AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Caleffi

Major Shareholding Notification May 25, 2020

4234_agm-r_2020-05-25_3a406eda-e7b8-4e82-a205-a99a3137986d.pdf

Major Shareholding Notification

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0784-22-2020
Data/Ora Ricezione
25 Maggio 2020
17:37:57
MTA
Societa' : CALEFFI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 132971
Nome utilizzatore : CALEFFIN01 - Gazza
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 25 Maggio 2020 17:37:57
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 25 Maggio 2020 17:37:58
Oggetto : Comunicazione dell'azionista Giuliana
Caleffi
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

CALEFFI: Comunicazione dell'azionista Giuliana Caleffi

Viadana, 25 maggio 2020

La Società comunica per conto dell'azionista Giuliana Caleffi che, lo scorso 20 maggio 2020, la sig.ra Rita Federici ha donato alla figlia Giuliana Caleffi l'intero pacchetto azionario (n° 2.296.847 azioni) pari a circa il 14,7% del capitale sociale di Caleffi S.p.A.

A seguito della citata donazione, la sig.ra Giuliana Caleffi detiene una partecipazione nel capitale sociale di Caleffi S.p.A. pari a circa il 53,1%.

Sulla base di quanto dichiarato dall'azionista Giuliana Caleffi, detta donazione si inserisce all'interno di una più ampia operazione di riorganizzazione societaria ("Operazione") che vede coinvolti, oltre alla sig.ra Rita Federici e alla sig.ra Giuliana Caleffi, anche il figlio di quest'ultima Raffaello Favagrossa.

In particolare, l'Operazione - complessivamente considerata - è meramente volta a riallocare all'interno della compagine familiare il pacchetto azionario detenuto dalla sig.ra Rita Federici in un'ottica di pianificazione successoria. Più in particolare, l'operazione prevede 3 passaggi essenziali, due dei quali già realizzati, e segnatamente:

a) donazione (perfezionata in data 3 febbraio 2020) da parte della sig.ra Giuliana Caleffi a favore del proprio figlio Raffaello Favagrossa di azioni Caleffi rappresentative di circa il 2% del capitale sociale di Caleffi S.p.A..

Rita Federici Giuliana Caleffi Raffaello Favagrossa
Partecipazioni pre
donazione
~14,7% ~ 40,4% [-]
Partecipazioni post
donazione
~14,7% ~38,4% ~2%

Ad esito di tale operazione, il Capitale sociale di Caleffi S.p.A. era così suddiviso

b) donazione (perfezionata in data 20 maggio 2020) da parte della sig.ra Rita Federici a favore della propria figlia Giuliana Caleffi di azioni Caleffi rappresentative di circa il 14,7% del capitale sociale di Caleffi S.p.A..

Ad esito di tale operazione, il Capitale sociale di Caleffi S.p.A. era così suddiviso
Rita Federici Giuliana Caleffi Raffaello Favagrossa
Partecipazioni pre ~14,7% ~38,4% ~2%
donazione

COMUNICATO STAMPA

Partecipazioni post 0% ~53,1% ~2%
donazione

c) conferimento (di prossima implementazione) da parte della Sig.ra Giuliana Caleffi e del Sig. Raffaello Favagrossa della totalità delle rispettive partecipazioni in Caleffi S.p.A. a favore di una società a responsabilità limitata di nuova costituzione ("NewCo"), la quale risulterà partecipata esclusivamente dalla sig.ra Giuliana Caleffi e dal sig. Raffaello Favagrossa in misura proporzionale ai conferimenti effettuati1 . La sig.ra Giuliana Caleffi ed il sig. Raffaello Favagrossa non stipuleranno alcun patto parasociale con riguardo a NewCo o alle partecipazioni da questa detenute, né lo statuto di NewCo conferirà diritti particolari al sig. Raffaello Favagrossa, sicché il controllo su NewCo sarà esclusivamente ascrivibile alla sig.ra Giuliana Caleffi. Ad esito del conferimento, la sig.ra Giuliana Caleffi eserciterà il controllo solitario di diritto ex art. 93 del TUF, per il tramite di NewCo, su Caleffi S.p.A..

Ad esito del conferimento e delle donazioni indicate sub a) e b), il capitale sociale di Caleffi S.p.A. sarà così suddiviso:

Rita Giuliana
Caleffi
Raffaello Giuliana Caleffi (per
Federici (direttamente) Favagrossa il tramite di NewCo)
Partecipazioni
pre-conferimento
0% ~53,1% ~2% 0%
Partecipazioni
post
conferimento
0% 0% 0% ~55,1%

L'azionista Giuliana Caleffi comunica che i passaggi che costituiscono l'Operazione sono stati singolarmente esaminati onde verificare la loro compatibilità con la disciplina delle offerte pubbliche di acquisto ("OPA"), in particolare al fine di escludere l'insorgenza in capo a uno o più partecipanti a detta Operazione dell'obbligo di promuovere un'OPA ai sensi delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari.

A tal proposito si evidenzia che la citata donazione Federici-Caleffi (sub lett. b)) ("Donazione") rappresenta un acquisto rilevante da parte della sig.ra Giuliana Caleffi con riguardo alla soglia di cui all'art. 106, comma 3, lett. b) del TUF e 46 del Regolamento Emittenti, in quanto l'incremento della partecipazione in Caleffi S.p.A. della sig.ra Giuliana Caleffi ha superato il 5% del numero complessivo di diritti di voto, trovandosi tuttavia la sig.ra Giuliana Caleffi a non detenere, prima di detta operazione, il controllo di diritto su Caleffi. Tuttavia, la Donazione Federici-Caleffi rientra nelle fattispecie contemplate dal combinato

1 La NewCo risulterà partecipata, ad esito del conferimento, in misura pari al 96,4% circa dalla sig.ra Giuliana Caleffi e in misura pari al 3,6% circa dal sig. Raffaello Favagrossa.

COMUNICATO STAMPA

disposto degli artt. 106, comma 5, lett. f) del TUF e 49, comma 1, lett. h) del Regolamento Emittenti, in quanto conseguente ad atto tra vivi a titolo gratuito.

Alla luce di quanto precede, la citata Donazione non comporta in capo alla sig.ra Giuliana Caleffi l'obbligo di promuovere un'OPA in quanto esentata ai sensi delle disposizioni sopra richiamate.

Il conferimento descritto sub lett. c) rappresenterebbe ugualmente un acquisto rilevante da parte di NewCo con riguardo alla soglia di cui all'art. 106, comma 1, del TUF, in quanto NewCo acquisirà una partecipazione pari al 55,1% circa del capitale di Caleffi S.p.A.. Tuttavia, tale conferimento rientra nelle fattispecie contemplate dal combinato disposto degli artt. 106, comma 5, lett. b) del TUF e 49, comma 1, lett. c) del Regolamento Emittenti, in quanto il trasferimento del pacchetto di controllo in Caleffi S.p.A. (circa 53,1%, ad esito della Donazione Federici-Caleffi) interverrà tra la sig.ra Giuliana Caleffi e una società che sarà dalla medesima controllata di diritto, risultando – peraltro – irrilevante il contestuale conferimento a favore della medesima NewCo della partecipazione detenuta dal sig. Raffaello Favagrossa in Caleffi S.p.A.. Il citato conferimento risulterà, pertanto, del tutto neutrale ai fini degli assetti di controllo su Caleffi S.p.A., in quanto non muterà il soggetto posto al vertice della catena di controllo, i.e. la sig.ra Giuliana Caleffi.

Il conferimento sub lett. c) non comporterà, dunque, in capo alla sig.ra Giuliana Caleffi l'obbligo di promuovere un'OPA in quanto esentato ai sensi delle disposizioni sopra richiamate.

***

Il comunicato è disponibile sui siti internet www.caleffigroup.it e

CALEFFI (CLF.MI), con sede a Viadana (MN), è una delle realtà più importanti del settore Home Fashion in Italia. Fondata nel 1962 da Camillo Caleffi, la Società si è specializzata nella produzione e commercializzazione di articoli di lusso per la casa, diventando in breve tra i leader nel segmento. Caleffi vanta una rete di circa 1.800 punti vendita in Italia e circa 400 nel resto del mondo e un portafoglio che garantisce un'elevata riconoscibilità e notorietà con marchi propri e in licenza, tra i quali Roberto Cavalli, Diesel, Trussardi, Disney e Marvel. CALEFFI S.p.A. è quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana.

CALEFFI S.p.A. Emanuela Gazza Investor Relations Manager Tel: +39 0375 7881 [email protected] www.caleffionline.it

IR TOP Consulting Maria Antonietta Pireddu – Domenico Gentile Investor Relations Consulting Tel: 02 45473884/3 [email protected] www.irtop.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.