AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banca Ifis

Delisting Announcement Sep 16, 2025

4153_rns_2025-09-16_1e3dee85-e0e0-450f-bf0d-5aea6cd8373b.pdf

Delisting Announcement

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0147-129-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
16 Settembre 2025 19:01:23
Euronext Star Milan
Societa' : BANCA IFIS
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 209995
Utenza - referente : IFISN07 - DA RIO
Tipologia : REGEM; 2.2
Data/Ora Ricezione : 16 Settembre 2025 19:01:23
Data/Ora Inizio Diffusione : 16 Settembre 2025 19:01:23
Oggetto : BANCA IFIS: RISULTATI DEFINITIVI DEL
PERIODO DI PRESENTAZIONE DELLE
RICHIESTE DI VENDITA IL REGOLAMENTO
DELLO SQUEEZE OUT AVRÀ LUOGO IL 19
SETTEMBRE 2025

Testo del comunicato

Vedi allegato

LA DIFFUSIONE, LA PUBBLICAZIONE O LA DISTRIBUZIONE DEL PRESENTE COMUNICATO STAMPA, IN TUTTO O IN PARTE, È VIETATA IN QUALSIASI PAESE OVE LA STESSA COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLA NORMATIVA APPLICABILE IN TALE GIURISDIZIONE

OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO E SCAMBIO VOLONTARIA PROMOSSA DA BANCA IFIS S.P.A. SULLA TOTALITÀ DELLE AZIONI DI ILLIMITY BANK S.P.A.

Comunicato stampa

ai sensi dell'articolo 36 del Regolamento adottato con delibera CONSOB 14 maggio 1999, n. 11971 ("Regolamento Emittenti").

*** * ***

RISULTATI DEFINITIVI DEL PERIODO DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI VENDITA

IL REGOLAMENTO DELLO SQUEEZE OUT AVRÀ LUOGO IL 19 SETTEMBRE 2025

Mestre (Venezia), 16 settembre 2025 – Con riferimento alla procedura congiunta per l'esercizio del diritto di acquisto ai sensi dell'articolo 111 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e per l'adempimento dell'obbligo di acquisto ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del TUF (la "Procedura Congiunta") da parte di Banca Ifis S.p.A. ("Banca Ifis" o l'"Offerente") in relazione alle n. 3.868.956 Azioni ordinarie in circolazione di illimity Bank S.p.A. ("illimity" o l'"Emittente") – escluse le azioni proprie detenute da illimity – diverse da quelle detenute dall'Offerente (le "Ulteriori Azioni Residue"), facendo seguito al comunicato diffuso in data 12 settembre 2025, Banca Ifis rende noto quanto segue1 .

La Procedura Congiunta ha avuto a oggetto n. 3.868.956 Ulteriori Azioni Residue, rappresentative del 4,602% del capitale sociale di illimity. Il periodo concordato con Borsa Italiana e CONSOB nel corso del quale i titolari di Ulteriori Azioni Residue hanno potuto presentare le Richieste di Vendita per la Procedura Congiunta ed esercitare la propria facoltà di scelta, ai sensi degli articoli 108, comma 5, e 111, comma 2, del TUF, circa il tipo di corrispettivo (i.e., il Corrispettivo o il Corrispettivo Alternativo in Denaro) è iniziato in data 8 settembre 2025 e si è concluso in data 12 settembre 2025 (il "Periodo della Procedura Congiunta").

RISULTATI DEFINITIVI DELLA PROCEDURA CONGIUNTA

Sulla base dei risultati definitivi della Procedura Congiunta comunicati da Equita SIM S.p.A., in qualità di intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle Richieste di Vendita, alla chiusura del Periodo della Procedura Congiunta sono state presentate Richieste di Vendita per la Procedura Congiunta per complessive n. 2.075.029 Ulteriori Azioni Residue. Tali Ulteriori Azioni Residue rappresentano (i) il 2,468% del capitale sociale dell'Emittente e (ii) il 53,633% del totale delle Ulteriori Azioni Residue oggetto della Procedura Congiunta.

Pertanto, i risultati definitivi sopra riportati comportano una rettifica di n. 862.391 Ulteriori Azioni Residue in più rispetto ai risultati provvisori resi noti con il comunicato diffuso da Banca Ifis in data 12 settembre 2025.

1 I termini utilizzati con la lettera iniziale maiuscola nel presente comunicato, se non altrimenti definiti, hanno lo stesso significato a essi attribuito (i) nel documento di offerta relativo all'Offerta, approvato da CONSOB con delibera n. 23543 del 7 maggio 2025 e pubblicato in data 9 maggio 2025 (il "Documento di Offerta"), (ii) nel comunicato stampa diffuso da Banca Ifis in data 16 luglio 2025, (iii) nel comunicato stampa diffuso da Banca Ifis in data 23 luglio 2025 e (iv) nel comunicato stampa diffuso da Banca Ifis in data 1 settembre 2025.

Con riferimento alle n. 2.075.029 Ulteriori Azioni Residue per cui sono state presentate Richieste di Vendita per la Procedura Congiunta, alla Data di Pagamento della Procedura Congiunta (i.e., il 19 settembre 2025) Banca Ifis corrisponderà:

  • (i) in favore dei titolari di n. 990.787 Ulteriori Azioni Residue (che rappresentano il 47,748% delle Ulteriori Azioni Residue per cui sono state presentate Richieste di Vendita per la Procedura Congiunta) che hanno richiesto di ricevere il Corrispettivo:
    • a) Euro 1,6835, quale Corrispettivo in Denaro; e
    • b) n. 0,1 Azioni Banca Ifis di nuova emissione, quale Corrispettivo in Azioni, per ciascuna Ulteriore Azione Residua per la quale sia stata presentata una Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta;
  • (ii) in favore dei titolari di n. 1.084.242 Ulteriori Azioni Residue (che rappresentano il 52,252% delle Ulteriori Azioni Residue per cui sono state presentate Richieste di Vendita per la Procedura Congiunta) che hanno richiesto di ricevere il Corrispettivo Alternativo in Denaro, Euro 4,0767 per ciascuna Ulteriore Azione Residua per la quale sia stata presentata una Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta.

I titolari delle rimanenti n. 1.793.927 Ulteriori Azioni Residue che non hanno presentato una Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta (gli "Azionisti Non Richiedenti") riceveranno esclusivamente il Corrispettivo dell'Offerta. Si precisa, per chiarezza, che ciascun titolare di Ulteriori Azioni Residue che abbia presentato una Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta soltanto per una parte delle proprie Ulteriori Azioni Residue sarà considerato un Ulteriore Azionista Richiedente limitatamente alle Ulteriori Azioni Residue per le quali abbia presentato tale Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta, mentre riceverà il Corrispettivo per le Ulteriori Azioni Residue che non siano state oggetto della Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta.

Ai sensi dell'articolo 111 del TUF, la Procedura Congiunta comporterà il trasferimento all'Offerente della titolarità di ciascuna delle Ulteriori Azioni Residue, ivi incluse, per chiarezza, le sopra citate n. 1.793.927 Ulteriori Azioni Residue per le quali non è stata presentata alcuna Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta, ed escluse le Azioni Proprie detenute da illimity.

REGOLAMENTO DELLA PROCEDURA CONGIUNTA

Il regolamento della Procedura Congiunta, consistente nel trasferimento all'Offerente della titolarità di tutte le n. 3.868.956 Ulteriori Azioni Residue (ivi incluse, per chiarezza, le Ulteriori Azioni Residue per le quali non è stata presentata alcuna Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta, ed escluse le Azioni Proprie detenute da illimity e le Azioni illimity già detenute dall'Offerente) e nel pagamento agli Azionisti dell'Emittente del Corrispettivo (o del Corrispettivo Alternativo in Denaro, a seconda dei casi) avverrà il quinto Giorno di Borsa Aperta successivo alla data di chiusura del Periodo della Procedura Congiunta, ossia il 19 settembre 2025 (la "Data di Pagamento della Procedura Congiunta").

In particolare, alla Data di Pagamento della Procedura Congiunta, a fronte del trasferimento del diritto di proprietà delle Ulteriori Azioni Residue, libere da vincoli e gravami di ogni genere e natura, siano essi reali, obbligatori o personali, in favore di Banca Ifis:

  • (i) per gli Ulteriori Azionisti Richiedenti che non hanno richiesto il Corrispettivo Alternativo in Denaro e per gli Azionisti Non Richiedenti, Banca Ifis:
    • a) emetterà e assegnerà il Corrispettivo in Azioni, ossia Azioni Banca Ifis Offerte, secondo il rapporto di n. 0,1 Azioni Banca Ifis di nuova emissione per ciascuna Ulteriore Azione Rimanente, per un totale di n. 278.470 nuove Azioni Banca Ifis, pari allo 0,450% del capitale sociale di Banca Ifis a seguito

dell'emissione di tali nuove Azioni Banca Ifis; il capitale sociale di Banca Ifis a seguito di tale emissione sarà rappresentato da n. 61.818.925 azioni ordinarie;

  • b) pagherà il Corrispettivo in Denaro (ossia Euro 1,6835 per ciascuna Ulteriore Azione Residua) e così per un totale di Euro 4.688.066,02;
  • (ii) per gli Ulteriori Azionisti Richiedenti che hanno richiesto il Corrispettivo Alternativo in Denaro, Banca Ifis pagherà il Corrispettivo Alternativo in Denaro (ossia Euro 4,0767 per ciascuna Ulteriore Azione Residua oggetto di Richiesta di Vendita per la Procedura Congiunta) e così per un totale di Euro 4.420.129,36.

Le eventuali Parti Frazionarie spettanti agli Ulteriori Azionisti Richiedenti che non hanno richiesto il Corrispettivo Alternativo in Denaro e agli Azionisti Non Richiedenti saranno aggregate e vendute dall'intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle Richieste di Vendita, e il conseguente Importo in Denaro della Parte Frazionaria sarà corrisposto ai relativi titolari, secondo le modalità e le tempistiche descritti nel comunicato stampa diffuso da Banca Ifis in data 1° settembre 2025.

Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 111, comma 3, del TUF, in data odierna Banca Ifis ha comunicato a illimity (i) di aver conferito istruzioni irrevocabili a Euronext Securities Milan per la creazione delle n. 278.470 Azioni Banca Ifis necessarie per il pagamento del Corrispettivo in Azioni spettante agli Ulteriori Azionisti Richiedenti che non hanno richiesto il Corrispettivo Alternativo in Denaro e agli Azionisti Non Richiedenti, (ii) che tali Azioni Banca Ifis saranno messe a disposizione degli Ulteriori Azionisti Richiedenti che non hanno richiesto il Corrispettivo Alternativo in Denaro e degli Azionisti Non Richiedenti presso il sistema di gestione accentrata presso Euronext Securities Milan per il ritiro tramite i relativi Intermediari Depositari aderenti a Euronext Securities Milan, (iii) di aver depositato l'importo necessario per il pagamento del Corrispettivo in Denaro e del Corrispettivo Alternativo in Denaro e (iv) che provvederà all'aggregazione e vendita delle eventuali Parti Frazionarie di Azioni Banca Ifis di spettanza di tali Azionisti Non Richiedenti e Azionisti Richiedenti e al successivo accredito del relativo Importo in Denaro della Parte Frazionaria presso i rispettivi Intermediari Depositari aderenti al sistema di gestione accentrata presso Euronext Securities Milan. In esito a tale comunicazione, alla Data di Pagamento della Procedura Congiunta avrà efficacia il trasferimento a favore di Banca Ifis della proprietà della totalità delle Ulteriori Azioni Residue, con conseguente annotazione a libro soci da parte dell'Emittente.

L'obbligazione dell'Offerente di corrispondere il Corrispettivo in Denaro o il Corrispettivo Alternativo in Denaro si intenderà adempiuta nel momento in cui il Corrispettivo in Denaro e l'Importo in Denaro della Parte Frazionaria (se del caso), ovvero, in caso di richiesta del Corrispettivo Alternativo in Denaro, l'importo in denaro del Corrispettivo Alternativo in Denaro, sarà stato trasferito agli Intermediari Incaricati. Resta a esclusivo carico dei titolari delle Ulteriori Azioni Residue il rischio che tali Intermediari Incaricati o gli Intermediari Depositari non provvedano a trasferire loro il Corrispettivo in Denaro o l'eventuale Importo in Denaro della Parte Frazionaria o il Corrispettivo Alternativo in Denaro spettante agli aventi diritto (ivi inclusi eventuali successori mortis causa) ovvero ritardino tale trasferimento.

L'obbligazione dell'Offerente di corrispondere il Corrispettivo in Azioni si intenderà adempiuta nel momento in cui il corretto numero di Azioni Banca Ifis e l'Importo in Denaro della Parte Frazionaria (se del caso) saranno stati messi a disposizione per il ritiro tramite degli Intermediari Depositari aderenti al sistema di gestione accentrata presso Euronext Securities Milan. Resta a esclusivo carico dei titolari di Ulteriori Azioni Residue il rischio che tali Intermediari Depositari non provvedano a trasferire loro le Azioni Banca Ifis e l'Importo in Denaro della Parte Frazionaria (se del caso), ovvero ritardino tale trasferimento.

Il Corrispettivo (o, se del caso, il Corrispettivo Alternativo in Denaro) si intende al netto delle eventuali imposte di bollo e di registro, ove dovute, e dei compensi, provvigioni e spese che rimarranno a carico dell'Offerente. Al contrario, qualsiasi imposta sul reddito (ivi inclusa, per completezza, l'IRAP) o imposta sostitutiva, ove dovuta,

sulla plusvalenza eventualmente realizzata, rimarrà a carico dei titolari di Ulteriori Azioni Residue e nessun interesse sarà corrisposto sul Corrispettivo (o, se del caso, il Corrispettivo Alternativo in Denaro) per ciascuna Ulteriore Azione Residua oggetto della Procedura Congiunta. Si precisa che il titolare delle Ulteriori Azioni Residue non sopporterà alcun costo o commissione di contrattazione, né in relazione all'assegnazione delle Azioni Banca Ifis, né per il pagamento dell'Importo in Denaro della Parte Frazionaria. In ogni caso, non sarà corrisposto alcun tipo di interesse sull'Importo in Denaro della Parte Frazionaria.

DELISTING DELLE AZIONI ILLIMITY

Si ricorda che, con provvedimento n. 9059 assunto in data 2 settembre 2025, Borsa Italiana ha disposto la revoca delle Azioni illimity dalla quotazione su Euronext Milan, segmento Euronext STAR Milan, a partire dal 19 settembre 2025 (la Data di Pagamento della Procedura Congiunta), previa sospensione delle negoziazioni delle Azioni illimity nelle sedute del 17 e 18 settembre 2025.

*** * ***

Il presente comunicato non costituisce né intende costituire un'offerta, invito o sollecitazione a comprare o altrimenti acquisire, sottoscrivere, vendere o altrimenti disporre di strumenti finanziari, e non verrà posta in essere alcuna vendita, emissione o trasferimento di strumenti finanziari di illimity Bank S.p.A. e/o Banca Ifis S.p.A. in nessun Paese in violazione della normativa ivi applicabile. L'Offerta è stata effettuata a mezzo della pubblicazione del relativo documento di offerta approvato da CONSOB. Il documento di offerta contiene l'integrale descrizione dei termini e delle condizioni dell'Offerta.

La pubblicazione o diffusione del presente comunicato in Paesi diversi dall'Italia potrebbe essere soggetta a restrizioni in base alla legge applicabile e, pertanto, qualsiasi persona soggetta alle leggi di qualsiasi Paese diverso dall'Italia è tenuta ad assumere autonomamente informazioni su eventuali restrizioni previste dalle norme di legge e regolamentari applicabili e assicurarsi di conformarsi alle stesse. Qualsiasi mancata osservanza di tali restrizioni potrebbe integrare una violazione della normativa applicabile del relativo Paese. Nei limiti massimi consentiti dalla normativa applicabile, i soggetti coinvolti nell'Offerta devono intendersi esentati da qualsiasi responsabilità o conseguenza pregiudizievole eventualmente riveniente dalla violazione delle suddette restrizioni da parte delle suddette relative persone. Il presente comunicato è stato predisposto in conformità alla normativa italiana e le informazioni qui rese note potrebbero essere diverse da quelle che sarebbero state rese note ove il comunicato fosse stato predisposto in conformità alla normativa di Paesi diversi dall'Italia.

Nessuna copia del presente comunicato né altri documenti relativi all'Offerta saranno, né potranno essere, inviati per posta o altrimenti trasmessi o distribuiti in qualsiasi o da qualsiasi Paese in cui le disposizioni della normativa locale possano determinare rischi di natura civile, penale o regolamentare ove informazioni concernenti l'Offerta siano trasmesse o rese disponibili ad azionisti di illimity Bank S.p.A. in tale Paese o altri Paesi dove tali condotte costituirebbero una violazione delle leggi di tale Paese e qualsiasi persona che riceva tali documenti (inclusi quali custodi, fiduciari o trustee) è tenuta a non inviare per posta o altrimenti trasmettere o distribuire gli stessi verso o da nessun tale Paese.

Davide Tammaro Responsabile Brand, Corporate Communication & Sustainability [email protected] +39 366 6258525

Martino Da Rio Responsabile Investor Relations & Corporate Development Banca Ifis S.p.A. +39 02 24129953

Davide Pastore

Responsabile Relazioni con i Media [email protected] +39 337 1115357

www.bancaifis.it

6

Fine Comunicato n.0147-129-2025 Numero di Pagine: 8

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.