AGM Information • Nov 15, 2023
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Abitare In InS.p.A.
Approvato dal Consiglio di Amministrazione di Abitare In S.p.A. in data 14 novembre 2023
A disposizione del pubblico sul sito web investors.abitareinspa.com, alla sezione "corporate governance"
Data di pubblicazione 14 novembre 2023
Abitare In S.p.A. ("Abitare In Abitare InAbitare In" o la "Società Società Società") aderisce al Codice di Corporate Governance delle società quotate adottato dal Comitato per la Corporate Governance nel gennaio 2020 (il "Codice"), il quale – ai sensi dell'art. 4, Principio XIII e Raccomandazione 23, tenendo altresì conto del dettato dei Principi di cui all'art. 2 – raccomanda che il consiglio di amministrazione, in vista di ogni suo rinnovo, esprima il proprio orientamento agli azionisti sulla composizione quantitativa e qualitativa ritenuta ottimale per il nuovo consiglio di amministrazione, tenendo conto degli esiti dell'autovalutazione.
Il consiglio di amministrazione di Abitare In (il "Consiglio" o il "Consiglio Consiglio ConsiglioConsiglio di Amministrazione AmministrazioneAmministrazione"), il cui mandato scade con l'approvazione del bilancio di esercizio 2023, ha elaborato il proprio orientamento sulla futura dimensione e composizione dell'organo amministrativo da sottoporre agli Azionisti in vista dell'Assemblea chiamata ad approvare, inter alia, il rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il mandato 2024-2026.
Nell'elaborazione del presente parere di orientamento (il "Parere"), il Consiglio di Amministrazione ha tenuto conto:
Il Parere include i profili manageriali, professionali e caratteriali, nonché le competenze dei futuri componenti del Consiglio di Amministrazione elaborate in base:
L'articolo 18 dello statuto di Abitare In (lo "Statuto Statuto") prevede che la Società sia amministrata a uto un numero di membri non inferiore a 5 (cinque) e non superiore a 9 (nove).
Secondo le regole in materia di corporate governance, il numero dei componenti dell'organo di amministrazione deve essere adeguato alla struttura, alle dimensioni e alla complessità dell'assetto organizzativo della società, tenendo anche conto delle esigenze delle società soggette alla normativa di vigilanza di settore, di modo che lo stesso consiglio sia in grado di presidiare efficacemente l'intera operatività societaria e aziendale, in termini di indirizzo, controllo e supervisione sulla gestione aziendale.
La corretta articolazione e dimensione dell'organo amministrativo è determinata anche in funzione del numero e della composizione dei comitati endo-consiliari, nei quali deve essere mantenuta un'adeguata
presenza di consiglieri indipendenti. Al riguardo, si ricorda che nei Comitati raccomandati dal Codice, la presenza degli indipendenti deve essere maggioritaria e l'attribuzione della carica di presidente deve essere affidata a un componente indipendente che, tuttavia, non può coincidere con il Presidente del Consiglio di Amministrazione (anche se questo è stato indipendente).
A tale riguardo si rende noto, in via preliminare, che Abitare In si è dotata di 3 comitati endo-consiliari (i "Comitati ComitatiComitati") in conformità alle raccomandazioni in tema di corporate governance contenute nel Codice, approvando i relativi regolamenti: (i) il Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità; (ii) il Comitato Remunerazione; e (iii) il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate. Il Consiglio di Amministrazione non ha invece ritenuto di costituire un comitato per le nomine e ha pertanto attribuito lo svolgimento delle relative funzioni al Consiglio di Amministrazione nella sua interezza.
Segnatamente, si ricorda, che il Consiglio di Amministrazione in carica al momento della redazione del Parere, è composto da 6 membri ed è stato nominato, in primo luogo, dall'Assemblea ordinaria di Abitare In del 23 dicembre 2020, sulla base dello Statuto per un periodo di tre esercizi, ossia fino all'approvazione del bilancio di esercizio al 30 settembre 2023.
Nel processo di autovalutazione svolto al termine del triennio di mandato, il Consiglio, pur ritenendo nel complesso adeguato il numero di 6 (sei) amministratori, ha evidenziato l'opportunità di incrementare il numero di consiglieri (entro il limite massimo previsto dallo Statuto), al fine di permettere l'ingresso di ulteriori profili di alta competenza e professionalità, anche nel rispetto delle disposizioni in materia di equilibrio tra generi.
Il Codice raccomanda che l'organo di amministrazione sia composto da amministratori esecutivi e amministratori non esecutivi, una componente significativa dei quali indipendente, tutti dotati di professionalità e di competenze adeguate ai compiti loro affidati. Lo stesso Codice evidenzia che il numero e le competenze degli amministratori non esecutivi devono essere tali da assicurare una significativa incidenza di questi ultimi nell'assunzione delle decisioni consiliari, tale da garantire un efficace monitoraggio della gestione.
Il Codice raccomanda, inoltre, che gli emittenti applichino criteri di diversità, anche di genere, per la composizione dell'organo di amministrazione, nel rispetto dell'obiettivo prioritario di assicurare adeguata competenza e professionalità dei suoi membri.
Per quanto concerne le caratteristiche generali e personali dei componenti del Consiglio di Amministrazione, il Consiglio uscente sottolinea l'importanza di:
Il Consiglio di Amministrazione ritiene di sottoporre agli Azionisti anche il proprio orientamento, in termini di competenze che ritiene opportuno caratterizzino la composizione qualitativa ottimale del futuro organo amministrativo, anche in base agli esiti del processo annuale di autovalutazione.
Il Consiglio di Amministrazione attualmente in carica ha una composizione caratterizzata dalla presenza di profili manageriali con una specifica esperienza nel settore immobiliare, nonché professionisti con formazione ed esperienza in materie economiche, finanziarie e giuridiche (si rimanda, al riguardo, a
Il Consiglio di Amministrazione, come emerso in sede di autovalutazione, apprezza il profilo qualitativo attuale caratterizzato da un mix di competenze ben bilanciato e da un'ottima conoscenza del business del Gruppo ed evidenzia come l'attuale rapporto tra amministratori esecutivi, non esecutivi e indipendenti sia equilibrato e adeguato alle esigenze di Abitare In e al funzionamento del suo organo di amministrazione, nonché alla costituzione dei relativi Comitati.
A questo proposito, il Consiglio suggerisce di assicurare un'adeguata continuità nella composizione del Consiglio di Amministrazione, per valorizzare il patrimonio di conoscenza acquisito dagli amministratori.
Gli elementi da tenere in considerazione al fine di arricchire ulteriormente le competenze ed esperienze dell'organo amministrativo nel suo complesso sono:
Anche il tema delle "soft skills" è stato oggetto di una specifica riflessione da parte degli attuali membri del Consiglio di Amministrazione, che ha portato ad attribuire rilevanza alle caratteristiche di seguito indicate, anche per il futuro Consiglio di Amministrazione:
Il Consiglio ricorda che, ai sensi dell'articolo 21.3 dello Statuto e come previsto dalle disposizioni applicabili in materia di equilibrio tra generi, a partire dal primo rinnovo dell'organo amministrativo successivo alla data di inizio delle negoziazioni delle azioni sull'Euronext Milan, almeno due quinti del Consiglio deve essere costituito da amministratori del genere meno rappresentato, con arrotondamento per eccesso all'intero superiore.
Si raccomanda pertanto agli azionisti che, in ottemperanza a tali disposizioni, nel comporre la lista dei candidati amministratori da eleggere, si operi in maniera da assicurare che il numero dei candidati del genere meno rappresentato sia almeno non inferiore (arrotondato, ove necessario all'intero superiore) al corrispondente dei due quinti della dimensione che abbiano scelto per il Consiglio di Amministrazione (e quindi almeno tre nel caso di un Consiglio di Amministrazione composto da sei membri).
L'adeguata disponibilità di tempo ed energie da dedicare allo svolgimento dell'incarico, in considerazione della natura, qualità e complessità dello stesso, è un requisito fondamentale che i candidati amministratori devono assicurare, anche in relazione alle attività derivanti dalla partecipazione ai lavori dei Comitati, ove essi ne siano membri.
Il Consiglio raccomanda che i candidati accettino la carica qualora ritengano di potere dedicare allo
svolgimento diligente dei loro compiti il tempo necessario tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività professionali, nonché del numero complessivo di incarichi di amministratore o di controllo ricoperti in altre società quotate in mercati regolamentati anche esteri, ovvero in società di rilevanti dimensioni e del relativo impegno anche alla luce della partecipazione ai Comitati.
Al fine di consentire agli Azionisti una valutazione della disponibilità di tempo da richiedere ai candidati consiglieri e, agli stessi, di poter valutare se siano in grado di assicurare preparazione e partecipazione alle riunioni, il Consiglio di Amministrazione uscente indica il numero di riunioni e gli impegni in termini di tempo dei componenti del Consiglio e dei Comitati, misurati con riferimento all'esercizio 2023:
| ORGANO | NUMERO RIUNIONI RIUNIONI |
DURATA MEDIAMEDIA DURATA MEDIA |
|---|---|---|
| Consiglio di Amministrazione | 17 | 1 ora |
| Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità |
4 | 1 ora |
| Comitato Remunerazione | 2 | 1 ora |
| Comitato Parti Correlate | N.A. | N.A. |
Oltre ai tempi necessari a partecipare alle riunioni, è necessario considerare anche il tempo di preparazione di ciascun incontro e, per i Presidenti del Consiglio e di ciascuno dei Comitati, anche quello dedicato allo svolgimento del ruolo e alle attività di preparazione, organizzazione e coordinamento delle riunioni di Consiglio e di Comitato.
Il Consiglio di Amministrazione, in considerazione della rilevanza del ruolo che gli esponenti sono chiamati a ricoprire, indica le principali caratteristiche specifiche che questi devono avere.
Oltre alle caratteristiche rilevanti per tutti i consiglieri, il Consiglio ritiene auspicabile che il Presidente sia caratterizzato dai seguenti elementi rilevanti:
Oltre alle caratteristiche rilevanti per tutti i consiglieri, il Consiglio ritiene che l'Amministratore Delegato sia caratterizzato dai seguenti elementi rilevanti:
Con riferimento al rapporto fra Presidente e Amministratore Delegato, il Consiglio di
A mministrazione sottolinea l'esigenza di un rapporto di complementarità fra i due ruoli, al fine di assicurare una efficace governance della Società.
Il sistema di corporate governance di Abitare In si caratterizza per la presenza dei seguenti Comitati:
Tenuto conto della struttura e della dimensione della Società, anche in ragione del relativo assetto proprietario, nonché del meccanismo del voto di lista previsto nello Statuto, che assicura una procedura di nomina trasparente ed una equilibrata composizione del Consiglio di Amministrazione, anche con riferimento alla presenza di un adeguato numero di amministratori indipendenti, il Consiglio di Amministrazione non ha costituito un comitato per le nomine all'interno del Consiglio di Amministrazione. Le relative funzioni, così come indicate nel Codice di Corporate Governance, verranno pertanto svolte dal Consiglio di Amministrazione, sotto il coordinamento del Presidente.
Con riferimento ai Comitati, il Consiglio apprezza l'articolazione e la composizione attuale, pur evidenziando l'opportunità pro-futuro di una maggiore diversificazione dei componenti così da poter valorizzare al meglio il bagaglio di competenze ed esperienze di ciascuno.
Il Consiglio di Amministrazione, al fine di garantire un adeguato lasso temporale agli azionisti sia per la presentazione delle liste dei candidati alla carica di amministratore di Abitare In sia per la valutazione di tali liste di candidati sulle quali i soci saranno chiamati a esprimere il voto, ha deciso di mettere a disposizione del pubblico il presente Parere con congruo anticipo rispetto all'Assemblea che sarà convocata per la nomina del Consiglio di Amministrazione e auspica che gli azionisti che intendano presentare una lista possano depositarla con anticipo rispetto al termine di 25 giorni previsto dalla normativa in vigore.
Nel depositare le liste, si invitano gli Azionisti a tenere conto di quanto raccomandato in Premessa in merito alle informazioni e alla documentazione da fornire.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.