AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Borgosesia

Interim / Quarterly Report Sep 25, 2019

4180_rns_2019-09-25_c3597426-ba1f-4bc5-8b64-73572bf9a20e.pdf

Interim / Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

GRUPPO BORGOSESIA: il CdA delibera di riavviare il processo di scissione del patrimonio di CdR Advance Capital SpA ed approva la relazione finanziaria consolidata relativa al periodo gennaio - giugno 2019 dalla quale emergono i dati di seguito riportati:

Utile netto consolidata di Gruppo di 0,18 milioni di Euro (perdita netta consolidata di Gruppo di circa – 0,19 milioni di Euro al 30.06.2018). Ricavi totali a 0,33 milioni di Euro (0,09 milioni di Euro al 30.06.2018); EBITDA negativo per -0,22 milioni di Euro (-0,19 milioni di Euro negativo al 30.06.2018);

Il Consiglio di Amministrazione di Borgosesia S.p.A. - holding di partecipazioni quotata sull'MTA – ha oggi deliberato di riavviare il processo di scissione parziale e proporzionale, a proprio favore, del patrimonio della controllante CdR Advance Capital SpA, interrotto il 10 luglio scorso, e ciò nei termini ed alle condizioni previste dal relativo progetto approvato dall'assemblea degli azionisti del 21 dicembre 2018. In dipendenza di ciò sarà a breve presentato a Consob l'apposito prospetto che sarà oggetto di istruttoria nei tempi di prassi.

Nella stessa seduta il Consiglio di Amministrazione ha approvato all'unanimità dei presenti, il Bilancio Consolidato Semestrale Abbreviato al 30 giugno 2019 che prende in analisi il primo semestre dell'anno rispetto al quale sono peraltro tutt'ora in corso le attività di verifica da parte della società di revisione Crowe AS SpA.

Principali risultati economici consolidati primo semestre 2019 del Gruppo Borgosesia.

Nel periodo in esame il Gruppo Borgosesia ha registrato ricavi totali consolidati per 0,33 milioni di Euro (0,09 milioni di Euro al 30.06.2018) conseguendo un risultato positivo di Gruppo di 0,18 milioni di Euro (perdita di Gruppo -0,19 milioni di Euro al 30.06.2018).

Le attività del Gruppo, nel semestre, si sono di fatto unicamente incentrare sul processo di rilancio dello stesso, in linea con le strategie elaborate dal nuovo azionista di controllo, e focalizzato sul trasferimento allo stesso, per scissione, di tutte le attività esercitate dal Gruppo CdR Advance Capital nel settore degli investimenti in special situation tanto di natura immobiliare - imperniati sulla rivitalizzazione di interventi a destinazione residenziale in default – che mobiliare quali quelli in crediti problematici, litigation e assets industriali interessati da processi di turnaround e non implicanti, peraltro, una gestione diretta della connessa attività manifatturiera o commerciale.

L'EBITDA1 ed il cash flow2 consolidati sono entrambi negativi, rispettivamente per -0,22 milioni di Euro e per 0,24 milioni di Euro (entrambi negativi al 30 giugno 2018 per -0.19) mentre la posizione finanziaria risulta negativa per Euro 716 migliaia (negativa per Euro 170 migliaia al 30 giugno 2018), evidenziandosi come quest'ultimo dato risulti significativamente condizionato dalla prima applicazione, nella rappresentazione dei contratti di affitto in essere, dell'IFRS 16

Di seguito si riporta una descrizione generale sull'andamento delle varie società del Gruppo

Capogruppo

Le attività della Società, nel semestre, sono risultate particolarmente contenute risultando le stesse di fatto ancora limitate a quelle prodromiche all'attuazione del processo di ristrutturazione in precedenza illustrato.

Nello stesso periodo, peraltro, la Società, al fine di sopperire alle proprie esigenze, ha potuto ancora una volta contare sul costante supporto messole a disposizione dalla controllante CdR Advance Capital S.p.A.

1 l'EBITDA è pari al cash flow maggiorato delle imposte, dei proventi ed oneri finanziari e dei dividendi; 2 La voce "cash flow" è data dal risultato netto di periodo al lordo degli ammortamenti, svalutazioni ed altri accantonamenti (fondo TFR e fondi rischi), rettifiche di valore di partecipazioni e titoli, rettifiche di valore delle attività immobiliari.

Borgosesia Gestioni SGR SpA

Nel semestre la società ha approvato l'istituzione del primo Fondo Immobiliare Alternativo chiuso, riservato a investitori qualificati e destinato ad investire in assets immobiliari nell'ambito di special situations. Il tasso obbiettivo annuo è fissato nel 10% e la raccolta attesa - nell'arco del periodo di collocamento di complessivi 24 mesi – è di massimi euro 30 milioni. In dipendenza di ciò la stessa ha provveduto a potenziare la propria struttura procedendo all'assunzione di due risorse di cui, una, già in forza alla capogruppo e, l'altra, con funzioni dirigenziali, preposta alla direzione commerciale.

BGS REC S.r.l.

La società, nel semestre, ha focalizzato la propria attività nell'avvio di quella di acquisto e gestione di crediti non performing previa modifica della propria denominazione, adeguamento del proprio oggetto sociale e richiesta dell'autorizzazione di cui all'articolo 115 TULPS.

TOKOS S.r.l.

La società, con sedi in Torino e Vicenza, ha proseguito la propria attività di consulenza finanziaria, prevalentemente su base individuale, ottenendo al termine del relativo iter le necessarie autorizzazioni richieste dalla normativa di riferimento.

Borgosesia 1873 & Partners S.r.l.

La società, frutto di una partnership paritetica con qualificati professionisti e destinata ad operare quale trust company, non è ancora divenuta operativa.

Andamento dei veicoli di investimento

Con riferimento alla partecipazione del 31,87% detenuta da Borgosesia S.p.A. in Kronos S.p.A. si rammenta come sulla stessa, alla data del 30 giugno scorso, nessuna influenza venisse di fatto esercitata atteso che (i) la Società non designasse alcun proprio esponente nel Consiglio di Amministrazione della partecipata non potendo così partecipare alla formazione delle direttive cui si indirizzava la gestione; (ii) non vi fosse coincidenza di management; (iii) l'attività di Kronos SpA fosse soggetta ai vincoli derivanti dalla Convenzione sottoscritta in passato col ceto bancario e, in forza di ciò, finalizzata esclusivamente alla liquidazione del relativo patrimonio.

Kronos SpA, alla data del 30 giugno 2019 non viene quindi considerata una società collegata ma un veicolo di investimento la cui mission, statutariamente prevista, è esclusivamente rappresenta (i) dalla valorizzazione del patrimonio apportatole in passato da Borgosesia SpA (ii) dalla estinzione delle passività contestualmente accollatele, comprendenti quelle verso gli istituti di credito aderenti alla Convenzione e regolate in conformità a questa; (iii) dal riparto delle somme residuanti all'esito di tale processo a favore degli azionisti.

Si segnala peraltro come le circostanze sopra richiamate siano mutate a far corso dello scorso 23 luglio, data dalla quale il Gruppo ha assunto il controllo di Kronos SpA in dipendenza dell'accordo raggiunto Bravo SpA (come da comunicato stampa pubblicato in pari data), circostanza da cui è conseguito un adeguamento del fair value della relativa partecipazione che ha positivamente inciso sul risultato del semestre.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del periodo

Dopo la chiusura del semestre si rilevano i seguenti accadimenti:

  • In data 1° luglio l'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari ("OCF") ha comunicato l'iscrizione di Tokos SCF S.r.l. all'apposito Albo dei Consulenti Finanziari ed in dipendenza di ciò sono state da questa riavviate le attività rientranti nella riserva di legge di cui all'art. 18 del D.Lgs 58/1998 in precedenza sospese;

  • In data 10 luglio, Borgosesia SpA, in qualità di Beneficiaria, e CdR Advance Capital SpA, quale Scissa, preso atto dell'assoggettamento alla procedura di liquidazione coatta amministrativa di Advance SIM SPA – la cui partecipazione, detenuta dalla Scissa, risulta compresa nell'ambito del compendio di attività oggetto della programmata scissione parziale del patrimonio di questa a favore della Beneficiaria per un valore complessivo, al 31 dicembre 2018, di Euro 2,1 milioni – hanno ritenuto di interrompere il processo volto all'espressione del giudizio di equivalenza ai sensi dell'art. 57, comma 1, lett. d) del Regolamento Emittenti sul documento informativo di scissione nell'attesa di poter compiutamente valutare gli effetti eventualmente da ciò discendenti sull'operazione stessa;.
  • In data 12 luglio, l'Avv. Sabrina Galmarini, già membro del Consiglio di Amministrazione di Advance SIM SpA, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di amministratore (indipendente) ricoperta in seno alla Società;
  • In data 15 luglio il Dott. Luca Pierazzi, anch'egli già membro del Consiglio di Amministrazione di Advance SIM SpA, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di amministratore ricoperta in seno alla Società;
  • In data 23 luglio, in conformità all'accordo sottoscritto il 28 giugno 2019 e a seguito della adesione da parte di Bravo SpA al piano di Buy Back promosso da Kronos SpA, Borgosesia SpA ha assunto una partecipazione al capitale sociale di quest'ultima pari al 94,60% dello stesso;
  • In data 25 luglio il Consiglio di Amministrazione della Società ha proceduto alla cooptazione, in luogo di quelli dimissionari, di due nuovi amministratori in persona dell'Avv. Bartolomeo Rampinelli Rota e dell'Avv. Nicla Picchi, quest'ultima in possesso dei requisiti di indipendenza;
  • In data 29 luglio, per l'importo massimo programmato di Euro 1,5 milioni, si è conclusa la campagna per il finanziamento di Elle Building - il nuovo complesso residenziale di via Lattanzio a Milano sviluppato dal Gruppo CdR Advance Capital e ricompreso nel compendio destinato ad essere scisso a favore di Borgosesia SpA - realizzatasi attraverso la piattaforma di equity crowdinvesting, promossa da Concrete S.r.l., nell'ambito dell'accordo di partnership con questa stipulato da Borgosesia Spa.

Evoluzione prevedibile della gestione

Sulla base delle informazioni in oggi disponibili, il Consiglio di Amministrazione della Società ritiene che, grazie al processo di rifocalizzazione del business della Società e del Gruppo sugli investimenti in assets non performing in dipendenza del perfezionamento della scissione a favore della Società del patrimonio della controllate CdR Advance Capital, l'esercizio in corso, laddove già questo beneficiasse degli effetti di tale operazione, possa segnare il ritorno a condizioni di una economica gestione.

ULTERIORI INFORMAZIONI DIFFUSE AI SENSI DELL'ART. 114 DEL D.LGS 58/1998 ("TUF") RICHIESTE DA CONSOB

In via preliminare ed al fine di agevolare l'interpretazione delle tabelle di seguito riportate, si rammenta come il Gruppo, nel corso del 2017, abbia dato corso ad un processo di ristrutturazione del proprio indebitamento finanziario che ha visto nella connessa Manovra Finanziaria, realizzatasi in conformità ad un apposito Piano ed in linea con le previsioni convenute col ceto bancario nell'ambito di una apposita Convenzione, nel Conferimento a favore della controllata Kronos Spa di un ramo d'azienda di pertinenza di Borgosesia SpA e nella successiva Offerta Pubblica di Scambio fra azioni Kronos SpA ed azioni - ordinarie e di risparmio - della Società, i suoi tratti salienti. In particolare, in dipendenza del Conferimento talune passività gravanti Borgosesia SpA (essenzialmente verso l'Erario e fornitori nonché per probabili sopravvenienze a fronte delle quali risultavano stanziati appositi fondi rischi) sono risultate oggetto di accollo non liberatorio (per la stessa Borgosesia SpA) in capo a Kronos SpA (l'"Accollo Cumulativo"), non avendovi prestato adesione i relativi creditori. Sempre poi in dipendenza del Conferimento, Kronos SpA ebbe ad assumere a proprio carico le obbligazioni derivanti da garanzie fideiussorie prestate da Borgosesia SpA a favore di istituti di credito non aderenti alla Convenzione ( il "Subentro") fermo l'onere di tenere Borgosesia SpA, in ogni caso, comunque indenne, oltre che dall'eventuale azionamento ai danni di questa delle passività e delle garanzie oggetto, rispettivamente, dell'Accollo Cumulativo e del Subentro, da ogni pretesa che potesse derivare dal sopravvenire di passività in dipendenza di atti di gestione connessi all'azienda oggetto del Conferimento ( la "Manleva"), comprendendo espressamente fra queste anche quelle in origine destinate a gravare su Gabbiano SpA, in passato controllante Borgosesia SpA e fusa per incorporazione (inversa) in questa nel dicembre 2010 ( la "Garanzia Gabbiano"). Di contro, anche in forza di quanto previsto dalla Convenzione e dalla adesione prestata dagli ex azionisti di controllo della Società ( di seguito, "Soci Gruppo Bini"), Kronos SpA, in dipendenza del Conferimento, subentrò con effetto pienamente liberatorio per Borgosesia SpA nelle passività in essere nei confronti degli istituti di credito aderenti alla Convenzione, nelle garanzie fideiussorie a questi prestate nonché nelle passività in essere nei confronti dei Soci Gruppo Bini ( l' "Accollo Liberatorio").

Peraltro, il 28 giugno scorso Borgosesia S.p.A. ha raggiunto un accordo con Bravo S.p.A. (di seguito l'"Accordo Bravo"), azionista di controllo di Kronos Spa, la cui attuazione, il successivo 23 luglio, ha comportato l'assunzione da parte della Società del controllo di quest'ultima per una quota pari al 94,60% del relativo capitale. Più in particolare, in dipendenza dell'Accordo Bravo:

  • Il patrimonio di Nova Edil Srl, società integralmente partecipata da Kronos SpA, è stato oggetto di scissione parziale in favore della neocostituita Gea Srl;
  • Kronos SpA ha promosso un buy back sulle proprie azioni al prezzo unitario di Euro 0,56 a cui Bravo SpA ha prestato adesione per l'intera partecipazione detenuta (contestualmente annullata) e ciò verso un corrispettivo di circa Euro 11,4 milioni;
  • Kronos ha inoltre ceduto alla stessa Bravo SpA attività nette per Euro 2,5 milioni nonché, per Euro 8,9 milioni, la partecipazione detenuta in Nova Edil Srl all'esito della scissione di cui prima,

col che la Società, che non ha aderito né aderirà al piano di buy back, è venuta ad assumere il controllo di Kronos SpA il cui patrimonio risulta rappresentato, all'attivo, da immobili per Euro 8,85 milioni, detenuti principalmente per il tramite della controllata Gea Srl, e per il residuo da altre attività per Euro 1,86 milioni ed al passivo, da debiti di natura numeraria – per la più parte tributaria e già oggetto di rateazione – e fondi rischi per complessivi Euro 2,55 milioni.

Il perfezionamento dell'Accordo Bravo ha inoltre comportato la liberazione di Kronos SpA dalle passività finanziarie oggetto della Convenzione ed in dipendenza di ciò quest'ultima è stata dichiarata puntualmente eseguita.

Se quindi da un lato l'Accordo Bravo, oltre a segnare la definitiva conclusione del processo di turnaround del Gruppo avviato nel 2016, comporterà per la Società l'intuibile vantaggio di venire a disporre, in luogo di una partecipazione di minoranza in un veicolo gravato da passività bancarie significative, direttamente della proprietà di immobili e del libero

controllo dei relativi flussi, dall'altro impone di valutare gli effetti che sulla Società derivano dal beneficiare di garanzie ( conseguenti al Conferimento) rilasciate, ora, da una propria controllata il cui azionamento risulterebbe avere un maggior, rispetto alla quota del 31,87% in precedenza detenuta, effetto economico sul valore della relativa partecipazione e, a livello consolidato, sul Gruppo.

A tal riguardo si evidenzia come, al 23 luglio 2019: (i) l'importo delle passività oggetto di Accollo Cumulativo (al pari delle altre anche dipendenti dall'Accollo Liberatorio) ed ancora gravanti Kronos SpA, siano state tenute in debito conto da parte di Borgosesia SpA nell'ambito dell'Accordo Bravo e, quindi, l'eventuale mancato assolvimento delle stesse in futuro da parte di Kronos Spa produrrebbe effetti economici materiali, di fatto, solo in proporzione alla quota di capitale di Kronos SpA detenuta da azionisti terzi ( pari al 5,40% di questo); (ii) le garanzie oggetto di Subentro, allo stato non ancora perfezionato, sono pari ad Euro 5.507.770 e sono rappresentate dall'impegno al subentro rilasciato in passato da Borgosesia nell'interesse di Bravo SpA a favore di LOCAFIT SPA a garanzia di un contratto di locazione finanziaria avente ad oggetto un immobile, locato a terzi, il cui valore di mercato risulta, per quanto noto, significativamente superiore al detto importo col che, anche nell'ipotesi di inadempimento della garantita, peraltro in oggi in alcun modo ipotizzabile, non deriverebbero alla Società effetti economici apprezzabili; (iii) le garanzie oggetto di Accollo Liberatorio, sulla base delle più recenti evidenze della Centrale Rischi assommano ad Euro 1.137.452 e risultano peraltro oggetto dell'impegno di un terzo non correlato a procurarne la relativa liberazione.

Infine, alla data della presente Relazione non sono peraltro note circostanze che potrebbero condurre ad attivare la Manleva (anche rispetto alla Garanzia Gabbiano) in ordine a possibili sopravvenienze diverse da quelle nella stessa indicate fermo restando, comunque, che l'Accordo Bravo prevede che quelle di natura fiscale gravino su Bravo SpA per il 66,308%.

Premesso ciò, di seguito vengono fornite le ulteriori informazioni richieste da Consob con comunicazione prot. 0082283/17 del 23/06/2017.

1) Posizione Finanziaria netta della Società e del Gruppo con evidenziazione delle componenti a Breve ed a Medio Lungo Termine.

Di seguito viene riportata la Posizione Finanziaria Netta della Capogruppo e del Gruppo alla data del 30 giugno 2019 confrontata con i saldi al 31dicembre 2018.

Posizione Finanziaria Netta della Capogruppo

Dati in Euro
30/06/2019 31/12/2018
Cassa e altre disponibilità liquide equivalenti
- Disponibilità liquide 8.568 3.395
Totale cassa e altre disponibilità liquide equivalenti 8.568 3.395
Crediti finanziari correnti 2.676 0
Passività finanziarie correnti
- Debiti v/Banche 0 0
- Debiti v/soggetti locatari (Nota 3) -38.028
- Debiti v/altri finanziatori -1.310.453 -1.234.898
Totale passività finanziarie correnti -1.348.481 -1.234.898
Indebitamento finanziario corrente netto -1.337.237 -1.231.503
Passività finanziarie non correnti
- Debiti v/Banche 0 0
- Debiti v/soggetti locatari (Nota 4) -374.980
- Debiti v/altri finanziatori 0 0
Totale passività finanziarie non correnti -374.980 0
Indebitamento finanziario netto (Nota 1) -1.712.217 -1.231.503
Crediti finanziari non correnti 22.502 0
Attività a lungo termine possedute per la vendita 0 0
Posizione finanziaria netta rettificata (Nota 2) -1.689.715 -1.231.503

Nota 1 - L'indebitamento finanziario netto è allineato alla definizione contenuta nella Raccomandazione del CESR del 10 febbraio 2005: "Raccomandazioni per l'attuazione uniforme del regolamento della Commissione Europea sui prospetti informativi".

Nota 2 - La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo Borgosesia include, rispetto all'indebitamento finanziario sopra definito, i crediti finanziari correnti non fruttiferi di interessi e le attività finanziarie a lungo termine detenute per la vendita

Nota 3 – trattasi di debiti nei confronti di diversi locatari degli immobili condotti in locazione rilevati ai sensi dell'IFRS 16.

Nota 4 – trattasi di debiti nei confronti di diversi locatari degli immobili condotti in locazione rilevati ai sensi dell'IFRS 16.

L'indebitamento finanziario corrente ("Debiti v/altri finanziatori") risulta in essere nei confronti della società controllante.

Posizione Finanziaria Netta del Gruppo

30/06/2019 31/12/2018
Cassa e altre disponibilità liquide
equivalenti
- Disponibilità liquide 1.134.622 1.146.977
- Titoli detenuti per la negoziazione
Totale cassa e altre disponibilità liquide
equivalenti
1.134.622 1.146.977
Crediti finanziari correnti 118 118
Passività finanziarie correnti
- Debiti v/Banche -480 -969
- Debiti v/Leasing 0 0
- Debiti v/soggetti locatari (Nota 3) -51.778
- Debiti v/altri finanziatori -1.310.763 -1.235.208
Totale passività finanziarie correnti -1.363.021 -1.236.177
Indebitamento finanziario corrente netto
(Nota 1)
-228.281 -89.082
Passività finanziarie non correnti
- Debiti v/Banche 0 0
- Debiti v/Leasing 0 0
- Debiti v/soggetti locatari (Nota 4) -510.566
- Debiti v/altri finanziatori 0 0
Totale passività finanziarie non correnti -510.566 0
Indebitamento finanziario netto -738.847 -89.082
Crediti finanziari non correnti 22.502 0
Attività a lungo termine possedute per la
vendita
0 0
Posizione finanziaria netta rettificata -
Gruppo Borgosesia (Nota 2)
-716.345 -89.082

Nota 1 - L'indebitamento finanziario netto è allineato alla definizione contenuta nella Raccomandazione del CESR del 10 febbraio 2005: "Raccomandazioni per l'attuazione uniforme del regolamento della Commissione Europea sui prospetti informativi".

Nota 2 - La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo Borgosesia include, rispetto all'indebitamento finanziario sopra definito, i crediti finanziari correnti non fruttiferi di interessi e le attività finanziarie a lungo termine detenute per la vendita.

Nota 3 – trattasi di debiti nei confronti di diversi locatari degli immobili condotti in locazione rilevati ai sensi dell'IFRS 16.

Nota 4 – trattasi di debiti nei confronti di diversi locatari degli immobili condotti in locazione rilevati ai sensi dell'IFRS 16.

Al 30 giugno 2019 risultano riferite al Gruppo solo passività finanziarie ("Debiti v/altri finanziatori") verso la società controllante, eccezion fatta per l'importo di Euro 0,5 migliaia relativo a Tokos S.r.l.

2) Posizioni debitorie scadute della Società e del Gruppo ripartite per natura e le connesse eventuali iniziative dei creditori.

Di seguito viene riportata la situazione delle posizioni debitorie della Capogruppo al 30 giugno 2019 con evidenziazione della parte scaduta e non.

Posizioni debitorie scadute della Capogruppo

(in unità di euro)

PASSIVO 30/06/2019 di cui scaduto di cui non
scaduto
PASSIVO NON CORRENTE -374.980 0 -374.980
ALTRI DEBITI FINANZIARI -374.980 0 -374.980
FONDI PER IL PERSONALE 0 0 0
PASSIVO CORRENTE 2.070.921 0 2.070.921
ALTRI DEBITI FINANZIARI 1.348.481 0 1.348.481
di cui verso parti correlate 1.310.453 0 1.310.453
DEBITI COMMERCIALI 662.740 0 662.740
di cui verso parti correlate 480.925 0 480.925
ALTRI DEBITI 59.700 0 59.700
TOTALE PASSIVO 1.695.941 0 1.695.941

Con riferimento alla tabella precede si precisa che:

  • nessuna passività in essere verso parti correlate risulta scaduta sulla base delle specifiche contrattuali con queste convenute;
  • la scadenza delle passività verso parti non correlate è individuata sulla base della prassi commerciale e non si individuano comunque iniziative avanzate dai creditori a danno della società.

Di seguito viene riportata la situazione delle posizioni debitorie del Gruppo al 30 giugno 2019 con evidenziazione della parte scaduta e non.

Posizioni debitorie scadute del Gruppo

(in unità di euro)
PASSIVO CONSOLIDATO 30/06/2019 di cui scaduto di cui non
scaduto
PASSIVO NON CORRENTE 527.143 0 527.143
DEBITI VERSO BANCHE 0 0 0
ALTRI DEBITI FINANZIARI 510.566 0 510.566
ALTRI DEBITI 0 0 0
IMPOSTE DIFFERITE 0 0 0
FONDI PER IL PERSONALE 12.194 0 12.194
FONDI PER RISCHI E ONERI 4.383 0 4383
PASSIVO CORRENTE 2.683.535 0 2.683.535
DEBITI VERSO BANCHE 480 0 480
ALTRI DEBITI FINANZIARI 1.362.541 0 1362541
di cui verso parti correlate 1.310.763 0 1.310.763
DEBITI COMMERCIALI 1.012.203 0 1.012.203
di cui verso parti correlate 484.511 0 484.511
ALTRI DEBITI 289.896 0 289.896
di cui verso parti correlate 0 0 0
FONDI PER RISCHI E ONERI 18.415 0 18.415
TOTALE PASSIVO CONSOLIDATO 3.210.679 0 3.210.679

Con riferimento alla tabella precedente si precisa che:

  • nessuna passività in essere verso parti correlate risulta scaduta sulla base delle specifiche contrattuali con queste convenute;
  • la scadenza delle passività verso parti non correlate è individuata sulla base della prassi commerciale e non si individuano comunque iniziative avanzate dai creditori a danno

BORGOSESIA SPA Sede Legale e Direzione CF/P.IVA/Numero di iscrizione al R.I. di Biella 00554840017 Viale Majno, 10 20129 Milano 13900 Biella - Via Aldo Moro 3/A REA BI 180789 - Cap. Soc. € 9.632.740,42 i.v. [email protected] Tel. +39 02 49785144 Tel. 015.405679 – Fax: 015.8407120 PEC [email protected] www.borgosesiaspa.com

della Società e del Gruppo fermo quanto comunque precisato nella nota integrativa alla relazione semestrale con riguardo alle passività potenziali.

3) Principali variazioni intervenute nei rapporti verso parti correlate della Società e del Gruppo rispetto all'ultima relazione finanziaria approvata.

Di seguito viene riportata la situazione dei rapporti patrimoniali consolidati del Gruppo al 30 giugno 2019 confrontati con i dati al 31 dicembre 2018.

Rapporti Patrimoniali Consolidati verso parti correlate- Variazione

(in unità di euro)
ATTIVO 30/06/2019 31/12/2018 Var
ATTIVO NON CORRENTE 6.744.188 6.277.428 466.760
PARTECIPAZIONI IN SOCIETA' AL VALUTATE
CON IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO
4.739 4.813 -74
ALTRE PARTECIPAZIONI 6.739.449 6.272.615 466.834
CREDITI FINANZIARI 0 0 0
ALTRI CREDITI 0 0 0
ATTIVO CORRENTE 167.831 126.962 40.869
CREDITI COMMERCIALI 167.800 126.931 40.869
CREDITI FINANZIARI 31 31 0
ALTRI CREDITI 0 0 0
TOTALE 6.912.019 6.404.390 507.629
PASSIVO 30/06/2019 31/12/2018 Var
PASSIVO CORRENTE 1.795.274 1.697.376 97.898
ALTRI DEBITI FINANZIARI 1.310.763 1.235.208 75.555
DEBITI COMMERCIALI 484.511 462.168 22.343
ALTRI DEBITI 0 0 0
TOTALE 1.795.274 1.697.376 97.898

Si evidenzia come, al 30 giugno 2019:

Le "partecipazioni in società al valutate con il metodo del patrimonio netto" siano integralmente rappresentate dalla partecipazione in Borgosesia 1873 & Partners Srl.

Le "partecipazioni in altre imprese" siano integralmente rappresentate dalla partecipazione in Kronos SpA.

I "crediti commerciali" correnti risultino in essere nei confronti della predetta Kronos SpA e di Dimore Evolute Srl – controllata da CdR Advance Capital SpA - per il riaddebito di canoni di locazione e relativi accessori nonché verso la stessa CdR Advance Capital SpA per il riaddebito di costi.

Gli "altri debiti finanziari" siano in essere nei confronti di CdR Advance Capital SpA.

I "debiti commerciali" risultino principalmente in essere nei confronti della controllante CdR Advance Capital SpA per Euro 400 migliaia e per il residuo verso altre parti correlate, in particolare verso lo Studio tributario e societario Girardi e Tua.

Rapporti Economici Consolidati verso parti correlate – Variazione

(in unità di euro)
CONTO ECONOMICO 30/06/2019 30/06/2018 Var
Ricavi commerciali 10.400 68.749 -58.349
Altri proventi operativi 40.869 0 40.869
Costi per servizi -47.120 -24.892 -22.228
Altri costi operativi 0 0 0
Rettifiche di valore di partecipazioni e titoli 0 0 0
Ammortamenti, svalutazioni e altri
accantonamenti
0 0 0
Proventi finanziari 0 0 0
Oneri finanziari -73 0 -73

I Ricavi commerciali sono di fatto esclusivamente rappresentati dal riaddebito di costi operato a carico di Kronos S.p.A. in conformità alle pattuizioni convenute all'atto del Conferimento.

Gli altri proventi operativi sono rappresentati dal riaddebito di costi a carico della controllante CdR Advance S.p.A. e di Dimore Evolute S.r.l., società da questa controllata I Costi per servizi risultano maturati a fronte di prestazioni professionali rese da soggetti correlati.

Rapporti Patrimoniali della Capogruppo verso Parti Correlate – Variazione

(in unità di euro)

ATTIVO Al 30.06.2019 Al 31.12.2018 Var. 1° sem
2019
ATTIVO NON CORRENTE 7.940.333 7.587.602 352.731
PARTECIPAZIONI IN IMPRESE CONTROLLATE 1.196.145 1.310.174 -114.029
PARTECIPAZIONI IN IMPRESE COLLEGATE 4.739 4.813 -74
PARTECIPAZIONI IN IMPRESE ALTRE IMPRESE 6.739.449 6.272.615 466.834
CREDITI FINANZIARI 0 0 0
ALTRI CREDITI 0 0 0
ATTIVO CORRENTE 201.476 146.931 54.545
CREDITI COMMERCIALI 198.800 146.931 51.869
CREDITI FINANZIARI 2.676 0 2.676
ALTRI CREDITI 0 0 0
TOTALE ATTIVO 8.141.809 7.734.533 407.276
PASSIVO Al 30.06.2019 Al 31.12.2018 Var. 1° sem
2019
PASSIVO NON CORRENTE 0 0 0
ALTRI DEBITI 0 0 0
PASSIVO CORRENTE 1.791.379 1.697.066 94.313
ALTRI DEBITI FINANZIARI 1.310.453 1.234.898 75.555
DEBITI COMMERCIALI 480.925 462.168 18.757
ALTRI DEBITI 0 0 0
TOTALE PASSIVO 1.791.379 1.697.066 94.313

BORGOSESIA SPA Sede Legale e Direzione CF/P.IVA/Numero di iscrizione al R.I. di Biella 00554840017 Viale Majno, 10 20129 Milano 13900 Biella - Via Aldo Moro 3/A REA BI 180789 - Cap. Soc. € 9.632.740,42 i.v. [email protected] Tel. +39 02 49785144 Tel. 015.405679 – Fax: 015.8407120 PEC [email protected] www.borgosesiaspa.com

I rapporti della Capogruppo verso parti correlate al 30 giugno 2019 includono:

    1. Il valore delle partecipazioni nelle controllate Borgosesia SGR S.p.A., BGS REC Srl e Tokos S.r.l., il valore della partecipazione collegata Borgosesia 1873 & Partners Srl nonché quella in Kronos SpA.
    1. I crediti commerciali verso Kronos S.p.A., le controllate Borgosesia SGR S.p.A. e BGS REC S.r.l. la consociata Dimore Evolute S.r.l. e la controllante CdR Advance Capital S.p.A.
    1. I crediti finanziari verso le controllate Borgosesia SGR S.p.A. e BGS REC S.r.l.
    1. I debiti finanziari verso la controllante CdR Advance Capital S.p.A.
    1. I debiti commerciali verso la controllante CdR Advance Capital S.p.A. e, per il residuo, la controllata Borgosesia SGR S.p.A. e studi professionali correlati.

Rapporti Economici della Capogruppo verso parti correlate – Variazione

CONTO ECONOMICO Gen.19-Giu.19 Gen.18-
Giu.18
Variazioni
Ricavi commerciali 11.400 68.749 -57.349
Altri proventi operativi 40.869 0 40.869
Costi per servizi -33.800 -30.390 -3.410
Altri costi operativi 0 0 0
Rettifiche di valore di partecipazioni e titoli 352.806 -85.148 437.954
Ammortamenti, svalutazioni e altri
accantonamenti
0 0 0
Proventi finanziari 0 0 0
Oneri finanziari -73 0 -73
Dividendi 0 0 0

I Ricavi commerciali comprendono il riaddebito di costi operato a carico di Kronos SpA. e il canone di locazione addebitato a BGS REC S.r.l.

Gli Altri proventi operativi comprendono il riaddebito di costi operato a carico di Dimore Evolute S.r.l. e alla controllante CdR Advance Capital S.p.A.

I Costi per servizi risultano maturati a fronte di prestazioni professionali rese da soggetti correlati.

Le Rettifiche di valore di partecipazioni e titoli comprendono una ripresa di valore della partecipazione in Kronos e la svalutazione delle partecipazioni in imprese controllate e collegate, recependo il loro risultato di periodo.

4) Eventuale mancato rispetto dei covenant, dei negative pledge e di ogni altra clausola dell'indebitamento del Gruppo comportante limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie, con l'indicazione a data aggiornata del grado di rispetto di dette clausole.

Alla data del 30 giugno 2019 non risultano in essere covenant, negative pledge o altre clausole dell'indebitamento comportanti limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie della Capogruppo e delle società dalla stessa controllate.

5) Lo stato di implementazione di eventuali piani industriali e finanziari, con l'evidenziazione degli scostamenti dei dati consuntivati rispetto a quelli previsti.

Borgosesia SpA non è più parte del Piano in passato approvato dalle banche creditrici né della conseguente Convenzione. Il piano industriale elaborato dalla stessa ed a base del proprio processo di rilancio potrà peraltro trovare concreta attuazione solo col

perfezionamento della programmata scissione parziale e proporzionale, a proprio favore, del patrimonio della controllante CdR Advance Capital SpA.

Dichiarazione del dirigente preposto

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott. Andrea Ceccarelli, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Nota: si allegano al presente comunicato stampa gli schemi di stato patrimoniale, conto economico complessivo, rendiconto finanziario e posizione finanziaria netta del periodo gennaio-giugno 2019

Biella, 25 settembre 2019

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Il Dirigente Preposto Mauro Girardi Andrea Ceccarelli

Per informazioni: BORGOSESIA SPA Mauro Girardi Tel: +39 015 405679 [email protected]

GRUPPO BORGOSESIA

Situazione Patrimoniale Finanziaria consolidata - attivo

ATTIVO Note 30/06/2019 31/12/2018
ATTIVO NON CORRENTE 7.821.611 6.744.388
IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI (9.x) 618.935 42.189
IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI (9.a) 16.106 6.765
INVESTIMENTI IMMOBILIARI (9.b) 386.000 386.000
PARTECIPAZIONI IN SOCIETA' VALUTATE AL
PATRIMONIO NETTO
(9.c) 4.739 4.813
ALTRE PARTECIPAZIONI (9.d) 6.739.449 6.272.615
CREDITI FINANZIARI (9.e) 22.502
- di cui verso parti correlate
ALTRI CREDITI (9.f)
- di cui verso parti correlate
TITOLI DISPONIBILI PER LA VENDITA (9.g)
- di cui verso parti correlate
IMPOSTE DIFFERITE ATTIVE (9.h) 33.879 32.007
ATTIVO CORRENTE 2.077.495 2.108.189
RIMANENZE (10.a)
CREDITI COMMERCIALI (10.b) 523.251 537.332
- di cui verso parti correlate 167.800 126.931
CREDITI FINANZIARI (10.c) 118 118
- di cui verso parti correlate 31 31
ALTRI CREDITI (10.d) 419.504 423.762
- di cui verso parti correlate
DISPONIBILITA' LIQUIDE (10.e) 1.134.622 1.146.977
TOTALE ATTIVO 9.899.105 8.852.577

Situazione Patrimoniale Finanziaria consolidata - passivo

PASSIVO E PATRIMONIO NETTO Note 30/06/2019 31/12/2018
PATRIMONIO NETTO 6.688.427 6.293.076
CAPITALE SOCIALE (11.a) 9.632.740 9.632.740
RISERVE (11.b) 8.265.111 8.047.118
UTILI (PERDITE) CUMULATI -11.388.227 -10.821.619
UTILI (PERDITE) D'ESERCIZIO 178.803 -565.163
PATRIMONIO NETTO ATTRIBUIBILE AI SOCI DELLA
CONTROLLANTE
6.688.427 6.293.076
PATRIMONIO NETTO ATTRIBUIBILE A TERZI
PASSIVO NON CORRENTE 527.143 13.581
DEBITI VERSO BANCHE (12.a)
ALTRI DEBITI FINANZIARI (12.b) 510.566 0
ALTRI DEBITI (12.c)
IMPOSTE DIFFERITE (9.h) 0 0
FONDI PER IL PERSONALE (12.d) 12.194 9.198
FONDI PER RISCHI E ONERI (12.e) 4.383 4.383
PASSIVO CORRENTE 2.683.535 2.545.920
DEBITI VERSO BANCHE (13.a) 480 969
ALTRI DEBITI FINANZIARI (13.b) 1.362.541 1.235.208
- di cui verso parti correlate 1.310.763 1.235.208
DEBITI COMMERCIALI (13.c) 1.012.203 1.056.729
- di cui verso parti correlate 484.511 462.168
ALTRI DEBITI (13.d) 289.896 234.599
- di cui verso parti correlate
FONDI PER RISCHI E ONERI (13.e) 18.415 18.415
TOTALE PASSIVO E PATRIMONIO NETTO 9.899.105 8.852.577

BORGOSESIA SPA Sede Legale e Direzione CF/P.IVA/Numero di iscrizione al R.I. di Biella 00554840017 Viale Majno, 10 20129 Milano 13900 Biella - Via Aldo Moro 3/A REA BI 180789 - Cap. Soc. € 9.632.740,42 i.v. [email protected] Tel. +39 02 49785144 Tel. 015.405679 – Fax: 015.8407120 PEC [email protected] www.borgosesiaspa.com

GRUPPO BORGOSESIA

Conto Economico complessivo consolidato

CONTO ECONOMICO Note Gen.19-Giu. 19 Gen.18-Giu. 18
RICAVI COMMERCIALI (14.a) 275.568 68.749
- di cui verso parti correlate 10.400 68.749
ALTRI PROVENTI OPERATIVI (14.b) 50.982 24.839
- di cui verso parti correlate 40.869
VARIAZIONI DELLE RIMANENZE (14.c) 0
COSTI PER SERVIZI (15.a) -419.853 -228.127
- di cui verso parti correlate -47.120 -24.892
COSTI DEL PERSONALE (15.b) -71.136 -30.570
ALTRI COSTI OPERATIVI (15.c) -53.220 -29.826
- di cui verso parti correlate
RETTIFICHE DI VALORE DI PARTECIPAZIONI E TITOLI (15.d) 466.834
- di cui verso parti correlate
AMMORTAMENTI, SVALUTAZIONI E ALTRI (15.e) -47.016
ACCANTONAMENTI
- di cui verso parti correlate
RIVALUTAZIONI/SVALUTAZIONI DELLE ATTIVITA' (15.f)
IMMOBILIARI
RISULTATO OPERATIVO 202.159 -194.935
PROVENTI FINANZIARI (16.a) 0 0
- di cui verso parti correlate
ONERI FINANZIARI (16.b) -8.897 -46
- di cui verso parti correlate -73
DIVIDENDI (16.c) 0 0
- di cui verso parti correlate
RISULTATO ANTE IMPOSTE 193.262 -194.981
IMPOSTE SUL REDDITO (16.d) -14.459 744
UTILE /(PERDITA) DA ATTIVITA' OPERATIVE IN
ESERCIZIO
178.803 -194.237
UTILE/ (PERDITA) DEL PERIODO ATTRIBUIBILE A:
Soci della controllante 178.803 -194.237
Interessenze di pertinenza di terzi
UTILE/ (PERDITA) DELL'ESERCIZIO 178.803 -194.237
Altre componenti del conto economico
complessivo
Altri utili/(perdite) complessivi che non saranno
successivamente riclassificati a conto
economico:
- Utili/(perdite) attuariali su piani a benefici definiti
- Differenze cambio da conversione dei bilanci
delle società estere
TOTALE
0 0
Altri utili/(perdite) complessivi che saranno
successivamente riclassificati a conto
economico:
-Utili/(perdite) su attività finanziarie available for
sale
TOTALE 0 0
Altre componenti del conto economico
complessivo al netto degli effetti fiscali
Totale utile/(perdita) complessivo del periodo 178.803 -194.237
Totale utile/(perdita) complessivo attribuibile a:
Soci della controllante 178.803 -194.237
Interessenze di pertinenza di terzi
Totale utile/(perdita) complessivo del periodo 178.803 -194.237

Rendiconto finanziario e disponibilità liquide nette

Metodo indiretto
EURO /MIGLIAIA Gen 19 –Giu. 19 Gen 18 –Giu. 18
Attività operativa
Risultato Consolidato 179 -194
Ammortamenti, svalutazioni, accantonamenti netti e 50 1
rettifiche di valore
Oneri fin. Netti
Variazione fondi rischi e oneri 0 -15
Variazione fondi per il personale 0 0
Variazione imposte differite/anticipate -2 -5
Variazione del capitale d'esercizio:
- Rimanenze 0 0
- Crediti commerciali e altri crediti 18 -199
- Debiti commerciali e altri debiti 11 150
Cash flow dell'attività operativa 256 -262
Attività di investimento
Investimenti netti in immobilizzazioni Immateriali -577
Investimenti netti in immobilizzazioni Materiali -56 -1
Variazione netta investimenti immobiliari 0 0
Variazione netta crediti finanziari e titoli -23 0
Partecipazioni -467 0
Cash flow dell'attività di investimento -1.122 -1
Attività di finanziamento
Aumento / riduzione capitale sociale 0 0
Altre variazioni del PN 217 0
Variazione netta debiti finanziari non correnti 511 0
Variazione netta debiti finanziari correnti (*) 127 1.074
Cash flow attività di finanziamento 854 1.074
Flusso di cassa netto del periodo -12 811
Disponibilità liquide nette iniziali 1.147 374
Variazione -12 811
Disponibilità liquide nette finali 1.135 1.185
Composizione disponibilità liquide nette:
Disponibilità liquide 1135 1.186
Debiti verso Banche a breve 0 -1
Disponibilità liquide nette finali 1.135 1.185

* nel cash flow da attività di finanziamento sono escluse le variazioni delle disponibilità liquide e dei debiti verso banche a breve.

Posizione finanziaria netta consolidata

euro 30/06/2019 31/12/2018
Cassa e altre disponibilità liquide equivalenti
- Disponibilità liquide 1.134.622 1.146.977
- Titoli detenuti per la negoziazione
Totale cassa e altre disponibilità liquide
equivalenti
1.134.622 1.146.977
Crediti finanziari correnti 118 118
Passività finanziarie correnti
- Debiti v/Banche -480 -969
- Debiti v/Leasing 0 0
- Debiti v/soggetti locatari (Nota 3) -51.778
- Debiti v/altri finanziatori -1.310.763 -1.235.208
Totale passività finanziarie correnti -1.363.021 -1.236.177
Indebitamento finanziario corrente netto (Nota 1) -228.281 -89.082
Passività finanziarie non correnti
- Debiti v/Banche 0 0
- Debiti v/Leasing 0 0
- Debiti v/soggetti locatari (Nota 4) -510.566
- Debiti v/altri finanziatori 0 0
Totale passività finanziarie non correnti -510.566 0
Indebitamento finanziario netto -738.847 -89.082
Crediti finanziari non correnti 22.502 0
Attività a lungo termine possedute per la vendita 0 0
Posizione finanziaria netta rettificata - Gruppo
Borgosesia (Nota 2)
-716.345 -89.082

Nota 1 - L'indebitamento finanziario netto è allineato alla definizione contenuta nella Raccomandazione del CESR del 10 febbraio 2005: "Raccomandazioni per l'attuazione uniforme del regolamento della Commissione Europea sui prospetti informativi".

Nota 2 - La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo Borgosesia include, rispetto all'indebitamento finanziario sopra definito, i crediti finanziari correnti non fruttiferi di interessi e le attività finanziarie a lungo termine detenute per la vendita.

Nota 3 – trattasi di debiti nei confronti di diversi locatari degli immobili condotti in locazione rilevati ai sensi dell'IFRS 16. Nota 4 – trattasi di debiti nei confronti di diversi locatari degli immobili condotti in locazione rilevati ai sensi dell'IFRS 16.

Contatti per la stampa: SEC SpA Silvia Gentile – [email protected] – m: +39 335 5833558 Cecilia Chiarini – [email protected] – m: +39 333 5920477

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.