AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Borgosesia

Regulatory Filings Dec 31, 2025

4180_rns_2025-12-31_fdcb1f59-f830-43f1-ad91-855a89ed5421.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

EASYGO ACQUISISCE EMM SYSTEMS: PRIMA OPERAZIONE DEL SEARCH FUND PROMOSSO DA MARE GROUP E BORGOSESIA

I numeri di EMM SYSTEMS:

  • − Valore della produzione al 31/12/2024, pari a circa Euro 17,7 milioni
  • − EBITDA al 31/12/2024 pari a circa Euro 2,2 milioni
  • − PFN (cassa) pari a circa Euro 1,2 milioni (rilevata al 19/12/2025)

Con una raccolta iniziale di 7,5 milioni di euro in overbooking, EasyGo trasforma la sfida del passaggio generazionale in leva di crescita per le aziende italiane

Salerno/Milano, 31 dicembre 2025

Mare Group S.p.A. (ticker MARE.MI), azienda di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all'Estero nell'innovazione attraverso tecnologie abilitanti ("Mare Group") e Borgosesia S.p.A. ("Borgosesia", ticker BO.MI), società quotata su Euronext Milan, comunicano che EasyGo S.r.l. ("EasyGo"), search fund promosso congiuntamente con Borgosesia S.p.A. ("Borgosesia"), ha perfezionato la prima operazione di acquisizione, con l'acquisto di EMM Systems S.r.l. ("EMM Systems" o la "Target").

EMM Systems è una società italiana specializzata nello sviluppo di piattaforme software per la gestione digitale della supply chain, con un focus storico sul settore farmaceutico e applicazioni in ambiti ad elevata criticità operativa, tra cui tracciabilità, ottimizzazione dei flussi logistici e compliance normativa. Le soluzioni sviluppate integrano componenti di Intelligenza Artificiale e IoT a supporto di processi complessi e mission-critical.

La Target ha chiuso l'esercizio 2024 con valore della produzione pari a circa 17,7 milioni di euro e un EBITDA di circa 2,2 milioni di euro, con un modello di business caratterizzato da una componente significativa di ricavi ricorrenti e da un'impostazione assetlight. Alla data del 19/12/2025 la società presentava una PFN positiva netta a cassa pari a circa 1,2 milioni di Euro (in miglioramento rispetto a 0,9 milioni di Euro del 30/06/2025).

Il corrispettivo dell'operazione è pari a un Equity Value complessivo di 7,5 milioni di euro. Alla data di perfezionamento dell'acquisizione è stato corrisposto un importo pari a 3,0 milioni di euro, mentre ulteriori 3,0 milioni di euro saranno versati entro giugno 2026. Il residuo importo, pari a 1,5 milioni di euro, sarà depositato presso un escrow agent e sarà liberabile entro giugno 2027, a garanzia di eventuali passività connesse all'operazione.

L'operazione rappresenta l'avvio del percorso di investimento di EasyGo, consentendo potenziali sinergie industriali con Mare Group in un ambito complementare ai settori già presidiati per rafforzare la presenza del Gruppo nelle verticali a supporto di filiere strategiche.

Francesco Intorcia, Amministratore Delegato di EasyGo, ha dichiarato: "Con il perfezionamento dell'acquisizione prende avvio la fase di integrazione industriale, volta a consolidare il posizionamento competitivo della Target e a sviluppare sinergie operative e tecnologiche in una prospettiva di medio-lungo periodo. Grazie alle numerose adesioni e al successo dell'iniziativa, il progetto si conferma come un'iniziativa di rilievo a sostegno del tessuto imprenditoriale e del mercato".

Ideatore del veicolo EasyGo, illimity Bank S.p.A., parte del Gruppo Banca Ifis, ha supportato l'operazione in qualità di partner e advisor finanziario, mettendo a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di M&A e contribuendo alla realizzazione di percorsi ambiziosi di crescita.

Mare Group è stata supportata da Zephiro quale advisor strategico.

EasyGo è stata assistita dallo studio legale Lexia per l'operazione.

***

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet di Mare Group https://www.maregroup.it/investor-relations e sul sistema autorizzato di trasmissione e stoccaggio delle informazioni regolamentate "" disponibile all'indirizzo https:///.

Lo stesso è altresì disponibile sul sito internet di Borgosesia S.p.A. https://www.borgosesiaspa.it/investor-relations e sul sistema autorizzato di trasmissione e stoccaggio delle informazioni regolamentate "" disponibile all'indirizzo https:///.

***

Mare Group

Fondata nel 2001, Mare Group è un Polo Italiano di Ingegneria ad Alta Tecnologia che opera nei settori strategici dell'Aerospazio e Difesa, dell'Industria, delle Infrastrutture Critiche e della Twin Transition. Quotata su Euronext Growth Milan, opera con un modello asset-light basato su piattaforme proprietarie. Con oltre 2.000 clienti, più di 30 progetti di ricerca conclusi con Università italiane ed estere, 500 persone e 24 sedi operative e commerciali in 5 paesi, Mare Group ha realizzato 16 acquisizioni dal 2019, consolidandosi come uno dei principali aggregatori dell'innovazione in Italia ed Europa.

Borgosesia

Il Gruppo Borgosesia (quotato su Euronext Milan tramite Borgosesia S.p.A. – BO.MI) opera nel campo della gestione di asset alternativi intervenendo in particolare – grazie a specifiche competenze finanziarie ed immobiliari – nell'ambito di special situation (quali crisi aziendali che potrebbero incorrere in procedure di liquidazione giudiziale) e opportunities (come passaggi generazionali critici o non attuabili, dissidi familiari o societari) con l'obiettivo di recuperare il valore ancora a queste associato. Il Gruppo si articola in due distinte divisioni complementari fra loro: Borgosesia Real Estate si occupa della valorizzazione della componente immobiliare degli investimenti target, mentre Borgosesia Alternative di quella di natura più prettamente mobiliare, oltre a curare l'ingegneria finanziaria di tutte le operazioni effettuate.

Contatti Mare Group S.p.A.

Investor Relations

Gennaro Tesone (Investor Relations Manager) Via Ex Aeroporto SNC, 80038 Pomigliano d'Arco T. +39 081 803 6677 – E-mail [email protected]

Euronext Growth Advisor: illimity Bank S.p.A.

Via Soperga 9, 20124 Milano

T. +39 0282849699 – E-mail [email protected]

Investor & Media Relations Advisor: IRTOP Consulting

Via Bigli, 19 - 20121 Milano

T. +39 0245473883 – E-mail [email protected] (investors) – [email protected] (media)

Specialist: MIT SIM S.p.A.

Corso Venezia 16, 20121 Milano

T. +39 0230561270 – E-mail [email protected]

Contatti Borgosesia S.p.A.

Sito web: borgosesiaspa.it Pagina LinkedIn: www.linkedin.com/company/borgosesia-spa Pagina Instagram:

www.instagram.com/borgosesia\_re

Investor Relations

Borgosesia S.p.A. Mauro Girardi

Media Relations

Community

[email protected]

Federico Nascimben | [email protected] |

+39 351 1059957

Alice Piscitelli | [email protected] | +39 351

1411998

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.