Regulatory Filings • Dec 1, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 1 Dicembre 2025 16:18:27
Oggetto : Ecosuntek comunica l'incasso GSE e lo sblocco
della tariffa incentivante per un impianto
fotovoltaico del Gruppo
Vedi allegato


Incasso GSE e sblocco tariffa incentivante relativa ad un impianto fotovoltaico del Gruppo
Gualdo Tadino, 1 dicembre 2025 – Ecosuntek S.p.A. ("Società", "Ecosuntek" o "Emittente"), società quotata su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., rende noto che, con riferimento ad un impianto fotovoltaico di proprietà del Gruppo Ecosuntek che ricade nell'ambito di applicazione del D.M. 5 maggio 20111 , in data odierna il Gestore Servizi Energetici ("GSE") ha provveduto alla liquidazione di circa Euro 1.800.000.
Al fine di una completa informativa, in seguito ad una procedura di vendita a mezzo asta fallimentare relativa alla Società Energia Fotovoltaica 14 S.r.l., in data 11/10/2017 la controllata Eco Trade S.r.l. si aggiudicava il ramo d'azienda comprendente un impianto fotovoltaico della potenza di 977,44 kW situato a Pisticci (MT), con tariffa incentivante revocata.
A seguito delle previsioni dell'art. 57 quater della legge n. 96 del 21 giugno 2017, per tale fattispecie di impianti è stato successivamente possibile richiedere l'ammissione alla tariffa incentivante espletando alcune procedure, come prontamente fatto dalla Società.
L'importo accreditato in data odierna rappresenta pertanto la componente incentivante maturata dall'impianto e sino ad oggi non corrisposta.
Si informa altresì che il GSE, con specifico provvedimento, ha disposto la riammissione dell'impianto alla tariffa incentivante di cui al sopra citato Decreto, decurtata del 10% ossia pari a 0,189 €/kWh, sino alla scadenza2 della convenzione.
L'incasso odierno si riflette positivamente, e in misura rilevante, sulla posizione finanziaria netta consolidata e consentirà di ottimizzare ulteriormente i flussi finanziari all'interno del Gruppo Ecosuntek.
***
1 Decreto recante criteri e modalità per l'incentivazione dell'energia elettrica prodotta dagli impianti solari fotovoltaici.
2 30 novembre 2031.


Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations del sito www.ecosuntek.com.
***
Ecosuntek S.p.A. è un'azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili, nasce nel 2008 come fornitore di servizi EPC per il mercato fotovoltaico, ed è diventata negli anni un player di riferimento nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, principalmente in Italia centrale. Ha realizzato impianti fotovoltaici conto proprio e conto terzi per una capacità complessiva di circa 71 MW. La Società ha effettuato uno spin off delle Business Unit relative ai settori EPC ed O&M per focalizzarsi esclusivamente sull'unico business della power generation. Attualmente, il Gruppo Ecosuntek rappresenta una delle realtà economiche maggiormente in crescita nel settore delle rinnovabili, detiene e gestisce impianti fotovoltaici con una capacità istallata di 32 MW (27 MW in Italia e 5 MW in Romania). Dal maggio 2014 è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Il codice ISIN delle Azioni di Ecosuntek S.p.A. è IT0005001943.
Per ulteriori informazioni:
Emittente Ecosuntek S.p.A. Investor Relator Francesco Foffano Tel: 075 9108159
e-mail: [email protected]
Emittente Ecosuntek S.p.A. IR Advisor
Valeria Pierelli Tel: 075 9108159
e-mail: [email protected]
Euronext Growth Advisor
Corporate Family Office SIM S.p.A. Donatella Mascia
Tel: 02 303431
Specialist
Intermonte SIM Galleria de Cristoforis, 7/8 20122 Milano
Tel: 02 77115200
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.