AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Caleffi

Remuneration Information Apr 23, 2024

4234_def-14a_2024-04-23_389752ba-f67e-4c9d-a89c-8fced3bf6d7b.pdf

Remuneration Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE ALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

CONCERNENTE IL PUNTO 4 ALL'ORDINE DEL GIORNO

Deliberazione non vincolante ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6 del D. Lgs.58/1998 sulla seconda sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell'art. 123-ter, del D. Lgs.58/1998.

Approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 27 marzo 2024

La presente relazione è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.caleffigroup.it

nella sezione "Governance" – Assemblea 2024

CALEFFI S.P.A.

Via Belfiore, 24 - 46019 Viadana (MN) Capitale Sociale Euro 8.126.602,12 i.v. Registro Imprese MN n. 00154130207 C.F. e P.IVA IT 00154130207

SEZIONE II – COMPENSI CORRISPOSTI

PRIMA PARTE

  • 1. Struttura della Remunerazione

    • 1.1. Voci che compongono la remunerazione
    • 1.2. Compensi fissi e variabili dei Consiglieri di Amministrazione
    • 1.3. Compenso Variabile di Medio-Lungo Periodo dei Consiglieri Esecutivi
  • 1.4. Compensi dei Sindaci

  • 1.5. Piani di incentivazione basati su strumenti finanziari
  • 2. Attribuzione di indennità e/o altri benefici per la cessazione dalla carica o per la risoluzione del rapporto di lavoro
  • 3. Deroghe alla Politica di Remunerazione
  • 4. Applicazione di meccanismi di correzione ex post della componente variabile
  • 5. Informazioni di confronto tra la variazione annuale della remunerazione totale dei membri dell'organo di amministrazione e controllo, dei risultati della Società e della remunerazione annua lorda media dei dipendenti
  • 6. Voto espresso dall'Assemblea degli azionisti sulla Seconda Sezione della Relazione dell'esercizio precedente

SECONDA PARTE

TABELLA 1 - Compensi corrisposti ai componenti degli organi di Amministrazione e di Controllo

TABELLA 2 - Piani di incentivazione monetari a favore dei componenti dell'organo di Amministrazione

TABELLA 3 – (Schema n.7-ter allegato 3A) Partecipazioni dei componenti degli organi di Amministrazione e di Controllo

TABELLA 4 - Confronto variazione remunerazioni e risultati Caleffi

PREMESSA

La presente sezione i) fornisce nominativamente per i componenti degli organi di Amministrazione e di Controllo, relativamente all'esercizio 2023 e secondo un criterio di competenza, una rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la loro remunerazione, in coerenza con la Politica di Remunerazione approvata dall'Assemblea dei Soci del 12 maggio 2021 (PRIMA PARTE); (ii) illustra analiticamente i compensi corrisposti con riferimento all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma, dalla Società o dalla società controllata, ai componenti degli organi di Amministrazione e di Controllo (SECONDA PARTE).

Si precisa che all'interno della Società non sono presenti direttori generali né altri dirigenti con responsabilità strategiche.

All'interno del Gruppo Caleffi la remunerazione rappresenta uno strumento fondamentale per assicurare, da un lato, l'integrità dei meccanismi di governo societario e, dall'altro, l'efficacia delle strategie non finanziarie dell'azienda in un'ottica di creazione di valore sostenibile per gli azionisti e, più in generale, per tutti gli stakeholders.

In tale prospettiva è stata prevista una remunerazione variabile di medio-lungo termine esclusivamente imperniata su obiettivi di performance non finanziari, con l'obiettivo di rendere l'impresa sempre più sostenibile, non solamente in chiave economico-finanziaria.

La deliberazione su tale Sezione II ha carattere consultivo e non è vincolante.

BDO ITALIA S.p.A., società incaricata di effettuare la revisione legale del bilancio di Caleffi per il periodo 2023/2031, ha verificato l'avvenuta predisposizione, da parte degli Amministratori, della presente Seconda Sezione della Relazione sulla Remunerazione.

PRIMA PARTE

1. STRUTTURA DELLA REMUNERAZIONE

1.1 Voci che compongono la remunerazione

La remunerazione di tutti gli Amministratori, esecutivi e non esecutivi, prevede una componente fissa per la carica di Consigliere di Amministrazione ("Compenso Fisso").

Ai sensi e per gli effetti di cui al combinato disposto degli artt. 2364, comma 1 e 2389 comma 1 del Codice Civile e dell'art. 12 dello Statuto Sociale di Caleffi, l'Assemblea ordinaria degli azionisti è chiamata a definire i compensi spettanti ai membri del Consiglio di Amministrazione, eventualmente definendo un importo complessivo per la remunerazione di tutti gli Amministratori, riferito non solo al Compenso Fisso ma anche al Compenso Fisso Aggiuntivo e al Compenso Variabile.

La ripartizione del compenso complessivo definito dall'Assemblea viene deliberato dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, sentito il Collegio Sindacale.

Il Compenso Fisso è uguale per tutti i Consiglieri di Amministrazione.

Con riferimento all'esercizio 2023, l'Assemblea dei Soci tenutasi in data 11 maggio 2023 ha deliberato il compenso complessivo lordo annuo per tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione nella misura di euro 1 milione, comprensivo di compenso fisso, compenso aggiuntivo e compenso variabile.

Il Consiglio di Amministrazione del 12 maggio 2023 ha determinato il compenso fisso per la carica di Consigliere di Amministrazione nella misura di euro 10 mila lordi su base annua.

Agli Amministratori esecutivi che rivestono particolari incarichi viene riconosciuto un ulteriore compenso fisso per l'incarico ricoperto ("Compenso Fisso Aggiuntivo"), deliberato ex art. 2389 Codice Civile dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine e sentito il preventivo parere favorevole del Collegio Sindacale, commisurato agli speciali incarichi attribuiti e alle relative responsabilità.

Con riferimento all'esercizio 2023, il Consiglio di Amministrazione del 12 maggio 2023 ha determinato il compenso fisso aggiuntivo per gli Amministratori investiti di particolari cariche nella misura di euro 90 mila lordi su base annua.

La remunerazione di tutti gli Amministratori esecutivi include anche una componente variabile di breve periodo ("Compenso Variabile Annuale" o "MBO"), deliberata dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, sentito il Collegio Sindacale.

Il Compenso Variabile Annuale è correlato esclusivamente al cd. company performance factor, prendendo a riferimento, come unico parametro economico-finanziario l'EBT del Gruppo Caleffi nel breve periodo. In assenza di utile lordo non si procede ad alcun pay out. Il Compenso Variabile Annuale non è predefinito nell'ammontare; tuttavia, è soggetto ad un cd. "cap" che funge quale limite massimo all'incentivo erogabile.

Il top management della Società e gli Amministratori esecutivi Corporate - Supply Chain e Mercato e Prodotti hanno anche preso parte a un piano di incentivazione di medio – lungo periodo, che prevede l'erogazione di una componente variabile ("Compenso Variabile di Medio-Lungo Periodo" o "LTMIP"), il cui obiettivo era quello di creare una più forte spinta alla realizzazione di obiettivi di business e di sostenibilità in un orizzonte temporale triennale.

La remunerazione degli Amministratori non esecutivi, che nella composizione del Consiglio di Caleffi in carica al 31.12.2023 (e alla data della presente Relazione) rivestono tutti la qualifica di Amministratori indipendenti, non è legata ai risultati aziendali e si compone di:

    1. Compenso Fisso.
    1. Compenso Comitato, per la partecipazione a comitati endo-consiliari, commisurato all'impegno richiesto, anche tenuto conto della carica (di Presidente o mero componente) ricoperta.

Con riferimento all'esercizio 2023 il Consiglio di Amministrazione del 12 maggio 2023 ha determinato il compenso fisso per la partecipazione ai comitati nella misura di euro 7 mila

lordi su base annua per il Presidente (comprensivo del compenso base di componente) e di euro 3 mila lordi su base annua per ciascuno dei componenti dei comitati.

1.2 Compensi fissi e variabili dei Consiglieri di Amministrazione

1.2.1 Presidente del Consiglio di Amministrazione

La remunerazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione Giuliana Caleffi, nell'esercizio 2023 è stata composta da:

  1. Compenso Fisso di euro 10 mila lordi per la carica di Consigliere di Amministrazione, cui la medesima ha rinunciato. Non è stato previsto alcun compenso fisso aggiuntivo per la carica di Presidente del Consiglio di Caleffi S.p.A.;

  2. Compenso Variabile Annuale. Tale compenso, in conformità alla Politica di Remunerazione 2021/2023 è previsto pari al 4% del EBT del Gruppo Caleffi di ciascun esercizio di riferimento, come risultante dal bilancio consolidato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società. Il "cap" massimo all'incentivo erogabile è pari a euro 140 mila lordi.

Considerato che l'EBT del Gruppo Caleffi (al lordo del sistema incentivante 2023) è risultato essere pari a circa euro 3.442.000 al Presidente del Consiglio sono stati erogati euro 137.680 lordi (nel limite del cap massimo stabilito di Euro 140.000 lordi).

Si precisa che, per l'esercizio 2023, il Presidente Giuliana Caleffi ha rinunciato anche al compenso fisso di euro 10.000 lordi su base annua, previsto per la carica di Consigliere di Amministrazione ricoperta all'interno della Controllata Mirabello Carrara S.p.A. e che non è stato previsto alcun compenso fisso ulteriore per l'incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione ricoperto nella medesima controllata.

Nel grafico è rappresentato il pay-mix complessivo dei compensi corrisposti dalle Società del Gruppo Caleffi al Presidente del Consiglio di Amministrazione nell'esercizio 2023.

1.2.2. Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione e Consigliere Delegato Stile

La remunerazione del Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione e Consigliere Delegato Stile di Caleffi S.p.A. Rita Federici, nell'esercizio 2023 è stata composta da:

    1. Compenso Fisso di euro 10 mila lordi per la carica di Consigliere di Amministrazione. Non è stato previsto alcun compenso fisso aggiuntivo per la carica di Vice - Presidente del Consiglio di Caleffi S.p.A.;
    1. Compenso fisso aggiuntivo di euro 90 mila lordi, per la carica di Consigliere Delegato Stile;
  • Compenso Variabile Annuale. Tale compenso, in conformità alla Politica di Remunerazione 2021/2023 è previsto pari al 4% del EBT di Caleffi S.p.A. di ciascun esercizio di riferimento come risultante dal bilancio separato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società. Il "cap" massimo all'incentivo erogabile è pari a euro 100 mila lordi.

Considerato che l'EBT di Caleffi S.p.A. (al lordo del sistema incentivante 2023) è risultato essere pari a circa euro 3.427.000, il 4% previsto per il Vice Presidente del Consiglio sarebbe stato pari a circa euro 137.080 lordi, ma liquidato per euro 100.000 lordi, pari al cap massimo stabilito.

Nel grafico è rappresentato il pay-mix dei compensi corrisposti al Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione nell'esercizio 2023.

1.2.3. Consigliere Delegato Corporate - Supply Chain

La remunerazione del Consigliere Delegato Corporate - Supply Chain1 Guido Ferretti nell'esercizio 2023 è stata composta da:

    1. Compenso Fisso di euro 10 mila lordi per la carica di Consigliere di Amministrazione;
    1. Compenso fisso aggiuntivo di euro 90 mila lordi, per la carica di Consigliere Delegato Corporate - Supply Chain;
    1. Compenso Variabile Annuale. Tale compenso, in conformità alla Politica di Remunerazione 2021/2023 è previsto pari al 6% del EBT del Gruppo Caleffi di ciascun esercizio di riferimento, come risultante dal bilancio consolidato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società. Il "cap" massimo all'incentivo erogabile è pari a euro 140 mila lordi.

Considerato che l'EBT del Gruppo Caleffi (al lordo del sistema incentivante 2023) è risultato essere pari a circa euro 3.442.000, il 6% previsto per il Consigliere Corporate

1 Si rammenta che alla data della presente Relazione l'Amministratore è altresì legato alla Società da un rapporto di lavoro subordinato, categoria dirigenziale aziende industriali, sospeso in virtù di incarichi sociali ricoperti senza soluzione di continuità dal 1° maggio 2014 (sospensione in virtù di incompatibilità).

  • Supply Chain sarebbe stato pari a circa euro 206.520 lordi, ma liquidato per euro 140.000 lordi, pari al cap massimo stabilito.

Inoltre, al Consigliere Delegato Corporate - Supply Chain è stato corrisposto un compenso fisso di euro 10 mila lordi per la carica di Consigliere di Amministrazione ricoperto nella controllata Mirabello Carrara S.p.A. ed un ulteriore compenso fisso di euro 50 mila lordi per l'incarico di Amministratore Delegato della medesima Società.

Nell'esercizio 2023, a favore del Consigliere Delegato Guido Ferretti (unica figura per la quale nella Politica di Remunerazione viene previsto tale corrispettivo) è stato riconosciuto un compenso a titolo di Trattamento di Fine mandato ("TFM"), pari a euro 7.500 lordi, corrispondente a 1/12 del Compenso Fisso Aggiuntivo, da corrispondere al momento della cessazione del rapporto di amministrazione.

Al Consigliere Ferretti è stato, altresì, riconosciuto a titolo di beneficio non monetario, l'utilizzo dell'auto aziendale.

1.2.4 Consigliere Delegato Mercato e Prodotti

La remunerazione del Consigliere Delegato Mercato e Prodotti Raffaello Favagrossa nell'esercizio 2023 è stata composta da:

    1. Compenso Fisso di euro 10 mila lordi per la carica di Consigliere di Amministrazione;
    1. Compenso fisso aggiuntivo di euro 90 mila lordi, per la carica di Consigliere Delegato Mercato e Prodotti;
    1. Compenso Variabile Annuale. Tale compenso, in conformità alla Politica di Remunerazione 2021/2023 è previsto pari al 4% del EBT del Gruppo Caleffi di ciascun esercizio di riferimento, come risultante dal bilancio consolidato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società. Il "cap" massimo all'incentivo erogabile è pari a euro 140 mila lordi.

Considerato che l'EBT del Gruppo Caleffi (al lordo del sistema incentivante 2023) è risultato essere pari a circa euro 3.442.000, al Consigliere Delegato Favagrossa sono stati erogati euro 137.680 lordi (nel limite del cap massimo stabilito di euro 140.000 lordi).

Inoltre, al Consigliere Delegato Mercato e Prodotti è stato altresì corrisposto un ulteriore compenso fisso di euro 10 mila lordi per la carica di Consigliere di Amministrazione ricoperto nella controllata Mirabello Carrara S.p.A.

1.3 Compenso Variabile di Medio-Lungo Periodo

La remunerazione degli Amministratori esecutivi Corporate - Supply Chain e Mercato e Prodotti include anche una componente variabile (i.e. incentivazione triennale 2021-2023) di medio-lungo periodo ("Compenso Variabile di Medio-Lungo Periodo" o "LTMIP"), stabilito dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, sentito il Collegio Sindacale.

Il Compenso variabile di Medio-lungo Periodo è correlato esclusivamente al cd. company performance factor di natura non finanziaria ed è predefinito nell'ammontare in funzione della percentuale di raggiungimento degli obiettivi posti alla base.

Nella Politica di Remunerazione 2021/2023 gli obiettivi sono stati così prefissati:

    1. incremento quota mercato Caleffi al 10% (rilevazione SITA Ricerche) rispetto al dato consuntivato al 31 dicembre 2020, pari all'8,5% (rilevazione SITA Ricerche);
    1. assenza di violazioni rilevanti ex 231/2001 e s.m.i.;
    1. riduzione dei rifiuti prodotti nella misura del 30% rispetto al dato consuntivato al 31 dicembre 2020 (come riportato nel bilancio di sostenibilità 2020);
    1. implementazione, in ambito aziendale, di un progetto di cd. economia circolare (utilizzo di materiale riciclato nel processo produttivo).

La Retribuzione Variabile di Medio-Lungo Periodo è stata stabilita in un importo predeterminato (euro 25 mila "Compenso LTMIP a Target") erogabile in caso di raggiungimento, al termine del periodo di riferimento (triennio 2021-2023), del 100% degli indicati obiettivi.

In caso di raggiungimento:

  • di 3 obiettivi su 4, è stata prevista l'erogazione del 75% del Compenso LTMIP a Target;
  • di 2 obiettivi su 4, è stata prevista l'erogazione del 50% del Compenso LTMIP a Target;
  • di 1 obiettivo su 4, è stato stabilito che non venga erogato alcun Compenso LTMIP.

A conclusione del triennio di riferimento la Società ha consuntivato gli obiettivi raggiunti (50% in ragione dell'ottenimento degli obiettivi 2. e 4.) e ha corrisposto i seguenti ulteriori importi:

  • al Consigliere Delegato Corporate Supply Chain euro 12.500 lordi;
  • al Consigliere Delegato Mercato e Prodotti Raffaello Favagrossa euro 12.500 lordi.

Nel grafico seguente è rappresentato il pay-mix dei compensi corrisposti da Caleffi S.p.A. al Consigliere Delegato Guido Ferretti, nell'esercizio 2023.

Nel grafico seguente è rappresentato il pay-mix complessivo dei compensi corrisposti dalle Società del Gruppo Caleffi al Consigliere Delegato Guido Ferretti, nell'esercizio 2023 (comprensivo dei compensi corrisposti da Mirabello Carrara S.p.A.)

Nel grafico seguente è rappresentato il pay-mix dei compensi corrisposti da Caleffi S.p.A. al Consigliere Delegato Raffaello Favagrossa nell'esercizio 2023.

Nel grafico seguente è rappresentato il pay-mix complessivo dei compensi corrisposti dalle Società del Gruppo Caleffi al Consigliere Delegato Raffaello Favagrossa nell'esercizio 2023 (comprensivo dei compensi corrisposti da Mirabello Carrara S.p.A.)

1.4 Compenso dei Sindaci

La remunerazione prevista per la carica di componente del Collegio Sindacale non è legata ai risultati economici conseguiti dalla Società.

I membri del Collegio Sindacale percepiscono un emolumento fisso, il cui ammontare viene determinato dall'Assemblea dei Soci all'atto della nomina.

L'Assemblea dei Soci tenutasi in data 11 maggio 2023 ha deliberato un compenso fisso pari a euro 12.000 lordi, su base annua, per il Presidente e pari a euro 10.000 annui lordi, su base annua, per ciascuno degli altri membri effettivi del Collegio.

1.5 Piani di incentivazione basati su strumenti finanziari

Non sono previsti piani di incentivazione basati su strumenti finanziari.

2. ATTRIBUZIONE DI INDENNITA e/o ALTRI BENEFICI PER LA CESSAZIONE DALLA CARICA O PER LA RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Con riferimento alla politica relativa ai trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro, si precisa che è orientamento del Gruppo Caleffi non stipulare accordi che regolino ex-ante gli aspetti economici relativi all'eventuale risoluzione anticipata del rapporto ad iniziativa di Caleffi o del singolo. Eventuali accordi potranno essere presi (all'occorrenza) dai competenti organi sociali qualora si verificassero le condizioni.

Nel corso dell'esercizio 2023 non sono stati attribuiti importi a tale titolo.

3. DEROGHE ALLA POLITICA DI REMUNERAZIONE

Nel corso dell'esercizio 2023, non sono state applicate deroghe alla Politica di Remunerazione approvata dall'Assemblea dei Soci del 12 maggio 2021, valida per il triennio 2021/2023.

4. APPLICAZIONE DI MECCANISMI DI CORREZIONE EX POST DELLA COMPONENTE VARIABILE

La Politica di Remunerazione di Caleffi S.p.A. non prevede meccanismi di correzione ex post della componente variabile (cd. clausole di malus ovvero restituzione di compensi variabili "claw- back").

5. INFORMAZIONI DI CONFRONTO TRA LA VARIAZIONE ANNUALE DELLA REMUNERAZIONE TOTALE DEI MEMBRI DELL'ORGANO DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO, DEI RISULTATI DELLA SOCIETA E DELLA REMUNERAZIONE ANNUA LORDA MEDIA DEI DIPENDENTI

Per le informazioni di confronto si rimanda alla Tabella n. 4, allegata alla presente Relazione.

6. VOTO ESPRESSO DALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI SULLA SECONDA SEZIONE DELLA RELAZIONE DELL'ESERCIZIO PRECEDENTE

L'Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 11 maggio 2023 ha espresso parere favorevole in merito alla Seconda Sezione della Relazione sulla Politica di Remunerazione e sui compensi corrisposti nell'esercizio 2022, con il 100% dei voti favorevoli e dei votanti (nessuno astenuto).

SECONDA PARTE

Nella Tabella n. 1 allegata alla presente Relazione, predisposta secondo lo schema previsto dall'Allegato 3A, Schema 7- bis, Tabella 1 del Regolamento Emittenti, sono analiticamente riportati i compensi corrisposti, a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma, ai (i) componenti dell'organo di Amministrazione e ai (ii) componenti dell'Organo di Controllo della Società, in relazione all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023. Le informazioni sono fornite separatamente con riferimento agli incarichi nella Società e a quelli svolti nella controllata Mirabello Carrara S.p.A.

Nella Tabella n. 2, predisposta secondo lo schema previsto dall'Allegato 3A, Schema 7- bis Tabella 3B del Regolamento Emittenti, sono riportate in dettaglio le informazioni relative ai piani basati su strumenti monetari attualmente in essere.

Nella Tabella n. 3 allegata alla presente Relazione, in conformità a quanto previsto dall'articolo 84-quater, comma 4 e dall'Allegato 3A, Schema 7-ter del Regolamento Emittenti, sono indicate le partecipazioni detenute nella Società - e nella controllata Mirabello Carrara S.p.A. - dai componenti degli organi di Amministrazione e di Controllo, nonché dai coniugi non legalmente separati e dai figli minori, direttamente o per il tramite di società controllate, società fiduciarie o per interposta persona, sulla base delle informazioni risultanti dal libro soci, delle comunicazioni ricevute ovvero delle informazioni acquisite dagli stessi membri degli organi di Amministrazione e Controllo.

Nella Tabella n. 4 allegata alla presente Relazione sono riportate le informazioni di confronto, richieste dal paragrafo 1.5 della prima parte della Sezione II dello schema n. 7 bis dell'Allegato 3A al regolamento Emittenti, tra la variazione annuale: (i) dei compensi totali di ciascuno dei soggetti per i quali le informazioni di cui alla presente sezione della Relazione sono fornite nominativamente; (ii) dei risultati di Caleffi; (iii) della remunerazione annua lorda media, parametrata sui dipendenti a tempo pieno.

Tabella 1: COMPENSI CORRISPOSTI AI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

Importi in migliaia di euro
Nome e Cognome Carica Periodo per cui è stata ricoperta la
carica
Scadenza della
carica
Compensi fissi Compensi per la
partecipazione a
comitati
Bonus e altri incentivi Partecipazione agli utili Benefici non monetari Altri compensi Indennità di fine carica o
di cessazione del rapporto
di lavoro
Totale Fair Value dei
compensi
Equity
AMMINISTRATORI
Giuliana Caleffi
(I) Compensi nella società che redige il bilancio Presidente 2023 Bilancio 23 10* 137,7** n.a. - n.a. n.a.
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale
10* 138 - 138
Guido Ferretti Amministratore con
Delega
2023
(I) Compensi nella società che redige il bilancio Bilancio 23 (i) 100 152** n.a. 3*** - 255 n.a.
(II) Compensi da controllate e collegate (ii) 60 n.a. 60
(III) Liquidazione TFM 2023 8 8
(IV) Totale 168 152 3 323
Rita Federici
Vice Presidente -
Amministratore con
2023 Bilancio 23 (iii) 100 100** 200 n.a.
delega n.a - - n.a.
Raffaello Favagrossa Amministratore con
Delega
2023
(I) Compensi nella società che redige il bilancio Bilancio 23 (iv) 100 150** n.a. - - n.a. 250 n.a.
(II) Compensi da controllate e collegate 10 10
(III) Totale 110 150 260
Ida Altimare Amministratore 2023 Bilancio 23 10 4**** n.a. - - 14 n.a.
Davide Borlenghi Garoia Amministratore 2023 Bilancio 23 10 3**** 13
Claudia Crivelli Amministratore 11.05.2023/31.12.2023 Bilancio 23 7**** 5**** n.a. - - 12 n.a.

* La Signora Giuliana Caleffi ha rinunciato alla corresponsione di tale importo

** Incentivazione variabile 2023

*** Fringe benefit auto aziendale

****Calcolato pro-rata temporis

(i) di cui euro 10 mila per la carica di Consigliere e euro 90 mila per l'incarico di Consigliere Delegato Corporate e Supply Chain

(ii) di cui euro 10 mila per la carica di Consigliere e euro 50 mila per la carica di Amministratore Delegato

(iii) di cui euro 10 mila per la carica di Consigliere e euro 90 mila per l'incarico di Consigliere Delegato Stile

(iv) di cui euro 10 mila per la carica di Consigliere e euro 90 mila per l'incarico di Consigliere Delegato Mercato e Prodotti

SINDACI
Pier Paolo Caruso Presidente Collegio 01.01.2023/10.05.2023 Bilancio 22 4**** n.a n.a n.a - - n.a 4 n.a
Marcello Braglia Sindaco Effettivo 01.01.2023/10.05.2023 Bilancio 22 3**** n.a n.a n.a - - n.a 3 n.a
Monica Zafferani Sindaco Effettivo 2023 Bilancio 25 10 n.a n.a n.a - - n.a 10 n.a
Stefano Colpani Presidente Collegio 11.05.2023/31.12.2023 Bilancio 25 8**** n.a n.a n.a - - n.a 8 n.a
Severino Gritti Sindaco Effettivo 11.05.2023/31.12.2023 Bilancio 25 7**** n.a n.a n.a - - n.a 7 n.a

Con riferimento alla composizione del Collegio Sindacale si precisa che, prima del rinnovo, l'organo di controllo era così composto: Pier Paolo Caruso, Presidente del Collegio Sindacale; Marcello Braglia, Sindaco Effettivo; Monica Zafferani, Sindaco Effettivo. L'Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 11.05.2023 ha nominato il nuovo Collegio Sindacale, che rimarrà in carica fino all'approvazione del Bilancio al 31.12.2025, che risulta attualmente così composto: Stefano Colpani, Presidente del Collegio Sindacale; Severino Gritti, Sindaco effettivo; Monica Zafferani, Sindaco effettivo

Tabella 2: Piani di incentivazione monetari a favore dei Componenti dell'Organo di Amministrazione
Importi in migliaia di euro
Nome e Cognome Carica Piano Bonus dell'anno Bonus anni precedenti Piano Bonus Erogato Altri Bonus
Erogato/Erogabile Erogato/Erogabile
Giuliana Caleffi Presidente Consiglio di
Amministrazione
Compensi dalla società che redige il bilancio Remunerazione
Variabile
Annuale 2023
138 - Remunerazione Variabile
di medio- lungo periodo
(2021/2023)
N.A. -
Guido Ferretti
Compensi dalla società che redige il bilancio
CONS. DELEGATO Remunerazione
Variabile
Annuale 2023
140 - Remunerazione Variabile
di medio- lungo periodo
12,5 -
Raffaello Favagrossa
Compensi dalla società che redige il bilancio
CONS. DELEGATO Remunerazione
Variabile
Annuale 2023
138 - Remunerazione Variabile
di medio- lungo periodo
12,5 -
Rita Federici
Compensi dalla società che redige il bilancio
Vice Presidente e CONS.
DELEGATO
Remunerazione
Variabile
Annuale 2023
100 - Remunerazione Variabile
di medio- lungo periodo
N.A. -

TABELLA 3: PARTECIPAZIONI DEI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO
AZIONI CALEFFI SPA
Cognome e
Nome
Carica Società
partecipata
n. azioni possedute alla
fine del 2022
n. azioni acquistate nel
2023
n. azioni vendute nel
2023
n. azioni possedute alla
fine del 2023
AMMINISTRATORI
Giuliana Caleffi PRESIDENTE CALEFFI SPA 8.300.892* 638.837* 0 8.939.729*
Raffaello
Favagrossa
CONS. DELEGATO CALEFFI SPA 309.992* 23.857* 0 333.849*
Rita
Federici
Vice Presidente e
CONS. DELEGATO
CALEFFI SPA 0 0 0 0
Guido
Ferretti
CONS. DELEGATO CALEFFI SPA 45.000 803** 0 45.803
Ida Altimare Consigliere non
esecutivo e
indipendente
CALEFFI SPA 0 0 0 0
Davide
Borlenghi
Garoia
Consigliere non
esecutivo e
indipendente
CALEFFI SPA 40.000 714** 40.714
Claudia Crivelli Consigliere non
esecutivo e
indipendente
CALEFFI SPA 0 0 0 0
COLLEGIO SINDACALE
Paolo Caruso Presidente Collegio
Sindacale (scaduto)
CALEFFI SPA 0 0 0 0
Monica
Zafferani
Sindaco Effettivo CALEFFI SPA 0 0 0 0
Marcello
Braglia
Sindaco Effettivo
(scaduto)
CALEFFI SPA 0 0 0 0
Stefano
Colpani
Presidente Collegio
Sindacale (in carica)
CALEFFI SPA 0 0 0 0
Severino Gritti Sindaco Effettivo CALEFFI SPA 0 0 0 0
* Le azioni indicate si riferiscono a quelle detenute indirettamente attraverso Giuliana Caleffi s.r.l. (di cui Giuliana Caleffi detiene il 96,4% del capitale sociale e Raffaello Favagrossa detiene il 3,6%).
Alla fine del 2023 Giuliana Caleffi s.r.l. deteneva in totale n. 9.273.578 azioni, di cui n. 500.000 riveneienti quale quota parte del prezzo di cessione della quota detenuta in Mirabello Carrara S.p.A. e n.
162.694 rivenienti dall'assegnazione di azioni proprie deliberata dall'Assemblea del 11 maggio 2023, corrispondenti al 59,3% del capitale di Caleffi S.p.A.
** azioni rivenienti dall'assegnazione di azioni proprie ai soci deliberata dall'Assemblea del 11 maggio 2023
Cognome e Società AZIONI MIRABELLO CARRARA SPA
n. azioni possedute alla
n. azioni acquistate nel n. azioni vendute nel n. azioni possedute alla
Nome Carica partecipata fine del 2022 2023 2023 fine del 2023
Giuliana Caleffi PRESIDENTE Mirabello
Carrara S.p.A.
338.364*** 0 338.364 0
Raffaello
Favagrossa
CONS. DELEGATO Mirabello
Carrara S.p.A.
12.636*** 0 12.636 0
*** Le azioni indicate si riferiscono a quelle che erano detenute indirettamente attraverso Giuliana Caleffi s.r.l. (di cui Giuliana Caleffi detiene il 96,4% del capitale sociale e Raffeallo Favagrossa
detiene il 3,6%). Giuliana Caleffi s.r.l. deteneva al 31.12.2022 n. 351.000 azioni di Mirabello Carrara S.p.A. (pari al 30% del capitale sociale). A seguito dell'operazione di acquisizione da parte di Caleffi
S.p.A. della suddetta partecipazione dalla Giuliana Caleffi s.r.l., perfezionatasi nel 2023, Giuliana Caleffi s.r.l. non detiene più alcuna partecipazione nel capitale di Mirabello Carrara S.p.A.

TABELLA 4: TABELLA CONFRONTO VARIAZIONI COMPENSI TOTALI E PERFORMANCE GRUPPO CALEFFI
DATI IN MIGLIAIA DI EURO 2019 2020 2021 2022 2023 % 2020 -2019 % 2021 -2020 % 2022 -2021 % 2023 -2022
FATTURATO 49.793 56.058 60.785 59.285 59.061 13% 8% -2% 0%
EBITDA 3.550 7.893 8.043 6.253 5.323 122% 2% -22% -15%
EBT 247 4.794 4.998 3.284 2.313 1841% 4% -34% -30%
AMMINISTRATORI E
SINDACI
Giuliana Caleffi 185 56 140 140 138 -70% 150% 0% -2%
Guido Ferretti 337 331 311 311 323 -2% -6% 0% 4%
Rita Federici 160 118 200 200 200 -26% 69% 0% 0%
Favagrossa Raffaello 73 195 250 250 260 167% 28% 0% 4%
Ida Altimare - 7 14 16 14 14% -13%
Davide Borlenghi Garoia - - - 9 13 44%
Andrea Carrara - 7 14 5 0 100% -64%
Claudia Crivelli - - - - 12
Pier Paolo Caruso* 18 14 12 12 4 -20% -14% 0% -67%
Marcello Braglia** - 7 10 10 3 43% 0% -70%
Monica Zafferani - 7 10 10 10 43% 0% 0%
Stefano Colpani - - - - 8
Severino Gritti - - - - 7
remunerazione media
dipendenti
30 30 33 33 32 0% 8% 0% -4%

* Nell'esercizio 2023 il Presidente Caruso è rimasto in carica nel periodo 1.01.2023/10.05.2023

** Nell'esercizio 2023 il Sindaco Braglia è rimasto in carica nel periodo 1.01.2023/10.05.2023

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.