AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Portale Sardegna

Earnings Release Apr 26, 2019

4436_bfr_2019-04-26_642c5201-7bbf-4616-a6ba-7ec62ec034df.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20114-4-2019
Data/Ora Ricezione
26 Aprile 2019 23:27:56
AIM -Italia/Mercato
Alternativo del Capitale
Societa' : Portale Sardegna Spa
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 117514
Nome utilizzatore : PORTALESARDN01 - Paola Porcu
Tipologia : 1.1
Data/Ora Ricezione : 26 Aprile 2019 23:27:56
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 26 Aprile 2019 23:27:57
Oggetto : VALORE DELLA PRODUZIONE ED
EBITDA CONSOLIDATI 2018
RADDOPPIATI RISPETTO ALLA
CAPOGRUPPO STAND ALONE NEL 2017
Testo del comunicato

Vedi allegato.

VALORE DELLA PRODUZIONE ED EBITDA CONSOLIDATI 2018 RADDOPPIATI RISPETTO ALLA CAPOGRUPPO STAND ALONE NEL 2017

PORTALE SARDEGNA GROUP: IL 2018 SEGNA UN'IMPORTANTE CRESCITA DIMENSIONALE GRAZIE ALL'INTEGRAZIONE CON RTJ

PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2018:

  • Valore della Produzione: Euro 11 milioni
  • EBITDA: Euro 0,66 milioni
  • EBIT: Euro 0,06 milioni
  • Risultato Netto: negativo per Euro 0,07 milioni
  • Posizione Finanziaria Netta: Euro 1,68 milioni
  • Patrimonio Netto: Euro 2,1 milioni

Nuoro, 26 aprile 2019

Il Consiglio di Amministrazione di Portale Sardegna (PSA:IM - www.portalesardegna.com), online travel agency (OTA) quotata su AIM Italia specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna, ha approvato in data odierna il Bilancio Consolidato e il Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018.

Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna: "L'operazione di IPO è stata conclusa nel Novembre 2017, un mese prima dell'apertura delle vendite per la stagione 2018 e, considerati i tempi di implementazione e messa a reddito degli investimenti nelle aziende web, sarebbe stato molto difficile prevedere dei ritorni nella stagione 2018. L'esercizio 2018 è stato caratterizzato da un'accelerazione della crescita tramite M&A, mantenimento di una solida struttura finanziaria e lancio di prodotti turistici innovativi che posizionano il Gruppo tra i principali attori per lo sviluppo del settore turistico dell'Isola. L'acquisizione del 100% di Royal Travel Jet Sardegna (RTJ) è stata determinante in tal senso per poter raggiungere in così breve tempo gli obiettivi dichiarati in IPO. Con soddisfazione consegniamo agli Investitori che hanno creduto nel nostro progetto di quotazione un bilancio 2018 che, anche grazie all'integrazione con RTJ, chiude con valore della produzione pari a 11 milioni di euro e EBITDA pari a 0,66 milioni di euro, entrambi raddoppiati rispetto al bilancio 2017 di Portale Sardegna stand alone (valore della produzione pari a 5,8 milioni di euro e EBITDA pari a 0,33 milioni di euro), senza diluizioni di capitale e con una struttura finanziaria che rimane solida e ben bilanciata.

Dopo appena un anno dalla quotazione ci presentiamo ai nostri azionisti con un buon livello di internazionalizzazione, passata da un dato pressoché pari a zero a circa il 40%, la già citata crescita dei volumi, l'allargamento a nuovi target di clientela (segmento luxury), l'implementazione di nuove soluzioni di viaggio per l'allungamento della stagione turistica. Sono molto soddisfatto anche di come siamo riusciti a salvaguardare l'avviamento acquisito con l'operazione Royal, aspetto tutt'altro che banale considerata la volatilità del business. Attraverso il coinvolgimento dei fratelli Atzeri (Gianluca e Andrea) nel CDA e nel capitale di Portale Sardegna SpA, con l'acquisto del 7,74% da parte di Acacia Travel Holding, abbiamo ottenuto importanti sinergie economiche e professionali.

Non solo, nel 2018, oltre a implementare le azioni sinergiche che saranno maggiormente corpose nel 2019, abbiamo avuto la forza e il coraggio di creare soluzioni di prodotto uniche e innovative nel panorama del travel mondiale che stanno riscuotendo interesse da parte di tutti gli stakeholders non solo nell'Isola ma in altre importanti destinazioni.

Rispetto alle strategie per l'allungamento della stagione, mi preme citare le due soluzioni di viaggio più innovative che hanno coinvolto i processi produttivi di tutte le aziende. Il primo di questo, l'Open Voucher Experiences, che parte da un presupposto molto semplice: se si vogliono portare turisti in stagioni alternative al balneare occorre mappare e rendere fruibili gli attrattori destagionalizzati, ossia presenti tutto l'anno. Partendo da questo presupposto, con grande entusiasmo abbiamo lavorato con i territori spesso accompagnati dai sindaci con l'obiettivo di trasformare le peculiarità più uniche e autentiche dell'isola in un prodotto turistico digitalizzato. In questo modo sono nati prodotti esperienziali come "UNA GIORNATA DA PASTORE", "UNA GIORNATA DA NURAGICO", tutto il filone dei Cooking LAB associati alla cucina tipica sarda, tutto il filone esperienziale che si affianca a quello più classico culturale, archeologico (con l'obiettivo di valorizzare finalmente la misteriosa civiltà nuragica), enogastronomico, escursionistico e ambientale.

Ma non ci siamo fermati qua perché su questa "nuvola" di attrattori abbiamo costruito una soluzione itinerante, self made composta dalla ricettività e il mezzo di trasporto a un prezzo estremamente competitivo, da 29.99€ a persona con auto inclusa. Tutto questo è già visibile su Openvoucher.com.

L'altro prodotto ideato nel 2018 intercetta un fenomeno turistico di recente evoluzione che ha creato le condizioni nelle destinazioni competitors (Baleari, Spagna Costa del Sol, Canarie, Croazia, Malta) di generare ingenti flussi in stagionalità invernali, offrendo dei soggiorni di lungo periodo a prezzi Low Cost. Il Sardinia Island Long Stay Winter si differenzia dal prodotto dei competitors in quanto offre ai potenziali clienti la possibilità di integrarsi negli usi e costumi più tipici e peculiari delle comunità locali dell'Isola. Lo Slogan che lo accompagna è infatti "da turista di lungo periodo a cittadino di breve periodo", in tal modo i turisti avranno la possibilità di seguire dei corsi di lingua sarda, di cucina e cultura tipica e, al termine del percorso, ricevere, direttamente dal Sindaco del luogo, l'attestato che li rende una sorta di "cittadini onorari". I cinque comuni di Bitti, Pula, Nuoro, Galtellì e Posada sono stati scelti per il lancio del progetto Pilota che avverrà a fine del 2019.

In definitiva ritengo che il 2018 sia stato un anno particolarmente proficuo per Portale Sardegna Group che, oltre a raggiungere in tempi assolutamente inaspettati gli obiettivi dichiarati in IPO, ha messo le basi per uno sviluppo strutturale alternativo, creando le condizioni per nuove fonti di revenue capaci di differenziarci ulteriormente dai competitors, accrescere la nostra market share, la scalabilità in altre destinazioni e il fatturato alternativo al classico turismo balneare. Il 2019 sarà l'anno in cui le sinergie economiche e operative tra le tre società si dispiegheranno con maggiore efficacia e le iniziative sviluppate nel 2018 inizieranno a prendere forma anche dal punto di vista del fatturato. La nostra principale strategia di crescita consiste nel proseguire un percorso virtuoso di aggregazione di importanti realtà al fine di accrescere rapidamente la dimensione del nostro Gruppo sfruttando la scalabilità del modello di business".

Aggiunge Gianluca Atzeri, membro del CDA con deleghe al Marketing "A distanza di un anno dall'inizio del percorso con Portale Sardegna Group possiamo affermare che la nostra intesa e la nostra collaborazione hanno determinato una situazione in cui la somma di 2 + 2 produce un risultato superiore al 4: traguardo che consideriamo più che ottimo in un mercato sempre più competitivo e in costante evoluzione. Personalmente e professionalmente è molto stimolante e gratificante poter affrontare uno scenario dove non solo i nostri Brand storici mantengono le loro posizioni e continuano ad affermarsi tra i clienti e i partner locali per la loro serietà e affidabilità, ma dove abbiamo anche la forza e la motivazione di creare nuovi modelli di business, innovando i processi e le tecnologie in nostro possesso, lanciando nuovi Brand per nuovi segmenti di mercato che fino a ieri non eravamo in grado di intercettare."

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2018

Si segnala che, trattandosi del primo Bilancio Consolidato, i dati economici e patrimoniali 2018 non sono confrontabili con il 2017 a parità di perimetro societario.

Il Valore della Produzione è pari a 11 milioni di Euro, rispetto ai 5,8 milioni di Portale Sardegna stand alonenel 2017.

Il Gross Travel Value («GTV» o «Transato»), che rappresenta il controvalore totale dei servizi turistici venduti ai clienti, è pari a 12,5 milioni di Euro e segna una crescita rilevante, anche grazie all'acquisizione del 100% di Royal Travel Jet Sardegna Srl.

L'EBITDA è pari a Euro 0,66 milioni rispetto ai Euro 0,32 milioni di Portale Sardegna stand alonenel 2017.

L'EBIT è pari a Euro 0,06 milioni, dopo ammortamenti e svalutazioni per Euro 0,6 milioni.

Il Risultato ante imposte è pari a Euro -0,26 milioni.

Il Risultato netto è pari a Euro -0,07 milioni, valore dettato principalmente da perdite straordinarie su crediti per Euro 0,07 milioni della controllata Royal Travel Jet Sardegna e dall'ammortamento sul Goodwill di Royal Travel Jet che pesa Euro 0,1 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 1,68 milioni; non è possibile fare un confronto con la relazione consolidata al 30 giungo 2018 in quanto il perimetro delle società consolidate è differente.

Il Patrimonio Netto è pari a Euro 2,1 milioni (Euro 2,1 milioni al 30 giugno 2018).

Principali risultati Portale Sardegna SpA al 31 dicembre 2018

Il Valore della Produzione è pari a Euro 6,1 milioni, in crescita del +5,7% rispetto a Euro 5,8 milioni nel 2017.

L'EBITDA è pari a Euro 0,31 milioni rispetto a 0,32 milioni nel 2017, corrispondente a un EBITDA margin del 5,0% (5,2% nel 2017). La performance è stata condizionata da costi ongoing relativi alla quotazione su AIM ITALIA non presenti nel 2017.

L'EBIT è pari a Euro -0,03 milioni rispetto a Euro 0,04 milioni nel 2017, per effetto di maggiori ammortamenti per Euro 0,34 milioni nel 2018 (Euro 0,26 milioni nel 2017) dovuti agli ingenti investimenti realizzati dalla società.

Il Risultato ante imposte è pari a Euro -0,10 milioni rispetto a Euro 0,01 milioni nel 2017, dopo proventi e oneri finanziari per Euro -0,069 milioni (Euro -0,029 milioni nel 2017).

Il Risultato netto si attesta a Euro -0,87 milioni, rispetto a Euro 0,01 milioni nel 2017 ed è spiegabile dalla crescita degli ammortamenti e dai costi ongoing della quotazione AIM.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 1,77 milioni (Euro -0,06 milioni al 31 dicembre 2017); la variazione è dovuta essenzialmente all'acquisizione di Royal Travel Jet Sardegna ed agli ingenti investimenti effettuati nell'anno.

Il Patrimonio Netto è pari a Euro 2 milioni in calo rispetto al 31 dicembre 2017 (Euro 2,1 milioni).

Proposta di destinazione del risultato d'esercizio

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'assemblea degli Azionisti la copertura della perdita dell'esercizio, pari a Euro -87.440 utilizzando le riserve disponibili.

Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell'esercizio

I primi mesi del 2019 sono stati dedicati all'ottimizzazione della user experience di un prodotto complesso e strutturato come l'Open Voucher. Il lavoro, completato nel mese di aprile, ha consentito la messa online della nuova piattaforma nel sito openvoucher.com, segnando de facto l'operatività del progetto che rientra negli obiettivi di allungamento della stagione turistica.

Si segnala, inoltre, che il progetto Long Stay Winter, rivolto a turisti appartenenti alla fascia di età matura provenienti dal Nord Europa è in fase operativa ed ha visto nei primi mesi del 2019 la realizzazione di diversi tavoli di concertazione per l'organizzazione dell'offerta sui territori e per il lancio nel mercato svedese.

Evoluzione prevedibile della gestione

Durante l'esercizio 2018 si sono create le condizioni per presidiare i segmenti in stagioni alternative al balneare con dei prodotti innovativi volti a intercettare ingenti flussi turistici derivanti dal turismo esperienziale e quello della terza età nord-europeo; aumentare la scalabilità delle piattaforme per l'espansione in altre regioni; creare le sinergie e le economie di scala tra le tre aziende.

Il 2019 si presenta come un anno strategico per il gruppo, le sinergie iniziano a moltiplicarsi e sono stati creati i presupposti per l'allungamento della stagione e il presidio delle altre destinazioni. Nel 2019 verranno lanciate le nuove soluzioni di viaggio create e sviluppate nel 2018 e completate nell'anno in corso.

Per quanto riguarda le strategie sui portali di proprietà si descrivono di seguito le strategie implementate:

Portalesardegna.com

L'obiettivo del 2019 è stato di ottimizzare il lavoro del booking cercando di migliorarne la capacità di conversione di richieste in prenotazione. Per arrivare a questo risultato si è lavorato sulle direttrici:

  • ottimizzazione del prodotto,
  • analisi del ciclo di acquisto e aumento della generazione delle Lead,
  • automazione di processi ripetitivi attraverso il miglior utilizzo dei software già usati e l'inserimento di nuovi processi.

Le azioni sviluppate hanno permesso non solo di migliorare il tasso di conversione delle richieste in prenotazioni ma anche quello di alleggerire il carico del lavoro del reparto Booking e Back Office, migliorandone le performance.

Siti del Network Charming

L'analisi delle performance degli ultimi 3 anni dei siti del Network Charming ha da subito evidenziato un'area di potenziale altamente inespresso nel Mercato di Clientela Italiana. Il Network di siti Charming ha storicamente avuto una focalizzazione nel marketing verso i mercati esteri, portandola ad avere circa l'85% della propria clientela proveniente da nazioni straniere. Queste performance paragonate a quanto espresso da Portale Sardegna nel mercato Italiano, hanno da subito evidenziato la possibilità per il Network Charming di poter migliorare le proprie performance nel mercato Nazionale. L'ufficio marketing ha quindi analizzato quelle che erano le azioni di Portale Sardegna per ottenere delle metriche di conversione di rilievo nel mercato nazionale, arrivando quindi ad identificare delle azioni migliorative nei seguenti ambiti:

  • selezione del prodotto,
  • miglioramento della comunicazione,
  • introduzione di servizi chiave per l'utenza Italiana.

L'introduzione del contributo Viaggio e delle procedure di reperimento e invio offerte Voli e Navi ha quindi permesso al reparto booking di Charming di migliorare le proprie performance con il Mercato Italiano e di chiudere un maggior numero di pratiche rispetto al passato.

Convocazione Assemblea Ordinaria

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea ordinaria dei Soci per il giorno 31 maggio 2019, in prima convocazione e il giorno 3 giugno 2019 in seconda convocazione, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018 della società; esame delle relazioni accompagnatorie; approvazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018. Deliberazioni inerenti e conseguenti;

  • Nomina del Consiglio di Amministrazione.

  • Nomina Collegio Sindacale.
  • Nomina della Società di revisione.
  • Varie ed eventuali

La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet www.portalesardegnagroup.com nei termini previsti dalla normativa vigente.

Il comunicato è disponibile sui siti www.portalesardegnagroup.com

Portale Sardegna (PSA:IM), con sede a Nuoro, è stata fondata nel 2001 da un gruppo di giovani imprenditori con l'obiettivo di promuovere le potenzialità turistiche della Sardegna ed è diventata in pochi anni una realtà consolidata del mercato turistico online. Specializzata sul segmento incoming, consente l'acquisto sia di prodotti turistici aggregati in pacchetti che di singoli servizi (prenotazione alloggi, trasporti, guide). Il business model di Portale Sardegna si basa su 4 pilastri che la caratterizzano, diversificandola dai big player del settore e rendendola protagonista nel proprio mercato di riferimento: presidio web, forte specializzazione sul territorio, travel advisory e pricing competitivo.

Portale Sardegna SpA Emittente Massimiliano Cossu T +39 0784 30638 e +39 0784 39303 Via Sen. Mannironi, 55 - 08100 Nuoro www.portalesardegnagroup.com

IR Top Consulting Investor Relations Maria Antonietta Pireddu [email protected] Financial Media Relations Domenico Gentile, Antonio Buozzi [email protected] T +390245473884 Via C. Cantù, 1 - 20123 Milano www.aimnews.it

INTEGRAE SIM NomAd e Specialist Via Meravigli 13 – 20123 Milano T +39 02 87208720 [email protected]

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO AL 31/12/2018

(valori in euro) Consolidato
31/12/2018
VALORE DELLA PRODUZIONE 11.046.686
Consumi di materie prime 10.037
Spese generali 9.110.383
VALORE AGGIUNTO 1.926.266
Oneri diversi di gestione 72.397
Costo del personale 1.198.860
EBITDA 655.009
Ammortamenti e svalutazioni 590.714
RISULTATO OPERATIVO CARATTERISTICO (Margine Operativo Netto - EBIT) 64.295
REDDITO ANTE GESTIONE FINANZIARIA 64.295
Proventi finanziari 1.726
Utili o perdite su cambi 76
RISULTATO OPERATIVO (Margine Corrente ante oneri finanziari) 65.945
Oneri finanziari (92.295)
REDDITO ANTE GESTIONE STRAORDINARIA (Margine Corrente) (26.350)
Rettifiche di valore di attività finanziarie 0
Proventi ed oneri straordinari 0
REDDITO ANTE IMPOSTE (26.350)
Imposte sul reddito d'esercizio (41.249)
REDDITO NETTO (67.599)

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO AL 31/12/2018

(valori in euro) Consolidato
31/12/2018
CAPITALE CIRCOLANTE 2.380.288
Liquidità immediata 1.139.499
Disponibilità liquide 1.139.499
Liquidità differite 1.240.789
Crediti verso soci -
Crediti dell'Attivo circolante a breve termine 1.126.381
Crediti immobilizzati a breve termine -
Immobilizzazioni materiali destinate alla vendita -
Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni 51.060
Ratei e risconti attivi 63.349
CAPITALE IMMOBILIZZATO 4.402.092
Immobilizzazioni Immateriali 3.991.421
Immobilizzazioni Materiali 76.101
Immobilizzazioni Finanziarie -
Crediti nell'attivo circolante a m/l termine 334.570
TOTALE IMPIEGHI 6.782.380
(valori in euro) Consolidato
31/12/2018
CAPITALE DI TERZI 4.722.315
Passività correnti 1.786.774
Debiti a breve termine 1.743.869
Ratei e risconti passivi 42.905
Passività consolidate 2.935.541
Debiti a m/l termine 2.627.762
Fondi per rischi ed oneri 1.458
TFR 306.321
CAPITALE PROPRIO 2.060.065
Capitale sociale 82.444
Riserve 2.018.427
Capitale e riserve di terzi 26.793
Utili (perdite) dell'esercizio di pertinenza di terzi 19.538
Utili (perdite) del Gruppo dell'esercizio (87.138)
Perdita ripianata dell'esercizio
TOTALE FONTI 6.782.380

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA CONSOLIDATA AL 31/12/2018

(valori in euro) 31/12/2018
Disponibilità liquide -
1.139.499
Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni
-
49.995
Debiti verso banche a breve 269.591
Debiti verso altri finanziatori 5.835
Posizione Finanziaria Netta corrente
-
914.068
Debiti verso banche 2.542.023
Debiti verso altri finanziatori 50.000
Posizione Finanziaria Netta non corrente 2.592.023
Posizione finanziaria netta 1.677.955

CONTO ECONOMICO PORTALE SARDEGNA SPA RICLASSIFICATO AL 31/12/2018

(valori in euro) 31/12/2018 31/12/2017 Delta
VALORE DELLA PRODUZIONE 6.139.641 5.800.873 6%
Consumi di materie prime 8.244 6.493 27%
Spese generali 5.189.385 5.033.983 3%
VALORE AGGIUNTO 942.012 760.254 24%
Oneri diversi di gestione 59.378 21.486 176%
Costo del personale 576.925 421.145 37%
EBITDA 305.709 317.623 (4%)
Ammortamenti e svalutazioni 338.317 263.731 28%
RISULTATO OPERATIVO CARATTERISTICO (Margine
Operativo Netto - EBIT)
(32.608) 53.892 (161%)
n.a.
REDDITO ANTE GESTIONE FINANZIARIA (32.608) 53.892 (161%)
Proventi finanziari (1.669) (742) 125%
Utili o perdite su cambi (26) 0 n.a.
RISULTATO OPERATIVO (Margine Corrente ante
oneri finanziari)
(30.965) 54.634 (157%)
Oneri finanziari (69.633) (29.189) 139%
REDDITO ANTE GESTIONE STRAORDINARIA
(Margine Corrente)
(100.598) 25.445 (495%)
Rettifiche di valore di attività finanziarie 0 0 n.a.
Proventi ed oneri straordinari 0 16.624 (100%)
REDDITO ANTE IMPOSTE (100.598) 8.821 (1240%)
Imposte sul reddito d'esercizio (13.158) 869 (1614%)
REDDITO NETTO (87.440) 7.952 (1200%)

STATO PATRIMONIALE PORTALE SARDEGNA SPA RICLASSIFICATO AL 31/12/2018

(valori in euro) 31/12/2018 31/12/2017 Delta
CAPITALE CIRCOLANTE
Liquidità immediata
1.746.683
769.634
1.746.909 (0,01%)
975.960 (21,14%)
Disponibilità liquide
Liquidità differite
769.634
977.049
975.960
770.949
(21,14%)
26,73%
Crediti verso soci - - -
Crediti dell'Attivo circolante a breve termine 896.038 716.143 25,12%
Crediti immobilizzati a breve termine - - -
Immobilizzazioni materiali destinate alla vendita - - -
Attività finanziarie 50.295 300 16665%
Ratei e risconti attivi 30.716 54.506 (43,65%)
CAPITALE IMMOBILIZZATO 3.602.703 2.086.595 72,66%
Immobilizzazioni Immateriali 2.137.391 2.024.116 5,60%
Immobilizzazioni Materiali 73.510 36.918 99,12%
Immobilizzazioni Finanziarie 1.133.880 18.963 5879,43%
Crediti nell'attivo circolante a m/l termine 257.922 6.598 3809,09%
TOTALE IMPIEGHI 5.349.386 3.833.504 39,54%
(valori in euro) 31/12/2018 31/12/2017 Delta
CAPITALE DI TERZI
Passività correnti
3.368.469
842.036
1.766.946 90,64%
947.387 (11,12%)
Debiti a breve termine 821.566 927.068 (11,38%)
Ratei e risconti passivi
Passività consolidate
20.470
2.526.433
20.319
819.559
0,74%
208,27%
Debiti a m/l termine 2.410.345 682.786 253,02%
Fondi per rischi ed oneri 1.458 3.256 (55,22%)
TFR 114.630 133.517 (14,15%)
CAPITALE PROPRIO 1.980.917 2.066.558 (4,14%)
Capitale sociale 82.444 82.444 0,00%
Riserve 1.985.913 1.976.162 0,49%
Capitale e riserve di terzi - -
Utili (perdite) portati a nuovo (87.440) 7.952 (1200%)
Perdita ripianata dell'esercizio - -
TOTALE FONTI 5.349.386 3.833.504 39,54%

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA PORTALE SARDEGNA SPA AL 31/12/2018

(valori in euro) 31/12/2018 31/12/2017
Disponibilità liquide -
769.634
- 975.960
Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni -
49.995
Debiti verso banche a breve 213.927 303.448
Debiti verso altri finanziatori
Posizione Finanziaria Netta corrente -
605.702
- 672.512
Debiti verso banche 2.374.606 608.643
Debiti verso altri finanziatori 1.187 1.187
Posizione Finanziaria Netta non corrente 2.375.793 609.830
Posizione finanziaria netta 1.770.091 - 62.682

RENDICONTO FINANZIARIO PORTALE SARDEGNA SPA AL 31/12/2018

Descrizione 31/12/2018 31/12/2017
A. Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa
Utile (perdita) dell'esercizio
Imposte sul reddito
Interessi passivi (interessi attivi)
(Dividendi)
(Plusvalenze) / minusvalenze derivanti dalla cessione di attività
di cui immobilizzazioni materiali
di cui immobilizzazioni immateriali
di cui immobilizzazioni finanziarie
(87.440)
(13.158)
67.964
(1.938)
(1.938)
7.952
869
28.447
1. Utile (perdita) dell'esercizio prima delle imposte sul reddito, interessi,
dividendi e plus/minusvalenze da cessione nel capitale circolante netto
(34.572) 37.268
Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita
nel capitale circolante netto
Accantonamenti ai fondi
Ammortamenti delle immobilizzazioni
Svalutazioni per perdite durevoli di valore
Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di
strumenti finanziari derivati che non comportano
movimentazione monetarie
31.367
338.317
263.731
Altre rettifiche in aumento/(in diminuzione) per elementi non monetari 18.549 36.148
Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno
avuto contropartita nel capitale circolante netto
388.233 299.879
2. Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto 353.661 337.147
Variazioni del capitale circolante netto
Decremento/(incremento) delle rimanenze
Decremento/(incremento) dei crediti verso clienti
Incremento/(decremento) dei debiti verso fornitori
Decremento/(incremento) dei ratei e risconti attivi
Incremento/(decremento) dei ratei e risconti passivi
Altri decrementi/(Altri incrementi) del capitale circolante netto
(476.820)
142.794
23.791
151
(128.838)
(318.520)
130.881
(50.253)
8.298
(132.360)

Totale variazioni del capitale circolante netto
3. Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto
(438.922)
(85.261)
(361.954)
(24.807)
Altre rettifiche
Interessi incassati/(pagati)
(Imposte sul reddito pagate)
Dividendi incassati
(Utilizzo dei fondi)
Altri incassi/(pagamenti)
(67.964)
(9.583)
(49.840)
(28.447)
(869)
Totale altre rettifiche (127.387) (29.316)
FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' OPERATIVA (A) (212.648) (54.123)
B. Flussi finanziari derivanti dall'attività di investimento
Immobilizzazioni materiali
(Investimenti)
Disinvestimenti
(48.153)
(51.153)
3.000
Immobilizzazioni immateriali
(Investimenti)
Disinvestimenti
(438.093)
(438.093)
(736.017)
(736.017)
Immobilizzazioni finanziarie
(Investimenti)
Disinvestimenti
(1.133.880)
(1.133.880)
(15.168)
(15.168)
Attività finanziarie non immobilizzate
(Investimenti)
Disinvestimenti
(Acquisizione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide)
Cessione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide
(49.995)
(49.995)
FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI INVESTIMENTO (B) (1.670.121) (751.185)
C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
Mezzi di terzi
Incremento (Decremento) debiti a breve verso banche
Accensione finanziamenti
(Rimborso finanziamenti)
Mezzi propri
Aumento di capitale a pagamento
(Rimborso di capitale)
Cessione (acquisto) di azioni proprie
(Dividendi e acconti su dividendi pagati)
(307.936)
2.550.000
(565.621)
62.949
335.261
(373.000)
1.672.203
FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO ( C ) 1.676.443 1.697.413
INCREMENTO (DECREMENTO) DELLE DISPONIBILITA' LIQUIDE (A+-B+-C) (206.326) 892.105
Effetto cambi sulle disponibilità liquide
Disponibilità liquide a inizio esercizio
Depositi bancari e postali
Assegni
Danaro e valori in cassa
Totale disponibilità liquide a inizio esercizio
Disponibilità liquide a fine esercizio
Depositi bancari e postali
Assegni
971.643
3.648
669
975.960
754.953
341
80.368
337
3.150
83.855
971.643
3.648

Danaro e valori in cassa 14.340 669 Totale disponibilità liquide a fine esercizio 769.634 975.960

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.