AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banca Ifis

Board/Management Information Mar 10, 2019

4153_rns_2019-03-10_a1e7f782-31ea-4c4e-8f2f-9b216a3c0372.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0147-15-2019
Data/Ora Ricezione
10 Marzo 2019
17:30:53
MTA - Star
Societa' : BANCA IFIS
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 114874
Nome utilizzatore : IFISN01 - DA RIO
Tipologia : REGEM; 2.2
Data/Ora Ricezione : 10 Marzo 2019 17:30:53
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 10 Marzo 2019 17:30:54
Oggetto : Comunicazione de La Scogliera SpA
Testo del comunicato

Su richiesta della controllante La Scogliera SpA si diffonde l'allegata comunicazione dalla stessa pervenuta

Spett.le Banca Ifis S.p.A. Via Terraglio 65 30174 Mestre (VE)

Mestre, 10 marzo 2019

Si rende noto che l'azionista di maggioranza La Scogliera ha comunicato in data odierna a Banca Ifis che il nome del soggetto candidato a divenire l'amministratore delegato della banca nel triennio 2019-2022 sarà comunicato al mercato nella serata di domani, lunedì 11 marzo.

Tale soggetto verrà inserito all'interno dei candidati componenti la lista di maggioranza, già definita, che verrà depositata, ai fini di legge e statuto sociale della banca, nel corso della settimana entrante in vista dell'assemblea degli azionisti per il rinnovo delle cariche sociali fissata per il 19 aprile p.v. Tale soggetto vanta una lunga e composita esperienza nel settore, sia nell'ambito di importanti banche commerciali che nell'ambito di banca d'affari.

I consiglieri che affiancheranno l'a.d. nel corso del triennio, inseriti nella lista di maggioranza, sono di primario standing e idonei ad assicurare il livello di professionalità, competenza e conoscenza richiesto ai fini di una composizione ottimale del cda, secondo quanto previsto dalla normativa e dalle best practices di settore, nonché in linea con le raccomandazioni del codice di autodisciplina, tenendo altresì conto delle indicazioni formulate dal cda uscente nel documento sulla composizione quali-quantitativa ottimale del consiglio di amministrazione della banca in termini di incremento dei componenti il consiglio.

L'azione manageriale nel corso del prossimo triennio sarà volta al necessario consolidamento e razionalizzazione della crescita per linee esterne efficacemente realizzata negli ultimi anni, con particolare riferimento al prosieguo dell'attività core legata all'acquisto, la gestione e il recupero degli NPL, allo sviluppo dell'attività internazionale già presente in alcune componenti del Gruppo ma con ampi margini di crescita nonché ad una rinnovata attenzione alle nuove tecnologie a supporto del business.

Sarà inoltre oggetto di uno specifico investimento il supporto attraverso prodotti di credito sia tradizionali che innovativi al mondo delle imprese corporate, con particolare riguardo al Triveneto.

LA SCOGLIERA S.p.A. Via Bruno Maderna 7 - 30174 Mestre (Venezia) - Tel. 041 8474164 Fax 041 8474159 Cod. Fisc. e Reg. Imprese Venezia 01141780104 - R.E.A. N. 250733 P.iva 02942970274 Capitale Sociale €11.085.120,00 int.vers.

Sarà poi analizzata la struttura dei costi anch'essa da ottimizzare a valle dell'impetuoso processo di crescita recentemente realizzato.

Da ultimo saranno valutate la diversificazione e la selezione delle attività ai fini dell'attenuazione del rischio di concentrazione e dell'ottimizzazione dell'impiego del capitale regolamentare.

L'attività verrà svolta attraverso la valorizzazione delle eccellenti risorse umane già presenti nella banca, nonché dei e delle giovani che al suo interno già condividono la cultura e i valori che ne ispirarono la creazione e alla base dei successi raggiunti in questi anni.

L'attività verrà accompagnata da uno scrupoloso monitoraggio del patrimonio di vigilanza e dei coefficienti patrimoniali, che si atterranno alle indicazioni da ultimo ricevute ad esito del processo SREP e saranno costantemente tenuti ben al di sopra dei requisiti normativi, anche attraverso le opportune attività di capital management e/o le operazioni già allo studio e citate nei precedenti comunicati della banca, restando peraltro esclusa l'operazione di fusione inversa già abbandonata.

L'azionista di maggioranza non mancherà di fornire il proprio supporto per il mantenimento di una banca sana, solida patrimonialmente e ispirata da valori etici.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.