
SPETTABILE EEMS ITALIA SPA
Sede legale in Milano, Via Ariberto 21
Alla cortese attenzione del presidente dell'assemblea dei soci della società
Avvocato Filippo Fanelli
Alla cortese attenzione del presidente del Consiglio di amministrazione della società
Ciro Di Meglio
OSSERVAZIONI DEL COMITATO PER IL CONTROLLO SULLA GESTIONE ALLA RELAZIONE SULLA SITUAZIONE PATRIMONIALE DELLE SOCIETÀ A SEGUITO DI DIMINUZIONE DEL CAPITALE DI OLTRE UN TERZO IN CONSEGUENZA DI PERDITE
Premesso che:
- ai sensi dell'art. 2446, comma 1, c.c., con deliberazione del 17 ottobre 2025, il Consiglio di amministrazione ha convocato l'assemblea dei soci in data 27 novembre 2025, affinché la stessa possa prendere gli opportuni provvedimenti in conseguenza di perdite di oltre un terzo del capitale sociale;
- in data 17 ottobre 2025, il Consiglio di amministrazione ha approvato la situazione patrimoniale ed economica al 31 luglio 2025 e la Relazione ai sensi dell'art. 2446 c.c. da sottoporre all'assemblea dei soci. accompagnato dalla relazione illustrativa delle cause delle perdite, nonché dell'andamento prevedibile della gestione futura e delle politiche che si intendono perseguire per ridurre le perdite;
- il Comitato ha ricevuto copia della documentazione di cui al punto precedente.
Ciò premesso, è intenzione di questo comitato sottoporre all'attenzione dei soci le osservazioni di accompagnamento alla relazione dell'organo amministrativo sulla situazione patrimoniale ed economica della società, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 2446, comma 1, c.c.
Tale relazione verte essenzialmente sulla fondatezza delle ragioni che hanno determinato le perdite, sulla natura e sulle caratteristiche delle stesse (durata futura, incidenza sostanziale sul raggiungimento degli scopi sociali e potenziali coperture) e sull'esame dei criteri di valutazione adottati.
Dall'esame della complessiva documentazione prodotta dall'organo amministrativo, il Comitato osserva quanto segue.
- a) La relazione dell'organo amministrativo chiarisce la natura e le cause delle perdite e, con riferimento a tale circostanza, anticipa la previsione di una perdita sensibilmente più contenuta dei risultati economici dell'esercizio in corso.
- b) La relazione dell'organo amministrativo è stata predisposta sulla base delle norme civilistiche che disciplinano la formazione del bilancio d'esercizio; essa è altresì informata ai principi fiscali e
contabili applicabili nell'esercizio di formazione della perdita. In definitiva, può dirsi che è stata offerta una rappresentazione veritiera e corretta dell'attuale situazione societaria.
- c) Le proposte dell'organo amministrativo in ordine alle azioni da adottare e le relative misure attuative sono improntate ai principi di corretta amministrazione e rispettose dei limiti di legge e delle previsioni statutarie.
- d) La proposta di delibera, pur in presenza di elementi di incertezza, alla luce delle strategie e delle azioni pianificate, implementate e da implementare, è coerente con le valutazioni svolte dall'organo amministrativo.
Tali osservazioni, unitamente alla relazione degli amministratori, vengono depositate in copia presso la sede legale della società, sul sito internet della Società agli indirizzi www.eems.com / www.opsitaliaspa.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo , affinché i soci possano prenderne visione.
Milano, 17 novembre 2025
Per presa visione,
il Presidente del Consiglio di amministrazione
Il Comitato per il controllo sulla gestione