Capital/Financing Update • Dec 27, 2024
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 27 dicembre 2024 - Borgosesia S.p.A. ("Borgosesia" o la "Società" – BO.MI) società quotata su Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana ed attiva nel campo degli investimenti in asset alternativi - comunica l'avvio, tramite di BGS Securities, di una nuova operazione di cartolarizzazione (comparto "Total Return") all'interno del "Basket Loans Program", con un obiettivo di raccolta complessiva di 30 milioni di euro. L'operazione è in linea con le previsioni del Piano Strategico '24 – '26 finalizzato ad orientare la Società verso un modello che la qualifichi ulteriormente come Alternative Asset Manager.
Il portafoglio sarà composto da (i) crediti "non performing" o comunque rinvenienti da "special situation & opportunities" 1 ; (ii) titoli obbligazionari e similari, nonché finanziamenti "mezzanini" o "ponte" rispettivamente sottoscritti oppure, nel rispetto della normativa vigente, erogati in tali contesti.
I proventi dell'operazione saranno integralmente ripartiti, pari passu, fra i detentori dell'unica classe di titoli, al netto delle commissioni connesse alla gestione dei relativi attivi affidata a Borgosesia che, al fine di assicurare il dovuto allineamento di interessi, procederà alla sottoscrizione di questi in misura pari a non meno del 15% del valore nominale outstanding.
Il rendimento obiettivo del singolo investimento, su base annua, è fissato al 15% lordo ed è prevista l'erogazione, in conto a questo, di due cedole semestrali pari complessivamente all'8% dei titoli sottoscritti.
* * *
Il Gruppo Borgosesia (quotato su Euronext Milan tramite Borgosesia S.p.A. – BO.MI) opera nel campo della gestione di asset alternativi intervenendo in particolare – grazie a specifiche competenze finanziarie ed immobiliari – nell'ambito di special situation (quali crisi aziendali che potrebbero incorrere in procedure di liquidazione giudiziale) e opportunities (come passaggi generazionali critici o non attuabili, dissidi familiari o societari) con l'obiettivo di recuperare il valore ancora a queste associato. Il Gruppo si articola in due distinte divisioni complementari fra loro: Borgosesia Real Estatesi
1 Con "special situation" si intendono situazioni di crisi aziendali e non, già conclamate o a ciò prossime; con "special opportunities" si intendono situazioni nelle quali - per varie circostanze quali passaggi generazionali critici o in concreto non attuabili, dissidi familiari o societari, ecc. – risulti utile il coinvolgimento di un partner finanziario. In entrambi i casi lo scopo è quello di recuperare il valore che ancora risulti associato a tali contesti.

occupa della valorizzazione della componente immobiliare degli investimenti target, mentre Borgosesia Alternative di quella di natura più prettamente mobiliare, oltre a curare l'ingegneria finanziaria di tutte le operazioni effettuate.
Sito web: borgosesiaspa.it Pagina LinkedIn: www.linkedin.com/company/borgosesia-spa Pagina Instagram: www.instagram.com/borgosesia\_re
Borgosesia S.p.A.Mauro Girardi
Media Relations Community [email protected] Federico Nascimben | [email protected] | +39 351 1059957 Alice Piscitelli | [email protected] | +39 351 1411998
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.