AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Acquazzurra

Interim / Quarterly Report Sep 29, 2025

4411_10-q_2025-09-29_101b6276-89ed-4423-bed5-7ac11d11bfd7.pdf

Interim / Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

ACQUAZZURRA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE HA APPROVATO LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2025

  • Valore della Produzione: Euro 9,89 milioni rispetto a Euro 8,12 milioni al 30 giugno 2024
  • EBITDA: Euro 0,07 milioni rispetto a Euro 0,09 milioni al 30 giugno 2024
  • Risultato netto di periodo: Euro -0,21 milioni rispetto a Euro -0,15 milioni al 30 giugno 2024
  • Indebitamento finanziario netto pari a Euro 0,79 milioni rispetto a Euro 1,07 milioni al 31 dicembre 2024

Milano, 29 settembre 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Acquazzurra S.p.A. (ACQ:IM), società di bartering pubblicitario nei settori arredamento, lifestyle, automotive, food&wine e tecnologia per prodotti di elevata qualità, quotata su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Giancarlo Riva, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2025, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.

Giancarlo Riva, Presidente e Amministratore Delegato di Acquazzurra ha dichiarato: "Il primo semestre 2025 evidenzia un deciso recupero delle vendite all'ingrosso e conferma il dinamismo del comparto B2C. Questi risultati ci consentono di guardare al secondo semestre con fiducia, puntando a un riequilibrio dei ricavi tra i diversi settori e mantenendo un attento controllo dei costi, supportato dall'efficienza operativa. Proseguiamo nel rafforzare le partnership con i clienti storici e nello sviluppo di nuove collaborazioni, convinti che i volumi già contrattualizzati, insieme alle opportunità che stiamo presidiando in settori ad alto potenziale, possano consolidare ulteriormente la crescita e il posizionamento distintivo della Società".

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI AL 30 GIUGNO 2025

Il bilancio semestrale al 30 giugno 2025 si è chiuso con un Valore della Produzione pari a Euro 9,89 milioni, in decisa crescita rispetto a quanto consuntivato nel primo semestre del 2024 (Euro 8,12 milioni). La crescita è trainata principalmente dal recupero delle vendite all'ingrosso (B2B) e dal positivo andamento del Turismo nel canale retail (B2C).

Le vendite all'ingrosso (B2B) ammontano a Euro 3,12 milioni, quasi raddoppiate rispetto a Euro 1,64 milioni del primo semestre 2024 (+90%) e tornano ad allinearsi al dato storico, rappresentando circa il 73% del totale dei ricavi (contro il 58% del primo semestre del 2024).

La crescita è trainata dal comparto Automotive, che ha generato ricavi pari a Euro 2,67 milioni, con un tasso di crescita del +170% rispetto a Euro 0,99 milioni del primo semestre 2024. Il risultato riflette la maggiore disponibilità di veicoli sul mercato dopo la scarsità di prodotto che aveva penalizzato l'esercizio 2024. Le prospettive restano positive anche per la seconda parte dell'anno, con volumi già contrattualizzati che permettono di stimare una decisa crescita del comparto.

Sul fronte B2C, nel semestre di riferimento il retail ha generato ricavi per Euro 1,16 milioni, in lieve flessione (-3%) rispetto al primo semestre del 2024, ma con marginalità più elevate rispetto al B2B. Tale stabilità, dopo le forti crescite degli ultimi anni, testimonia la solidità della struttura organizzativa e la capacità di presidiare le tendenze di consumo grazie a un'attenta strategia di approvvigionamento e a un monitoraggio costante delle rimanenze.

Il Turismo si conferma il segmento più dinamico del B2C, con ricavi pari a Euro 280 mila (+54% rispetto a Euro 182 mila nel primo semestre 2024). Positivo anche l'andamento dell'e-commerce: le vendite hanno raggiunto Euro 195 mila (+9% rispetto a Euro 179 mila nel primo semestre 2024).

L'andamento dei ricavi pubblicitari è strettamente connesso all'attività di approvvigionamento di beni ricevuti in bartering: nei primi sei mesi del 2025 si registra l'ottima performance del settore Automotive, con ricavi pari a Euro 3,67 milioni (+67% rispetto a Euro 2,19 milioni nel primo semestre 2024).

Gli altri settori, viceversa, scontano un primo semestre di scarsi investimenti pubblicitari, con numerosi partner della Società che hanno pianificato interamente i propri budget per la seconda parte dell'anno in corso. Questo andamento atteso consente di prevedere un riequilibrio nella distribuzione dei ricavi pubblicitari a fine esercizio.

L'EBITDA risulta in linea con quello del primo semestre del precedente esercizio e si attesta a Euro 0,07 milioni (Euro 0,09 milioni del primo semestre 2024). L'andamento dell'indicatore, a fronte della crescita dei ricavi, si spiega con il temporaneo aumento dei costi commerciali in ragione di una forte concentrazione di investimenti pubblicitari nel periodo.

L'EBIT è pari a Euro -0,17 milioni rispetto a Euro -0,14 milioni nel primo semestre del 2024.

Per effetto di quanto sopra esposto, la Società ha registrato nel primo semestre del 2025 un risultato netto di periodo pari a Euro -0,21 milioni, rispetto a Euro -0,15 milioni nel primo semestre 2024.

L'Indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2025 è pari Euro 0,79 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 1,07 milioni al 31 dicembre 2024. L'andamento è da ricondursi al regolare rimborso del debito.

Il Patrimonio Netto è passato da Euro 4,05 milioni al 31 dicembre 2024 a Euro 3,84 milioni al 30 giugno 2025, per effetto del risultato netto di periodo.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI NEL CORSO DEL PRIMO SEMESTRE 2025

In data 16 maggio 2025 si è concluso il quarto periodo di esercizio dei "Warrant Acquazzurra 2021- 2026", compreso tra il 2 maggio 2025 e il 16 maggio 2025 (estremi inclusi), durante il quale non sono stati esercitati Warrant e conseguentemente non sono state sottoscritte azioni di nuova emissione di Acquazzurra S.p.A.. Pertanto, alla data attuale risultano in circolazione n. 583.500 Warrant che potranno essere esercitati nel successivo Quinto e ultimo periodo di esercizio, tra il 4 maggio 2026 e

il 18 maggio 2026 compresi, oltre che nel Periodo di Esercizio Addizionale, come previsto dal "Regolamento dei Warrant Acquazzurra 2021-2026".

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO IL 30 GIUGNO 2025

Non sono intervenuti fatti di rilievo dopo la chiusura del periodo.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Nonostante la perdita generata nel primo semestre dell'esercizio, la Società prosegue nel costante impegno di ampliare il proprio portafoglio clienti con nuove aziende inserzioniste, oltre a consolidare le partnership con i propri clienti storici.

Nel corso del primo semestre dell'esercizio 2025, la Società ha adottato un approccio prudente nella gestione degli investimenti. Tale strategia, orientata al consolidamento della solidità patrimoniale e finanziaria della Società, – pur senza sciogliere tutte le riserve in merito a potenziali evoluzioni future critiche della situazione macroeconomica, in particolare con riguardo allo scenario geopolitico caratterizzato dai conflitti russo-ucraino e israelo-palestinese in un contesto economico e sociale caratterizzato dunque da instabilità e incertezza – consente ad Acquazzurra di preservare la propria flessibilità e di posizionarsi in modo ottimale per il continuo sviluppo del core business, per il consolidamento di ulteriori partnership nonché per cogliere future possibili opportunità di sviluppo. La Società è costantemente impegnata a finalizzare le trattative di bartering attualmente aperte, puntando in primo luogo su settori che nel primo semestre hanno offerto performance al di sotto delle proprie potenzialità (Life Style e Food&Wine).

Per il secondo semestre dell'esercizio in corso, la Società prevede di mantenere un approccio gestionale improntato al consolidamento del fatturato, all'efficienza operativa e al controllo dei costi, con l'obiettivo di destinare l'utilizzo delle proprie risorse principalmente al potenziamento del core business di cambio merce.

DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

Copia del fascicolo della relazione semestrale al 30 giugno 2025 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede di Acquazzurra S.p.A., sul sito istituzionale www.acquazzurra.biz, nella sezione Investor Relations/Bilanci e Relazioni nonché sul sito internet https://www.borsaitaliana.it/ nella sezione Azioni/Documenti.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet dell'Emittente www.acquazzurra.biz (sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari) e

***

Acquazzurra S.p.A., costituita nel 2004, è una società attiva nel settore del bartering, con oltre 15 anni di esperienza, che opera come intermediario per la vendita di spazi pubblicitari sui maggiori media italiani, con la particolarità di ricevere in pagamento beni e/o servizi dalle aziende inserzioniste. Le aziende inserzioniste clienti di Acquazzurra sono aziende di alto profilo, che operano in diversi settori fra cui arredamento, life-style, automotive, food&wine e tecnologia, all'interno dei quali Acquazzurra riesce a mantenere un elevato livello di specializzazione grazie all'esperienza di account dedicati. I prodotti ricevuti sono rivenduti attraverso diversi canali, sempre in accordo con l'inserzionista: al dettaglio nello showroom AClub riservato ai soci provenienti dal mondo della comunicazione, tramite il canale e-commerce (anch'esso riservato ai soli Soci), sul mercato all'ingrosso e sul mercato promozionale. In particolare, grazie ad AClub, esclusivo punto vendita organizzato per settore merceologico, la Società instaura con i propri clienti finali un rapporto proficuo e continuativo grazie agli account dedicati che seguono ogni cliente nei propri acquisti.

***

PER INFORMAZIONI:

ACQUAZZURRA Investor Relations Andrea Malinverno [email protected] Euronext Growth Advisor Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello 24, 20121 Milano [email protected] +39 02 80 50 61 60

MEDIA RELATIONS

Close to Media società fondata da Elisabetta Neuhoff Enrico Bandini | [email protected] +39 335 8484706

Allegati

Si riportano di seguito i principali prospetti contabili di Acquazzurra S.p.A. relativi al periodo chiuso al 30 giugno 2025 e nello specifico:

  • Conto economico riclassificato al 30 giugno 2025
  • Stato patrimoniale riclassificato al 30 giugno 2025
  • Indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2025
  • Rendiconto finanziario (metodo indiretto) al 30 giugno 2025

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO

Conto Economico 30/06/2025 30/06/2024
(Dati in Euro)
Ricavi da cessione beni 3.894.831 2.586.492
Ricavi da prestazione di servizi 380.597 251.671
Ricavi da cessione spazi pubblicitari 5.545.690 5.227.576
Ricavi 9.821.118 8.065.739
Altri Ricavi 65.686 52.831
Valore della Produzione 9.886.804 8.118.569
Costo per acquisto spazi pubblicitari, (6.855.223) (5.430.673)
beni e servizi destinati alla rivendita
Delta scorte
(719.332) (491.072)
Primo Margine 2.312.248 2.196.825
% 23,4% 27,1%
Acquisto materie prime (17.959) (28.623)
Provvigioni e commissioni di agenzia (112.466) (125.347)
Servizi (1.394.098) (1.209.348)
Personale (614.161) (625.511)
Godimento beni terzi (84.058) (83.886)
Oneri diversi di gestione (24.080) (32.642)
Totale costi (2.246.821) (2.105.357)
MOL (EBITDA) 65.427 91.468
EBITDA % 0,7% 1,1%
Ammortamenti immateriali (205.707) (199.659)
Ammortamenti materiali (30.000) (29.659)
Svalutazione crediti 0 0
Totale Ammortamenti e svalutazioni (235.707) (229.317)
REDDITO OPERATIVO (EBIT) (170.281) (137.849)
EBIT % -1,7% -1,7%
Proventi finanziari 619 7.783
Oneri finanziari (26.080) (23.228)
Gestione Finanziaria (25.461) (15.445)
RISULTATO ANTE IMPOSTE (EBT) (195.741) (153.294)
EBT % -2,0% -1,9%
Imposte (9.950) 0
Utile (Perdita) di periodo (205.691) (153.294)
% su VdP -2,1% -1,9%

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO

Stato Patrimoniale 30.06.2025 31.12.2024
(Dati in Euro)
Immobilizzazioni immateriali 1.366.498 1.572.739
Immobilizzazioni materiali 937.893 967.623
Immobilizzazioni finanziarie 0 0
Attivo Fisso Netto 2.304.391 2.540.362
Rimanenze 2.456.913 3.176.245
Crediti commerciali 4.792.820 3.317.068
Debiti commerciali (4.876.418) (3.930.000)
Capitale Circolante Commerciale 2.373.315 2.563.314
Altre attività correnti 17.147 10.079
Altre passività correnti (326.064) (310.676)
Crediti e debiti tributari 87.950 41.336
Ratei e risconti netti 594.563 729.136
Capitale Circolante Netto 2.746.911 3.033.189
Fondi rischi e oneri (43.907) (43.946)
TFR (381.317) (408.553)
Capitale Investito Netto (Impieghi) 4.626.079 5.121.053
Debiti v. banche b.t. 543.039 483.791
Debiti v. banche m/l termine 492.284 624.186
Totale debiti finanziari 1.035.323 1.107.977
Disponibilità liquide (250.076) (33.408)
Crediti finanziari 0 (381)
Indebitamento finanziario netto 785.246 1.074.187
Capitale sociale 64.588 64.588
Riserve 3.981.936 4.603.264
Risultato d'esercizio (205.691) (620.986)
Patrimonio Netto (Mezzi propri) 3.840.832 4.046.866
Totale Fonti 4.626.079 5.121.053

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO

Indebitamento finanziario netto 30.06.2025 31.12.2024
(Dati in Euro)
A. Cassa (6.869) (15.243)
B. Altre disponibilità liquide (243.207) (18.165)
C. Titoli detenuti per la negoziazione 0 0
D. Liquidità (A) + (B) + (C) (250.076) (33.408)
E. Crediti finanziari correnti 0 (381)
F. Debiti bancari correnti 0 78.354
G. Parte corrente dell'indebitamento 543.039 405.438
non corrente
H. Altri debiti finanziari correnti 0 0
I. Indebitamento finanziario corrente 543.039 483.791
(F)+(G)+(H)
J. Indebitamento finanziario corrente
netto 292.963 450.002
(I) + (E) + (D)
K. Debiti bancari non correnti 492.284 624.186
L. Obbligazioni emesse 0 0
M. Altri debiti non correnti 0 0
N. Indebitamento finanziario non corrente
(K) + (L) + (M)
492.284 624.186
O. Indebitamento finanziario netto 785.246 1.074.187

RENDICONTO FINANZIARIO (METODO INDIRETTO)

30-06-2025 31-12-2024
Rendiconto finanziario, metodo indiretto
A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto)
Utile (perdita) dell'esercizio (205.691) (620.986)
Imposte sul reddito 9.950 (190.992)
Interessi passivi/(attivi) 25.026 40.844
1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e
plus/minusvalenze da cessione
(170.715) (771.134)
Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale
circolante netto
Accantonamenti ai fondi - 28.309
Ammortamenti delle immobilizzazioni 235.707 470.215
Altre rettifiche in aumento/(in diminuzione) per elementi non monetari 35.238 69.092
Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale
circolante netto
270.945 567.616
2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto 100.230 (203.518)
Variazioni del capitale circolante netto
Decremento/(Incremento) delle rimanenze 719.332 95.844
Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti (1.475.752) 842.990
Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori 1.017.131 (1.229.805)
Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi (169.874) (214.909)
Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi 304.447 8.741
Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto (107.323) 418.108
Totale variazioni del capitale circolante netto 287.961 (79.031)
3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto 388.191 (282.549)
Altre rettifiche
Interessi incassati/(pagati) (25.026) (40.844)
(Imposte sul reddito pagate) (11.634) (59.693)
(Utilizzo dei fondi) (39) (8.986)
Altri incassi/(pagamenti) (62.474) (13.163)
Totale altre rettifiche (99.173) (122.686)
Flusso finanziario dell'attività operativa (A) 289.018 (405.235)
B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento
Immobilizzazioni materiali
(Investimenti) - (43.609)

Disinvestimenti (270) 51.957
Immobilizzazioni immateriali
(Investimenti) 534 (66.145)
Immobilizzazioni finanziarie
Disinvestimenti - 1.568
Attività finanziarie non immobilizzate
(Investimenti) 40 (5.140)
Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) 304 (61.369)
C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
Mezzi di terzi
Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche 59.248 300.006
Accensione finanziamenti - 304.162
(Rimborso finanziamenti) (131.902) (460.921)
Mezzi propri
(Dividendi e acconti su dividendi pagati) - (108.507)
Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) (72.654) 34.740
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) 216.668 (431.864)
Disponibilità liquide a inizio esercizio
Depositi bancari e postali 20.154 460.648
Danaro e valori in cassa 13.254 4.624
Totale disponibilità liquide a inizio esercizio 33.408 465.272
Disponibilità liquide a fine esercizio
Depositi bancari e postali 244.178 20.154
Danaro e valori in cassa 5.898 13.254
Totale disponibilità liquide a fine esercizio 250.076 33.408

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.