AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Trevi Fin Industriale

Earnings Release Nov 28, 2019

4302_rns_2019-11-28_6b0d1d4d-c80a-484c-9557-b3009979c2f1.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0262-86-2019
Data/Ora Ricezione
28 Novembre 2019
20:44:56
MTA
Societa' : TREVI GROUP
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 125261
Nome utilizzatore : TREVIN01 - M. Sala
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 28 Novembre 2019 20:44:56
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 28 Novembre 2019 20:44:57
Oggetto : Comunicato post Consiglio di
Amministrazione in data odierma
Testo del comunicato

Vedi allegato.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 SETTEMBRE 2019

CONFERMATA L'IMMINENTE PRESENTAZIONE DEL RECLAMO PER L'OMOLOGA DEGLI ACCORDI DI MANOVRA ALLA CORTE D'APPELLO DI BOLOGNA

FSII INVESTIMENTI S.P.A., POLARIS CAPITAL MANAGEMENT LLC E MEIL CONFERMANO LA VALIDITA' DEGLI IMPEGNI ASSUNTI CON TREVI - FINANZIARIA INDUSTRIALE S.P.A.

Cesena, 28 novembre 2019 – Trevi - Finanziaria Industriale S.p.A. ("Trevifin" o la "Società") comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2019. I dati economico-patrimoniali consolidati sono stati elaborati in conformità ai principi contabili internazionali in vigore al 30 settembre 2019 e non sono stati soggetti a revisione contabile.

I risultati consolidati sono stati approvati sulla base del presupposto della continuità aziendale. A tal riguardo, facendo seguito a quanto già comunicato al mercato con i precedenti comunicati stampa del 15 e 18 novembre u.s. (consultabili sul sito internet della Società all'indirizzo www.trevifin.com, sezione "Investors Relation/Comunicati Stampa") relativamente alle attività in corso per la preservazione degli accordi già sottoscritti, si fa presente che:

***

  • (i) è in corso di presentazione, presso la Corte d'Appello di Bologna, il reclamo avverso il provvedimento di rigetto adottato dal Tribunale di Forlì al fine di ottenere l'omologa dell'Accordo di Ristrutturazione;
  • (ii) gli azionisti istituzionali FSI Investimenti S.p.A., società del Gruppo CDP, e Polaris Capital Management LLC, per conto dei fondi da essa gestiti (a) hanno preso atto del rigetto dei ricorsi relativi all'omologa dell'Accordo di Ristrutturazione e dell'imminente presentazione del reclamo, e (b) hanno in ogni caso confermato per iscritto alla Società, per quanto occorrer possa, che gli impegni dagli stessi assunti relativamente alla sottoscrizione del previsto aumento di capitale devono intendersi pienamente in vigore, ai medesimi termini e condizioni previsti dall'accordo di investimento sottoscritto in data 5 agosto 2019. Si fa riferimento, pertanto, alla sottoscrizione dell'aumento di capitale in opzione (di complessivi Euro 130 milioni, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Società lo scorso 17 luglio 2019), per la porzione di spettanza dei due azionisti istituzionali pari a massimi ca. Euro 77,5 milioni complessivi; e
  • (iii) il gruppo indiano Megha Engeneering & Infrastructures Ltd. (il "Gruppo MEIL"), acquirente prospettico della divisione Oil&Gas, ha confermato per iscritto gli impegni dallo stesso assunti ai sensi dello share purchase agreement già sottoscritto in data 5 agosto, confermando di essere disponibile ad addivenire al closing dell'operazione all'esito del procedimento di omologa.

Le comunicazioni sono arrivate a seguito delle interlocuzioni con gli azionisti istituzionali, con le banche e le istituzioni finanziarie partecipanti all'Accordo di Ristrutturazione e con il Gruppo MEIL effettuate dalla Società immediatamente all'indomani del rigetto da parte del Tribunale di Forlì dell'omologazione dell'Accordo di Ristrutturazione.

Sebbene, allo stato, sussistano incertezze in merito all'esito del procedimento di omologa e, conseguentemente, al completamento dell'operazione disciplinata dall'Accordo di Ristrutturazione e dagli altri accordi sottoscritti in data 5 agosto 2019, il Consiglio di Amministrazione - anche tenendo conto delle conferme ricevute e più in generale delle interlocuzioni avute con i soggetti parte di tali accordi, nessuno dei quali (incluse le banche finanziatrici del Gruppo) ha comunicato l'intenzione di venire meno agli impegni assunti - è tutt'ora fiducioso circa il positivo esito dell'operazione di rafforzamento patrimoniale e ristrutturazione del debito prevista dall'Accordo di Ristrutturazione e, pertanto, ha ritenuto ragionevole adottare il criterio della continuità aziendale con riferimento ai risultati consolidati al 30 settembre 2019.

Principali risultati consolidati al 30 settembre 2019 secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS: in continuità con quanto fatto al 30 giugno 2019, il Gruppo ha applicato il principio contabile IFRS 5, a seguito delle trattative in corso per la cessione del settore Oil&Gas, come meglio specificato all'interno del resoconto intermedio sulla gestione:

***

  • Ricavi consolidati: 448,5 mln di Euro;
  • EBITDA consolidato: 25,6 mln di Euro;
  • EBIT consolidato: -18,8 mln di Euro;
  • Risultato Netto del Periodo di Pertinenza del Gruppo: -42,3 mln di Euro;
  • Posizione Finanziaria Netta pari a -740,3 mln di Euro (-736,2mln di Euro al 30 giugno 2019 e - 692,6 al 31 dicembre 2018). L'impatto dell'IFRS 16 sulla Posizione Finanziaria Netta del Gruppo è pari a circa -24,6 milioni di Euro;
  • Portafoglio Ordini del Settore Fondazioni pari a 477,6 mln di Euro al 30 settembre 2019.

Andamento del Business

I ricavi consolidati della divisione Trevi nei primi nove mesi del 2019 ammontano a circa 309,9 milioni di Euro, con un incremento nell'ultimo trimestre di 100,3 milioni di Euro.

***

Si segnala l'apertura di iniziative nel nuovo mercato di riferimento europeo, principalmente in Francia, Germania e la crescita dei volumi negli Stati Uniti e in Cile.

Nei mercati del Medio Oriente, si notano incrementi di attività in Oman, mentre si registrano cali a Dubai e in Kuwait. In Africa, a causa della perdurante situazione di crisi in Nigeria e le manifestazioni avvenute in Algeria a seguito delle elezioni, vi sono stati dei forti rallentamenti nelle attività operative.

I ricavi consolidati della divisione Soilmec nei primi nove mesi del 2019 ammontano a 143,1 milioni di Euro, con un incremento nell'ultimo trimestre di 49,4 milioni di Euro.

In Italia ed in Europa sono stati riscontrati segnali di rallentamento, nonostante i risultati positivi in Gran Bretagna e con redditività superiore alle attese. In Italia, inoltre, si è evidenziata una riduzione dei ricavi dovuto allo slittamento del piano di produzione nel secondo semestre dell'anno.

Sono risultate in crescita durante tutti i nove mesi le vendite in Cina, Giappone e Nord America.

Da segnalare una debolezza del mercato in America Latina, Medio Oriente e Africa.

Analisi della Gestione Patrimoniale e Finanziaria

Il capitale investito netto consolidato è pari 562,1 mln di Euro rispetto al valore di 545,3 mln di Euro registrato al 31 dicembre 2018: l'aumento di 16,8 mln di Euro è dovuto principalmente all'aumento della voce immobilizzazioni materiali.

Al 30 settembre 2019 la Posizione Finanziaria Netta è pari a -740,3 mln di Euro, confrontata con la Posizione Finanziaria Netta del 31 dicembre 2018 pari a -692,6 mln di Euro è in peggioramento di -47,7 milioni di Euro.

Tale valore risente dell'applicazione dal 1 gennaio 2019 del principio IFRS 16, adottato con il metodo retroattivo modificato. L'impatto dell'IFRS 16 sulla Posizione Finanziaria Netta del Gruppo è pari a circa 24,6 milioni di Euro.

***

Il valore complessivo dei ricavi del settore Oil&Gas realizzato nei primi nove mesi del 2019 è pari a circa 132,9 mln di Euro.

Il fatturato della divisione Petreven nei primi nove mesi del 2019 è pari a circa 67 mln di Euro. Attualmente la divisione sta operando in Sud America per conto delle principali Major e National Oil Companies. Il valore complessivo dei ricavi della divisione Drillmec realizzato nei primi nove mesi del 2019 è pari a circa 65,9 mln di Euro.

Il Portafoglio Ordini del settore Oil&Gas è pari a 135,2 mln di Euro al 30 settembre 2019.

Dichiarazione ex art. 154-bis, comma secondo, T.U.F.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dottor Massimo Sala, dichiara ai sensi dell'art. 154-bis, comma secondo, del D.Lgs. n. 58/98, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

***

A proposito di Trevifin:

Il Gruppo Trevi è leader a livello mondiale nell'ingegneria del sottosuolo (fondazioni speciali, scavo di gallerie e consolidamenti del terreno e realizzazione e commercializzazione dei macchinari e delle attrezzature specialistiche del settore); è anche attivo nel settore delle perforazioni (petrolio, gas, acqua) sia come produzione di impianti che come servizi prestati e nella realizzazione di parcheggi sotterranei automatizzati. Nato a Cesena nel 1957 conta più di 30 sedi e una presenza in oltre 80 Paesi. Il successo del Gruppo Trevi si basa sull'integrazione verticale tra le divisioni costituenti il Gruppo: la Divisione Trevi, che opera nei servizi specializzati dell'ingegneria del sottosuolo, la Divisione Petreven attiva nei servizi di perforazione petrolifera, la Divisione Soilmec, che produce e sviluppa i macchinari e gli impianti per l'ingegneria del sottosuolo e la divisione Drillmec che produce e sviluppa gli impianti per le perforazioni (petrolio, gas, acqua).

La capogruppo è quotata alla Borsa di Milano dal mese di luglio 1999.

Per ulteriori informazioni:

Investor Relations: Massimo Sala - e-mail: [email protected]

Group Communications Office: Franco Cicognani - e-mail: [email protected] - tel: +39/0547 319503 Ufficio Stampa: Community - Strategic communication advisers - T. +39 02 89404231

Auro Palomba - [email protected]

Roberto Patriarca - T. +39 335 65 09568 - [email protected]

(in migliaia di Euro) (*)
30/09/2019
Portafoglio lavori: 612.832
di cui Fondazioni 477.632
di cui Oil & Gas (attività discontinuate) 135.200
Valore della produzione 450.495
Ricavi Totali 448.459
Valore Aggiunto 152.310
% sui Ricavi Totali 34,00%
Margine Operativo Lordo (EBITDA) 25.560
% sui Ricavi Totali 5,70%
Risultato Operativo (EBIT) (18.762)
% su Ricavi Totali -4,20%
Risultato netto da attività discontinuate 3.882
Risultato netto di Gruppo (42.339)
Dipendenti (numero) 5.709

Principali dati e risultati economico-patrimoniali del Gruppo

(*) dati esposti applicando l'IFRS 5 salvo ove diversamente specificato

30/09/2019 31/12/2018 Variazione
Capitale investito netto 562.105 545.304 16.801
Posizione finanziaria netta (740.276) (692.640) (47.636)
Patrimonio Netto Totale (178.171) (147.335) (30.836)
Patrimonio Netto del Gruppo (175.754) (148.075) (27.679)
Patrimonio Netto di pertinenza di terzi (2.417) 740 (3.157)

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.