AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Borgosesia

Capital/Financing Update Dec 17, 2025

4180_rns_2025-12-17_51e68092-f52b-41eb-a04c-3cf9d2b2f6c3.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

AVVIATO IL COLLOCAMENTO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO "BORGOSESIA 6,30%"

DI COMPLESSIVI EURO 50 MILIONI CON PAGAMENTO DI CEDOLE TRIMESTRALI

LE OBBLIGAZIONI SONO GARANTITE DA UN PEGNO SU ASSET IL CUI VALORE È PARI AL 167% DEL VALORE NOMINALE COMPLESSIVO DELLE OBBLIGAZIONI IN CIRCOLAZIONE

Milano, 17 dicembre 2025 – Borgosesia S.p.A. ("Borgosesia" o la "Società" – BO.MI), società quotata su Euronext Milan attiva negli investimenti in asset alternativi e nella gestione e valorizzazione di portafogli immobiliari e di crediti, comunica l'avvio, in data odierna, del collocamento del prestito obbligazionario denominato "Borgosesia 6,30%".

L'emissione si inserisce nell'ambito dell'operazione di finanza strutturata "Euclide", sviluppata da Borgosesia quale piattaforma industriale proprietaria, concepita per rafforzare la struttura finanziaria della Società e supportarne le strategie di crescita attraverso strumenti di funding coerenti con il proprio profilo operativo e con una gestione attiva e disciplinata degli asset.

Il prestito obbligazionario ha una durata di 60 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,30%, con pagamento di cedole trimestrali. La sottoscrizione minima iniziale è pari a Euro 100.000.

La prima tranche del collocamento, pari a 15 milioni di Euro, si apre in data odierna, 17 dicembre 2025.

Le obbligazioni sono garantite da un pegno su asset il cui valore è pari al 167% del valore nominale complessivo delle obbligazioni in circolazione, elemento che contribuisce a rafforzare il profilo di protezione dell'emissione e che si inserisce in un più ampio impianto di presidi strutturali volto a tutelare gli interessi degli investitori.

Nell'operazione Euclide è altresì prevista una cartolarizzazione ai sensi della Legge 130/1999 che prevede l'emissione di strumenti finanziari articolati in tranche senior, mezzanine e junior, funzionali al finanziamento dell'acquisto e alla gestione attiva di asset immobiliari e crediti selezionati. La struttura prevede, tra l'altro, meccanismi di rimborso anticipato in presenza di eventi di realizzo ("Cash Event"), nonché presidi di reporting, monitoraggio e controllo coerenti con le best practice di mercato e con l'approccio prudenziale adottato dalla Società nella gestione del rischio.

Nell'ambito del collocamento riservato ad investitori qualificati, il team di Capital Market di illimity Bank S.p.A., parte del Gruppo Banca Ifis, agisce in qualità di lead manager e bookrunner del collocamento.

La Società ricorda che la sottoscrizione del collocamento delle obbligazioni è consentita anche al pubblico indistinto (i.e. anche al retail).

L'emissione non costituisce un'offerta al pubblico di strumenti finanziari né un'ammissione di strumenti finanziari in un mercato regolamentato così come definiti dal Testo Unico della Finanza e dal Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999. Pertanto, le Obbligazioni

sono emesse in esenzione dall'obbligo di pubblicazione di un prospetto d'offerta ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 100 del TUF e all'articolo 1, comma 4 del Regolamento Prospetto.

La Società richiederà l'ammissione del prestito obbligazionario alla negoziazione sul segmento professionale di Euronext Access Milan, al fine di favorire la liquidità dello strumento tra investitori qualificati.

Ulteriori informazioni relative all'emissione saranno rese disponibili sul sito www.borgosesiaspa.it, nella sezione Investor Relations.

* * *

Informazioni su Borgosesia

Il Gruppo Borgosesia (quotato su Euronext Milan tramite Borgosesia S.p.A. – BO.MI) opera nel campo della gestione di asset alternativi intervenendo in particolare – grazie a specifiche competenze finanziarie ed immobiliari – nell'ambito di special situation (quali crisi aziendali che potrebbero incorrere in procedure di liquidazione giudiziale) e opportunities (come passaggi generazionali critici o non attuabili, dissidi familiari o societari) con l'obiettivo di recuperare il valore ancora a queste associato. Il Gruppo si articola in due distinte divisioni complementari fra loro: Borgosesia Real Estate si occupa della valorizzazione della componente immobiliare degli investimenti target, mentre Borgosesia Alternative di quella di natura più prettamente mobiliare, oltre a curare l'ingegneria finanziaria di tutte le operazioni effettuate.

Sito web: borgosesiaspa.it

Pagina LinkedIn: www.linkedin.com/company/borgosesia-spa Pagina Instagram: www.instagram.com/borgosesia\_re

Investor Relations

Borgosesia S.p.A. Mauro Girardi

Media Relations

Community

[email protected]

Federico Nascimben | [email protected] | +39 351 1059957

Alice Piscitelli | [email protected] | +39 351 1411998

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.