AGM Information • May 9, 2022
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


(documento redatto ai sensi dell'art. 127-ter del D Lgs. n.58/98)
Il presente documento è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.caleffigroup.it
nella sezione "Governance"
Via Belfiore, 24 - 46019 Viadana (MN) Capitale Sociale Euro 8.126.602,12 i.v. Registro Imprese MN n. 00154130207 C.F. e P.IVA IT 00154130207

Il presente documento riporta le domande inviate a Caleffi S.p.A. il 26 aprile 2022, a mezzo posta elettronica certificata, dal Socio Alessandra Venturini, titolare di n. 150.000 azioni ordinarie, pari allo 0,96% del capitale sociale, con indicazione, per ciascuna domanda, della relativa risposta della Società.
Le risposte sono evidenziate in neretto, la numerazione delle domande fa riferimento all'elenco trasmesso dal Socio.
*****
1) Nella relazione al bilancio 2020, pag. 26, dichiaravate: "L'eventuale aumento dei prezzi di acquisto di determinate materie prime, rappresenta un rischio abbastanza contenuto, in quanto il Gruppo, disponendo di una rete di fornitori ampia e ubicata in diverse aree geografiche del mondo, riesce tempestivamente ad approvvigionarsi sul mercato che presenta le migliori condizioni di prezzo, senza che questo vada a discapito della qualità".
Nella relazione 2021, pag. 32, capitolo Rischio Prezzo, dichiarate: "L'attività del Gruppo è soggetta all'oscillazione dei prezzi delle materie prime (quali, a titolo esemplificativo, il cotone) che esulano dal controllo del Gruppo. I significativi aumenti dei prezzi di tali materie prime, attualmente in corso, coi conseguenti incrementi dei costi medi di produzione, potrebbero generare effetti negativi sull'attività e sulla marginalità del Gruppo".
Considerati i prezzi delle materie prime e dell'energia, vi state coprendo con contratti derivati? Se sì, a che condizioni? Siete riusciti a ribaltare (e in che misura) i maggiori costi sui prezzi finali al consumatore? RISPOSTA
La Società non ha fatto ricorso a coperture in derivati sulle materie prime e sull'energia.
Si è provveduto ad adeguare, seppur con gradualità per minimizzare perdite di volumi, i prezzi dei prodotti finali in considerazione dei rilevanti aumenti sulla totalità delle materie prime e delle utilities. Costante il monitoraggio sui trend in atto.

2) Nell'aggiornamento del Piano Industriale di maggio 2019 confermavate l'intenzione di accelerare la crescita mediante M&A. State studiando qualche dossier?
In considerazione del perdurare dell'evento pandemico, le cui ripercussioni in ambito economico e finanziario non possono ancora essere pienamente previste e quantificate, delle tensioni sui prezzi delle materie prime e dell'energia nonché dell'instabilità del contesto internazionale dovuta al conflitto Russia – Ucraina, la Società, allo stato, non sta valutando operazioni di M&A.
3) A pag. 18 del fascicolo di bilancio dichiarate: "La casa si è vista riversare maggiore attenzione e risorse Prima riservate all'outdoor e al tempo libero. Tale forte e ritrovato interesse sui prodotti per la casa – significativo in tal senso l'incremento di mercato pari al 9,1% rispetto al dato 2020 dopo un decennio di continui ribassi – rappresenta un elemento fondamentale, un vero e proprio cambio delle regole del gioco, per le strategie di sviluppo future".
Nel recente passato avete osservato l'evoluzione della pandemia per capire prima le nuove abitudini di spesa dei consumatori e poi procedere alla realizzazione di un nuovo piano industriale. Considerato "il "cambio delle regole del gioco", avete approvato dunque un nuovo Piano Industriale? In caso negativo, cos vi frena dallo stilarlo?
Verrà rimessa alla valutazione del prossimo Consiglio, che sarà nominato dall'Assemblea del 11 maggio, la valutazione in merito all'eventuale adozione di un nuovo piano industriale.
4) A pag.31 dichiarate: "considerati, da un lato la nuova centralità assunta dalla casa, confermata dalla crescita del 9% del mercato nel 2021, e dall'altro, il grande apprezzamento riservato a prodotti e brand del Gruppo, sono prevedibili per il 2022 positive performance economico finanziarie". Cosa significa? Vi aspettate risultati pari a quelli conseguiti nel 2021? Dove vedete la PFN a fine 2022? RISPOSTA
Pur consapevoli delle problematiche e delle tensioni geo-politiche mondiali (guerra, Covid, inflazione) e della ancora maggiore difficoltà di fare previsioni, il Gruppo stima comunque di conseguire un risultato economico positivo.

5) Ho giudicato positivamente i buyback effettuati, considerate anche le quotazioni del titolo ancora vicine ai minimi storici nonostante due anni eccellenti.
Perché non siete stati più aggressivi nei riacquisti? Avete valutato l'annullamento delle azioni proprie? RISPOSTA
Caleffi S.p.A. ha attuato il programma di acquisto di azioni proprie nel rispetto dei limiti, delle modalità e delle prassi sanciti dalla normativa di settore e delle deliberazioni adottate a riguardo dal Consiglio di Amministrazione.
La Società non ha valutato ipotesi di annullamento delle azioni proprie detenute in portafoglio.
6) Riguardo alle licenze, ci sono contatti per potenziali nuovi accordi di produzione?
La Società monitora costantemente il mercato per valutare nuove opportunità di business. Qualora dovessero concretizzarsi opportunità di partnership significative saranno comunicate al mercato nel rispetto della normativa applicabile.
7) Anni fa avevate avviato la procedura di quotazione della Mirabello Carrara, progetto poi fermato. Dopo tanti anni di costante declino, il vostro business si sta rivitalizzando. Avete pensato di sfruttare questo momento favorevole per valorizzare Mirabello Carrara? In alternativa, avete pensato di acquistare il 30% del capitale ad oggi non in mani Caleffi?
Le ottime performance ottenute negli ultimi esercizi da Mirabello Carrara SpA hanno contribuito in misura significativa, mediante consolidamento con metodo integrale, ai risultati economico finanziari del Gruppo Caleffi. La controllata, divenuta uno dei principali attori sul mercato nazionale ed internazionale nel segmento premium & luxury, ad avviso della società risulta al momento ampiamente valorizzata.
8) Relativamente alla composizione dell'azionariato, esclusa Minerva non risultano altre partecipazioni rilevanti.
Perché non promuovete Caleffi presso la comunità finanziaria, partecipando ad esempio agli incontri organizzati da Borsa Italiana o dalla società IR TOP, responsabile dell'analisi del titolo Caleffi? Come giudicate l'assenza di fondi/banche di investimenti nel capitale?

Caleffi è attivamente impegnata da anni nel mantenimento di un adeguato confronto e scambio di informative con gli analisti finanziari e con gli investitori istituzionali, anche supportata da società di comunicazione esterna.
In passato si sono svolti numerosi incontri alla presenza di investitori istituzionali e della comunità finanziaria. Negli anni più recenti, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, tali incontri non hanno avuto luogo ed i limitati volumi scambiati non hanno favorito l'interesse degli investitori istituzionali.
Sebbene con partecipazioni inferiori alla soglia di rilevanza del 5%, per quanto noto all'interno della compagine societaria si sono succeduti negli anni fondi d'investimento e intermediari bancari.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.