AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Caleffi

Earnings Release May 10, 2019

4234_bfr_2019-05-10_392966ca-7eb5-49fa-b680-1cc25befc8f5.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0784-22-2019
Data/Ora Ricezione
10 Maggio 2019
17:47:40
MTA
Societa' : CALEFFI
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 118285
Nome utilizzatore : CALEFFIN01 - Gazza
Tipologia : REGEM; 2.2
Data/Ora Ricezione : 10 Maggio 2019 17:47:40
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 10 Maggio 2019 18:00:20
Oggetto : Approvato andamento fatturato consolidato
al 31 marzo 2019 e linee strategiche del
piano industriale 2019-2022
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

CALEFFI: FATTURATO CONSOLIDATO AL 31 MARZO 2019 IN CRESCITA A 12,9 MILIONI DI EURO

APPROVATE LE LINEE STRATEGICHE DEL PIANO INDUSTRIALE 2019-2022

Posizionamento competitivo in nuovi segmenti dell'home fashion con modello di offerta più orientato al fast fashion

  • Sviluppo e creazione di valore sostenibile nel tempo (sviluppo commerciale, brand e marketing strategico, offerta prodotti, trade e consumer marketing)
  • Razionalizzazione costi lungo l'intera supply chain
  • Ridefinizione dell'assetto organizzativo e di governance
  • Ricerca nuove licenze nella divisione lusso

Viadana, 10 maggio 2019

Riunitosi in data odierna, il Consiglio di Amministrazione di CALEFFI - società specializzata in articoli home fashion - ha esaminato l'andamento del Gruppo Caleffi nei primi 3 mesi dell'esercizio 2019 e approvato le linee strategiche del Piano Industriale 2019-2022.

Guido Ferretti, Amministratore Delegato di CALEFFI Group: "i risultati del primo trimestre 2019 riflettono positivamente le azioni poste in essere da inizio anno e segnano una crescita dei ricavi - in controtendenza rispetto al trend del mercato di riferimento - e un miglioramento della redditività.

Il Piano Industriale 2019-2022 prevede posizionamento in nuovi segmenti dell'home fashion nonché implementazione di specifiche azioni finalizzate allo sviluppo e creazione di valore sostenibile nel tempo, razionalizzazione di costi, ridefinizione dell'assetto organizzativo e di governance, ricerca di accordi di nuove licenze in capo alla divisione lusso".

ANDAMENTO DEL GRUPPO AL 31 MARZO 2019

I ricavi netti consolidati si attestano a circa 12,9 milioni di euro, con un incremento del 4% rispetto al dato registrato al 31 marzo 2018 (12,4 milioni di euro).

In particolare, Caleffi S.p.A. ha chiuso il primo trimestre 2019 con un fatturato pari a 9,1 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il dato del corrispondente periodo dell'esercizio precedente, mentre la controllata Mirabello Carrara S.p.A., nel medesimo periodo di riferimento, ha realizzato ricavi per 4,6 milioni di euro, in significativo aumento rispetto ai 3,7 milioni di euro al 31 marzo 2018 (+23%).

I risultati di Mirabello Carrara S.p.A. hanno risentito positivamente delle operazioni cd. loyalty.

PRINCIPALI LINEE STRATEGICHE DEL PIANO INDUSTRIALE 2019-2022

Il Piano Industriale 2019-2022 - che si pone come obiettivo primario il posizionamento competitivo in nuovi segmenti dell'home fashion e con un modello di offerta più orientato al fast fashion - si articola sulle seguenti principali linee guida:

• sviluppo e creazione di valore sostenibile nel tempo (sviluppo commerciale, brand e marketing strategico, offerta prodotti, trade e consumer marketing);

COMUNICATO STAMPA

  • razionalizzazione costi lungo l'intera supply chain;
  • ridefinizione dell'assetto organizzativo e di governance a supporto delle sfide future;

• ricerca di nuove licenze nella divisione lusso.

Nello specifico, si delinea il seguente action plan:

Sviluppo e creazione di valore sostenibile nel tempo

In questo ambito, si prevede una continua valorizzazione del marchio Caleffi tramite maggiori investimenti in comunicazione, azioni di marketing omnichannel, importanti attività di trade marketing.

Inoltre, si prevede una rivisitazione della struttura e delle dinamiche dell'offerta in segmenti oggi poco presidiati, quali total look per la casa, rivisitazione dell'offerta prodotto in chiave "fast fashion" e ribilanciamento dell'offerta verso i segmenti prodotti/stili maggiormente trainanti.

Verranno implementati specifici piani marketing-commerciali in ognuna delle attuali aree di business. In particolare:

  • revisione delle politiche commerciali di marketing, in tutti i canali, con forte orientamento all'aumento della marginalità commerciale (data driven approach, product-marketing strategico);
  • nel canale retail tradizionale verrà data massima priorità al recupero di marginalità e al rafforzamento dei rapporti con i clienti;
  • razionalizzazione dell'attuale parco negozi propri e rafforzamento delle relative performance;
  • nel canale e-Commerce proseguiranno le iniziative tese alla crescita e fidelizzazione dei clienti.

Si prevede, infine per il marchio Caleffi, l'ingresso in alcuni specifici segmenti del mercato Comunità e lo sviluppo in mercati internazionali.

Riduzione dei costi lungo l'intera supply chain

Significativa riduzione dei costi mediante rivisitazione delle attuali politiche di acquisto.

Proseguimento degli interventi già avviati ad inizio 2019 (piano di solidarietà in area industriale e logistica) e riduzione dei costi di logistica interna e trasporti.

Ridefinizione dell'assetto organizzativo e di Governance

A supporto del Piano Strategico saranno apportati adeguamenti alla struttura organizzativa e revisioni all'attuale modello di governance.

Nuove licenze

La strategia della divisione lusso prevede la ricerca di nuove licenze - in aggiunta a quelle in essere (Roberto Cavalli, Diesel e Trussardi) - licenze distribuite prevalentemente sui mercati esteri e sul canale e-commerce.

Crescita per linee esterne

In aggiunta ai citati pilastri chiave sviluppati per linee interne, il Gruppo continuerà la ricerca di opportunità di crescita per linee esterne con enfasi alla copertura di mercati oggi non presidiati nonché sinergici con gli attuali asset e competenze del gruppo.

I target economico-finanziari del Piano Industriale saranno presentati a settembre in occasione dell'approvazione della relazione semestrale al 30 giugno 2019.

COMUNICATO STAMPA

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giovanni Bozzetti, dichiara, ai sensi del comma 2 dell'articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Il comunicato è disponibile sui siti internet www.caleffigroup.it e .

CALEFFI (CLF.MI), con sede a Viadana (MN), è una delle realtà più importanti del settore Home Fashion in Italia. Fondata nel 1962 da Camillo Caleffi, la Società si è specializzata nella produzione e commercializzazione di articoli di lusso per la casa, diventando in breve tra i leader nel segmento. Caleffi vanta una rete di circa 1.800 punti vendita in Italia e oltre 400 nel resto del mondo e un portafoglio che garantisce un'elevata riconoscibilità e notorietà con marchi propri e in licenza, tra i quali Roberto Cavalli, Diesel, Trussardi, Disney e Marvel. CALEFFI S.p.A. è quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana.

CALEFFI S.p.A. Emanuela Gazza Investor Relations Manager Tel: +39 0375 7881 [email protected] www.caleffigroup.it

IR TOP Consulting Maria Antonietta Pireddu – Domenico Gentile Investor Relations Consulting Tel: 02 45473884/3 [email protected] www.irtop.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.