AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tesmec

Earnings Release May 9, 2025

4055_10-q_2025-05-09_2355b100-117e-4ef5-a670-f3bb327ce7e3.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1155-24-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
9 Maggio 2025 13:23:48
Euronext Star Milan
Societa' : TESMEC
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 205348
Utenza - referente : TESMECN06 - Turani Angela
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 9 Maggio 2025 13:23:48
Data/Ora Inizio Diffusione : 9 Maggio 2025 13:23:48
Oggetto : Tesmec S.p.A. - Il CdA approva i Risultati al 31
Marzo 2025 e nomina gli Amministratori
Delegati
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

TESMEC S.P.A.: IL CDA NOMINA CATERINA CACCIA DOMINIONI E CARLO CACCIA DOMINIONI AMMINISTRATORI DELEGATI E APPROVA IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2025 1 .

Principali Risultati Consolidati relativi ai primi tre mesi dell'esercizio 2025 (vs 1° trimestre 2024):

  • Ricavi: 61,4 milioni di euro, in crescita del 9,9% rispetto ai 55,8 milioni di euro al 31 marzo 2024 pro-forma, trainati principalmente dall'aumento dei volumi dei settori Energy e Rail;
  • EBITDA2 : 9,5 milioni di euro, in miglioramento del 3,9% rispetto ai 9,1 milioni di euro al 31 marzo 2024 pro-forma, con EBITDA margin del 15,5%, rispetto al 16,4% al 31 marzo 2024 pro-forma, per l'effetto congiunto di un diverso mix di vendita e di una minore incidenza dei costi operativi, grazie alle iniziative di efficientamento gestionale in corso;
  • EBIT: 4,3 milioni di euro, in crescita del 9,4% rispetto ai 4,0 milioni di euro al 31 marzo 2024 proforma;
  • Risultato Netto: si compone di un utile delle attività continuative per circa 0,1 milioni di euro, in linea con l'utile di circa 0,1 milioni di euro al 31 marzo 2024 pro-forma, e di una perdita di circa 1,5 milioni di euro dalle attività discontinuate, a seguito del dell'accordo di JV con il socio francese, operazione in corso di finalizzazione entro l'esercizio, determinando un Risultato Netto negativo totale di circa 1,4 milioni di euro, rispetto alla perdita di 1,1 milioni di euro registrata al 31 marzo 2024;
  • Indebitamento Finanziario Netto3 : 152,6 milioni di euro includendo la componente IFRS16 (rispetto ai 147,0 milioni di euro al 31 dicembre 2024 e ai 167,1 milioni del 31 marzo 2024);
  • Portafoglio Ordini Totale: 358,8 milioni di euro, rispetto ai 350,7 milioni di euro al 31 dicembre 2024;
  • Outlook 2025: pur nell'attuale scenario di incertezza sia a livello geopolitico sia a livello macroeconomico, per l'intero esercizio 2025 Tesmec si attende risultati economici in crescita e un minor indebitamento finanziario netto rispetto al 2024, grazie alle aspettative di un positivo andamento dei mercati di riferimento, alla flessibilità gestionale del Gruppo, dotato di stabilimenti produttivi sia in Europa sia in Nord America, al contributo delle azioni di efficientamento in corso e alle iniziative di progressiva riduzione del circolante;

1 Dati consuntivi al 31 marzo 2025 redatti in conformità all'IFRS5. Come previsto dal principio contabile IFRS5, il Conto economico è predisposto isolando il risultato delle attività discontinuate di Groupe Marais, in virtù dell'applicazione del principio in seguito all'accordo vincolante sottoscritto dalla controllata francese Groupe Marais con OT Engineering che prevede, all'esecuzione, la perdita del controllo da parte di Tesmec della controllata stessa. Il Conto Economico del primo trimestre 2024 è stato opportunamente predisposto su base pro-forma per garantire la comparabilità dei dati.

2 L'EBITDA è rappresentato dal risultato operativo al lordo degli ammortamenti. L'EBITDA così definito rappresenta una misura utilizzata dal management della Società per monitorare e valutare l'andamento operativo della stessa. L'EBITDA non è identificato come misura contabile nell'ambito degli IFRS e, pertanto, non deve essere considerato misura alternativa per la valutazione dell'andamento del risultato operativo del Gruppo. Poiché la composizione dell'EBITDA non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri e quindi non comparabile.

3 L'indebitamento finanziario netto è calcolato come somma delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti, delle attività finanziarie correnti comprendenti i titoli disponibili per la vendita, delle passività finanziarie correnti e non correnti, incluse le passività finanziarie da leasing e da IFRS 16, del valore equo degli strumenti finanziari ed escludendo le altre passività non correnti.

Sostenibilità: progressiva integrazione delle tematiche di sostenibilità nel modello di business per affrontare al meglio le sfide ambientali e sociali che l'attuale scenario economico presenta. Definizione di un programma d'azione con obiettivi da raggiungere in ambito ESG.

Grassobbio (Bergamo), 9 maggio 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Tesmec S.p.A. (EURONEXT STAR MILAN: TES) ("Tesmec" o la "Società"), società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali, nonché per la coltivazione di cave e miniere di superficie, riunitosi in data odierna, considerata la conferma di Ambrogio Caccia Dominioni quale Presidente del Consiglio di Amministrazione da parte dell'Assemblea degli Azionisti dello scorso 30 aprile, ha nominato Caterina Caccia Dominioni e Carlo Caccia Dominioni Amministratori Delegati con pieni poteri disgiunti.

La nomina di Caterina Caccia Dominioni e Carlo Caccia Dominioni, che già ricoprono posizioni di vertice nella Società, garantisce la piena prosecuzione della visione, della strategia e degli obiettivi aziendali, e avvia una fase di ulteriore evoluzione e crescita, al contempo preservando i valori che ne hanno decretato il successo.

Caterina Caccia Dominioni, già General Counsel del Gruppo, vanta una solida esperienza nella governance di Tesmec. Consigliere di Amministrazione dal 2009, ha gradualmente esteso il suo ambito di intervento e le sue responsabilità, affiancando il Presidente in iniziative strategiche e operazioni straordinarie, sia in Italia che all'estero. Il suo contributo è stato cruciale per lo sviluppo della divisione Ferroviaria, dove ha guidato e potenziato la creazione di relazioni strategiche con primari clienti istituzionali, quali gestori dell'infrastruttura ferroviaria ed enti governativi.

Carlo Caccia Dominioni, già Energy BU Director, può contare su una profonda conoscenza dei business di Tesmec, maturata dal suo ingresso in Società nel 2013. In questi anni, ha giocato un ruolo chiave nella creazione di una value proposition sinergica per il settore Energia, nell'ambito delle linee e delle stazioni elettriche. Il suo contributo è stato determinante nell'espansione del Gruppo nel settore Energy-Automation, business ad alto valore tecnologico e con significative prospettive di crescita, da protagonista in Italia e in espansione anche all'estero. A partire dal 2020, in seguito all'operazione di aumento di capitale, Carlo Caccia Dominioni ha guidato con successo il rilancio dello storico settore Tesatura di Tesmec. La sua gestione strategica ha portato a un miglioramento sostanziale dei risultati e alla definizione di nuove e solide direttrici di sviluppo per il futuro della divisione.

Nella seduta odierna, il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, confermato Gianluca Bolelli quale Vice Presidente.

Il Consiglio di Amministrazione, sempre nella seduta odierna, ha inoltre esaminato e approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2025. A livello di quadro generale, nel primo trimestre 2025 il Gruppo Tesmec ha:

• realizzato Ricavi in crescita di circa il 10% rispetto al primo trimestre 2024 pro-forma, con margini industriali parimenti in progresso in valore assoluto rispetto al 2024, sebbene percentualmente poco al di sotto di quelli del 31 marzo 2024 pro-forma a seguito di un diverso

mix di periodo e di attività di de-stocking, con una normalizzazione attesa nel prosieguo dell'anno;

• proseguito con le proprie azioni gestionali volte al contenimento dei costi operativi, azioni che hanno portato ad un'ulteriore riduzione di questi ultimi rispetto al 2024 e, soprattutto, ridotto la loro incidenza percentuale rispetto ai Ricavi, così contribuendo al recupero di efficienza grazie all'utilizzo della leva operativa.

Come risultato di quanto sopra, l'EBITDA del primo trimestre 2025 è cresciuto di circa il 4% rispetto a quello del primo trimestre 2024 pro-forma, con una redditività rispetto ai Ricavi decresciuta in termini relativi ma attesa in recupero nel prosieguo dell'esercizio. Il Risultato Netto di periodo legato alle attività continuative ha raggiunto un sostanziale pareggio (0,1 milioni di utile), nonostante una sfavorevole incidenza dei cambi (che hanno comportato una variazione negativa totale rispetto al primo trimestre 2024 pro-forma di circa -1,1 milioni, in buona parte unrealized), mentre la Posizione Finanziaria Netta al 31 marzo 2025 è stata pari a 152,6 milioni di euro, con una forte discontinuità rispetto ai 167,6 milioni del 31 marzo 2024 e in crescita intra-annuale rispetto ai 153,5 milioni del 31 dicembre 2024, con conferma dell'attesa di riduzione nel prosieguo dell'esercizio.

Al fine di fornire maggiore chiarezza, si confrontano i dati finanziari sintetici prima e dopo l'accordo di joint venture in Francia:

(In Milioni di Euro) 2024.Q1
consuntivo
2024.Q1
pro-forma
2025.Q1
consuntivo
Ricavi 59,4 55,8 61,4
EBITDA 9,0 9,1 9,5
EBITDA Margin 15,2% 16,4% 15,5%
Risultato Operativo 3,1 4,0 4,3
Risultato Ante-imposte (1,1) 0,2 (0,7)
Risultato Netto dell'esercizio delle attività continuative (1,1) 0,1 0,1
Risultato Netto dell'esercizio delle attività discontinuate n.a. (1,2) (1,5)
Risultato Netto (1,1) (1,1) (1,4)
Indebitamento Finanziario Netto 167,6 n.a 152,6

PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2025

Al 31 marzo 2025, il Gruppo Tesmec ha realizzato Ricavi consolidati pari a 61,4 milioni di euro, in crescita del 9,9% rispetto ai 55,8 milioni di euro al 31 marzo 2024 pro-forma, grazie principalmente ai settori Energy e Rail che presentano volumi in aumento rispettivamente del 13,7% e del 28,2% rispetto al primo trimestre 2024. Anche il settore Trencher è cresciuto del 3,3% rispetto ai volumi al 31 marzo 2024 pro-forma, con un contributo positivo dai mercati africano e USA.

In particolare, al 31 marzo 2025 sono stati registrati ricavi da vendite di prodotti, al netto delle variazioni per i lavori in corso, per 43,3 milioni di euro, in aumento rispetto ai 40,8 milioni al 31 marzo 2024 pro-forma, e ricavi per prestazioni di servizi pari a 9,2 milioni di euro, rispetto ai 2,8 milioni di euro al 31 marzo 2024 pro-forma.

Ricavi delle vendite e delle prestazioni Risultati al 31 marzo

(In migliaia di
Euro)
2025.Q1 Incidenza su Ricavi
Consolidati
2024.Q1
Pro-forma
Incidenza su Ricavi
Consolidati
Variazione
2025.Q1 vs
2024.Q1
Energy 20.022 32,6% 17.606 31,5% 2.416
Trencher 31.764 51,8% 30.744 55,1% 1.020
Ferroviario 9.592 15,6% 7.483 13,4% 2.109
Ricavi Consolidati 61.378 55.833 5.545

A livello geografico, Tesmec si conferma un gruppo fortemente orientato ai mercati internazionali, con l'82% dei ricavi consolidati generati fuori dall'Italia e con una crescita, rispetto al 31 marzo 2024 pro-forma, delle vendite in Africa e Nord-America tramite il settore Trencher.

L'EBITDA al 31 marzo 2025 è pari a 9,5 milioni di euro, in miglioramento del 3,9% rispetto ai 9,1 milioni al 31 marzo 2024 pro-forma, per l'effetto congiunto, da un lato, di una marginalità industriale che ha risentito di un diverso mix di vendita, che è stato influenzato anche da attività di destocking, controbilanciato, da una minore incidenza delle spese operative, grazie alla prosecuzione delle iniziative di efficientamento gestionale avviate a partire dalla fine del 2023. Per effetto di quanto sopra, l'EBITDA margin consolidato si è attestato al 15,5%, rispetto al 16,4% al 31 marzo 2024 proforma

In maggior dettaglio, per quanto riguarda il settore Energy, i Ricavi al 31 marzo 2025 ammontano a 20,0 milioni di euro, in incremento rispetto ai 17,6 milioni di euro realizzati al 31 marzo 2024, grazie ad un importante accelerazione dei volumi nel segmento Tesatura ed una progressione nel segmento Energy-Automation. In particolare, il segmento Tesatura registra ricavi per 12,7 milioni di euro, in significativo aumento rispetto ai 10,6 milioni di euro al 31 marzo 2024, mentre il segmento Energy-Automation ha riscontrato ricavi pari a 7,3 milioni di euro, in leggera crescita rispetto ai 7,0 milioni di euro al 31 marzo 2024. L'EBITDA del settore Energy ha raggiunto i 3,2 milioni di euro (con un EBITDA margin del 15,8%), in lieve crescita rispetto ai i 2,9 milioni di euro al 31 marzo 2024 (quando l'EBITDA margin era stato del 16,4%), influenzato, da un lato, per Energy-Automation da un mix che ancora non riflette le nuove commesse di Energy-Automation (il cui contributo è atteso nel corso dei prossimi trimestri), mentre il segmento Tesatura, ha mostrato una marginalità operativa lorda crescente rispetto al primo trimestre 2024, grazie alla riduzione dei costi operativi e al contributo positivo della joint-venture in USA. Le attività commerciali del settore confermano la tendenza in crescita, con un portafoglio ordini al 31 marzo 2025 che risulta pari a circa 177 milioni di euro, in aumento rispetto ai 117 milioni di euro al 31 marzo 2024, di cui 146 milioni di euro riferibili al segmento Energy-Automation (con duration pluriennale, a conferma delle attese di incremento di tale comparto nel medio termine) e 31 milioni di euro al segmento Tesatura (che tradizionalmente presenta duration di breve termine).

Per quanto riguarda il settore Trencher, i Ricavi al 31 marzo 2025 ammontano a 31,8 milioni di euro, in crescita rispetto ai 30,7 milioni di euro al 31 marzo 2024 pro-forma. La variazione è principalmente riconducibile al positivo contributo dei mercati africani e dal recupero del mercato statunitense rispetto allo stesso trimestre dell'esercizio precedente, che hanno compensato minori volumi nel mercato mediorientale. Il settore ha, inoltre, conseguito una redditività in miglioramento, con un EBITDA pari a 5,5 milioni di euro (e un EBITDA margin del 17,2%), in crescita rispetto ai 4,8 milioni di

euro del primo trimestre 2024 pro-forma (quando l'EBITDA margin era stato del 15,7%), pur in presenza di attività di destocking che hanno inciso sulla marginalità industriale, grazie anche ad un contenimento dei costi operativi. Al 31 marzo 2025, il portafoglio ordini del settore Trencher, escluso il backlog delle attività di Groupe Marais discontinuate in seguito all'accordo di JV, che continuerà a contribuire allo sviluppo del business Trencher, risulta pari a circa 68 milioni di euro, in crescita rispetto ai circa 60 milioni di euro al 31 marzo 2024 pro-forma.

Il settore Ferroviario al 31 marzo 2025 registra Ricavi pari a 9,6 milioni di euro, in crescita rispetto ai 7,5 milioni di euro registrati al 31 marzo 2024, grazie all'avanzamento delle commesse aggiudicate, peraltro avviate con ritardi dovuti alla definizione tardiva da parte della stazione appaltante di aspetti tecnici. L'EBITDA del settore al 31 marzo 2025 è pari a 0,9 milioni di euro, con un EBITDA margin del 9,1%, rispetto agli 1,4 milioni di euro al 31 marzo 2024 (quando l'EBITDA margin era stato del 19,0%), a causa di un mix di periodo non in linea con quello del primo trimestre 2024, con attese di normalizzazione nel corso dell'anno. Come già comunicato, il Gruppo ha implementato un cambiamento strategico nel settore Rail, focalizzandosi su commesse a maggiore valore aggiunto nei sistemi di diagnostica e sulla diversificazione nei mercati esteri. Si prevede che questo nuovo approccio esprimerà il suo pieno potenziale nei prossimi trimestri, grazie all'acquisizione di nuove commesse. Il portafoglio ordini, che si ricorda è pluriennale, al 31 marzo 2025 risulta pari a circa 114 milioni di euro, rispetto ai 203 milioni di euro al 31 marzo 2024 e rispetto ai 122 milioni al 31 dicembre 2024.

Il Risultato Operativo (EBIT) al 31 marzo 2025 è pari a 4,3 milioni di euro, in crescita del 9,4% rispetto ai 4,0 milioni di euro al 31 marzo 2024 pro-forma.

Gli oneri finanziari netti al 31 marzo 2025 sono pari a -5,0 milioni di euro, rispetto ai -3,8 milioni di euro al 31 marzo 2024 pro-forma, per effetto di interessi passivi sostanzialmente in linea a quelli del primo trimestre 2024 (-4,1 milioni di euro, rispetto ai -4,0 milioni di euro del 31 marzo 2024 proforma) e di maggiori perdite su cambi, in larga parte unrealized, per circa -1,1 milioni di euro (-0,9 milioni di euro rispetto a proventi di 0,2 milioni del primo trimestre 2024 pro-forma).

Il Risultato netto dell'esercizio delle attività continuative al 31 marzo 2025 ha generato un utile di circa 0,1 milioni di euro, in linea con l'utile di circa 0,1 milioni di euro al 31 marzo 2024 pro-forma, mentre le attività di Groupe Marais, discontinuate in seguito all'accordo di JV hanno generato una perdita di poco più di circa 1,5 milioni di euro. Di conseguenza, il Risultato Netto dell'esercizio è negativo per circa 1,4 milioni di euro, rispetto alla perdita di circa 1,1 milioni di euro dell'anno precedente.

L'Indebitamento Finanziario Netto al 31 marzo 2025, includendo l'effetto degli IFRS16, è pari a 152,6 milioni di euro, in forte riduzione rispetto ai 167,1 milioni di euro al 31 marzo 2024 e lievemente superiore ai 147,0 milioni di euro al 31 dicembre 2024. Escludendo la componente IFRS16, l'Indebitamento Finanziario Netto è pari a 122,1 milioni di euro, in incremento rispetto ai 120,9 milioni di euro al 31 marzo 2024 e ai 113,2 milioni di euro al 31 dicembre 2023, a causa principalmente di un maggior livello di circolante (cresciuto principalmente per l'incremento dei crediti commerciali a fronte delle vendite di periodo). Quale effetto dell'ingresso del nuovo socio OT Engineering in Groupe Marais, in virtù dell'applicazione dell'IFRS5, al 31 marzo 2025 sono stati riclassificati alla voce "Attività e passività destinate alla dismissione" 15,4 milioni di euro.

Il Portafoglio ordini al 31 marzo 2025 si attesta a 359 milioni di euro – dei quali 114 milioni di euro riferiti al settore Ferroviario, 68 milioni di euro al settore Trencher e 177 milioni di euro al settore Energy (di cui 146 milioni di euro riferibili al segmento Energy-Automation e 31 milioni di euro riferibili al segmento Tesatura) – rispetto ai circa 351 milioni di euro al 31 dicembre 2024.

(In Milioni di Euro) Consuntivo
2025.Q1
Pro-forma
2024.Q1
Variazione
2025.Q1 vs
2024.Q1PF
Ricavi 61,4 55,8 5,5
EBITDA 9,5 9,1 0,4
EBITDA Margin 15,5% 16,4%
EBIT 4,3 4,0 0,3
Risultato Netto dell'esercizio delle attività continuative 0,1 0,1 -
Risultato Netto dell'esercizio delle attività discontinuate (1,5) (1,2) (0,3)
Risultato Netto (1,4) (1,1) (0,3)
Indebitamento Finanziario Netto
Indebitamento Finanziario Netto
al 31 dicembre 2024: 147,0
152,6 n.a n.a

Si riportano di seguito i dati finanziari sintetici:

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Nel primo trimestre 2025, Tesmec ha proseguito nella propria strategia di sviluppo in mercati ad alta vivacità e con ampie prospettive di crescita, attraverso l'offerta di soluzioni per la digitalizzazione e per la realizzazione di reti di telecomunicazione, oltre che per lo sviluppo del settore mining. Nel settore Trencher, gli investimenti in infrastrutture, reti elettriche e progetti Fiber to the Home risultano ancora in crescita, trainati dagli incentivi governativi e dalla crescente domanda di connettività. Il settore ferroviario guarda al futuro con fiducia, grazie a consistenti investimenti volti a ridurre la congestione del traffico su gomma, promuovere la mobilità sostenibile e migliorare la sicurezza del trasporto ferroviario attraverso interventi di diagnostica e manutenzione delle linee. Infine, la transizione energetica rappresenta ancora un'importante opportunità per Tesmec, con un crescente focus sull'adeguamento delle reti elettriche alle nuove esigenze generate dall'utilizzo dell'energia rinnovabile.

Con riferimento al 2025, alla luce dell'incertezza posta dall'attuale contesto geopolitico e macroeconomico e in continuità con il cambiamento gestionale e strategico avviato nel 2024, la Società prevede una crescita trainata dalle opportunità nei settori guidati dalla transizione energetica, con prospettive importanti legate al backlog del segmento Energy-Automation, alla crescente domanda di soluzioni Tesatura, alla strategia di internalizzazione del settore Ferroviario e alle prospettive positive delle tecnologie cable laying e surface mining per il settore Trenchers. Grazie alla sua presenza internazionale e all'attuale assetto produttivo con stabilimenti sia in Italia che negli USA, la Società ritiene, inoltre, di essere dotata della necessaria flessibilità per affrontare le sfide poste dall'attuale scenario esterno. Inoltre, l'impegno del management continua ad essere quello di privilegiare la profittabilità e la generazione di cassa rispetto ai volumi, e di perseguire al contempo opportunità strategiche volte al rafforzamento industriale e all'efficientamento del capitale investito.

Pertanto, per l'intero esercizio 2025 il Gruppo Tesmec prevede una crescita dei principali indicatori di Conto Economico ed una riduzione della posizione finanziaria netta rispetto al 2024.

SOSTENIBILITÀ

Tesmec è consapevole dell'importanza della transizione energetica e sta lavorando per cogliere le opportunità offerte da questo cambiamento epocale, sviluppando prodotti e soluzioni innovative nel settore dell'energia. In questa direzione, il Gruppo ha formulato un approccio alla sostenibilità che integra le diverse tematiche ambientali, sociali e di governance nelle attività di business per fornire al mercato soluzioni tecnologiche sempre più "green & digital", in una logica di innovazione e di collaborazioni strategiche, considerando gli aspetti ESG all'interno dei processi aziendali grazie alle sinergie tra le diverse aree operative. Oltre a proporre innovazioni che favoriscano la transizione ecologica e digitale, Tesmec è impegnata in azioni a tutela della salute e sicurezza sul lavoro, oltre che nella continua valorizzazione delle proprie risorse umane, il cui sviluppo professionale e la cui soddisfazione rappresentano obiettivi primari. L'obiettivo è la creazione di valore a 360° per tutti gli stakeholder del Gruppo.

EVENTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL PERIODO DI RIFERIMENTO

In data 30 aprile 2025 si è riunita, in sede ordinaria, in unica convocazione, l'Assemblea degli Azionisti di Tesmec S.p.A., che ha approvato il Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2024 e la destinazione dell'Utile Netto. Nel corso dell'Assemblea è stato, quindi, presentato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2024 del Gruppo Tesmec e le relative relazioni, compresa la Rendicontazione in materia di sostenibilità, e autorizzato un nuovo programma di acquisto e disposizione di azioni proprie. L'Assemblea ha deliberato in senso favorevole in merito alla Prima Sezione della Relazione sulla Remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell'articolo 123 ter del D. Lgs. 58/1998 e dell'art. 84-quater del Regolamento Consob n. 11971/1999. Oltre al nuovo Collegio Sindacale, è stato inoltre nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Tesmec S.p.A., di cui sono stati definiti preventivamente il numero dei componenti, i compensi e la durata dell'incarico, e di cui è stato confermato Ambrogio Caccia Dominioni quale Presidente.

In esecuzione a quanto previsto dalle Istruzioni al Regolamento di Borsa, art. IA.2.6.7, comma 3, sono state dichiarate dai Consiglieri le seguenti partecipazioni azionarie in Tesmec S.p.A.: Ambrogio Caccia Dominioni n. 915.600, Gianluca Bolelli n. 593.600, Caterina Caccia Dominioni n. 55.700, Carlo Caccia Dominioni n. 467.300.

AZIONI PROPRIE

Alla data del presente comunicato la Società detiene n. 4.711.879 azioni proprie, pari allo 0,78% del Capitale Sociale. L'importo è invariato rispetto al 31 dicembre 2024.

****

CONFERENCE CALL

Alle ore 15:00 (CET) di oggi, venerdì 9 maggio 2025, il Presidente di Tesmec, Ambrogio Caccia Dominioni, e i due nuovi Amministratori Delegati, Caterina Caccia Dominioni e Carlo Caccia Dominioni, oltre al Top Management della Società, presenteranno alla comunità finanziaria i

risultati relativi al 31 marzo 2025 e le prospettive di business del Gruppo, nel corso di una conference call.

Il link di registrazione con i dettagli per collegarsi è il seguente:

Diamond Pass Registration

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Ruggero Gambini, dichiara ai sensi dell'articolo 154– bis, comma 2, del D. Lgs. n. 58/1998 ("Testo Unico della Finanza") che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

****

Si evidenzia inoltre che nel presente comunicato, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, sono presentati alcuni indicatori alternativi di performance (ad esempio EBITDA) al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico-finanziaria. Tali indicatori sono calcolati secondo le usuali prassi di mercato.

Si rende noto che il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2025 sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede secondaria della Società, in Grassobbio (Bergamo), Via Zanica n. 17/O, presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket -Storage, accessibile dal sito , e sul sito internet della Società www.tesmec.com, nei termini di legge.

****

Per ulteriori informazioni:

Tesmec S.p.A. Fjorela Puce Investor Relations Manager Tel: +39 035 4232911– Fax: +39 035 3844606 E-mail: [email protected]

Image Building - Media Relations Alfredo Mele, Carlo Musa, Federica Sivelli Tel: +39 02 89011300 E-mail: [email protected]

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione: http://investor.tesmec.com/it/Investors/PressReleases

Il Gruppo Tesmec

Il Gruppo Tesmec è attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi e soluzioni integrate per la costruzione, manutenzione e diagnostica di infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, dati e materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie. In particolare, il Gruppo opera nei settori: - Energy. Tesmec progetta, produce e commercializza macchine e sistemi integrati per la realizzazione e la manutenzione di elettrodotti aerei ed interrati e reti in fibra ottica (Segmento Tesatura), nonché apparati e sistemi avanzati per l'automazione, l'efficientamento, la gestione e il monitoraggio delle reti e sottostazioni elettriche di alta, media e bassa tensione, le cd reti intelligenti (Segmento Energy-Automation); - Trencher. Il Gruppo svolge l'attività di progettazione, produzione, vendita e noleggio di macchine trencher funzionali a quattro tipologie di attività (sbancamento e miniere, scavi in linea per l'installazione di pipeline, per la costruzione di infrastrutture di telecomunicazione e di fibra ottica e per la realizzazione di reti elettriche interrate), nonché di prestazione di servizi specialistici di scavo. I trencher vengono noleggiati dal Gruppo sia con l'operatore addetto all'uso della macchina (cd. noleggio a caldo o wet rental), sia senza operatore (cd. noleggio a freddo o dry rental); - Ferroviario. Tesmec progetta, produce e commercializza macchine e sistemi integrati per l'installazione e la manutenzione della

catenaria ferroviaria, e sistemi per la diagnostica della catenaria ferroviaria e del binario, oltre a macchine personalizzate per operazioni speciali sulla linea. Nato in Italia nel 1951, il Gruppo Tesmec può contare su più di 900 dipendenti e dispone dei siti produttivi di: Grassobbio (Bergamo), Sirone (Lecco), Monopoli (Bari) e Bitetto (Bari) in Italia, Alvarado negli USA e Durtal in Francia, oltre che di tre unità di ricerca e sviluppo a Fidenza (Parma), Padova e Patrica (Frosinone). Quotato sul segmento EURONEXT STAR MILAN di Borsa Italiana, il Gruppo, inoltre, è presente commercialmente a livello globale e può contare su una presenza diretta nei diversi continenti, costituita da società estere e uffici commerciali in USA, Sud Africa, Africa occidentale, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Qatar e Cina. Nella sua strategia di sviluppo, il Gruppo Tesmec intende consolidare la propria posizione di solution provider nelle tre aree di business, sfruttando i trend della transizione energetica, della digitalizzazione e della sostenibilità.

Si riportano di seguito gli schemi riclassificati di stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e il prospetto di fonti e impieghi del Gruppo Tesmec al 31 marzo 2025.

SCHEMA RICLASSIFICATO DI CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO DEL GRUPPO TESMEC

Gestione economica
(In migliaia di Euro)
31 marzo 2025 Pro-forma
31 marzo 2024
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 61.378 55.833
Totale costi operativi (57.053) (51.881)
Risultato operativo 4.325 3.952
Proventi/Oneri finanziari netti (4.098) (3.957)
Utile/Perdite su cambi nette (868) 171
Quota degli oneri / (proventi) derivanti da valutazione delle
collegate e delle Joint Ventures non operative con il metodo del
patrimonio netto
(35) -
Risultato ante imposte (676) 166
Risultato netto dell'esercizio delle attività continuative 119 143
Risultato netto dell'esercizio delle attività discontinuate (1.566) (1.231)
Risultato netto del periodo (1.447) (1.088)
EBITDA 9,5 9,1
EBITDA (% sui ricavi) 15,5% 16,4%

SCHEMA RICLASSIFICATO DI STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO DEL GRUPPO TESMEC

Gestione patrimoniale
(In migliaia di Euro)
31 marzo 2025 31 dicembre 2024
Totale attività non correnti 133.521 134.351
Totale attività correnti 269.826 270.003
Totale attività destinate alla dismissione 16.736 19.597
Totale attività 420.083 423.951
Totale passività non correnti 97.631 109.144
Totale passività correnti 227.340 213.523
Totale passività destinate alla dismissione 21.825 23.672
Totale delle passività 346.796 346.339
Totale Patrimonio Netto 73.287 77.612
Totale Patrimonio Netto e Passività 420.083 423.951

SCHEMA RICLASSIFICATO DI RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO TESMEC

Sintesi del rendiconto finanziario
(In migliaia di Euro)
31 marzo 2025 Pro-forma
31 marzo 2024
Flusso di cassa netto generato / (assorbito) dalle attività operative
(A)
1.198 (457)
Flusso di cassa netto generato/(assorbito) dalle attività di
investimento (B)
(1.393) (14.695)
Flusso di cassa netto generato dalle attività di finanziamento (C) (2.575) (10.672)
Flusso di cassa netto generato / (assorbito) dalle attività/passività
discontinuate di Groupe Marais (D)
(552) (1.231)
Flusso di cassa complessivo (E=A+B+C+D) (3.322) (27.055)
Disponibilità liquide nette all'inizio del periodo (G) 29.559 53.680
Effetto dei cambi sulle disponibilità liquide nette (F) (184) 56
Disponibilità liquide alla fine dell'esercizio (H=E+F+G) 26.053 26.681

PROSPETTO FONTI E IMPIEGHI CONSOLIDATO DEL GRUPPO TESMEC

Fonti e Impieghi
(In migliaia di Euro)
31 marzo 2025 31 dicembre 2024
Capitale circolante netto4 102.966 99.817
Immobilizzazioni 105.201 106.880
Altre attività e passività a lungo termine 22.811 21.941
Attività e passività destinate alla dismissione (5.089) (4.075)
Capitale investito netto5 225.889 224.563
Indebitamento finanziario netto 6 152.602 146.951
Patrimonio netto 73.287 77.612
Totale fonti di finanziamento 225.889 224.563

4 Il capitale circolante netto è calcolato come attività correnti al netto delle passività correnti ad esclusione delle attività e passività finanziarie. Il capitale circolante netto non è identificato come misura contabile nell'ambito degli IFRS. Il criterio di determinazione applicato dalla Società potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e, pertanto, il saldo ottenuto dalla Società potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.

5 Il capitale investito netto è calcolato come capitale circolante netto ed immobilizzazioni ed altre attività a lungo termine al netto delle passività a lungo termine. Il capitale investito netto non è identificato come misura contabile nell'ambito degli IFRS. Il criterio di determinazione applicato dalla Società potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e, pertanto, il saldo ottenuto dalla Società potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.

6 L'indebitamento finanziario netto è calcolato come somma delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti, delle attività finanziarie correnti comprendenti i titoli disponibili per la vendita, delle passività finanziarie correnti e non correnti, incluse le passività finanziarie da leasing, del valore equo degli strumenti finanziari ed escludendo le altre passività non correnti.

Fine Comunicato n.1155-24-2025 Numero di Pagine: 15
-------------------------------- ----------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.