M&A Activity • Dec 16, 2024
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 16 dicembre 2024 – EEMS Italia S.p.A. ("EEMS" o la "Società"), società italiana attiva nel mercato energetico, quotata sul mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., annuncia la sottoscrizione in data odierna di un contratto preliminare (il "Contratto") per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Pay Store S.r.l. (rispettivamente, l'"Operazione" e "Pay Store").
Pay Store è una società la cui attività è rivolta alle attività commerciali e rivenditori, offendo servizi di ricariche, pagamenti e multiservizi a 360 gradi, ed ha raggiunto obiettivi e consolidamento di mercato offrendo i propri servizi, senza costi di attivazione, a bar, tabaccherie, e altre attività commerciali su tutto il territorio nazionale. In particolare, Pay Store ha implementato il proprio core business sviluppando la nuova attività strategica "OPS! Mobile" che le consente di offrire servizi di pagamento per la piattaforma OPS! Mobile (il cui valore è stato stimato mediante una perizia rilasciata da un esperto indipendente in Euro 1.500.000,00) che si appoggia alle linee telefoniche e dati, sostenendo costi contenuti rispetto al margine netto generato da ogni contratto. Pertanto, la Società mediante tale piattaforma otterrebbe la canalizzazione di prodotti "luce e gas" usufruendo della rete commerciale intessuta da Pay Store.
Pay Store ha realizzato, nel 2023, un valore della produzione pari a Euro 1.603.024, un utile di esercizio pari a Euro 34.511, con un patrimonio netto pari Euro 607.769.
Il Contratto prevede l'acquisto da parte di EEMS del 100% del capitale sociale di Pay Store dagli attuali soci di quest'ultima (i "Venditori"), ad un prezzo complessivo pari a Euro 2.500.000,00 (il "Prezzo di Acquisto").
Il Prezzo di Acquisto sarà corrisposto per cassa, come di seguito indicato:
Gli accordi funzionali all'Operazione prevedono condizioni e termini usuali per transazioni analoghe, ivi inclusi appositi obblighi di indennizzo dei Venditori e garanzie a ciò associate.
Da ultimo, si segnala che l'Operazione si configura quale "operazione con parti correlate" ai sensi del Regolamento Consob 17221/2010 (il "Regolamento OPC") e della "Procedura per la disciplina delle Operazioni con Parti Correlate di EEMS Italia S.p.A.", in quanto, tra i Soci Venditori (con una partecipazione pari al 10% di Pay Store), vi è anche il Dott. Ciro di Meglio, il quale è altresì socio di maggioranza (con una partecipazione pari al 59% del relativo capitale sociale) di Ops Holding S.r.l., azionista di riferimento della Società. Inoltre, si qualifica come "operazione di maggiore rilevanza" ai sensi dell'art. 5 della Procedura OPC nonché dell'Allegato 3 al Regolamento OPC.
Pertanto, il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate della Società ha espresso parere favorevole sull'Operazione.

Il Documento Informativo di cui all'art. 5 del Regolamento OPC sarà messa a disposizione del pubblico secondo le modalità e nei termini di legge.
* * *
Il presente comunicato è disponibile presso la sede sociale, sul sito internet della Società all'indirizzo www.eems.com e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo .
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.