

COMUNICATO STAMPA
L'ESPERTO DELLA COMPOSIZONE NEGOZIATA DEPOSITA LA RELAZIONE FINALE NOTIFICATO UN NUOVO SCHEMA D'ATTO AI FINI IVA
Milano, 17 Ottobre 2025
MeglioQuesto S.p.A. - "MeglioQuesto" o la "Società" o l'"Emittente", società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica che il Prof. Avv. Gianluca Mucciarone, Esperto della composizione negoziata a cui la Società e le controllate MeglioQuesto Sales s.r.l., MeglioQuesto Retail s.r.l., MeglioQuesto Voice s.r.l., MeglioQuesto Innovation s.r.l., MeglioQuesto Digital s.r.l., S.C. Digital s.r.l. e MeglioQuesto Finance s.r.l. in liquidazione hanno fatto ricorso, ha depositato, ad esito della suddetta composizione negoziata, la propria relazione finale.
Dalla relazione emerge tra l'altro che "In tutte le categorie in cui al momento sono stati raggruppati (e che naturalmente potrebbero anche variare con l'evolversi delle ulteriori negoziazioni in corso) i creditori diversi da quelli per i quali è previsto il pagamento entro centoventi giorni dalla scadenza del credito, risulta raggiunta la soglia del 60% delle adesioni, con l'eccezione di Erario ed Enti previdenziali e assistenziali… Non si sono ancora espressi sulla proposta loro rivolta l'Erario e gli Enti previdenziali e assistenziali, per i quali pende il termine di novanta giorni loro concesso dall'art. 63 c.c.i.i. per pronunciarsi. Comunque, paiono sussistere i presupposti per il cram down dei crediti in discorso (secondo l'interpretazione dell'art. 63 … che pare corretta). Pertanto, allo stato, le società pare potranno presentare ricorso per l'omologa dell'accordo di ristrutturazione di gruppo ovvero, nel caso, quello della controllante MeglioQuesto S.p.A. collegato ad uno o più concordati semplificati di una o più controllate, i quali allora potrebbero anche prevedere trattamenti, pure dei crediti previdenziali ed erariali, di gran lunga peggiori di quelli – assai apprezzabili – ora proposti, considerata l'alternativa della liquidazione giudiziale".
Alla luce di quanto sopra proseguono le attività volte a finalizzare gli accordi con taluni creditori che non hanno ancora aderito alla proposta loro formulata e a valutare il contesto procedurale più opportuno – eventualmente anche differenziato fra le diverse società interessate - nel cui ambito dare attuazione alla manovra finanziaria ipotizzata. Ciò in attesa dell'auspicata adesione alle proposte di transazione fiscale e contributiva avanzate che dovranno interessare il frutto dell'attività accertatrice attualmente in corso e, da ultimo, anche l'ulteriore Schema d'Atto ( riportante lo schema di un possibile e futuro avviso di accertamento fiscale comunicato preventivamente al contribuente al fine di consentirgli di presentare eventuali osservazioni o controdeduzioni prima che l'atto impositivo venga emesso) notificato a MeglioQuesto Sales S.r.l. con riferimento all'esercizio 2022 per gli importi di seguito riportati, da maggiorarsi in ragione di sanzioni ed interessi:
|
2022 |
| MeglioQuesto Sales S.r.l. |
4.916.958 |
MeglioQuesto (MQSPA:IM – ISIN IT0005450173) è il phygital marketplace che offre servizi e prodotti, ai milioni di consumatori che incontra ogni giorno, e alle aziende partner, attraverso una piattaforma multicanale, integrata tra i canali fisici e digitali. La società opera in Italia dal 2011 ed è quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana dal giugno 2021. Le aziende partner di MeglioQuesto sono principalmente top tier dei settori telecomunicazioni, energetico, finanziario e assicurativo.
Codici identificativi
Azioni Ordinarie: ISIN IT0005450173 (Ticker MQSPA) Warrant MeglioQuesto 2021-2025: ISIN IT0005450207 (Ticker WMQSPA)
Comunicato disponibile su www.meglioquesto.it e su
Per ulteriori informazioni
EMITTENTE - MeglioQuesto T +39 02/91430999
IR Officer, Nicola Mari: [email protected]