Earnings Release • Oct 14, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 14 ottobre 2025 – Borgosesia S.p.A. ("Borgosesia" o la "Società" – BO.MI) - società quotata all'Euronext Milan che opera nel campo degli investimenti in asset alternativi – comunica di aver raggiunto, al 30 settembre 2025, 133 milioni di euro di Asset under Management (AuM), di fatto invariati rispetto al dato del 30 giugno scorso (133 milioni) e in crescita del 68% rispetto al 31 dicembre 2024 (79 milioni).
Nel corso dei primi nove mesi dell'anno le vendite immobiliari1 si attestano a complessivi 17,3 milioni di euro (-16,33% rispetto ai 20,7 milioni dello stesso periodo del 2024). Il risultato è dovuto alla progressiva riduzione degli investimenti diretti realizzati in conformità alle previsioni del Piano Strategico 2025-20272 (il "Piano"), che vede una prevalenza sempre maggiore delle attività di coinvestimento e di gestione conto terzi. Inoltre, negli ultimi esercizi, gli asset sono stati prevalentemente destinati alla locazione e non alla vendita frazionata, con conseguente progressiva minor rilevanza del dato in questione rispetto all'andamento del business.
A tal proposito, la Società ricorda l'evoluzione strategica verso un modello di piattaforma integrata di gestione e investimento, cioè di Alternative Asset Manager in grado di attrarre operatori istituzionali e affiancarli in operazioni complesse e a forte contenuto specialistico. In particolare, nel segmento delle special situation e opportunities3 , valorizzando asset reali con orizzonti temporali di disinvestimento contenuti e sfruttando le sinergie con le competenze maturate nel settore immobiliare e finanziario.
* * *
Il Gruppo Borgosesia (quotato su Euronext Milan tramite Borgosesia S.p.A. – BO.MI) opera nel campo della gestione di asset alternativi intervenendo in particolare – grazie a specifiche competenze finanziarie ed immobiliari – nell'ambito di special situation (quali crisi aziendali che potrebbero incorrere in procedure di liquidazione giudiziale) e opportunities (come passaggi generazionali critici o non attuabili, dissidi familiari o societari) con l'obiettivo di recuperare il
1 L'importo è comprensivo di preliminari, proposte irrevocabili di acquisto e incassi da collection.
2 Si veda comunicato stampa del 21 gennaio 2025.
3 Per special situation si intendono contesti quali crisi aziendali che potrebbero incorrere in procedure di liquidazione giudiziale, mentre per special opportunities, passaggi generazionali critici o non attuabili, dissidi familiari o societari.

valore ancora a queste associato. Il Gruppo si articola in due distinte divisioni complementari fra loro: Borgosesia Real Estate si occupa della valorizzazione della componente immobiliare degli investimenti target, mentre Borgosesia Alternative di quella di natura più prettamente mobiliare, oltre a curare l'ingegneria finanziaria di tutte le operazioni effettuate.
Sito web: borgosesiaspa.it
Pagina LinkedIn: www.linkedin.com/company/borgosesia-spa
Pagina Instagram: www.instagram.com/borgosesia\_re
Investor Relations Borgosesia S.p.A. Mauro Girardi
Community
Federico Nascimben | [email protected] | +39 351 1059957
Alice Piscitelli | [email protected] | +39 351 1411998
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.