AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Trevi Fin Industriale

Capital/Financing Update Jul 28, 2018

4302_rns_2018-07-28_0320ff75-2e56-4c1a-8656-191e95c68a43.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0262-33-2018
Data/Ora Ricezione
28 Luglio 2018
08:50:45
MTA
Societa' : TREVI GROUP
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 106853
Nome utilizzatore : TREVIN02 - Cocco
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 28 Luglio 2018 08:50:45
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 28 Luglio 2018 08:50:46
Oggetto : Gruppo Trevi_CS 28 luglio 2018
Testo del comunicato

Vedi allegato.

BCC PRESENTA UN'OFFERTA VINCOLANTE PER L'OPERAZIONE DI RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE

PROSEGUONO LE TRATTATIVE PER LA CONCESSIONE DELLO STANDSTILL, LA CUI FIRMA E' ATTESA AI PRIMI DI AGOSTO

SOSPESO IL PAGAMENTO DEGLI INTERESSI SUL MINI-BOND 2014-2019

ATTRIBUZIONE AL DOTT. SERGIO IASI DELLE DELEGHE PER LA FUNZIONE DI AMMINISTRATORE INCARICATO DEL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E DI GESTIONE DEI RISCHI

IL DOTT. MATTEO TRADII NOMINATO RESPONSABILE DELL'INTERNAL AUDIT

II GRUPPO TREVI SIGLA L'ESTENSIONE DEI LAVORI ALLA DIGA DI MOSUL PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI CIRCA 90 MILIONI DI EURO

Milano, 28 luglio 2018 - Il Consiglio di Amministrazione di Trevi Finanziaria Industriale S.p.A. ("Trevifin" o anche la "Società") si è riunito nella giornata di ieri per esaminare l'offerta vincolante pervenuta da Bain Capital Credit ("BCC"), concernente il possibile intervento di quest'ultima nell'operazione di rafforzamento patrimoniale e ristrutturazione dell'indebitamento complessivo di Gruppo. L'offerta di BCC, in tale ultima formulazione, è basata sulla concessione di un finanziamento c.d. "super senior" alle società operative del Gruppo operanti nel settore delle fondazioni – Trevi S.p.A. e Soilmec S.p.A. – di massimi Euro 100 milioni (dunque, per un importo ridotto rispetto all'offerta originariamente formulata, in relazione alla quale si rimanda ai comunicati del 30 maggio, 8 giugno, 28 giugno, 18 luglio e 24 luglio 2018), accompagnato da una conversione dell'indebitamento finanziario esistente di Gruppo in misura variabile, a seconda delle effettive esigenze di rafforzamento patrimoniale che emergeranno, da porre in essere nel contesto di una procedura soggetta ad omologazione ai sensi dell'articolo 182-bis del Regio Decreto 267 del 1942. L'offerta è altresì sottoposta a un termine di accettazione sino al 10 agosto 2018, termine entro il quale la Società è chiamata, in caso di accettazione, a concedere un'ulteriore esclusiva fino al 31 ottobre 2018. L'operazione sarebbe comunque subordinata a numerose condizioni, inclusi il raggiungimento di un accordo con il ceto creditorio e con l'azionista di controllo, anche con riferimento alla futura governance della Società.

Il Consiglio di Amministrazione ha identificato nell'offerta presentata da BCC alcuni elementi che necessitano di ulteriore approfondimento e ha dato mandato al Dott. Sergio Iasi, Chief Restructuring Officer, di esplorare con l'assistenza degli advisor della Società i margini di miglioramento della stessa, al fine di verificare la sussistenza dei presupposti per l'estensione dell'esclusiva e la prosecuzione delle trattative, anche con il ceto creditorio e i principali azionisti.

Il Consiglio ha anche preso atto dello stato di avanzamento delle negoziazioni con il ceto bancario per la sottoscrizione dell'accordo di standstill, la cui finalizzazione, come già reso noto al mercato in data 18 luglio 2018, è attesa per i primi giorni di agosto, approvandone il testo nella sua versione sostanzialmente definitiva e conferendo i relativi poteri al CRO.

Avuto anche riguardo ai termini stabiliti nell'ambito del previsto accordo di standstill e alla sospensione già attuata dalla Società del pagamento degli interessi sui debiti a medio-lungo termine nei confronti delle banche finanziatrici, il Consiglio di Amministrazione ha altresì stabilito di sospendere il pagamento degli interessi del prestito obbligazionario emesso in data 28 luglio 2014, del valore nominale di complessivi Euro 50 milioni, a partire dalla prossima rata di interessi in scadenza il 30 luglio 2018.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione, preso atto delle dimissioni del Dott. Gianluigi Trevisani dalla carica di amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, ha conferito al Dott. Sergio Iasi le relative deleghe.

Da ultimo, il Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Comitato Controllo Rischi e del Collegio Sindacale, ha nominato il Dott. Matteo Tradii responsabile della funzione di Internal Audit della Società.

Trevi Spa, divisione del Gruppo Trevi specializzata in fondazioni profonde e lavori geotecnici, ha recentemente concluso l'estensione del contratto per la manutenzione e messa in sicurezza della diga di Mosul in Iraq. La cerimonia della firma, che si è svolta a Bagdad, alla presenza del ministro delle risorse idriche irachene e dell'ambasciatore italiano, conferma l'attenzione che il Governo Iracheno ripone nella diga di Mosul considerata una risorsa strategica per la ripresa e lo sviluppo dell'intero Paese. L'estensione delle attività di perforazioni e iniezioni di miscele cementizie per il consolidamento delle fondazioni della diga, che continua a vedere la presenza di USACE (US Army Corps of Engineers), nella veste di Direzione Lavori e progettista degli interventi, avrà un valore complessivo di circa 90 milioni di euro.

***

A proposito di Trevi:

Il Gruppo Trevi è leader a livello mondiale nell'ingegneria del sottosuolo (fondazioni speciali, scavo di gallerie e consolidamenti del terreno e realizzazione e commercializzazione dei macchinari e delle attrezzature specialistiche del settore); è anche attivo nel settore delle perforazioni (petrolio, gas, acqua) sia come produzione di impianti che come servizi prestati e nella realizzazione di parcheggi sotterranei automatizzati. Nato a Cesena nel 1957 conta più di 30 sedi e una presenza in oltre 80 Paesi. Il successo del Gruppo Trevi si basa sull'integrazione verticale tra le divisioni costituenti il Gruppo: la Divisione Trevi, che opera nei servizi specializzati dell'ingegneria del sottosuolo, la Divisione Petreven attiva nei servizi di perforazione petrolifera, la Divisione Soilmec, che produce e sviluppa i macchinari e gli impianti per l'ingegneria del sottosuolo e la divisione Drillmec che produce e sviluppa gli impianti per le perforazioni (petrolio, gas, acqua).

La capogruppo è quotata alla Borsa di Milano dal mese di luglio 1999.

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations: Francesca Cocco - e-mail: [email protected]

Group Communications Office: Franco Cicognani - e-mail: [email protected] - tel: +39/0547 319503

Ufficio Stampa: Community - Strategic communication advisers - T. +39 02 89404231

Auro Palomba - [email protected]

Roberto Patriarca - T. +39 335 65 09568 - [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.