AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tesmec

AGM Information Apr 6, 2018

4055_dva_2018-04-06_38fc157a-1217-4333-9aea-5aea088897ef.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1155-14-2018
Data/Ora Ricezione
06 Aprile 2018 13:30:11
MTA - Star
Societa' : TESMEC
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 101761
Nome utilizzatore : TESMECN05 - Turani
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 06 Aprile 2018 13:30:11
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 06 Aprile 2018 13:30:12
Oggetto : S.p.A. del 06-04-2018 Tesmec - Risultati Assemblea di Tesmec
Testo del comunicato

Vedi allegato.

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI TESMEC S.P.A.:

  • approvato il Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2017 e la destinazione dell'Utile Netto;
  • approvata la prima sezione della relazione sulla remunerazione ai sensi dell'articolo 123 ter, comma 6, D. Lgs. 58/1998;
  • autorizzato un nuovo programma di acquisto e disposizione di azioni proprie.

Grassobbio (Bergamo), 06 aprile 2018 – L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Tesmec S.p.A. (MTA, STAR: TES), a capo di un gruppo leader nel mercato delle infrastrutture relative al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica, dati e materiali, riunitasi in data odierna, in unica convocazione, sotto la presidenza di Ambrogio Caccia Dominioni, ha approvato tutti i punti all'ordine del giorno.

In dettaglio, l'Assemblea ha approvato il Bilancio d'Esercizio 2017 della Capogruppo Tesmec S.p.A. che chiude con un Utile Netto pari a 1,9 milioni di euro, in incremento del 20,9% rispetto agli 1,6 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2016. L'Assemblea ha, quindi, approvato la destinazione di tale Utile Netto di esercizio a Riserva Straordinaria.

Nel corso della seduta odierna è stato, inoltre, presentato il Bilancio Consolidato del Gruppo Tesmec relativo all'esercizio 2017 e per la prima volta la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria. Al 31 dicembre 2017, il Gruppo Tesmec ha realizzato Ricavi consolidati pari a 175,6 milioni di euro, in aumento del 36,6% rispetto ai 128,5 milioni di euro al 31 dicembre 2016. Tale risultato conferma l'intensificarsi della crescita a doppia cifra del fatturato consolidato, già evidenziata nei trimestri precedenti, ed è comune a tutti e tre i settori in cui viene raggruppata l'attività del Gruppo. Nell'esercizo 2017, il Margine Operativo Lordo Adj (EBITDA Adj), al netto di costi non ricorrenti per 0,4 milioni di euro ed alla riclassificazione dei costi di affitto dell'immobile di Grassobbio per 1,8 milioni di euro che fino al 2016 non erano inclusi nell'Ebitda, è pari a 22,9 milioni di euro, in incremento del 97,4% rispetto agli 11,6 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2016. Al lordo dei costi non ricorrenti e dei costi d'affitto, l'EBITDA è pari a 20,7 milioni di euro, in incremento del 143,5%, rispetto agli 8,5 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2016. Il Risultato Operativo (EBIT) al 31 dicembre 2017 del Gruppo Tesmec è pari a 6,1 milioni di euro, in miglioramento del 241,7% rispetto ad un valore negativo per 4,3 milioni di euro al 31 dicembre 2016, grazie al trend positivo registrato dall'operatività del Gruppo. Il Risultato Netto consolidato al 31 dicembre 2017 è negativo per 1,4 milioni di euro, in miglioramento del 63,7% rispetto ad un Risultato Netto negativo per 3,8 milioni di euro al 31 dicembre 2016. Su tale valore hanno inciso negativamente sia l'impatto delle differenze cambio in gran parte non realizzate, pari a 4,7 milioni di euro, sia l'adeguamento delle imposte differite attive nette per 0,8 milioni di euro a seguito della riforma fiscale americana che ha ridotto il tax rate da 34% a 21%. L'Indebitamento Finanziario Netto al 31 dicembre 2017 del Gruppo Tesmec è pari a 85,2 milioni di euro, in miglioramento dell'11,9% rispetto ai 96,7 milioni di euro al 31 dicembre 2016.

Il Bilancio di Esercizio approvato dall'assemblea dei soci, così come il Bilancio Consolidato e la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria esaminati dalla stessa, sono i medesimi documenti e riportano le medesime informazioni contabili e non finanziarie approvate dal Consiglio di Amministrazione dello scorso 1 marzo 2018 e comunicate al mercato nella medesima data, corredate della dichiarazione del dirigente preposto ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2, del D.Lgs. 58/1998 (TUF).

L'Assemblea degli Azionisti ha, inoltre, deliberato in senso favorevole in merito alla Prima Sezione della Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter del D. Lgs. 58/98 ed ha altresì autorizzato il Consiglio

di Amministrazione, per un periodo di 18 mesi, ad acquistare sul mercato regolamentato azioni ordinarie di Tesmec sino al 10% del capitale sociale della Società e nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato dalla Società o dalla società controllata che dovesse procedere all'acquisto. L'autorizzazione include, altresì, la facoltà di disporre successivamente (in tutto o in parte ed anche in più volte) delle azioni in portafoglio, anche prima di aver esaurito il quantitativo massimo di azioni acquistabili ed eventualmente di riacquistare le azioni stesse in misura tale che le azioni proprie detenute dalla Società e, se del caso, dalle società da questa controllate, non superino il limite stabilito dall'autorizzazione. Le quantità ed il prezzo al quale verranno effettuate le operazioni rispetterà le modalità operative previste dai regolamenti vigenti. L'autorizzazione odierna sostituisce l'ultima autorizzazione deliberata dall'Assemblea degli Azionisti del 28 aprile 2017 ed in scadenza a ottobre 2018. La delibera avente ad oggetto l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza dei soci di Tesmec presenti in assemblea diversi dal socio di maggioranza e, pertanto, ai sensi dell'art. 44-bis del Regolamento Emittenti le azioni che saranno acquistate dall'Emittente in esecuzione di tale delibera saranno incluse nel capitale sociale dell'Emittente su cui calcolare la partecipazione rilevante ai fini dell'art. 106, commi 1, 1-bis, 1-ter e 3 del TUF.

****

Il Verbale dell'Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico secondo i termini previsti dalla normativa vigente.

****

Il Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2017, con la Relazione sulla Gestione comprensiva della Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria, le Relazioni degli Amministratori per gli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea, la Relazione del Collegio Sindacale e le Relazioni della società di revisione, nonché il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2017 e la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari sono a disposizione di chiunque ne faccia richiesta presso la sede operativa e sono inoltre consultabili nella sezione "Investitori" del sito internet della Società www.tesmec.com nei termini di legge.

****

In conformità a quanto previsto dall'art. 125-quater, comma 2, del TUF e dall'art. 77, comma 3, del Regolamento Emittenti un rendiconto sintetico delle votazioni contenente il numero di azioni rappresentate in assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni rappresentano, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alla delibera e il numero di astensioni, sarà messo a disposizione del pubblico entro cinque giorni dalla data dell'Assemblea sul sito della società.

****

Per ulteriori informazioni:

Tesmec S.p.A. Lucia Caccia Dominioni Investor Relations Tel: +39 035 4232840 – Fax: +39 035 3844606 E-mail: [email protected]

Image Building - Media Relations Simona Raffaelli, Alfredo Mele, Alessandro Zambetti Tel: +39 02 89011300 E-mail: [email protected]

Il comunicato è disponibile anche sul sito www.tesmec.com, nella sezione "Investitori": http://investor.tesmec.com/Investors/Notices.aspx.

Il Gruppo Tesmec

Il Gruppo Tesmec è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi, tecnologie e soluzioni integrate per la costruzione, la manutenzione e l'efficientamento di infrastrutture relative al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica, dati e materiali. In particolare, il Gruppo opera nei settori: 1) degli elettrodotti di trasmissione e distribuzione (equipaggiamenti di tesatura per l'installazione di conduttori e la posa di cavi interrati; dispositivi elettronici e sensori per la gestione, il monitoraggio e l'automazione delle reti elettriche); 2) delle infrastrutture civili interrate (macchine trencher cingolate ad alta potenza per lo scavo in linea di oleodotti, gasdotti, acquedotti, reti di telecomunicazione e operazioni di drenaggio; surface miner per sbancamenti, cave e miniere di superficie; servizi specialistici di scavo); 3) delle reti ferroviarie (equipaggiamenti ferroviari per l'istallazione e la manutenzione della catenaria e per operazioni speciali quali, ad esempio, la rimozione neve dal binario; power unit di ultima generazione).

Nato in Italia nel 1951 e guidato dal Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni, il Gruppo può contare su oltre 750 dipendenti e dispone dei siti produttivi di Grassobbio (Bergamo), Endine Gaiano (Bergamo), Sirone (Lecco) e Monopoli (Bari) in Italia, di Alvarado (Texas) negli Usa e di Durtal, in Francia, oltre che di tre unità di ricerca e sviluppo a Fidenza (Parma), Padova e Patrica (Frosinone). Il Gruppo, inoltre, è presente commercialmente a livello globale e può contare su una presenza diretta nei diversi continenti, costituita da società estere e uffici commerciali in USA, Sud Africa, Russia, Qatar, Cina, Francia, Australia, Nuova Zelanda, Tunisia e Costa d'Avorio.

Il know-how maturato nello sviluppo di tecnologie specifiche e soluzioni innovative e la presenza di un team di ingegneri e tecnici altamente specializzati consentono al Gruppo Tesmec di gestire direttamente l'intera catena produttiva: dalla progettazione, produzione e commercializzazione dei macchinari, alla fornitura del know-how relativo all'utilizzo dei sistemi e all'ottimizzazione del lavoro, fino a tutti i servizi pre e post vendita connessi ai macchinari e all'efficientamento dei cantieri. Tutti i business sono sviluppati dal Gruppo in linea con la filosofia ISEQ (Innovazione, Sicurezza, Efficienza e Qualità), nel rispetto della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.