AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

EEMS

Audit Report / Information Oct 4, 2025

4222_rns_2025-10-03_e98a1ec1-71ff-4020-a5e9-0fe7431e6b37.pdf

Audit Report / Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

PROPOSTA MOTIVATA DEL COMITATO PER IL CONTROLLO SULLA GESTIONE PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI DI EEMS ITALIA S.p.A. AI SENSI DEGLI ART. 13 E 17 DEL DECRETO LEGISLATIVO 27 GENNAIO 2010, N. 39

Ai signori Azionisti della Società EEMS Italia S.p.A.

Il Comitato per Il Controllo sulla Gestione (il "Comitato"), subentrato " recentemente" al precedente, con delibera dell'Assemblea degli Azionisti della Società del 3 ottobre 2025, preso atto:

  • dellarisoluzione anticipata, comunicata con pec dell'11 luglio 2025 dalla RSM, società di revisione a cui l'Assemblea degli Azionisti della EEMS Italia S.p.A. (la Società"o l'Emittente") del 16 giugno 2024, aveva conferito l'incarico per la revisione legale dei conti per nove esercizi (2024/2032);
  • dellanecessità per l'Emittente di dotarsi di altra società di revisione legale;
  • delle procedure di selezione avviate dal precedente Comitato

ha esaminando le due proposte (di seguito anche "Offerte") di revisione legalericevute rispettivamente:

    1. In data 25 luglio 2025 da Ria Grant Thornton S.p.A.
    1. In data 29 luglio 2025 da Audirevi S.p.A.

Secondo quanto disposto dall'art. 13 del D.lgs. n.39/2010, l'Assemblea degli Azionisti, su proposta motivata dall'organo di controllo (nella fattispecie della Società, rappresentato dal Comitato), conferisce l'incarico di revisione legale dei conti e determina il corrispettivo spettante al revisore legale o alla società di revisione per l'intera durata dell'incarico, nonché gli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante l'incarico.

Al riguardo si precisa che il Comitato, al termine del processo, svolto con l'ausilio delle competenti funzioni aziendali, e all'esito di una adeguatavalutazione tecnico-economica, ha predisposto la presente proposta motivata.

Nel seguito vengono sinteticamente illustrate:

  • le fasi del processo di selezione del nuovo revisore e i relativi criteri:
  • I principali contenuti della proposta d'incarico prescelta;
  • gli elementi emersi all'esito dell'applicazione dei criteri di selezione quali-quantitativi a supporto della proposta motivata del Comitato.

Oggetto della richiesta di offerta

La procedura di selezione e la richiesta di offerta sono state predisposte in conformità alle norme vigenti e hanno tenuto presente la necessità di assicurare una ordinata e coerente gestione dell'incarico con riferimento alla EEMS Italia e sue controllate(il "Gruppo").

L'oggetto della richiesta di offerta consiste nello svolgimento delle seguenti attività:

  • la revisione del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato della EEMS Italia S.p.A., in conformità ai principi International Financial Reporting Standards ("IFRS") adottati dall'Unione Europea, in ottemperanza a quanto previsto dall'articolo 2409-bis del Codice civile e dagli artt. 14, comma 1, lett.a), 16 e 17 del D.Lgs. n. 39/2010 e dell'art. 10 del Reg. UE n. 537/2014;
  • l'attività di verifica nel corso di ciascuno dei nove esercizi della regolare tenuta della contabilità sociale e della

corretta rilevazione dei fatti di gestione delle scritture contabili, ai sensi dell'art. 14 comma 1, lett. B), del D.Lgs. n. 39/2010;

  • la revisione limitata del bilancio semestrale abbreviato per ciascuno dei periodi infrannuali con chiusura dal 30 giugno 2025 al 30 giugno 2032 della Società;
  • l'espressione del giudizio e della dichiarazione richiesti ai sensi dell'art. 14, comma 2, lett e) del D.Lgs, n. 39/2010 inclusa l'espressione del giudizio di conformità della relazione finanziaria annuale alle norme tecniche di regolamentazione relative alle specificazione del formato elettronico unico di comunicazione (ESEF-European Single Eletctronic Format) ai sensi del Regolamento Delegato (UE) 2019/815 della Commissione Europea, nonché la verifica ed espressione del giudizio richiesti ai sensi dell'art. 123-bis, comma 4 del D.Lgs. n. 58/ 1998 e la verifica richiesta dall'art. 123-ter, comma 8-bis del D.Lgs, n. 58/1998:
  • le attività volte alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali;
  • la revisione limitata dei reporting packages annuali e semestrali delle società controllate, selezionate ad ogni periodo di reporting, sulla base della rilevanza che ciascuna di esse assume ai fini della revisione del bilancio consolidato.

Svolgimento e gestione del processo di selezione

Il Comitato ha ritenuto coerente con le dimensioni della Società e del Gruppo, inviare la richiesta di offerta, tenendo in considerazione elementi relativi alla struttura operativa delle società di revisione coinvolte nella fase di preliminare selezione e al loro standing di mercato escludendo le c.d. "Big 4".

In ragione della dimensione della Società e del Gruppo, nonché dell'urgenza dettata dalle dimissioni del revisore RSM (avvenuta in fase di completamento della relativa attività di revisione sul bilancio d'esercizio e consolidato al 31/12/2024), sono state invitate le seguenti società di revisione:

  • Crowe Bompani S.p.A. ("Crowe")
  • Audirevi S.p.A. ("Audirevi")
  • Ria Grant Thornton S.p.A. ("Grant Thornton").

Esame delle proposte d'incarico ricevute e scelta della società di revisione

Le società di revisione invitate, ad eccezione di Crowe, hanno fatto pervenire le proprie offerte alla Società e sono state esaminate dal Comitato sulla base dei criteri di selezione sopra richiamati.

Come già anticipato, la procedura di valutazione delle offerte si è svolta sulla base dei parametri qualitativi e quantitativi riferiti al perimetro del Gruppo e con particolare riguardo al settore del business in cui lo stesso opera e alle particolari esigenze di periodo della Società e del Gruppo.

La tabella seguente evidenzia i criteri operativi utilizzati per la valutazione delle offerte ricevute dal punto di vista tecnico ed economico:

Criteri di valutazione dell'offerta tecnica

1. Piano di revisione e Team di revisione

  • 1.1 metodologia di revisione adottata;
  • 1.2 numero di ore previste e mix del personale coinvolto con distribuzione seniority

2. Competenze aziendali-settoriali

  • 2.1 esperienza nel settore di attività della Società e del Gruppo:
  • 2.2 esperienza pregressa nella revisione di società quotate

3. Struttura organizzativa

3.1 presenza di un network a livello internazionale e, in particolare, di uffici nei Paesi ove opera il Gruppo

4. Reputazione sul mercato

4.1 Appartenenza ad un network a livello internazionale di primario standing

5. Requisiti di indipendenza

  • 5.1 rispetto di quanto previsto dall'art. 17 del D.Lgs. n. 39/2010 in tema di periodo minimo che deve intercorrere rispetto al termine dell'eventuale precedente incarico di revisione nonché tra il termine di cariche sociali o ruoli direzionali di rilievo nell'ente revisionato
  • 5.2 rispetto da parte del revisore dei requisiti di cui all'art.10-bis ed art. 6 del regolamento Europeo nelle fasi di accettazione e proseguimento dell'incarico di revisione: indipendenza ed obiettività, definizione di misure idonee a mitigare i rischi di indipendenza, disponibilità di personale professionale competente, abilitazione del responsabile dell'incarico all'esercizio della revisione legale ai sensi del D.Lgs. n. 39/2010
  • 5.3 presenza di conflit check (ovvero presenza di altri incarichi in corso presso la Società o nel Gruppo)

6. Compensi richiesti

  • 6.1 dettaglio delle ore stimate e corrispettivi (ore-mix personale-attività);
  • 6.2 congruità tra compenso (incluse le spese stimate) e piano di revisione

Il Comitato ha ritenuto opportuno nella propria valutazione privilegiare la qualità tecnica delle proposte, senza peraltro trascurare la loro convenienza economica.

Parimenti è stato soddisfatto l'obbligo di motivazione richiesto dalla norma con lo svolgimento di un'adeguata attività di valutazione nel corso della quale l'Organo di Controllo a vagliatoil processo di valutazione della società di revisione legale. In considerazione della presenza di più proposte di revisione, l'analisi sopra descritta sarà effettuata in forma comparativa, al fine di individuare la proposta più appropriata.

Da un'attenta disamina delle proposte ricevute, sulla base dei criteri di valutazione sopra richiamati, è stato possibile riscontrare che Audirevi è risultata quella di maggiore interesse rispetto alle peculiarità e necessità dell'Emittente in considerazione di quanto segue:

  • sotto un profilo di carattere generale l'offerta ricevuta da Audirevi presenta elementi qualitativi tali da renderla tecnicamente idonea per lo svolgimento dell'incarico;
  • con riferimento al parametro 1"Piano di revisione e Team di revisione" l'offerta ricevuta da Audirevi è risultata meritevole della migliore valutazione alla luce della seniority del team di revisione;
  • con riferimento al parametro 2, "Competenze aziendali e settoriali" l'offerta ricevuta da Audirevi è risultata meritevole della migliore valutazione, in virtù delle esperienze maturate nel settore e in società quotate;
  • con riferimento al parametro 3. "Struttura organizzativa", tenuto anche conto dei Paesi nei quali opera il Gruppo, entrambe le offerte esaminate sono state ritenute meritevoli di valutazione elevata:
  • con riferimento al parametro 4. Reputazione sul mercato", entrambe le proposte sono state ritenute meritevoli di valutazione elevata:
  • con riferimento al parametro 5. "Requisiti di indipendenza",

non sono stati rilevati elementi ostativi;

  • con riferimento, infine, al parametro 6. "Compensi richiesti", gli complessivamente tuti gli elementi comparati indirizzano verso una valutazione positiva dell'offerta ricevuta da Audirevi atteso l'evidente equilibrio del rapporto servizi/prezzo/ore/unità destinate. Quanto precede è frutto di maggiore interesse in quanto bilancia un congruo effort per l'erogazione dei servizi di revisione, un mix di risorse impiegate e un compenso in linea con le condizioni di mercato.

Sulla base di quanto sopra esposto e all'esito della valutazione compiuta secondo i criteri descritti, il Comitato per il Controllo sulla Gestione ha determinato la graduatoria finale delle procedure di conferimento dell'incarico di revisione da cui è emerso che la proposta presentata da Audirevi S.p.A. è risultata la preferibile, presentando caratteristiche idonee per l'affidamento dell'incarico.

Al riguardo si precisa che le due offerte esaminate prevedono per ciascun esercizio quanto segue:

    1. Ria Grant Thornton Ore 1.280 per corrispettivi pari a Euro 118.000,00 (IVA e Spese escluse)
    1. Audirevi Ore 1.175 per corrispettivi pari a Euro 94.000.00(IVA e spese escluse).

Nel dettaglio viene esposta su base tabellare l'offerta di Audirevi:

Attività previste Ore annue Corrispettivi annui
(Euro)
Ore
novennio
Corrispettivi
novennio
(Euro)
Revisione legale del bilancio separato della Eems Italia Spa e verifica della
coerenza della relazione sulla gestione e della sezione relativa al governo
societario e gli assetti proprietari con il bilancio per ognuno degli esercizi in
chiusura dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2033
575 51.750 5.175 465.750
Verifica della regolare tenuta della contabilità e della corretta rilevazione dei
fatti di gestione nelle scritture contabili per ognuno degli esercizi in chiusura
dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2033(*)
50 4.420 446 39.780
Revisione del bilancio consolidato del Gruppo EEMS per ognuno degli esercizi
in chiusura dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2033 (**)
165 14.700 1.485 132.300
Limitate procedure di verifica sui bilanci delle società partecipate ai fini della
loro inclusione nel bilancio consolidato del Gruppo per ognuno degli esercizi
in chiusura dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2033
85 7.510 765 67.590
Revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato
per ognuno dei semestri con chiusura dal 30 giugno 2025 al 30 giugno 2033
300 26.800 2.700 241.200
a nostro carico (11.180) (100.620)
Totale 1.175 94.000 10.571 846.000

(*) include i corrispettivi relativi alle attività di sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali

(**) include i corrispettivi per la verifica della conformità del bilancio consolidato del Gruppo EEMS alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815

Tutto quanto premesso e

CONSIDERATO

quanto disposto dall'art. 13 del D.lgs. n.39/2010

SOTTOPONE

all'Assemblea degli Azionisti di EEMS Italia S.p.A. la proposta, relativa agli esercizi dal 2025 al 2033, formulata da Audirevi S.p.A., le cui componenti economiche (compensi) e di effort totale (ore) per le attività riferite alla natura dell'incarico, sono state sopra evidenziate in dettaglio, proponendo il conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti alla

AUDIREVI S.p.A. Sede legale: Via Paolo da Cannobio, 33 (20122) Milano P.IVA / Registro imprese e C.F.: Cod.Fis. 05953410585 Part.IVA 12034710157 REA Milano 1523066 Registro dei Revisori Contabili GU 60/2000

in quanto la stessa ha conseguito complessivamente la valutazione più elevata sulla base di quanto precedentemente illustrato e dichiara che la proposta di cui sopra non è stata influenzata da terze parti.

In considerazione di quanto fin qui si raccomanda di sottoscrivere una puntuale lettera d'incarico ove siano riportate in termini chiari:

    1. La lettera di incarico deve contenere:
    1. l'identificazione del quadro normativo sull'informazione finanziaria applicabile per la redazione del bilancio;
    1. le responsabilità del revisore;
    1. le responsabilità della direzione;
    1. il riferimento alla diversa forma ed al contenuto previsti per le relazioni da emettere a cura del revisore in relazione ai diversi esiti del lavoro svolto.
    1. l'importo dei corrispettivi
    1. la pianificazione e le modalità di svolgimento della revisione legale;
    1. la composizione del team di revisione;
    1. il coinvolgimento di altri revisori ed esperti;
    1. il coinvolgimento dell'eventuale precedente revisore con riferimento ai saldi di apertura

Milano, 03.10.2025

Il Comitato per il Controllo sulla Gestione

Dott. Francesco La Fauci

Avv. Erika Mazzitelli

Dott.ssa Rosalba Chielli

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.