AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Emak

Notice of Dividend Amount Apr 10, 2020

4407_agm-r_2020-04-10_0d893125-b4d5-422f-a072-bede663312c9.pdf

Notice of Dividend Amount

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0115-7-2020
Data/Ora Ricezione
10 Aprile 2020 16:40:56
MTA - Star
Societa' : EMAK
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 130644
Nome utilizzatore : EMAKN01 - LA FATA
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 10 Aprile 2020 16:40:56
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 10 Aprile 2020 16:40:57
Oggetto : CdA conferma non distribuzione dividendo,
modifica proposte all'assemblea. Azioni per
mitigare COVID-19
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Comunicato stampa

Assemblea degli azionisti del 29 aprile 2020:

Il Consiglio di Amministrazione conferma la proposta di non distribuire il dividendo e di destinare l'utile 2019 a riserva

Modifica della proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie

Modifica dei termini di risposta a domande sulle materie all'ordine del giorno

* * * * * * *

Avviate azioni per mitigare impatti legati a Covid-19

Bagnolo in Piano (RE), 10 aprile 2020 – Il Consiglio di Amministrazione di Emak S.p.A. (MTA, STAR), società a capo di uno dei maggiori gruppi a livello globale nei settori dell'outdoor power equipment, delle pompe e del water jetting, e dei relativi componenti ed accessori, riunitosi in data odierna, ha valutato alcuni punti all'ordine del giorno dell'imminente assemblea, alla luce dell''evoluzione dello scenario esterno, pesantemente condizionato dall'emergenza sanitaria Covid-19.

Ha inoltre fatto il punto sulle iniziative assunte e da assumere in tale contesto.

Assemblea degli Azionisti

Destinazione dell'utile di esercizio 2019

Il Consiglio di Amministrazione, alla luce dell'emergenza Covid-19, in un'ottica di rafforzamento della propria struttura patrimoniale, ha confermato la propria precedente delibera del 13 marzo 2020 di proporre all'Assemblea degli Azionisti convocata per il 29 aprile 2020 di destinare l'utile di esercizio del 2019 a riserva legale, per l'importo prescritto dalla legge, e a riserva di utili a nuovo per tutto l'ammontare residuo.

La relazione del Consiglio di Amministrazione all'Assemblea relativa allo specifico punto all'ordine del giorno, con evidenza delle modifiche apportate, è pubblicata sul sito internet della Società www.emakgroup.it, "Investor Relations > Corporate governance > Assemblea dei soci".

Modifica proposta di acquisto e disposizione delle azioni proprie

Il Consiglio di amministrazione, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. n. 23 del 8 aprile 2020, in G.U. n. 94 del giorno medesimo, allo scopo di non precludersi la possibilità di ricorrere alle condizioni agevolate di accesso al credito previste al capo I del medesimo provvedimento, ha deliberato in data odierna di modificare la proposta precedentemente rivolta all'assemblea, in ordine al terzo punto all'ordine del giorno dell'adunanza convocata per il giorno 29 aprile 2020 nei termini che seguono: il consiglio di amministrazione propone esclusivamente la revoca dell'autorizzazione già concessa il 30 aprile 2019 dall'assemblea all'organo amministrativo per l'acquisto e la disposizione di azioni proprie.

La relazione del Consiglio di Amministrazione all'Assemblea relativa allo specifico punto all'ordine del giorno, con evidenza delle modifiche apportate, è pubblicata sul sito internet della Società www.emakgroup.it, "Investor Relations > Corporate governance > Assemblea dei soci".

Modifica dei termini di risposta alle domande degli azionisti

Ad integrazione e parziale modifica di quanto previsto nell'avviso di convocazione della prossima assemblea degli azionisti convocata il 29 aprile 2020, il Consiglio ha stabilito di fornire risposta, nel più ravvicinato termine del 24 aprile 2020, alle domande che perverranno dagli Azionisti prima dell'Assemblea ex art.127 ter, T.U.F. entro il confermato termine del 22 aprile 2020.

L'avviso di convocazione con evidenza delle modifiche apportate, è pubblicato sul sito internet della Società www.emakgroup.it, "Investor Relations > Corporate governance > Assemblea dei soci".

* * * * * * *

Azioni per mitigare gli impatti legati a Covid-19

Emak ha da subito attivato tutte le azioni necessarie alla tutela della salute dei propri dipendenti e della collettività, presidiate attraverso la costituzione di comitati COVID-19 sia a livello centrale che di singole società. Queste misure includono la sanificazione degli ambienti di lavoro (uffici e stabilimenti), distribuzione di dispositivi di protezione individuale in tutti i reparti produttivi, osservanza delle disposizioni relative alla distanza tra le persone, lavoro in remoto quando possibile, annullamento dei viaggi di lavoro, cancellazione di alcuni eventi e restrizione degli accessi dei visitatori presso le sedi del Gruppo.

Il Gruppo sta inoltre intraprendendo una serie di iniziative al fine di mitigare gli impatti economico-finanziari derivanti dal prevedibile calo della domanda legato nel breve alle misure di contenimento per contrastare la diffusione del virus, e nel medio periodo per la contrazione del contesto macroeconomico. Nello specifico:

  • Sono state rimodulate le attività produttive presso alcuni stabilimenti al fine di allineare la produzione alla domanda e nel rispetto delle prescrizioni normative in accordo con le rappresentanze sindacali;
  • Sono state attivate azioni di contenimento e riduzione di tutti i costi e investimenti in base a livelli di priorità, con ricorso ad ammortizzatori sociali, posticipazione di alcune iniziative;
  • Sono state concluse operazioni di finanziamento nel corso dei primi mesi dell'anno al fine di migliorare il profilo di liquidità del Gruppo.

Il Presidente del Gruppo Fausto Bellamico ha così commentato: "Stiamo affrontando una situazione di crisi senza precedenti. Gli effetti della pandemia sulla domanda del nostro settore si sono cominciati a sentire dal mese di marzo, determinando per il Gruppo un calo del fatturato nel primo trimestre intorno al 3%. Le prospettive per l'anno rimangono incerte e difficilmente quantificabili: molto dipenderà dai tempi e dai modi in cui i diversi Paesi usciranno dall'emergenza e le attività torneranno alla normalità".

Il presente comunicato stampa è a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito aziendale www.emakgroup.it, nella sezione "Investor Relations" e sul meccanismo di stoccaggio eMarket Storage ().

Per ulteriori informazioni: Andrea La Fata Investor Relator Tel. 0522 956332 [email protected]; www.emakgroup.it

Il Gruppo Emak sviluppa, produce e distribuisce un'ampia gamma di prodotti in tre aree di business: (i) outdoor power equipment, che comprende prodotti destinati al giardinaggio, all'attività forestale e all'agricoltura quali decespugliatori, rasaerba, trattorini, motoseghe, motozappe e motocoltivatori; (ii) pompe e high pressure water jetting, di cui fan parte pompe a membrana destinate al settore agricolo (irrorazione e diserbo), pompe a pistoni ad alta e ad altissima pressione per il comparto industriale, idropulitrici professionali, unità idrodinamiche e macchine per l'urban cleaninig; (iii) componenti ed accessori per i suddetti settori, i più rappresentativi dei quali sono filo e testine per decespugliatori, accessori per motoseghe (ad es. affilatrici), pistole, valvole ed ugelli per idropulitrici e per applicazioni agricole, precision farming (sensori e computer).

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.