

Azienda Certificata che soddisfa i requisiti essenziali della Direttiva PED 2014/68/UE
**COMUNICATO STAMPA**
# **ERREDUE SIGLA UN ACCORDO, CON LA SOCIETÀ SICILIANA AGROBIOFERT SRL, PER LA REALIZZAZIONE DI DUE ELETTROLIZZATORI, DEL VALORE DI 3,4 MILIONI, DESTINATI ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA**
## **L'IMPIANTO RIENTRA NEL PROGETTO 'H2 FARM', APPROVATO DALL'UE, E VERRÀ FINANZIATO CON I FONDI DEL PNRR**
Livorno, 25 novembre 2024 – **ErreDue (EGM: RDUE),** società attiva nella progettazione e produzione di soluzioni altamente innovative e personalizzate per la produzione, miscelazione e purificazione on-site di gas tecnici (idrogeno prodotto tramite elettrolisi dell'acqua, azoto, ossigeno), comunica di aver perfezionato un nuovo accordo con Agrobiofert Srl - impresa agricola siciliana specializzata nell'impiego di soluzioni efficienti e sostenibili per le colture di agrumi, cereali e ortofrutta tipiche del territorio catanese. L'accordo prevede la realizzazione di due elettrolizzatori del valore di € 3,4 milioni, destinati a supportare le attività produttive nell'*hydrogen valley* che sorgerà presso lo stabilimento Agrobiofert di Priolo Gargallo, in Provincia di Siracusa. Questo investimento strategico conferma l'impegno delle parti coinvolte nell'avanzamento della transizione energetica e nello sviluppo delle tecnologie verdi, con un focus specifico sul settore agricolo e sulla sostenibilità ambientale.
La consegna dei generatori è prevista per dicembre 2025 e rientra nel progetto 'H2 Farm' a cui la società Agrobiofert ha aderito nel febbraio 2023, partecipando all'avviso pubblico *'Hydrogen Valleys*', promosso dalla Regione Sicilia, e finalizzato alla realizzazione di impianti per la produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, con l'obiettivo di promuovere la transizione energetica e la sostenibilità. Il progetto 'H2 Farm' si inserisce, dunque, in un contesto più ampio di iniziative approvate dall'Unione Europea e finanziate tramite i fondi del **PNRR**, a sostegno della decarbonizzazione e dello sviluppo delle tecnologie verdi.
In particolare, i due elettrolizzatori di ultima generazione (della potenza di 1 MW ciascuno) con tecnologia **PEM**, Serie **Sirio D1 HMW** da 30 bar, ad alta efficienza e forniti da **ErreDue**, saranno alimentati da **energia elettrica green** prodotta da un campo fotovoltaico. Questa soluzione tecnologica consentirà all'*hydrogen valley* 'H2 Farm' di produrre **326 tonnellate all'anno di idrogeno rinnovabile**, contribuendo significativamente alla transizione verso un modello energetico sostenibile. L'adozione di tecnologie avanzate e l'integrazione di fonti rinnovabili non solo ottimizzano l'efficienza operativa, ma rispondono anche agli obiettivi di decarbonizzazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), supportando in maniera concreta l'impegno a lungo termine verso l'energia pulita e la sostenibilità.
Agrobiofert ha scelto **Erredue** per dare un ulteriore impulso green al proprio modello di business, caratterizzato da un forte orientamento alla **sostenibilità** e all'**economia circolare**. L'impianto, attraverso l'adozione di tecnologie avanzate, contribuirà in modo significativo alla **riduzione delle emissioni di CO2**, accelerando la transizione energetica e rafforzando l'impegno dell'azienda verso un futuro più sostenibile. Oltre ai benefici ambientali, l'integrazione dell'impianto di idrogeno rinnovabile favorirà l'**efficientamento energetico**, con un impatto positivo sulla **riduzione dei costi dei processi produttivi**, migliorando così la competitività complessiva dell'impresa nel lungo termine.
**Enrico D'Angelo, Presidente di ErreDue, ha così commentato:** "*Collaborare con una realtà come Agrobiofert, che pone la sostenibilità al centro del proprio modello di business, è per noi motivo di grande orgoglio. La transizione energetica è ormai una priorità globale, e l'idrogeno, in particolare quello verde, sta emergendo come una risorsa fondamentale grazie alla sua capacità di immagazzinare e trasportare energia pulita in modo efficiente.*



### **COMUNICATO STAMPA**
*L'adozione di tecnologie come questa non solo porta vantaggi ambientali significativi, ma apre anche nuove opportunità strategiche per le imprese, favorendo l'innovazione e l'efficienza operativa. Siamo convinti che l'uso dell'idrogeno rinnovabile, oltre ad essere una scelta strategica, rappresenti una leva per migliorare la competitività delle aziende e contribuire, in modo concreto, alla creazione di un'economia a basse emissioni. Questo progetto non è solo un passo verso la sostenibilità, ma un investimento che avrà un impatto positivo sia sul piano ambientale che su quello economico, rendendo più resilienti e all'avanguardia le imprese che scelgono di investire nel futuro".*
### Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società [www.erreduegas.it](https://www.erreduegas.it/) nella sezione Investor Relations e s[u .](http:///)
**\*\*\***
**\*\*\***
### **About ErreDue**
ErreDue è un pioniere dell'elettrolisi dell'idrogeno a zero emissioni, all'avanguardia nella ricerca e sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di elettrolizzatori per la generazione on-site di idrogeno pulito e di generatori di altri gas tecnici (azoto e ossigeno) per varie applicazioni industriali, di laboratorio, applicazioni medicali e per le nuove applicazioni relative alla transizione energetica come il power-to-gas, la mobilità sostenibile (piccole stazioni di rifornimento di idrogeno) e la decarbonizzazione industriale. ErreDue ha sede a Livorno e nel 2023 ha ottenuto un Valore della Produzione pari a 19,3 milioni, in crescita del 40% rispetto all'anno precedente. Dal 6 dicembre 2022 ErreDue è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. Per maggiori informazioni[: https://www.erreduegas.it/](https://www.erreduegas.it/)
#### **Per ulteriori informazioni:**
**Euronext Growth Advisor Investor Relation ErreDue Invest Italy SIM S.p.A.** Francesca Barontini [giovanni.tommasi@investitalysim.com](https://cdrcom21-my.sharepoint.com/personal/silviadirosa_cdrcom21_onmicrosoft_com/Documents/Società%20Attive/ErreDue/Comunicati%20stampa/2024/12.%20Contratto%20Italgas/giovanni.tommasi@investitalysim.com) [investor.relator@erreduegas.it](mailto:investor.relator@erreduegas.it)
**Media Relation ErreDue** Eliana Bollino [elianabollino@erreduegas.it](mailto:elianabollino@erreduegas.it)
#### **CDR Communication Investor e Media Relation**
Silvia Di Rosa: [silvia.dirosa@cdr-communication.it](mailto:silvia.dirosa@cdr-communication.it) Marika Martinciglio: [marika.martinciglio@cdr-communication.it](mailto:marika.martinciglio@cdr-communication.it) Angelo Brunello: [angelo.brunello@cdr-communication.it](mailto:angelo.brunello@cdr-communication.it) Stefania Trevisol: [stefania.trevisol@cdr-communication.it](mailto:stefania.trevisol@cdr-communication.it)