M&A Activity • Dec 15, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer

.2
Data/Ora Ricezione : 15 Dicembre 2025 14:38:10
Oggetto : Il Gruppo Ecosuntek comunica il prossimo
acquisto di quote societarie in società di progetto titolari di sviluppi agri-voltaici per
complessivi 35MWp
Vedi allegato


Il Consiglio di Amministrazione di Ecosuntek S.p.A. ha approvato l'acquisizione di alcune partecipazioni societarie in società di progetto proprietarie complessivamente di autorizzazioni alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte agri-voltaica per totali 35 MWp
Gualdo Tadino, 15 dicembre 2025 - Ecosuntek S.p.A. ("Società", "Ecosuntek" o "Emittente"), società quotata su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., rende noto che il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 della Procedura per le Operazioni Parti Correlate adottata dalla Società ("Procedura OPC"):
1 Ecosuntek S.p.A. detiene il 51% del capitale sociale della società.

• la concessione, da parte della Società, in favore della controllata Enrit S.r.l., di uno o più finanziamenti soci (sia fruttiferi che infruttiferi), tra le varie, finalizzati anche a dotare la ricevente delle risorse economiche necessarie per il pagamento del debito commerciale verso Sinergia Group S.p.A., originato all'esito dell'operazione di cui al punto 3.
Operazione di acquisto da parte della controllata Enrit S.r.l. delle partecipazioni societarie detenute dalla parte correlata New.Co., costituita per scissione di Deaway S.r.l., in Enrit Solar Bisignano 2 S.r.l., Deaway Solar 6 S.r.l., e We Green S.r.l., proprietarie complessivamente di autorizzazioni alla realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte agri-voltaica, della totale potenza di 15 MWp ca.
Controparte dell'operazione e natura della correlazione
Controparte dell'operazione sarà New.Co. DW ossia una società che nascerà dalla scissione di Deaway in corso di esecuzione.
New.Co. DW sarà qualificabile come parte correlata della Società, ai sensi dell'art. 2.1, lett. (a) (iii) della Procedura OPC, in ragione delle previsioni dello Statuto sociale di Enrit, circa le modalità di assunzione di delibere assembleari e consiliari afferenti al voto del socio di minoranza.
Gli estremi identificativi della controparte New.Co. DW saranno resi noti a mezzo di apposito comunicato che sarà tempestivamente diffuso a seguito della costituzione di quest'ultima.
Descrizione dell'operazione e modalità di determinazione del corrispettivo, dei termini e delle condizioni dell'operazione
New.Co. DW, società che nascerà dalla scissione in corso di esecuzione di Deaway, si occuperà dello sviluppo finalizzato all'ottenimento di autorizzazioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici ed agrivoltaici ed è in possesso di un importante pipeline di sviluppi di tali progetti, di cui alcuni già cantierabili. Enrit è una società il cui oggetto sociale consiste nello sviluppo, progettazione, realizzazione e manutenzione e gestione in esercizio di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Nell'esercizio della propria attività sociale, la controllata ENRIT è determinata ad acquistare da New.Co. DW l'intera partecipazione societaria detenuta dalla stessa nelle seguenti società (a seguire "SPV"):
(i) Enrit Solar Bisignano 2 S.r.l., pari al 100 % del suo capitale sociale;


Ognuna delle suddette SPV è proprietaria di autorizzazioni alla realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti agri-voltaica, nella Regione Calabria, per la complessiva potenza di 14,97 MWp ca., come da tabella riepilogativa che segue.
| Società | Denom. impianto |
Comune | Potenza (KWp) |
|---|---|---|---|
| Enrit Solar Bisignano 2 S.r.l. | Bisignano 2 Lotti | Bisignano (CS) | 5.992,56 |
| Deaway Solar 6 S.r.l. | Tarsia 3A | Tarsia (CS) | 2.996,28 |
| Deaway Solar 6 S.r.l. | Tarsia 7 | Tarsia (CS) | 2.984,52 |
| We Green S.r.l. | Lamezia Nicotera 2 | Lamezia Terme (CS) | 2.994,07 |
| TOTALE | 14.967,43 |
Tutti gli sviluppi elencati in tabella sono rientrati in posizione utile nella graduatoria degli impianti iscritti all'Asta indetta con il Bando GSE del 31 Maggio 2024 e successiva asta di riapertura dei termini, ai sensi del Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 436 del 22 dicembre 2023 ("D.M. Agrivoltaico").
Il citato D.M. Agrivoltaico entrato in vigore in data 14 febbraio 2024, reca disposizioni per l'incentivazione della realizzazione di sistemi agri-voltaici di natura sperimentale in attuazione dell'articolo 14, comma 1, lettera c), del D. Lgs. n. 199 del 2021, in coerenza con le misure di sostegno agli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Gli incentivi previsti dalla predetta normativa consistono in un contributo in conto capitale nella misura massima del 40% dei costi ammissibili ed una tariffa incentivante GSE applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete.
Il programma prevede che gli impianti agri-voltaici sopra descritti saranno realizzati e connessi alla rete elettrica nazionale nei tempi utili al rispetto delle disposizioni del sopra citato Decreto e successive modifiche ed integrazioni.
Per la cessione delle partecipazioni in esame, le parti hanno valorizzato le quote delle singole SPV, in base al valore economico dell'autorizzazioni detenute dalle stesse, addivenendo all'importo di Euro 200.000,00

(duecentomila/00) per ciascun MWp di potenza autorizzata, quindi, trattandosi di una potenza autorizzata di 14,97 MWp, la complessiva somma di circa Euro 2.993.495 (di seguito, anche "Prezzo"), così composto:
Oltre a tale importo, il prezzo di acquisto sarà maggiorato anche degli anticipi effettuati da Deaway - e trasferitesi all'esito della scissione in capo a New.Co. DW - per l'accettazione delle soluzioni di connessione alla rete elettrica nazionale e degli anticipi versati da Deaway - e trasferitesi all'esito della scissione in capo a New.Co. DW - ai proprietari dei terreni per la sottoscrizione dei contratti preliminari di disponibilità dei terreni, di complessivi Euro 1.057.521,80.
Per l'effetto, il valore complessivo dell'operazione in esame ammonta ad Euro 4.051.016,80.
Il suddetto valore è stato determinato dalle parti applicando i criteri attualmente praticati nel settore energy per la valorizzazione dell'autorizzazioni a realizzare impianti agrivoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che godono del contributo a fondo perduto del 40% previsto dal PNRR e di una tariffa incentivante ventennale da parte del GSE. Il valore 200.000,00 Euro/MWp cosi individuato pertanto appare congruo agli attuali prezzi di mercato.
In ordine alla modalità di pagamento del Prezzo, Enrit e New.Co. DW hanno concordato che, entro 12 (dodici) mesi dalla data di sottoscrizione degli atti di compravendita delle quote societarie, Enrit corrisponderà a New.Co. DW (e per quanto di spettanza a Serit S.r.l., come sotto precisato) il rimborso degli anticipi versati da quest'ultima (Euro 1.057.521,80) e l'importo di Euro 50.000,00 per ciascun MWp, quindi la complessiva somma di Euro 748.371,50, così composto:
▪ Euro 299.628,00 per la partecipazione in Enrit Solar Bisignano 2 S.r.l. (impianto di potenza pari a 5,99 MWp ca.);

Enrit avrà disponibilità di tale somma ammontante ad Euro 1.805.893,30 mediante dotazione finanziaria fornita dalla controllante Ecosuntek oltre che da eventuali mezzi propri. Il saldo della residua somma di Euro 2.245.123,50, corrispondente all'importo di Euro 150.000,00 per ciascun MWp, dovrà essere corrisposto entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione degli atti di compravendita delle quote.
L'Emittente riferisce che il socio New.Co. DW, per supportare la fase di start up dell'attività, si è reso disponibile alla conversione del proprio credito commerciale - generato dalle cessioni quote in esame - in un finanziamento soci a favore di Enrit.
L'operazione in esame, costituita da 3 acquisti di partecipazioni sociali, rientra nell'ambito di applicazione della Procedura OPC; nello specifico, trattandosi di una operazione con parti correlate posta in essere dalla società controllata della Emittente, integra la fattispecie di cui all'art. 6 della Procedura OPC.
La Controllata Enrit ha sottoposto, in conformità a tale disposizione, l'operazione all'approvazione preventiva della Capogruppo, non essendo state ravvisate cause di esclusione dell'applicazione della Procedura OPC.
La Società, rientrando tra le società di cui all'art. 10 del Regolamento 17221, applica il disposto dell'art. 13 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A. e, pertanto, adotta per l'approvazione delle Operazioni con Parti Correlate un'unica procedura (procedura semplificata), sia con riferimento alle Operazioni di Maggiore Rilevanza, sia con riferimento alle Operazioni di Minore Rilevanza.
Il Consigliere Indipendente, Dott. Gianluca Fedele, in qualità di presidio equivalente previsto dalla Procedura OPC, acquisita la documentazione inerente all'operazione ha rilasciato parere positivo in ordine all'approvazione dell'operazione.
Il Consiglio di Amministrazione ha acquisito, il parere rilasciato dal presidio equivalente e ha approvato, all'unanimità, l'operazione.


L'operazione risulta essere un'operazione di maggiore rilevanza, ai sensi dell'art. 2, n. 5 e n. 4, della Procedura OPC, in quanto, assumendo quale criterio l'indice di rilevanza del controvalore - ossia "il rapporto tra il controvalore dell'operazione ed il patrimonio netto tratto dal più recente stato patrimoniale pubblicato dalla Società, nonché tra il controvalore dell'operazione e la capitalizzazione della società rilevata alla chiusura dell'ultimo giorno di mercato aperto compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato" come definiti dall'Allegato 2 allo Regolamento PC e ripreso dall'art. 2, n. 4, della Procedura OPC, il rapporto tra il controvalore dell'operazione (pari ad Euro 4.051.016,80) e la capitalizzazione della Società rilevata alla data del 30/06/2025, quale ultimo giorno di mercato aperto, compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato (relazione semestrale consolidata al 30/06/2025), ad Euro 35.980.539 (prezzo singola azione pari ad Euro 2,10) risulta essere superiore alla soglia del 5% (ma corrisponde al 11,26%).
La Società provvederà, nei termini regolamentari, alla pubblicazione di un documento informativo su tale operazione di maggiore rilevanza.
L'interesse della controllata Enrit e, di riflesso, della controllante Ecosuntek al compimento dell'operazione è più che fondato in considerazione del fatto che è funzionale allo sviluppo dell'attività commerciale della controllata, essendo pienamente rientrante nell'oggetto sociale di quest'ultima (oltre che della stessa controllante).
Le motivazioni sottese all'operazione, che ne qualificano l'interesse e la convenienza per la Società, sono rinvenibili nella concomitanza delle seguenti circostanze:

▪ la congruità del valore di compravendita - 200.000,00 Euro/MWp - agli attuali prezzi di mercato praticati nel settore energy per la valorizzazione dell'autorizzazioni a realizzare impianti agrivoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili che godono del contributo a fondo perduto del 40% previsto dal PNRR e di una tariffa incentivante ventennale da parte del GSE.
A ciò, si aggiunga l'attuale contesto socio-economico di massima sensibilizzazione verso la green power e la necessità - palesata dalle guerre russo-ucraina e in Medio Oriente - di disporre di risorse energetiche interne, tali da indurre gli Stati europei, compresa l'Italia, ad un repentino ripensamento dell'intero modello di approvvigionamento energetico, volto a sostenere, con investimenti di grandi dimensioni, lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, così da permettere agli Stati la maggior indipendenza energetica possibile. In tale scenario, disporre di asset agri-voltaici per una potenza complessiva di 15 MWp nel territorio italiano, non solo è in linea con il piano industriale della Gruppo Ecosuntek di ampliare il proprio parco fotovoltaico ma consente allo stesso di rafforzare la propria posizione di player di rilievo nazionale primario nel settore energy.
***
Concessione da parte della Società in favore della controllata Enrit S.r.l. di uno o più finanziamenti soci (sia fruttiferi che infruttiferi), finalizzati anche a dotare la ricevente delle risorse economiche necessarie per il pagamento del prezzo determinato per il perfezionamento dell'operazione di cui al punto precedente.
Controparte dell'operazione è Enrit, come sopra precisato, società controllata al 51% da Ecosuntek S.p.A. e, pertanto, parte correlata della stessa.
Al fine di consentire alla controllata Enrit il perseguimento della propria attività sociale, la controllante Ecosuntek si è resa disponibile a dotare Enrit di una quota delle risorse finanziarie a quest'ultima necessarie per pagare a New.Co. DW il prezzo di compravendita per le partecipazioni in Enrit Solar Bisignano 2 S.r.l.,

Deaway Solar 6 S.r.l., e We Green S.r.l., corrispondente all'importo di Euro 1.805.893,30, mediante uno o più finanziamenti soci, fruttiferi e/o infruttiferi, le cui condizioni di erogazione - ancora al vaglio delle parti - saranno conformi a quelle praticante nel settore di riferimento.
Applicazione della Procedura per le Operazione tra Parti Correlate
L'operazione in esame rientra nell'ambito di applicazione della Procedura OPC; nello specifico, trattandosi di una operazione strumentale all'attuazione di operazioni con parti correlate posta in essere dalla società controllata della Emittente, integra la fattispecie di cui all'art. 6 della Procedura OPC.
La Controllata Enrit ha sottoposto, in conformità a tale disposizione, l'operazione all'approvazione preventiva della Capogruppo, non essendo state ravvisate cause di esclusione dell'applicazione della Procedura OPC.
Controparte dell'operazione è la controllata Enrit S.r.l., controllata al 51% da Ecosuntek mentre il restante 49 % è detenuto da Deaway S.r.l. che è qualificabile - come già esposto in precedenza - parte correlata della Società, ai sensi dell'art. 2.1, lett. (a) (iii) della Procedura OPC; per di più, Deaway è interamente controllata da Sinergia Group S.p.A., ai sensi dell'art. 2.1, lett. (c) della Procedura OPC, in quanto partecipante con l'Emittente alla joint venture finalizzata allo sviluppo e realizzazione di impianti agrivoltaici di taglia industriale; pertanto, non trova applicazione, nel caso de quo, l'esclusione dalla procedura OPC di cui all'art. 3, commi 3 e 4, della Procedura OPC (in osservanza dell'art. 8.2, del Regolamento PC).
La Società, rientrando tra le società di cui all'art. 10 del Regolamento 17221, applica il disposto dell'art. 13 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A. e, pertanto, adotta per l'approvazione delle Operazioni con Parti Correlate un'unica procedura (procedura semplificata), sia con riferimento alle Operazioni di Maggiore Rilevanza, sia con riferimento alle Operazioni di Minore Rilevanza.
Il Consigliere Indipendente, Dott. Gianluca Fedele, in qualità di presidio equivalente previsto dalla Procedura OPC, acquisita la documentazione inerente all'operazione ha rilasciato parere positivo in ordine all'approvazione dell'operazione.
Il Consiglio di Amministrazione ha acquisito, il parere rilasciato dal presidio equivalente e ha approvato, all'unanimità, l'operazione.


L'operazione risulta essere un'operazione di maggiore rilevanza, ai sensi dell'art. 2, n. 5 e n. 4, della Procedura OPC, in quanto, assumendo quale criterio l'indice di rilevanza del controvalore - ossia "il rapporto tra il controvalore dell'operazione ed il patrimonio netto tratto dal più recente stato patrimoniale pubblicato dalla Società, nonché tra il controvalore dell'operazione e la capitalizzazione della società rilevata alla chiusura dell'ultimo giorno di mercato aperto compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato" come definiti dall'Allegato 2 allo Regolamento PC e ripreso dall'art. 2, n. 4, della Procedura OPC, il rapporto tra il controvalore dell'operazione (pari ad Euro 1.805.893,30) e la capitalizzazione della Società rilevata alla data del 30/06/2025, quale ultimo giorno di mercato aperto, compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato (relazione semestrale consolidata al 30/06/2025), ad Euro 35.980.539 (prezzo singola azione pari ad Euro 2,10) risulta essere superiore alla soglia del 5% (ma corrisponde al 5,02%).
La Società provvederà, nei termini regolamentari, alla pubblicazione di un documento informativo su tale operazione di maggiore rilevanza.
L'interesse della controllante Ecosuntek a finanziare la controllata Enrit è più che fondato, in quanto funzionale al perfezionamento da parte di Enrit dell'operazione di cui al punto precedente.
***
Acquisto da parte della controllata Enrit Agri 1 S.r.l. delle partecipazioni societarie detenute dalla parte correlata Sinergia S.r.l. in Deaway S.r.l., proprietaria di autorizzazioni alla realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti agri-voltaica, della totale potenza di 19,59 MWp ca.
L'operazione in esame vede coinvolta la controllata dell'Emittente denominata EA1.
Controparte dell'operazione è Sinergia Group S.p.A. ("SINERGIA"), parte correlata della Società ai sensi dell'art. 2.1, lett. (c) della Procedura OPC, in quanto partecipante con l'Emittente alla joint venture finalizzata allo sviluppo e realizzazione di impianti agrivoltaici di taglia industriale.


Sinergia è una holding che, tra le varie, detiene partecipazioni in società aventi quali oggetto sociale attività finalizzate all'ottenimento di autorizzazioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici ed agri-voltaici.
EA1, parimenti, è una società il cui oggetto sociale consiste nell'investimento in progetti di energia rinnovabile, anche tramite società controllate o partecipate, che esercitano attività di sviluppo, progettazione, realizzazione e manutenzione e gestione in esercizio di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Nel perseguimento del proprio oggetto sociale, la controllata EA1 è determinata ad acquistare da Sinergia l'intera partecipazione societaria detenuta dalla stessa in Deaway, pari al 100 % del suo capitale sociale (che ammonta ad Euro 10.000,00 i.v.), con efficacia del trasferimento della proprietà a decorrere dalla data di efficacia della Scissione. A tal fine, la compravendita della partecipazione societaria avverrà tramite atto notarile di cessione quote con termine dall'efficacia alla data di Scissione.
Deaway è e rimarrà - all'esito della Scissione - proprietaria di autorizzazioni alla realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte agri-voltaica, nella Regione Calabria, per la complessiva potenza di 19,59 MWp ca., come da tabella riepilogativa che segue.
| Denom. impianto |
Comune | Potenza (KWp) |
|---|---|---|
| Lamezia Nicotera 1 | Lamezia Terme (CS) | 4.640,00 |
| Lamezia Ciri | Lamezia Terme (CS) | 8.953,56 |
| Camigliatello 2 | Spezzano della Sila (CS) | 2.999,04 |
| Camigliatello 3 | Spezzano della Sila (CS) | 2.999,04 |
| TOTALE | 19.591,64 |
Tutti gli sviluppi elencati in tabella sono rientrati in posizione utile nella graduatoria degli impianti iscritti all'Asta indetta con il Bando GSE del 31 Maggio 2024 e successiva asta di riapertura dei termini, ai sensi del Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 436 del 22 dicembre 2023 ("D.M. Agrivoltaico").
Il citato D.M. Agrivoltaico entrato in vigore in data 14 febbraio 2024, reca disposizioni per l'incentivazione della realizzazione di sistemi agri-voltaici di natura sperimentale in attuazione dell'articolo 14, comma 1, lettera c), del D. Lgs. n. 199 del 2021, in coerenza con le misure di sostegno agli investimenti previsti dal

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Gli incentivi previsti dalla predetta normativa consistono in un contributo in conto capitale nella misura massima del 40% dei costi ammissibili ed una tariffa incentivante GSE applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete.
Il programma prevede che gli impianti agri-voltaici sopra descritti saranno realizzati e connessi alla rete elettrica nazionale nei tempi utili al rispetto delle disposizioni del sopra citato Decreto e successive modifiche ed integrazioni.
Per la cessione della partecipazione in esame, le parti hanno valorizzato le quote delle singole SPV, in base al valore economico dell'autorizzazioni detenute dalle stesse, addivenendo all'importo di Euro 200.000,00 (duecentomila/00) per ciascun MWp di potenza autorizzata, quindi, trattandosi di una potenza autorizzata di 19,59 MWp ca, la complessiva somma di Euro 3.918.328,00 (di seguito, anche "Prezzo"), così composto:
Oltre a tale importo, il prezzo di acquisto sarà maggiorato anche degli anticipi effettuati da Deaway per l'accettazione delle soluzioni di connessione alla rete elettrica nazionale e degli anticipi versati da Deaway ai proprietari dei terreni per la sottoscrizione dei contratti preliminari di disponibilità dei terreni, di complessivi Euro 921.613,25.
Per l'effetto, il valore complessivo dell'operazione in esame ammonta ad Euro 4.839.941,25.
Il suddetto valore è stato determinato dalle parti applicando i criteri attualmente praticati nel settore energy per la valorizzazione dell'autorizzazioni a realizzare impianti agrivoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili che godono del contributo a fondo perduto del 40% previsto dal PNRR e di una tariffa incentivante ventennale da parte del GSE. Il valore 200.000,00 Euro/MWp, cosi individuato, pertanto, appare congruo agli attuali prezzi di mercato.
Allo scopo unico di supportare la fase di start up dell'attività, avendo in riferimento il pagamento del Prezzo, la controllante Enrit si è resa disponibile ad accollarsi il debito commerciale che sorgerà in capo

alla controllata EA1, a seguito della sottoscrizione dell'atto di compravendita quote, verso Sinergia, pari all'importo di Euro 4.839.941,25.
Per l'effetto, EA1 avrà un debito finanziario verso la controllante Enrit per Euro 4.839.941,25; a sua volta, all'esito dell'accollo, Enrit diverrà debitrice verso il Sinergia per l'importo di Euro 4.839.941,25.
L'Emittente riferisce che, nel medesimo intento di supportare la fase di start up dell'attività, Sinergia si è resa disponibile a cedere il proprio credito commerciale maturato verso EA1 e poi accollatosi da Enrit, in favore della New.Co. DW.
Il debito accollato sarà pagato da Enrit alla New.Co. DW (in ragione della predetta cessione del credito), entro 12 (dodici) mesi dalla data di sottoscrizione dell'atto di compravendita delle quote societarie Deaway, per la somma di Euro 1.901.195,25.
Enrit avrà disponibilità di tale importo mediante dotazione finanziaria fornita dalla controllante Ecosuntek.
Il saldo della residua somma accollata di Euro 2.938.746,00, dovrà essere corrisposto entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione degli atti di compravendita delle quote.
L'Emittente riferisce che la New.Co. DW, per supportare la fase di start up dell'attività, si è resa disponibile alla conversione del proprio credito commerciale - generato dalle cessioni quote in esame - in un finanziamento soci a favore di Enrit.
Applicazione della Procedura per le Operazione tra Parti Correlate
L'operazione in esame rientra nell'ambito di applicazione della Procedura OPC; nello specifico, trattandosi di una operazione con parti correlate posta in essere dalla società controllata della Emittente, integra la fattispecie di cui all'art. 6 della Procedura OPC.
La Controllata Enrit Agri 1 S.r.l. ha sottoposto, in conformità a tale disposizione, l'operazione all'approvazione preventiva della Capogruppo, non essendo state ravvisate cause di esclusione dell'applicazione della Procedura OPC.
La Società, rientrando tra le società di cui all'art. 10 del Regolamento 17221, applica il disposto dell'art. 13 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A. e, pertanto, adotta per

l'approvazione delle Operazioni con Parti Correlate un'unica procedura (procedura semplificata), sia con riferimento alle Operazioni di Maggiore Rilevanza, sia con riferimento alle Operazioni di Minore Rilevanza.
Il Consigliere Indipendente, Dott. Gianluca Fedele, in qualità di presidio equivalente previsto dalla Procedura OPC, acquisita la documentazione inerente all'operazione ha rilasciato parere positivo in ordine all'approvazione dell'operazione.
Il Consiglio di Amministrazione ha acquisito, il parere rilasciato dal presidio equivalente e ha approvato, all'unanimità, l'operazione.
L'operazione risulta essere un'operazione di maggiore rilevanza, ai sensi dell'art. 2, n. 5 e n. 4, della Procedura OPC, in quanto, assumendo quale criterio l'indice di rilevanza del controvalore - ossia "il rapporto tra il controvalore dell'operazione ed il patrimonio netto tratto dal più recente stato patrimoniale pubblicato dalla Società, nonché tra il controvalore dell'operazione e la capitalizzazione della società rilevata alla chiusura dell'ultimo giorno di mercato aperto compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato" come definiti dall'Allegato 2 allo Regolamento PC e ripreso dall'art. 2, n. 4, della Procedura OPC, il rapporto tra il controvalore dell'operazione (pari ad Euro 4.839.941,25) e la capitalizzazione della Società rilevata alla data del 30/06/2025, quale ultimo giorno di mercato aperto, compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato (relazione semestrale consolidata al 30/06/2025), ad Euro 35.980.539 (prezzo singola azione pari ad Euro 2,10) risulta essere superiore alla soglia del 5% (ma corrisponde al 13,45%).
La Società provvederà, nei termini regolamentari, alla pubblicazione di un documento informativo su tale operazione di maggiore rilevanza.
L'interesse della controllata EA1 e, di riflesso, della controllante Ecosuntek al compimento dell'operazione è più che fondato, in considerazione del fatto che è funzionale allo sviluppo dell'attività commerciale della controllata, essendo pienamente rientrante nell'oggetto sociale di quest'ultima (oltre che, per quanto occorrere possa, della stessa controllante).
Le motivazioni sottese all'operazione, che ne qualificano l'interesse e la convenienza per la Società, sono rinvenibili nella concomitanza delle seguenti circostanze:


A ciò, si aggiunga l'attuale contesto socio-economico di massima sensibilizzazione verso la green power e la necessità – palesata dalle guerre russo-ucraina e in Medio Oriente – di disporre di risorse energetiche interne, tali da indurre gli Stati europei, compresa l'Italia, ad un repentino ripensamento dell'intero modello di approvvigionamento energetico, volto a sostenere, con investimenti di grandi dimensioni, lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, così da permettere agli Stati la maggior indipendenza energetica possibile. In tale scenario, disporre di assets agri-voltaici per una potenza complessiva di 19,59 MWp nel territorio italiano, non solo, è in linea con il piano industriale della Gruppo Ecosuntek di ampliare il proprio parco fotovoltaico ma consente allo stesso di rafforzare la propria posizione di player di rilievo nazionale primario nel settore energy.
***
Accollo da parte della controllante Enrit S.r.l. del debito commerciale maturato dalla controllata Enrit Agr 1 S.r.l. verso Sinergia S.p.A., a titolo di prezzo di acquisto partecipazione societaria in Deaway S.r.l.

L'operazione in esame è tra una società controllata (Enrit) e un'altra società controllata (EA1) dall'Emittente, tuttavia, non trova applicazione la causa di esclusione di cui all'art. 3.3 della Procedura OPC (in osservanza dell'art. 8.2, del Regolamento PC) poiché si ravvisano interessi qualificabili come significativi di altre Parti Correlate dell'Emittente, in particolare di Sinergia Group S.p.A. ("SINERGIA"), che attualmente controlla Deaway, a sua volta titolare di una partecipazione pari al 49% in Enrit e, pertanto, partecipante con l'Emittente alla joint venture finalizzata allo sviluppo e realizzazione di impianti agrivoltaici di taglia industriale
.
Al fine di consentire alla controllata EA1 il perseguimento della propria attività sociale, la controllante Enrit si è resa disponibile ad accollarsi il debito commerciale che sorgerà in capo alla controllata EA1, a seguito della sottoscrizione dell'atto di compravendita quote Deaway, verso Sinergia, pari all'importo di Euro 4.839.941,25.
Per l'effetto, EA1 avrà un debito finanziario verso la controllante Enrit per Euro 4.839.941,25; a sua volta, all'esito dell'accollo Enrit diverrà debitrice verso il socio Sinergia per l'importo di Euro 4.839.941,25.
Il debito accollato sarà pagato da Enrit a Sinergia entro 12 (dodici) mesi dalla data di sottoscrizione dell'atto di compravendita delle quote societarie Deaway, limitatamente all'importo complessivo di Euro 1.901.195,25.
Il saldo della residua somma accollata di Euro 2.938.746,00 dovrà essere corrisposto entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione degli atti di compravendita delle quote.
L'Emittente riferisce che il socio Sinergia, per supportare la fase di start up dell'attività, si è reso disponibile alla conversione del proprio credito commerciale - generato dalle cessioni quote in esame - in un finanziamento soci a favore di Enrit.

L'operazione in esame rientra nell'ambito di applicazione della Procedura OPC; nello specifico, trattandosi di una operazione con parti correlate posta in essere da società controllate della Emittente, integra la fattispecie di cui all'art. 6 della Procedura OPC.
Come precisato tuttavia, non trova applicazione la causa di esclusione di cui all'art. 3.3 della Procedura OPC (in osservanza dell'art. 8.2, del Regolamento PC) poiché si ravvisano interessi qualificabili come significativi di altre Parti Correlate dell'Emittente, nello specifico di SINERGIA.
La Controllata Enrit ha sottoposto, in conformità all'art. 6 della Procedura OPC, l'operazione all'approvazione preventiva della Capogruppo, non essendo state ravvisate cause di esclusione dell'applicazione della Procedura OPC.
La Società, rientrando tra le società di cui all'art. 10 del Regolamento 17221, applica il disposto dell'art. 13 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A. e, pertanto, adotta per l'approvazione delle Operazioni con Parti Correlate un'unica procedura (procedura semplificata), sia con riferimento alle Operazioni di Maggiore Rilevanza, sia con riferimento alle Operazioni di Minore Rilevanza.
Il Consigliere Indipendente, Dott. Gianluca Fedele, in qualità di presidio equivalente previsto dalla Procedura OPC, acquisita la documentazione inerente all'operazione ha rilasciato parere positivo in ordine all'approvazione dell'operazione.
Il Consiglio di Amministrazione ha acquisito, il parere rilasciato dal presidio equivalente e ha approvato, all'unanimità, l'operazione.
L'operazione risulta essere un'operazione di maggiore rilevanza, ai sensi dell'art. 2, n. 5 e n. 4, della Procedura OPC, in quanto, assumendo quale criterio l'indice di rilevanza del controvalore - ossia "il rapporto tra il controvalore dell'operazione ed il patrimonio netto tratto dal più recente stato patrimoniale pubblicato dalla Società, nonché tra il controvalore dell'operazione e la capitalizzazione della società rilevata alla chiusura dell'ultimo giorno di mercato aperto compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato" come definiti dall'Allegato 2 allo Regolamento PC e ripreso dall'art. 2, n. 4, della Procedura OPC, il rapporto tra il controvalore dell'operazione (pari ad Euro 4.839.941,25) e la capitalizzazione della Società rilevata alla data del 30/06/2025, quale ultimo giorno di mercato aperto, compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico

pubblicato (relazione semestrale consolidata al 30/06/2025), ad Euro 35.980.539 (prezzo singola azione pari ad Euro 2,10) risulta essere superiore alla soglia del 5% (ma corrisponde al 13,45%).
La Società provvederà, nei termini regolamentari, alla pubblicazione di un documento informativo su tale operazione di maggiore rilevanza.
Interesse della Emittente al compimento dell'operazione e motivazioni sottese all'operazione
L'interesse della controllante Enrit a sostenere finanziariamente la controllata EA1 è più che fondato, in quanto funzionale al perfezionamento da parte di quest'ultima dell'operazione di cui al punto precedente, ravvisandosi, dunque, le motivazioni sottese all'accollo del debito, l'interesse e la convenienza per Enrit a procedere in tal senso nella concomitanza delle medesime circostanze che definiscono le motivazioni, l'interesse e la convenienza alla compravendita delle partecipazioni societarie, già sopra esposte e qui da intendersi in toto richiamate.
Concessione da parte della Società in favore della controllata Enrit S.r.l. di uno o più finanziamenti soci (sia fruttiferi che infruttiferi), tra le varie, finalizzati anche a dotare la ricevente delle risorse economiche necessarie per il pagamento del debito commerciale verso Sinergia Group S.p.A.
Controparte dell'operazione e natura della correlazione
Controparte dell'operazione è la controllata Enrit S.r.l., controllata al 51% da Ecosuntek mentre il restante 49 % è detenuto da Deaway S.r.l. che è qualificabile - come già esposto in precedenza - parte correlata della Società, ai sensi dell'art. 2.1, lett. (a) (iii) della Procedura OPC; per di più, Deaway è interamente controllata da Sinergia Group S.p.A., ai sensi dell'art. 2.1, lett. (c) della Procedura OPC, in quanto partecipante con l'Emittente alla joint venture finalizzata allo sviluppo e realizzazione di impianti agrivoltaici di taglia industriale; pertanto, non trova applicazione, nel caso de quo, l'esclusione dalla procedura OPC di cui all'art. 3, commi 3 e 4, della Procedura OPC (in osservanza dell'art. 8.2, del Regolamento PC).
Descrizione dell'operazione e modalità di determinazione del corrispettivo, dei termini e delle condizioni dell'operazione
Al fine di consentire alla controllata Enrit il perseguimento della propria attività sociale, anche tramite la propria controllata EA1, la controllante Ecosuntek si è resa disponibile a dotare Enrit delle risorse finanziarie necessarie per pagare a Sinergia il prezzo di compravendita per le partecipazioni in Deaway, per

l'importo pari ad Euro 1.901.195,25 mediante uno o più finanziamenti soci, fruttiferi e/o infruttiferi, le cui condizioni di erogazione - ancora al vaglio delle parti - saranno conformi a quelle praticante nel settore di riferimento.
L'operazione in esame rientra nell'ambito di applicazione della Procedura OPC; nello specifico, trattandosi di una operazione strumentale all'esecuzione di operazioni con parti correlate posta in essere dalla società controllata della Emittente, integra la fattispecie di cui all'art. 6 della Procedura OPC.
Come precisato tuttavia, non trova applicazione la causa di esclusione di cui all'art. 3.3 della Procedura OPC (in osservanza dell'art. 8.2, del Regolamento PC) poiché si ravvisano interessi qualificabili come significativi di altre Parti Correlate dell'Emittente, nello specifico di Sinergia.
La Controllata Enrit ha sottoposto, in conformità all'art. 6 della Procedura OPC, l'operazione all'approvazione preventiva della Capogruppo, non essendo state ravvisate cause di esclusione dell'applicazione della Procedura OPC.
La Società, rientrando tra le società di cui all'art. 10 del Regolamento 17221, applica il disposto dell'art. 13 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A. e, pertanto, adotta per l'approvazione delle Operazioni con Parti Correlate un'unica procedura (procedura semplificata), sia con riferimento alle Operazioni di Maggiore Rilevanza, sia con riferimento alle Operazioni di Minore Rilevanza.
Il Consigliere Indipendente, Dott. Gianluca Fedele, in qualità di presidio equivalente previsto dalla Procedura OPC, acquisita la documentazione inerente all'operazione ha rilasciato parere positivo in ordine all'approvazione dell'operazione.
Il Consiglio di Amministrazione ha acquisito, il parere rilasciato dal presidio equivalente e ha approvato, all'unanimità, l'operazione.
L'operazione risulta essere un'operazione di maggiore rilevanza, ai sensi dell'art. 2, n. 5 e n. 4, della Procedura OPC, in quanto, assumendo quale criterio l'indice di rilevanza del controvalore - ossia "il rapporto tra il controvalore dell'operazione ed il patrimonio netto tratto dal più recente stato patrimoniale pubblicato dalla Società, nonché tra il controvalore dell'operazione e la capitalizzazione della società rilevata alla chiusura dell'ultimo giorno di mercato aperto compreso nel periodo di riferimento del più

recente documento contabile periodico pubblicato" come definiti dall'Allegato 2 allo Regolamento PC e ripreso dall'art. 2, n. 4, della Procedura OPC, il rapporto tra il controvalore dell'operazione (pari ad Euro 1.901.195,25) e la capitalizzazione della Società rilevata alla data del 30/06/2025, quale ultimo giorno di mercato aperto, compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato (relazione semestrale consolidata al 30/06/2025), ad Euro 35.980.539 (prezzo singola azione pari ad Euro 2,10) risulta essere superiore alla soglia del 5% (ma corrisponde al 5,28%).
La Società provvederà, nei termini regolamentari, alla pubblicazione di un documento informativo su tale operazione di maggiore rilevanza.
L'interesse della controllante Ecosuntek a finanziare la controllata Enrit è più che fondato, in quanto funzionale al perfezionamento da parte dei Enrit dell'operazione di cui al punto precedente, ravvisandosi, dunque, le motivazioni sottesa alla concessione del finanziamento, l'interesse e la convenienza per l'Emittente ad erogarlo nella concomitanza delle medesime circostanze che definiscono le motivazioni, l'interesse e la convenienza alla compravendita delle partecipazioni societarie, già sopra esposte e qui da intendersi in toto richiamate.
***
Le operazioni descritte consentiranno di accelerare l'iter di sviluppo della business unit Power Generation. La realizzazione di nuovi impianti permetterà di incrementare la potenza installata di proprietà del Gruppo Ecosuntek attualmente pari a 17 MWp a 52 MWp ca..
Aggiornamenti in merito al closing delle Operazioni descritte saranno oggetto di puntuale informativa al mercato da parte della Società.
***
Per maggiori informazioni in merito alle Operazioni si rimanda ai Documenti Informativi per le Operazioni di Maggior Rilevanza ex art. 2 delle Disposizioni in tema di Parti Correlate pubblicate da Borsa Italiana S.p.A. e relativi allegati, disponibili sul sito internet della Società www.ecosuntek.com (sezione "Investor


Relations" - "Azionariato" - "DOCUMENTI" - "Documentazione anno 2025") e sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations del sito www.ecosuntek.com.
***
Ecosuntek S.p.A. è un'azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili, nasce nel 2008 come fornitore di servizi EPC per il mercato fotovoltaico, ed è diventata negli anni un player di riferimento nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, principalmente in Italia centrale. Ha realizzato impianti fotovoltaici conto proprio e conto terzi per una capacità complessiva di circa 71 MW. La Società ha effettuato uno spin off delle Business Unit relative ai settori EPC ed O&M per focalizzarsi esclusivamente sull'unico business della power generation. Attualmente, il Gruppo Ecosuntek rappresenta una delle realtà economiche maggiormente in crescita nel settore delle rinnovabili, detiene e gestisce impianti fotovoltaici con una capacità istallata di 32 MW (27 MW in Italia e 5 MW in Romania). Dal maggio 2014 è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Il codice ISIN delle Azioni di Ecosuntek S.p.A. è IT0005001943.
Per ulteriori informazioni:
Emittente Ecosuntek S.p.A. Investor Relator Francesco Foffano Tel: 075 9108159
e-mail: [email protected]
Emittente Ecosuntek S.p.A. IR Advisor Valeria Pierelli Tel: 075 9108159
e-mail: [email protected]
Euronext Growth Advisor
Corporate Family Office SIM S.p.A. Donatella Mascia
Tel: 02 303431
Specialist
Intermonte SIM Galleria de Cristoforis, 7/8
20122 Milano Tel: 02 77115200
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.