AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tesmec

Earnings Release Mar 5, 2020

4055_bfr_2020-03-05_bac018d3-4ea7-442d-93c8-7a489a314e4f.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1155-4-2020
Data/Ora Ricezione
05 Marzo 2020
17:04:36
MTA - Star
Societa' : TESMEC
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 128334
Nome utilizzatore : TESMECN03 - Turani
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 05 Marzo 2020 17:04:36
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 05 Marzo 2020 17:04:37
Oggetto : Tesmec - Risultati Preliminari 2019
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Tesmec S.p.A.: I risultati preliminari consolidati 2019 1 mostrano un fatturato che per la prima volta nella storia del Gruppo raggiunge i 200 milioni di Euro, una marginalità in progressivo miglioramento ed un incremento della posizione finanziaria netta derivante dall'attività operativa.

  • I Ricavi preliminari 2019 si attestano a circa 200 milioni di Euro, valore raggiunto per la prima volta nella storia del Gruppo, generando un EBITDA preliminare di circa 27 milioni di Euro a fronte di un EBITDA adjusted 2018 di circa 20,9 milioni di Euro. La posizione finanziaria netta preliminare che, ante applicazione dell'IFRS 16, è pari a 99,8 milioni di Euro, è stata influenzata dalla variazione del capitale circolante netto.
  • Il Consiglio di Amministrazione della Società per l'esame e l'approvazione del Progetto di Bilancio d'Esercizio di Tesmec S.p.A. e del Bilancio Consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2019 si terrà in data 13 marzo 2020.

Grassobbio (Bergamo), 5 marzo 2020Tesmec S.p.A. (MTA, STAR: TES), a capo di un gruppo leader nel mercato delle infrastrutture relative al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica, dati e materiali, comunica i principali risultati preliminari consolidati relativi all'esercizio 2019, che registrano per la prima volta il raggiungimento di un fatturato pari a 200 milioni di Euro, una marginalità in crescita ed un miglioramento del risultato operativo. L'incremento dell'Indebitamento Finanziario Netto è principalmente riconducibile alla variazione del Capitale Circolante Netto, sul quale hanno impattato l'avanzamento delle commesse nel settore ferroviario e l'incremento dei crediti commerciali relativi agli ultimi accordi siglati in tale settore a ridosso della chiusura d'esercizio.

Il Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni ha così commentato: "Nel corso dell'esercizio 2019 il Gruppo è riuscito a raggiungere l'importante traguardo dei 200 milioni di fatturato; una crescita che, seppur moderata rispetto alle aspettative iniziali, è stata accompagnata da un miglioramento delle redditività operativa. Un incremento che è frutto delle azioni intraprese nel corso dell'esercizio nelle varie aree di business, in particolar modo nel mondo Trencher. A fronte della variazione della posizione finanziaria netta riconducibile prettamente al capitale circolante netto, nelle voci del magazzino e dei crediti commerciali, è stato già avviato un programma che porterà ad un miglioramento del rapporto dello stesso capitale circolante netto rispetto all'andamento dei ricavi. Considerata l'attuale situazione legata agli effetti socioeconomici del Covid-19 e l'incertezza relativa alla durata e all'espansione geografica di tale virus, è prematuro oggi fare previsioni sull'andamento del business nei prossimi mesi. La Società sta comunque monitorando attentamente la situazione ed è pronta ad intraprendere le azioni ed iniziative del caso. Nel 2020 il Gruppo vuole rafforzarsi nei settori a più alto valore aggiunto e ad elevato contenuto tecnologico. Di conseguenza le azioni di sviluppo saranno rivolte in misura sempre maggiore ad innovazioni sostenibili, alla sicurezza, alla diagnostica ed alla digitalizzazione delle infrastrutture".

In dettaglio, al 31 dicembre 2019, i Ricavi preliminari sono pari a circa 200 milioni di Euro, rispetto ai 194,6 milioni di Euro dell'esercizio 2018. La crescita è stata spinta prevalentemente dalla performance dei settori

Tesmec S.p.A. - via Zanica, 17/O - 24050 Grassobbio (Bergamo) Tel. 035.4232911 - Fax 035.4522444 - [email protected] - www.tesmec.com

1 Risultati preliminari non auditati redatti secondo i principi Internazionali IAS/IFRS.

ferroviario ed Energy Automation, confermando così la correttezza delle scelte intraprese della Società nel corso degli ultimi esercizi.

L'EBITDA preliminare è pari a circa 27 milioni di Euro, rispetto ai 20,9 milioni di Euro di EBITDA adjusted registrati nell'esercizio 2018. Tale risultato è principalmente riconducibile alle azioni intraprese nel corso dell'esercizio ed un miglior mix di vendita nelle aree strategiche del Gruppo, come il settore del pipe e del mining. L'EBITDA preliminare ante applicazione dell'IFRS 16 risulta pari a circa 23 milioni di Euro.

L'EBIT preliminare rispetto all'esercizio precedente registra un incremento legato al miglioramento della performance operativa.

L'Indebitamento Finanziario Netto preliminare ante applicazione dell'IFRS 16 è pari a 99,8 milioni di Euro rispetto ai 77,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2018 ed ai 97,8 milioni di Euro al 30 settembre 2019; tale variazione è riconducibile dell'andamento del Capitale Circolante Netto, sul quale hanno impattato l'avanzamento delle commesse nel settore ferroviario e l'incremento dei crediti commerciali relativi agli ultimi accordi siglati in tale settore.

Alla luce dei risultati preliminari registrati al 31 dicembre 2019, il rapporto PFN/EBITDA risulterebbe pari a circa 4,3, in linea con i vincoli di covenant, salvo per la posizione con il Mediocredito Centrale Spa per cui è in corso il rilascio del waiver per 0,5 milioni di Euro.

Il Portafoglio ordini preliminare, pari a circa 188 milioni di Euro rispetto ai 200 milioni di Euro dell'esercizio 2018, registra un aumento di ordini a breve termine ed ordini legati ad attività ricorrenti ed una riduzione di quelli a medio termine relativi al business ferroviario. In questo settore, si segnalano importanti trattative in corso all'estero, che dovrebbero consentire un incremento del portafoglio nell'anno.

****

In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 2.6.2, comma 1, lett. b), del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., si rende noto che la riunione del Consiglio di Amministrazione della Società per l'esame e l'approvazione del Progetto di Bilancio d'Esercizio di Tesmec S.p.A. e del Bilancio Consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2019 si terrà in data 13 marzo 2020.

Il calendario degli eventi societari è disponibile nella sezione "Investitori" del sito internet della Società all'indirizzo www.tesmec.com.

****

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Marco Paredi, dichiara ai sensi dell'articolo 154– bis, comma 2, del D. Lgs. n. 58/1998 ("Testo Unico della Finanza") che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. Si evidenzia inoltre che nel presente comunicato, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, sono presentati alcuni indicatori alternativi di performance (ad esempio EBITDA) al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico-finanziaria. Tali indicatori sono calcolati secondo le usuali prassi di mercato.

****

Per ulteriori informazioni:

Tesmec S.p.A. Marco Paredi Investor Relations Manager Tel: +39 035 4232840 – Fax: +39 035 3844606 E-mail: [email protected]

Image Building - Media Relations

Alfredo Mele, Carlo Musa, Alessandro Beretta Tel: +39 02 89011300 E-mail: [email protected]

http://investor.tesmec.com/Investors/Notices.aspx.

Il comunicato è disponibile anche sul sito www.tesmec.com, nella sezione "Investitori":

Il Gruppo Tesmec

Il Gruppo Tesmec è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi, tecnologie e soluzioni integrate per la costruzione, la manutenzione e l'efficientamento di infrastrutture relative al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica, dati e materiali. In particolare, il Gruppo opera nei settori: 1) degli elettrodotti di trasmissione e distribuzione (equipaggiamenti di tesatura per l'installazione di conduttori e la posa di cavi interrati; dispositivi elettronici e sensori per la gestione, il monitoraggio e l'automazione delle reti elettriche); 2) delle infrastrutture civili interrate (macchine trencher cingolate ad alta potenza per lo scavo in linea di oleodotti, gasdotti, acquedotti, reti di telecomunicazione e operazioni di drenaggio; surface miner per sbancamenti, cave e miniere di superficie; servizi specialistici di scavo); 3) delle reti ferroviarie (equipaggiamenti ferroviari per l'istallazione e la manutenzione della catenaria e per operazioni speciali quali, ad esempio, la rimozione neve dal binario; power unit di ultima generazione). Nato in Italia nel 1951 e guidato dal Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni, il Gruppo può contare su circa 850 dipendenti e dispone dei siti produttivi di Grassobbio (Bergamo), Endine Gaiano (Bergamo), Sirone (Lecco) e Monopoli (Bari) in Italia, di Alvarado (Texas) negli Usa e di Durtal, in Francia, oltre che di tre unità di ricerca e sviluppo a Fidenza (Parma), Padova e Patrica (Frosinone).

Il Gruppo, inoltre, è presente commercialmente a livello globale e può contare su una presenza diretta nei diversi continenti, costituita da società estere e uffici commerciali in USA, Sud Africa, Africa occidentale, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Qatar, Cina e Francia. Il know-how maturato nello sviluppo di tecnologie specifiche e soluzioni innovative e la presenza di un team di ingegneri e tecnici altamente specializzati consentono al Gruppo Tesmec di gestire direttamente l'intera catena produttiva: dalla progettazione, produzione e commercializzazione dei macchinari, alla fornitura del know-how relativo all'utilizzo dei sistemi e all'ottimizzazione del lavoro, fino a tutti i servizi pre e post vendita connessi ai macchinari e all'efficientamento dei cantieri. Tutti i business sono sviluppati dal Gruppo in linea con la filosofia ISEQ (Innovazione, Sicurezza, Efficienza e Qualità), nel rispetto della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.