AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tesmec

Capital/Financing Update Dec 19, 2024

4055_rns_2024-12-19_30bd5745-758d-4723-9d51-397a95ee9039.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1155-32-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
19 Dicembre 2024 14:18:21
Euronext Star Milan
Societa' : TESMEC
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 199655
Utenza - Referente : TESMECN06 - Angela Turani
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 19 Dicembre 2024 14:18:21
Data/Ora Inizio Diffusione : 19 Dicembre 2024 14:18:21
Oggetto : Tesmec S.p.A.: Perfezionato il collocamento di
un prestito obbligazionario per complessivi Euro
8 milioni
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

TESMEC S.P.A.: PERFEZIONATO IL COLLOCAMENTO DI UN PRESTITO OBBLIGAZIONARIO PER COMPLESSIVI EURO 8 MILIONI

Grassobbio (Bergamo), 19 dicembre 2024Tesmec S.p.A. (EURONEXT STAR MILAN: TES), ("Tesmec" o "Società") rende noto che in data odierna, in esecuzione di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione in data 9 dicembre 2024 ai sensi dell'art. 2410 e seguenti del Codice Civile, ha concluso con successo il collocamento di un prestito obbligazionario non convertibile, non quotato e non garantito, denominato "Tesmec S.p.A. Euribor 6M + 3,65% 2024-2029 - Amort Euro 8.000.000" (ISIN: IT0005628190), rappresentato da n. 80 titoli al portatore aventi un valore nominale unitario di Euro 100.000 e un ammontare complessivo in linea capitale pari a Euro 8 milioni (il "Prestito Obbligazionario").

Il Prestito Obbligazionario è stato integralmente sottoscritto da parte di Mediocredito Centrale, Finlombarda S.p.A., società finanziaria di Regione Lombardia, e da Banca Finint S.p.A. Si evidenzia che i predetti investitori rientrano nella categoria dei clienti professionali ai sensi del Regolamento Intermediari adottato con Regolamento Consob n. 20307/2018 ("Investitori Professionali") e che, in caso di successiva circolazione delle obbligazioni, non è consentito il trasferimento delle stesse a soggetti che non siano Investitori Professionali, anche ai sensi e per gli effetti dell'articolo 2412, comma 5, del Codice Civile.

L'operazione è stata strutturata e collocata da Banca Finint che ha svolto inoltre il ruolo di Banca Agente dell'operazione.

Il Prestito Obbligazionario ha un tasso di interesse variabile nominale lordo annuo pari al tasso Euribor 6M + 3,65%, al netto di eventuali step-up connessi al rispetto di determinati parametri finanziari, scadenza il 19 dicembre 2029 e un rimborso di tipo amortising con periodo di preammortamento pari a 12 mesi a partire dalla data di emissione durante il quale Tesmec sarà tenuta al pagamento dei soli interessi maturati. Il regolamento del Prestito Obbligazionario prevede covenants standard per tale tipologia di operazione.

I proventi netti derivanti dal collocamento del Prestito Obbligazionario saranno utilizzati a supporto della strategia di sviluppo prevista dal piano industriale della Società, per la realizzazione di nuovi investimenti, ivi inclusi progetti e/o investimenti nel territorio della Regione Lombardia e nel centrosud Italia, nonché investimenti funzionali alla crescita all'estero.

****

Per ulteriori informazioni:

Tesmec S.p.A. Fjorela Puce Investor Relations Manager Tel: +39 035 4232911– Fax: +39 035 3844606 E-mail: [email protected]

Image Building - Media Relations Alfredo Mele, Carlo Musa, Federica Sivelli Tel: +39 02 89011300 E-mail:[email protected]

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione: http://investor.tesmec.com/it/Investors/PressReleases

Il Gruppo Tesmec

Il Gruppo Tesmec è attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi e soluzioni integrate per la costruzione, manutenzione e diagnostica di infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, dati e materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie. In particolare, il Gruppo opera nei settori: - Energy. Tesmec progetta, produce e commercializza macchine e sistemi integrati per la realizzazione e la manutenzione di elettrodotti aerei ed interrati e reti in fibra ottica (Segmento Tesatura), nonché apparati e sistemi avanzati per l'automazione, l'efficientamento, la gestione e il monitoraggio delle reti e sottostazioni elettriche di alta, media e bassa tensione, le cd reti intelligenti (Segmento Energy-Automation); - Trencher. Il Gruppo svolge l'attività di progettazione, produzione, vendita e noleggio di macchine trencher funzionali a quattro tipologie di attività (sbancamento e miniere, scavi in linea per l'installazione di pipeline, per la costruzione di infrastrutture di telecomunicazione e di fibra ottica e per la realizzazione di reti elettriche interrate), nonché di prestazione di servizi specialistici di scavo. I trencher vengono noleggiati dal Gruppo sia con l'operatore addetto all'uso della macchina (cd. noleggio a caldo o wet rental), sia senza operatore (cd. noleggio a freddo o dry rental); - Ferroviario. Tesmec progetta, produce e commercializza macchine e sistemi integrati per l'installazione e la manutenzione della catenaria ferroviaria, e sistemi per la diagnostica della catenaria ferroviaria e del binario, oltre a macchine personalizzate per operazioni speciali sulla linea. Nato in Italia nel 1951 e guidato dal Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni, il Gruppo Tesmec può contare su più di 1.000 dipendenti e dispone dei siti produttivi di: Grassobbio (Bergamo), Sirone (Lecco), Monopoli (Bari) e Bitetto (Bari) in Italia, Alvarado negli USA e Durtal in Francia, oltre che di tre unità di ricerca e sviluppo a Fidenza (Parma), Padova e Patrica (Frosinone). Quotato sul segmento EURONEXT STAR MILAN del mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, il Gruppo, inoltre, è presente commercialmente a livello globale e può contare su una presenza diretta nei diversi continenti, costituita da società estere e uffici commerciali in USA, Sud Africa, Africa occidentale, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Qatar e Cina. Nella sua strategia di sviluppo, il Gruppo Tesmec intende consolidare la propria posizione di solution provider nelle tre aree di business, sfruttando i trend della transizione energetica, della digitalizzazione e della sostenibilità.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.