Capital/Financing Update • Jun 25, 2025
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 25 giugno 2025 –Borgosesia S.p.A. ("Borgosesia" o la "Società") - società quotata all'Euronext Milan e attiva nel campo degli investimenti in asset alternativi – comunica come la controllata Living the Future S.r.l. abbia formalizzato il trasferimento a favore dell'operazione di cartolarizzazione Lainàa ("l'Operazione") del terreno di proprietà di questa, sito in Lainate (MI), a fronte di un corrispettivo di 7,2 milioni di Euro, assumendo nel contempo l'impegno alla sottoscrizione di titoli "junior", per massimi 9,5 milioni di euro, emessi nell'ambito della stessa.
I titoli "senior" verranno sottoscritti da Solution Bank - banca boutique che offre soluzioni di investimento e di gestione del patrimonio personalizzate, per privati, famiglie, imprenditori e PMI - per un importo di 10 milioni di euro.
Situato in via Re Umberto I, angolo via Lamarmora, "Abitare Lainàa" (www.abitarelainaa.it) è un moderno complesso residenziale composto da 5 edifici per un totale di 58 appartamenti dotati di box auto interrati. Il progetto è caratterizzato da soluzioni abitative efficienti e sostenibili, immerse in un'area verde di 4.000 mq. Gli appartamenti – bilocali, trilocali e quadrilocali – offrono ampi spazi esterni come terrazzi e giardini.
Il prezzo di cessione del terreno risulta essere superiore al valore di iscrizione nel bilancio consolidato della Società di circa 0,5 milioni di euro.
Davide Schiffer, Amministratore Delegato di Borgosesia: "Mentre proseguono i lavori di realizzazione dell'intervento che prevediamo termineranno entro i primi mesi del 2027, annunciamo la conclusione di un'ottima operazione che accelera il nostro percorso evolutivo in un contesto in cui il mercato dimostra di apprezzare gli asset gestiti da Borgosesia. Ad oggi abbiamo infatti formalizzato vendite preliminari per il 30% delle unità di Abitare Lainàa corrispondenti ad un controvalore di circa 7 milioni di euro".
Circa poi il comunicato stampa diffuso il 18 giugno scorso in ordine all'estensione del termine per l'avveramento delle condizioni sospensive previste dal contratto di acquisto dell'intero capitale sociale di OneOsix S.p.A. si precisa come:
Per maggiori informazioni sull'operazione, sulle parti correlate con cui la stessa è stata conclusa, sul relativo rapporto di correlazione nonché sul superamento delle soglie di rilevanza, si rinvia al predetto Documento Informativo.
Tel. +39 02 49785

Il Gruppo Borgosesia (quotato su Euronext Milan tramite Borgosesia S.p.A. – BO.MI) opera nel campo della gestione di asset alternativi intervenendo in particolare – grazie a specifiche competenze finanziarie ed immobiliari – nell'ambito di special situation (quali crisi aziendali che potrebbero incorrere in procedure di liquidazione giudiziale) e opportunities (come passaggi generazionali critici o non attuabili, dissidi familiari o societari) con l'obiettivo di recuperare il valore ancora a queste associato. Il Gruppo si articola in due distinte divisioni complementari fra loro: Borgosesia Real Estate si occupa della valorizzazione della componente immobiliare degli investimenti target, mentre Borgosesia Alternative di quella di natura più prettamente mobiliare, oltre a curare l'ingegneria finanziaria di tutte le operazioni effettuate.
Sito web: borgosesiaspa.it Pagina LinkedIn: www.linkedin.com/company/borgosesia-spa Pagina Instagram: www.instagram.com/borgosesia\_re
Investor Relations Borgosesia S.p.A. Mauro Girardi
Media Relations Community [email protected] Federico Nascimben | [email protected] | +39 351 1059957 Alice Piscitelli | [email protected] | +39 351 1411998
Tel. +39 02 49785
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.