindi, ne è divenuta il nuovo socio di controllo;
  • alla stipulazione di nuovi patti parasociali e all'adozione di un nuovo statuto sociale che, al fine di tutelare la Società nella sua nuova veste di socio di minoranza, prevedono: (i) al verificarsi di determinate condizioni di equilibrio finanziario, l'obbligo di distribuzione ai soci – e, in particolare, a favore della Società, in misura non inferiore al 49% (anche se l'entità della partecipazione di quest'ultima scendesse sotto al 49%) di quanto distribuito – di almeno il 33% dell'utile netto e delle riserve disponibili sino a che la Società non abbia percepito 5 milioni di Euro a tale titolo; (ii) il diritto di drag along (ossia quello del socio di maggioranza di obbligare quello di minoranza alla cessione della propria partecipazione) - esercitabile dopo almeno 3 anni e subordinatamente all'avvenuto incasso di almeno 1 milione di Euro di dividendi da parte della Società - a fronte dell'incasso da parte di quest'ultima di una quota del prezzo offerto dal terzo acquirente per l'acquisto del 100% del capitale sociale di MQH pari al maggiore tra: (i) Euro 5.000.000,00 meno i dividendi percepiti dalla Società alla data del trasferimento al terzo acquirente, (ii) il valore della quota trasferita dalla Società determinato alla stregua dei criteri previsti per il caso di esercizio del diritto di recesso ex art. 2473 cod.civ. e (iii) il pro quota del prezzo offerto dal terzo acquirente pari alla percentuale di

1 Si veda il comunicato stampa del 2 ottobre 2024

capitale sociale rappresentata dalla quota trasferita dalla Società ; (iii) il diritto di tag along (ossia quello del socio di minoranza di cedere la propria partecipazione al terzo che si sia reso acquirente di quella di maggioranza) in caso di cessione della quota di maggioranza a terzi; (iv) la concessione a OM Group di una opzione di acquisto implicante il diritto di rendersi acquirente della partecipazione in MQH di proprietà della Società al prezzo di 5 milioni meno gli utili percepiti dalla Società alla data di esercizio dell'opzione di acquisto.

L'operazione è finalizzata a valorizzare la residua partecipazione in MQH – società la cui gestione è sempre stata affidata a esponenti designati da OM Group – nell'ambito del processo di risanamento finanziario del Gruppo MeglioQuesto attualmente in corso.

Tale accordo rappresenta un passo strategico per il rilancio di MQH e per la stabilizzazione delle relazioni societarie all'interno del Gruppo.

MeglioQuesto (MQSPA:IM – ISIN IT0005450173) è il phygital marketplace che offre servizi e prodotti, ai milioni di consumatori che incontra ogni giorno, e alle aziende partner, attraverso una piattaforma multicanale, integrata tra i canali fisici e digitali. La società opera in Italia dal 2011 ed è quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana dal giugno 2021. Le aziende partner di MeglioQuesto sono principalmente top tier dei settori telecomunicazioni, energetico, finanziario e assicurativo.

Codici identificativi

Azioni Ordinarie: ISIN IT0005450173 (Ticker MQSPA) Warrant MeglioQuesto 2021-2025: ISIN IT0005450207 (Ticker WMQSPA)

Comunicato disponibile su www.meglioquesto.it e su

Per ulteriori informazioni

EMITTENTE - MeglioQuesto T +39 02/91430999 IR Officer, Nicola Mari: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.