AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Borgosesia

Regulatory Filings Jul 18, 2025

4180_rns_2025-07-18_a750908c-f410-4168-a8b2-516ee5e2d140.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

BORGOSESIA CEDE AL COMUNE DI ALGHERO UN'AREA DI 200 ETTARI NEL COMPRENSORIO DI CAPO CACCIA E PUNTA GIGLIO

  • L'operazione ha ad oggetto un asset di rilevante valore ambientale e paesaggistico situato all'interno del Parco Regionale di Porto Conte;
  • L'iniziativa si inserisce in un percorso di valorizzazione sostenibile condiviso con gli attori pubblici del territorio.

Alghero/Milano, 18 luglio 2025 - Borgosesia S.p.A. ("Borgosesia" o la "Società" – BO.MI) società quotata all'Euronext Milan che opera nel campo degli investimenti in asset alternativi – ha perfezionato l'atto di cessione al Comune di Alghero di terreni di circa 200 ettari situata tra Capo Caccia e Punta Giglio, nel Parco Regionale di Porto Conte.

L'operazione – del valore complessivo di 400.000 euro, cofinanziata dal Comune di Alghero e dal Parco di Porto Conte – consente il trasferimento alla collettività di un'area di rilevanza paesaggistica e naturalistica, inserita in un più ampio programma di conservazione sostenibile della fascia costiera, finanziato dalla Regione Sardegna attraverso il Programma PR FESR 2021–2027.

La cessione è volta a favorire la restituzione di un patrimonio di pregio al tessuto territoriale, in coerenza con logiche di impatto positivo e rigenerazione ambientale.

Davide Schiffer, Amministratore Delegato di Borgosesia, ha dichiarato: "Dopo diversi anni in cui abbiamo proposto soluzioni orientate al bilanciamento tra esigenze pubbliche e proprietà privata, siamo lieti che oggi si concretizzi un accordo che consente di restituire alla comunità un patrimonio naturalistico di valore riconosciuto. L'esito positivo di questo percorso conferma l'approccio responsabile che Borgosesia adotta anche nella gestione di asset a forte valenza ambientale, favorendo processi virtuosi e sostenibili per i territori coinvolti".

Il Sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto, ha commentato: "Restituire un bene di tale valore alla proprietà pubblica rappresenta un atto di responsabilità e una grande opportunità per la comunità. Questa acquisizione rafforza la collaborazione con il Parco di Porto Conte e ci consente di dare avvio a un piano concreto di tutela e valorizzazione di uno dei luoghi più rappresentativi del nostro territorio".

Emiliano Orrù, Presidente del Parco di Porto Conte, ha aggiunto: "Si tratta di un passaggio strategico per la protezione di un'area di estremo pregio. L'acquisizione permetterà l'avvio di interventi mirati alla salvaguardia del patrimonio naturale, alla gestione della fauna e al miglioramento dell'equilibrio ecologico dell'intero comprensorio".

* * *

Informazioni su Borgosesia

Il Gruppo Borgosesia (quotato su Euronext Milan tramite Borgosesia S.p.A. – BO.MI) opera nel campo della gestione di asset alternativi intervenendo in particolare – grazie a specifiche competenze finanziarie ed immobiliari – nell'ambito di special situation(quali crisi aziendali che

potrebbero incorrere in procedure di liquidazione giudiziale) e opportunities (come passaggi generazionali critici o non attuabili, dissidi familiari o societari) con l'obiettivo di recuperare il valore ancora a queste associato. Il Gruppo si articola in due distinte divisioni complementari fra loro: Borgosesia Real Estate si occupa della valorizzazione della componente immobiliare degli investimenti target, mentre Borgosesia Alternative di quella di natura più prettamente mobiliare, oltre a curare l'ingegneria finanziaria di tutte le operazioni effettuate.

Sito web: borgosesiaspa.it

Pagina LinkedIn: www.linkedin.com/company/borgosesia-spa Pagina Instagram: www.instagram.com/borgosesia\_re

Investor Relations

Borgosesia S.p.A. Mauro Girardi

Media Relations

Community [email protected] Federico Nascimben | [email protected] | +39 351 1059957 Alice Piscitelli | [email protected] | +39 351 1411998

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.