AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Altea Green Power

Regulatory Filings Oct 2, 2025

4126_rns_2025-10-02_e36e8007-ce2b-4ec7-973e-235dffe34d90.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

ALTEA GREEN POWER: MERCATO BESS IN EVOLUZIONE AGP CONFERMA OBIETTIVI E TRAIETTORIA DI CRESCITA RIAFFERMANDO I TARGET 2028

Rivoli (Torino), 2 ottobre 2025 - Altea Green Power (AGP.MI, di seguito "AGP" o "la Società"), azienda attiva nello sviluppo di progetti e nella realizzazione di impianti di "green energy", a seguito della pubblicazione degli esiti della prima asta del meccanismo MACSE (sistema di incentivazione per gli impianti BESS), comunica che il risultato dell'asta non avrà ripercussioni sui risultati prospettici previsti nel Piano Industriale 2024-2028 ("il Piano"). Il Piano viene, dunque, confermato in tutti suoi aspetti.

Prevedendo l'eventualità di prezzi di assegnazione inferiori alle aspettative, la Società ha messo in atto una serie di azioni preventive e lungimiranti, strutturando un Piano Industriale capace di garantire sostenibilità economica nonostante scenari incerti e sfidanti.

Nel dettaglio, il Piano Industriale della Società è stato sviluppato, prudenzialmente, con valori di riferimento (€/MW) inferiori a quelli relativi ai contratti già sottoscritti e, inoltre, i costi di sviluppo incidono sul costo complessivo di realizzazione del progetto per un valore limitato pari circa il 6/7%. In aggiunta, oltre il 30% dei 3 GW totali di progetti ancora in sviluppo e in gran parte in autorizzazione sono collocati al Nord Italia, quindi, non soggetti alle procedure delle aste, ma utili ad una più remunerativa gestione "a Mercato" da parte dell'acquirente finale.

I restanti progetti in fase avanzata di autorizzazione saranno proposti al mercato puntando ad un livello di valore più elevato rispetto a quelli "early stage" contrattualizzati negli anni passati.

Giovanni Di Pascale, CEO di Altea Green Power, ha così commentato: "La conclusione della prima asta del MACSE ha evidenziato un risultato al di sotto delle aspettative che si erano create tra gli operatori, crediamo che ciò sia dovuto almeno in parte, alla sensibile riduzione del costo delle batterie e quindi delle "capex" di progetto a carico dei realizzatori degli impianti che hanno trovato nel prezzo di assegnazione un punto di equilibrio idoneo al ritorno dell'investimento. Tuttavia, rappresenta un primo importante segnale di rilancio del mercato BESS, offrendo a operatori e investitori un quadro più chiaro sull'operatività futura e sui prezzi stabiliti. Si tratta di un atto concreto che contribuisce a restituire fiducia agli investitori, molti dei quali avevano scelto di attendere l'esito dell'asta prima di procedere con nuove decisioni".

Salvatore Guarino, Direttore Generale di Altea Green Power, aggiunge: "Riteniamo che le dinamiche della prima asta non incideranno sul Piano Industriale 2024-2028, grazie alla solidità della nostra strategia, alla diversificazione del nostro portafoglio e alla capacità di muoverci per tempo anticipando le principali evoluzioni di mercato".

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società www.alteagreenpower.it e su

About Altea Green Power

Altea Green Power è un'azienda quotata in Borsa Italiana - segmento STAR -, nata nel 2008 a Rivoli con l'obiettivo di fornire e gestire impianti a energia rinnovabile - fotovoltaico, eolico, storage - capaci di garantire massima efficienza e garanzia di funzionamento, nel pieno rispetto dell'ambiente. Altea Green Power è inoltre Independent Power Producer (IPP) da fonte esclusivamente rinnovabile e fornitore di servizi EPC (Engineering, Procurement and Construction), proponendosi come unico interlocutore per la realizzazione e avvio di impianti rinnovabili. In un mercato che pone al centro la transizione energetica e in cui le imprese di medie e grandi dimensioni sono sempre più protagoniste, Altea Green Power vuole essere un partner di riferimento nell'ambito dell'efficienza energetica supportando i propri clienti nell'individuare le migliori soluzioni per ridurre i consumi energetici e i conseguenti impatti sul clima globale.

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations Altea Green Power [email protected]

CDR Communication Investor Relations Advisor Media Relations Advisor Silvia Di Rosa [email protected] Marika Martinciglio [email protected]

Angelo Brunello [email protected] Stefania Trevisol [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.