AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

EEMS

Audit Report / Information May 3, 2017

4222_10-k-afs_2017-05-03_5571f845-d16a-48af-b7b0-aae805a919a4.pdf

Audit Report / Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Deloitte & Touche S.p.A. Via della Camilluccia, 589/A 00135 Roma Italia

Tel: +39 06 367491 Fax: +39 06 36749282 www.deloitte.it

RELAZIONE DELLA SOCIETA' DI REVISIONE INDIPENDENTE AI SENSI DEGLI ARTT. 14 E 16 DEL D.LGS. 27 GENNAIO 2010, N.39

Agli Azionisti della EEMS Italia S.p.A.

Relazione sul bilancio d'esercizio

Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio d'esercizio della EEMS Italia S.p.A. ("Società"), costituito dalla situazione patrimoniale-finanziaria al 31 dicembre 2016, dal conto economico, dal conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario per l'esercizio chiuso a tale data, da una sintesi dei principi contabili significativi e dalle altre note esplicative.

Responsabilità degli Amministratori per il bilancio d'esercizio

Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio d'esercizio che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D.Lgs. n. 38/05.

Responsabilità della società di revisione

E' nostra la responsabilità di esprimere un giudizio sul bilancio d'esercizio sulla base della revisione contabile. Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) elaborati ai sensi dell'art. 11, comma 3, del D.Lgs. 39/10. Tali principi richiedono il rispetto di principi etici, nonché la pianificazione e lo svolgimento della revisione contabile al fine di acquisire una ragionevole sicurezza che il bilancio d'esercizio non contenga errori significativi.

La revisione contabile comporta lo svolgimento di procedure volte ad acquisire elementi probativi a supporto degli importi e delle informazioni contenuti nel bilancio d'esercizio. Le procedure scelte dipendono dal giudizio professionale del revisore, inclusa la valutazione dei rischi di errori significativi nel bilancio d'esercizio dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali. Nell'effettuare tali valutazioni del rischio, il revisore considera il controllo interno relativo alla redazione del bilancio d'esercizio dell'impresa che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta al fine di definire procedure di revisione appropriate alle circostanze, e non per esprimere un giudizio sull'efficacia del controllo interno dell'impresa. La revisione contabile comprende altresì la valutazione dell'appropriatezza dei principi contabili adottati, della ragionevolezza delle stime contabili effettuate dagli Amministratori, nonché la valutazione della presentazione del bilancio d'esercizio nel suo complesso.

Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio.

Giudizio

A nostro giudizio, il bilancio d'esercizio fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della EEMS Italia S.p.A. al 31 dicembre 2016, del risultato economico e dei flussi

Ancona Bari Bergamo Bologna Brescia Cagliari Firenze Genova Milano Napoli Padova Parma Roma Torino Treviso Verona

Sede Legale: Via Tortona, 25 - 20144 Milano | Capitale Sociale: Euro 10.328.220,00 i.v

Codice Fiscale/Registro delle Imprese Milano n. 03049560166 - R.E.A. Milano n. 1720239 | Partita IVA: IT 03049560166

Il nome Deloitte si riferisce a una o più delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmatsu Limited, una società inglese a responsabilità limitata ("DTTL"), le member firm aderenti al suo network e in none beforce a mension and pio delle sue member firm sono entità giuridicamente separate e indipendenti tra loro. DTTL (denominata anche "Deloitte Global") non fornisce servizi ai
le entità a esse correlate. DTTL e cias www.deloitte.com/about

Deloitte

di cassa per l'esercizio chiuso a tale data in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art. 9 del D.Lgs. n. 38/05.

Richiamo d'informativa

Senza modificare il nostro giudizio, richiamiamo l'attenzione su quanto riportato nella nota esplicativa n. 2 "Informativa sulla valutazione in ordine al presupposto della continuità aziendale" e nella relazione sulla gestione con riferimento al tema della continuità aziendale. In particolare, nella relazione sulla gestione, gli Amministratori illustrano i principali eventi successivi alla data di chiusura dell'esercizio riconducibili alla presentazione della domanda di concordato preventivo "con riserva" da parte della correlata Gala S.p.A. e delle possibili ricadute in termini di continuità aziendale sulla EEMS Italia S.p.A.. Al riguardo, gli Amministratori informano che, con lettera del 6 aprile 2017, sono state richieste alla controllante Gala Holding S.r.l. le informazioni necessarie per poter esprimere le valutazioni più idonee in ordine al permanere delle condizioni per l'attuazione della prospettata integrazione della Società con Gala S.p.A. prevista nell'offerta vincolante del 17 gennaio 2015. Inoltre, gli Amministratori informano che la controllante Gala Holding S.r.l., non potendo definire con certezza un quadro di riferimento in merito all'eventuale processo di integrazione EEMS Italia/Gala, in data 7 aprile 2017 ha assicurato il proprio supporto finanziario attraverso il versamento, a titolo di finanziamento soci infruttifero di interessi, delle risorse necessarie a garantire la sostenibilità finanziaria della Società per almeno i 12 mesi successivi alla data di approvazione del bilancio.

Gli Amministratori segnalano altresì che nel corso dell'esercizio 2016 sono emerse significative componenti di reddito attive, non legate ad attività operative, che hanno generato un risultato positivo che ha consentito alla Società di tornare in una situazione di integrità patrimoniale al 31 dicembre 2016.

Tuttavia, l'attesa dell'eventuale integrazione con Gala S.p.A., unitamente alla presenza di alcune difficoltà nelle tempistiche di realizzabilità, nel breve termine, dell'attivo patrimoniale e alla presenza di disponibilità liquide non ancora svincolabili, pongono incertezze - a giudizio degli Amministratori - sulla continuità aziendale della Società, che trova attualmente ragione nel supporto finanziario della controllante.

In tale contesto, gli Amministratori, pur in assenza di ricavi e di altre leve reddituali o finanziarie dovute alla non operatività della Società e del Gruppo EEMS, hanno ritenuto, anche alla luce del supporto finanziario fornito dalla controllante Gala Holding S.r.l. per l'orizzonte temporale e con le modalità sopra indicate, che alla data odierna sussista il presupposto della continuità aziendale e su tali basi hanno predisposto il bilancio al 31 dicembre 2016.

Altri aspetti

Ai sensi dell'art. 2497-bis, comma primo, del codice civile, la EEMS Italia S.p.A. ha indicato di essere soggetta a direzione e coordinamento da parte della Gala Holding S.r.l. e, pertanto, ha inserito nella nota integrativa i dati essenziali dell'ultimo bilancio di tale società. Il nostro giudizio sul bilancio della EEMS Italia S.p.A. non si estende a tali dati.

Relazione su altre disposizioni di legge e regolamentari

Giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione e di alcune informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari con il bilancio d'esercizio

Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di esprimere, come richiesto dalle norme di legge, un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione e delle informazioni della relazione sul governo societario e gli assetti proprietari indicate nell'art. 123-bis, comma 4, del D.Lgs.

58/98, la cui responsabilità compete agli Amministratori della Società, con il bilancio d'esercizio della EEMS Italia S.p.A. al 31 dicembre 2016. A nostro giudizio la relazione sulla gestione e le informazioni della relazione sul governo societario e gli assetti proprietari sopra richiamate sono coerenti con il bilancio d'esercizio della EEMS Italia S.p.A. al 31 dicembre 2016.

DELOITTE & TOUCHE S.p.A.

$\rightarrow$

Andrea Cannavò Socio

Roma, 2 maggio 2017

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.