AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Mutuionline

Interim / Quarterly Report Sep 10, 2025

4215_rns_2025-09-10_dd28857c-3f77-493b-9a3d-0cad728b25da.pdf

Interim / Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

MOLTIPLY GROUP S.P.A.

RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA

SEMESTRE CHIUSO AL 30 GIUGNO 2025 (PRIMO SEMESTRE 2025)

Redatta secondo il principio contabile internazionale IAS 34

INDICE

1. ORGANI E CARICHE SOCIALI3
2. RELAZIONE INTERMEDIA SULLA GESTIONE4
2.1. Premessa
4
2.2. Organizzazione del Gruppo4
2.3. Informazioni riguardanti i risultati economici del Gruppo
9
2.3.1. Ricavi
12
2.3.2. EBITDA
12
2.3.3. Risultato operativo (EBIT)
13
2.3.4. Proventi/oneri della gestione finanziaria13
2.3.5. Imposte
13
2.3.6. Utile netto del periodo13
2.4. Informazioni riguardanti le risorse finanziarie del Gruppo13
2.4.1. Indebitamento finanziario corrente e non corrente14
2.4.2. Indicazione delle fonti e degli impieghi e descrizione dei flussi monetari
15
2.4.3. Movimentazione del capitale circolante netto16
2.5. Evoluzione prevedibile
17
2.5.1. Divisione Mavriq (Broking)
17
2.5.2. Divisione Moltiply BPO&Tech
17
2.6. Altre informazioni
19
3. BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO AL 30 GIUGNO 2025 21
3.1. Situazione patrimoniale finanziaria consolidata al 30 giugno 2025 ed al 31 dicembre 2024 21
3.2. Conto economico consolidato per i semestri chiusi al 30 giugno 2025 e 202422
3.3. Conto economico complessivo consolidato per i semestri chiusi al 30 giugno 2025 e 202423
3.4. Rendiconto finanziario consolidato per i semestri chiusi al 30 giugno 2025 e 2024
24
3.5. Prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2025 e 202425
3.6. Note esplicative26
4. ATTESTAZIONE EX ART. 154-BIS COMMA 5 D. LGS. 58/1998
53
5. RELAZIONE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE SULLA REVISIONE CONTABILE
LIMITATA DEL BILANCIO SEMESTRALE CONSOLIDATO54

1. ORGANI E CARICHE SOCIALI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente Marco Pescarmona (1) (3) (5) (7)
Amministratore Delegato Alessandro Fracassi (2) (3) (5)
Amministratori Matteo De Brabant
Fausto Boni
Klaus Gummerer (4)
Guido Crespi (4)
Giulia Bianchi Frangipane (4)
Camilla Cionini Visani (4)
(4) (6)
Maria Chiara Franceschetti
(4)
Stefania Santarelli

COLLEGIO SINDACALE

Presidente Cristian Novello
Sindaci Effettivi Marcello Del Prete
Roberta Incorvaia
Sindaci Supplenti Cesare Zanotto
Libera
Patrizia Ciociola

SOCIETÀ DI REVISIONE Deloitte & Touche S.p.A.

COMITATI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Comitato Controllo e Rischi

Presidente Giulia Bianchi Frangipane Camilla Cionini Visani Klaus Gummerer

Comitato per le Remunerazioni e le Incentivazioni Azionarie Presidente Guido Crespi

Stefania Santarelli Matteo De Brabant

Comitato per le Operazioni con Parti Correlate Presidente Maria Chiara Franceschetti

Giulia Bianchi Frangipane

Klaus Gummerer

(1) Al Presidente spetta la rappresentanza legale della Società.

(2) All'Amministratore Delegato spetta la rappresentanza legale della Società in via disgiunta rispetto al Presidente, nei limiti dei poteri delegati.

(3) Amministratore Esecutivo.

(4) Amministratori non esecutivi indipendenti.

(5) Riveste la carica di amministratore esecutivo in altre società del Gruppo.

(6) Lead Independent Director.

(7) Amministratore esecutivo preposto a sovrintendere al Sistema di Controllo Interno.

2. RELAZIONE INTERMEDIA SULLA GESTIONE

2.1. Premessa

Moltiply Group S.p.A. (la "Società" o "Emittente") è la holding di un gruppo di società (il "Gruppo") che ricopre – tramite le entità della propria "Divisione Broking" (anche denominata "Mavriq") – una posizione rilevante nel mercato della comparazione, promozione e intermediazione on-line di prodotti di banche, assicurazioni, operatori di e-commerce e fornitori di servizi di utility in Italia (siti principali: www.mutuionline.it, www.segugio.it, www.trovaprezzi.it), Germania (www.verivox.de), Spagna (www.rastreator.com), Francia (www.lelynx.fr), Paesi Bassi (www.pricewise.nl) e Messico (www.rastreator.mx), nonché – tramite le entità della propria "Divisione BPO" (anche denominata "Moltiply BPO&Tech") – nel mercato italiano dei servizi di outsourcing di processi complessi e piattaforme IT per il settore bancario, assicurativo e del leasing/noleggio.

Per quanto concerne i principi contabili adottati nella predisposizione del bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2025 si rimanda alle note esplicative.

Di seguito si illustrano gli aspetti salienti dell'andamento della gestione nel trascorso semestre e dell'attuale struttura patrimoniale e finanziaria del Gruppo.

2.2. Organizzazione del Gruppo

La struttura del Gruppo e delle sue Divisioni è illustrata schematicamente nei diagrammi che seguono, in cui tutte le partecipazioni sono al 100%, ad eccezione di quelle per cui è indicata una diversa percentuale.

Moltiply Group S.p.A.

Divisione Mavriq:

Moltiply Group S.p.A.

Divisione Moltiply BPO&Tech:

Rispetto alla composizione del Gruppo al 31 dicembre 2024, sono intervenute le seguenti modifiche:

  • In data 21 marzo 2025 il Gruppo, tramite la controllata Lucky Fox S.r.l., ha acquisito da ProSiebenSat.1 Media SE, l'intero capitale di Verivox Holding GmbH e delle rispettive controllate (congiuntamente "Verivox"), uno dei principali operatori nel mercato tedesco della comparazione e intermediazione online (la "Operazione"). Il prezzo complessivo pattuito per l'Operazione è pari a Euro 231,5 milioni in termini di equity value. Al momento dell'acquisizione, Lucky Fox S.r.l. ha assunto debiti nei confronti di Verivox - generati da un rapporto di cash pool con il precedente socio - per Euro 53,9 milioni, ed è subentrata in un finanziamento soci nei confronti di Verivox per Euro 13,7 milioni, i cui controvalori sono stati compensati al closing con il prezzo pattuito per l'Operazione. L'importo netto è stato pagato mediante le risorse derivanti dal contratto di finanziamento sottoscritto contestualmente all'Operazione, e disponibilità liquide già in essere. Gli accordi per l'Operazione prevedono inoltre un earn-out fino a Euro 60 milioni determinato sulla base dei risultati economici di Verivox nel 2025; la passività per tale earn-out è attualmente stimata pari ad Euro 10 milioni.
  • In data 7 marzo 2025, il Gruppo ha raggiunto un accordo per la cessione dell'intero capitale di Centro Finanziamenti S.p.A., società iscritta all'Albo degli intermediari finanziari ex art. 106

del Testo Unico Bancario, ad un prezzo di Euro 3,5 milioni. La finalizzazione dell'operazione è subordinata all'approvazione della Banca d'Italia. I risultati economici di tale controllata saranno esposti, sino alla data di cessione, tra le "Discontinued operations", considerata una CGU autonoma.

  • In data 24 marzo 2025, il Gruppo ha ceduto la propria partecipazione in 65Plus S.r.l., per un corrispettivo pari ad Euro 4 migliaia. I risultati economici di tale controllata sono esposti, sino alla data di cessione, tra le "Discontinued operations".

Divisione Mavriq (Broking)

La Divisione Mavriq opera nel settore della comparazione e intermediazione online di prodotti e servizi in Italia (mercato di riferimento), Germania, Spagna, Francia, Paesi Bassi e Messico.

L'attività svolta da tale Divisione è articolata principalmente sulle seguenti linee di business:

  • (a) Broking Credito, attiva in Italia nella mediazione creditizia per mutui e prodotti di credito al consumo, principalmente attraverso canali online (tramite i siti www.mutuionline.it e www.prestitionline.it);
  • (b) Broking Assicurazioni: attiva in Italia nella distribuzione online di prodotti assicurativi principalmente motor (sito www.cercassicurazioni.it);
  • (c) Comparazione Prezzi E-Commerce: svolge in Italia attività di comparazione e di promozione di operatori e-commerce (sito www.trovaprezzi.it);
  • (d) Comparazione Telco & Energia: svolge in Italia attività di comparazione e promozione di servizi di telecomunicazioni ed energia in Italia (tramite i siti www.sostariffe.it e www.switcho.it);
  • (e) Mercati Internazionali: svolge attività di comparazione e intermediazione online di prodotti principalmente assicurativi in Germania (sito www.verivox.de), Spagna (sito www.rastreator.com), Francia (sito www.lelynx.fr), Messico (sito www.rastreator.mx) e Paesi Bassi (sito www.pricewise.nl).

L'attività della Divisione Mavriq si esplica altresì tramite il marchio "Segugio.it" (sito www.segugio.it), che opera in Italia come comparatore multimarca di prodotti assicurativi, creditizi, di telecomunicazioni ed energia in Italia. Le singole sezioni del sito sono tuttavia gestite dalle società prodotto del Gruppo ed i relativi ricavi vengono riportati all'interno delle singole linee di business sopra riportate.

Inoltre, la controllata Innovazione Finanziaria SIM S.p.A., autorizzata all'esercizio professionale nei confronti del pubblico del servizio di collocamento senza assunzione a fermo né assunzione di garanzia di cui all'art. 1, comma 5, lett. c-bis), del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 gestisce tramite il sito www.fondionline.it un "supermercato" on-line di fondi di investimento rivolto alla clientela italiana.

Divisione Moltiply BPO&Tech (BPO)

La Divisione Moltiply BPO&Tech fornisce servizi di business process outsourcing a beneficio di banche, intermediari finanziari, compagnie assicurative, società di investimento e società di noleggio operanti in Italia, con un elevato livello di specializzazione nei vertical di riferimento. La Divisione Moltiply BPO&Tech offre altresì un insieme di soluzioni IT proprietarie alle società clienti nei propri ambiti di attività.

Le attività svolte dalla Divisione Moltiply BPO&Tech sono articolate nelle seguenti linee di business, sulla base della tipologia di servizio offerto e/o prodotto sottostante:

  • (a) Moltiply Mortgages: offre servizi di outsourcing e IT per la lavorazione di mutui residenziali; in tale linea di business sono ricompresi i servizi in ambito paranotarile;
  • (b) Moltiply Real Estate offre servizi peritali immobiliari e servizi tecnici immobiliari rivolti a operatori del settore finanziario e del recupero crediti;

  • (c) Moltiply Loans: offre servizi di gestione dei processi propedeutici all'erogazione nonché servizi di servicing di portafogli per prestiti garantiti da cessione del quinto dello stipendio o della pensione, nonché per finanziamenti alle imprese, anche assistiti da garanzia dallo Stato;
  • (d) Moltiply Claims: offre servizi di gestione e liquidazione sinistri assicurativi in outsourcing;
  • (e) Moltiply Wealth: offre soluzioni complete di servizi operativi e piattaforme IT a società di investimento e di gestione del risparmio;
  • (f) Moltiply Lease: offre servizi di BPO e soluzioni informatiche core per operatori di leasing e noleggio a lungo termine.

2.3. Informazioni riguardanti i risultati economici del Gruppo

Di seguito sono descritti i principali fattori che hanno influenzato la gestione operativa del Gruppo nel semestre chiuso al 30 giugno 2025. I dati economici e i flussi di cassa del semestre chiuso al 30 giugno 2025 sono presentati in forma comparativa con il medesimo periodo dell'anno precedente.

La tabella di seguito riportata espone i dati consolidati di conto economico del Gruppo per i semestri chiusi al 30 giugno 2025 e 2024, unitamente all'incidenza sui ricavi del Gruppo di ciascuna voce.

Semestri chiusi al
30 giugno 30 giugno
(migliaia di Euro) 2025 (a)
2024
(a) Variazione %
Ricavi 301.692 100,0% 214.665 100,0% 40,5%
di cui
Divisione Mavriq 165.034 54,7% 103.240 48,1% 59,9%
Divisione Moltiply BPO&Tech 136.658 45,3% 111.425 51,9% 22,6%
Altri proventi 4.768 1,6% 4.831 2,3% -1,3%
Costi interni di sviluppo capitalizzati 9.957 3,3% 7.112 3,3% 40,0%
Costi per prestazioni di servizi (138.343) -45,9% (92.380) -43,0% 49,8%
Costo del personale (91.501) -30,3% (68.083) -31,7% 34,4%
Altri costi operativi (9.294) -3,1% (9.925) -4,6% -6,4%
EBITDA 77.279 25,6% 56.220 26,2% 37,5%
Ammortamenti (28.511) -9,5% (23.817) -11,1% 19,7%
Risultato operativo 48.768 16,2% 32.403 15,1% 50,5%
Proventi finanziari 5.497 1,8% 5.625 2,6% -2,3%

Oneri finanziari (13.127) -4,4% (8.628) -4,0% 52,1% Proventi/(Oneri) da partecipazioni (123) 0,0% 698 0,3% N/A Proventi/(Oneri) da attività/passività finanziarie (10.821) -3,6% (991) -0,5% 991,9%

Risultato prima delle imposte 30.194 10,0% 29.107 13,6% 3,7%

Imposte (7.887) -2,6% (8.334) -3,9% -5,4%

Risultato netto delle Continuing Operations 22.307 7,4% 20.773 9,7% 7,4%

Risultato netto delle Discontinued Operations (363) -0,1% (733) -0,3% -50,5%

Risultato netto 21.944 7,3% 20.040 9,3% 9,5%

(a) Incidenza percentuale rispetto ai ricavi

Per una più immediata comparabilità dei dati con quanto riportato nelle relazioni trimestrali consolidate, riportiamo nella seguente tabella il conto economico consolidato degli ultimi cinque trimestri:

Trimestri chiusi al
(migliaia di Euro) 30 giugno
2025
31 marzo
2025
31 dicembre
2024
30 settembre
2024
30 giugno
2024
Ricavi 168.881 132.811 132.482 106.488 108.660
Altri proventi 2.538 2.230 3.280 2.259 2.518
Costi interni di sviluppo capitalizzati 6.222 3.735 4.411 3.671 3.935
Costi per prestazioni di servizi (79.287) (59.056) (56.519) (44.714) (46.898)
Costo del personale (51.788) (39.713) (41.072) (33.372) (34.222)
Altri costi operativi (4.584) (4.710) (4.570) (5.752) (5.157)
EBITDA 41.982 35.297 38.012 28.580 28.836
Ammortamenti (15.343) (13.168) (13.601) (11.943) (12.152)
Risultato operativo 26.639 22.129 24.411 16.637 16.684
Proventi finanziari 5.167 330 309 2.869 868
Oneri finanziari (7.754) (5.373) (3.446) (4.659) (4.324)
Proventi/(Oneri) da partecipazioni (127) 4 (151) 130 698
Proventi/(Oneri) da attività/passività finanziarie (10.274) (547) (4.788) (1.045) (651)
Risultato prima delle imposte 13.650 16.544 16.335 13.932 13.275
Imposte (3.566) (4.321) (3.035) (4.005) (3.774)
Risultato netto delle Continuing Operations 10.084 12.223 13.300 9.927 9.501
Risultato netto delle Discontinued Operations (103) (260) (8) (299) (422)
Risultato netto 9.981 11.963 13.292 9.628 9.079

2.3.1. Ricavi

Nella tabella che segue vengono dettagliate le componenti economiche dei ricavi per i semestri chiusi al 30 giugno 2025 e 2024 ripartite per Divisione:

Semestri chiusi al
(migliaia di Euro) 30 giugno
2025
30 giugno
2024
Variazione %
Ricavi Mavriq 165.034 103.240 61.794 59,9%
Ricavi Moltiply BPO&Tech 136.658 111.425 25.233 22,6%
Totale ricavi 301.692 214.665 87.027 40,5%

Nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025, rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente, i ricavi registrano un incremento del 40,5%, passando da Euro 214.665 migliaia nel primo semestre 2024 ad Euro 301.692 migliaia nel primo semestre 2025.

L'incremento anno su anno dei ricavi della Divisione Mavriq è riconducibile alla crescita di tutte le linee di business, nonché al contributo di Verivox (per Euro 33.598 migliaia), acquisita alla fine del primo trimestre 2025, e di Switcho S.r.l. e Pricewise B.V., acquisite nella seconda metà del 2024.

L'incremento dei ricavi della Divisione Moltiply BPO&Tech è riconducibile alla forte crescita dei ricavi di Moltiply Mortgages, alla crescita di Moltiply Lease e ai ricavi generati da Mia Pensione S.r.l. (acquisita nella seconda metà del 2024), in parte compensata dal calo di Moltiply Claims e Moltiply Real Estate.

2.3.2. EBITDA

L'EBITDA è dato dal risultato al lordo degli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali ed immateriali, dei proventi e degli oneri finanziari e delle imposte.

Nella tabella che segue viene dettagliato l'EBITDA per i semestri chiusi al 30 giugno 2025 e 2024 ripartito per divisione:

Semestri chiusi al
(migliaia di Euro) 30 giugno
2025
(a) 30 giugno
2024
(a) Variazione %
EBITDA 77.279 25,6% 56.220 26,2% 37,5%
di cui
Divisione Mavriq 48.160 29,2% 29.759 28,8% 61,8%
Divisione Moltiply BPO&Tech 29.119 21,3% 26.461 23,7% 10,0%

(a) Incidenza percentuale rispetto ai ricavi, suddivisi per Divisione

Nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025, rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente, l'EBITDA registra un incremento del 37,5%, passando da Euro 56.220 migliaia nel primo semestre 2024 ad Euro 77.279 migliaia nel primo semestre 2025.

Tale risultato è da attribuirsi sia alla crescita dell'EBITDA della Divisione Mavriq, in aumento del 61,8%, sia alla crescita dell'EBITDA della Divisione Moltiply BPO&Tech, in aumento del 10,0%.

2.3.3. Risultato operativo (EBIT)

Nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025, rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente, il risultato operativo (EBIT) registra un incremento del 50,5% passando da Euro 32.403 migliaia nel primo semestre 2024 ad Euro 48.768 migliaia nel primo semestre 2025.

Semestri chiusi al
(migliaia di Euro) 30 giugno
2025
30 giugno
(a)
2024
(a) Variazione %
Risultato operativo 48.768 16,2% 32.403 15,1% 50,5%
di cui
Divisione Mavriq 33.230 20,1% 18.941 18,3% 75,4%
Divisione Moltiply BPO&Tech 15.538 11,4% 13.462 12,1% 15,4%

(a) Incidenza percentuale rispetto ai ricavi, suddivisi per Divisione

Il margine operativo per il semestre chiuso al 30 giugno 2025 è pari al 16,2% dei ricavi, in lieve aumento rispetto al margine operativo dell'esercizio precedente, pari al 15,1% dei ricavi.

2.3.4. Proventi/oneri della gestione finanziaria

Nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025 la gestione finanziaria ha fatto registrare un risultato negativo pari ad Euro 18.574 migliaia, dovuto principalmente al costo dei finanziamenti per Euro 11.685 migliaia, agli oneri derivanti dalla rideterminazione delle passività stimate per l'esercizio delle opzioni put/call sulle residue quote delle partecipazioni di minoranza per Euro 10.004 migliaia, alla svalutazione di titoli Igloo per Euro 1.020 migliaia, e ai dividendi versati ad azionisti terzi da Agenzia Italia S.p.A. per Euro 465 migliaia, in parte compensato dal dividendo incassato da MONY Group Plc ("MONY") per Euro 4.791 migliaia.

2.3.5. Imposte

Le imposte sul reddito per il semestre chiuso al 30 giugno 2025 sono contabilizzate sulla base della migliore stima del tasso di imposta effettivo atteso per l'intero esercizio. Il tasso d'imposta effettivo stimato per l'esercizio 2025 è pari al 26,1%, in linea con il tasso effettivo per l'intero esercizio 2024.

2.3.6. Utile netto del periodo

Nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025 la voce registra un aumento rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente, passando da Euro 20.040 migliaia del 2024 ad Euro 21.944 migliaia del 2025 (+9,5%).

Nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025, l'utile netto di competenza del Gruppo al netto degli interessi di terzi è pari ad Euro 21.158 migliaia.

2.4. Informazioni riguardanti le risorse finanziarie del Gruppo

La posizione finanziaria netta del Gruppo al 30 giugno 2025 ed al 31 dicembre 2024 è sintetizzabile come segue:

(migliaia di Euro) Al 30 giugno
2025
Al 31 dicembre
2024
Variazione %
A. Disponibilità liquide 155.828 137.490 18.338 13,3%
B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide - - - N/A
C. Altre attività finanziarie correnti 30.786 - 30.786 N/A
D. Liquidità (A) + (B) + (C) 186.614 137.490 49.124 35,7%
E. Debito finanziario corrente (86.966) (78.592) (8.374) 10,7%
F. Parte corrente del debito finanziario non corrente (38.368) (89.612) 51.244 -57,2%
G. Indebitamento finanziario corrente (E) + (F) (125.334) (168.204) 42.870 -25,5%
H. Posizione finanziaria corrente netta (D) + (G) 61.280 (30.714) 91.994 -299,5%
I. Debito finanziario non corrente (528.547) (289.761) (238.786) 82,4%
J. Strumenti di debito - - - N/A
K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti - - - N/A
L. Indebitamento finanziario non corrente (I) + (J) + (K) (528.547) (289.761) (238.786) 82,4%
M. Posizione finanziaria netta (H) + (L) (467.267) (320.475) (146.792) 45,8%

Al 30 giugno 2025, la posizione finanziaria netta del Gruppo è negativa per Euro 467.267 migliaia, in peggioramento di Euro 146.792 migliaia rispetto al 31 dicembre 2024. Tale andamento è riconducibile all'acquisizione di Verivox, che ha portato ad un assorbimento di cassa pari a Euro 179.553 migliaia (al netto della cassa acquisita, pari a Euro 11.800 migliaia) oltre al riconoscimento di passività finanziarie per IFRS 16 per Euro 15.155 migliaia, alla rideterminazione delle passività stimate per l'esercizio delle opzioni put/call sulle residue quote di partecipazione di minoranza per Euro 11.806 migliaia, a investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali per Euro 12.401 migliaia, al costo dei finanziamenti per Euro 11.685 migliaia, in parte compensato dalla cassa generata dall'attività operativa pari ad Euro 36.581 migliaia, e dalla cessione di azioni proprie per Euro 47.175 migliaia.

Come da accounting policy, la posizione finanziaria netta del Gruppo include le passività relative alle opzioni put/call sulle residue quote delle partecipazioni di minoranza per Euro 130.523 migliaia, iscritte tra i debiti e altre passività finanziarie correnti e non correnti, mentre non include le passività non correnti per earn-out ed escrow per complessivi Euro 8.938 migliaia, iscritte nella voce "Altre passività non correnti", in quanto connesse a risultati economici potenziali futuri delle relative controllate acquisite.

2.4.1. Indebitamento finanziario corrente e non corrente

Indebitamento finanziario corrente

L'indebitamento finanziario corrente è pari a Euro 125.334 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 168.204 migliaia al 31 dicembre 2024) e include la quota capitale corrente dei finanziamenti bancari a mediolungo termine per Euro 38.368 migliaia, la quota corrente delle passività per leasing (IFRS 16) per Euro 6.587 migliaia, le passività relative ai finanziamenti e alle linee di credito a breve termine utilizzate, per un importo pari ad Euro 5.000 migliaia, e la passività stimata per l'esercizio dell'opzione put/call sulla residua partecipazione del 49,90% di Gruppo Lercari S.r.l., per Euro 75.379 migliaia.

Indebitamento finanziario non corrente

L'indebitamento finanziario non corrente al 30 giugno 2025 ed al 31 dicembre 2024 è sintetizzato nella seguente tabella:

(migliaia di Euro) Al 30 giugno
2025
Al 31 dicembre
2024
Finanziamenti da banche 445.973 234.711
Finanziamento in pool 388.076 -
Crédit Agricole Italia S.p.A. 26.902 36.596
Credito Emiliano S.p.A. 11.881 17.261
Banco BPM S.p.A. 9.198 43.669
Intesa SanPaolo S.p.A. - 90.423
Unicredit S.p.a. - 44.734
Altre banche 9.916 2.028
Altre passività finanziarie non correnti 82.574 55.050
Passività esercizio put/call Agenzia Italia S.p.A. 30.011 26.913
Passività esercizio put/call Feedaty S.r.l. 1.800 1.473
Passività esercizio put/call Switcho S.r.l. 13.965 6.754
Passività esercizio put/call Pricewise B.V. 5.981 6.785
Passività esercizio put/call Mia Pensione S.r.l. 3.387 3.215
Passività per derivati su finanziamenti 3.155 1.172
Passività non correnti per leasing 24.275 8.738
Totale debiti ed altre passività finanziarie non
correnti
528.547 289.761

L'incremento rispetto al 31 dicembre 2024 è principalmente dovuto alla sottoscrizione di un nuovo finanziamento con un pool di banche, che al netto dei rimborsi anticipati di alcuni precedenti finanziamenti, ha portato ad un incremento delle passività finanziarie (correnti e non correnti) per Euro 162.461 migliaia. L'incremento è inoltre riconducibile al riconoscimento delle passività IFRS 16 della neo-acquisita Verivox per Euro 15.155 migliaia.

Le altre passività finanziarie non correnti consistono nella passività stimata per l'esercizio delle opzioni put/call sulla residua partecipazione del 15,50% di Agenzia Italia S.p.A., sulla residua partecipazione del 20% di Switcho S.r.l., sulla residua partecipazione dell'8% di Feedaty S.r.l., sulla residua partecipazione del 20% di Pricewise B.V., sulla residua partecipazione del 49% di Mia Pensione S.r.l., e nelle quote non correnti delle passività per leasing derivanti dall'applicazione del principio contabile IFRS 16.

2.4.2. Indicazione delle fonti e degli impieghi e descrizione dei flussi monetari

La tabella di seguito mostra una sintesi dei rendiconti finanziari consolidati per i semestri chiusi al 30 giugno 2025 e 2024:

Semestri chiusi al
(migliaia di Euro) 30 giugno
2025
30 giugno
2024
Variazione %
A. Flusso monetario dell'attività di esercizio prima delle variazioni del
capitale circolante netto
B. Variazioni del capitale circolante netto
54.353 37.653 16.700 44,4%
C. Flusso di cassa netto generato dall'attività operativa (A) + (B) (17.772)
36.581
(22.063)
15.590
4.291
20.991
-19,4%
134,6%
D. Flusso di cassa netto generato/(assorbito) dalla attività di
investimento
(217.747) (16.495) (201.252) 1.220,1%
E. Flusso di cassa netto generato/(assorbito) dall'attività di
finanziamento
199.504 (36.690) 236.194 -643,8%
Flusso di cassa complessivo generato/(assorbito) nel periodo
(C) + (D) + (E)
18.338 (37.595) 55.933 -148,8%

Nel semestre chiuso al 30 giugno 2025, il Gruppo ha generato liquidità per Euro 18.338 migliaia contro un ammontare di liquidità assorbita per Euro 37.595 migliaia nel corrispondente periodo dell'esercizio precedente. La generazione di cassa del periodo è attribuibile al flusso di cassa derivante dall'attività di finanziamento e dall'attività operativa, in parte compensato dal flusso di cassa assorbito dall'attività di investimento.

Flussi monetari generati dall'attività operativa

La gestione operativa ha generato liquidità nel semestre chiuso al 30 giugno 2025 per Euro 36.581 migliaia, contro un ammontare di liquidità generata per Euro 15.590 migliaia nel corrispondente periodo dell'esercizio precedente. Per l'analisi delle variazioni del capitale circolante netto si rinvia alla nota 2.4.3.

Flussi monetari assorbiti dall'attività di investimento

L'attività di investimento ha assorbito cassa per Euro 217.747 migliaia nel primo semestre 2025 rispetto ad un assorbimento di cassa di Euro 16.495 migliaia nel primo semestre 2024. L'assorbimento di cassa è principalmente riconducibile alle acquisizioni del periodo per Euro 179.553 migliaia (al netto della cassa acquisita) e all'acquisto di ETF monetari per Euro 30.584 migliaia.

Flussi monetari assorbiti dall'attività di finanziamento

L'attività di finanziamento ha generato cassa per Euro 199.504 migliaia nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025, rispetto ad un assorbimento di cassa di Euro 36.690 migliaia nel primo semestre 2024.

La cassa generata nel primo semestre 2025 è principalmente riconducibile alla sottoscrizione di un nuovo finanziamento con un pool di banche, che al netto dei rimborsi anticipati di alcuni precedenti finanziamenti, ha portato liquidità per Euro 162.461 migliaia, e alla cessione di azioni proprie per complessivi Euro 47.175 migliaia (di cui Euro 44.000 migliaia derivanti da accelerated book building e la quota restante dall'ordinario esercizio di stock option).

2.4.3. Movimentazione del capitale circolante netto

La seguente tabella mostra la composizione del capitale circolante netto al 30 giugno 2025 ed al 31 dicembre 2024:

(migliaia di Euro) Al 30 giugno
2025
Al dicembre
2024
Variazione %
Crediti commerciali 195.853 137.167 58.686 42,8%
Altre attività correnti e crediti d'imposta 30.964 21.187 9.777 46,1%
Debiti commerciali e altri debiti (85.851) (61.628) (24.223) 39,3%
Passività per imposte correnti (10.467) (3.595) (6.872) 191,2%
Altre passività correnti (102.431) (82.835) (19.596) 23,7%
Capitale circolante netto 28.068 10.296 17.772 172,6%

Il capitale circolante netto aumenta di Euro 17.772 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2025.

Tale andamento è legato principalmente alla crescita stagionale dei crediti commerciali nell'ambito della linea di business Moltiply Lease, in aumento nel semestre di Euro 21.680 migliaia, per effetto dell'anticipazione del pagamento dei bolli auto per conto della clientela, al capitale circolante netto acquisito con l'ingresso di Verivox nell'area di consolidamento per Euro 5.141 migliaia e al riconoscimento di una passività per earn-out in relazione a Verivox pari a Euro 10.000 migliaia.

2.5. Evoluzione prevedibile

2.5.1. Divisione Mavriq (Broking)

La crescita della Divisione Mavriq nel primo semestre è particolarmente rilevante, sia per il contributo organico delle attività esistenti che per il consolidamento di Verivox nel secondo trimestre.

In Italia, prosegue la crescita anno su anno del Broking Credito, seppur nel secondo trimestre a ritmi più lenti che nel primo, in conseguenza dell'andamento del mercato dei mutui, che ha registrato un picco di crescita a inizio 2025, per poi progressivamente rallentare. Prosegue la crescita del Broking Assicurazioni, in un contesto di premi assicurativi stabili, con un continuo miglioramento della marginalità. La Comparazione Telco & Energia è in forte crescita anno su anno grazie all'ampliamento del perimetro di consolidamento, avvenuto con l'acquisizione di Switcho a metà 2024. Infine, la Comparazione Prezzi E-Commerce risulta stabile anno su anno, con margini in lieve calo. In attesa di un positivo impatto dall'enforcement del DMA, i risultati di questa linea di business rimangono sotto moderata pressione.

L'andamento dei Mercati Internazionali, a parità di perimetro, è di una robusta crescita, trainata da Spagna e Francia. Nei Paesi Bassi, è in corso un rafforzamento del team. Dal secondo trimestre 2025, grazie all'acquisizione di Verivox in Germania, più di metà dei ricavi di Mavriq sono generati al di fuori dell'Italia; tali ricavi sono principalmente legati alla distribuzione di prodotti assicurativi e di energia. L'andamento di Verivox nel corso del 2025 è solido, ma in calo rispetto al 2024, a fronte di un mercato dell'energia meno favorevole seppur in potenziale miglioramento. L'integrazione di Verivox all'interno di Mavriq, incluso il trasferimento delle best practice, è stata avviata e rappresenterà una priorità divisionale per i prossimi trimestri.

I ricavi e l'EBITDA di Mavriq per la seconda metà del 2025, salvo gli effetti stagionali, saranno verosimilmente in continuità con il secondo trimestre del 2025, grazie al consolidamento di Verivox.

2.5.2. Divisione Moltiply BPO&Tech

Nel primo semestre 2025, la Divisione ha conseguito un sensibile incremento dei ricavi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, accompagnato da una crescita a doppia cifra dell'EBITDA, in gran parte di natura organica. La performance è stata trainata dalle linee di business Mortgages, Lease

e Wealth, mentre Claims e Real Estate hanno mostrato, come previsto, un andamento in progressiva normalizzazione dopo i picchi straordinari degli esercizi passati.

I trend per la seconda parte dell'esercizio rimangono diversificati tra le diverse linee, ma, in sintesi, la Divisione si presenta con prospettive positive, confermando la crescita dei ricavi e dell'EBITDA in linea con gli ultimi trimestri, al netto delle consuete stagionalità.

Mortgages

Si prevede il mantenimento dell'andamento positivo osservato nella prima metà dell'anno, sostenuto dall'ampliamento della base clienti e dall'espansione dei ricavi del business para-notarile, riconducibile sia a un effetto volumi sia a un effetto prezzo. Quest'ultimo è legato all'aumento delle parcelle notarili derivante dall'applicazione della normativa sull'Equo Compenso e comporta un effetto diluitivo sulla marginalità percentuale dei servizi connessi alle surroghe.

Real Estate

Dopo il calo registrato nel semestre a seguito della cessazione delle attività connesse all'Ecobonus, l'andamento sarà ancora negativo ma in progressiva stabilizzazione, con le valutazioni immobiliari che rimangono l'asse portante e in crescita, grazie all'andamento del mercato dei mutui. Rimane debole la domanda di servizi catastali, in quanto legata all'operatività dei servicer di portafogli di crediti non performing. Sono in corso azioni di razionalizzazione dei costi e di re-indirizzo commerciale volte a consolidare la sostenibilità economica della linea.

Loans

È atteso un andamento in linea con quello del primo semestre, con volumi d'affari sostanzialmente stabili, ma con marginalità in leggero aumento grazie alle azioni intraprese per ottimizzare il mix di servizi e incrementare la produttività.

Claims

Dopo i livelli eccezionali degli esercizi precedenti, i volumi si stanno stabilizzando su valori ancora solidi, superiori a quelli del 2023. Prosegue il roll-out della nuova piattaforma IT con l'obiettivo di incrementare la produttività dei periti e di preparare la linea di business per affrontare in modo efficace l'atteso aumento dei volumi di sinistri connessi all'obbligo assicurativo per le imprese rispetto agli eventi naturali.

Wealth

È attesa la prosecuzione della crescita del primo semestre, favorita da progetti in ambito tecnologico. Nei prossimi mesi sarà possibile valutare eventuali impatti sulla linea derivanti dal progetto "new bank" di Azimut, annunciato in partnership con FSI a fine maggio 2025.

Lease

La linea di business conferma un contributo significativo e stabile, con ricavi ed EBITDA attesi su livelli elevati anche nella seconda parte dell'anno, grazie anche all'introduzione di nuovi servizi. L'attenzione manageriale è inoltre rivolta agli adeguamenti operativi e tecnologici connessi ai recenti cambiamenti normativi sui "bolli auto", che entreranno in vigore a gennaio 2026.

2.6. Altre informazioni

In ottemperanza a quanto disposto dall'articolo 70, comma 8 del Regolamento Emittenti, il Gruppo ha aderito al regime di opt-out di cui agli articoli 70, comma 8 e 71, comma 1-bis del Regolamento Emittenti, avvalendosi pertanto della facoltà di derogare agli obblighi di pubblicazione dei documenti informativi prescritti in occasione di operazioni significative di fusione, scissione, aumento di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizioni e cessioni.

MOLTIPLY GROUP S.P.A.

BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO

SEMESTRE CHIUSO AL 30 GIUGNO 2025

Redatto secondo il principio contabile internazionale IAS 34

3. BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO AL 30 GIUGNO 2025

3.1. Situazione patrimoniale finanziaria consolidata al 30 giugno 2025 ed al 31 dicembre 2024

Nota Al 31 dicembre
2024
(migliaia di Euro) 2025
ATTIVITA'
Immobilizzazioni immateriali 6 658.340 480.937
Immobili, impianti e macchinari 6 57.639 34.675
Partecipazioni valutate col metodo del patrimonio netto 7 2.014 1.986
Attività finanziarie non correnti 8 122.024 111.705
Attività per imposte anticipate - 4.886
Altre attività non correnti 9 6.293 6.211
(di cui) con parti correlate 131 -
Totale attività non correnti 846.310 640.400
Disponibilità liquide 10 155.828 137.490
Attività finanziarie correnti 11 30.786 -
Crediti commerciali 12 195.853 137.167
(di cui) con parti correlate 390 171
Crediti di imposta 13 11.000 5.266
Altre attività correnti 14 19.964 15.921
Totale attività correnti 413.431 295.844
Attività possedute per la vendita* 15 4.473 3.330
TOTALE ATTIVITA' 1.264.214 939.574
PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO
Capitale sociale 25,26 976 946
Altre riserve 25,26,27 343.665 249.079
Risultato netto 21.158 41.713
Totale patrimonio netto attribuibile ai soci dell'Emittente 365.799 291.738
Patrimonio netto attribuibile a terzi azionisti 4.513 3.789
Totale patrimonio netto 370.312 295.527
Debiti e altre passività finanziarie non correnti 16 528.547 289.761
Fondi per rischi 17 1.327 1.325
Fondi per benefici ai dipendenti 18 25.152 24.840
Passività per imposte differite 19 3.871 -
Altre passività non correnti 20 9.654 11.076
Totale passività non correnti 568.551 327.002
Debiti e altre passività finanziarie correnti 21 125.334 168.204
Debiti commerciali e altri debiti 22 85.851 61.628
(di cui) con parti correlate - 102
Passività per imposte correnti 23 10.467 3.595
Altre passività correnti 24 102.431 82.835
Totale passività correnti 324.083 316.262
Passività direttamente associate alle attività possedute per la vendita* 15 1.268 783
TOTALE PASSIVITÀ 893.902 644.047
TOTALE PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO 1.264.214 939.574

*Ai sensi dell'IFRS 5, in considerazione dell'accordo di cessione della partecipazione di Centro Finanziamenti S.p.A., sono state separatamente esposte le attività e passività possedute per la vendita.

3.2. Conto economico consolidato per i semestri chiusi al 30 giugno 2025 e 2024

Semestri chiusi al
(migliaia di Euro) Nota 30 giugno
2025
30 giugno
2024
Ricavi 28 301.692 214.665
(di cui) con parti correlate 195 241
Altri proventi 29 4.768 4.831
(di cui) con parti correlate 10 -
Costi interni di sviluppo capitalizzati 6 9.957 7.112
Costi per prestazioni di servizi 30 (138.343) (92.380)
Costo del personale 31 (91.501) (68.083)
Altri costi operativi 32 (9.294) (9.925)
EBITDA 77.279 56.220
Ammortamenti 33 (28.511) (23.817)
Risultato operativo 48.768 32.403
Proventi finanziari 34 5.497 5.625
Oneri finanziari 34 (13.127) (8.628)
Proventi/(Oneri) da partecipazioni (123) 698
Proventi/(Oneri) da attività/passività finanziarie 34 (10.821) (991)
Risultato prima delle imposte 30.194 29.107
Imposte 35 (7.887) (8.334)
Risultato netto delle Continuing Operations 22.307 20.773
Discontinued Operations*
Risultato netto delle Discontinued Operations 36 (363) (733)
Risultato netto 21.944 20.040
Attribuibile a:
Soci dell'Emittente 21.158 19.699
Terzi azionisti 786
Risultato per azione (Euro) 37 0,56 0,52
Risultato per azione diluito (Euro) 37 0,55 0,51

*Ai sensi dell'IFRS 5, in considerazione dell'accordo di cessione della partecipazione di Centro Finanziamenti S.p.A. e 65Plus S.r.l., considerate CGU autonome, i risultati economici di tali società sono stati esposti separatamente, all'interno della voce "Discontinued Operations".

3.3. Conto economico complessivo consolidato per i semestri chiusi al 30 giugno 2025 e 2024

Semestri chiusi al
(migliaia di Euro) Nota 30 giugno
2025
30 giugno
2024
Risultato netto 21.944 20.040
Valutazione attività/passività finanziarie al fair value 8 11.830 (30.652)
Effetto fiscale su valutazione attività finanziarie al fair value (141) 316
Utili/(perdite) su strumenti derivati di cash flow hedge 8 (2.399) 652
Effetto fiscale su utili/(perdite) su strumenti derivati di cash flow hedge 576 (157)
Differenze da conversione (904) 11
Utili/(perdite) attuariali su fondi per benefici a dipendenti 18 1.352 420
Totale componenti del conto economico complessivo 10.314 (29.410)
Risultato netto complessivo del periodo 32.258 (9.370)
Attribuibile a:
Soci dell'Emittente 31.472 (9.711)
Terzi azionisti 786 341

3.4. Rendiconto finanziario consolidato per i semestri chiusi al 30 giugno 2025 e 2024

Semestri chiusi al
(migliaia di Euro) Nota 30 giugno
2025
30 giugno
2024
Utile netto del periodo 21.944 20.040
Ammortamenti e svalutazioni 6,33 28.511 23.817
Oneri relativi a piani di stock option 27 1.244 1.001
Svalutazione/Rivalutazione attività finanziarie e passività finanziarie 10.821 991
Costi interni di sviluppo capitalizzati 6 (9.957) (7.112)
Variazione valore partecipazione valutata con il metodo del patrimonio netto 7 123 44
Proventi e oneri finanziari 6.894 2.393
Variazione dei crediti/debiti commerciali (21.844) (17.505)
Variazione altri crediti/altri debiti (1.469) (8.400)
Variazione dei fondi per benefici ai dipendenti 312 376
Variazione dei fondi per rischi 2 (55)
Flusso di cassa netto generato/(assorbito) dall'attività di esercizio 36.581 15.590
Investimenti:
- Incrementi immobilizzazioni immateriali 6 (1.234) (758)
- Incrementi immobili, impianti e macchinari 6 (11.167) (2.939)
- Acquisizione società controllate al netto della cassa acquisita 5 (179.553) (12.418)
- Acquisizione attività finanziarie correnti (30.584) -
Dividendi incassati 34 4.791 4.541
(Decrementi)/Incrementi attività finanziarie valutate al fair value 8 - (4.921)
Flusso di cassa netto generato/(assorbito) dall'attività di investimento (217.747) (16.495)
Interessi pagati 34 (11.685) (6.934)
Incremento di passività finanziarie 16 405.326 10.000
Decremento di passività finanziarie 16 (241.312) (39.376)
Cessione/(acquisto) azioni proprie 26 47.175 (380)
Flusso di cassa netto generato/(assorbito) dall'attività finanziaria 199.504 (36.690)
Flusso di cassa complessivo generato/(assorbito) nel periodo 18.338 (37.595)
Disponibilità liquide nette a inizio periodo 137.490 150.051
Disponibilità liquide nette a fine periodo 155.828 112.456
Disponibilità liquide a inizio periodo 10 137.490 150.097
Scoperti di conto corrente a inizio periodo -
137.490
(46)
150.051
Disponibilità liquide nette ad inizio periodo 10 155.828 118.189
Disponibilità liquide a fine periodo
Scoperti di conto corrente a fine periodo
Disponibilità liquide nette a fine periodo
- (5.733)
155.828 112.456

3.5. Prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2025 e 2024

(migliaia di Euro) Capitale
sociale
Riserva
legale
Altre
riserve
Utili portati a nuovo
incluso il risultato
dell'esercizio
Totale attribuibile
ai soci
dell'Emittente
Patrimonio
netto e risultato
di terzi
Totale
Patrimonio netto al 1° gennaio 2024 944 202 48.739 277.643 327.528 2.603 330.131
Distribuzione dividendi ordinari - - - (4.491) (4.491) (61) (4.552)
Acquisto azioni proprie - - (3.711) - (3.711) - (3.711)
Esercizio stock options 3 - 3.328 - 3.331 - 3.331
Oneri relativi a piani di stock option - - 1.001 - 1.001 - 1.001
Altri movimenti - - 334 - 334 - 334
Risultato netto complessivo del periodo - - (29.410) 19.699 (9.711) 341 (9.370)
Patrimonio netto al 30 giugno 2024 947 202 20.281 292.851 314.281 2.883 317.164
Patrimonio netto al 1° gennaio 2025 946 202 (24.275) 314.865 291.738 3.789 295.527
Distribuzione dividendi ordinari - - - (4.487) (4.487) - (4.487)
Vendita/(Acquisto) azioni proprie 25 - 43.975 - 44.000 - 44.000
Esercizio stock options 5 - 3.170 - 3.175 - 3.175
Oneri relativi a piani di stock option - - 1.244 - 1.244 - 1.244
Altri movimenti - - (1.343) - (1.343) (62) (1.405)
Risultato netto complessivo del periodo - - 10.314 21.158 31.472 786 32.258
Patrimonio netto al 30 giugno 2025 976 202 33.085 331.536 365.799 4.513 370.312
Nota 25 25 25,26

3.6. Note esplicative

1. Informazioni generali

Moltiply Group S.p.A. (la "Società" o "Emittente"), è la holding di un gruppo di società (il "Gruppo") che ricopre – tramite le entità della propria "Divisione Broking" (anche denominata "Mavriq") – una posizione rilevante nel mercato della comparazione, promozione e intermediazione on-line di prodotti di banche, assicurazioni, operatori di e-commerce e fornitori di servizi di utility in Italia (siti principali: www.mutuionline.it, www.segugio.it, e www.trovaprezzi.it), Germania (www.verivox.de) Spagna (www.rastreator.com), Francia (www.lelynx.fr), Paesi Bassi (www.pricewise.nl) e Messico (www.rastreator.mx), nonché – tramite le entità della propria "Divisione BPO" (anche denominata "Moltiply BPO&Tech") – nel mercato italiano dei servizi di outsourcing di processi complessi e piattaforme IT per il settore bancario, assicurativo e del leasing/noleggio.

Il presente bilancio consolidato semestrale abbreviato è presentato in Euro, valuta funzionale nelle economie in cui il Gruppo prevalentemente opera.

Tutti gli importi inclusi nelle tabelle delle seguenti note, salvo ove diversamente indicato, sono espressi in migliaia di Euro.

Si rammenta che le azioni dell'Emittente sono quotate al segmento "STAR" del mercato Euronext Milan ("EXM") organizzato e gestito da Borsa Italiana.

2. Criteri generali di redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato

Il presente bilancio consolidato semestrale abbreviato si riferisce al periodo dal 1° gennaio 2025 al 30 giugno 2025 ed è stato predisposto in conformità allo IAS 34, concernente l'informativa finanziaria infrannuale. Lo IAS 34 consente la redazione del bilancio intermedio in forma "sintetica" e cioè sulla base di un livello minimo di informativa significativamente inferiore a quanto previsto dagli IFRS nel loro insieme, laddove sia stato in precedenza reso disponibile al pubblico un bilancio completo di informativa predisposto in base agli IFRS. Il presente bilancio consolidato semestrale abbreviato è stato redatto in forma "sintetica" e deve pertanto essere letto congiuntamente con il bilancio consolidato di Gruppo chiuso al 31 dicembre 2024 predisposto in conformità agli IFRS adottati dall'Unione Europea.

Il presente bilancio consolidato semestrale abbreviato è assoggettato a revisione contabile limitata da parte dalla società di revisione.

I principi contabili adottati nella predisposizione del presente bilancio consolidato semestrale abbreviato sono stati applicati in modo coerente a tutti i periodi presentati.

I dati economici, le variazioni del patrimonio netto e i flussi di cassa del semestre chiuso al 30 giugno 2025 sono presentati in forma comparativa con il semestre chiuso al 30 giugno 2024. I dati patrimoniali sono presentati in forma comparativa con l'esercizio precedente, chiuso al 31 dicembre 2024.

Il presente bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2025 è stato redatto nel presupposto della continuità aziendale alla luce dei risultati economici, patrimoniali e finanziari conseguiti, ed è costituito dalla situazione patrimoniale finanziaria consolidata, dal conto economico consolidato, dal conto economico complessivo consolidato, dal rendiconto finanziario consolidato, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato e dalle note esplicative.

Principi contabili, emendamenti ed interpretazioni applicabili dal 1° gennaio 2025

I principi contabili e i criteri di valutazione adottati per la predisposizione del presente bilancio consolidato semestrale abbreviato, sono i medesimi utilizzati per il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2024. Si rimanda a tale documento per la descrizione degli stessi.

Le imposte sul reddito sono contabilizzate sulla base della migliore stima del tasso di imposta effettivo atteso per l'intero esercizio.

Si segnala, inoltre, che i seguenti principi contabili, emendamenti ed interpretazioni, applicabili dal 1° gennaio 2025, non sono rilevanti o non hanno generato effetti per il Gruppo:

  • Lack of exchangeability – Emendamenti allo IAS 21

Infine, con riferimento al Pillar Two Global anti-Base Erosion rules ("Pillar Two") e le relative modifiche introdotte nello IAS 12 e IAS 11, dato che il Gruppo presenta ricavi consolidati inferiori a Euro 750 milioni, non rientra nell'ambito di applicazione del Pillar Two. Pertanto, l'eccezione temporanea alla contabilizzazione delle imposte differite prevista dallo IAS 12.4A non è applicabile per il Gruppo.

Uso di stime

Con riferimento all'utilizzo di stime contabili si faccia riferimento alle singole note al bilancio della presente Relazione, e si segnala che non vi sono variazioni rispetto a quanto indicato nel bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2024.

Area di consolidamento e variazioni intervenute nel periodo

Rispetto alla composizione del Gruppo al 31 dicembre 2024, sono intervenute le seguenti modifiche:

  • In data 21 marzo 2025 il Gruppo, tramite la controllata Lucky Fox S.r.l., ha acquisito da ProSiebenSat.1 Media SE, l'intero capitale di Verivox;
  • In data 7 marzo 2025, il Gruppo ha raggiunto un accordo per la cessione dell'intero capitale di Centro Finanziamenti S.p.A.. La finalizzazione dell'operazione è subordinata all'approvazione della Banca d'Italia. I risultati economici di tale controllata saranno esposti, sino alla data di cessione, tra le "Discontinued-operations", considerata una CGU autonoma;
  • In data 24 marzo 2025, il Gruppo ha ceduto la propria partecipazione in 65Plus S.r.l.. I risultati economici di tale controllata sono esposti, sino alla data di cessione, tra le "Discontinuedoperations".

L'elenco delle imprese controllate e collegate incluse nel presente bilancio consolidato semestrale abbreviato è indicato nella tabella di seguito riportata.

emarket
sdir storage
CERTIFIED
Denominazione Sede legale Criterio di valutazione % possesso
Moltiply Group S.p.A. (controllante ) Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 1.012.354 Consolidamento integrale Controllante
7Pixel S.r.l. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 10.500 Consolidamento integrale 100%
Agenzia Italia S.p.A. Conegliano (Italia) - Via Vittorio Alfieri, 1 100.000 Consolidamento integrale 84,5%
Centro Istruttorie S.p.A. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 500.000 Consolidamento integrale 100%
Centro Servizi Asset Mangement S.r.l. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 10.000 Consolidamento integrale 100%
CercAssicurazioni.it S.r.l. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 100.000 Consolidamento integrale 100%
Lercari Motor S.r.l.* Milano (Italia) - Via Gonzaga 7 50.000 Consolidamento integrale 100%
Eagle & Wise Engineering S.r.l. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 10.000 Consolidamento integrale 100%
Eagle & Wise Service S.r.l. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 400.000 Consolidamento integrale 100%
Eagle Agency S.r.l. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 30.000 Consolidamento integrale 100%
EuroServizi per i Notai S.r.l. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 10.000 Consolidamento integrale 60%
Europa Centro Servizi S.r.l. Messina (Italia) - Via Giuseppe Garibaldi 268 20.000 Consolidamento integrale 100%
Evolve S.r.l.** Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 475.186 Consolidamento integrale 100%
Finprom S.r.l. Arad (Romania) - Str. Cocorilor n. 24/A 9.618 Consolidamento integrale 100%
Finprom Insurance S.r.l.* Arad (Romania) - Str. Cocorilor n. 24/A 40 Consolidamento integrale 100%
Forensic Experts S.r.l.* Bologna (Italia) - Via F. Bandiera 4 Castenaso 10.000 Consolidamento integrale 51%
Global Care S.r.l.* Milano (Italia) - Piazza della Repubblica, 7 10.000 Consolidamento integrale 100%
Green Call Service S.r.l. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 100.000 Consolidamento integrale 60%
Gruppo Lercari S.r.l. Genova (Italia) - Via Roma, 8/A 759.597 Consolidamento integrale 50,1%
Innovazione Finanziaria SIM S.p.A. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 2.000.000 Consolidamento integrale 100%
LeLynx SAS Parigi - 34 Quai de la Loire 100 Consolidamento integrale 100%
Lercari S.r.l.* Milano (Italia) - Piazza della Repubblica, 7 500.000 Consolidamento integrale 100%
Lercari International Ltd* Londra (UK) - 6 New London Street 11.233 Consolidamento integrale 100%
Lucky Fox S.r.l.
Luna Service S.r.l.
Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 10.000
12.500
Consolidamento integrale 100%
100%
Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 10.000 Consolidamento integrale 100%
Mavriq S.r.l.
Mia Pensione S.r.l.
Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 2.000 Consolidamento integrale 100%
MOL BPO S.r.l. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 10.000 Consolidamento integrale 100%
Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 120.000 Consolidamento integrale 100%
Money360.it S.p.A. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 1.000.000 Consolidamento integrale 100%
MutuiOnline S.p.A.
Onda S.r.l.*
Milano (Italia) - via F.Casati 1/A
Lucca (Italia) - via Romana 615/P
70.000 Consolidamento integrale
Consolidamento integrale
100%
PP&E S.r.l. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 100.000 Consolidamento integrale 100%
Preminen Price Comparison Holdings Ltd Londra (UK) - North Side 7-10 Chandos Street 3.932.584 Consolidamento integrale 100%
Preminen Mexico S.A. de C.V Città del Messico (Messico) - C/ Varsovia 36 2.451 Consolidamento integrale 100%
Pricewise B.V. Amsterdam (Olanda) Donauweg 10, 1043 AJ 1.000 Consolidamento integrale 80%
Pricewise Energie en Communicatie B.V.*** Amsterdam (Olanda) Donauweg 10, 1043 AJ 1.000 Consolidamento integrale 100%
Pricewise Verzekeringen en Financiële diensten B.V.*** Amsterdam (Olanda) Donauweg 10, 1043 AJ 1.000 Consolidamento integrale 100%
Quinservizi S.p.A. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 150.000 Consolidamento integrale 100%
Rastreator.com Limited Londra (UK) - North Side 7-10 Chandos Street 80 Consolidamento integrale 100%
Rastreator Comparador Correduría de Seguros SLU Madrid (Spagna) - C. de Sánchez Pacheco, 85 10.000 Consolidamento integrale 100%
Rastreator Tarifas SLU Madrid (Spagna) - C. de Sánchez Pacheco, 85 10.000 Consolidamento integrale 100%
San Filippo S.r.l.* Genova (Italia) - Via Roma, 8/A 30.000 Consolidamento integrale 100%
Segugio.it S.r.l. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 10.000 Consolidamento integrale 100%
Service Lercari S.r.l.* Genova (Italia) - Via Roma, 8/A 50.000 Consolidamento integrale 100%
SOS Tariffe S.r.l. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 10.000 Consolidamento integrale 100%
Sovime S.r.l. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 10.500 Consolidamento integrale 100%
Surf S.r.l.* Ponte Buggianese (Italia) - Via Buggianese 4 10.000 Consolidamento integrale 100%
Switcho S.r.l. Milano (Italia) - Via L. Mascheroni, 15 1.020.472 Consolidamento integrale 80%
Moltiply Tech S.r.l.** Milano (Italia) - Via Elia Lombardini, 13 50.000 Consolidamento integrale 100%
Feedaty S.r.l. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 415.654 Consolidamento integrale 92%
Verivox Finanzvergleich GmbH Heidelberg - Germania - Max-Jarecki-Straße 21 25.000 Consolidamento integrale 100%
Verivox GmbH Heidelberg - Germania - Max-Jarecki-Straße 21 42.000 Consolidamento integrale 100%
Verivox Holding GmbH Heidelberg - Germania - Max-Jarecki-Straße 21 25.288 Consolidamento integrale 100%
Verivox Versicherungsvergleich GmbH Heidelberg - Germania - Max-Jarecki-Straße 21 25.000 Consolidamento integrale 100%
VX Sales Solutions GmbH Heidelberg - Germania - Max-Jarecki-Straße 21 88.618 Consolidamento integrale 100%
Centro Finanziamenti S.p.A. Milano (Italia) - via F.Casati 1/A 2.000.000 Consolidamento ex IFRS 5 100%
Dotware S.r.l. Bucharest (Romania) - Soseaua Virtutii no.1E 53 Patrimonio netto 20%
EuroSTA S.r.l. Roma (Italia) - Via Antonio Pacinotti n. 73 10.000 Patrimonio netto 40%
Geckoway S.r.l. Roma (Italia) - Via Fasana 21 68.000 Patrimonio netto 20%
CFN Generale Fiduciaria S.p.A. Milano (Italia) - Galleria De Cristoforis, 3 270.475 Patrimonio netto 35%
CFN Generale Trustee S.r.l. Milano (Italia) - Via Brera, 8 100.000 Patrimonio netto 25%
Generale Servizi Amministrativi S.r.l. Milano (Italia) - Via Brera 8 100.000 Patrimonio netto 35%
Preminen MENA Price Comparison W.L.L Bahrain - Road no. 3618, Block 436 Building 852 2.439.024 Patrimonio netto 30%
Tax & Tech S.r.l. Milano (Italia) - via Brera 8 10.000 Patrimonio netto 33,3%

* la percentuale di possesso si riferisce alla quota detenuta da Gruppo Lercari S.r.l. ** la percentuale di possesso si riferisce alla quota detenuta da Agenzia Italia S.p.A.

*** la percentuale di possesso si riferisce alla quota detenuta da Pricewise B.V.

Per la determinazione del controvalore in Euro dei saldi patrimoniali ed economici espressi in valuta estera delle controllate e branch estere, è stato utilizzato il tasso di cambio puntuale al 30 giugno 2025 per la conversione dei saldi patrimoniali, ed il tasso di cambio medio del semestre per la conversione delle voci di conto economico.

3. Gestione dei rischi

La gestione dei rischi del Gruppo si basa sul principio secondo il quale il rischio operativo o finanziario è gestito dal responsabile del processo aziendale direttamente coinvolto.

I rischi principali vengono riportati e discussi a livello di top management del Gruppo al fine di creare i presupposti per la loro copertura, assicurazione e valutazione del rischio residuale.

Rischio di cambio e rischio di tasso

Ad oggi la politica di gestione delle coperture dei rischi finanziari delle società del Gruppo prevede una bilanciata ripartizione tra finanziamenti a tasso fisso e a tasso variabile, finalizzata a ottimizzare il costo dei finanziamenti nel tempo. Allo stato attuale, il rischio di incorrere in maggiori costi per interessi passivi a fronte di variazioni sfavorevoli dei tassi di mercato, come meglio analizzato nel seguito, viene mitigato tramite l'utilizzo di strumenti derivati di copertura, che modificano il tasso da variabile a fisso, su una porzione dell'indebitamento del Gruppo.

La seguente tabella fornisce una sintesi dell'esposizione alla variazione dei tassi di interesse del debito finanziario del Gruppo:

(migliaia di Euro) Debito
residuo
Esposizione ai tassi di interesse:
Tasso fisso
Tasso variabile coperto da swap su tasso fisso
Tasso variabile (Euribor)
25.802
260.592
197.947

Un'eventuale variazione sfavorevole dei tassi di riferimento di un punto percentuale comporterebbe, per i finanziamenti in essere al 30 giugno 2025, un onere finanziario aggiuntivo pari a Euro 1.969 migliaia nel secondo semestre dell'esercizio 2025.

In merito al rischio di cambio, occorre rilevare che alla data di riferimento della presente relazione non sono presenti attività o passività significative denominate in valuta differente dall'Euro, ad eccezione delle azioni MONY Group Plc ("MONY"), pari ad Euro 113.767 migliaia al 30 giugno 2025, denominate in sterline, la cui fluttuazione può considerarsi contenuta.

Pertanto, tale rischio è da ritenersi limitato per il Gruppo.

Rischio di credito

Le attività correnti del Gruppo, ad esclusione delle disponibilità liquide, sono costituite prevalentemente da crediti commerciali per Euro 195.853 migliaia, dei quali lo scaduto lordo al 30 giugno 2025 è pari a Euro 53.165 migliaia, di cui Euro 7.279 migliaia risulta scaduto da oltre 90 giorni.

Gran parte dei crediti lordi scaduti indicati sono stati pagati dai clienti nel corso del mese di luglio e agosto 2025. Alla data di approvazione della presente relazione risultano crediti non ancora incassati,

scaduti al 30 giugno 2025, per Euro 12.408 migliaia, di cui Euro 6.331 migliaia riferibili a crediti che erano già scaduti al 30 giugno 2025 da oltre 90 giorni.

I crediti commerciali in questione sono principalmente verso banche ed altri istituti finanziari, assicurazioni, società di leasing/noleggio ed enti pubblici, ritenuti altamente solvibili; tuttavia, a fronte di crediti per i quali si ritiene possa insorgere un rischio di credito, è presente un fondo svalutazione crediti pari ad Euro 11.232 migliaia.

Rischio di liquidità

Il rischio di liquidità si manifesta quando non si è nelle condizioni di reperire le risorse finanziarie per far fronte all'operatività a breve.

Ai fini di mitigare il rischio di liquidità, la maggior parte dell'indebitamento del Gruppo è a mediolungo termine.

Il totale delle disponibilità liquide al 30 giugno 2025 è pari a Euro 155.828 migliaia, che, alla luce anche del valore del capitale circolante netto, delle passività correnti e dei debiti finanziari a breve al 30 giugno 2025 è tale da far ritenere che il rischio di liquidità per il Gruppo sia limitato.

Attuale situazione geopolitica ed impatti dei dazi commerciali

In merito all'attuale situazione geopolitica, si segnala preliminarmente che il Gruppo non è direttamente esposto nelle economie Russe ed Ucraine. Le conseguenze dell'invasione dell'Ucraina da parte della Federazione Russa non sono al momento tali da suscitare preoccupazione per i business delle società del Gruppo e non si ritiene possano avere impatti sulla continuità aziendale delle società del Gruppo: tuttavia eventuali significativi cali della fiducia e/o dei redditi disponibili dei consumatori potrebbero impattare negativamente i volumi delle diverse linee di business. Il Gruppo, inoltre, tiene costantemente monitorato l'andamento dell'inflazione e del costo dell'energia, i cui impatti non sono ritenuti significativi in considerazione della natura dei business delle società del Gruppo.

Infine, con riferimento all'introduzione di dazi commerciali negli Stati Uniti, si segnala che i relativi impatti non sono ritenuti significativi in considerazione della natura dei business delle società del Gruppo.

Rischio operativo e continuità aziendale

La componente tecnologica è un elemento essenziale per l'attività operativa del Gruppo e, pertanto, vi è il rischio che un eventuale malfunzionamento dell'infrastruttura tecnologica possa causare un'interruzione del servizio reso ai clienti o la perdita di dati. Tuttavia, le società del Gruppo hanno approntato una serie di piani, procedure e strumenti finalizzati a garantire la business continuity e la salvaguardia dei dati trattati nel proprio ambito di competenza.

Avendo riguardo alla situazione economico patrimoniale, in particolare al livello delle riserve disponibili, e tenuto conto delle previsioni di andamento del capitale circolante e della situazione finanziaria e patrimoniale, la relazione finanziaria semestrale consolidata è stata redatta considerando rispettato il presupposto della continuità aziendale.

Si consideri, inoltre, che il Gruppo, come negli anni precedenti, ha realizzato risultati economici positivi, e che, nonostante gli scenari macroeconomici incerti, anche le previsioni economiche future sono positive. Il Gruppo, inoltre, è dotato di adeguate risorse finanziarie per far fronte alle proprie obbligazioni future, in un arco temporale pari ad almeno 12 mesi dalla data di approvazione del bilancio

e può azionare, ove necessario, ulteriori leve per smobilizzare in tempi rapidi investimenti liquidi di importo significativo.

Valore equo degli strumenti finanziari

Tutti gli strumenti finanziari del Gruppo sono iscritti a bilancio ad un valore pari al valore equo. Con riferimento alle passività finanziarie valutate secondo il metodo del costo ammortizzato, riteniamo che lo stesso approssimi il fair value alla data della presente Relazione. Di seguito è riportata una tabella di sintesi della posizione finanziaria netta del Gruppo, con un raffronto tra valore equo e valore contabile:

valore contabile valore equo
Al 30 giugno Al 31 dicembre Al 30 giugno Al 31 dicembre
(migliaia di Euro) 2025 2024 2025 2024
Disponibilità liquide 155.828 137.490 155.828 137.490
Crediti commerciali 195.853 137.167 195.853 137.167
Totale attività valutate al costo ammortizzato 351.681 274.657 351.681 274.657
Azioni Mony Group PLC 113.767 101.937 113.767 101.937
Mark to market strumenti di copertura tassi - 416 - 416
Totale attività finanziarie al fair value con contropartita OCI 113.767 102.353 113.767 102.353
ETF monetari 30.786 - 30.786 -
Titoli Igloo 6.060 7.080 6.060 7.080
Crediti DPP 984 984 984 984
Crediti PIV 1.116 1.116 1.116 1.116
Altri titoli 97 172 97 172
Totale attività finanziarie al fair value con contropartita CE 39.043 9.352 39.043 9.352
Debiti commerciali e altri debiti 85.851 61.628 85.851 61.628
Debiti verso banche e altri finanziatori 489.341 324.323 489.341 324.323
Passività per leasing IFRS 16 30.862 13.753 30.862 13.753
Totale passività valutate al costo ammortizzato 606.054 399.704 606.054 399.704
Passività finanziarie per opzioni put/call 130.523 118.717 130.523 118.717
Mark to market strumenti di copertura tassi 3.155 1.172 3.155 1.172
Totale passività valutate al fair value 133.678 119.889 133.678 119.889

4. Informativa di settore

L'Emittente ha individuato quale schema di rappresentazione per settore di attività quello basato sulla tipologia di servizi erogati. In particolare, sono state identificate due Divisioni: Mavriq (Broking) e Moltiply BPO&Tech (BPO).

Le tabelle che seguono riportano i principali indicatori economici e patrimoniali delle due Divisioni:

Ricavi per Divisione

Semestri chiusi al
(migliaia di Euro) 30 giugno
2025
30 giugno
2024
Ricavi Mavriq 165.034 103.240
Ricavi Moltiply BPO&Tech 136.658 111.425
Totale ricavi 301.692 214.665

EBITDA per Divisione

Moltiply Group S.p.A.
Semestri chiusi al
(migliaia di Euro) 30 giugno
2025
30 giugno
2024
EBITDA Mavriq 48.160 29.759
EBITDA Moltiply BPO&Tech 29.119 26.461
Totale EBITDA 77.279 56.220

Risultato operativo per Divisione

Semestri chiusi al
(migliaia di Euro) 30 giugno
2025
30 giugno
2024
Risultato operativo Mavriq 33.230 18.941
Risultato operativo Moltiply BPO&Tech 15.538 13.462
Totale risultato operativo 48.768 32.403
Proventi finanziari 5.497 5.625
Oneri finanziari (13.127) (8.628)
Proventi/(Oneri) da partecipazioni (123) 698
Proventi/(Oneri) da attività/passività finanziarie (10.821) (991)
Risultato prima delle imposte 30.194 29.107

L'allocazione dei costi sostenuti dall'Emittente e da PP&E S.r.l., non direttamente attribuibili ad una specifica Divisione, avviene in funzione del numero di dipendenti e collaboratori delle controllate italiane del Gruppo a fine periodo.

Attività per Divisione

L'allocazione delle immobilizzazioni materiali operanti per entrambe le Divisioni (es. uffici) avviene in funzione degli spazi occupati.

(migliaia di Euro) Al 30 giugno
2025
Al 31 dicembre
2024
Attività Divisione Mavriq 600.716 375.735
Attività Divisione Moltiply BPO&Tech 337.968 297.211
Non allocato 169.702 129.138
Disponibilità liquide ed equivalenti 155.828 137.490
Totale attività 1.264.214 939.574

La voce "non allocato" include principalmente il valore delle azioni MONY, pari ad Euro 113.767 migliaia al 30 giugno 2025, e le attività riconducibili all'Emittente e alla società PP&E S.r.l..

Passività per Divisione

(migliaia di Euro) Al 30 giugno
2025
Al 31 dicembre
2024
Passività Divisione Mavriq 131.517 77.715
Passività Divisione Moltiply BPO&Tech 175.345 140.156
Non allocato 587.040 426.176
Totale passività 893.902 644.047

La voce "non allocato" include principalmente le passività finanziarie in capo all'Emittente per Euro 571.060 migliaia, e le altre passività riconducibili alla capogruppo e alla società PP&E S.r.l., ad eccezione delle passività IFRS 16 relative agli immobili di PP&E S.r.l., allocate per entrambe le Divisioni in funzione degli spazi occupati.

5. Aggregazioni aziendali

Acquisizione di Verivox

In data 21 marzo 2025 il Gruppo, tramite la controllata Lucky Fox S.r.l., ha acquisito da ProSiebenSat.1 Media SE, l'intero capitale di Verivox Holding GmbH e delle rispettive controllate (congiuntamente "Verivox"), uno dei principali operatori nel mercato tedesco della comparazione e intermediazione online (la "Operazione"). Il prezzo complessivo pattuito per l'Operazione è pari a Euro 231,5 milioni in termini di equity value. Al momento dell'acquisizione, Lucky Fox S.r.l. ha assunto debiti nei confronti di Verivox - generati da un rapporto di cash pool con il precedente socio - per Euro 53,9 milioni, ed è subentrata in un finanziamento soci nei confronti di Verivox per Euro 13,7 milioni, i cui controvalori sono stati compensati al closing con il prezzo pattuito per l'Operazione. L'importo netto è stato pagato mediante le risorse derivanti dal contratto di finanziamento sottoscritto contestualmente all'Operazione, e disponibilità liquide già in essere. Gli accordi per l'Operazione prevedono inoltre un earn-out fino a Euro 60 milioni determinato sulla base dei risultati economici di Verivox nel 2025; la passività per tale earn-out è attualmente stimata pari ad Euro 10 milioni.

L'allocazione iniziale del costo d'acquisto relativo all'aggregazione aziendale non è stata completata alla data di bilancio in quanto il management si è avvalso dell'opzione concessa dal paragrafo 45 dell'IFRS 3 che permette l'allocazione provvisoria del costo d'acquisto. Le motivazioni di tale decisione sono legate al fatto che il management sta ancora acquisendo le informazioni necessarie per definire il fair value delle attività, delle passività e delle passività potenziali dell'entità acquisita. Tale allocazione sarà completata non appena saranno disponibili sufficienti informazioni per definire il fair value delle attività, delle passività e delle passività potenziali dell'entità acquisita e comunque entro un anno dalla data di acquisizione.

La tabella che segue riporta i principali dati patrimoniali di Verivox alla data dell'acquisizione e la determinazione del goodwill provvisorio:

Disponibilità liquide 11.800
Attività non correnti 27.817
Crediti commerciali 26.288
Altre attività correnti 4.328
Debiti e altre passività finanziarie non correnti (12.694)
Passività per imposte differite (2.867)
Debiti e altre passività finanziarie correnti (2.461)
Debiti commerciali e altri debiti (13.669)
Passività per imposte correnti (7.249)
Altre passività correnti (8.644)
Attività nette acquisite 22.649
Prezzo di acquisto (A) 201.352
Differenza tra prezzo di acquisto e attività nette acquisite 178.703
Maggior valore allocato provvisoriamente al goodwill 178.703
Cassa netta dell'entità alla data d'acquisto (B) 11.800
Flusso di cassa netto assorbito dall'acquisizione (A-B) 189.552

Pertanto, è stato determinato un goodwill provvisorio, pari ad Euro 178.703 migliaia che è stato allocato su Verivox, considerata una CGU autonoma.

I risultati della società acquisita sono inclusi nella linea di business Mercati Internazionali, nell'ambito della Divisione Mavriq, a partire dalla data di acquisizione.

I costi complessivi sostenuti dal Gruppo per l'acquisizione sono stati pari ad Euro 1.815 migliaia e sono stati rilevati a conto economico tra i "Costi per servizi".

COMMENTO ALLE PRINCIPALI VOCI DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE FINANZIARIA CONSOLIDATA

ATTIVITÀ NON CORRENTI

6. Immobilizzazioni immateriali ed immobili, impianti e macchinari

Nella tabella seguente riportiamo la movimentazione delle immobilizzazioni immateriali e degli immobili, impianti e macchinari, nel corso del primo semestre 2025 e 2024.

Immobilizzazioni
immateriali
Immobili, impianti
e macchinari
Totale
(migliaia di Euro)
Saldo iniziale 1° gennaio 2024 446.292 31.253 477.545
Acquisti e capitalizzazioni 7.870 8.539 16.409
Variazione area di consolidamento 23.219 210 23.429
Ammortamenti (20.053) (3.830) (23.883)
di cui ex IFRS 16 - (2.274) (2.274)
Saldo 30 giugno 2024 457.328 36.172 493.500
Saldo iniziale 1° gennaio 2025 480.937 34.675 515.612
Acquisti e capitalizzazioni 11.191 11.167 22.358
Variazione area di consolidamento 190.466 16.054 206.520
Ammortamenti (24.254) (4.257) (28.511)
di cui ex IFRS 16 - (2.347) (2.347)
Saldo 30 giugno 2025 658.340 57.639 715.979

Immobilizzazioni immateriali

Al 30 giugno 2025, il valore delle immobilizzazioni immateriali è pari ad Euro 658.340 migliaia (Euro 457.328 migliaia al 31 dicembre 2024). Nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025 sono stati contabilizzati acquisti e capitalizzazioni per complessivi Euro 11.191 migliaia relativi a software (di cui Euro 9.957 migliaia relativi alla capitalizzazione di costi del personale per sviluppi interni).

La voce "Variazione area di consolidamento" include principalmente il maggior valore provvisoriamente allocato al goodwill in seguito all'acquisizione di Verivox per Euro 178.703 migliaia, e al valore contabile della piattaforma software di Verivox pari a Euro 11.763 migliaia.

La seguente tabella mostra la composizione delle immobilizzazioni immateriali al 30 giugno 2025 ed al 31 dicembre 2024:

(migliaia di Euro) Al 30 giugno
2025
Al 31 dicembre
2024
Software proprietari 106.685 106.095
Marchi, licenze e diritti simili 27.514 28.954
Goodwill 518.483 339.780
Altre immobilizzazioni immateriali 5.658 6.108
Totale immobilizzazioni immateriali 658.340 480.937

L'incremento del goodwill è dovuto all'acquisizione di Verivox, come descritto in precedenza.

Nella seguente tabella è fornito il dettaglio dei goodwill iscritti a bilancio al 30 giugno 2025 e al 31 dicembre 2024 ed allocati alle singole CGU:

(migliaia di Euro Al 30 giugno
2025
Al 31 dicembre
2024
Gruppo Verivox 178.703 -
Gruppo Agenzia Italia 92.787 92.787
Gruppo Rastreator 56.376 56.376
Gruppo Lercari 46.184 46.184
LeLynx SA 36.098 36.098
7Pixel S.r.l. 33.374 33.374
Switcho S.r.l. 16.412 16.412
Pricewise B.V. 16.006 16.006
SOS Tariffe S.r.l. 13.147 13.147
Eagle&Wise Service S.r.l. 8.292 8.292
Quinservizi S.p.A. 6.583 6.583
Europa Centro Servizi S.r.l. 6.489 6.489
Mia Pensione S.r.l. 6.385 6.385
Feedaty S.r.l. 746 746
CESAM S.r.l. 595 595
Luna Service S.r.l. 176 176
EuroServizi per i Notai S.r.l. 130 130
Totale goodwill 518.483 339.780

Il Gruppo effettua il test sulla riduzione di valore del goodwill annualmente (al 31 dicembre) e quando le circostanze indicano l'esistenza di un indicatore di riduzione del valore recuperabile del goodwill. Il test sulla riduzione di valore del goodwill è basato sul calcolo del valore d'uso. Le variabili utilizzate per determinare il valore recuperabile delle diverse CGU sono state illustrate nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2024.

Nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025, sulla base delle analisi delle principali fonti esterne (quali ad esempio il generale andamento dell'economia, la situazione delle società clienti, l'evoluzione della normativa applicabile, e l'ingresso di competitor nel mercato) e interne di informazione (quali ad esempio l'andamento economico e finanziario delle CGU, l'evoluzione dei key performance indicator rilevanti per le stesse), non sono emersi indicatori di impairment del valore recuperabile delle CGU, neppure ipotizzando un aumento dei tassi di sconto applicati per le analisi svolte in occasione della chiusura del bilancio al 31 dicembre 2024.

Il management ha preso in esame i risultati registrati dalle singole CGU al 30 giugno 2025, li ha confrontati con le previsioni economiche alla base delle analisi svolte al 31 dicembre 2024 e, tenendo

anche in considerazione i differenziali emersi nei test svolti al 31 dicembre 2024, ha ritenuto non vi fossero elementi tali da far emergere indicatori di impairment.

Immobili, impianti e macchinari

Al 30 giugno 2025, il valore netto degli immobili, impianti e macchinari è pari a Euro 57.639 migliaia (Euro 34.675 migliaia al 31 dicembre 2024). Nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025 sono stati contabilizzati incrementi per complessivi Euro 11.167 migliaia (di cui Euro 4.414 migliaia relativi all'effetto IFRS 16, legati a rinnovi di contratti di locazione).

Al netto dell'IFRS 16, gli acquisti fanno riferimento a terreni e fabbricati per Euro 3.828 migliaia, ad impianti e macchinari per Euro 2.307 migliaia (relativi a impianti hardware di produzione), e alle altre immobilizzazioni per Euro 618 migliaia.

Di seguito è riportata infine la movimentazione dei valori delle attività per il diritto d'uso e delle passività per leasing avvenuta nel semestre:

(migliaia di Euro) Immobili Autoveicoli Totale Right of Use Debiti per leasing
Al 1° gennaio 2025 11.472 1.555 13.027 13.751
Incrementi / (decrementi) 4.243 171 4.414 2.425
Incrementi per acquisizioni 13.249 - 13.249 15.155
Ammortamenti (2.012) (335) (2.347) -
Oneri finanziari - - - (465)
Al 30 giugno 2025 26.952 1.391 28.343 30.866

7. Partecipazioni valutate col metodo del patrimonio netto

La voce è costituita dalle partecipazioni nelle collegate riportate nella tabella sottostante, dove si riporta la movimentazione della voce in esame nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025:

(migliaia di Euro) Al 31 dicembre
2024
Risultato del periodo
di spettanza del
Gruppo
Altri movimenti Al 30 giugno
2025
CFN Generale Fiduciaria S.p.A. 932 (117) - 815
CFN Generale Trustee S.r.l. 28 (3) - 25
Dotware - - - -
Geckoway S.r.l. - - - -
Generale Servizi Amministrativi S.r.l. 388 59 - 447
Mopso S.r.l. 290 - - 290
EuroSTA S.r.l. 345 89 - 434
Tax & Tech S.r.l. 3 - - 3
Totale 1.986 28 - 2.014

Nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025 i proventi netti derivanti dalla valutazione con il metodo del patrimonio netto delle partecipazioni nelle società collegate e joint venture, sono stati pari ad Euro 28 migliaia; tale valore è stato inserito a conto economico nella voce "Proventi/(Oneri) da partecipazioni". I risultati negativi del periodo di spettanza del Gruppo non rappresentano indicatori di impairment.

8.

Attività finanziarie non correnti

Si riporta di seguito la movimentazione avvenuta nella voce in questione nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025:

(migliaia di Euro) Al 31 dicembre
2024
Acquisti /
Sottoscrizioni
Rivalutazioni /
(Svalutazioni)
Rimborsi / Vendite Al 30 giugno
2025
Azioni Mony Group PLC 101.937 - 11.830 - 113.767
Titoli Igloo 7.080 - (1.020) - 6.060
Altri titoli 172 - - (75) 97
Crediti DPP 984 - - - 984
Crediti PIV 1.116 - - - 1.116
Mark to market strumenti di copertura tassi 416 - (416) - -
Attività finanziarie non correnti 111.705 - 10.394 (75) 122.024

Le attività finanziarie valutate al fair value presentano un saldo pari a Euro 122.024 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 111.705 migliaia al 31 dicembre 2024) e includono n. 44.000.000 azioni ordinarie MONY (pari all'8,21% del capitale sociale) per un valore pari a Euro 113.767 migliaia. La voce "Rivalutazioni/(Svalutazioni)" fa riferimento al maggior valore di mercato delle azioni, rispetto al valore rilevato al 31 dicembre 2024, per Euro 11.830 migliaia. Tali attività finanziarie sono valutate al fair value con variazioni rilevate in OCI.

La voce include inoltre titoli detenuti dall'Emittente e relativi alla cartolarizzazione "Igloo", promossa dalla controllata Centro Finanziamenti S.p.A. per Euro 6.060 migliaia, e altri crediti collegati per Euro 984 migliaia. Tali titoli sono rilevati al fair value, con variazioni imputate a conto economico.

La voce include infine crediti relativi ad operazioni di prestiti ipotecari vitalizi per Euro 1.116 migliaia, valutati al costo ammortizzato.

9. Altre attività non correnti

Nella voce al 30 giugno 2025, pari ad Euro 6.293 migliaia, è incluso un deposito cauzionale riconducibile ad un contenzioso tributario in capo alla società Rastreator Comparador Corredurìa de Seguros SLU, per Euro 5.810 migliaia.

La voce include inoltre depositi cauzionali relativi a contratti di locazione per Euro 483 migliaia.

ATTIVITÀ CORRENTI

10. Disponibilità liquide

La voce in oggetto è composta da cassa in contanti e da depositi su conti correnti bancari e postali. Sulle disponibilità liquide non esiste alcun vincolo né alcuna restrizione.

Al 30 giugno 2025, le disponibilità liquide ammontano ad Euro 155.828 migliaia, rispetto ad Euro 137.490 migliaia al 31 dicembre 2024. La generazione di cassa del periodo è attribuibile al flusso di cassa derivante dall'attività di finanziamento e dall'attività operativa, in parte compensato dal flusso di cassa assorbito dall'attività di investimento, oltre alla cassa acquisita da Verivox per Euro 11.800 migliaia. Per maggiori dettagli si rimanda al rendiconto finanziario consolidato e al paragrafo 2.4.2.

11. Attività finanziarie correnti

Al 30 giugno 2025 le attività finanziarie correnti ammontano ad Euro 30.786 migliaia e consistono in ETF monetari, valutati al fair value.

12. Crediti commerciali

Nella seguente tabella è fornito il dettaglio della voce in oggetto al 30 giugno 2025 e al 31 dicembre 2024:

(migliaia di Euro) Al 30 giugno
2025
Al 31 dicembre
2024
Crediti commerciali 207.085 145.544
(fondo svalutazione crediti) (11.232) (8.377)
Totale crediti commerciali 195.853 137.167

I crediti verso clienti sono relativi a normali operazioni di vendita verso clienti nazionali ed esteri del settore bancario, finanziario, assicurativo, leasing e operatori di e-commerce.

L'incremento rispetto al 31 dicembre 2024 è principalmente riconducibile al consolidamento di Verivox e all'assorbimento stagionale legato alla liquidazione dei bolli auto nell'ambito della linea di business Moltiply Lease.

Nella seguente tabella è fornito il dettaglio e la movimentazione del fondo svalutazione crediti con riferimento al semestre chiuso al 30 giugno 2025:

(migliaia di Euro) Al 31 dicembre
2024
Variazione area di
consolidamento
Accantonamenti Utilizzi Al 30 giugno
2025
Fondo svalutazione crediti 8.377 2.521 595 (261) 11.232
Totale 8.377 2.521 595 (261) 11.232

L'accantonamento è stato contabilizzato a conto economico nella voce "Altri costi operativi".

Gli accantonamenti del semestre includono principalmente gli adeguamenti al fondo svalutazione crediti contabilizzati dalla controllata Agenzia Italia S.p.A..

13. Crediti di imposta

I crediti di imposta includono tutte quelle attività nei confronti dell'Amministrazione Finanziaria esigibili o compensabili finanziariamente a breve termine connesse alle sole imposte dirette. Al 30 giugno 2025, l'importo della voce è pari a Euro 11.000 migliaia ed include principalmente gli acconti e crediti relativi all'IRES, all'IRAP e alle ritenute d'acconto.

14. Altre attività correnti

Nella seguente tabella è fornito il dettaglio della voce in oggetto al 30 giugno 2025 e al 31 dicembre 2024:

(migliaia di Euro) Al 30 giugno
2025
Al 31 dicembre
2024
Ratei e risconti 9.810 6.145
Fornitori c/anticipi 423 1.220
Altri crediti diversi 2.455 1.889
Credito verso Erario per IVA 7.276 6.667
Totale altre attività correnti 19.964 15.921

L'incremento della voce "Ratei e risconti" rispetto al 31 dicembre 2024 è dovuto principalmente al pagamento anticipato di canoni annuali per noleggio licenze software.

15. Attività e passività possedute per la vendita

Si ricorda che nel mese di marzo 2025, il Gruppo ha raggiunto un accordo per la cessione di Centro Finanziamenti S.p.A.. Pertanto, in conformità all'IFRS 5, le attività e passività di tale controllata sono classificate come possedute per la vendita, come riportato di seguito:

(migliaia di Euro) Al 30 giugno
2025
Immobilizzazioni immateriali 51
Immobili, impianti e macchinari 1
Attività per imposte anticipate 51
Disponibilità liquide 3.869
Crediti commerciali 206
Crediti di imposta 246
Altre attività correnti 49
Attività possedute per la vendita 4.473
Fondi per rischi 126
Fondi per benefici ai dipendenti 171
Passività per imposte differite 4
Altre passività non correnti 8
Debiti commerciali e altri debiti 197
Altre passività correnti 762
Passività direttamente associate alle attività
possedute per la vendita
1.268

PASSIVITÀ NON CORRENTI

16. Debiti e altre passività finanziarie non correnti

Nella seguente tabella è fornito il dettaglio della voce in oggetto con riferimento al 30 giugno 2025 e al 31 dicembre 2024:

(migliaia di Euro) Al 30 giugno
2025
2024
Finanziamenti da banche 445.973 234.711
Finanziamento in pool 388.076 -
Crédeit Agricole Italia S.p.A. 26.902 36.596
Credito Emiliano S.p.A. 11.881 17.261
Banco BPM S.p.A. 9.198 43.669
Intesa SanPaolo S.p.A. - 90.423
Unicredit S.p.a. - 44.734
Altre banche 9.916 2.028
Altre passività finanziarie non correnti 82.574 55.050
Passività esercizio put/call Agenzia Italia S.p.A. 30.011 26.913
Passività esercizio put/call Feedaty S.r.l. 1.800 1.473
Passività esercizio put/call Switcho S.r.l. 13.965 6.754
Passività esercizio put/call Pricewise B.V. 5.981 6.785
Passività esercizio put/call Mia Pensione S.r.l. 3.387 3.215
Passività per derivati su finanziamenti 3.155 1.172
Passività non correnti per leasing 24.275 8.738
Totale debiti ed altre passività finanziarie non
528.547 289.761
correnti
rispetto al 31 dicembre 2024
è principalmente riconducibile alla sottoscrizione
di un
S.p.A.), che al netto dei rimborsi anticipati di alcuni precedenti finanziamenti, ha portato migliaia.
tempistica sintetizzata nella tabella seguente:
S.p.A., Unicredit S.p.A.
(migliaia di Euro) Al 30 giugno
2025
Al 31 dicembre
2024
- tra uno e due anni 47.638 90.519
Finanziamenti da banche
L'incremento
nuovo finanziamento con un pool di banche (composto da Intesa SanPaolo
Banco BPM
ad un incremento delle passività finanziarie per Euro 162.461
I piani di rimborsi si articolano secondo la
- tra due e tre anni
66.582 78.714
76.676 63.737
- tra tre e quattro anni
- tra quattro e cinque anni
255.073 1.584
- oltre i cinque anni 4 157
Totale 445.973 234.711
Finanziamento in pool

Finanziamenti da banche

(migliaia di Euro) Al 30 giugno
2025
Al 31 dicembre
2024
- tra uno e due anni 47.638 90.519
- tra due e tre anni 66.582 78.714
- tra tre e quattro anni 76.676 63.737
- tra quattro e cinque anni 255.073 1.584
- oltre i cinque anni 4 157
Totale 445.973 234.711

Finanziamento in pool

derivato a copertura del tasso di interesse, il quale è convertito in un tasso fisso al 2,489%, incrementato del margine descritto in precedenza.

In merito a tale finanziamento, il Gruppo è tenuto semestralmente al rispetto del seguente parametro finanziario consolidato per gli ultimi dodici mesi, calcolato secondo quanto prescritto dal contratto di finanziamento (che può presentare scostamenti rispetto alla reportistica consolidata del Gruppo): rapporto tra Indebitamento Finanziario Netto ed EBITDA non superiore a 4,0 al 30 giugno 2025, a 3,75 al 31 dicembre 2025, a 3,0 al 31 dicembre 2026 e a 2,5 dal 31 dicembre 2027.

Finanziamenti Crédit Agricole

In data 30 marzo 2020 l'Emittente ha sottoscritto un contratto di finanziamento con Crédit Agricole Italia S.p.A. ("Crédit Agricole"), per un importo pari ad Euro 15.000 migliaia, avente scadenza il 30 giugno 2026, con l'applicazione di un tasso di interesse fisso pari all'1,05%.

In data 9 agosto 2022 l'Emittente ha sottoscritto un finanziamento con Crédit Agricole, erogato nel quarto trimestre per Euro 60.000 migliaia, avente scadenza il 30 giugno 2028, con un tasso variabile pari all'Euribor a 3 mesi incrementato di un margine pari all'1,65%.

In merito a tali finanziamenti, il Gruppo è tenuto semestralmente al rispetto del seguente parametro finanziario consolidato per gli ultimi dodici mesi: rapporto tra Posizione Finanziaria Netta ed EBITDA non superiore a 3,00. Si specifica che per il calcolo di questo rapporto, rientra contrattualmente nel computo della Posizione Finanziaria Netta (con valore positivo) anche il valore delle azioni MONY.

Finanziamenti CREDEM.

In data 9 settembre 2021 l'Emittente ha sottoscritto un contratto di finanziamento con Credito Emiliano S.p.A. ("CREDEM"), per un importo pari a Euro 20.000 migliaia, avente scadenza il 9 settembre 2026, con l'applicazione di un tasso di interesse fisso pari allo 0,58%.

In data 2 novembre 2022 l'Emittente ha sottoscritto un contratto di finanziamento con CREDEM, per un importo pari a Euro 10.000 migliaia, avente scadenza il 2 novembre 2026, con un tasso variabile pari all'Euribor a un mese incrementato di un margine pari allo 0,90%.

In data 30 ottobre 2023 l'Emittente ha sottoscritto un contratto di finanziamento con CREDEM, per un importo pari ad Euro 5.000 migliaia, avente scadenza il 30 ottobre 2028. Il tasso d'interesse su tale finanziamento è pari al tasso Euribor a 3 mesi maggiorato dello 0,90%.

In data 24 giugno 2024 l'Emittente ha sottoscritto un contratto di finanziamento con CREDEM, per un importo pari ad Euro 10.000 migliaia, avente scadenza il 24 giugno 2029, Il tasso d'interesse su tale finanziamento è pari al tasso Euribor a 3 mesi maggiorato dello 1,20%.

In merito ai finanziamenti in essere con CREDEM, il Gruppo è tenuto al rispetto del seguente parametro finanziario consolidato, come risultante dalla situazione economica e finanziaria consolidata al termine di ogni esercizio: rapporto tra Indebitamento Finanziario Netto ed EBITDA non superiore a 3,0. Si specifica che per il calcolo di questo rapporto, rientra contrattualmente nel computo della Posizione Finanziaria Netta (con valore positivo) anche il valore delle azioni MONY.

Rispetto dei covenant

I parametri finanziari di tutti i finanziamenti sono rispettati alla data del 30 giugno 2025.

Variazione delle passività

Di seguito si riporta il prospetto richiesto dallo IAS 7 in merito alle variazioni delle passività legate all'attività di finanziamento:

(migliaia di Euro) Al 31 dicembre
2024
Flussi di cassa Altre variazioni Al 30 giugno
2025
Finanziamento in pool - 387.544 532 388.076
Crédit Agricole Italia S.p.A. 36.596 - (9.694) 26.902
Credito Emiliano S.p.A. 17.261 - (5.380) 11.881
Banco BPM S.p.A. 43.669 (31.550) (2.921) 9.198
Intesa SanPaolo S.p.A. 90.423 (90.423) - -
Unicredit S.p.A. 44.734 (44.734) - -
Altri istituti di credito 2.028 8.126 (238) 9.916
Debiti finanziari non correnti 234.711 228.963 (17.701) 445.973

La colonna "Flussi di cassa" include la quota non corrente dei nuovi finanziamenti ottenuti, nonché la quota non corrente dei finanziamenti estinti anticipatamente.

La colonna "Altre variazioni" fa riferimento alla riclassifica tra le passività correnti delle quote dei finanziamenti che andranno in scadenza nel corso dei prossimi dodici mesi.

17. Fondi per rischi e oneri

Nella seguente tabella è fornito il dettaglio e la movimentazione della voce in oggetto con riferimento al semestre chiuso al 30 giugno 2025:

(migliaia di Euro) Al 31 dicembre
2024
Variazione area di
consolidamento
Accantonamenti Utilizzi Al 30 giugno
2025
Fondo per rischi e oneri 1.325 95 150 (243) 1.327
Totale 1.325 95 150 (243) 1.327

I fondi per rischi e oneri includono principalmente la quantificazione di passività ritenute probabili con riguardo a contenziosi di natura giuslavoristica, per Euro 778 migliaia.

18. Fondi per benefici ai dipendenti

Nella seguente tabella è fornita la movimentazione della voce in oggetto con riferimento al semestre chiuso al 30 giugno 2025:

(migliaia di Euro) Al 31 dicembre
2024
Variazione area di
consolidamento
Accantonamenti Utilizzi Altri
movimenti
Al 30 giugno
2025
TFR 22.508 (153) 2.152 (1.250) (1.737) 21.520
Trattamento di fine mandato 237 - 44 - - 281
Passività per Long Term Incentive Plan 2.095 (16) 1.478 (206) - 3.351
Totale 24.840 (169) 3.674 (1.456) (1.737) 25.152

La voce "Altri movimenti" fa riferimento agli utili attuariali derivanti dalla rideterminazione del TFR in accordo con lo IAS 19.

La voce include infine la stima della passività per il Long Term Incentive Plan di Gruppo, dovuta ai dipendenti beneficiari del piano di incentivazione, il cui ammontare viene calcolato in funzione dei risultati economici che verranno realizzati dal Gruppo nei tre anni successivi all'anno di assegnazione.

19. Attività per imposte anticipate e passività per imposte differite

Si riporta di seguito la movimentazione avvenuta nella voce in questione nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025:

(migliaia di Euro) Attività per
imposte
anticipate
Passività per
imposte differite
Passività per
imposte differite
nette
Saldo iniziale al 1° gennaio 2025 34.433 (29.547) 4.886
Utilizzo imposte anticipate/differite su asset rivalutati o
allocati con PPA
(4.487) 4.655 168
Effetti fiscali del periodo - (5.894) (5.894)
Variazione area di consolidamento - (2.867) (2.867)
Altri movimenti 929 (1.093) (164)
Saldo finale al 30 giugno 2025 30.875 (34.746) (3.871)

Le passività per imposte differite, esposte al netto delle attività per imposte anticipate, includono principalmente le passività per imposte differite derivanti dal consolidamento delle società acquisite per Euro 24.719 migliaia e la stima degli effetti fiscali del periodo, calcolati sulla base della migliore stima del tasso di imposta effettivo atteso per l'intero esercizio, per Euro 5.894 migliaia.

Le attività per imposte anticipate includono principalmente Euro 25.278 migliaia relativi alle rivalutazioni dei software, marchi e immobili di proprietà di società del Gruppo, nell'ambito delle misure introdotte dall'art. 110 del D.L. n. 104/2020, convertito nella Legge n. 126/2020, recante "Disposizioni urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia". L'importo delle imposte anticipate relative alle suddette rivalutazioni, utilizzato nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025 è pari ad Euro 4.487 migliaia.

20. Altre passività non correnti

Le altre passività non correnti, pari ad Euro 9.654 migliaia al 30 giugno 2025, includono principalmente la quota non corrente dei corrispettivi ancora da pagare per l'acquisto di Moltiply Tech S.r.l. (in precedenza TREBI S.r.l.) per Euro 3.000 migliaia, di Rastreator per Euro 5.581 migliaia (la quale è subordinata all'incasso del deposito cauzionale in capo a Rastreator Comparador Corredurìa de Seguros SLU), e di Sovime S.r.l. per Euro 357 migliaia.

PASSIVITÀ CORRENTI

21. Debiti e altre passività finanziarie correnti

La voce "Debiti e altre passività finanziarie correnti" pari a Euro 125.334 migliaia al 30 giugno 2025 (Euro 168.204 migliaia al 31 dicembre 2024) include la quota capitale corrente dei finanziamenti bancari a medio-lungo termine per Euro 38.368 migliaia, la quota corrente delle passività per leasing (IFRS 16) per Euro 6.587 migliaia, le passività relative ai finanziamenti e alle linee di credito a breve termine utilizzate, per un importo pari ad Euro 5.000 migliaia e la passività stimata per l'esercizio dell'opzione put/call sulla residua partecipazione del 49,90% di Gruppo Lercari S.r.l., per Euro 75.379 migliaia.

Di seguito si riporta il prospetto richiesto dallo IAS 7 in merito alle variazioni delle passività legate all'attività di finanziamento:

(migliaia di Euro) Al 31 dicembre
2024
Flussi di cassa Altre variazioni Al 30 giugno
2025
Finanziamento in pool - 2.812 - 2.812
Crédit Agricole Italia S.p.A. 14.115 (7.125) 9.766 16.756
Credito Emiliano S.p.A. 10.539 (5.218) 5.367 10.688
Banco BPM S.p.A. 8.925 (6.084) 2.931 5.772
Intesa SanPaolo S.p.A. 32.566 (32.566) - -
Unicredit S.p.A. 22.134 (22.134) - -
Altri istituti di credito 1.332 5.769 (4.761) 2.340
Debiti finanziari correnti 89.611 (64.546) 13.303 38.368

La colonna "Flussi di cassa" include la quota corrente dei nuovi finanziamenti ottenuti, al netto dei rimborsi del periodo.

La colonna "Altre variazioni" fa riferimento alla riclassifica tra le passività correnti delle quote dei finanziamenti che andranno in scadenza nel corso dei prossimi dodici mesi.

22. Debiti commerciali ed altri debiti

La voce in oggetto, pari ad Euro 85.851 migliaia (Euro 61.628 migliaia al 31 dicembre 2024) include esclusivamente le passività verso i fornitori per l'acquisto di beni e servizi.

Non sussistono debiti commerciali con scadenza superiore ai 12 mesi.

23. Passività per imposte correnti

La voce è costituita dal debito per IRES ed IRAP per complessivi Euro 1.947 migliaia, e debiti per imposte estere sul reddito per Euro 8.520 migliaia.

24. Altre passività correnti

Nella seguente tabella è fornito il dettaglio della voce in oggetto con riferimento al 30 giugno 2025 e al 31 dicembre 2024:

(migliaia di Euro) Al 30 giugno
2025
Al 31 dicembre
2024
Debiti verso personale 29.530 27.540
Debiti verso istituti previdenziali 11.794 10.256
Debiti verso Erario per ritenute al personale 6.743 4.769
Ratei e risconti passivi 7.689 7.079
Debiti per IVA 6.640 3.634
Anticipi da clienti 11.478 11.987
Altri debiti 28.557 17.570
Totale altre passività correnti 102.431 82.835

La voce "Debiti verso personale" include principalmente le passività per stipendi relativamente alla mensilità di giugno, liquidata ad inizio luglio 2025, oneri differiti maturati al 30 giugno 2025 ma non ancora liquidati, e debiti verso amministratori.

La voce "Ratei e risconti passivi" include principalmente ricavi sospesi legati alle attività di outsourcing realizzate dalle linee di business Moltiply Lease e Moltiply Claims.

Nella voce "Anticipi da clienti" sono inclusi principalmente i debiti verso clienti della linea di business Moltiply Lease, per anticipi incassati dai clienti della controllata Agenzia Italia S.p.A. in relazione a bolli auto da versare a breve, pari ad Euro 1.888 migliaia, i debiti verso clienti della linea di business Moltiply Claims per anticipi ricevuti per la liquidazione di sinistri per Euro 9.234 migliaia, e i debiti verso clienti della linea di business Moltiply Loans per Euro 2.095 migliaia.

La voce "Altri debiti" include principalmente la passività stimata per l'earn-out di Verivox per Euro 10.000 migliaia, la quota corrente del corrispettivo ancora da pagare per l'acquisto di Moltiply Tech S.r.l. per Euro 8.454 migliaia e di altre partecipazioni per complessivi Euro 1.791 migliaia, e i debiti verso gli azionisti dell'Emittente per dividendi deliberati e ancora da pagare per Euro 4.487 migliaia.

25. Patrimonio netto e capitale sociale

Per i movimenti di patrimonio netto si faccia riferimento al relativo prospetto.

L'assemblea dei soci del 23 aprile 2025 ha deliberato la distribuzione di un dividendo unitario di Euro 0,12 per azione. Tale dividendo è stato distribuito con stacco cedola in data 7 luglio 2025, record a date 8 luglio 2025 e pagamento in data 9 luglio 2025.

In seguito a tale delibera, l'importo complessivo dei dividendi corrisposti è pari a Euro 4.487 migliaia.

Al 30 giugno 2025 il capitale sociale è composto da 40.000.000 azioni, senza valore nominale.

26. Acquisto e cessione azioni proprie

Nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025, l'Emittente, in seguito all'esercizio, da parte di dipendenti del Gruppo, di stock options maturate in loro possesso, l'Emittente ha ceduto 180.000 azioni proprie pari allo 0,450% del capitale sociale.

Inoltre, in data 25 giugno 2025 l'Emittente ha completato la vendita di complessive n. 1.000.000 azioni proprie detenute in portafoglio, corrispondenti al 2,5% del capitale sociale della Società, collocate ad un prezzo per azione pari ad Euro 44,0, per un controvalore complessivo di Euro 44.000 migliaia.

L'operazione è stata effettuata tramite una procedura di accelerated bookbuilding riservata ad investitori professionali in Italia ed istituzionali all'estero, ed è volta alla monetizzazione di parte delle azioni proprie detenute dell'Emittente, mantenendo un'adeguata riserva di azioni proprie al servizio dei piani di stock option in essere per dipendenti, amministratori e collaboratori. I proventi derivanti dall'Operazione saranno utilizzati dall'Emittente per finanziare operazioni di M&A e per finalità aziendali di carattere generale. Si informa che ai sensi del contratto di finanziamento in pool sottoscritto nell'ambito dell'acquisizione di Verivox, i proventi dell'operazione non sono soggetti ad obblighi di rimborso del debito e qualsiasi acquisizione finanziata con gli stessi rappresenterà una "Permitted Acquisition".

Alla data del 30 giugno 2025, l'Emittente possiede 1.434.991 azioni proprie, pari al 3,587% del capitale sociale, con un costo storico complessivo pari a Euro 9.331 migliaia. Essendo le azioni prive di valore nominale, il valore d'acquisto è portato in riduzione del capitale sociale per la parte figurativamente

imputabile al valore nominale, pari ad Euro 36 migliaia al 30 giugno 2025, e per l'eccedenza del valore di acquisto rispetto alla riduzione del capitale sociale è portata a riduzione delle riserve disponibili.

Al 30 giugno 2025 vi sono complessivamente 38.565.009 azioni in circolazione, pari al 96,413% del capitale sociale.

27. Piani di stock option

Il costo del personale per il semestre chiuso al 30 giugno 2025 include oneri pari a Euro 1.244 migliaia relativi al piano di stock option di Gruppo (Euro 1.001 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2024).

Nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025 sono state complessivamente assegnate 64.600 opzioni.

Al 30 giugno 2025 risultano in essere le seguenti stock option:

Data delibera
assemblea
Data di
assegnazione
Data di
maturazione
Data scadenza # opzioni Prezzo
d'esercizio
Valore
opzione
29 aprile 2021 15 novembre 2021 15 novembre 2024 14 novembre 2027 157.500 44,379 8,77
29 aprile 2021 12 maggio 2022 12 maggio 2025 11 maggio 2028 65.000 30,316 7,33
29 aprile 2021 2 novembre 2022 2 novembre 2025 1 novembre 2028 167.000 21,868 6,19
29 aprile 2021 11 novembre 2022 11 novembre 2025 10 novembre 2028 40.000 23,031 9,24
29 aprile 2021 5 febbraio 2023 5 febbraio 2026 6 febbraio 2029 17.500 28,880 8,75
29 aprile 2021 2 maggio 2023 2 maggio 2026 1 maggio 2029 3.500 27,585 7,98
29 aprile 2021 7 settembre 2023 7 settembre 2026 6 settembre 2029 266.500 26,172 7,16
29 aprile 2021 1 febbraio 2024 1 febbraio 2027 31 gennaio 2030 29.900 31,747 8,72
29 aprile 2024 15 maggio 2024 15 maggio 2027 14 maggio 2030 105.000 35,300 10,60
29 aprile 2024 22 maggio 2024 22 maggio 2027 21 maggio 2030 6.500 36,060 10,76
29 aprile 2024 20 giugno 2024 20 giugno 2027 19 giugno 2030 2.850 36,409 8,69
29 aprile 2024 29 novembre 2024 29 novembre 2027 28 novembre 2030 152.900 35,588 10,76
29 aprile 2024 13 gennaio 2025 13 gennaio 2028 12 gennaio 2031 33.100 37,420 8,15
29 aprile 2024 9 maggio 2025 9 maggio 2028 8 maggio 2031 31.500 41,863 13,58
CONTO ECONOMICO
28.
Ricavi
Nella seguente tabella è fornito il dettaglio della voce in oggetto con riferimento ai semestri chiusi al
30 giugno 2025
e 2024:
(migliaia di Euro) Semestri chiusi al
30 giugno
2025
30 giugno
2024
Ricavi Mavriq 165.034 103.240
Ricavi Moltiply BPO&Tech 136.658 111.425
Totale ricavi 301.692 214.665
Per un'analisi dell'andamento dei ricavi, e dell'incremento rispetto al semestre chiuso al 30 giugno

CONTO ECONOMICO

28. Ricavi

Semestri chiusi al
(migliaia di Euro) 30 giugno
2025
30 giugno
2024
Ricavi Mavriq 165.034 103.240
Ricavi Moltiply BPO&Tech 136.658 111.425
Totale ricavi 301.692 214.665

Per un'analisi dell'andamento dei ricavi, e dell'incremento rispetto al semestre chiuso al 30 giugno 2024, si rimanda a quanto riportato nella relazione intermedia sulla gestione.

29. Altri proventi

La voce, pari ad Euro 4.768 migliaia al 30 giugno 2025, comprende prevalentemente (per un importo pari ad Euro 3.995 migliaia) proventi per rivalse spese nell'ambito della Divisione Moltiply BPO&Tech.

30. Costi per prestazioni di servizi

Nella seguente tabella è fornito il dettaglio della voce in oggetto con riferimento ai semestri chiusi al 30 giugno 2025 e 2024:

Semestri chiusi al
(migliaia di Euro) 30 giugno
2025
30 giugno
2024
Costi di marketing 64.879 45.492
Servizi notarili e peritali 35.968 19.319
Consulenze tecniche, legali ed amministrative 12.987 9.833
Servizi informatici e licenze software 5.821 3.896
Commissioni passive 3.566 2.014
Costi per godimento beni di terzi 2.434 1.368
Spese postali e corrieri 2.199 1.880
Altri costi per servizi 10.489 8.578
Totale costi per prestazione di servizi 138.343 92.380

I "Costi di marketing" si riferiscono alle attività finalizzate ad aumentare la notorietà e la reputazione del Gruppo e dei suoi marchi ed a favorire la ricerca di potenziali nuovi clienti. L'incremento rispetto al semestre precedente è principalmente riconducibile all'ampliamento dell'area di consolidamento, a seguito dell'acquisizione di Verivox.

I "Servizi notarili e peritali" sono relativi prevalentemente a servizi acquistati nell'ambito della Divisione Moltiply BPO&Tech e presentano un significativo incremento rispetto al semestre precedente, principalmente dovuto al forte incremento dei volumi delle attività para-notarili, nonché all'aumento del costo medio degli atti di surroga, nell'ambito della linea di business Moltiply Mortgages.

Le "Consulenze tecniche, legali ed amministrative" si riferiscono ai costi sostenuti per consulenze professionali nell'area legale, fiscale e finanziaria, per la revisione contabile, per attività di supporto di natura amministrativa e operativa, oltre a consulenza di natura tecnica e tecnologica.

Gli altri costi per servizi includono principalmente spese per telecomunicazioni per Euro 1.090 migliaia, spese per utenze per Euro 1.508 migliaia, spese per viaggi e trasferte per Euro 1.206 migliaia, e servizi di scansione documentale per Euro 1.576 migliaia.

31. Costo del personale

La voce "Costo del personale" per il semestre chiuso al 30 giugno 2025 ammonta a Euro 91.501 migliaia (Euro 68.083 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2024) e include prevalentemente salari e stipendi del personale dipendente per Euro 62.721 migliaia (Euro 45.768 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2024), oltre a oneri sociali per Euro 17.198 migliaia (Euro 12.939 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2024).

Si segnala inoltre che al 30 giugno 2025 sono presenti costi relativi al piano di stock option pari ad Euro 1.244 migliaia, per i quali si rimanda alla nota 27 (Euro 1.001 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2024).

32. Altri costi operativi

La voce "Altri costi operativi", pari ad Euro 9.294 migliaia (Euro 9.925 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2024), include principalmente Euro 4.965 migliaia (Euro 4.963 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2024) relativi a costi per IVA indetraibile, Euro 597 migliaia relativi ad accantonamenti (Euro 463 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2024), ed Euro 2.689 migliaia relativi a oneri tributari e amministrativi, anche per conto dei clienti (Euro 3.038 migliaia per il semestre chiuso al 30 giugno 2024).

33. Ammortamenti

Nella seguente tabella è fornito il dettaglio della voce in oggetto con riferimento ai semestri chiusi al 30 giugno 2025 e 2024:

Semestri chiusi al
(migliaia di Euro) 30 giugno
2025
30 giugno
2024
Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali (24.254) (19.988)
di cui effetto PPA di anni precedenti (17.302) (15.766)
Ammortamento degli immobili, impianti e macchinari (4.257) (3.829)
di cui effetto IFRS 16 (2.347) (2.274)
Totale ammortamenti (28.511) (23.817)

L'incremento dell'ammortamento delle immobilizzazioni immateriali è principalmente riconducibile al pieno contributo dell'ammortamento dei maggiori valori degli asset riconosciuti con riferimento alle acquisizioni avvenute nel secondo semestre 2024 e all'ampliamento del perimetro di consolidamento.

34. Proventi/(Oneri) della gestione finanziaria

Nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025 la gestione finanziaria ha fatto registrare un risultato negativo pari ad Euro 18.574 migliaia, dovuto principalmente agli oneri su finanziamenti bancari per Euro 11.685 migliaia (di cui Euro 1.068 migliaia riconosciuti a seguito dell'estinzione anticipata di finanziamenti), agli oneri derivanti dalla rideterminazione delle passività stimate per l'esercizio delle opzioni put/call sulle residue quote delle partecipazioni di minoranza per Euro 10.004 migliaia, alla svalutazione di titoli Igloo per Euro 1.020 migliaia e ai dividendi versati ad azionisti terzi da Agenzia Italia S.p.A. per Euro 465 migliaia, in parte compensato dal dividendo incassato da MONY per Euro 4.791 migliaia.

35. Imposte

Nella seguente tabella è fornito il dettaglio della voce in oggetto con riferimento ai semestri chiusi al 30 giugno 2025 e 2024:

Moltiply Group S.p.A.

Semestri chiusi al
30 giugno 30 giugno
(migliaia di Euro) 2025 2024
Imposte correnti (7.815) (8.500)
Utilizzo imposte anticipate e differite (72) 166

Totale imposte (7.887) (8.334)

Le imposte sul reddito per il semestre in esame sono contabilizzate sulla base della migliore stima del tasso di imposta effettivo atteso per l'intero esercizio. Il tasso d'imposta effettivo atteso per l'esercizio 2025 è pari al 26,1%, in linea con il tasso effettivo per l'intero esercizio 2024.

L'utilizzo delle imposte anticipate e differite, che al 30 giugno 2025 risulta pari ad Euro 72 migliaia, fa principalmente riferimento alle rivalutazioni delle immobilizzazioni immateriali già descritte in precedenza, ed è compensato dall'utilizzo delle passività per imposte differite allocate a seguito del consolidamento delle società acquisite.

36. Discontinued operations

Si ricorda che nel mese di marzo 2025, il Gruppo ha raggiunto un accordo per la cessione dell'intero capitale sociale di Centro Finanziamenti S.p.A. e 65Plus S.r.l., pertanto, in conformità all'IFRS 5, i risultati economici di tali società sono classificati tra le "discontinued operations". Di seguito sono riepilogati i risultati di tali società per il semestre:

Esercizi chiusi al
(migliaia di Euro) 30 giugno
2025
30 giugno
2024
Ricavi 216 635
Altri proventi 4 13
Costi per prestazioni di servizi (156) (624)
Costo del personale (404) (708)
Altri costi operativi (3) (13)
EBITDA (343) (697)
Ammortamenti (36) (66)
Risultato operativo (379) (763)
Proventi finanziari 18 36
Oneri finanziari (1) (3)
Risultato prima delle imposte (362) (730)
Imposte (1) (3)
Risultato netto delle Discontinued Operations (363) (733)

37. Utile per azione

L'utile per azione per il semestre chiuso al 30 giugno 2025, pari a Euro 0,56, è determinato rapportando l'utile del periodo di pertinenza del Gruppo (Euro 21.158 migliaia) al numero medio ponderato delle azioni dell'Emittente in circolazione nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025 (37.495.041 azioni).

L'utile per azione diluito per il semestre chiuso al 30 giugno 2025, pari a Euro 0,55, è stato determinato considerando il numero medio di strumenti finanziari con effetto diluitivo nell'arco del semestre chiuso

al 30 giugno 2025 ed è rappresentato da stock option assegnate a dipendenti del Gruppo il cui prezzo d'esercizio è inferiore al prezzo ufficiale delle azioni dell'Emittente. Il numero medio nel semestre di tali strumenti finanziari è pari a 1.032.682.

38. Passività e attività potenziali

Non si rilevano ulteriori passività potenziali, salvo quelle che hanno dato origine ad accantonamenti nella voce "fondi per rischi", descritte in precedenza.

Si segnala infine che la controllata 7Pixel S.r.l., che gestisce il servizio di comparazione prezzi Trovaprezzi.it, ha recentemente notificato a diverse entità del Gruppo Google una richiesta di risarcimento danni follow-on per l'abuso di posizione dominate che ha favorito Google Shopping tra il 2010 e il 2017, così come definitivamente accertato dalla Corte di Giustizia Europea a settembre 2024. L'importo dei danni stimati dagli esperti incaricati da 7Pixel S.r.l., comprensivo degli effetti strutturali dell'abuso e degli interessi, è pari a 2,97 miliardi di euro.

39. Rapporti con parti correlate

Le operazioni con le parti correlate, ivi incluse le operazioni infragruppo, non sono qualificabili né come atipiche né come inusuali, rientrando invece nell'ordinario corso degli affari delle società del Gruppo.

Benefici a dirigenti con responsabilità strategiche

Il costo complessivo aziendale per i compensi attribuiti agli amministratori esecutivi e/o ai dirigenti con responsabilità strategiche, ossia coloro che hanno il potere e la responsabilità, direttamente o indirettamente, della pianificazione, della direzione e del controllo delle attività del Gruppo, sono pari a Euro 1.860 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2025 (Euro 1.849 migliaia nel semestre chiuso al 30 giugno 2024).

Alla data di approvazione della relazione finanziaria semestrale consolidata gli amministratori esecutivi della Società detengono complessivamente, direttamente od indirettamente, il 35,49% del capitale sociale dell'Emittente. Alla stessa data i membri degli organi di amministrazione, di direzione o di vigilanza e i dirigenti con responsabilità strategiche delle società del Gruppo detengono complessivamente il 36,34% del capitale sociale dell'Emittente.

40. Stagionalità

Per quanto concerne l'andamento dei ricavi nell'arco dell'esercizio, per le linee di business Broking Credito e Moltiply Mortgages, il Gruppo risente degli effetti della stagionalità tipici del mercato dei mutui. Conseguentemente, rispetto ai ricavi mensili medi dell'esercizio, si registra, generalmente, un picco nei mesi di luglio e dicembre e una flessione nei mesi di gennaio e agosto.

Per quanto riguarda la linea di business Comparazione Prezzi E-Commerce, l'andamento dei ricavi presenta un picco stagionale nel quarto trimestre di ciascun anno.

Con riferimento alla linea di business Mercati Internazionali, la società Verivox GmbH presenta picchi stagionali nel primo e nel quarto trimestre di ciascun anno, legati alla sottoscrizione di nuovi contratti di energia e di assicurazioni nel mercato tedesco.

41. Eventi ed operazioni significative non ricorrenti e posizioni e transazioni derivanti da operazioni atipiche e/o inusuali

Nel semestre chiuso al 30 giugno 2025, oltre alle transazioni già descritte, non si segnalano ulteriori eventi ed operazioni significative non ricorrenti né posizioni o transazioni derivanti da operazioni atipiche e/o inusuali.

42. Eventi successivi

Acquisizione quota di minoranza in Euroservizi per i notai S.r.l.

In data 15 luglio 2025 il Gruppo ha acquisito la residua quota del 40% capitale sociale della controllata Euroservizi per i notai S.r.l., ad un prezzo complessivo pari ad Euro 15.000 migliaia, di cui Euro 8.000 migliaia pagati a pronti, ed Euro 7.000 migliaia da pagare entro il 11 luglio 2026.

Acquisizione 37,9% e sottoscrizioni nuovi accordi Gruppo Lercari

In data 18 agosto 2025, l'Emittente ha sottoscritto nuovi accordi con i soci di minoranza di Gruppo Lercari S.r.l. ("Gruppo Lercari"), che prevedono l'acquisto a pronti (perfezionato il 3 settembre 2025) di un ulteriore 37,9% delle quote societarie e la prosecuzione dell'impegno di Rodolfo, Gianluigi, Alessandro e Giovanni Lercari nella gestione di Gruppo Lercari, nonché opzioni put e call per il 12% di quote residue, esercitabili da entrambe le parti a inizio 2029. La somma dell'esborso a pronti, unitamente alla passività riconosciuta per le opzioni, non si discosta significativamente dalla passività riportata nella presente Relazione.

43. Approvazione da parte dell'organo amministrativo

La presente relazione semestrale consolidata è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione per la pubblicazione in data 9 settembre 2025.

Milano, 9 settembre 2025

Per il Consiglio d'Amministrazione Il Presidente (Ing. Marco Pescarmona)

____________________________

4. ATTESTAZIONE EX ART. 154-BIS COMMA 5 D. LGS. 58/1998

I sottoscritti Marco Pescarmona e Francesco Masciandaro, rispettivamente presidente del consiglio di amministrazione e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Moltiply Group S.p.A., attestano, tenuto anche conto di quanto previsto dall'art. 154-bis, commi 3 e 4, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58:

  • l'adeguatezza in relazione alle caratteristiche dell'impresa; e
  • l'effettiva applicazione delle procedure amministrative e contabili per la formazione della relazione semestrale consolidata, nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2025.

Al riguardo non sono emersi aspetti di rilievo, quali anomalie o problematiche tali da alterare le informazioni riportate nel presente documento o tali da modificare il giudizio del lettore.

Si attesta, inoltre, che la relazione semestrale consolidata:

    1. corrisponde alle risultanze dei libri e delle scritture contabili;
    1. è stata redatta in conformità agli IFRS, intendendo tutti gli "International Financial Reporting Standards", tutti gli International Accounting Standards ("IAS"), tutte le interpretazioni dell'International Financial Reporting Interpretations Committee ("IFRIC"), precedentemente denominate Standing Interpretations Committee ("SIC") adottati dall'Unione Europea al 30 giugno 2025 e contenuti nei relativi Regolamenti U.E. pubblicati a tale data;
    1. a quanto consta, è idoneo a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'Emittente e dell'insieme delle imprese incluse nel consolidamento;
    1. la relazione intermedia sulla gestione contiene i riferimenti agli eventi importanti che si sono verificati nei primi sei mesi dell'esercizio e alla loro incidenza sul bilancio semestrale abbreviato, unitamente a una descrizione dei principali rischi e incertezze per i sei mesi restanti dell'esercizio.

Milano, 9 settembre 2025

Per il Consiglio d'Amministrazione Il Presidente (Ing. Marco Pescarmona)

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari (Dott. Francesco Masciandaro)

Deloitte & Touche S.p.A. Via Santa Sofia, 28 20122Milano Italia

Tel: +39 02 83322111 Fax: +39 02 83322112 www.deloitte.it

RELAZIONE DI REVISIONE CONTABILE LIMITATA SUL BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO

Agli Azionisti della Moltiply Group S.p.A.

Introduzione

Abbiamo svolto la revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato, costituito dal prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata, dal conto economico consolidato, dal conto economico complessivo consolidato, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato, dal rendiconto finanziario consolidato e dalle relative note esplicative della Moltiply Group S.p.A. e controllate (Gruppo Moltiply) al 30 giugno 2025. Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) emanato dall'International Accounting Standards Board e adottato dall'Unione Europea. È nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.

Portata della revisione contabile limitata

Il nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri per la revisione contabile limitata raccomandati dalla Consob con Delibera n. 10867 del 31 luglio 1997. La revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.

Conclusioni

Sulla base della revisione contabile limitata svolta, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che il bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo Moltiply al 30 giugno 2025 non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) emanato dall'International Accounting Standards Board e adottato dall'Unione Europea.

Ancona Bari Bergamo Bologna Brescia Cagliari Firenze Genova Milano Napoli Padova Parma Roma Torino Treviso Udine Verona

Sede Legale: Via Santa Sofia, 28-20122Milano | Capitale Sociale: Euro 10.688.930,00 i.v. Codice Fiscale/Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi n. 03049560166 -R.E.A. n. MI-1720239 | Partita IVA: IT 03049560166

Il nome Deloitte si riferisce a una o più delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmatsu Limited, una società inglese a responsabilità limitata ("DTTL"), le member firm aderenti al suo network e le entità a esse correlate. DTTL e ciascuna delle sue member firm sono entità giuridicamente separate e indipendenti tra loro. DTTL (denominata anche "Deloitte Global") non fornisce servizi ai clienti. Si invita a leggere l'informativa completa relativa alla descrizione della struttura legaledi Deloitte Touche Tohmatsu Limited e delle sue member firm all'indirizzo www.deloitte.com/about.

2

Altri aspetti

Il bilancio consolidato per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 e il bilancio consolidato semestrale abbreviato per il periodo chiuso al 30 giugno 2024 sono stati rispettivamente sottoposti a revisione contabile e a revisione contabile limitata da parte di un altro revisore che il 28 marzo 2025 ha espresso un giudizio senza modifica sul bilancio consolidato, e il 6 settembre 2024 ha espresso delle conclusioni senza modifica sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.

DELOITTE & TOUCHE S.p.A.

Marco Pessina Socio

Milano, 10 settembre 2025

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.