AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Borgosesia

M&A Activity Jun 13, 2025

4180_rns_2025-06-13_ce178b90-b8cf-4aa5-b287-3d1d9d934565.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

  • L'accordo prevede l'avvio di un articolato progetto che comprende quattro asset del Gruppo MyCredit;
  • La collaborazione consolida il posizionamento di Borgosesia quale Alternative Asset Manager, focalizzato su special situation e opportunities, in linea con il Piano Strategico al 2027.

Milano/Brescia, 13 giugno 2025 – Borgosesia S.p.A. ("Borgosesia" o la "Società" – BO.MI), società quotata su Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana ed attiva nel campo degli investimenti in asset alternativi, annuncia la sottoscrizione di una partnership finalizzata alla valorizzazione di un portafoglio immobiliare di sviluppo del valore complessivo prospettico di circa 145 milioni di euro di proprietà del Gruppo MyCredit ("MyCredit"), investitore nel settore della gestione e valorizzazione di crediti e asset immobiliari, il cui modello di business si fonda sulla capacità di generare investimenti ad alto rendimento, a seguito di un'attenta valutazione degli attivi immobiliari a garanzia, e con un impatto concreto sul tessuto economico-sociale.

L'accordo prevede il coinvolgimento di Borgosesia, in sinergia con MyCredit, in tutte le fasi del processo di valorizzazione degli asset (on-boarding dell'asset, strategic e development advisory e agency), a partire dalla presa in carico degli immobili fino alla definizione delle strategie operative per la loro trasformazione e reimmissione sul mercato. Le attività includono: analisi documentale e tecnica, organizzazione della data room, identificazione della destinazione d'uso più vantaggiosa, sviluppo di concept progettuali preliminari, redazione di business plan e coordinamento delle fasi autorizzative e operative. A valle di tali attività è previsto, ove opportuno, anche il supporto alla commercializzazione e alla dismissione.

La partnership si configura come un'ulteriore conferma dell'evoluzione strategica di Borgosesia verso un modello di piattaforma integrata di gestione e investimento, in grado di attrarre operatori istituzionali e affiancarli in operazioni complesse a forte contenuto specialistico. In linea con il Piano Strategico 2025–20271 , la Società consolida così il proprio posizionamento nel segmento delle special situation e opportunities 2 , valorizzando asset reali con orizzonti temporali di disinvestimento contenuti e sfruttando le sinergie con le competenze maturate nel settore immobiliare e creditizio.

Il Piano prevede in particolare una forte crescita degli AuM, con una prevalenza sempre maggiore di attivi gestiti per conto di terzi, avviando la transizione verso un modello di business volto a configurare la Società quale Alternative Asset Manager. In questo contesto, la collaborazione con MyCredit rappresenta un tassello chiave nell'attuazione di un modello two-sided market, in cui Borgosesia agisce come abilitatore di valore, coniugando flessibilità operativa, approccio industriale e visione finanziaria.

Davide Schiffer, Amministratore Delegato di Borgosesia: "Questo accordo conferma il nostro ruolo di partner strategico per gli operatori che, come MyCredit, condividono la volontà di creare valore attraverso percorsi strutturati e misurabili. Oggi aggiungiamo un nuovo importante tassello nel percorso di transizione volto a configurarci quale Alternative Asset Manager, dando ulteriore attuazione al Piano Strategico e accrescendo la nostra presenza su asset immobiliari selezionati, da sviluppare in tempi rapidi e con un'ottica di rendimento sostenibile".

1 Si veda comunicato stampa del 21 gennaio 2025.

2 Per special situation si intendono contesti quali crisi aziendali che potrebbero incorrere in procedure di liquidazione giudiziale, mentre per special opportunities, passaggi generazionali critici o non attuabili, dissidi familiari o societari.

Mirko Tramontano, CEO di MyCredit: "L'accordo tra Borgosesia e MyCredit conferisce un ulteriore grado di competenza specialistica nello sviluppo di asset complessi, sia per dimensione che per funzionalità, con un evidente moltiplicatore di valore aggiunto in termini di redditività sui progetti".

* * *

Informazioni su Borgosesia

Il Gruppo Borgosesia (quotato su Euronext Milan tramite Borgosesia S.p.A. – BO.MI) opera nel campo della gestione di asset alternativi intervenendo in particolare – grazie a specifiche competenze finanziarie ed immobiliari – nell'ambito di special situation (quali crisi aziendali che potrebbero incorrere in procedure di liquidazione giudiziale) e opportunities (come passaggi generazionali critici o non attuabili, dissidi familiari o societari) con l'obiettivo di recuperare il valore ancora a queste associato. Il Gruppo si articola in due distinte divisioni complementari fra loro: Borgosesia Real Estate si occupa della valorizzazione della componente immobiliare degli investimenti target, mentre Borgosesia Alternative di quella di natura più prettamente mobiliare, oltre a curare l'ingegneria finanziaria di tutte le operazioni effettuate.

Sito web: borgosesiaspa.it

Pagina LinkedIn: www.linkedin.com/company/borgosesia-spa Pagina Instagram: www.instagram.com/borgosesia\_re

Investor Relations

Borgosesia S.p.A. Mauro Girardi

Media Relations

Community [email protected] Federico Nascimben | [email protected] | +39 351 1059957 Alice Piscitelli | [email protected] | +39 351 1411998

Media Relations

MyCredit [email protected] Francesca Sironi | +39 3316075376 Makeyourcredit.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.