Regulatory Filings • Dec 2, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer




Azienda Certificata che soddisfa i requisiti essenziali della Direttiva PED 2014/68/UE
L'IMPIANTO, DEL VALORE DI CIRCA € 1,6 MILIONI, SARÀ INSTALLATO NEL SITO DI SARMATO (PC) PER IL PROGETTO "GRU SEMOVENTI INDUSTRIALI A IDROGENO VERDE", CON L'OBIETTIVO DI DARE VITA A UNA HYDROGEN VALLEY ALIMENTATA DA FONTI RINNOVABILI
Livorno, 2 dicembre 2025 – ErreDue S.p.A. (EGM: RDUE; "Società" o "ErreDue"), società attiva nella progettazione e produzione di soluzioni altamente innovative e personalizzate per la produzione, miscelazione e purificazione on-site di gas tecnici (idrogeno prodotto tramite elettrolisi dell'acqua, azoto, ossigeno), firma un accordo con JMG Cranes S.p.A. ("JMG Cranes") – azienda leader mondiale nella progettazione e produzione di gru semoventi elettriche a batteria – per la fornitura di un impianto di produzione di idrogeno verde da 1 MW.
L'elettrolizzatore sarà installato nel sito industriale di Sarmato, in provincia di Piacenza, e rappresenta un tassello fondamentale del progetto "GrU Semoventi Industriali a Idrogeno Verde", iniziativa finalizzata alla realizzazione di una Hydrogen Valley interamente alimentata da fonti rinnovabili.
Il valore complessivo della commessa è pari a circa € 1,6 milioni. La fornitura prevede un impianto completo, progettato per integrarsi con un parco fotovoltaico dedicato da 1,3 MW e con un sistema di accumulo BESS da 1 MW, così da garantire una disponibilità energetica rinnovabile e flessibile. L'impianto sarà installato all'interno di un'area già predisposta alle nuove infrastrutture energetiche.
Il cuore del progetto è costituito dall'elettrolizzatore da 1 MW basato su tecnologia PEM, selezionato per garantire un'elevata purezza dell'idrogeno, un'eccellente risposta dinamica e una piena compatibilità con l'alimentazione da fonti intermittenti. L'impianto sarà in grado di produrre idrogeno fino a 160 tonnellate all'anno, con pressione superiore ai 30 bar e purezza del 99,999%, in conformità ai requisiti della norma ISO 14687-2, rendendo l'idrogeno idoneo anche per applicazioni con fuel-cell. Il sistema sarà, inoltre, in grado di operare su un ampio range di modulazione, dal 10% al 100% della potenza, con un consumo specifico inferiore ai 55 kWh per chilogrammo di idrogeno generato.
L'intero impianto, incluso il sistema di purificazione del gas, sarà installato in container progettati per funzionare outdoor in totale sicurezza e sarà dotato di sensori per la rilevazione di idrogeno, ossigeno, fumo e temperatura e della strumentazione necessaria per il controllo del processo.
L'idrogeno prodotto sarà destinato principalmente a due utilizzi: il caricamento di carri bombolai a 200 bar e l'alimentazione di un carrello gru fino a 350 bar, contribuendo allo sviluppo di una filiera industriale che integra produzione, distribuzione e applicazioni avanzate dell'idrogeno verde.
L'impianto svolgerà, quindi, un ruolo centrale all'interno della Hydrogen Valley di JMG Cranes, un ecosistema energetico innovativo che mira a promuovere mezzi industriali a zero emissioni e nuove modalità operative basate su energia rinnovabile.
La consegna dell'impianto è prevista entro giugno 2026.



Azienda Certificata che soddisfa i requisiti essenziali della Direttiva PED 2014/68/UE
"Siamo orgogliosi di supportare JMG Cranes nella realizzazione di una nuova Hydrogen Valley e di contribuire attivamente alla trasformazione di un importante distretto industriale all'utilizzo dell'idrogeno verde" dichiara Francesca Barontini, CEO di ErreDue - "La nostra esperienza nella progettazione di sistemi di produzione on-site di idrogeno ci permette di essere protagonisti delle nuove filiere energetiche che si stanno delineando in Italia e in Europa. Questo progetto dimostra concretamente come l'innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione dei territori possano convergere in un modello industriale capace di generare valore condiviso e ridurre in maniera significativa le emissioni".
A intervenire è anche il CEO di JMG Cranes, Maurizio Manzini, che afferma: "Abbiamo scelto ErreDue per la serietà, l'esperienza e la solidità che da sempre contraddistinguono l'azienda, oltre che per l'affidabilità delle soluzioni e del supporto tecnico che sarà garantito nel tempo" – sottolinea anche – "Siamo entusiasti di aver scelto ErreDue e pronti ad avviare i lavori, collaborando intensamente per la realizzazione del progetto. Grazie al contributo di ErreDue, rispetteremo pienamente le tempistiche previste dal PNRR dando un ulteriore impulso alla nostra visione di mobilità industriale alimentata da idrogeno verde e che metteremo anche a disposizione della filiera dell'idrogeno, elemento chiave della transizione energetica nazionale".
Questo progetto conferma la capacità di ErreDue di posizionarsi come partner tecnologico strategico nell'ambito della transizione energetica italiana, offrendo soluzioni integrate e su misura per le aziende che intendono intraprendere un percorso di decarbonizzazione.
Con questa nuova fornitura, la Società rafforza ulteriormente il proprio ruolo di riferimento nel panorama italiano dell'idrogeno, contribuendo in modo sostanziale alla realizzazione delle infrastrutture necessarie per una transizione energetica efficace, scalabile e basata su tecnologie affidabili e mature.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società www.erreduegas.it nella sezione Investor Relations e su .
***
ErreDue è un pioniere dell'elettrolisi dell'idrogeno a zero emissioni, all'avanguardia nella ricerca e sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di elettrolizzatori per la generazione on-site di idrogeno pulito e di generatori di altri gas tecnici (azoto e ossigeno) per varie applicazioni industriali, di laboratorio, applicazioni medicali e per le nuove applicazioni relative alla transizione energetica come il power-to-gas, la mobilità sostenibile (piccole stazioni di rifornimento di idrogeno) e la decarbonizzazione industriale. ErreDue ha sede a Livorno e nel 2024 ha ottenuto un Valore della Produzione pari a 19,1 milioni. Dal 6 dicembre 2022 ErreDue è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. Per maggiori informazioni: https://www.erreduegas.it/
Euronext Growth Advisor Value Track SIM S.p.A. [email protected]
Investor e Media Relation ErreDue Eliana Bollino [email protected]
Silvia Di Rosa: [email protected]
Marika Martinciglio: [email protected]
Angelo Brunello: [email protected] Stefania Trevisol: [email protected]



Azienda Certificata che soddisfa i requisiti essenziali della Direttiva PED 2014/68/UE
***
JMG Cranes è leader nella progettazione e produzione di gru semoventi elettriche a batteria, con una gamma che spazia da 0,9 a 70 tonnellate, ha sviluppato il modello il primo carello gru JMG-MC250.09FL Fuel Cell ad idrogeno. Fondata nel 2007, l'azienda ha conosciuto una rapida e costante crescita, distinguendosi nel settore per soluzioni altamente innovative e per un forte radicamento territoriale. Nel 2024 ha ottenuto un Valore della Produzione pari a 36,5 milioni. Da questa crescita nasce l'ambizioso progetto della nuova sede, situata nella zona Eridania, ex Zuccherificio di Sarmato (PC), un'area dismessa e completamente riqualificata, definita da Maurizio Manzini, CEO di JMG Cranes, come una vera e propria "Cittadella delle gru". Questo nuovo polo riflette appieno la filosofia dell'azienda, offrendo spazi più ampi per sostenere l'espansione produttiva e al contempo progettati in chiave di sostenibilità ambientale. Per maggiori informazioni:https://www.jmgcranes.it/
Project Finance & Administration Officer Cinzia Pallini [email protected]
Technical Project Manager JMG Cranes S.p.A. Riccardo Ariberti [email protected]
Marketing Specialist JMG Cranes Valentina Cassi [email protected]
Digital Marketing JMG Cranes Alessandro Simonetta [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.